CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto solare non carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 10:23:06
Buongiorno,

Per l’ennesima volta, tutto d’un tratto, il regolatore di carica EPEVER indica che dai pannelli arrivano esattamente 14.0volt e carica 0amp. Il led del
caricatore è fisso verde che da manuale significa che le connessioni sono ok ma che i pannelli sono poco irradiati. Ovviamente i pannelli si trovano sotto il sole dove normalmente, poco prima, mi caricavano a 10amp.

La batteria non è al 100% e se lo fosse il regolatore dovrebbe comunque caricare sempre, poco ovviamente, ed i led di sistema devono lampeggiare indicando, da manuale, che la batteria è carica.

Questo problema mi era già capitato e lo avevo sempre imputato alle connessioni in parallelo tra i pannelli. Sostituendo i connettori o provando a staccare e riattaccare i pannelli avevo sempre risolto, sempre con il dubbio su cosa realmente causasse questo problema.

Settimana scorsa mi si ripresenta il problema per l’ennesima volta e decido quindi di eliminare i connettori MC4 e mettere scatola di derivazione e connettere i pannelli in parallelo tramite morsettiera specifica. 
Riconnesso tutto, il sistema ha iniziato a funzionare correttamente, fino ad oggi.

Il problema mi si ripresenta e io onestamente non so che fare.

I pannelli sono due da 200W connessi in parallelo tra di loro e la connessione con il regolatore è diretta, senza switch o fusibili.

Ho già provato a staccare sia i pannelli che la batteria ed aspettare 5 minuti in modo da “resettare” (ho letto di fare questa prova su internet) il regolatore ma ovviamente nulla è  cambiato.

Ho questo setup da 3 anni e l’anno scorso lo abbiamo usato per 4 mesi continuativi in Grecia lavorando dal camper senza il minimo problema. Quest’anno due uscite a mezz’ora da casa e mi si presenta due volte.

Onestamente mi risulta difficile pensare ad un guasto di pannelli o regolatore in quanto settimana scorsa presentandosi lo stesso problema, lo avevo “risolto” riconnettendo i pannelli eliminando gli MC4 (ovviamente questo non ha risolto il problema ma il sistema a fronte di questa modifica ha iniziato a funzionare caricando correttamente all’ampetaggio che mi aspettavo). 

Onestamente non mi spiego proprio questo comportamento. I pannelli sono connessi correttamente e polarizzati correttamente, da un momento all’altro mi caricavano 10amp, dopo un’ora 0amp e ad ora il sistema non si è più ripreso.

La cosa strana sono i 14.0v che arrivano dai pannelli che non sono sufficienti per la carica, ma come vi dicevo sono sotto al sole. Ho questo impianto da anni e il caricatore deve sempre caricare un minimo, notte esclusa ovviamente.

Chiedo se questo problema sia mai capitato a qualcuno e se avete idea dei test che posso effettuare per capirne la causa.

Ringrazio in anticipo per l’aiuto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 10:53:23
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 10:23:06

