CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In libera dove svuotate la 18 litri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 274
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 20:54:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 18:36:01

Mai capitato di avere a fianco una tavolata di camperisti? Durante tutta la cena si parla solo di cassetta e di cacca e ognuno da la sua ricetta piena di gustosi particolari
Alla mia tavolata, sono altri gli argomenti,sono  tutti muniti di maceratore, quello no problem, buono per tutte le occasioni, 
PS. senza residuilaugh
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/09/2019 alle 20:57:38
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:41:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2019 alle 20:54:41

Alla mia tavolata, sono altri gli argomenti,sono  tutti muniti di maceratore, quello no problem, buono per tutte le occasioni,  PS. senza residui ​​​​​​Roberto 
Scusa ma col maceratore la mxxxadiventa acqua distillata?Che sappia io diventa poltiglia marrone ma sempre  mxxxa rimane. Poi non l’ ho Mai usato non so. 
Stefano

Modificato da ciaospenk il 01/09/2019 alle 21:42:48
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:57:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2019 alle 16:05:36

Insomma alla fine, da molti interventi assol utisti su alcune situazioni particolari (wc, buste etc..) emerge che é LECITO solo usare il camper sostando ESCLUSIVAMENTE in campeggi e CS, sulle principali rotte.  Io continuerò
ad andare ANCHE in zone non attrezzate/non popolate (purtroppo la nostra condizione economica non mi consente di andare per ora in Turchia o India... Magari!), fino a quando la mia presenza è le mie azioni non prevaricheranni gli altri(possibilmente animali compresi) .. Concetto che seguo praticamente in ogni ambito della vita, anche senza sapere tutti i regolamenti stabiliti... (altrimenti prima di compiere qualsiasi azione bisogna essere un luminare del diritto internazionale?)  TIPO QUA (nessun area servizi in 2.034 km quadrati, ma si benzinai e simili...mai sporcato ne molestato, ne lasciato il minimo odore, ogni 5 gg scendendo 30 km al merendero del paese con bagno pubblico all esterno e caricando 100l di acqua a suon di bottiglie).  ​​​​​ Vietare un comportamento che PREVARICA i diritti del prossimo (es:guidare ubriachi), é tutela della convivenza. Vietare un comportamento che non prevarica il prossimo (es:essere ubriachi a fatti propri), é proibizionismo fine a se stesso.  PS: da uno che non tocca un goccio di alcool da anni. 
...
Pura curiosità la mia :ma in questi posti desolati cosa ci vai a fare? 
robertinoino
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 22:37:04
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2019 alle 21:57:40

Onestamente...questo me lo sono domandato anche io....wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 23:29:32
Devo dire, che a noi posti come quelli sopra piacciono tantissimo. La natura, trekking passeggiate pace silenzio, riposo. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 01:08:13
In risposta al messaggio di wippet del 01/09/2019 alle 22:37:04

Onestamente...questo me lo sono domandato anche io....
In realtà quello è il Teide... La montaña più alta di Spagna e quello che si vede é la totalità di tenerife dai suoi 3800 metri. In realtà è meta turistica ambita. 
Ma col camper pochino... 
Noi, in posti così, sinceramente ci andiamo chiaramente per le bellezze naturali, ma anche andiamo in posti non così pazzeschi, ma deserti.. Principalmente per la sensazione di stare lontano dalla "civiltà" in mezzo al silenzio e al nulla. Diciamo il gusto di Sapere che sei l unica persona in decine di km col tuo camperino relativamente autonomo. Il silenzio. Insomma ogni tanto ci proviamo... Poi il supermercato e la benzina ogni tanto serveonolaugh
Però se ci pensi, noi viviamo in camper e cerchiamo di stare in zone isolate... Per stare in città, torno a prendermi una casa in affitto...
Sinceramente anche nei 3 viaggi da Trento a Cadice(7200km) il primo nostro obiettivo nella scelta delle soste era evitare centri urbani e urbanizzazioni. A parte appunto per scarico e carico. (se c'è il CS lo preferiamo sempre, nonostante ho proposto alternative) 
Dopo 2 gg di palazzi e macchine ci viene l angoscia...
Meglio la prima stradina che svia dallo statalone in mezzo alla campagna, con solo i grilli a fare compagnia... Ma sono gusti... 
Chi mi conosce dal forum sa che sono uno che mai é andato a criticare chi va in campeggio o a chiedere che cosa ci trova... Se ci va un motivo c'è l avrà smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/09/2019 alle 01:52:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 01:15:19
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2019 alle 21:57:40

Ti risponderei volentieri... Non fosse che fino a ieri sei stato solo capace di insultare o sdegnare scelte e costumi di gente che non conosci, addirittura paesi interi.

