CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Imp. elettrico, installatori e norme e implemento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:39:28
Ciao a tutti !

Ho passato 2-3gg a leggere una miriade di tread dedicati a cavi, dimensionamenti, connessioni e impianti elettrici sul forum e mi sono nate alcune preoccupazioni e pensieri che prima non avevo.
Ho notato una folta presenza di esperti del settore che spero possano chiarire i miei dubbi.

Ho appena acquistato un camper semintegrale Knaus del 2021.

A livello impianto elettrico è così equipaggiato:
. batteria servizi AGM 100Ah
. pannello solare 120W Vechline con regolatore MPPT
. caricabatterie CBE516
. Booster Schaudt WA 121525
. varie prese 220V
. 2 prese USB, 1x zona notte, 1x zona giorno

Vorrei implementare le prese USB, almeno un'altra in zona notte e una in zona giorno.
Non ho utenze energivore, mi servono eventualmente per ricaricare powerbank o cellulari.

Vorrei inoltre installare un sensore Triogas (assorbimento pochi mA).

Potrei fare da me il lavoro, le competenze elettrotecniche di base non mi mancano e ho una certa esperienza più che ventennale nella riparazione di impianti in CC a 12/24V su macchine movimento terra come tecnico di assistenza.
Sono inoltre perito meccanico (non iscritto all'albo).
In casa avrei già anche un sensore Triogas, cavi da 1,5mm² e da 2,5mm² nonchè fusibiliera, busbar, crimpatrici, faston e morsetti di ogni gnere e prese USB.

Installando da me queste implementazioni all'impianto, tutto diventerebbe "fuori norma" ?

Se invece mi rivolgessi a un'officina che esegue lavori sui camper, mi verrebbe rilasciato un certificato di idoneità ?
Perchè per esempio io non so chi abbia montato il pannello solare, ma non ho nessuna certificazione del lavoro svolto. Dovrei averla ? Il concessionario che mi ha venduto il camper, avrebbe dovuto controllarlo a livello impianto elettrico e darmi qualche tipo di attestato di conformità ?

In futuro vorrei installare una batteria LiFePo4 da 100Ah (o magari anche 150Ah) e un secondo pannello solare, da 200W. Il CBE CB516 attuale non ha settaggio per batterie al Litio, quindi ho capito che dovrei obbligatoriamente sostituirlo (anche perchè, nonostante molti indichino come utilizzabile il settaggio per le Pb, questo CBE ha una fase di mantenimento che mi sembra di aver capito che non deve esserci per le batterie LiFePo).
Il Boost Schaudt invece dovrebbe andare bene potendogli cambiare impostazione.
Non escludo una volta passato al LiFePo, di dotarmi anche di un Inverter per consentire alla moglie un colpo di phon (chiaramente non da 2kW) e utilizzare una macchinetta del caffè a capsule con assorbimento di circa 1400W, quindi considero che potrebbe essere idoneo un inverter da 1500W a onda pura.

Conoscete qualche officina in zona Brescia che sia preparata, seria (e magari onesta), certificata e che lavori seriamente a regola d'arte che potrebbe realizzare questo lavoro e le aggiunte sopra menzionate all'impianto ?

Altra domanda:
Ho acquistato, pagandolo profumatamente, un cavo H07RN F 3x2,5mm² da 25m:

https://mail.trem.net/prolunga-...

Viene venduto come cavo "a norma", ma presa e spina possono essere aperte e smontate. Chi può dimostrare che questo cavo è assemblato a regola d'arte e non da me ?

Scusate se gli argomenti sono già stati trattati qua e là, ma a furia di leggere sono andato in tilt.

Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:54:41
In risposta al messaggio di Dius del 21/05/2025 alle 15:39:28