Buongiorno, Per l’ennesima volta, tutto d’un tratto, il regolatore di carica EPEVER indica che dai pannelli arrivano esattamente 14.0volt e carica 0amp. Il led del caricatore è fisso verde che da manuale significa
che le connessioni sono ok ma che i pannelli sono poco irradiati. Ovviamente i pannelli si trovano sotto il sole dove normalmente, poco prima, mi caricavano a 10amp. La batteria non è al 100% e se lo fosse il regolatore dovrebbe comunque caricare sempre, poco ovviamente, ed i led di sistema devono lampeggiare indicando, da manuale, che la batteria è carica. Questo problema mi era già capitato e lo avevo sempre imputato alle connessioni in parallelo tra i pannelli. Sostituendo i connettori o provando a staccare e riattaccare i pannelli avevo sempre risolto, sempre con il dubbio su cosa realmente causasse questo problema. Settimana scorsa mi si ripresenta il problema per l’ennesima volta e decido quindi di eliminare i connettori MC4 e mettere scatola di derivazione e connettere i pannelli in parallelo tramite morsettiera specifica.  Riconnesso tutto, il sistema ha iniziato a funzionare correttamente, fino ad oggi. Il problema mi si ripresenta e io onestamente non so che fare. I pannelli sono due da 200W connessi in parallelo tra di loro e la connessione con il regolatore è diretta, senza switch o fusibili. Ho già provato a staccare sia i pannelli che la batteria ed aspettare 5 minuti in modo da “resettare” (ho letto di fare questa prova su internet) il regolatore ma ovviamente nulla è  cambiato. Ho questo setup da 3 anni e l’anno scorso lo abbiamo usato per 4 mesi continuativi in Grecia lavorando dal camper senza il minimo problema. Quest’anno due uscite a mezz’ora da casa e mi si presenta due volte. Onestamente mi risulta difficile pensare ad un guasto di pannelli o regolatore in quanto settimana scorsa presentandosi lo stesso problema, lo avevo “risolto” riconnettendo i pannelli eliminando gli MC4 (ovviamente questo non ha risolto il problema ma il sistema a fronte di questa modifica ha iniziato a funzionare caricando correttamente all’ampetaggio che mi aspettavo).  Onestamente non mi spiego proprio questo comportamento. I pannelli sono connessi correttamente e polarizzati correttamente, da un momento all’altro mi caricavano 10amp, dopo un’ora 0amp e ad ora il sistema non si è più ripreso. La cosa strana sono i 14.0v che arrivano dai pannelli che non sono sufficienti per la carica, ma come vi dicevo sono sotto al sole. Ho questo impianto da anni e il caricatore deve sempre caricare un minimo, notte esclusa ovviamente. Chiedo se questo problema sia mai capitato a qualcuno e se avete idea dei test che posso effettuare per capirne la causa. Ringrazio in anticipo per l’aiuto.
...
Prendi un tester e verifica cosa esce da ciascun pannello solare a vuoto.

Ricorda che il regolatore Epever pretende che dai pannelli arrivi una tensione che supera di 5 Volt quella della batteria, altrimenti non parte.
Poi, una volta partito, la tensione dei pannelli può anche scendere a soli 2 Volt in più di quella della BS.

Misura entrambi i pannelli e poi raccontaci questi due valori, mal che vada potrai sempre collegare i pannelli fotovoltaici i serie tra loro, ma non anticipiamo i tempi, misura separatamente la tensione A VUOTO (scollegati) dei due pannelli.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 10:54:32
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 10:56:16
Dicendo che dai pannelli arrivano 14 V intendi nel lato fotovoltaico, cioè prima del regolatore?
Se misuri la tensione dei singoli pannelli in circuito aperto cosa ti danno?

(PS Vedo che M48 ha fatto un'analoga domanda)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/07/2022 alle 10:57:18
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 11:06:53
Pannello 1: 20.5v
Pannello 2: 20.8v

questa è la specifica tecnica di entrambi i pannelli 
che sono identici

8A156CE0-FAA0-45AA-82CE-37FAC146D346.jpeg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 11:31:25
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 11:06:53

Pannello 1: 20.5v Pannello 2: 20.8v questa è la specifica tecnica di entrambi i pannelli  che sono identici
Se un diodo di bypass di uno dei 3 pannelli è in corto, col parallelo diretto senza diodi Schottky di non ritorno (come impone la moda ma non l'elettrotecnica), tiri giù la tensione di entrambi a 2/3 del valore di targa, 14 Volt somiglia molto a 2/3 di 21.

Schsttkysino.png

Misura col tester un pannello per volta, a vuoto, poi ne riparliamo.

Ma potrebbe essere anche il regolatore MPPT fasullo, i verbi al condizionale potranno essere eliminati solo muisurando.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 11:32:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 11:47:58
Le tensioni che ho specificato sono dei pannelli a vuoto, la foto che ho messo riguarda le caratteristiche tecniche dei pannelli, dovesse servire.

I valori che ho scritto tornano o c’è qualcosa che non va?

