CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto 24V con solare, litio ed inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 10:29:57
buongiorno amici,

sto studiano la possiblita´di installare un impianto in cc a 24v invece dei classici 12v e mi piacerebbe sapere se qualcuno ci ha gia´messo il naso dentro.
domanda: le utenze che resteranno 12, andranno alimentate attraverso un convertitore dc-dc?

grazie e ciao.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 10:54:06
Ma il mezzo di partenza ha l'impianto a 24V?
Altrimenti non capisco il motivo .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:23:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/03/2024 alle 10:54:06

Ma il mezzo di partenza ha l'impianto a 24V? Altrimenti non capisco il motivo .
il motivo e´molto semplice: abbassare le correnti in gioco quando gli assorbimenti si fanno importanti.
Vorrei mettere un inverter di almeno 3000 w, quindi sulle utenze in c.a. non avro problemi,  ma vorrei evitare di dover usare cavi da saldatrice per tutti i carichi in cc.
e poi, anche lo stesso inverter assorbirebbe meno a 24 che a 12. A 48 sarebbe ancora meglio ma in un camper non credo abbia senso.

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:23:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/03/2024 alle 10:54:06

Ma il mezzo di partenza ha l'impianto a 24V? Altrimenti non capisco il motivo .
il motivo e´molto semplice: abbassare le correnti in gioco quando gli assorbimenti si fanno importanti.
Vorrei mettere un inverter di almeno 3000 w, quindi sulle utenze in c.a. non avro problemi,  ma vorrei evitare di dover usare cavi da saldatrice per tutti i carichi in cc.
e poi, anche lo stesso inverter assorbirebbe meno a 24 che a 12. A 48 sarebbe ancora meglio ma in un camper non credo abbia senso.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:39:02
se l'impianto esistente nasce a 12V non vedo un grande interesse nel trasformare tutto a 24, fermo restando che è vera la diminuzione di Ampere, e queindi cavi più sottili, ma facendo i conti della serva, se 3000W a 12V sono 250A, gli stessi 3000W a 24V sono comunque 125A, che non son certo brustolini... detto questo, non saranno chiaramente i 24V a salvarti dall'utilizzo di cavi di grossa sezione... se consideri che su un 2300W a 12V si montano cavi da 70mmq e con la stessa potenza ma a 24V si montano dei 35mmq... 
esagerando...
Su inverter da 3500W a 12V ho visto cavi 2x50mmq e sullo stesso inverter a 24V si monta un 50mmq... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 08:19:28
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2024 alle 18:39:02

se l'impianto esistente nasce a 12V non vedo un grande interesse nel trasformare tutto a 24, fermo restando che è vera la diminuzione di Ampere, e queindi cavi più sottili, ma facendo i conti della serva, se 3000W a 12V
sono 250A, gli stessi 3000W a 24V sono comunque 125A, che non son certo brustolini... detto questo, non saranno chiaramente i 24V a salvarti dall'utilizzo di cavi di grossa sezione... se consideri che su un 2300W a 12V si montano cavi da 70mmq e con la stessa potenza ma a 24V si montano dei 35mmq...  esagerando... Su inverter da 3500W a 12V ho visto cavi 2x50mmq e sullo stesso inverter a 24V si monta un 50mmq... 
...
Concordo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 09:00:23
Si e poi cosa fai....cambi tutto...pompa acqua, truma, gradino elettrico, luci , centralina inverter, TV ... Nel mio mezzo gli accessori sono tutti a 12V.
Mi sembra più semplice usare cavi adatti.
​
Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 09:04:17
Si può far tutto ma è necessario?
Ma tutti quei 3000 watt, non gestibili con due normali batterie, servono? 
Se si mettono in serie due batterie da 12 Volt si somma la tensione ma non le amperore e di fatto si perde un bel beneficio

