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Impianto 24V con solare, litio ed inverter

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 13:23:15
Pensavo a questa richiesta e la vedo sempre inutile, se il problema è l’inverter userei la 24 volt solo per lui mettendo un regolatore di tensione da 200A, un’assurdità 
Le batterie però sono a 12 volt e non consumeranno solo 200 A
Serve una buona analisi delle correnti in gioco e da lì dimensionare il tutto, ma, 3 kw in un camper è una cosa folle
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 13:24:27
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 23:40:53

Quei pochi che non vogliono avere problemi in realtà di problemi ne hanno e bei grossi, tali da dover ricorrere per forza ad una struttura tipo campeggi o aree di sosta molto attrezzate. Chi invece può disporre di una
discreta quantità di energia accumulata, anche 400Ah o più, affiancati ad un buon sistema di ricarica, utilizzerà di più il camper per ciò che a mio avviso e stato concepito, oltre alle aree attrezzate, ci sono tantissimi distributori di carburante in giro per le strade di ogni dove ed in molti si puo fare Camper Service, non bisogna dover scaricare per forza lungo le strade.  Ciro.   
...
non è da ieri che ho e uso il camper, sono al quarto e ci ho girato in quasi tutta l’Europa, ho 4 batterie da 26 A, 120 litri di potabile, bombolone gpl 40/50 litri credo, vuoto non sono mai rimasto, nautico da 50 litri, volendo ho anche un Honda 2.0 che messo in moto nel rimorchio non si sente neppure, poi se uno predilige le strutture non puoi dire che ha problemi belli grossi, tu che forse ti ostini o ti vanti a non usarle, saresti contento se ti dicessero che sei uno scroccone taccagno, sporchi il mondo a gratis, per cui se non sai chi hai davanti, filtra le risposte

Modificato da Hecktor2 il 29/03/2024 alle 13:27:15
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 14:22:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/03/2024 alle 13:24:27

non è da ieri che ho e uso il camper, sono al quarto e ci ho girato in quasi tutta l’Europa, ho 4 batterie da 26 A, 120 litri di potabile, bombolone gpl 40/50 litri credo, vuoto non sono mai rimasto, nautico da 50 litri,
volendo ho anche un Honda 2.0 che messo in moto nel rimorchio non si sente neppure, poi se uno predilige le strutture non puoi dire che ha problemi belli grossi, tu che forse ti ostini o ti vanti a non usarle, saresti contento se ti dicessero che sei uno scroccone taccagno, sporchi il mondo a gratis, per cui se non sai chi hai davanti, filtra le risposte
...
Mi dispiace abbia interpretato male cosa ho scritto. 

Si sta parlando di energia per stare al passo con gli energivori dispositivi attuali, non ho detto che non utilizzo le strutture solo che non devo esserne obbligato a farlo. 

Prova a guardare il Colibrì di Marco m48, oppure, l'attuale camper di Tommaso IZ4DJI il quale preferisce avere un' efoy affiancato ad un piccolo pannello solare ed una batteria da 100Ah o ancora, Guido Fleurette63 che ha messo su un signor impianto per godersi tutta la libera possibile in ogni situazione, ma anche quello di Rubylove che è quasi pronto per la Novara Dakar, secondo te, siamo tutti  sporchi scrocconi taccagni?

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 29/03/2024 alle: 14:25:04
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2024 alle 13:23:15

Pensavo a questa richiesta e la vedo sempre inutile, se il problema è l’inverter userei la 24 volt solo per lui mettendo un regolatore di tensione da 200A, un’assurdità  Le batterie però sono a 12 volt e non consumeranno solo 200 A Serve una buona analisi delle correnti in gioco e da lì dimensionare il tutto, ma, 3 kw in un camper è una cosa folle
Creare una doppia alimentazione 24V e 12V è banale con due batterie, chiaramente una delle due verrà sfrutta maggiormente e le ricariche vanno separate.
IMG_20240329_142416.jpg
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 29/03/2024 alle: 18:29:25
In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2024 alle 14:25:04

Creare una doppia alimentazione 24V e 12V è banale con due batterie, chiaramente una delle due verrà sfrutta maggiormente e le ricariche vanno separate.
Certo che è banale, ma serve?
Due batterie da 12 volt in serie rappoddiano la tensione ma non la capacità, ecco perché, per fare un buon lavoro deve mettere batterie a 24 volt in parallelo per avere anche la capacità doppia altrimenti è una perdita, come dicevo la 24 volt esclusivamente per l’inverter ed un regolatore DC-DC per l’impianto, e tutto questo per abbassare le correnti in gioco
Io alla carica delle batterie sezionerei la serie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/03/2024 alle 18:38:37
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 21:30:23
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2024 alle 18:29:25

Certo che è banale, ma serve? Due batterie da 12 volt in serie rappoddiano la tensione ma non la capacità, ecco perché, per fare un buon lavoro deve mettere batterie a 24 volt in parallelo per avere anche la capacità
doppia altrimenti è una perdita, come dicevo la 24 volt esclusivamente per l’inverter ed un regolatore DC-DC per l’impianto, e tutto questo per abbassare le correnti in gioco Io alla carica delle batterie sezionerei la serie
...
Non capisco.
Un consumo di 1000W sono sempre 1000W sia a 24V che a12V.