Confermo che appena riconnetto i pannelli in parallelo e quindi tutto al regolatore la tensione si abbassa a tipo 15.8 e poi lentamente raggiunge i 14.0, sempre tutto comunque erogando 0amp.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 12:05:26
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 11:47:58

Le tensioni che ho specificato sono dei pannelli a vuoto, la foto che ho messo riguarda le caratteristiche tecniche dei pannelli, dovesse servire. I valori che ho scritto tornano o c’è qualcosa che non va? Confermo che
appena riconnetto i pannelli in parallelo e quindi tutto al regolatore la tensione si abbassa a tipo 15.8 e poi lentamente raggiunge i 14.0, sempre tutto comunque erogando 0amp.
...
Riesci a misurare un pannello per volta a vuoto?
Non devono essere in parallelo, "a vuoto" significa che devi scollegare completamente i pannelli e fare due misure distinte in volt.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 12:06:56
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 14:23:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 12:05:26

Riesci a misurare un pannello per volta a vuoto? Non devono essere in parallelo, a vuoto significa che devi scollegare completamente i pannelli e fare due misure distinte in volt. Marco.
È esattamente ciò che ho fatto.

20.8 e 20.5 sono le letture effettuate quando i pannelli erano staccati sia dal loro parallelo che dalla connessione al regolatore di carica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 14:48:28
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 14:23:26

È esattamente ciò che ho fatto. 20.8 e 20.5 sono le letture effettuate quando i pannelli erano staccati sia dal loro parallelo che dalla connessione al regolatore di carica.
Già, mi era sfuggito quel tuo messaggio, sorry.

Ok, tensioni corrette, quindi possiamo ipotizzare un guasto saltuario ma che arriva solo dopo un po' che lavora, un diodo fasullo è ancora possibile.

Collega uno solo dei 2 pannelli e vediamo che succede.
Qualunque sia l'esito, poi dovrai collegare solo l'altro.

Possibili risultati.
- Pannello 1 guasto
- Pannello 2 guasto
- Pannelli 1 e 2 funzionanti singolarmente ma non in parallelo.
- Non va mai, allora probabilmente è il regolatore o un filo dei pannelli a massa.

Dai che risolviamo !

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 14:54:03
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 15:48:22
Niente da fare, anche connettendo un pannello alla volta, la tensione si abbassa subito a 14v sia da tester che da pannello regolatore e la corrente erogata è sempre 0amp.

A volte oscilla a 14.1v e il regolatore segna 0.1amp di caricamento, fino a quando tornando a 14.0 tutto si azzera. Per me è evidente ci sia un taglio da parte del regolatore per qualsivoglia motivo.

Potrebbe esserci qualcosa sulla batteria? Risulta correttamente connessa e la tensione ora è di 12.8v, senza carica ovviamente si sta scaricando con l’utilizzo.

Sono due batterie da 150amp AGM in parallelo, quindi 300amp, ed il regolatore è correttamente settato su batterie SEALED e capacità 300amp.

il regolatore è un EPEVER TRIRON 4210N da 40amp. 

Da scheda tecnica i pannelli dovrebbero darmi al massimo poco più di 20amp, potrebbe essere troppo sovradimensionato il regolatore per l’impianto di pannelli che ho e quindi mi da questi problemi? Ricordo che questo setup lo utilizzo da tre anni e nonostante questo problema mi sia già capitato e “risolto”, sono più le volte che ha funzionato correttamente, ovviamente.

Altre idee?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 16:45:35
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 15:48:22

Niente da fare, anche connettendo un pannello alla volta, la tensione si abbassa subito a 14v sia da tester che da pannello regolatore e la corrente erogata è sempre 0amp. A volte oscilla a 14.1v e il regolatore segna 0.1amp
di caricamento, fino a quando tornando a 14.0 tutto si azzera. Per me è evidente ci sia un taglio da parte del regolatore per qualsivoglia motivo. Potrebbe esserci qualcosa sulla batteria? Risulta correttamente connessa e la tensione ora è di 12.8v, senza carica ovviamente si sta scaricando con l’utilizzo. Sono due batterie da 150amp AGM in parallelo, quindi 300amp, ed il regolatore è correttamente settato su batterie SEALED e capacità 300amp. il regolatore è un EPEVER TRIRON 4210N da 40amp.  Da scheda tecnica i pannelli dovrebbero darmi al massimo poco più di 20amp, potrebbe essere troppo sovradimensionato il regolatore per l’impianto di pannelli che ho e quindi mi da questi problemi? Ricordo che questo setup lo utilizzo da tre anni e nonostante questo problema mi sia già capitato e “risolto”, sono più le volte che ha funzionato correttamente, ovviamente. Altre idee?  
...
Sembrerebbe il regolatore guasto al 99%.
Ma quell'1% di "soldi tuoi" non mi consente di garantirtelo.wink

Se hai il dubbio che ci siano problemi con la BS puoi sempre collegare momentaneamente l'Epever alla BM, così, tanto per passare una Domenica pomeriggio, ma credo che non avrai comunque corrente di ricarica.