Ma che dovete farci in un camper, tutto questo bisogno di amper……

Credo che nessuno abbia mai provato a fare una cosa simile, però ricordo che i camperoni della Concorde, su Iveco, avevano l’alimentazione del motore a 24 volt, non ho idea però come era alimentata la cellula
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/03/2024 alle 09:06:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 09:53:04
la fattibilità esiste e senza complicarsi la vita più di tanto, ma come ho detto non credo ne valga la pena.
Basterebbe mettere in serie le BS ottenendo così 24V a cui collegare un inverter che dovrà essere comprato ad hoc per 24. I restanti servizi della cellula possono tranquillamente rimanere a 12V a patto di inserire sul TUTTA l'alimentazione della cellula questo trasformatore da 24 a 12V da 30A (300€)
image(5924).png

Il problema ora rimane per la carica delle batterie che essendo in serie dovranno essere caricate a 24V partendo dalla 12V dell'alternatore originale del mezzo. 
Immagino comunque che Victron o chi per lei, abbia un oggetto adatto a ricevere la 12V e trasformarla in 24, un oggetto simile al DC-DC che adesso non ho avuto tempo di cercare... 

Rimane il fatto è comunque una idea malsana, dispendiosa in termini economici, sprecona in termini di conversione di corrente, dove delle perdite ne abbiamo sempre... e per cosa? Per pinzare un cavo da 35mmq anchichè 2 da 50 o uno di 70mmq? 
Stiamo parlando del nulla cosmico...

Modificato da Laikone il 28/03/2024 alle 09:54:45
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 09:57:19
Alla fine il maggior assorbimento lo avrebbe solo l'inverter, quindi posizionandolo il più vicino possibile alle batterie (a 12V) te la cavi solo con due spezzoni di generosa sezione. Sul resto dell'impianto non dovresti toccare nulla.
...chi ben comincia...
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 10:16:03
Temo abbiate ragione….
sul tubo ci sono tanti che sostengono che convenga ma innalzare per poi ridurre non lo vedo intelligente da un punto di vista energetico.
vediamo quando arriva il mezzo cosa dare
grazie comunque per la bella discussione 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 10:32:38
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2024 alle 09:53:04

la fattibilità esiste e senza complicarsi la vita più di tanto, ma come ho detto non credo ne valga la pena. Basterebbe mettere in serie le BS ottenendo così 24V a cui collegare un inverter che dovrà essere comprato ad
hoc per 24. I restanti servizi della cellula possono tranquillamente rimanere a 12V a patto di inserire sul TUTTA l'alimentazione della cellula questo trasformatore da 24 a 12V da 30A (300€) Il problema ora rimane per la carica delle batterie che essendo in serie dovranno essere caricate a 24V partendo dalla 12V dell'alternatore originale del mezzo.  Immagino comunque che Victron o chi per lei, abbia un oggetto adatto a ricevere la 12V e trasformarla in 24, un oggetto simile al DC-DC che adesso non ho avuto tempo di cercare...  Rimane il fatto è comunque una idea malsana, dispendiosa in termini economici, sprecona in termini di conversione di corrente, dove delle perdite ne abbiamo sempre... e per cosa? Per pinzare un cavo da 35mmq anchichè 2 da 50 o uno di 70mmq?  Stiamo parlando del nulla cosmico...
...
Che senso avrebbe, trasformare l'impianto a 24V per poi convertire a 12V per fare funzionare gli accessori?!?
​​​​​​ Lavori dispendiosi e utili solo a complicarsi la vita. 
PIuttosto meglio vedere di ridurre la corrente in circolo con accessori meno energivori e usati con criterio.
Poi se uno vuole guardare la TV, usare il computer, frigorifero a compressore, luci e magari decide anche di farsi il caffè espresso, mentre la moglie usa il phon e farlo tutto assieme...che diamine , non si può fare.
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 13:05:07
In risposta al messaggio di banoyo del 28/03/2024 alle 10:32:38