Ciao a tutti ! Ho passato 2-3gg a leggere una miriade di tread dedicati a cavi, dimensionamenti, connessioni e impianti elettrici sul forum e mi sono nate alcune preoccupazioni e pensieri che prima non avevo. Ho notato
una folta presenza di esperti del settore che spero possano chiarire i miei dubbi. Ho appena acquistato un camper semintegrale Knaus del 2021. A livello impianto elettrico è così equipaggiato: . batteria servizi AGM 100Ah . pannello solare 120W Vechline con regolatore MPPT . caricabatterie CBE516 . Booster Schaudt WA 121525 . varie prese 220V . 2 prese USB, 1x zona notte, 1x zona giorno Vorrei implementare le prese USB, almeno un'altra in zona notte e una in zona giorno. Non ho utenze energivore, mi servono eventualmente per ricaricare powerbank o cellulari. Vorrei inoltre installare un sensore Triogas (assorbimento pochi mA). Potrei fare da me il lavoro, le competenze elettrotecniche di base non mi mancano e ho una certa esperienza più che ventennale nella riparazione di impianti in CC a 12/24V su macchine movimento terra come tecnico di assistenza. Sono inoltre perito meccanico (non iscritto all'albo). In casa avrei già anche un sensore Triogas, cavi da 1,5mm² e da 2,5mm² nonchè fusibiliera, busbar, crimpatrici, faston e morsetti di ogni gnere e prese USB. Installando da me queste implementazioni all'impianto, tutto diventerebbe fuori norma ? Se invece mi rivolgessi a un'officina che esegue lavori sui camper, mi verrebbe rilasciato un certificato di idoneità ? Perchè per esempio io non so chi abbia montato il pannello solare, ma non ho nessuna certificazione del lavoro svolto. Dovrei averla ? Il concessionario che mi ha venduto il camper, avrebbe dovuto controllarlo a livello impianto elettrico e darmi qualche tipo di attestato di conformità ? In futuro vorrei installare una batteria LiFePo4 da 100Ah (o magari anche 150Ah) e un secondo pannello solare, da 200W. Il CBE CB516 attuale non ha settaggio per batterie al Litio, quindi ho capito che dovrei obbligatoriamente sostituirlo (anche perchè, nonostante molti indichino come utilizzabile il settaggio per le Pb, questo CBE ha una fase di mantenimento che mi sembra di aver capito che non deve esserci per le batterie LiFePo). Il Boost Schaudt invece dovrebbe andare bene potendogli cambiare impostazione. Non escludo una volta passato al LiFePo, di dotarmi anche di un Inverter per consentire alla moglie un colpo di phon (chiaramente non da 2kW) e utilizzare una macchinetta del caffè a capsule con assorbimento di circa 1400W, quindi considero che potrebbe essere idoneo un inverter da 1500W a onda pura. Conoscete qualche officina in zona Brescia che sia preparata, seria (e magari onesta), certificata e che lavori seriamente a regola d'arte che potrebbe realizzare questo lavoro e le aggiunte sopra menzionate all'impianto ? Altra domanda: Ho acquistato, pagandolo profumatamente, un cavo H07RN F 3x2,5mm² da 25m: ... Viene venduto come cavo a norma, ma presa e spina possono essere aperte e smontate. Chi può dimostrare che questo cavo è assemblato a regola d'arte e non da me ? Scusate se gli argomenti sono già stati trattati qua e là, ma a furia di leggere sono andato in tilt. Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto.
...
credo tu ti stia facendo troppi problemi, è vero, nessuno dovrebbe mettere mano agli impianti originali dei mezzi, ma quando andrai a sentire l'installatore e ti fornirà un preventivo che contiene una sola manodopera da 50€/ora oltre a tutto il resto cambierai immediatamente idea come abbiamo fatto tutti noi, specialmente tu, che dici di conoscere la materia.
personalmente PRIMA di avere le carte in regola, mi preoccupo di avere un impianto ben fatto al 100%, perchè nel caso accada qualcosa, tipo un incendio, nel 99% dei casi non rimarrà nulla del mezzo e che sia colpa tua o dell'installatore non fa alcuna differenza, perchè comunque le responsabilità vanno dimostrate... e di certo non basta una scontrino di installazione USB... 

Se pensi di avere le competenze per farlo, fai tu che è meglio, altrimenti, se anche solo non ti senti sicuro fallo fare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/05/2025 alle 15:55:17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:57:17