Se dovrai ricomprare il regolatore, valuta la soluzione che ho adottato io: non un regolatore da 40 ma 2 da 20, ho fatto due impianti gemelli e soprattutto completamente indipendenti  tra loro (380+380 Watt).

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 16:53:39
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 16:53:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 16:45:35

Sembrerebbe il regolatore guasto al 99%. Ma quell'1% di soldi tuoi non mi consente di garantirtelo. Se hai il dubbio che ci siano problemi con la BS puoi sempre collegare momentaneamente l'Epever alla BM, così, tanto per
passare una Domenica pomeriggio, ma credo che non avrai comunque corrente di ricarica. Se dovrai ricomprare il regolatore, valuta la soluzione che ho adottato io: non un regolatore da 40 ma 2 da 20, ho fatto due impianti gemelli e soprattutto completamente indipendenti  tra loro (380+380 Watt). Marco.
...
Volevo precisare che i 20amp massimi teorici dei pannelli sono totali, circa 11amp ciascuno che sommati sono poco più di 20amp totali erogabili dai pannelli. Il regolatore è un 40amp, potrebbe dare problemi con pannelli che erogano solo 20amp massimi totali?

Domani sento il fornitore che mi ha sempre dato supporto e sentirò anche la sua opinione, dovessi cambiare regolatore vedrò se cambiare anche l’impianto.

Se ad altri venissero delle idee fatemi sapere, io rimarrò sempre con il dubbio su cosa realmente stia accadendo dato che questo problema mi si è presentato un totale penso di 3/4 volte, sempre (non) risolto casualmente sostituendo i connettori in parallelo o ricablando il tutto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 17:04:51
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 16:53:56

Volevo precisare che i 20amp massimi teorici dei pannelli sono totali, circa 11amp ciascuno che sommati sono poco più di 20amp totali erogabili dai pannelli. Il regolatore è un 40amp, potrebbe dare problemi con pannelli
che erogano solo 20amp massimi totali? Domani sento il fornitore che mi ha sempre dato supporto e sentirò anche la sua opinione, dovessi cambiare regolatore vedrò se cambiare anche l’impianto. Se ad altri venissero delle idee fatemi sapere, io rimarrò sempre con il dubbio su cosa realmente stia accadendo dato che questo problema mi si è presentato un totale penso di 3/4 volte, sempre (non) risolto casualmente sostituendo i connettori in parallelo o ricablando il tutto.
...
Hai 3 batterie, 2 pannelli e 1 regolatore.
Ipotizzando UN solo guasto puoi fare tutte le accoppiate che vuoi per capire cosa c'è che non va...

La prova principe è traslocare il tuo regolatore su un altro impianto, solo questo può farti chi ti ha venduto il tutto.
Un fusibile saltato tra regolatore Epever e la batteria potrebbe aver danneggiato il regolatore stesso.
Sui morsetti dell'MPPT (due verso il pannello e due verso la BS) le tensioni sono corrette, vero?

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 17:11:16
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 17:07:13
Ciao.
dopo tutte le prove che hai fatto, togliti un dubbio, prendi un regolatore da "poco" e fai la prova del 9. ( O fattelo prestare se conosci qualcuno che lo ha)
Cordiali saluti.
Paolo
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 17:35:04
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/07/2022 alle 17:07:13

Ciao. dopo tutte le prove che hai fatto, togliti un dubbio, prendi un regolatore da poco e fai la prova del 9. ( O fattelo prestare se conosci qualcuno che lo ha) Cordiali saluti.
Posso “sfruttare” Amazon ed acquistarne uno definitivo da sostituire a quello attuale. Dovesse funzionare, bene, in caso contrario, escludendo quindi un problema al mio attuale, lo restituisco. Con tutti i soldi che lascio ad Amazon questo è il minimo.