Comunque quello é un posto desolato, ma famosissimo, parco nazionale. Solo che in pochi ci vanno a stare a dormire. Purtroppo non ho la possibilità di andare in posti davvero disabitati, tipo in mezzo alle Ande... Altrimenti ci andrei. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 07:57:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2019 alle 01:15:19

Ti risponderei volentieri... Non fosse che fino a ieri sei stato solo capace di insultare o sdegnare scelte e costumi di gente che non conosci, addirittura paesi interi. Comunque quello é un posto desolato, ma famosissimo,
parco nazionale. Solo che in pochi ci vanno a stare a dormire. Purtroppo non ho la possibilità di andare in posti davvero disabitati, tipo in mezzo alle Ande... Altrimenti ci andrei.   
...
condivido totalmente, ho sempre fatto scelte simili,se anche in vacanza mi devo intruppare in mezzo alla confusione tanto vale che rimanga a casa wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 08:32:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2019 alle 01:15:19

Ti risponderei volentieri... Non fosse che fino a ieri sei stato solo capace di insultare o sdegnare scelte e costumi di gente che non conosci, addirittura paesi interi. Comunque quello é un posto desolato, ma famosissimo,
parco nazionale. Solo che in pochi ci vanno a stare a dormire. Purtroppo non ho la possibilità di andare in posti davvero disabitati, tipo in mezzo alle Ande... Altrimenti ci andrei.   
...
Mamma mia il camper si sporca a livelli allucinanti.
Comunque nn insulto, ma dici quello che penso sempre 
robertinoino

Modificato da robertinoino il 02/09/2019 alle 08:34:23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31274
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 11:19:23
Vorrei solo confermare che quella dei controlli delle ricevute dei cs  in Franca è una totale leggenda metropolitana priva di ogni fondamento, anche perché esistono ancora dei cs di vecchio tipo completamente gratuiti. In tanti anni sono stato fermato numerose volte dalla gendarmerie e dalla police, ma mai una roba simile.

Vorrei intervenire sulla questione dello scarico cassetta nel wc. Posso ritenerlo molto poco opportuno, io nel paesi cs-dotati lo evito senza dubbio ed esitazione, ma che sia un reato multabile versare le nostre deizioni naturali nel wc inventato appositamente per quello mi pare quantomeno improbabile. Buttare dalla cacca e pipì in un wc, a prescindere dal dove era contenuta, se si fa centro nel buco e non si sporca, non è prima di tutto una azione esecrabile, anzi è del tutto pacifica, e poi ho seri dubbi che sia illegale. Ricordiamo che il cds norma le attività che si svolgono dentro la pubblica strada, ma quello che faccio, non so, a casa mia, NON E' NORMATO DAL CDS.
A proposito di imhoff, a mia conoscenza quasi tutti i caselli autostradali hanno una qualche forma di depuratore anche di quel tipo in quanto difficilmente sono raggiunti dal sistema fognario urbano. Se state attenti vedrete sempre un depuratore presso gli autogrill. A questi il disgregante non fa bene, ma li senza dubbio finirà anche il cs, per cui ...
Nella sostanza, a me nel wc è capitato un paio di volta in Scozia di vuotare la cassetta, ma ... ma era una situazione dove POTEVO pulire se per caso  facevo qualche danno (PUO' CAPITARE). I wc delle autostrade e altri wc pubblici di quel tipo non hanno tale requisito e non mi sembrano adatti.
A mio avviso sono molto peggio le buste nei cassonetti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 02/09/2019 alle 11:19:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 12:10:27
In risposta al messaggio di robertinoino del 02/09/2019 alle 08:32:41