Che senso avrebbe, trasformare l'impianto a 24V per poi convertire a 12V per fare funzionare gli accessori?!? ​​​​​​ Lavori dispendiosi e utili solo a complicarsi la vita.  PIuttosto meglio vedere di ridurre
la corrente in circolo con accessori meno energivori e usati con criterio. Poi se uno vuole guardare la TV, usare il computer, frigorifero a compressore, luci e magari decide anche di farsi il caffè espresso, mentre la moglie usa il phon e farlo tutto assieme...che diamine , non si può fare.
...
non si può fare non lo puoi dire perchè in realtà l'impianto è possibile realizzarlo.
Il fatto che non convenga e non ne valga la pena è un altro discorso per il quale ho chiaramente espresso la mia posizione...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 14:51:48
Che carichi hai a bordo per dover erogare 3kw continui? Giusto per curiosità.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 18:09:18
credo che l´unico carico che mettera sollecitera´un po il sistema sara´il clima 240v, che in libera potro´accendere per poco, nonostante vorrei allestire un 400Ah al litio.
Il resto, direi poco o nulla: occasionalmente un phon, magari una tv o qualche alimentatore per pc.
Il resto direi tutto a gas, che reputo ancora una fonte di energia di semplice reperibilita´, sicura ed economica; considerando che il camper avra´targa tedesca ho gia´previsto un serbatoio gpl sottotelaio, con omologazione a libretto.
Tornando al si puo fare o meno, ci sono decine di tutorial che mostrano installazioni intelligenti, anche ben fatte; non credo siano degli sprovveduti, gli schemi si trovano sul sito della Victr.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 20:09:45
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2024 alle 13:05:07

non si può fare non lo puoi dire perchè in realtà l'impianto è possibile realizzarlo. Il fatto che non convenga e non ne valga la pena è un altro discorso per il quale ho chiaramente espresso la mia posizione...
No, forse mi sono espresso male...il " non si può fare " era riferito al comportamento dei consumi che avevo ipotizzato... è chiaro che se lo si vuole portare a 24V si può fare. 
Poi sei i consumi stanno in certi limiti non vedo la necessità.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/03/2024 alle 20:16:34
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 20:46:28
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/03/2024 alle 18:09:18

credo che l´unico carico che mettera sollecitera´un po il sistema sara´il clima 240v, che in libera potro´accendere per poco, nonostante vorrei allestire un 400Ah al litio. Il resto, direi poco o nulla: occasionalmente
un phon, magari una tv o qualche alimentatore per pc. Il resto direi tutto a gas, che reputo ancora una fonte di energia di semplice reperibilita´, sicura ed economica; considerando che il camper avra´targa tedesca ho gia´previsto un serbatoio gpl sottotelaio, con omologazione a libretto. Tornando al si puo fare o meno, ci sono decine di tutorial che mostrano installazioni intelligenti, anche ben fatte; non credo siano degli sprovveduti, gli schemi si trovano sul sito della Victr.
...
avere tre tensioni in circolo è estremamente pericoloso, 12-24-230, alla fine non sai neppure con quale alimenti cosa, sono al quarto mezzo, se ho bisogno di energia mi appoggio ad una struttura, se fai due conti è la soluzione più economica e sicura, anche pensare di mettere 400 A di litio, per fare che? per dire sono quasi autonomo, si quasi, il gasolio per spostarti devi andare in un distributore, l’acqua finisce, devi caricare e scaricare, se non scarichi per strada, nelle strutture ci dovresti andare comunque, che senso ha rivestire tutto il tetto di pannelli e il gavone di batterie? è una mia valutazione, sicuramente sbagliata per molti, giusta per quei pochi che non vogliono avere problemi nei mezzi ricrazionali, 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 23:40:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/03/2024 alle 20:46:28

avere tre tensioni in circolo è estremamente pericoloso, 12-24-230, alla fine non sai neppure con quale alimenti cosa, sono al quarto mezzo, se ho bisogno di energia mi appoggio ad una struttura, se fai due conti è la soluzione
più economica e sicura, anche pensare di mettere 400 A di litio, per fare che? per dire sono quasi autonomo, si quasi, il gasolio per spostarti devi andare in un distributore, l’acqua finisce, devi caricare e scaricare, se non scarichi per strada, nelle strutture ci dovresti andare comunque, che senso ha rivestire tutto il tetto di pannelli e il gavone di batterie? è una mia valutazione, sicuramente sbagliata per molti, giusta per quei pochi che non vogliono avere problemi nei mezzi ricrazionali, 
...
Quei pochi che non vogliono avere problemi in realtà di problemi ne hanno e bei grossi, tali da dover ricorrere per forza ad una struttura tipo campeggi o aree di sosta molto attrezzate.

