CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 21:28:57
Ciao a tutti,
Avendo installato un frigo a compressore da 150lt ho necessità di rifare l'impianto elettrico del mio vecchio Laika ecovip 9 del 2007. Il frigo consuma circa 50amp nelle 24h e se il tempo è brutto dopo 2 GG di libera sono a secco.
Attualmente ho 2 batterie AGM(120a e 100a)collegate da un bds180 al caricabatterie originale nordelettronica ne186. Inoltre ho un pannello da 290w con reg. Mppt western da 20a che è l'unico elemento che vorrei mantenere. Vorrei puntare su victron e sulle litio. Vorrei qualcosa che in rimessaggio mi tenga le batterie al meglio senza stressarle anche per lunghi periodi 30/40giorni. Infine vorrei qualcosa che mi dia evidenza dei consumi e del tempo/percentuale residua di ampere utilizzabili per capire se ho margine per arrivare al mattino quando sono in libera.
Per le batterie ho visto le ecoworthy da 100amp che costano circa 370€/CAD e ne metterei 2.
Credo che anche un booster potrebbe aiutarmi a accelerare le ricariche in marcia. 
Che esperienze avete? Suggerimenti? grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 22:11:40
In risposta al messaggio di Gra76 del 22/08/2023 alle 21:28:57

Ciao a tutti, Avendo installato un frigo a compressore da 150lt ho necessità di rifare l'impianto elettrico del mio vecchio Laika ecovip 9 del 2007. Il frigo consuma circa 50amp nelle 24h e se il tempo è brutto dopo 2
GG di libera sono a secco. Attualmente ho 2 batterie AGM(120a e 100a)collegate da un bds180 al caricabatterie originale nordelettronica ne186. Inoltre ho un pannello da 290w con reg. Mppt western da 20a che è l'unico elemento che vorrei mantenere. Vorrei puntare su victron e sulle litio. Vorrei qualcosa che in rimessaggio mi tenga le batterie al meglio senza stressarle anche per lunghi periodi 30/40giorni. Infine vorrei qualcosa che mi dia evidenza dei consumi e del tempo/percentuale residua di ampere utilizzabili per capire se ho margine per arrivare al mattino quando sono in libera. Per le batterie ho visto le ecoworthy da 100amp che costano circa 370€/CAD e ne metterei 2. Credo che anche un booster potrebbe aiutarmi a accelerare le ricariche in marcia.  Che esperienze avete? Suggerimenti? grazie
...
Ciao..vedo che un frigo a compressore da 150l.diventa insostenibile con brutto tempo e in inverno come sospettavo..mi convinco sempre di più di non togliermi il vantaggio del trivalente che con tempo brutto e inverno mi permette autonomia quasi infinita lo stesso.

Detto questo...
Lnunico consiglio certo che ti posso dare è per il monitoraggio batteria..premdi lo smartshunt victron (o BMV che è uqasi la stessa cosa).
Qui un articolo mio

https://campercatz.com/batterie...

Poi per aumentare al massimo la resa delle batterie le devi tenere in parallelo..non in gestione automatica dell' apparato bds 180..assicurati che in scarica e in carica le metta sempre in parallelo.
Se hanno capacità diversa non fa niente..sono AGM entrambe, stessa resistenza interna per capacità. Contribuiscono sempre in rapporto alla capacità. Per esempio su un carico da 22A ne darà 10 quella da 100ah e 12 quella da 120ah. Più o meno. Se il collegamento è incrociato.

Se il gestore automatico le separa a turno stai solo perdendo prestazione. E in carica imbroglia la fase di assorbimento del regolatore.

Quindi sempre in parallelo.. Semplicemente una tantum le usi separate per valutare che sono a posto.

Se non aumenti il solare e semplicemente passi a litio non avrai autonomia maggiore.
Forse un pochino perché le litio decidi di scaricarle a zero e invece le AGM decidi di fermarti prima.

Ma per aumentare l autonomia lnunica strada è aumentare la produzione.

Io tra 2 litio da 350 euro e 2 AGM da 250 euro prendo le seconde.. perché non ho fiducia nelle litio a bassissimo costo.  Le voglio vedere dopo 8 anni...ma questa è una mia idea personale.

Piuttosto insoldi mettili in altri 350w di solare e avrai più autonomia che sostituendo le batterie. Ma senza ombra di dubbio. Un pannello da 450w ti costa 180 euro? Un regolatore Mppt da 30A anche 100 euro.

Con questo in aggiunta al tuo...altro che LITIO!! 460w.
IMG-20230820-WA0070.jpegIMG-20230820-WA0072.jpeg

Non conosco il caricabatterie nord elettronica.. potrebbe anche essere compatibile con le litio...la curva di carica cambia poco.

Se vuoi un Cb totalmente programmabile a piacere per ogni tipo di batteria e anche molto adatto al rimessaggio continuo (modalità STORAGE a bassa tensione programmabile) prendi il victron bluesmart ip22, o il Phoenix Smart che è uguale ma costa molto di più.

Tale caricabatterie si sincronizzera anche con l eventuale smartshunt o BMV per sapere la corrente di fine carica, compensare la caduta di tensione e la tensione per temperatura (non necessario con litio).