- 1000/24= 41,66A
- 1000/12= 83,33A

2 batterie a 12V da 100Ah in parallelo 12V - capacita 200Ah, 83,3A su 1000W
oppure
2 batterie 12V da 100Ah in serie 24V - capacita 100Ah, 41,6A su 1000W
Non perdi nulla, si dimezzano le correnti.
In entrambe i casi avrai circa 2 ore di autonomia.

In ogni caso resta una cosa che non farei.
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/03/2024 alle 21:36:27
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 09:07:30
Da un punto di vista elettrotecnico si può fare (quasi) tutto, se ne vale la pena è un discorso diverso, spesso chi allestisce camper, me compreso, cerca di fare qualcosa di eclatante che si distingua dalla massa, ma non sempre sarebbe la scelta più azzeccata.
Il mondo pullula di accessori a 12 Volt, alcuni hanno anche la versione a 24 Volt che, volendo, può essere ordinata, questo la dice lunga sulla possibilità di un rapido reperimento dei pezzi di ricambio e del loro costo.

Impianto a 24 Volt?
Questo è un camion americano che ha un impianto a 12 Volt, si vede la cabina guida e la grande parte posteriore che sostanzialmente è un camper con tutti gli ammennicoli che abbiamo anche noi.
Kenworth_W900L_Ferdy_De_Martin-8-768x512%5B1%5D.jpg

Anche Michele (Canale Youtube Vangolden) vuole allestire tutto a 24 Volt, io ci ho discusso un intero pomeriggio per telefono, ma non sono riuscito a farlo desistere.
Il suo impianto prevede le litio, il generatore e l'immancabile ultrasponsorizzato Bluetti che dovranno essere facilmente collegati tra loro per trasferire energia da una parte all'altra come se le perdite non esistessero.
Ha 3 pannelli solari grandi che ricaricano (a scelta) il Bluetti e le litio di bordo con un sistema complesso di selezione dell'energia.

A parte la sezione dei cavi dell'inverter, limitati a mezzo metro, non ci sono ragioni valide per allestire un veicolo ricreazionale a 24 Volt, neanche se la meccanica ha l'impianto elettrico a 24 Volt.
Alcuni accessori a 24 Volt sono specifici, di difficile reperibilità e più difficili da assistere per via dei ricambi specifici,

Simone (canale Youtube Stepsover) ha l'impianto a 24 Volt e un DC.DC converter per le (tante) cose che vanno a 12 Volt, ma lui ha 4 batterie a 12 Volt da 210 Ah ciascuna per un totale di circa 10 KWh di energia accumulabile.
Aveva 1500 Watt di pannelli fotovoltaici sul tetto ai quali si è recentemente aggiunto un ulteriore pannello da 400 Watt

Se si desidera fare una versione su ruote di una casa collegata all'Enel ci si deve rendere conto che la cosa è possibile, però ha dei costi elevati e diverse controindicazioni riguardo al peso e alla complessità dell'impianto che si traduce in una maggiore possibilità di problemi.

Sul mio camper Colibrì ho preferito sviluppare il più possibile la ridondanza in modo da poter reggere alcuni guasti senza dover per forza risolverli in viaggio rimandando a tempi successivi la riparazione e contemporaneamente avere ancora il sevizio che erogavano, seppur in maniera degradata.
Ho 760 Watt di pannelli solari, ma sono stati realizzati due impianti separati da 380 Watt ciascuno con due regolatori distinti, oltre alla ridondanza questo permette una facile individuazione dei guasti, anche quelli saltuari, basta invertire i pannelli sui due regolatori e già si discrimina dov'è il problema.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 09:51:42
buongiorno,
noto con piacere che la discussione interessa tanti, sicuramente imparero´qualcosa.
detto questo, cerco di rispondere alle domande:
vorrei installare un clima sottopavimento della Truma, che vorrei poter alimentare, anche se per poco, con le batterie attraverso inverter; per questo vorrei un banco da 400 Ah.
ínverter, a mio avviso, va sovradimensionato, percui 3000 w sono precisi.
12-24: il vantaggio e´semplicemente per risparmiare sulla sezione dei cavi e le dimensioni dei componenti, riducendo le correnti in gioco, che generano solo calore.
Ovvio, le utenze 12v andranno alimentate con un dc-dc, come pure la linea che arriva dall´alternatore dovra´essere innalzata.

ciao.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 14:08:51
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/03/2024 alle 09:51:42

buongiorno, noto con piacere che la discussione interessa tanti, sicuramente imparero´qualcosa. detto questo, cerco di rispondere alle domande: vorrei installare un clima sottopavimento della Truma, che vorrei poter alimentare,
anche se per poco, con le batterie attraverso inverter; per questo vorrei un banco da 400 Ah. ínverter, a mio avviso, va sovradimensionato, percui 3000 w sono precisi. 12-24: il vantaggio e´semplicemente per risparmiare sulla sezione dei cavi e le dimensioni dei componenti, riducendo le correnti in gioco, che generano solo calore. Ovvio, le utenze 12v andranno alimentate con un dc-dc, come pure la linea che arriva dall´alternatore dovra´essere innalzata. ciao.
...
Solitamente le grosse correnti si hanno all'ingresso dell'inverter.
Basta mettere l'inverter il più vicino possibile alla batteria con un cavo bello grosso e sei a posto.
Non vedo proprio il motivo di convertire tutto a 24V.
 
