In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2019 alle 21:36:42Anche io non mi faccio problemi a scaricare la cassetta nel mio WC, che va direttamente in fogna senza alcuna fossa. Non ho capito però se la tua opinione è che anche in fossa non ci sarebbero problemi.
I forum non sono una fonte normativa. Lo possono essere le sanzioni ma ancora di più eventuali giudizi in seguito a ricorsi. Se trovi giudizi o multe per chi ha scaricato a casa cassetta o grigie in fogna me.ne faccio unaragione. Davvero non trovo motivo per non buttare la mia cacca nel mio wc come ogni giorno. Io a casa vado in fogna senza imhoff. Peraltro davvero chi ha la imhoff non usa varechina a casa ? Ah, se sei in Piemonte 9/10 devi collegarti alle fogne del tuo comune se hai una imhoff datata e non vivi su per i bricchi.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 02/09/2019 alle 22:24:18Li compriamo xke altrimenti ci vorrebbe una patente c. Prenderla costa tanto, ti limita a poterlo guidare solo tu, ed e difficilmente rivendibile il mezzo.... e poi lo sai ke i motivi sono questi
Se è così perché li compriamo?Forse sempre per lo stesso motivo ilmio è in regola gli altri no(e non parlo del mio di camper)
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2019 alle 08:28:14Ma scusami, al di là di dove scarichi:il problema di come è fatta la fogna, di dove è convogliata, e di dove arriva il contenuto nonpenso sia un problema nostro.
Anche io non mi faccio problemi a scaricare la cassetta nel mio WC, che va direttamente in fogna senza alcuna fossa. Non ho capito però se la tua opinione è che anche in fossa non ci sarebbero problemi. Al di là dellanorma, io mi sono sempre posto il problema che se un wc pubblico non ha il collegamento in fogna e va in fossa, forse una cassetta all'anno non fa nulla, ma se è il wc pubblico di un parcheggio che si trova ad avere il 50% del contenuto proveniente da cassette forse tutto cambia. Questo perché ho il dubbio che i prodotti chimici usati incidano negativamente sulla fossa. Ovviamente zero problemi se avessi una cassetta senza disgreganti, ma quella non riuscirei proprio ad usarla ;-) ciao Marco
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/09/2019 alle 08:54:25Secondo me non è cosa fa o non fa una persona ma con quale idea fa quella cosa. Io ho il mezzo che pesa 37 q.li, ne sono consapevole e se verrò fermato pagherò la mia multa e pace.
Non avevo piu' scritto ma continuavo a leggere gli sviluppi della discussione. Mi piacciono molto i pensieri dei moralizzatori ligi alle leggi! Scaricare in un WC non si puo' perche' la legge lo vieta! Ma girare con unmezzo sovraccarico di qualche quintale e' ammissibile perche' la patente C costa cara Ahahah... e' proprio vero che siamo tutti uguali ma qualcuno e' piu' uguale degli altri Hunter, lascia perdere, inutile insistere. Il buon senso fa capire che e' meglio lasciar perdere questo tipo di diatribe. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/09/2019 alle 09:11:23Neanche io rischio il penale se ti può essere.di consolazione mentre rischio di essere.identificsto come indesiderato per quello che fai tu con il tuo zaino. La prossima volta entra con la cassetta in mano, io il mio camper non lo riempio di elio per dissimulare il peso. Io ti ho dimostrato semmai che sono in regola perché in tolleranza e sono molto attento a non superare tale soglia.
Come si diceva piu' sopra, tutto e' soggetto ad interpretazione e mi hai appena dimostrato che anche i moralizzatori lo fanno su quello che interessa a loro. Vorra' dire che anche io paghero' la multa se me la faranno mentrescarico la cassetta in un WC pubblico (personalmente non ho mai scritto che uso lo zainetto per entrare in un bar). Ma se faccio un incidente ho il camper in regola e non rischio il penale. Stefano
In risposta al messaggio di robertinoino del 03/09/2019 alle 08:43:59Io se non sono fatti in regola non lo so, secondo me molto nasce dal pensiero diffuso e sbagliato che lo scarico per la cassetta sia qualcosa di "magico" e diverso dallo scaricare in fogna verso un depuratore. Una leggenda metropolitana a cui credono molti camperisti e che non so se è un bene o un male, ho il dubbio che quando capiranno che è una leggenda avremo molti più scarichi selvaggi.
Ma scusami, al di là di dove scarichi:il problema di come è fatta la fogna, di dove è convogliata, e di dove arriva il contenuto nonpenso sia un problema nostro. Io me ne sbatterei, ma x il semplice Fatto che la maggior parte degli scarichi x i camper non sn fatti in regola.... lo sappiamo dai
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2019 alle 09:30:56Secondo me non c'è alcuna differenza a livello ecologico fra scaricare in un cs o in un bagno. Il problema per quel che mi riguarda non è quello ma la percezione che si da del camperista ed i divieti che poi ne conseguono.
