quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 14/10/2011 00:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciumbia quanta roba bella! dal punto di vista generale rispondendo solo alla prima domanda, il mio parere e' che dipende da che sport pratichi, se motocross,auto,kart o qualcosa a motore, un bel generatore a gasolio non disturbera' certo nessuno, se invece non e' uno sport a motore, ma magari e' il golf [:D], forse e' meglio un bel Efoy e l'inverter, puoi cosi' eliminare alcuni componenti tipo Energy power e/o i pannelli solari e avrai sempre le batterie cariche. Ricorda che in Europa e' un po' scomodo (ma non impossibile con gli opportuni adattatori, peraltro non a norma) rifornirsi di gas in bombole. Per un uso semi professionale del mezzo come mi pare intenda fare tu, se devi contare sempre e comunque sull'energia disponibile, l'Efoy mi sembra il piu' adatto, carica sempre, risparmi peso degli altri componenti che puoi evitare di montare,non disturbi nessuno e il metanolo e' facilmente reperibile in tutta europa, l'unico difetto e' il costo, ma vista la tua lista della spesa non mi sembra che tu abbia lesinato[:D] Per la parte tecnica penso che qualcuno che per combinazione sta allestendo anche lui il suo camper su misura proprio in questo periodo non tardera' a fornire utili consigli [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 14/10/2011 09:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non amo troppo il rumore anche nei casi in cui non disturberei nessuno ... il generatore lo userei solo nei casi di necessità quando le batterie sono vicino al limite e i pannelli solari non riescono a sopperire. Con il generatore a GPL rispetto al benzina si risolve anche il problema della puzza e del serbatoio aggiuntivo. Il problema dell'approvigionamento del gas l'ho già risolto con un bombolone automobilistico nel camper che ho attualmente in modo da non avere problemi di rifornimento (solo in svizzera non ho trovato i distributori) e nel nuovo camper metterò un bombolone Icom da 65 litri sperando che prima o poi venga sistemato l'assurdo problema fiscale del GPL per autotrazione ... Certo l'Efoy mi stuzzica molto ma non mi piace l'idea di dover comprare le loro cartucce di metanolo che non posso riempire autonomamente ... aspettavo l'equivalente modello di Truma che invece che a metanolo va a GPL, ma mi hanno detto che non è ancora a punto e ci vorrà ancora un po' di tempo prima che venga messo sul mercato
quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 14/10/2011 12:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bombolone e' l'altra possibilita', certo. Tra i due preferisco una tanichetta da 5 lt di metanolo che 65 lt di gas sotto al camper. Ovviamente poi fai quel che ti pare, ma permettimi di farti ancora riflettere sul fatto che un solo efoy puo' sostituire 2 pannelli solari,1 bombolone, 1 energy power 1 duo system ed eventualmente anche una batteria (ne basterebbe forse solo una da 120/140Ah) Per il riscaldamento vai a gasolio con un webasto o simile e una bombola da 10kg ti basta per sei mesi per il frigo e il fornello. Come si puo notare non amo particolarmente il gas[:D]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 14/10/2011 13:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti hai ragione sull'Efoy ... i pannelli avrebbero comunque senso per risparmiare il metanolo e tenere in carica le batterie anche in fase di rimessaggio, ma tutto il resto l'Efoy lo sostituisce ... tu ce l'hai? Che modello? Secondo te che resa ha rispetto ad un generatore tradizionale? Cioè quanto ti dura una tanica da 5 o 10 litri in termini di ore di ricarica? Abbinandolo ad un impianto dotato di inverter da 1500 W, è in grado di mantenere le batterie cariche anche utilizzando saltuariamente il microonde e 2 o 3 ore di condizionatore al giorno nei mesi estivi? Scusami se le domande sono un po' approssimative ...
