In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2026 alle 14:45:33La IC non dipende dalle utenze ma dalla corrente massima in caso di corto circuito, i fusibili proteggono soprattutto i cablaggi.
Marco te dimensioni il fusibile pari al 75% del carico, mi/ti chiedo, ma quando mai un camper avrà un consumo pari a 250A, io, nel caso che la fonte è tantissima tendo a dimensionare a molto meno, ad esempio io ho dimensionato60A su 280AH di fonte (tanto spunto non lo avrò mai) Non ho inverter non ho apparecchi chela somma possa fare più di 40-50A … Forse vuoi utilizzarle anche per backup, c’è una logica?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 14:59:31Ok Marco ma non avendo nessun inverter in gioco ipotizzare un fusibile ANL da 60-100 Amper dovrebbe essere corretto ed al posto dello stacca batteria quel ‘magnetotermico’ che hai messo
La IC non dipende dalle utenze ma dalla corrente massima in caso di corto circuito, i fusibili proteggono soprattutto i cablaggi. Con 280 Ah al litio è buona norma ipotizzare 2800 Ampere di corrente di cortocircuito, un fusibile MEGA non va bene. Quel camper sarà gas-free e lui cucinerà a induzione.