In ogni caso ne una AGM ne una litio hanno bisogno di nulla se con staccabatterie...basta una carica ogni 40 giorni ed è più sicuro che qualsiasi Caricabatterie perennemente attaccato.

Faccio presente solo che mastervolt, per le sue litio, consiglia in rimessaggio, collegamento continuo a caricabatterie a 13.5v..o in alternativa una ricarica ogni 100 giorni oltre 80%.
Una Ottima AGM e una litio hanno la stessa autoscarica...2/3% al mese. Auroscarica che il BMS delle batterie litio non può ovviamente rilevare.

Io col pannello da 450w e 178ah di AGM sono in libera da 5 anni di fila senza allacciarmi mai né viaggiare apposta.
Inverno a parte che sono alle Canarie e c'è buona produzione.
Mando il trivalente su inverter tutto il giorno da solare e consuma 120ah in 10 ore, non 50ah al giorno come il tuo.smiley

In questi giorni ho un condizionatore evaporativo da 70w acceso su inverter da 72 ore di fila.. batterie ogni giorno a 100%. E ci scappano pure 3 o 4 ore di trivalente su inverter lo stesso..più TV a oltranza e tutti il resto..pure la ventilazione truma per muovere lnaria il più possibile.
E pure carico un monopattino elettrico con batteria da 630 wattora.

Questo lo fai con la produzione..non aumentando o cambiando batterie. 

Quello ha altri scopi..non allungare l autonomia.

Le mie batterie, ripeto 178 ah di AGM, vanno a tarda notte a 80/85% mediamente..queste notti con evaporativo H24 vanno a 60% la mattina presto e sono a 12.1v con 7A di carico.
hanno 2 anni di uso giornaliero in libera totale, salvo occasionalmente alternatore..ma se viaggio di giorno al sole lo stacco dalle BS perché inutile..Salvo se ho il monopattino in carica e il trivalente su inverter ed è notte o nuvoloso in viaggio.
Oltre 800 cicli e stanno perfettamente.

Purtroppo il frigo a compressore così grande è una palla al piede..in inverno e con brutto tempo è un problema. 

Comunque con 500/600w di solare avresti una differenza molto più tangibile che il mero cambio delle batterie (stessa capacità per di più).
Il vantaggio delle litio lo noti per usare 1000w per 2 ore di fila.
Per piccoli assorbimenti non ti daranno nessuna magia..la capacità è la stessa..al Massimo la puoi usare quasi tutta spesso.. mentre con le AGM dovresti limitarti per massimizzare la vita.

Ma 100ah scaricati a 5A..sono 100ah su AGM e sono 100ah su litio.. cioè 20 ore.
tensione a parte e stress a parte.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 23:19:32
Io ho un frigo domestico da 124 litri funzionante a mezzo inverter, più o meno consuma come il tuo.

Metti, se puoi, un secondo pannello da 300/350 watt oppure 2 da 150/180 watt se hai problemi di spazio, togli il bds180, se ci riesci vendilo, col ricavato compri un secondo Western WRM20, collegalo con una nuova linea al nuovo pannello ed in buona parte risolvi. 

In inverno la produzione sarà poca ma anche il frigo consumerà un terzo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 23:30:57
Ah, quasi dimenticavo, lascia perdere (quelle) litio, con quei soldi prendi 8 celle da 200Ah, 2 BMS da 60A e 2 bilanciatori attivi,  le componi (se ti serve aiuto siamo qui) creando 2 batterie,da 200Ah l'una, ognuna collegata al suo regolatore ed al suo pannello, mettile in parallelo con un deviatore 0-1-2-both il quale generalmente terrai in posizione 0.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 14:04:22
A proposito dell' inutilità di passare da una batteria all'altra con gestori automatici...anche con batterie di diversa capacità.

Sono rientrato in camper e le mie AGM da 110ah e 68 ah in parallelo a 73%(notte di raffrescatore evaporativo e mattina nuvolosa fino a poco fa) stanno caricando 17/18A.
La grande da 110 ne prende 10/11, la piccola da 68 circa 7A.

Quindi è come se fossero di stessa capacità.

Screenshot_2023-08-23-12-42-35-126_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
IMG_20230823_130000.jpg

In scarica è uguale.
E le mie sono pure marca diversa.
Stessa età e tipologia, questo si..che poi è l unico aspetto importante ai fini dell' invecchiamento similare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 14:15:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2023 alle 14:04:22

A proposito dell' inutilità di passare da una batteria all'altra con gestori automatici...anche con batterie di diversa capacità. Sono rientrato in camper e le mie AGM da 110ah e 68 ah in parallelo a 73%(notte di raffrescatore
evaporativo e mattina nuvolosa fino a poco fa) stanno caricando 17/18A. La grande da 110 ne prende 10/11, la piccola da 68 circa 7A. Quindi è come se fossero di stessa capacità. In scarica è uguale. E le mie sono pure marca diversa. Stessa età e tipologia, questo si..che poi è l unico aspetto importante ai fini dell' invecchiamento similare.
...
Ok allora questa potrebbe essere la cfg ideale nel mio caso:
-Caricabatterie victron ip22
-Doppia batteria (NDS da 120amp) in parallelo
-Due ( o ne basta uno?) smart shunt

una NDS già ce l'ho e l'ho presa lo scorso anno, ne comprerei una uguale. Non avrebbero la stessa età ma credo che essendo uguali non dovrebbe essere un problema.
L' Mppt non lo cambierei visto che sembra un buon regolatore.
Per i collegamenti mi metto a ragionarci e vi mando uno schema per conferma. Per adesso grazie dei consigli.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 14:36:02
Attualmente hai un buon caricabatterie da 25A già idoneo per le agm (piombo) se metti un'altra batteria uguale alla precedente il Victron ip22 sarà solo una spesa inutile.

