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Impianto litio e caricabatteria da rete 110-220V

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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 22:15:39
Salve, sto "progettando" un impianto litio e vorrei sapere che caricabatterie da rete consigliate e quanto costa.
Mi piacerebbe conoscere anche l'opinione di un esperto (in particolare il "guru" emme48) sull'impianto:
Al momento l'idea è questa:
Batteria LitioStore da 300A
Inverter NDS da 3000W
Caricabatteria servizi da alternatore (DC to DC) Redarc da 50A
"Vecchio" caricabatterie da rete 220V per AGM collegato alla batteria motore
Caricabatteria per litio da rete 220V (possibilmente multitensione)?
Shunt Viktron
Grazie

Modificato da Itinerante15 il 11/07/2022 alle 22:16:55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 07:33:00
Il mio parere è che con un impianto LFP, soprattutto di buona capacità, serva un CB più grande possibile per sfruttare la possibilità di ricarica veloce, sul modello delle auto elettriche.
Sia da colonnine che da gruppo elettrogeno.
Il taglio corretto sarebbe 100A, il problema è trovarli e anche pagarli il giusto, ci sono da qualche parte degli inverter che fanno anche la funzione alimentatore. 
Se li trovi aggiornaci.


Io alla fine ho preso un Victron da 30A e, se dovessi aumentare la potenza, ne metterei un secondo in parallelo.

Per quanto riguarda il multitensione , non ne conosco ma se uno dovesse fare un viaggio oltreoceano credo convenga lasciare a casa il 230V e montarne uno acquistato in loco.

Poi lascio la parola agli esperti.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 12/07/2022 alle 07:34:10
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 08:03:39
Molti campeggi e AA in italia danno alle colonnine 3A al massimo (per quel che ne so io).

per questo motivo secondo me non bisognerebbe mettere un caricabatterie  che necessita piu' di 3A a 230V per non trovarsi in campeggio e non poter ricaricare la BS.

un carcabatterie da 50A (12V) porebbe gia' essere troppo secondo le mie stime.

eventualmente si puo' istallare due caricabatterie per usarili entrambi assieme (penso non ci siano controindicazioni) o singolarmente se la colonnina non riesce ad alimentare entrambi.

Modificato da sergiozh il 12/07/2022 alle 08:05:11
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 10:01:04
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/07/2022 alle 22:15:39

Salve, sto progettando un impianto litio e vorrei sapere che caricabatterie da rete consigliate e quanto costa. Mi piacerebbe conoscere anche l'opinione di un esperto (in particolare il guru emme48) sull'impianto: Al
momento l'idea è questa: Batteria LitioStore da 300A Inverter NDS da 3000W Caricabatteria servizi da alternatore (DC to DC) Redarc da 50A Vecchio caricabatterie da rete 220V per AGM collegato alla batteria motore Caricabatteria per litio da rete 220V (possibilmente multitensione)? Shunt Viktron Grazie
...
Capisco la necessità di caricare rapidamente la batteria, ma rapidamente cosa significa?
Con un CB Victron da 30 A la batteria viene caricata egregiamente, dico Victron perchè lo conosco e utilizzo, ma vanno bene anche altri...
Non vedo la necessità di stressare la batteria con cariche maggiori, anche per quanto riguarda il DC-DC starei sui 30 A, in questa maniera non serve fare mega collegamenti con cavi da elettrodotto..., ma basta un cavo da 16 mm2, che negli ultimi camper alle volte è già presente.
Questo il mio pensiero naturalmente... non è il verbo...
Saluti.
Ezio55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 10:21:47
IL 50A (Redarc) carica DC-DC, oltre mi ha detto il tecnico "l'alternatore cuoce".
Esiste anche un inverter/caricatore Victron ma costa 1300€ per soli 30A.
Magari compro il Victron solo caricatore per la 220V, ma vedo se è possibile avere più di 30A
 
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sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 10:38:32
E collegare il caricabatterie 230V all'inverter collegato alla BS/alternatore al posto di comperare il redarc ?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 10:40:48
Il Redarc carica solo da alternatore, non è un caricatore 220V
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 10:45:36
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 10:40:48

Il Redarc carica solo da alternatore, non è un caricatore 220V
Appunto: si potrebbe non comprarlo e al suo posto fare un impianto che usa il caricabatteria 230V e l'inverter collegati in cascata all'alternatore, visto che entrambi li comperi in ogni caso.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 10:49:35
Non ho capito: vorresti caricare la BS da inverter o cosa? Con il caricatore di serie (non adatto alle litio) collegato all'inverter?