Chi invece può disporre di una discreta quantità di energia accumulata, anche 400Ah o più, affiancati ad un buon sistema di ricarica, utilizzerà di più il camper per ciò che a mio avviso e stato concepito, oltre alle aree attrezzate, ci sono tantissimi distributori di carburante in giro per le strade di ogni dove ed in molti si puo fare Camper Service, non bisogna dover scaricare per forza lungo le strade. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 23:45:58
3kw x un condizionatore “domestico” mi sembrano davvero tanti.
non so quanto sia grande il tuo mezzo.
Personalmente non convertirei un impianto da 12 a 24 anche perchè pii avresti il problema di dover mettere tutte le utenze sotto step down (centralina compresa).
e collegato a 220 non potresti caricare la batteria col tuo carica integrati a 12v ma dovresti metterne uno dedicato a 24v.
e mentre sei in movimento con cosa carichi a 24v?col motore?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 00:03:54
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/03/2024 alle 18:09:18

credo che l´unico carico che mettera sollecitera´un po il sistema sara´il clima 240v, che in libera potro´accendere per poco, nonostante vorrei allestire un 400Ah al litio. Il resto, direi poco o nulla: occasionalmente
un phon, magari una tv o qualche alimentatore per pc. Il resto direi tutto a gas, che reputo ancora una fonte di energia di semplice reperibilita´, sicura ed economica; considerando che il camper avra´targa tedesca ho gia´previsto un serbatoio gpl sottotelaio, con omologazione a libretto. Tornando al si puo fare o meno, ci sono decine di tutorial che mostrano installazioni intelligenti, anche ben fatte; non credo siano degli sprovveduti, gli schemi si trovano sul sito della Victr.
...
Anch'io ho in previsione di sostituire l'attuale Inverter, ora ho un Victron da 800VA, tecnicamente però è un 600/650 Watt.

Sto valutando tra un Phoenix 12/2000 ed un Multiplus 12/2000/80, (entrambi da 1600 Watt) il secondo integra anche un caricabatterie da 80A, credo che con uno di questi riuscirai ad utilizzare tranquillamente i dispositivi che hai menzionato. 

Hai già valutato in che modo ricaricare la batteria? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 10:01:49
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/03/2024 alle 23:45:58

3kw x un condizionatore “domestico” mi sembrano davvero tanti. non so quanto sia grande il tuo mezzo. Personalmente non convertirei un impianto da 12 a 24 anche perchè pii avresti il problema di dover mettere tutte le
utenze sotto step down (centralina compresa). e collegato a 220 non potresti caricare la batteria col tuo carica integrati a 12v ma dovresti metterne uno dedicato a 24v. e mentre sei in movimento con cosa carichi a 24v?col motore?  
...
In viaggio caricherebbe con questo:

image(5926).png

Ovviamente, qualora sul mezzo necessiti una linea d'impianto fisso a 24V, isolato dal resto del mezzo, la fattibilità è relativamente semplice. 

Oltre all'Orion TR 12/24-15 in ingresso serve anche un secondo Orion TR 24/12-70

image(5927).png

sufficiente ad alimentare le "normali" utenze a 12V presenti nel camper, ripeto però, questo, solo se si ha veramente bisogno di una linea a 24V ( ISOLATA), necessaria che so, ad alimentare un dispositivo medicale vitale ad esempio, linea a 24V isolata poiche tutte le masse in giro sono naturalmente collegate al telaio in un circuito a 12V.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 29/03/2024 alle 10:37:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link