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 14/10/2011 23:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il generatore lo metterei comunque ... l'indecisione era su scegliere un modello che produce già la 220V ed alimenta il condizionatore in modo diretto oppure uno che produce sono la 12V (tipo Gasperini, ma mi stuzzica anche l'Efoy) e che per alimentare il climatizzatore utilizza un inverter di adeguata potenza di spunto e in continuo... Avere un inverter di tale potenza mi permetterebbe di avere tutte le prese a 220V interne utilizzabili con elettrodomestici a basso assorbimento (per non scaricare in modo repentino le BS) anche quando il generatore è spento e non sono attaccato alla colonnina ...
quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 15/10/2011 00:20:10 (> Ricorda che una batteria semistazionaria può erogare in maniera continuativa il 10% della corrente espresso come capacità. Quindi una 100 amperora è saggio non usarla sopra 10 o massimo 15 ampere. Considerando il rendimento di un inverter (83%) con 15 ampere ci fai 150 watt a 220. Un condizionatore come minimo consuma 650 watt (Truma Frostair 1700) che quindi richiederebbe un improponibile pacco batterie da 500 amperora se non vuoi far danni creando troppo idrogeno dentro una batteria VRLA. Valuta bene il problema energetico e considera sempre il caso peggiore evitando di arrotondare a tuo favore. Due solver collegati in parallelo? Il sover genera impulsi per desolfatare ( o tentare di desolfatare) una batteria. Come fai a sincronizzare gli impulsi? Prendi due giradischi e metti su ciascuno lo stesso disco in vinile con la stessa canzone... Sentirai musica a volume doppio oppure lo sfasamento inevitabile tra i due genera solo di rumoracci? Per il regolatore per pannelli fotovoltaici valuta quelli in tecnologia MPPT che recuperano TUTTA l'energia generata. Ricorda anche che col generatore le batterie si ricaricano molto male. Per una BS ci vuole tanto tempo e poca corrente, non al contrario quindi la ricarica ottimale si fa con sole/Enel/efoy Per l'impianto ti suggerirei alcune possibilità: Mantenimento della BM:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
220 Enel/inverter su tutte le prese:http://www.m48.it/relecamper.htm
Emergenza in caso di BM guasta:http://www.m48.it/backupcamper.htm
Scusa se mi sono permesso ma anch'io sto facendo un camper su misura e le sto valutando tutte... (https://forum.camperonline.it/#...
) Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/10/2011 08:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DO
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 15/10/2011 11:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria si ricarica "bene" (non "meglio" o "velocemente" se rimani a 1/10 della corrente. Quindi una 100 amperora la ricarichi al massimo con una dozzina di ampere altrimenti se sono di più viene ricaricata "prima" e "peggio". A quel punto le ampere vemgono da dove ti pare, Sole, Enel, Energy Power, Generatore, Efoy, Moglie che pedala ad una cyclette modificata... sempre ampere sono. MArco.
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 15/10/2011 11:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non me lo sono chiesto ... davo per scontato che la corrente del generatore debba andare ad un un caricabatterie per quella a 230V e ad un dispositivo regolatore della carica come il Power Service per quella a 12V e non direttamente alla batteria ... con il Power Service Gold entrambe le fonti di tensione andrebbero ad un solo apparecchio ... in teoria sarebbe l'apparecchio perfetto da interporre tra tutte le fonti energetiche (rete 230V, generatore 12v/230, pannelli, alternatore) e le BS, ma nel caso di malfunzionamento c'è il rischio di non avere nessuna fonte disponibile rispetto ad una soluzione con 3 apparecchi separati (caricabatterie per rete e generatore 230V , regolatore per i pannelli, regolatore per l'alternatore e il generatore 12V) ...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/10/2011 14:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli esperti mi hanno detto che con i nuovi caricabatterie/regolatori switching "intelligenti" e con le batterie AGM, la regola del 1/10 non è più necessaria ... molto più importante rispettare le varie fasi di carica in base alla tensione (tipo IUOU) e quella di desolfatazione ...