Il mio Campoli del 1992, in caso di bisogno mi carica "tranquillamente" una lifepo4 da 280Ah, senza se e senza ma. 

Ovviamente i miei sono solo suggerimenti, lungi da me il pensiero di volerti far cambiare idea :). 

Ciro. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 15:53:08
In risposta al messaggio di Gra76 del 23/08/2023 alle 14:15:39

Ok allora questa potrebbe essere la cfg ideale nel mio caso: -Caricabatterie victron ip22 -Doppia batteria (NDS da 120amp) in parallelo -Due ( o ne basta uno?) smart shunt una NDS già ce l'ho e l'ho presa lo scorso anno,
ne comprerei una uguale. Non avrebbero la stessa età ma credo che essendo uguali non dovrebbe essere un problema. L' Mppt non lo cambierei visto che sembra un buon regolatore. Per i collegamenti mi metto a ragionarci e vi mando uno schema per conferma. Per adesso grazie dei consigli.
...
Si il. regolatore è ottimo...non h alcun senso cambiare.
Ma se hai problemi di autonomia non ho detto che sono meglio le AGM delle litio.
Ho detto che darei la priorità ad aumentare la produzione..hai problemi con il nuvolo per il frigo grande a compressore. Se passi a litio di stessa capacità ti restano.. magari con meno patemi d ánimo...ma restano.

Se raddoppi il solare invece aumenti il tempo di autonomia anche se non c'è il sole pieno. Certo che se piove o è inverno è sempre un problema.

Quindi per me raddoppiare il solare (o più), e aggiungere una AGM è meglio che passare a 200ah litio senza toccare il resto.

Per il monitoraggio (che per te è importante) prendi un battery monitor victron. Quelli economici non sono la stessa cosa...poi ci sono altri brand validi ma non li conosco bene..e costano pure di più.

Di shunt ne basta uno sulle batterie in parallelo..va poi opportunamente configurato.
Lo puoi anche mettere a valle di uno staccabatterie a 4 posizioni così ti vale anche se usi le batterie una alla volta. Io ho fatto così.
16927954197893101031485517296071.jpg

Per il caricabatterie che hai me lo dovrei leggere...non lo conosco a memoria... magari quando ho tempo guardo.. immagino sia comunque un buon oggetto.

Cambiarlo serve solo se vuoi più corrente di carica o se eventualmente i parametri non sono adatti alle batterie che vorrai mettere.

Piuttosto io verificherei (e con un battery monitor lo puoi fare) la capacità di ricarica da alternatore. A volte causa cavi inadeguati è molto meno del possibile.

Il mio mezzo(vecchissimo 1991) ha un cablaggio da ALTERNATORE sul relè parallelaTore che fa schi fo.
Cin AGM, e frigo acceso, carica massimo 10/15 A se le batterie sono sotto 70%. Oltre 80/85% non carica NULLA. causa caduta di tensione.

Ho messo il relè parallelaTore victron con cavo adeguato e carico anche 40/50A ...anche con frigo etc...e soprattutto anche se le batterie sono a 85% carica bene..e l alternatore é una mer-dina da 65Alaugh.

Quindi vedi se carica bene..se non carica bene valuta un DC DC (o rifare il cablaggio, che però ha altri inconvenienti come che la corrente porterebbe essere troppa).
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 16:10:20
Il frigo com'è? Puoi migliorarne la coibentazione su eventuali superfici accessibili?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/08/2023 alle 17:09:58
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 18:12:16
In risposta al messaggio di Armando del 23/08/2023 alle 16:10:20

Il frigo com'è? Puoi migliorarne la coibentazione su eventuali superfici accessibili?
Il frigo è un tethford nuovissimo pagato un botto!! E’ già un blocco di poliuretano che entra al pelo nel suo vano non credo che coibentarlo possa aiutare.
Le litio mi piacerebbe metterle ma il problema è che come suggerito da voi per fare almeno 200ah di litio decenti ci vogliono 1500€ almeno mentre se monto due AGM toste tipo le varta professional da 140ah nuove in parallelo probabilmente risparmio e ottengo più ampere.
Il caricabatterie nord elettronica è buono ma non ha un algoritmo specifico per le AGM ma solo per le gel o le piombo. Temo che mi abbia rovinato le attuali AGM.
Considerando il costo del victron caricabatterie a 1 uscita (a che serve quello con 3 uscite?) lo cambierei a prescindere.
Domanda: per caricare le AGM in movimento (oggi si caricano solo se il pannello va al sole intorno ai 7/10amp mentre l’alternatore compensa il frigo o poco più) potrei mettere un DC/DC victron da 30amp? QUesto permetterebbe con 1 ora di movimento di buttare un po’ di ampere nelle due batterie.