Modificato da Itinerante15 il 12/07/2022 alle 11:18:02
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:17:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 10:21:47

IL 50A (Redarc) carica DC-DC, oltre mi ha detto il tecnico l'alternatore cuoce. Esiste anche un inverter/caricatore Victron ma costa 1300€ per soli 30A. Magari compro il Victron solo caricatore per la 220V, ma vedo se è possibile avere più di 30A  
Se lo stesso installatore consiglia di non superare certi valori..., ci penserei bene.
Il DC-DC Votronic che ho, ha massimo 30 A, l'ho limitato a 20 A perchè ho visto che non serve di più, ed il caricabatterie della Victron è da 30 A.
Oltretutto nei campeggi non sempre trovi la corrente a più di 3 A e se la trovi la fanno pagare bene...
Secondo me ti sei fissato ad avere più di 30 A, ma secondo mè sono più i costi ed i rischi, anche per l'alternatore..., ad avere un sistema "pompato", che non i benefici.
Saluti.
Ezio55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:22:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/07/2022 alle 11:17:31

Se lo stesso installatore consiglia di non superare certi valori..., ci penserei bene. Il DC-DC Votronic che ho, ha massimo 30 A, l'ho limitato a 20 A perchè ho visto che non serve di più, ed il caricabatterie della Victron
è da 30 A. Oltretutto nei campeggi non sempre trovi la corrente a più di 3 A e se la trovi la fanno pagare bene... Secondo me ti sei fissato ad avere più di 30 A, ma secondo mè sono più i costi ed i rischi, anche per l'alternatore..., ad avere un sistema pompato, che non i benefici. Saluti.
...
Grazie Ezio, non mi riferivo al DC-DC colegato all'alternatore ma al caricatore da rete elettrica. Nella vostra esperienza all'estero (non in Italia dove si trovano 3A) di quale amperaggio deve essere un caricatore AC-DC per ricaricare il più velocemente possibile in AA e campeggi?  

Modificato da Itinerante15 il 12/07/2022 alle 11:24:49
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:31:20
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 11:22:32

Grazie Ezio, non mi riferivo al DC-DC colegato all'alternatore ma al caricatore da rete elettrica. Nella vostra esperienza all'estero (non in Italia dove si trovano 3A) di quale amperaggio deve essere un caricatore AC-DC per ricaricare il più velocemente possibile in AA e campeggi?  
Se ti fermi in campeggio od area sosta, sicuramente almeno 12 ore le fai..., 30 A sono più che sufficienti, esperienza personale, non stressi impianto e batteria ed il costo è ragionevole...
All'estero di solito la corrente la paghi a parte, nelle aree sosta a gettone, nei campeggi ti viene addebitato un costo maggiore se superi i classici 3 A.
Saluti
Ezio55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:36:05
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 10:49:35

Non ho capito: vorresti caricare la BS da inverter o cosa? Con il caricatore di serie (non adatto alle litio) collegato all'inverter?
Vorrei caricare la BS con un caricabateria 230V per litio collegato all'inverter sinus che sta collegato alla BM/alternatore. Cosi' risparmi l'acquisto del caricabatterie DC-DC per litio.

il caricabatterie 230V per litio e l'inverter li comperi in ogni caso.

Modificato da sergiozh il 12/07/2022 alle 11:37:49
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:58:25
Grazie seguirò il consiglio. Per quanto riguarda la carica da alternatore, il tecnico mi dice che 50-60A li regge senza problemi (Ducato 2021 con alternatore da 140-150A)
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:03:17
Non è affatto obbligatorio lambire i valori elettrici massimi dei componenti, escluso quando si vuole ottenere l'effetto UAU di chi ascolta.

Nan ha senso supercricare in 3 ore per poi non caricare nulla nelle successive 9, anche perchè non è garantio che dove ti colleghi non abbia problemi elettrici.

Più volentieri cercherei un caricabatterie nautico Dometic Perfect Charger capace di lavorare con qualsiasi tensione in ingresso, basta che superi i 110 Volt, a prova di campeggi ungheresi con impianti elettrici fatiscenti.

Potenza... 
Ipotizzando 12 ore in campeggio e la litio da 300 Ah carica al 30% grazie al motore, il calcolo mi direbbe 20 Ampere che poi è 1 sola Ampere a 230 Volt, a prova dei campeggi menzionati da Sergiozh.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:11:23
Il parere di Marco non si discute , si applica laugh Non conoscevo il Dometic, gli darò un'occhiata.