Mamma mia il camper si sporca a livelli allucinanti. Comunque nn insulto, ma dici quello che penso sempre 
Sarò tonto ma non ho capito la frase"il camper si sporca a livelii allucinanti".
Comunque se io penso che uno é un imbe.. Cille, e glielo dico, sempre insulto rimane,oltre che pensiero. 
Dire che l italia é un immondezzaio "per la gente come me" é un insulto dal momento che non mi conosci e non hai le basi e le info per maturare un tale pensiero. 
E nemmeno sapere che getto buste con deiezioni nei cassonettoni verdi dell indifferenziato può valere a maturare tale pensiero... Perché non c'è relazione. 
L italia é un porcaio, aumentando via via da Verona in giù (sono abruzzese per cui non datemi del razzista), perché i servizi non funzionano , non esclusivamente per la. Gente che sporca. 
In Spagna vedo una quantità di manutentori pubblici e netturbini enormemente maggiore (ma proprio tanto!) anche rispetto a un isola felice come il Trentino. Figurarsi la Campania o il Lazio... 
E sicuramente pagano pure qualcosa in meno di tasse... 
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:21:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2019 alle 12:10:27

Sarò tonto ma non ho capito la fraseil camper si sporca a livelii allucinanti. Comunque se io penso che uno é un imbe.. Cille, e glielo dico, sempre insulto rimane,oltre che pensiero.  Dire che l italia é un immondezzaio
per la gente come me é un insulto dal momento che non mi conosci e non hai le basi e le info per maturare un tale pensiero.  E nemmeno sapere che getto buste con deiezioni nei cassonettoni verdi dell indifferenziato può valere a maturare tale pensiero... Perché non c'è relazione.  L italia é un porcaio, aumentando via via da Verona in giù (sono abruzzese per cui non datemi del razzista), perché i servizi non funzionano , non esclusivamente per la. Gente che sporca.  In Spagna vedo una quantità di manutentori pubblici e netturbini enormemente maggiore (ma proprio tanto!) anche rispetto a un isola felice come il Trentino. Figurarsi la Campania o il Lazio...  E sicuramente pagano pure qualcosa in meno di tasse... 
...
Calcola ke m hai gia rotto er c... o abbastanza. 
robertinoino
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:59:48
In risposta al messaggio di robertinoino del 02/09/2019 alle 14:21:11

Calcola ke m hai gia rotto er c... o abbastanza. 
Nooo! Come farò ad andare avanti ora che me l hai detto? laughlaugh​​​​​​
Battute a parte,vedo che esaurisci in fretta gli argomenti... 
Ripeto ciò che già ti dissi: stammi bene.. . Anche se dubito molto che tu stia bene... 

(insulta, sproloquia, giudica, poi domanda pure, non gli si risponde ... E ha pure il coraggio di dire che gli rompo "le scatole"! Mica lui a me! surprisesurprise​​​​​​)
Mi sorprendo che abbia scritto "calcola" invece che "carcola" laughlaugh

Modificato da Hunter85 il 02/09/2019 alle 15:09:18
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:47:09
Ricapitolando, corregetemi se sbaglio.
Il codice della strada vieta lo scarico di qualsiasi tipo sulla pubblica via.
Durante la mia breve carriera di camperista ho quasi sempre utilizzato i CS dei campeggi nella maggior parte dei quali il posto deputato alla scarico della cassetta è uno dei bagni attrezzato in modo da poter fare l'operazione senza imbrattare e attrezzato in modo da poter sciacquare e pulire, c'è poi un tombino o una griglia dove scaricare le grigie, solo un paio di volte (una il camper service del rimessaggio) la griglia da un lato aveva il foro per la cassetta e quindi lo scarico era comune e fattibile anche col nautico.
Quindi in linea di massima se si lascia pulito come prima di operare, scaricare la cassetta in un WC pubblico non dovrebbe essere un problema, tranne in quelli non allacciati alle fogne dove il disgregante potrebbe danneggiare il depuratore stesso, mentre scaricare le grigie in un tombino non può creare alcun problema ambientale a patto che si centri bene il buco e non lasci sporco in giro, fermo restando che è vietato sulla pubblica via, ma tenendo conto che ad esempio il parcheggio di un supermercato o di un'area di servizio non è pubblica via (provate a fare un incidente e sentite cosa vi risponde l'assicurazione)

Domanda: ho visto che oltre al disgregante blu c'è il disgregante verde 'ecologico' anche questo crea problemi ai depuratori?

Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29529
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:04:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2019 alle 15:47:09

Ricapitolando, corregetemi se sbaglio. Il codice della strada vieta lo scarico di qualsiasi tipo sulla pubblica via. Durante la mia breve carriera di camperista ho quasi sempre utilizzato i CS dei campeggi nella maggior parte
dei quali il posto deputato alla scarico della cassetta è uno dei bagni attrezzato in modo da poter fare l'operazione senza imbrattare e attrezzato in modo da poter sciacquare e pulire, c'è poi un tombino o una griglia dove scaricare le grigie, solo un paio di volte (una il camper service del rimessaggio) la griglia da un lato aveva il foro per la cassetta e quindi lo scarico era comune e fattibile anche col nautico. Quindi in linea di massima se si lascia pulito come prima di operare, scaricare la cassetta in un WC pubblico non dovrebbe essere un problema, tranne in quelli non allacciati alle fogne dove il disgregante potrebbe danneggiare il depuratore stesso, mentre scaricare le grigie in un tombino non può creare alcun problema ambientale a patto che si centri bene il buco e non lasci sporco in giro, fermo restando che è vietato sulla pubblica via, ma tenendo conto che ad esempio il parcheggio di un supermercato o di un'area di servizio non è pubblica via (provate a fare un incidente e sentite cosa vi risponde l'assicurazione) Domanda: ho visto che oltre al disgregante blu c'è il disgregante verde 'ecologico' anche questo crea problemi ai depuratori?  
...
Il codice della strada vieta lo scarico di qualsiasi tipo sulla pubblica via. 

non del tutto coretto, il CDS vieta lo scarico in ogni luogo, tranne per i luoghi adeguati ( CS CAMPING)
il campeggio è un luogo privato ed ha avuto le autorizzazioni dagli enti preposti per gli scarichi dell e acque sporche (nere e grigie) e se fa scaricare nel WC, avrà i permessi.
il supermercato è un posto privato ad uso pubblico e valgono le sterre regole del CDS e anche l'assicurazione ha validità( altrimenti sarebbe far west)
il disgregante non danneggia i depuratori, semmai le fosse biologiche, si chiamano così perchè batteri naturali "mangiano" gli escrementi, è per questo che non si deve scaricare dove si vuole anche se si lascia pulito, perchè nessuno di noi sa dove effettivamente finisce dove scarichiamo
scaricare le grige i un tombino, forse non causa nessun problema, ma è vietato dal CDS
spero che così sia chiaro
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:04:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2019 alle 15:47:09

Ricapitolando, corregetemi se sbaglio. Il codice della strada vieta lo scarico di qualsiasi tipo sulla pubblica via. Durante la mia breve carriera di camperista ho quasi sempre utilizzato i CS dei campeggi nella maggior parte
dei quali il posto deputato alla scarico della cassetta è uno dei bagni attrezzato in modo da poter fare l'operazione senza imbrattare e attrezzato in modo da poter sciacquare e pulire, c'è poi un tombino o una griglia dove scaricare le grigie, solo un paio di volte (una il camper service del rimessaggio) la griglia da un lato aveva il foro per la cassetta e quindi lo scarico era comune e fattibile anche col nautico. Quindi in linea di massima se si lascia pulito come prima di operare, scaricare la cassetta in un WC pubblico non dovrebbe essere un problema, tranne in quelli non allacciati alle fogne dove il disgregante potrebbe danneggiare il depuratore stesso, mentre scaricare le grigie in un tombino non può creare alcun problema ambientale a patto che si centri bene il buco e non lasci sporco in giro, fermo restando che è vietato sulla pubblica via, ma tenendo conto che ad esempio il parcheggio di un supermercato o di un'area di servizio non è pubblica via (provate a fare un incidente e sentite cosa vi risponde l'assicurazione) Domanda: ho visto che oltre al disgregante blu c'è il disgregante verde 'ecologico' anche questo crea problemi ai depuratori?  
...
Secondo me si usa un po' troppo il termine "tombino". Dove vivo io ci sono tombini che vanno direttamente in un laghetto con anatre e tombini che vanno in fogna. Quelli che vanno in fogna non dovrei usarli per scaricare le grigie ma se lo faccio non faccio danno, ma quelli solo per la raccolta delle acque piovane non è solo il cds che mi dice di non farlo ma anche il buon senso.