Parlandoci chiaro come spesa mi converrebbe tornare al trivalente perchè venderei il mio a compressore e con poco più di 4/500€ avrei risolto ma il trivalente quando fa molto caldo mi lascia qualche dubbio e soprattutto mia moglie mi inXulerebbe di brutto visto che il frigo a compressore funziona da dio e fa una birra fresca da paura! :-)

Prenderei questo materiale per meno di 1000€:
2 batterie varta da 140ah = 450€
1 Smart shunt 120€
1 caricabatterie victron 160€
Orion TR Smart 30amp = 230€

Spenderei meno delle litio, avrei sempre la possibilità di montarle in futuro, avrei più AMP di disponibilità.
Aumentare il solare sarebbe possibile solo cambiando il pannello con uno più performante ma guadagnerei 100w + o -. Non ho spazio per altri panelli se non dei flessibili.

Altra domanda: come collego il DC DC se ho una sola linea che mi arriva dalla centralina/staccabatterie? Lo frappongo tra la linea e le batterie così seccamente? 
Il mio alternatore dovrebbe essere quello maggiorato (ho un dicatone x250 3000 da 160cv) non credo che il nostre lo possa mandare in crisi. Probabilmente dovrò rivedere la sezione della linea che va al relè del parallelatore perchè sicuramente sarà sottodimensionata.

Intanto grazie del tempo che mi dedicate e scusate le mille domande!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 18:59:09
In risposta al messaggio di Gra76 del 23/08/2023 alle 18:12:16

Il frigo è un tethford nuovissimo pagato un botto!! E’ già un blocco di poliuretano che entra al pelo nel suo vano non credo che coibentarlo possa aiutare. Le litio mi piacerebbe metterle ma il problema è che come suggerito
da voi per fare almeno 200ah di litio decenti ci vogliono 1500€ almeno mentre se monto due AGM toste tipo le varta professional da 140ah nuove in parallelo probabilmente risparmio e ottengo più ampere. Il caricabatterie nord elettronica è buono ma non ha un algoritmo specifico per le AGM ma solo per le gel o le piombo. Temo che mi abbia rovinato le attuali AGM. Considerando il costo del victron caricabatterie a 1 uscita (a che serve quello con 3 uscite?) lo cambierei a prescindere. Domanda: per caricare le AGM in movimento (oggi si caricano solo se il pannello va al sole intorno ai 7/10amp mentre l’alternatore compensa il frigo o poco più) potrei mettere un DC/DC victron da 30amp? QUesto permetterebbe con 1 ora di movimento di buttare un po’ di ampere nelle due batterie. Parlandoci chiaro come spesa mi converrebbe tornare al trivalente perchè venderei il mio a compressore e con poco più di 4/500€ avrei risolto ma il trivalente quando fa molto caldo mi lascia qualche dubbio e soprattutto mia moglie mi inXulerebbe di brutto visto che il frigo a compressore funziona da dio e fa una birra fresca da paura! :-) Prenderei questo materiale per meno di 1000€: 2 batterie varta da 140ah = 450€ 1 Smart shunt 120€ 1 caricabatterie victron 160€ Orion TR Smart 30amp = 230€ Spenderei meno delle litio, avrei sempre la possibilità di montarle in futuro, avrei più AMP di disponibilità. Aumentare il solare sarebbe possibile solo cambiando il pannello con uno più performante ma guadagnerei 100w + o -. Non ho spazio per altri panelli se non dei flessibili. Altra domanda: come collego il DC DC se ho una sola linea che mi arriva dalla centralina/staccabatterie? Lo frappongo tra la linea e le batterie così seccamente?  Il mio alternatore dovrebbe essere quello maggiorato (ho un dicatone x250 3000 da 160cv) non credo che il nostre lo possa mandare in crisi. Probabilmente dovrò rivedere la sezione della linea che va al relè del parallelatore perchè sicuramente sarà sottodimensionata. Intanto grazie del tempo che mi dedicate e scusate le mille domande!
...
Hai scritto un saccosmiley. Rispondo prima a un paio di cose.

1)lascia stare i nomi dei programmi di carica "piombo o non piombo ... arriveremo a Roma"laugh.  
Considera che sia le AGM sia le gel sono batterie al piombo -acido. Ma sono sigillate con valvola vrla. Poi ci sono le batterie piombo acido libero aperte con manutenzione e sono un mondo.

Le batterie gel si caricano con fase assorbimento tra 14 e 14.4v più o meno.
Le AGM tra 14.4 e 14.7v. Le acido libero da avviamento sui 14.4. le acido libero da trazione o solari anche oltre 16v.
Tutte queste batterie hanno un mantenimento da fare a 13.5/13.8v

La fase di assorbimento deve durare almeno un paio di ore a tensione costante (detta sopra) per batterie gel e AGM almeno.
Alcuni Caricabatterie appena arrivano alla tensione costante di assorbimento Invece di tenerla tot ore, passano subito a mantenimento . Questo può causare sotto carica e alla lunga solfatazione...ma anche in solo mantenimento una AGM si carica dopo 24 ore attaccata.

La fase di assorbimento a tensione costante oltre 14.4v serve solo per ridurre il più possibile il tempo di carica , senza danneggiare la batteria.