Ciao a tutti ! Ho passato 2-3gg a leggere una miriade di tread dedicati a cavi, dimensionamenti, connessioni e impianti elettrici sul forum e mi sono nate alcune preoccupazioni e pensieri che prima non avevo. Ho notato
una folta presenza di esperti del settore che spero possano chiarire i miei dubbi. Ho appena acquistato un camper semintegrale Knaus del 2021. A livello impianto elettrico è così equipaggiato: . batteria servizi AGM 100Ah . pannello solare 120W Vechline con regolatore MPPT . caricabatterie CBE516 . Booster Schaudt WA 121525 . varie prese 220V . 2 prese USB, 1x zona notte, 1x zona giorno Vorrei implementare le prese USB, almeno un'altra in zona notte e una in zona giorno. Non ho utenze energivore, mi servono eventualmente per ricaricare powerbank o cellulari. Vorrei inoltre installare un sensore Triogas (assorbimento pochi mA). Potrei fare da me il lavoro, le competenze elettrotecniche di base non mi mancano e ho una certa esperienza più che ventennale nella riparazione di impianti in CC a 12/24V su macchine movimento terra come tecnico di assistenza. Sono inoltre perito meccanico (non iscritto all'albo). In casa avrei già anche un sensore Triogas, cavi da 1,5mm² e da 2,5mm² nonchè fusibiliera, busbar, crimpatrici, faston e morsetti di ogni gnere e prese USB. Installando da me queste implementazioni all'impianto, tutto diventerebbe fuori norma ? Se invece mi rivolgessi a un'officina che esegue lavori sui camper, mi verrebbe rilasciato un certificato di idoneità ? Perchè per esempio io non so chi abbia montato il pannello solare, ma non ho nessuna certificazione del lavoro svolto. Dovrei averla ? Il concessionario che mi ha venduto il camper, avrebbe dovuto controllarlo a livello impianto elettrico e darmi qualche tipo di attestato di conformità ? In futuro vorrei installare una batteria LiFePo4 da 100Ah (o magari anche 150Ah) e un secondo pannello solare, da 200W. Il CBE CB516 attuale non ha settaggio per batterie al Litio, quindi ho capito che dovrei obbligatoriamente sostituirlo (anche perchè, nonostante molti indichino come utilizzabile il settaggio per le Pb, questo CBE ha una fase di mantenimento che mi sembra di aver capito che non deve esserci per le batterie LiFePo). Il Boost Schaudt invece dovrebbe andare bene potendogli cambiare impostazione. Non escludo una volta passato al LiFePo, di dotarmi anche di un Inverter per consentire alla moglie un colpo di phon (chiaramente non da 2kW) e utilizzare una macchinetta del caffè a capsule con assorbimento di circa 1400W, quindi considero che potrebbe essere idoneo un inverter da 1500W a onda pura. Conoscete qualche officina in zona Brescia che sia preparata, seria (e magari onesta), certificata e che lavori seriamente a regola d'arte che potrebbe realizzare questo lavoro e le aggiunte sopra menzionate all'impianto ? Altra domanda: Ho acquistato, pagandolo profumatamente, un cavo H07RN F 3x2,5mm² da 25m: ... Viene venduto come cavo a norma, ma presa e spina possono essere aperte e smontate. Chi può dimostrare che questo cavo è assemblato a regola d'arte e non da me ? Scusate se gli argomenti sono già stati trattati qua e là, ma a furia di leggere sono andato in tilt. Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto.
...
Ciao, rispondo brevemente secondo il mio punto di vista.

Un camper viene "messo in strada" dietro una omologazione per tutti gli impianti ottenuta dal costruttore/allestitore, il camper e' tuo e puoi farci quello che vuoi ma, bisognerà tenere conto poi nel caso succedesse qualcosa l'assicurazione ne risponderà? Non credo.

Ti faccio un'esempio, vai in concessionaria un mese dopo aver acquistato il camper ed intendi fare montare un clima a tetto da 2200 Watt, bene, fatto il lavoro costoro ti rilasciano documentazione di ciò che hanno fatto nel rispetto delle norme ed eseguito a regola d'arte tuttavia, il magnetotermico istallato e certificato e di soli 10A, ritieni questa sia stata un'installazione.a regola d'arte?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Grisen
Grisen
12/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 17:06:01
INFO NORMATIVA e CERTIFICAZIONI
Scusate, qualcuno conosce approfonditamente la normativa riguardante l’ installazione degli impianti con batterie al LiFePO4 in sostituzione dell impianto standard? Parlando con un assicuratore di quelli specializzati in RV mi ha riferito che l’ assicurazione non copre i danni da incendio se a bordo sono state installati sistemi che non abbiano la certificazione CE UN 38.3 UL 2054 UL 94-V:0.
Per me è arabo ma credo sia importante. Io mi sto approcciando al problema ma interpellati un paio di “ costruttori nostrani  “ ( forse sarebbe meglio dire assemblatori ) non mi hanno fornito risposte esaustive.
Grazie
Grisen
Grisen
Grisen
12/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 17:09:52

...
Ce n’ è una quasi vicino a te ma non so se consigliartela, a me ha fatto un preventivino da 11.000€.
S hai letto bene. Praticamente buttavano tutto e mi lasciavano solo i sedili e le 4 gomme. Ah dimenticavo il mio semintegrale ha solo 10 mesi.frown
Grisen
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 17:30:17
In risposta al messaggio di Grisen del 21/05/2025 alle 17:06:01

