In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2024 alle 23:40:53non è da ieri che ho e uso il camper, sono al quarto e ci ho girato in quasi tutta l’Europa, ho 4 batterie da 26 A, 120 litri di potabile, bombolone gpl 40/50 litri credo, vuoto non sono mai rimasto, nautico da 50 litri, volendo ho anche un Honda 2.0 che messo in moto nel rimorchio non si sente neppure, poi se uno predilige le strutture non puoi dire che ha problemi belli grossi, tu che forse ti ostini o ti vanti a non usarle, saresti contento se ti dicessero che sei uno scroccone taccagno, sporchi il mondo a gratis, per cui se non sai chi hai davanti, filtra le risposte
Quei pochi che non vogliono avere problemi in realtà di problemi ne hanno e bei grossi, tali da dover ricorrere per forza ad una struttura tipo campeggi o aree di sosta molto attrezzate. Chi invece può disporre di unadiscreta quantità di energia accumulata, anche 400Ah o più, affiancati ad un buon sistema di ricarica, utilizzerà di più il camper per ciò che a mio avviso e stato concepito, oltre alle aree attrezzate, ci sono tantissimi distributori di carburante in giro per le strade di ogni dove ed in molti si puo fare Camper Service, non bisogna dover scaricare per forza lungo le strade. Ciro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/03/2024 alle 13:24:27Mi dispiace abbia interpretato male cosa ho scritto.
non è da ieri che ho e uso il camper, sono al quarto e ci ho girato in quasi tutta l’Europa, ho 4 batterie da 26 A, 120 litri di potabile, bombolone gpl 40/50 litri credo, vuoto non sono mai rimasto, nautico da 50 litri,volendo ho anche un Honda 2.0 che messo in moto nel rimorchio non si sente neppure, poi se uno predilige le strutture non puoi dire che ha problemi belli grossi, tu che forse ti ostini o ti vanti a non usarle, saresti contento se ti dicessero che sei uno scroccone taccagno, sporchi il mondo a gratis, per cui se non sai chi hai davanti, filtra le risposte
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2024 alle 13:23:15Creare una doppia alimentazione 24V e 12V è banale con due batterie, chiaramente una delle due verrà sfrutta maggiormente e le ricariche vanno separate.
Pensavo a questa richiesta e la vedo sempre inutile, se il problema è l’inverter userei la 24 volt solo per lui mettendo un regolatore di tensione da 200A, un’assurdità Le batterie però sono a 12 volt e non consumeranno solo 200 A Serve una buona analisi delle correnti in gioco e da lì dimensionare il tutto, ma, 3 kw in un camper è una cosa folle

In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2024 alle 14:25:04Certo che è banale, ma serve?
Creare una doppia alimentazione 24V e 12V è banale con due batterie, chiaramente una delle due verrà sfrutta maggiormente e le ricariche vanno separate.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2024 alle 18:29:25Non capisco.
Certo che è banale, ma serve? Due batterie da 12 volt in serie rappoddiano la tensione ma non la capacità, ecco perché, per fare un buon lavoro deve mettere batterie a 24 volt in parallelo per avere anche la capacitàdoppia altrimenti è una perdita, come dicevo la 24 volt esclusivamente per l’inverter ed un regolatore DC-DC per l’impianto, e tutto questo per abbassare le correnti in gioco Io alla carica delle batterie sezionerei la serie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/03/2024 alle 09:51:42Solitamente le grosse correnti si hanno all'ingresso dell'inverter.
buongiorno, noto con piacere che la discussione interessa tanti, sicuramente imparero´qualcosa. detto questo, cerco di rispondere alle domande: vorrei installare un clima sottopavimento della Truma, che vorrei poter alimentare,anche se per poco, con le batterie attraverso inverter; per questo vorrei un banco da 400 Ah. ínverter, a mio avviso, va sovradimensionato, percui 3000 w sono precisi. 12-24: il vantaggio e´semplicemente per risparmiare sulla sezione dei cavi e le dimensioni dei componenti, riducendo le correnti in gioco, che generano solo calore. Ovvio, le utenze 12v andranno alimentate con un dc-dc, come pure la linea che arriva dall´alternatore dovra´essere innalzata. ciao.
In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2024 alle 21:30:23Un camper deve essere anche eventualmente rivenduto e qualunque modifica fuori dagli schemi non è consigliata o deve essere ripristinato il tutto prima della vendita
Non capisco. Un consumo di 1000W sono sempre 1000W sia a 24V che a12V. - 1000/24= 41,66A - 1000/12= 83,33A 2 batterie a 12V da 100Ah in parallelo 12V - capacita 200Ah, 83,3A su 1000W oppure 2 batterie 12V da 100Ah in serie24V - capacita 100Ah, 41,6A su 1000W Non perdi nulla, si dimezzano le correnti. In entrambe i casi avrai circa 2 ore di autonomia. In ogni caso resta una cosa che non farei.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2024 alle 18:12:54Ripristinare cosa?
Un camper deve essere anche eventualmente rivenduto e qualunque modifica fuori dagli schemi non è consigliata o deve essere ripristinato il tutto prima della vendita Comunque volendo avere meno correnti in gioco mettereil’inverter a 24 volt ma, dopo poco tempo di funzionamento è tutto finito, l’assurdo (ma poi ognuno fa come vuole) non è far funzionare l’impianto a 24 volt ma alimentare un utilizzatore energivoro a batteria
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/03/2024 alle 09:51:42L'unico vantaggio dell'avere un impianto a 24 V è la sezione dei cavi che sarebbe minore, la potenza è la stessa e anche il calore dissipato
buongiorno, noto con piacere che la discussione interessa tanti, sicuramente imparero´qualcosa. detto questo, cerco di rispondere alle domande: vorrei installare un clima sottopavimento della Truma, che vorrei poter alimentare,anche se per poco, con le batterie attraverso inverter; per questo vorrei un banco da 400 Ah. ínverter, a mio avviso, va sovradimensionato, percui 3000 w sono precisi. 12-24: il vantaggio e´semplicemente per risparmiare sulla sezione dei cavi e le dimensioni dei componenti, riducendo le correnti in gioco, che generano solo calore. Ovvio, le utenze 12v andranno alimentate con un dc-dc, come pure la linea che arriva dall´alternatore dovra´essere innalzata. ciao.
In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2024 alle 14:25:04Per caricare entrambe le batterie a 12 V in quel modo, occorre montare due convertitori 12/12 V isolati, altrimenti fai i botti
Creare una doppia alimentazione 24V e 12V è banale con due batterie, chiaramente una delle due verrà sfrutta maggiormente e le ricariche vanno separate.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2024 alle 23:16:46Come ho scritto le due ricariche da 12V vanno separate.
Per caricare entrambe le batterie a 12 V in quel modo, occorre montare due convertitori 12/12 V isolati, altrimenti fai i botti tanto vale usare DC/DC 12-24 idem per regolatore e caricabatterie di rete