Tu guarda solo quanto dura la seconda fase(assorbimento) e a che tensione.
Scegli il programma che rientra nelle tensioni  che ho scritto. Meglio ancora nelle 5ensioni Indicate dal costruttore della batteria.
Lascia stare il nome del programma che si può chiamare anche Genoveffa smiley.

Poi la tensione andrebbe ridotta al caldo di un coefficiente che stra tra -3 e - 5 mV per grado per elemento. Quindi per 6 elementi nelle batterie 12v.

2) riguardo al DC DC.
Si..un DC DC da 30ah butta 30Ah circa all ora.
Ma a certe condizioni...
Primo non devi avere altro a gravare sul DC DC..Se hai un trivalente ad esempio togli già 10 o 15A dai 30 alla ricarica.

Secondo la batteria deve essere in prima fase per accettare tutta la corrente del DC DC.. altrimenti in fase assorbimento quando il DC DC avrà interrotto la rampa di tensione, la corrente tende a scendere a 0.
Grossomodo calcola che l ultimo 20/15% di carica di una batteria al piombo qualsiasi necessita sempre di almeno un paio di ore anche se hai un caricatore da un milione di Amper.

Quindi..un DC DC accorcia al massimo l ultima fase di carica a tensione costante perché solitamente arriva a una tensione più alta di un alternatore.

Ma un alternatore libero , a patto di avere un cablaggio che permette di avere sulla batteria quasi la sua tensióne di uscita (un alternatore solitamente esce a 14.2/14.5v come la fase assorbimento di qualsiasi Caricatore), può essere anche più veloce di un DC DC..se la corrente è maggiore.
Ma devi stare attento a non superare la corrente massima ammessa dalla batteria. Solitamente una AGM si carica a 0.2c massimi(cioè 20A per una da 100ah), ma occasionalmente per ricarica rapida o per poco tempo si può arrivare anche a 0.3C tranquillamente.
Devi anche considerare la corrente del solare che si sommerà se necessario.

Solitamente però i cavi del relè parallelaTore sono fini per limitare la corrente.. questo fa sì che con frigo acceso sulla batteria servizi non avrai mai una tensione tale da chiudere la ricarica in tempi utili. Un DC DC questo lo fa meglio e poi passa a mantenimento che è ancora meglio. 

Se hai un buon cavo sul oarallelatore carichi di più che un DC DC da 30A..e puoi avere frigo e altre utenze senza togliere nulla alla ricarica (entro i limiti dell' alternatore.).
Ma rischi di esagerare con la corrente all inizio e di dare 14.5v continuamente anche a batterie stracariche.
Qui avevo 42A di carica più 20A di consumi. Totale 60A. Il pannello metteva 16A e l alternatore 54a. Se avessi avuto un DC DC da 30A caricavo e niente solare caricavo 10A perché 20 erano di consumi.

Ho un cavo molto grosso e un relè da 120A per fare questo però.
Screenshot_2023-08-21-10-42-42-942_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2023-08-21-10-44-17-875_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
Nota che le batterie prendevano 42A a 13.54v. significa che con una fonte infinita in grado di arrivare a 14.4v avrebbero preso quasi 100A... rompendosi.

40/50 A è il limite massimo e solo occasionalmente per i miei 178 ah di AGM.

Solitamente dura meno di un ora poi scende. E il 99% delle volte le carico a 15/20A da solare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 19:02:55
Il tuo alternatore è grosso allora. Non esagerare col cavo altrimenti da troppa corrente.
Metterei 16mmq.poi dipende dalla lunghezza ovviamente. Ma prima bisogna vedere come carica ora in varie situazioni. E lo vedrai con lo shunt battery monitor.

Ah ok se non puoi aumentare i pannelli allora l.autonomia la allunghi solo aumentando la capacità batterie(eventualmente litio ma non è imprescindibile per gli Amper del frigorifero, al massimo le puoi mandare più giù senza preoccupazioni).
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 19:38:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2023 alle 19:02:55

Il tuo alternatore è grosso allora. Non esagerare col cavo altrimenti da troppa corrente. Metterei 16mmq.poi dipende dalla lunghezza ovviamente. Ma prima bisogna vedere come carica ora in varie situazioni. E lo vedrai con
lo shunt battery monitor. Ah ok se non puoi aumentare i pannelli allora l.autonomia la allunghi solo aumentando la capacità batterie(eventualmente litio ma non è imprescindibile per gli Amper del frigorifero, al massimo le puoi mandare più giù senza preoccupazioni).
...
Scusa la qualità tecnica IMG_20230823_193022.jpgma il mio impianto dovrebbe essere a grandi linee così come nello schema. Se aumento le batterie attuali e le porto a 280amp, le carico bene con un buon caricatore e aumento leggermente la sezione del cavo che arriva dall'alternatore probabilmente riesco a permettermi un paio di GG in libera e a caricarle meglio quando viaggio. Cosa ne pensi? In questo modo la spesa mi si riduce parecchio e considerando che una delle due batterie comunque la dovrei cambiare tanto vale. Ti allego anche gli algoritmi dell' attuale caricabatterie. Tu quali metteresti?Screenshot_2023-08-23-19-36-24-207_com_google_android_apps_docs-edit.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 22:21:20
In risposta al messaggio di Gra76 del 23/08/2023 alle 19:38:07

Scusa la qualità tecnica ma il mio impianto dovrebbe essere a grandi linee così come nello schema. Se aumento le batterie attuali e le porto a 280amp, le carico bene con un buon caricatore e aumento leggermente la sezione
del cavo che arriva dall'alternatore probabilmente riesco a permettermi un paio di GG in libera e a caricarle meglio quando viaggio. Cosa ne pensi? In questo modo la spesa mi si riduce parecchio e considerando che una delle due batterie comunque la dovrei cambiare tanto vale. Ti allego anche gli algoritmi dell' attuale caricabatterie. Tu quali metteresti?
...
Dopo leggo tutto. Sicuramente algoritmo gel con le AGM... specialmente e fa caldo e scarichi poco e non ha la compensazione per temperatura.
l'algoritmo 1 va bene se vuoi ridurre un po' il tempo di carica e al freddo.