INFO NORMATIVA e CERTIFICAZIONI Scusate, qualcuno conosce approfonditamente la normativa riguardante l’ installazione degli impianti con batterie al LiFePO4 in sostituzione dell impianto standard? Parlando con un assicuratore
di quelli specializzati in RV mi ha riferito che l’ assicurazione non copre i danni da incendio se a bordo sono state installati sistemi che non abbiano la certificazione CE UN 38.3 UL 2054 UL 94-V:0. Per me è arabo ma credo sia importante. Io mi sto approcciando al problema ma interpellati un paio di “ costruttori nostrani  “ ( forse sarebbe meglio dire assemblatori ) non mi hanno fornito risposte esaustive. Grazie
...
dubito che batterie acquistate sulla baya, ali ecc. ecc. assemblate poi in garage da mio cuggino, ma anche fossero già assemblate dentro a una scatola di metallo abbiano tutte le certifcazioni del caso... però costano poco eh laugh
Poi serve anche una eventuale certificazione di corretto montaggio, perchè tu puoi avere il miglior accessorio del mondo, ma se mal installato non c'è santo che tenga...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 18:01:35
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2025 alle 15:54:41

credo tu ti stia facendo troppi problemi, è vero, nessuno dovrebbe mettere mano agli impianti originali dei mezzi, ma quando andrai a sentire l'installatore e ti fornirà un preventivo che contiene una sola manodopera da
50€/ora oltre a tutto il resto cambierai immediatamente idea come abbiamo fatto tutti noi, specialmente tu, che dici di conoscere la materia. personalmente PRIMA di avere le carte in regola, mi preoccupo di avere un impianto ben fatto al 100%, perchè nel caso accada qualcosa, tipo un incendio, nel 99% dei casi non rimarrà nulla del mezzo e che sia colpa tua o dell'installatore non fa alcuna differenza, perchè comunque le responsabilità vanno dimostrate... e di certo non basta una scontrino di installazione USB...  Se pensi di avere le competenze per farlo, fai tu che è meglio, altrimenti, se anche solo non ti senti sicuro fallo fare.
...
Si, mi sto facendo davvero molti problemi, sicuramente troppi. Saranno gli anni che avanzano, sarà che sono a casa ammalato e non capitandomi spesso raramente ho tempo per pensare indecision
Comunque, sarei interessato a capire bene certe situazioni che per quanto si spera non accadano mai, potrebbero succedere.

Nel mio caso specifico, non sono soddisfatto ne convinto della bontà e della corretta installazione del pannello solare montato sul mezzo. Dai tread letti i cavi mi sembrano di sezione piccola per la loro lunghezza.

per la manodopera da 50euro/h , diciamo che per i lavori delle due prese USB e dell'installazione del Triogas, non mi impensierirebbe più di tanto.
Potrei persino accordarmi con l'installatore e fissare i componenti a mia disposizione (marcati CE), fargi trovare tutto pronto al suo posto e lasciar fare a lui i collegamenti.
Se questo servisse ad avere una certificazione dei lavori svolti "a regola d'arte"...

Avere le competenze direi proprio di si, almeno a livello qualità e cura dell'assemblaggio, delle crimpature e della sistemazione dei componenti.
Quello che mi manca è la progettazione e il dimensionamento a livello ingenieristico, poichè non mi ci sono mai dovuto cimentare.
Ma credo basti studiare un pochino, non è che debba progettare chissà quale impianto, voglio collegare 2 prese USB da 50/60W e un sensore da 50mA.
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 18:09:50
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 15:57:17

Ciao, rispondo brevemente secondo il mio punto di vista. Un camper viene messo in strada dietro una omologazione per tutti gli impianti ottenuta dal costruttore/allestitore, il camper e' tuo e puoi farci quello che vuoi
ma, bisognerà tenere conto poi nel caso succedesse qualcosa l'assicurazione ne risponderà? Non credo. Ti faccio un'esempio, vai in concessionaria un mese dopo aver acquistato il camper ed intendi fare montare un clima a tetto da 2200 Watt, bene, fatto il lavoro costoro ti rilasciano documentazione di ciò che hanno fatto nel rispetto delle norme ed eseguito a regola d'arte tuttavia, il magnetotermico istallato e certificato e di soli 10A, ritieni questa sia stata un'installazione.a regola d'arte? Ciro.
...
Direi che quella del tuo esempio non è sicuramente un'installazione "a regola d'arte".
E difatti sono dell'idea che con un pochino di studio e la mia personale attenzione ai dettagli e la voglia di dedicarmici, farei meglio di molti installatori. Ma mi confermi che sarei comunque nel torto e per essere sicuro di ciò che faccio, dovrei prima accertare ciò che è stato fatto prima da non so chi.