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/10/2011 08:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Emme48 per i tuoi ottimi consigli ... figurati se devi scusarti, anzi ... visto che anche tu stai pensando ad un camper su misura come me (anche se di tipologia visto che il mio sarà un semintegrale da 7,15m) mi potrai aiutare molto ... I due solver sono un refuso ... sapevo ne servisse solo uno ma mi convince di più il Power Service che inserisce la desolfatazione nella curva di ricarica. Mi sembra di capire che non credi molto ai caricabatterie e ai booster switching multifase per le batterie ma preferisci affidarti alla regola empirica dell'1/10 ... io ho un Energy Power Evolution e con il mio uso molto "zapping" del camper è quello che ha contribuito di più alla carica delle BS. Il nuovo camper sarà su Iveco 170CV e generatore da 180A ... sperare che mi dia una grande mano è illusorio? Vediamo se ho capito bene il resto: Secondo quello che dici, con due batterie da 120Ah l'una non ha senso comunque avere un inverter da più di 600W, se non rischiando di scaricare "malamente" le batterie. Quindi un climatizzatore o un microonde meglio alimentarli direttamente con la 230V della colonnina o del generatore (perciò non hanno senso i generatori solo 12V tipo Gasperini o Efoy per queste utenze). Il parallelatore per ricaricare la BM non ha molto senso perchè ricaricherebbe solo quando le BS sono sopra i 13,5V, il che capiterebbe solo quando si è attaccati alla colonnina e dove io faccio rimessaggio non c'è ... Mi affiderei alla corrente erogata in sovrappiù dai pannelli visto che lo lascio all'aperto, ma forse è difficile che d'inverno riesca a mantenere le BS oltre quel voltaggio anche non usando il camper. Il sistema che illustri tu con diodo e resistenza ovvierebbe a questo problema, ma si tratterà di farlo vedere al mio allestitore (della provincia di Vicenza anche lui ;-)) perchè io sul camper non ci metterò mano visto che mi limito a capire la parte teorica. Mi interessa soprattutto lo schema per avere alimentate tutte le prese 230V interne dall'inverter anche quando non sono attaccato alla colonnina o è spento il generatore, senza però farlo attingere dalle batterie quando le due fonti sono collegate ... anche se costa molto, che te ne pare del Dometic Combipower (Inverter da 1500W + caricabatterie IUOU integrati) per compensare anche la mancanza di Ampere delle colonnine di alcuni campeggi per avere lo spunto necessario ai condizionatori?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/10/2011 18:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio ma conosco il problema ed in Svizzera ci passo spessissimo ... per ora ho una Assicurazione che paga anche in caso di fuori peso senza limitazioni, ma il nuovo camper sarà su Iveco 35C17 omologato a 40 Q.li e appena avrò definito il preventivo con l'allestitore io e mia moglie faremo la Patente C. Riguardo all'impianto quindi pensi che un alternatore da 180A sarebbe esagerato? Meglio un 140A oppure con il Power Service vado tranquillo? Normalmente questo tipo di dispositivo serve ad innalzare la tensione per la ricarica a 14,2 quando l'alternatore non ce la fa per via degli altri assorbimenti (luci, autoradio, elettronica motore ...) e ho pensato che con un alternatore più grande farebbe meno lavoro e fungerebbe più da regolatore di carica con le fasi corrette per le BS di tipo AGM che come booster ... che ne pensi?
quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 15/10/2011 18:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternatore più è grande e meglio è anche perché ci deve essere una limitazione elettronica alla corrente di ricarica, questo all'inizio. Alla fine invece ci deve essere il passaggio ai 13,8 volt di mantenimento (IUoU) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/10/2011 18:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai detto che monterai l'Energy Power Evolution di NCA su due batterie con 240Ah totali come me ... posso chiederti come mai hai scelto questo booster rispetto al Power Service Plus di NDS o al Genius di Helios T o agli altri di Waeco e Truma che ho messo nell'elenco del mio post iniziale? Anche io vorrei fare la scelta migliore ... attualmente ero più orientato su un Power Service Plus o Gold con due batterie Green Power da 120Ah anch'esse della NDS ... L'hai scartato perchè ha il regolatore anche per i pannelli che magari non installerai o per altri motivi (affidabilità, qualità, prezzo, ecc)?
quote:Risposta al messaggio di ciclone73 inserito in data 14/10/2011 18:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non ho l'efoy, per quello che faccio io basta un pannello da 120w e 210ah di batterie, se dovessi fare quello che fai tu invece di alternatori e altri ammennicoli mi piacerebbe avere un solo "coso" che ricarica le BS anche in rimessaggio. Ciao