Sono uguali...solo che uno ha assorbibento a 14.4 e uno a 14.7.per esempio le óptima a spirale vogliono per forza tensione Alta.

3 e 5 mai. È 9er provare a recuperare batterie solfatatate..se li  usi su AGM e gel costantemente le butti.

Non si capisce (o non leggo) quanto dura la seconda fase(assorbimento a tensione costante a 14.x v) . Se è a tempo fisso e quale o se è terminato in corrente..per il passaggio a mantenimento.

Comunque il 2 è adatto alla totalità delle batterie e non sovraccarica. È il più sicuro e conservativo, se le batterie sono costantemente caricate. Salvo il mantenimento a 13.8 che è inutile,andrebbe bene pure per litio.

Se fai scariche profonde o lunghi periodi in condizioni di carica parziale senza mai raggiungere il 100% da solare, puoi usare il n 1 quando ti allacci.

Se la batteria è stata lasciata scarica per lungo tempo usa il 3 solo la prima volta.

È un buon caricabatterie con una vera fase di assorbimento. Solo non capisco quanto dura e che metodo usa per terminarla (tempo o corrente).

Modificato da Hunter85 il 23/08/2023 alle 22:22:36
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 23:08:14

Il frigo è un tethford nuovissimo pagato un botto!! E’ già un blocco di poliuretano che entra al pelo nel suo vano non credo che coibentarlo possa aiutare. Le litio mi piacerebbe metterle ma il problema è che come suggerito
da voi per fare almeno 200ah di litio decenti ci vogliono 1500€ almeno mentre se monto due AGM toste tipo le varta professional da 140ah nuove in parallelo probabilmente risparmio e ottengo più ampere. Il caricabatterie nord elettronica è buono ma non ha un algoritmo specifico per le AGM ma solo per le gel o le piombo. Temo che mi abbia rovinato le attuali AGM. Considerando il costo del victron caricabatterie a 1 uscita (a che serve quello con 3 uscite?) lo cambierei a prescindere. Domanda: per caricare le AGM in movimento (oggi si caricano solo se il pannello va al sole intorno ai 7/10amp mentre l’alternatore compensa il frigo o poco più) potrei mettere un DC/DC victron da 30amp? QUesto permetterebbe con 1 ora di movimento di buttare un po’ di ampere nelle due batterie. Parlandoci chiaro come spesa mi converrebbe tornare al trivalente perchè venderei il mio a compressore e con poco più di 4/500€ avrei risolto ma il trivalente quando fa molto caldo mi lascia qualche dubbio e soprattutto mia moglie mi inXulerebbe di brutto visto che il frigo a compressore funziona da dio e fa una birra fresca da paura! :-) Prenderei questo materiale per meno di 1000€: 2 batterie varta da 140ah = 450€ 1 Smart shunt 120€ 1 caricabatterie victron 160€ Orion TR Smart 30amp = 230€ Spenderei meno delle litio, avrei sempre la possibilità di montarle in futuro, avrei più AMP di disponibilità. Aumentare il solare sarebbe possibile solo cambiando il pannello con uno più performante ma guadagnerei 100w + o -. Non ho spazio per altri panelli se non dei flessibili. Altra domanda: come collego il DC DC se ho una sola linea che mi arriva dalla centralina/staccabatterie? Lo frappongo tra la linea e le batterie così seccamente?  Il mio alternatore dovrebbe essere quello maggiorato (ho un dicatone x250 3000 da 160cv) non credo che il nostre lo possa mandare in crisi. Probabilmente dovrò rivedere la sezione della linea che va al relè del parallelatore perchè sicuramente sarà sottodimensionata. Intanto grazie del tempo che mi dedicate e scusate le mille domande!
...
Hunter85, mi ha anticipato sull’algoritmo 2 per quanto riguarda la ricarica delle Agm. 

Non capisco perché dici che per 200Ah di litio decenti ci vogliono 1500 euro. 

La “decenza”non devi basarla su una bella scatola nera, lucida e corredata da una bella etichetta con caratteri fluorescenti. 

Per 200Ah di litio decenti, servono 400 euro. 

Questa è la mia, da me medesimo stesso assemblata:

IMG_0037(1).jpegIMG_0035(1).jpeg

questi invece sono i dati veritieri della situazione delle celle con utilizzo di frigo a compressore domestico e condizionatore portatile sempre domestico ed esclusivamente in libera. 

IMG_0110.png

nella foto sopra puoi vedere il Delta di differenza tra le celle dopo un prelievo di circa 150Ah.