Fosse questo, non riuscirò comunque mai a spiegarmi perchè me lo abbia fatto altre volte ed in qualche modo poi si è sempre risolto tutto.

Ripeto: weekend scorso, mattina andava pomeriggio no. Torno a casa, butto via tutti i connettori MC4, installo scatola di derivazione e collego tutto in parallelo fisicamente su morsettiera, risultato tutto torna a funzionare. Passa una settimana e tutto funziona correttamente. Weekend successivo, questo, mattina funziona, torno in camper a pranzo ed il problema si ripresenta e ad ora non ho risolto, anche dopo la notte.
Questa situazione è capitata altre 2/3 volte in 3 anni, mai capito realmente il motivo e penso mai lo capirò a questo punto. Dovessi risolvere definitivamente con un nuovo regolatore imputerò  quindi a quello attuale un difetto di fabbrica che si presenta casualmente, sperando sia realmente così.

Vi faccio sapere i risultati appena provo il nuovo regolatore.

Vi venissero nuove idee o test da fare, fatemi sapere. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 17:43:55
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 17:35:04

Posso “sfruttare” Amazon ed acquistarne uno definitivo da sostituire a quello attuale. Dovesse funzionare, bene, in caso contrario, escludendo quindi un problema al mio attuale, lo restituisco. Con tutti i soldi che lascio
ad Amazon questo è il minimo. Fosse questo, non riuscirò comunque mai a spiegarmi perchè me lo abbia fatto altre volte ed in qualche modo poi si è sempre risolto tutto. Ripeto: weekend scorso, mattina andava pomeriggio no. Torno a casa, butto via tutti i connettori MC4, installo scatola di derivazione e collego tutto in parallelo fisicamente su morsettiera, risultato tutto torna a funzionare. Passa una settimana e tutto funziona correttamente. Weekend successivo, questo, mattina funziona, torno in camper a pranzo ed il problema si ripresenta e ad ora non ho risolto, anche dopo la notte. Questa situazione è capitata altre 2/3 volte in 3 anni, mai capito realmente il motivo e penso mai lo capirò a questo punto. Dovessi risolvere definitivamente con un nuovo regolatore imputerò  quindi a quello attuale un difetto di fabbrica che si presenta casualmente, sperando sia realmente così. Vi faccio sapere i risultati appena provo il nuovo regolatore. Vi venissero nuove idee o test da fare, fatemi sapere. 
...
Per fare la prova prendi un regolatore da 20 Ampere e collegaci un pannello.
Se va male lo rendi, se va bene ne compri un altro e fai due impianti gemelli realizzando la ridondanza.

Lo cheff consiglia Westren WRM20 wink
Questi puoi scollegarli sia lato batteria che lato pannelli senza controindicazioni.

Mi sembra di ricordare che a bassissime potenze gli Epever lavorano in PWM, quindi con un Mosfet collegato tra pannello e batteria, se fosse in corto questo elemento la tensione del pannello precipiterebbe a quella della batteria o poco più.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 17:45:56
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 18:12:45
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 16:53:56

Volevo precisare che i 20amp massimi teorici dei pannelli sono totali, circa 11amp ciascuno che sommati sono poco più di 20amp totali erogabili dai pannelli. Il regolatore è un 40amp, potrebbe dare problemi con pannelli
che erogano solo 20amp massimi totali? Domani sento il fornitore che mi ha sempre dato supporto e sentirò anche la sua opinione, dovessi cambiare regolatore vedrò se cambiare anche l’impianto. Se ad altri venissero delle idee fatemi sapere, io rimarrò sempre con il dubbio su cosa realmente stia accadendo dato che questo problema mi si è presentato un totale penso di 3/4 volte, sempre (non) risolto casualmente sostituendo i connettori in parallelo o ricablando il tutto.
...
No, se il regolatore ha una corrente massima superore alla corrente massima erogabile dal/dai pannelli non succede nulla

Casomai la tensione troppo bassa potrebbe non far funzionare il regolatore, quello si 

Ma tra le tante prove fatte non hai mai provato a collegare anche momentaneamente i pannelli in serie? 
È probabile che ci sia in guasto al regolatore vista la prova singola dei pannelli ma io la prova di mettere i due pannelli in serie la farei.