E se torno con la mente al principio di incendio della scheda del mio ex frigorifero Thetford del mio precedente camper, situazione esposta qui sul forum svariati anni fa a cui non si è trovata una concreta soluzione e le cui colpe non sono imputabili a modifiche o mal utilizzo da parte dell'utente...), tutti i miei pensieri non fanno altro che amplificarsi.
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 18:14:57
In risposta al messaggio di Grisen del 21/05/2025 alle 17:06:01

INFO NORMATIVA e CERTIFICAZIONI Scusate, qualcuno conosce approfonditamente la normativa riguardante l’ installazione degli impianti con batterie al LiFePO4 in sostituzione dell impianto standard? Parlando con un assicuratore
di quelli specializzati in RV mi ha riferito che l’ assicurazione non copre i danni da incendio se a bordo sono state installati sistemi che non abbiano la certificazione CE UN 38.3 UL 2054 UL 94-V:0. Per me è arabo ma credo sia importante. Io mi sto approcciando al problema ma interpellati un paio di “ costruttori nostrani  “ ( forse sarebbe meglio dire assemblatori ) non mi hanno fornito risposte esaustive. Grazie
...
Bene. Grazie dell'info.
Cercherò info su quelle diciture. Per poi cercare conferme che difficilmente qualcuno darà se non sa essere esauriente chi è del mestiere !
Nuovo pensiero cool
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 18:18:45
In risposta al messaggio di Grisen del 21/05/2025 alle 17:09:52

Ce n’ è una quasi vicino a te ma non so se consigliartela, a me ha fatto un preventivino da 11.000€. S hai letto bene. Praticamente buttavano tutto e mi lasciavano solo i sedili e le 4 gomme. Ah dimenticavo il mio semintegrale ha solo 10 mesi.
Dai... 11.000euro potrebbe anche non essere tanto ? Dipende magari anche da cosa hai chiesto ? Non so, dimmi di più che sono un tipo curioso !
Quasi vicino a me ?
A dirti la verità qualche anno fa sono stato con il mio vecchio camper da un allestitore nella mia provincia a far rifare le sigillature e mi ha fatto un lavoro veramente impeccabile a un prezzo onesto. Mi è sembrato piuttosto competente un pò su tutto.
Però è pieno per mesi se non per anni e nemmeno risponde a messaggi e a telefonate se non per sbaglio.
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 18:22:14
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2025 alle 17:30:17

dubito che batterie acquistate sulla baya, ali ecc. ecc. assemblate poi in garage da mio cuggino, ma anche fossero già assemblate dentro a una scatola di metallo abbiano tutte le certifcazioni del caso... però costano poco
eh  Poi serve anche una eventuale certificazione di corretto montaggio, perchè tu puoi avere il miglior accessorio del mondo, ma se mal installato non c'è santo che tenga...
...
Personalmente guardo il fattore prezzo dell'oggetto ma cerco anche di studiarne le caratteristiche e preferisco spendere di più per avere qualità, certificati vari e garanzia di provenienza piuttosto che acquistare al risparmio.

Ed è per questo che vorrei capire per un utente privato fin dove abbia senso spingersi con il "fai da te".
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 21:56:18
In risposta al messaggio di Dius del 21/05/2025 alle 18:22:14

Personalmente guardo il fattore prezzo dell'oggetto ma cerco anche di studiarne le caratteristiche e preferisco spendere di più per avere qualità, certificati vari e garanzia di provenienza piuttosto che acquistare al risparmio. Ed è per questo che vorrei capire per un utente privato fin dove abbia senso spingersi con il fai da te.
Non sempre e così, ad esempio, le celle che compongono le batterie litio lifepo4, che siano interne a batterie blasonate da mila mila euro o che vengano acquistate in privato, godono più o meno tutte della stessa certificazione cinese, per tutto il resto, mi sento molto più tranquillo delle cose che faccio io e non di quelle fatte da tanti "pseudo-tecnici professionisti".

Si parla di garanzie, certificazioni etc. ma, vorrei proprio vedere le responsabilità pronte ad assumersi nel caso succedesse qualcosa di veramente grave.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 22:29:45
In risposta al messaggio di Dius del 21/05/2025 alle 18:22:14

Personalmente guardo il fattore prezzo dell'oggetto ma cerco anche di studiarne le caratteristiche e preferisco spendere di più per avere qualità, certificati vari e garanzia di provenienza piuttosto che acquistare al risparmio. Ed è per questo che vorrei capire per un utente privato fin dove abbia senso spingersi con il fai da te.
il fatto di acquistare un prodotto di marca e quindi di buona qualità mette già una pezza al fattore rischio a differenza di ciò che potrebbe capitare con prodotti a basso costo che certamente hanno tutto tranne la qualità.
Poi resta comunque il dover dimostare di chi è la responsabilità, una cosa a mio avviso quasi impossibile da scoprire a fatto avvenuto. 