Marco.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31274
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:23:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2019 alle 16:04:04

Il codice della strada vieta lo scarico di qualsiasi tipo sulla pubblica via.  non del tutto coretto, il CDS vieta lo scarico in ogni luogo, tranne per i luoghi adeguati ( CS CAMPING) il campeggio è un luogo privato ed
ha avuto le autorizzazioni dagli enti preposti per gli scarichi dell e acque sporche (nere e grigie) e se fa scaricare nel WC, avrà i permessi. il supermercato è un posto privato ad uso pubblico e valgono le sterre regole del CDS e anche l'assicurazione ha validità( altrimenti sarebbe far west) il disgregante non danneggia i depuratori, semmai le fosse biologiche, si chiamano così perchè batteri naturali mangiano gli escrementi, è per questo che non si deve scaricare dove si vuole anche se si lascia pulito, perchè nessuno di noi sa dove effettivamente finisce dove scarichiamo scaricare le grige i un tombino, forse non causa nessun problema, ma è vietato dal CDS spero che così sia chiaro
...
Il cds non può impedirmi di prendere la cassetta dal camper, portarla a casa, e scaricare nel mio wc. Se butto nel mio wc la mia cacca nessuna persona al mondo ne può dirmi qualche cosa, ne, oltretutto, se ne può accorgere nemmeno attraverso l'analisi del dna.
La questione della sovrapposizione del cds con altre norme è non da poco. Se per quello anche se getto le grigie nella fogna di mia proprietà, getto esattamente quello che esce dal lavandino di casa.
Se ne è già parlato a proposito delle norme sul turismo regionali, valgono sulla pubblica via. Dove per pubblica via si intendono anche le aree private di pubblico accesso.
Pensate, nei circuiti privati i bambini possono guidare kart e minimoto, mica ci vuole al patente !!
Ovviamente  a casa mia debbo rispettare tutte le norme ambientali, 152/06 in primis.
Prendo per esempio Arpa Lombardia

https://www.arpalombardia.it/Pa...

ma vi rendete conto, uno secondo voi potrebbe o non potrebbe scaricare la cacca nel wc in base al contenitore ? Con tutto il rispetto il cds NON PUO' normare cosa accade nel wc di un privato.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 17:00:18
E' stato potato precedentemente:
Articolo 185 comma 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.
Quindi su aree private non c'è divieto da parte del CS, ci saranno eventualmente altre norme da seguire.
C'è il dubbio dell'area privata ad uso pubblico, se sia da considerare pubblica o privata.
Per le assicurazioni i parcheggi dei supermercati o le arre di servizio sono area privata e se malauguratamente hai un incidente ti becchi il concorso di colpa indipendentemente dalla dinamica.
Un bagno pubblico non è un impianto di smaltimento igienico-sanitario?
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29529
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 17:13:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2019 alle 17:00:18

E' stato potato precedentemente: Articolo 185 comma 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.
Quindi su aree private non c'è divieto da parte del CS, ci saranno eventualmente altre norme da seguire. C'è il dubbio dell'area privata ad uso pubblico, se sia da considerare pubblica o privata. Per le assicurazioni i parcheggi dei supermercati o le arre di servizio sono area privata e se malauguratamente hai un incidente ti becchi il concorso di colpa indipendentemente dalla dinamica. Un bagno pubblico non è un impianto di smaltimento igienico-sanitario?
...
Articolo 185 comma 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche  al di fuori di  APPOSITI IMPIANTI  di smaltimento igenico-sanitario

per appositi impianti si indica impianti per camper, e visto che il wc di casa o di qualunque altro locale, non è espressamente dedicato ai camper, non si può fare.
era stao anche scritto che questa norma era entrata in vigore quando le cassette ancora non esistevano, esistevano solo i nautici, fino ad ora esiste questa norma ed a questa bisogna attenersi, che piaccia oppure no.
come già scritto, sicuramente è meglio scaricare in un wc piuttosto che in un tombino, ma non mi venite a parlare di emergenza ( almeno qui in italia e in paesi civilizzati)
Silvio
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 17:38:05
Ammazza che can-can.. leggi o non leggi ,  scaricare di frodo , con i servizii capillari, non è corretto
Saluti a tutti

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link