Non conosco le caratteristiche di ingresso di quel regolatore ma è sufficiente che la tensione accettata in ingresso sia appena superiore alla somma delle due tensioni a circuito aperto dei pannelli, insomma non costa nulla 

Ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 18:17:10
In risposta al messaggio di rubylove del 17/07/2022 alle 18:12:45

No, se il regolatore ha una corrente massima superore alla corrente massima erogabile dal/dai pannelli non succede nulla Casomai la tensione troppo bassa potrebbe non far funzionare il regolatore, quello si  Ma tra le
tante prove fatte non hai mai provato a collegare anche momentaneamente i pannelli in serie?  È probabile che ci sia in guasto al regolatore vista la prova singola dei pannelli ma io la prova di mettere i due pannelli in serie la farei. Non conosco le caratteristiche di ingresso di quel regolatore ma è sufficiente che la tensione accettata in ingresso sia appena superiore alla somma delle due tensioni a circuito aperto dei pannelli, insomma non costa nulla  Ciao
...
L'avevo pensata anche io, ma se il regolatore MPPT non parte la tensione dei pannelli non viene tirata giù in quel modo, semplicemente rimane quella che avrebbero a vuoto e il regolatore non parte.

Sembra proprio che sia andato il regolatore.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 20:27:19
non so, però mi chiedo se, questi pannelli che lavorano a tensioni basse (17,5V circa quando caricati ) non abbiano mai avuto qualche problema quando poco irraggiati, cioè quando la tensione scende, di solito i regolatori hanno bisogno di ALMENO due volt più della tensione voluta in uscita per funzionare, se la tensione in uscita è quella di una AGM (14,7V) non è che rimanga poi tanto ad arrivare a 17,5, non vorrei che il regolatore lavori ad una soglia critica che non gli consenta di funzionare bene

Magari l'impianto è invecchiato, potrebbero esserci delle conenssioni ossidate e poco stabili, questo aumenta la criticità e non fa lavorare il regolatore, se poi ci mettimao che ci saranno i diodi di blocco che introducono altri 0,2/0,3 v di caduta
la mia è solo una supposizione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 20:52:39
Andare a tirar fuori il collegarli in serie mi pare che non c'entri col problema. Hanno funzionato bene per mesi in Grecia, poi si sa che Epever lavora già con un δ di +2 volt dalla tensione della BS (meglio di Western per questo aspetto, mi pare che W richeda +5V).
Avrei pensato anch'io a un diodo di bypass in corto (e se fosse stato quello, meglio che non ci siano quelli di blocco e la V vada a 2/3, almeno uno se ne accorge).
Ma se i singoli pannelli in OC stanno a circa 21V pare difficile (non so gran che sulle giunzioni .. non è che possono andare in corto, o no, a seconda della tensione applicata?).
Altrimenti rimane qualche contatto incerto o  il regolatore...

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/07/2022 alle 20:55:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 22:11:07
In risposta al messaggio di Armando del 17/07/2022 alle 20:52:39

Andare a tirar fuori il collegarli in serie mi pare che non c'entri col problema. Hanno funzionato bene per mesi in Grecia, poi si sa che Epever lavora già con un δ di +2 volt dalla tensione della BS (meglio di Western
per questo aspetto, mi pare che W richeda +5V). Avrei pensato anch'io a un diodo di bypass in corto (e se fosse stato quello, meglio che non ci siano quelli di blocco e la V vada a 2/3, almeno uno se ne accorge). Ma se i singoli pannelli in OC stanno a circa 21V pare difficile (non so gran che sulle giunzioni .. non è che possono andare in corto, o no, a seconda della tensione applicata?). Altrimenti rimane qualche contatto incerto o  il regolatore...  
...
Con entrambi i pannelli collegati singolarmente la tensione in ingresso crolla a 14.
Non credo al doppio guasto identico, direi regolatore KO.
Probabilmente quei 14 non sono 2/3 di 21 ma sono poco più di Vbatt.

Sarebbe interessante mettere un amperometro in ingresso al regolatore in serie ai pannelli e vedere che corrente passa.

Mi auguro che tutte le tensioni riportate siano state lette con un tester e non dal display dell'Epever.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 22:16:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link