Nel caso delle prese USB, ipotizziamo tu le faccia montare, il conce ti rilascerà una ricevuta o uno scontrino; già fai fatica a far valere quella ricevuta e quello scontrino qualora la USB smettesse di funzionare, nel senso che è sempre un problema far accettare al conce questi esborsi, figuriamoci cosa e come potresti/dovresti fare per dimostare che "non è colpa tua" qualora succedesse qualcosa di grave. Chi li paga i periti, tu? Prova a pensare la trafila che dovresti fare per cercare di ottenere qualcosa in tal senso SENZA ALCUNA GARANZIA, sì, perchè la faccenda potrebbe pure terminare che paghi i periti per non ricavare un ragno da un buco... e si parla di migliaia di euro alla volta...
A mio parere se vai da un concessionario il quale ti monta un accessorio e chiedi a lui una certificazione, questo si mette a ridere. 

Su un camper ci sono mille appigli per le assicurazioni e per i periti. Non credo ne valga la pena.

Poi c'è una cosa importante da dire... siccome sei del mestiere o quasi, sei in grado di sopportare un lavoro fatto da un altro a modo suo in fretta e furia, perchè è così che lavorano, quando per primo sai che si poteva fare meglio? 

Intendiamoci, non voglio convincerti a farti i lavori da solo se non ne hai voglia/tempo ecc. ecc. ma a fronte dei vantaggi che trarresti, non credo ancora una volta ne valga la pena. 

Installa un buon staccabatterie sul mezzo che isoli la BS quando sei in rimessaggio, chiudi sempre la bombola del gas, e basta. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 07:53:58

...
Un utente di COL, che di lavoro faceva il consulente del tribunale nei contenziosi relativi al rispetto della normativa, consigliava di conservare a casa la fattura del cavo a norma...

Se si va per vie legali i granelli di sabbia diventano macigni.
Credo che alla fine sia impossibile essere inattaccabili, specialmente con lavori fatti in after market da dei ragazzi di bottega, anche in presenza di fattura dettagliata.
Verrà sostenuta la tesi che quel brutto lavoro non può essere quello fatto dal... professionista che ha dichiarato "lavoro svolto a regola d'arte".
Se hai accettato di pagare quella fattura significa che hai verificato che il lavoro era stato eseguito in modo impeccabile, quindi la porcheria presente sul camper che ha provocato l'incendio del tuo mezzo e di quello accanto (...di un noto avvocato...) è sicuramente dovuta alle tue modiiche fatte in seguito.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:39:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2025 alle 07:53:58

Un utente di COL, che di lavoro faceva il consulente del tribunale nei contenziosi relativi al rispetto della normativa, consigliava di conservare a casa la fattura del cavo a norma... Se si va per vie legali i granelli
di sabbia diventano macigni. Credo che alla fine sia impossibile essere inattaccabili, specialmente con lavori fatti in after market da dei ragazzi di bottega, anche in presenza di fattura dettagliata. Verrà sostenuta la tesi che quel brutto lavoro non può essere quello fatto dal... professionista che ha dichiarato lavoro svolto a regola d'arte. Se hai accettato di pagare quella fattura significa che hai verificato che il lavoro era stato eseguito in modo impeccabile, quindi la porcheria presente sul camper che ha provocato l'incendio del tuo mezzo e di quello accanto (...di un noto avvocato...) è sicuramente dovuta alle tue modiiche fatte in seguito.
...
condivido al 100% l'intervento, anche se questa affermazione:

"Se hai accettato di pagare quella fattura significa che hai verificato che il lavoro era stato eseguito in modo impeccabile"

Pur essendo nello specifico assolutamente vera, mi chiedo come possa poi l'utente finale che non sa nulla di impianti e che si appoggia ad un professionista proprio perchè "vorrebbe" (condizionale d'obbligo) certezze in merito, essere in grado di verificare se l'esecuzione di un lavoro è stato fatto o meno a regola d'arte...

ed è proprio per questo motivo che in fin dei conti, se si hanno le giuste competenze, è meglio arrangiarsi anzichè farsi spennare.