Modificato da Itinerante15 il 12/07/2022 alle 12:37:46
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:48:56
Il tecnico mi dice che per una litio da 300A serve un caricatore da 50 perché l'amperaggio è calcolato a 12V non ai 220V forniti dal campeggio!
Quindi 50A sono solo 600W, meno dei 3A forniti come minimo da un campeggio!
Inoltre mi risulta che il Dometic non è adatto per batterie al litio

Modificato da Itinerante15 il 12/07/2022 alle 13:08:18
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 13:08:13
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 12:48:56

Il tecnico mi dice che per una litio da 300A serve un caricatore da 50 perché l'amperaggio è calcolato a 12V non ai 220V forniti dal campeggio! Quindi 50A sono solo 600W, meno dei 3A forniti come minimo da un campeggio! Inoltre mi risulta che il Dometic non è adatto per batterie al litio

Ricorda che il mondo è pieno di batterie al litio ricaricate con la pochissima corrente che un impianto fotovoltaico fornisce in una piovosa giornata di Gennaio.

Se il tecnico dice che 50 Ampere è il suo, si riferisce alla massima corrente consigliata per non strafare, ma meno corrente è solo meglio.

50 Ampere dall'alternatore vanno bene, io ne prelevo 35 per 200 Ah di AGM, ma solo se attivo il sistema manualmente.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 13:12:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2022 alle 13:08:13

Ricorda che il mondo è pieno di batterie al litio ricaricate con la pochissima corrente che un impianto fotovoltaico fornisce in una piovosa giornata di Gennaio. Se il tecnico dice che 50 Ampere è il suo, si riferisce
alla massima corrente consigliata per non strafare, ma meno corrente è solo meglio. 50 Ampere dall'alternatore vanno bene, io ne prelevo 35 per 200 Ah di AGM, ma solo se attivo il sistema manualmente. Marco.  
...
L'alternatore è da 150 (max), dovrebbero essere 80 con motore al minimo, 50 dovrebbe reggerli.
Come caricatore a 220V ho trovato il Victron da 50, altrimenti ne esiste un altro valido per batterie al litio? Sul sito Dometic c'è scritto che il Perfect Charge è solo per AGM.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 13:58:09
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 12:48:56

Il tecnico mi dice che per una litio da 300A serve un caricatore da 50 perché l'amperaggio è calcolato a 12V non ai 220V forniti dal campeggio! Quindi 50A sono solo 600W, meno dei 3A forniti come minimo da un campeggio! Inoltre mi risulta che il Dometic non è adatto per batterie al litio
Diciamo che la mia Smart TV non è adatta per vedere le caratteristiche del Dometic wink

(Ora sono dal PC)

Comunque è nel mondo nautico che si trovano caricabatterie capaci di lavorare anche col 230 Volt scarso, fino anche a soli 110 Volt.
CI sono anche caricabatterie capaci di ricaricare con più livelli di amperaggio per poter avere la possibilità di adattarsi a tutti gli scenari possibili.

Ecco un Victron phoenix

https://www.victronenergy.it/ch...


Tensione di ingresso 85 - 250 VCA   /   45 - 65 Hz
Batteria Li-ion: 14,2 V / N/A / 13,5 V

Il resto è

QUI 



Ma non ho approfondito molto, guarda da solo di che oggetto si tratta, dovrebbe avere anche l apossibilità di impostare metà potenza, magari Sergiozh è ottimista...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 14:16:02
Se uno progetta un impianto con 300Ah LFP ha la possibilità di caricare tranquillamente a 150A quindi non vedo il problema a predisporre un CB da 150A.
Che fatti i vari calcoli di perdite varie stiamo ampiamente sotto i 3kw.

Poi possiamo discutere di:
  • dove trovo un oggetto simile
  • quanto e’ grosso e quanto pesa
  • quanto costa
  • dove trovo un posto per collegare 3 kw
  • cosa serve un CB su un camper se mi muovo ogni 2/3 giorni 
  • se non mi muovo e ho la colonnina probabilmente mi basta caricare con 10A
Ma queste sono deroghe al progetto o workaround come si usa oggi.
Per esempio io per 2 batterie da 110Ah ho un Victron da 30A settabile a 15A, provato una volta e mai più usato.

Ma uscendo un attimo dalle solite consuetudini, un CB potente serve soprattutto quando non mi muovo e non ho la colonnina permanente.
Faccio il pieno di corrente dove trovo anche con generatore.
Sono situazioni particolari, la maggioranza di noi non le affronterà mai.

Chi ha seguito su youtube il famoso super tecnologico camper Valentino avrà notato quello che io considero un “fallimento” tecnologico ovvero la necessità di accendere il gruppo elettrogeno portatile tra le strade di New york o Chicago.

 
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