Nella foto sotto invece le 4 celle hanno quasi raggiunto la loro massima carica

IMG_0096(1).png

non mi fraintendere, non è un vanto ma non è neanche un depliant pubblicitario. 

La batteria in questione è mantenuta solo da circa 800 Wp di pannelli solari, niente DC-DC, ho solo un relè di potenza da 200A con cavi da 35 mmq ed un’ interruttore in cabina per attivarlo manualmente in caso di reale occorrenza, niente caricabatterie con curve “speciali”  ho avuto modo di testare il buon vecchio Campoli ed in meno di 4 ore è riuscito a ricaricare quasi 50Ah. 

Cerca in primis di raddoppiare almeno la produzione dell’energia. inoltre, e questo potrai farlo proprio grazie all’utilizzo di uno SmartShunt, verifica al mattino prima che inizi la ricarica da solare ed ovviamente con il resto dei caricatori spenti, quanti Ah hai consumato. 

Se rilevi una passività intorno ai 70Ah allora di Agm c’è ne vorranno almeno 3 se vorrai preservarle a lungo.

Ciro. 
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 09:23:46
In risposta al messaggio di Szopen del 23/08/2023 alle 23:08:14

Hunter85, mi ha anticipato sull’algoritmo 2 per quanto riguarda la ricarica delle Agm.  Non capisco perché dici che per 200Ah di litio decenti ci vogliono 1500 euro.  La “decenza”non devi basarla su una bella scatola
nera, lucida e corredata da una bella etichetta con caratteri fluorescenti.  Per 200Ah di litio decenti, servono 400 euro.  Questa è la mia, da me medesimo stesso assemblata: questi invece sono i dati veritieri della situazione delle celle con utilizzo di frigo a compressore domestico e condizionatore portatile sempre domestico ed esclusivamente in libera.  nella foto sopra puoi vedere il Delta di differenza tra le celle dopo un prelievo di circa 150Ah. Nella foto sotto invece le 4 celle hanno quasi raggiunto la loro massima carica non mi fraintendere, non è un vanto ma non è neanche un depliant pubblicitario.  La batteria in questione è mantenuta solo da circa 800 Wp di pannelli solari, niente DC-DC, ho solo un relè di potenza da 200A con cavi da 35 mmq ed un’ interruttore in cabina per attivarlo manualmente in caso di reale occorrenza, niente caricabatterie con curve “speciali”  ho avuto modo di testare il buon vecchio Campoli ed in meno di 4 ore è riuscito a ricaricare quasi 50Ah.  Cerca in primis di raddoppiare almeno la produzione dell’energia. inoltre, e questo potrai farlo proprio grazie all’utilizzo di uno SmartShunt, verifica al mattino prima che inizi la ricarica da solare ed ovviamente con il resto dei caricatori spenti, quanti Ah hai consumato.  Se rilevi una passività intorno ai 70Ah allora di Agm c’è ne vorranno almeno 3 se vorrai preservarle a lungo. Ciro. 
...
Mi suggeriresti cosa acquistare per assemblarmi 2 Life da almeno 150ah/CAD?
si trovano a prezzi contenuti solo su AliExpress e sinceramente mi fido poco ma se hai modo di suggerirmi celle valide non ho problemi ad assemblarle come si deve. ho già fatto pacchi di batterie lipo saldandoli con la puntatrice ma sempre piccoli (per aeromodelli) e la qualità delle celle non era un parametro fondamentale. 
se con 500€ bms e equalizzatore esclusi riesco a fare 2 lipo sarebbe perfetto.
grazie

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 10:56:04
In risposta al messaggio di Szopen del 23/08/2023 alle 23:08:14

Hunter85, mi ha anticipato sull’algoritmo 2 per quanto riguarda la ricarica delle Agm.  Non capisco perché dici che per 200Ah di litio decenti ci vogliono 1500 euro.  La “decenza”non devi basarla su una bella scatola
nera, lucida e corredata da una bella etichetta con caratteri fluorescenti.  Per 200Ah di litio decenti, servono 400 euro.  Questa è la mia, da me medesimo stesso assemblata: questi invece sono i dati veritieri della situazione delle celle con utilizzo di frigo a compressore domestico e condizionatore portatile sempre domestico ed esclusivamente in libera.  nella foto sopra puoi vedere il Delta di differenza tra le celle dopo un prelievo di circa 150Ah. Nella foto sotto invece le 4 celle hanno quasi raggiunto la loro massima carica non mi fraintendere, non è un vanto ma non è neanche un depliant pubblicitario.  La batteria in questione è mantenuta solo da circa 800 Wp di pannelli solari, niente DC-DC, ho solo un relè di potenza da 200A con cavi da 35 mmq ed un’ interruttore in cabina per attivarlo manualmente in caso di reale occorrenza, niente caricabatterie con curve “speciali”  ho avuto modo di testare il buon vecchio Campoli ed in meno di 4 ore è riuscito a ricaricare quasi 50Ah.  Cerca in primis di raddoppiare almeno la produzione dell’energia. inoltre, e questo potrai farlo proprio grazie all’utilizzo di uno SmartShunt, verifica al mattino prima che inizi la ricarica da solare ed ovviamente con il resto dei caricatori spenti, quanti Ah hai consumato.  Se rilevi una passività intorno ai 70Ah allora di Agm c’è ne vorranno almeno 3 se vorrai preservarle a lungo. Ciro. 
...
Spero vivamente che ti possa durare anni tranquilli.