Modificato da Laikone il 22/05/2025 alle 08:39:42
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:46:54
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 21:56:18

Non sempre e così, ad esempio, le celle che compongono le batterie litio lifepo4, che siano interne a batterie blasonate da mila mila euro o che vengano acquistate in privato, godono più o meno tutte della stessa certificazione
cinese, per tutto il resto, mi sento molto più tranquillo delle cose che faccio io e non di quelle fatte da tanti pseudo-tecnici professionisti. Si parla di garanzie, certificazioni etc. ma, vorrei proprio vedere le responsabilità pronte ad assumersi nel caso succedesse qualcosa di veramente grave. Ciro.
...
Concordo pienamente.
E' un pò il pensiero che ho sempre avuto in mille altri campi.
Ma per mancanza di tempo e per il fatto che a livello professionale ho sempre e solo dovuto riparare e ricostruire impianti già progettati avendo in mano schemi certi di prodotti costruiti in grande serie, pensavo sarebbe stato meglio o comunque più saggio e prudente (nonchè più "a norma") affidarmi a qualche professionista.
Mi sbagliavo
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:49:28
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2025 alle 22:29:45

il fatto di acquistare un prodotto di marca e quindi di buona qualità mette già una pezza al fattore rischio a differenza di ciò che potrebbe capitare con prodotti a basso costo che certamente hanno tutto tranne la qualità.
Poi resta comunque il dover dimostare di chi è la responsabilità, una cosa a mio avviso quasi impossibile da scoprire a fatto avvenuto.  Nel caso delle prese USB, ipotizziamo tu le faccia montare, il conce ti rilascerà una ricevuta o uno scontrino; già fai fatica a far valere quella ricevuta e quello scontrino qualora la USB smettesse di funzionare, nel senso che è sempre un problema far accettare al conce questi esborsi, figuriamoci cosa e come potresti/dovresti fare per dimostare che non è colpa tua qualora succedesse qualcosa di grave. Chi li paga i periti, tu? Prova a pensare la trafila che dovresti fare per cercare di ottenere qualcosa in tal senso SENZA ALCUNA GARANZIA, sì, perchè la faccenda potrebbe pure terminare che paghi i periti per non ricavare un ragno da un buco... e si parla di migliaia di euro alla volta... A mio parere se vai da un concessionario il quale ti monta un accessorio e chiedi a lui una certificazione, questo si mette a ridere.  Su un camper ci sono mille appigli per le assicurazioni e per i periti. Non credo ne valga la pena. Poi c'è una cosa importante da dire... siccome sei del mestiere o quasi, sei in grado di sopportare un lavoro fatto da un altro a modo suo in fretta e furia, perchè è così che lavorano, quando per primo sai che si poteva fare meglio?  Intendiamoci, non voglio convincerti a farti i lavori da solo se non ne hai voglia/tempo ecc. ecc. ma a fronte dei vantaggi che trarresti, non credo ancora una volta ne valga la pena.  Installa un buon staccabatterie sul mezzo che isoli la BS quando sei in rimessaggio, chiudi sempre la bombola del gas, e basta. 
...
Hai ragionissima. Tutto verissimo.
Specie che non sopporterei lavori pressapochistici fatti da altri. Pagati peraltro.

Grazie
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:51:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2025 alle 07:53:58

Un utente di COL, che di lavoro faceva il consulente del tribunale nei contenziosi relativi al rispetto della normativa, consigliava di conservare a casa la fattura del cavo a norma... Se si va per vie legali i granelli
di sabbia diventano macigni. Credo che alla fine sia impossibile essere inattaccabili, specialmente con lavori fatti in after market da dei ragazzi di bottega, anche in presenza di fattura dettagliata. Verrà sostenuta la tesi che quel brutto lavoro non può essere quello fatto dal... professionista che ha dichiarato lavoro svolto a regola d'arte. Se hai accettato di pagare quella fattura significa che hai verificato che il lavoro era stato eseguito in modo impeccabile, quindi la porcheria presente sul camper che ha provocato l'incendio del tuo mezzo e di quello accanto (...di un noto avvocato...) è sicuramente dovuta alle tue modiiche fatte in seguito.
...
Chiaro. Le tue ultime affermazioni sono proprio quello che temevo !
Mi avete tolto i dubbi :D :D

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:58:54

...
Il camper non e' un dispositivo CE e non fa parte di una direttiva o armonizzata EN - UNI come tale non segue direttive e norme riguardo gli impianti elettrici civili ecc..ecc... 
Con il libretto di immatricolazione , in soldoni , non ti viene rilasciato il certificato CE dell'impianto elettrico che viene eseguito dal costruttore seguendo il " regola d'arte " ora diventato " buona tecnica costruttiva " , questo significa che il costruttore per realizzare l'impianto ha seguito le regole o tecniche costruttive citate in qualche norma ma non essendo la funzione del camper un impianto elettrico non puo' essere normato come tale . 