Tiziano
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 18:12:54
In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2024 alle 21:30:23

Non capisco. Un consumo di 1000W sono sempre 1000W sia a 24V che a12V. - 1000/24= 41,66A - 1000/12= 83,33A 2 batterie a 12V da 100Ah in parallelo 12V - capacita 200Ah, 83,3A su 1000W oppure 2 batterie 12V da 100Ah in serie
24V - capacita 100Ah, 41,6A su 1000W Non perdi nulla, si dimezzano le correnti. In entrambe i casi avrai circa 2 ore di autonomia. In ogni caso resta una cosa che non farei.
...
Un camper deve essere anche eventualmente rivenduto e qualunque modifica fuori dagli schemi non è consigliata o deve essere ripristinato il tutto prima della vendita
 Comunque volendo avere meno correnti in gioco metterei l’inverter a 24 volt ma, dopo poco tempo di funzionamento è tutto finito, l’assurdo (ma poi ognuno fa come vuole) non è far funzionare l’impianto a 24 volt ma alimentare un utilizzatore energivoro a batteria 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/03/2024 alle 18:17:13
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 18:49:14
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2024 alle 18:12:54

Un camper deve essere anche eventualmente rivenduto e qualunque modifica fuori dagli schemi non è consigliata o deve essere ripristinato il tutto prima della vendita  Comunque volendo avere meno correnti in gioco metterei
l’inverter a 24 volt ma, dopo poco tempo di funzionamento è tutto finito, l’assurdo (ma poi ognuno fa come vuole) non è far funzionare l’impianto a 24 volt ma alimentare un utilizzatore energivoro a batteria 
...
Ripristinare cosa?
le utenze 12 restano 12
le batterie andranno in serie e non in parallelo
l’inverter sarà 24/240 invece di 12/240.
il resto fa solo piacere, considerando che un impianto fatto bene, con componenti di qualità non costa meno di 6000€.
ciao.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 23:09:35
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/03/2024 alle 09:51:42

buongiorno, noto con piacere che la discussione interessa tanti, sicuramente imparero´qualcosa. detto questo, cerco di rispondere alle domande: vorrei installare un clima sottopavimento della Truma, che vorrei poter alimentare,
anche se per poco, con le batterie attraverso inverter; per questo vorrei un banco da 400 Ah. ínverter, a mio avviso, va sovradimensionato, percui 3000 w sono precisi. 12-24: il vantaggio e´semplicemente per risparmiare sulla sezione dei cavi e le dimensioni dei componenti, riducendo le correnti in gioco, che generano solo calore. Ovvio, le utenze 12v andranno alimentate con un dc-dc, come pure la linea che arriva dall´alternatore dovra´essere innalzata. ciao.
...
L'unico vantaggio dell'avere un impianto a 24 V è la sezione dei cavi che sarebbe minore, la potenza è la stessa e anche il calore dissipato

Anzi non l'unico, ci sarebbe anche quello di poter usare in certi casi apparecchi da 15 A anzichè da 30 A per ottenere lo stesso risultato, ad esempio il regolatore

Però vale la pena farlo su mezzi grandi, tipo camion dove le distanze si allungano, inoltre dovresti usare un convertitore 12V-24V per la ricarica da alternatore, visto che ti servono 24 V, caricabatterie e regolatore (salvo che non siano multitensione) senza contare che dovresti riconverire a 12V tutte le utenze gia a 12V 
Onestamente il gioco non vale le candela, visto che l'elemento con il maggior assorbimento sarebbe l'inverter, sarebbe sufficiente montarlo vicino alla batteria
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/03/2024 alle: 23:16:46
In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2024 alle 14:25:04

Creare una doppia alimentazione 24V e 12V è banale con due batterie, chiaramente una delle due verrà sfrutta maggiormente e le ricariche vanno separate.
Per caricare entrambe le batterie a 12 V in quel modo, occorre montare due convertitori 12/12 V isolati, altrimenti fai i botti
tanto vale usare DC/DC 12-24 idem per regolatore e caricabatterie di rete 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
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23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 23:41:30
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2024 alle 23:16:46

Per caricare entrambe le batterie a 12 V in quel modo, occorre montare due convertitori 12/12 V isolati, altrimenti fai i botti tanto vale usare DC/DC 12-24 idem per regolatore e caricabatterie di rete 
Come ho scritto le due ricariche da 12V vanno separate.
Ma pensandoci bene mi sa che hai ragione, è meglio un DC-DC 12/24 yes
Tiziano
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