In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/03/2024 alle 10:54:06il motivo e´molto semplice: abbassare le correnti in gioco quando gli assorbimenti si fanno importanti.
Ma il mezzo di partenza ha l'impianto a 24V? Altrimenti non capisco il motivo .
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/03/2024 alle 10:54:06il motivo e´molto semplice: abbassare le correnti in gioco quando gli assorbimenti si fanno importanti.
Ma il mezzo di partenza ha l'impianto a 24V? Altrimenti non capisco il motivo .
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2024 alle 18:39:02Concordo.
se l'impianto esistente nasce a 12V non vedo un grande interesse nel trasformare tutto a 24, fermo restando che è vera la diminuzione di Ampere, e queindi cavi più sottili, ma facendo i conti della serva, se 3000W a 12Vsono 250A, gli stessi 3000W a 24V sono comunque 125A, che non son certo brustolini... detto questo, non saranno chiaramente i 24V a salvarti dall'utilizzo di cavi di grossa sezione... se consideri che su un 2300W a 12V si montano cavi da 70mmq e con la stessa potenza ma a 24V si montano dei 35mmq... esagerando... Su inverter da 3500W a 12V ho visto cavi 2x50mmq e sullo stesso inverter a 24V si monta un 50mmq...
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2024 alle 09:53:04Che senso avrebbe, trasformare l'impianto a 24V per poi convertire a 12V per fare funzionare gli accessori?!?
la fattibilità esiste e senza complicarsi la vita più di tanto, ma come ho detto non credo ne valga la pena. Basterebbe mettere in serie le BS ottenendo così 24V a cui collegare un inverter che dovrà essere comprato adhoc per 24. I restanti servizi della cellula possono tranquillamente rimanere a 12V a patto di inserire sul TUTTA l'alimentazione della cellula questo trasformatore da 24 a 12V da 30A (300€) Il problema ora rimane per la carica delle batterie che essendo in serie dovranno essere caricate a 24V partendo dalla 12V dell'alternatore originale del mezzo. Immagino comunque che Victron o chi per lei, abbia un oggetto adatto a ricevere la 12V e trasformarla in 24, un oggetto simile al DC-DC che adesso non ho avuto tempo di cercare... Rimane il fatto è comunque una idea malsana, dispendiosa in termini economici, sprecona in termini di conversione di corrente, dove delle perdite ne abbiamo sempre... e per cosa? Per pinzare un cavo da 35mmq anchichè 2 da 50 o uno di 70mmq? Stiamo parlando del nulla cosmico...
In risposta al messaggio di banoyo del 28/03/2024 alle 10:32:38non si può fare non lo puoi dire perchè in realtà l'impianto è possibile realizzarlo.
Che senso avrebbe, trasformare l'impianto a 24V per poi convertire a 12V per fare funzionare gli accessori?!? Lavori dispendiosi e utili solo a complicarsi la vita. PIuttosto meglio vedere di ridurrela corrente in circolo con accessori meno energivori e usati con criterio. Poi se uno vuole guardare la TV, usare il computer, frigorifero a compressore, luci e magari decide anche di farsi il caffè espresso, mentre la moglie usa il phon e farlo tutto assieme...che diamine , non si può fare.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2024 alle 13:05:07No, forse mi sono espresso male...il " non si può fare " era riferito al comportamento dei consumi che avevo ipotizzato... è chiaro che se lo si vuole portare a 24V si può fare.
non si può fare non lo puoi dire perchè in realtà l'impianto è possibile realizzarlo. Il fatto che non convenga e non ne valga la pena è un altro discorso per il quale ho chiaramente espresso la mia posizione...
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/03/2024 alle 18:09:18avere tre tensioni in circolo è estremamente pericoloso, 12-24-230, alla fine non sai neppure con quale alimenti cosa, sono al quarto mezzo, se ho bisogno di energia mi appoggio ad una struttura, se fai due conti è la soluzione più economica e sicura, anche pensare di mettere 400 A di litio, per fare che? per dire sono quasi autonomo, si quasi, il gasolio per spostarti devi andare in un distributore, l’acqua finisce, devi caricare e scaricare, se non scarichi per strada, nelle strutture ci dovresti andare comunque, che senso ha rivestire tutto il tetto di pannelli e il gavone di batterie? è una mia valutazione, sicuramente sbagliata per molti, giusta per quei pochi che non vogliono avere problemi nei mezzi ricrazionali,
credo che l´unico carico che mettera sollecitera´un po il sistema sara´il clima 240v, che in libera potro´accendere per poco, nonostante vorrei allestire un 400Ah al litio. Il resto, direi poco o nulla: occasionalmenteun phon, magari una tv o qualche alimentatore per pc. Il resto direi tutto a gas, che reputo ancora una fonte di energia di semplice reperibilita´, sicura ed economica; considerando che il camper avra´targa tedesca ho gia´previsto un serbatoio gpl sottotelaio, con omologazione a libretto. Tornando al si puo fare o meno, ci sono decine di tutorial che mostrano installazioni intelligenti, anche ben fatte; non credo siano degli sprovveduti, gli schemi si trovano sul sito della Victr.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/03/2024 alle 20:46:28Quei pochi che non vogliono avere problemi in realtà di problemi ne hanno e bei grossi, tali da dover ricorrere per forza ad una struttura tipo campeggi o aree di sosta molto attrezzate.
avere tre tensioni in circolo è estremamente pericoloso, 12-24-230, alla fine non sai neppure con quale alimenti cosa, sono al quarto mezzo, se ho bisogno di energia mi appoggio ad una struttura, se fai due conti è la soluzionepiù economica e sicura, anche pensare di mettere 400 A di litio, per fare che? per dire sono quasi autonomo, si quasi, il gasolio per spostarti devi andare in un distributore, l’acqua finisce, devi caricare e scaricare, se non scarichi per strada, nelle strutture ci dovresti andare comunque, che senso ha rivestire tutto il tetto di pannelli e il gavone di batterie? è una mia valutazione, sicuramente sbagliata per molti, giusta per quei pochi che non vogliono avere problemi nei mezzi ricrazionali,
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/03/2024 alle 18:09:18Anch'io ho in previsione di sostituire l'attuale Inverter, ora ho un Victron da 800VA, tecnicamente però è un 600/650 Watt.
credo che l´unico carico che mettera sollecitera´un po il sistema sara´il clima 240v, che in libera potro´accendere per poco, nonostante vorrei allestire un 400Ah al litio. Il resto, direi poco o nulla: occasionalmenteun phon, magari una tv o qualche alimentatore per pc. Il resto direi tutto a gas, che reputo ancora una fonte di energia di semplice reperibilita´, sicura ed economica; considerando che il camper avra´targa tedesca ho gia´previsto un serbatoio gpl sottotelaio, con omologazione a libretto. Tornando al si puo fare o meno, ci sono decine di tutorial che mostrano installazioni intelligenti, anche ben fatte; non credo siano degli sprovveduti, gli schemi si trovano sul sito della Victr.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/03/2024 alle 23:45:58In viaggio caricherebbe con questo:
3kw x un condizionatore “domestico” mi sembrano davvero tanti. non so quanto sia grande il tuo mezzo. Personalmente non convertirei un impianto da 12 a 24 anche perchè pii avresti il problema di dover mettere tutte leutenze sotto step down (centralina compresa). e collegato a 220 non potresti caricare la batteria col tuo carica integrati a 12v ma dovresti metterne uno dedicato a 24v. e mentre sei in movimento con cosa carichi a 24v?col motore?