Purtroppo oggi ho avuto la conferma definitiva che il mio conoscente a Fuerteventura, con 1 anno di uso BLANDO ha una cella da buttare.

Io non so perché succede ma ne leggo tanti e tra le mie conoscenze sono 2 su 2 ad oggi.

IMG-20230824-WA0012.jpgIMG-20230824-WA0011.jpg

Appena scarica un 15/20% la batteria va a terra per una cella.

Non so se sovraccarica la batteria o che cosa. A me sembra di no..usa piccoli assorbimenti 3 regolatore NDS settato su litio e DC DC Renogy cool

Non so se questi venditori cinesi reimmettono nel mercato celle difettose..chi lo sa..
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 10:56:24

...
Parlando in linea generale, aumentare  la coibentazione è sempre migliorativo, anche ove l'attuale sia buona. Non è come la tenuta all'acqua che "tiene o non tiene" e nel primo caso è inutile aumentare; qui la dispersione (la maggior "fetta" del consumo elettrico) è inversamente proporzionale alla resistenza termica.
Ma certo se non c'è spazio per farlo, non si può faresmiley 

Io cercherei anche di aumentare se possibile la produzione FV, come detto dagli amici, se l'utilizzo è anche da fermi
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/08/2023 alle 11:52:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:39:10
In risposta al messaggio di Gra76 del 24/08/2023 alle 09:23:46

Mi suggeriresti cosa acquistare per assemblarmi 2 Life da almeno 150ah/CAD? si trovano a prezzi contenuti solo su AliExpress e sinceramente mi fido poco ma se hai modo di suggerirmi celle valide non ho problemi ad assemblarle
come si deve. ho già fatto pacchi di batterie lipo saldandoli con la puntatrice ma sempre piccoli (per aeromodelli) e la qualità delle celle non era un parametro fondamentale.  se con 500€ bms e equalizzatore esclusi riesco a fare 2 lipo sarebbe perfetto. grazie  
...
Siamo tutti un po' scettici e con la puzza sotto il naso fino a che... 

Qui un

link

di un buon venditore, 8 celle da 150Ah a 505 euro. 

A quest'altro

link

puoi valutare il BMS, quello da 80A é più che sufficiente per una batteria da 150Ah.

Mentre a questo

link

trovi il bilanciatore attivo da 5A esattamente come il mio (vedi colore EK-C4S5A). 

Valuta bene gli spazi sul tetto, non occorre mettere per forza un pannello e civile, io stesso oltre al civile da 455 watt, ho messo altri 350 watt distribuiti in 3 pannelli e sto valutando di mettere 2 flessibili da 150 watt l'uno in testa alla mansarda da collegare in una configurazione serie/parallelo proprio sul Western WRM20 esistente oppure, creerò 2 nuove linee, una per ogni singolo pannello e metterò 2 regolatori Western Wmarine10. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 24/08/2023 alle 12:42:45
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:56:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 10:56:04

Spero vivamente che ti possa durare anni tranquilli. Purtroppo oggi ho avuto la conferma definitiva che il mio conoscente a Fuerteventura, con 1 anno di uso BLANDO ha una cella da buttare. Io non so perché succede ma ne
leggo tanti e tra le mie conoscenze sono 2 su 2 ad oggi. Appena scarica un 15/20% la batteria va a terra per una cella. Non so se sovraccarica la batteria o che cosa. A me sembra di no..usa piccoli assorbimenti 3 regolatore NDS settato su litio e DC DC Renogy  Non so se questi venditori cinesi reimmettono nel mercato celle difettose..chi lo sa..
...
Francè, tutto si guasta, non facciamo di tutta l'erba un fascio (poi dipende dall'erba).

Anche subalpino (mi fa tornare in mente Sinowealth) aveva avuto problemi con una cella, alla fine però ha risolto.

Ciro. 

P. S. (Per quanto riguarda il cambio del mio alternatore da 70A a 95A, ho in mente di mettere il clima in cabina). 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 13:03:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 10:56:04

Spero vivamente che ti possa durare anni tranquilli. Purtroppo oggi ho avuto la conferma definitiva che il mio conoscente a Fuerteventura, con 1 anno di uso BLANDO ha una cella da buttare. Io non so perché succede ma ne
leggo tanti e tra le mie conoscenze sono 2 su 2 ad oggi. Appena scarica un 15/20% la batteria va a terra per una cella. Non so se sovraccarica la batteria o che cosa. A me sembra di no..usa piccoli assorbimenti 3 regolatore NDS settato su litio e DC DC Renogy  Non so se questi venditori cinesi reimmettono nel mercato celle difettose..chi lo sa..
...
Se avete tempo e voglia tu e Blando, disassemblate la batteria e spostate la cella 4 al posto della 2 (ovviamente la 2 andrà al posto della 4) poi, collegate le 4 celle in parallelo almeno per una notte, prima di procedere al riassemblaggio in serie, verificate le tensioni di ogni singola cella separatamente. . 

Ciro. 
​​​​​

Modificato da Szopen il 24/08/2023 alle 13:53:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link