Detto cio' se dall'alto della tua esperienza ritieni di avere le competenze per realizzare un impianto aggiuntivo e/o parallelo a quello del costruttore , hai fatto una valutazione dei carichi scegliendo il conduttore di sezione idonea e proteggendo la linea da un fusibile di corrette dimensioni sono estremamente convinto che il guasto tecnico che porti a un contenzioso legale con l'assicurazione sia davvero remoto se non assente . 

Per quanto riguarda le installazioni fatte da installatori ( che siano professionisti sarebbe da dimostrare ) scordati di avere una fattura parlante con la descrizione del lavoro e una certificazione del lavoro eseguito quindi ti trovi con 2 piedi dentro un contenzioso in caso di incidente .

Per finire tutti i dispositivi che acquisti sono marchiati CE incluso il cavo che hai acquistato quindi il termine " a norma " diventa ridondante , per il motivo che e' impossibile stabilire chi per ultimo ha eseguito il lavoro sara' impossibile stabilire se sia stato installato , manomesso o aperto in periodi differenti . 

L'unico vero consiglio , qualsiasi sia la natura dell'installazione e l'installatore e' pretendere che siano inserite le corrette protezioni per ogni linea che aggiungi / modifichi , che la protezione abbia un valore congruo al carico o alla linea e che la protezione sia facilmente ispezionabile .
Non ti nascondo che ciclicamente tolgo tutti i fusibili e li reinstallo uno ad uno per verificare se qualche loop di tensione per dispersioni o altro siano presenti .. purtroppo ai topolini piace rodere i cavi e i conduttori scoperti sono ottimo principio di incendio . 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:50:48
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/05/2025 alle 11:58:54

Il camper non e' un dispositivo CE e non fa parte di una direttiva o armonizzata EN - UNI come tale non segue direttive e norme riguardo gli impianti elettrici civili ecc..ecc...  Con il libretto di immatricolazione , in
soldoni , non ti viene rilasciato il certificato CE dell'impianto elettrico che viene eseguito dal costruttore seguendo il regola d'arte ora diventato buona tecnica costruttiva , questo significa che il costruttore per realizzare l'impianto ha seguito le regole o tecniche costruttive citate in qualche norma ma non essendo la funzione del camper un impianto elettrico non puo' essere normato come tale .  Detto cio' se dall'alto della tua esperienza ritieni di avere le competenze per realizzare un impianto aggiuntivo e/o parallelo a quello del costruttore , hai fatto una valutazione dei carichi scegliendo il conduttore di sezione idonea e proteggendo la linea da un fusibile di corrette dimensioni sono estremamente convinto che il guasto tecnico che porti a un contenzioso legale con l'assicurazione sia davvero remoto se non assente .  Per quanto riguarda le installazioni fatte da installatori ( che siano professionisti sarebbe da dimostrare ) scordati di avere una fattura parlante con la descrizione del lavoro e una certificazione del lavoro eseguito quindi ti trovi con 2 piedi dentro un contenzioso in caso di incidente . Per finire tutti i dispositivi che acquisti sono marchiati CE incluso il cavo che hai acquistato quindi il termine a norma diventa ridondante , per il motivo che e' impossibile stabilire chi per ultimo ha eseguito il lavoro sara' impossibile stabilire se sia stato installato , manomesso o aperto in periodi differenti .  L'unico vero consiglio , qualsiasi sia la natura dell'installazione e l'installatore e' pretendere che siano inserite le corrette protezioni per ogni linea che aggiungi / modifichi , che la protezione abbia un valore congruo al carico o alla linea e che la protezione sia facilmente ispezionabile . Non ti nascondo che ciclicamente tolgo tutti i fusibili e li reinstallo uno ad uno per verificare se qualche loop di tensione per dispersioni o altro siano presenti .. purtroppo ai topolini piace rodere i cavi e i conduttori scoperti sono ottimo principio di incendio . 
...
Grazie mille anche a te per la risposta.

Per quanto riguarda il "dall'alto della mia esperienza", la mia esperienza in realtà non è, almeno a livello elettrico, tanto quella di pensare a ideare un circuito o impianto, quanto quello di trovare guasti e/o ricostruirlo con la miglior qualità possibile. Per le macchine a cui svolgo assistenza non sono rari i casi di incendio, di danno o problematiche complesse varie e rifare il tutto non è una banalità e non tutti lo fanno nel migliore dei modi.
Le regole basiche di dimensionamento dei collegamenti le conosco e per i lavori che ho in mente per il momento saranno sicuramente sufficienti.
Quando verrà il momento di passare a litio, aggiungere inverter e implementare i pannelli solari, sicuramente avrò bisogno di qualche suggerimento e l'esperienza di chi ne sa di più o ci è già passato.
Non esiterò a documentarmi e chiedere.
Gli "esperimenti" normalmente li lascio fare agli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link