Io se non sono fatti in regola non lo so, secondo me molto nasce dal pensiero diffuso e sbagliato che lo scarico per la cassetta sia qualcosa di magico e diverso dallo scaricare in fogna verso un depuratore. Una leggendametropolitana a cui credono molti camperisti e che non so se è un bene o un male, ho il dubbio che quando capiranno che è una leggenda avremo molti più scarichi selvaggi. Se so che un wc pubblico va in fogna e poi in depuratore non avrei alcuna remora a scaricarci, se invece finisce nel ruscello accanto la penso diversamente. Ovviamente se sono in un luogo ufficialmente preposto, non chiederò il progetto della fognatura: scarico e basta. Ma se lo faccio nel WC di casa mia, se va in fogna o no lo so. Marco
In risposta al messaggio di Tequi del 03/09/2019 alle 09:35:41Mi sembra una contradizione che qui parli che il problema è la percezione che si dà, e poco più su dici di non mimetizzare la cassetta (pur se questa cosa eviterebbe il problema della percezione altrui).
Secondo me non c'è alcuna differenza a livello ecologico fra scaricare in un cs o in un bagno. Il problema per quel che mi riguarda non è quello ma la percezione che si da del camperista ed i divieti che poi ne conseguono. Alla fine per colpa di pochi pagano tutti e questo a me da fastidio, tutto lì.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2019 alle 09:55:07giusto... Infatti ragionando puoi scaricare il portatile, perche lo porti a mano. pero non puoi scaricare il nautico, perche lo scarica il camper. E pertanto no puoi scaricare neanche le grigie. Sempre che non le scarico in uno portatile e le porto via a mano. Secondo me il ragionamento fila.
Il cds regola quello che fa il mezzo. Costituisce campeggio se non poggia sulle ruote, esce dalla sagoma, perde liquidi (riassunto). Se io ad esempio mi seggo in un parcheggio pubblico con la sedia, non faccio campeggio,in quanto il mezzo è a posto. Il vigile può multarmi per occupazione di suolo pubblico, ma multa me, mica il mezzo. Il cds regolerà sempre quello che faccio col mezzo, o al limite il sottoscritto se cammina in mezzo alla strada contromano. Quando ho la cassetta in mano, l'uso che ne faccio è regolato dalle norme comunali, regionali, nazionali sugli scarichi. Qualcuno di voi getta le vernici nel wc ? O l'olio motore ? Magari nessuno se ne accorge, ma è vietato, vanno smaltiti all'ecocentro. Io porto all'ecocentro anche l'olio dei fritti. Ora, mi dite dove uno può smaltire cacca e pipì ? E' vietato smaltirli in fogna ? Quindi IO (non il mio camper) con una cassetta POSSO nel mio wc gettarli. Col camper (quindi evidentemente se ho il nautico) non ho scelta, sempre che io non mi faccia un cs a casa. Se sia vietato o meno gettare i disgreganti, va visto nel regolamento di utilizzo di ciascun comprensorio di smaltimento. Se c'è qualche chimico, qualcuno mi spiega come, in un processo di depurazione, si possa separare il disgregante dal resto ? Questo non vuol dire alè ragazzi, tutti con lo zainetto nei wc degli autogrill. Una roba simile mai l'ho fatta e mai la farei.
In risposta al messaggio di Tequi del 03/09/2019 alle 09:35:41Su questo argomento con me sfondi una porta aperta, ma non vale solo per lo scarico cassetta ma per qualunque altra attività si svolga.
Secondo me non c'è alcuna differenza a livello ecologico fra scaricare in un cs o in un bagno. Il problema per quel che mi riguarda non è quello ma la percezione che si da del camperista ed i divieti che poi ne conseguono. Alla fine per colpa di pochi pagano tutti e questo a me da fastidio, tutto lì.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 15:19:20Infatti il prodotto che ho segnalato diversi interventi fa elimina la diatriba alla base: essendo a base batterica/enzimatica rende la cassetta scaricabile ovunque in fognatura, qualsiasi WC può ricevere il liquame così trattato: è come fare la cacca in un secchio e versarla nel WC, senza chimica aggiunta.
Semplici osservazioni, La quasi totalità degli impianti fognari è una cloaca, a Roma ci sono le fontanelle che buttano acqua in continuo, non tutte ma alcune, servono per alimentarne il flusso di scorrimento. non so semi spiego, la migliore acqua del mondo in fogna. Pertanto in fogna ci vanno sia le acque grigie che le nere, talvolta anche le piovane. (vedi Roma) e le fontane pubbliche. Vi risulta che ci sono norme che impediscono alle nostre signore di usare acidi vari (terribili quelli gel per sturare le tubature) , disgreganti o detersivi per le pulizie, metti tutte le schifezze che escono dalle lavatrici, per no parlare delle lavastoviglie, ecc, ecc, a me, pare proprio di no, eppure l'attuale disgregante(non c'è più formaldeide) usato per la nostra cassetta è 100 volte più ecologico di tutti quelli usati in casa, Ora c'è chi insiste per dire che non si può scaricare una cassetta in un wc, c'è qualcosa che non torna, anche perché ho personalmente condotto una inchiesta, la totalità dei camper service istallati vanno tutti in fogna. Quindi quando state lì a farvi tante menate, tra la griglia a terraer le grigie e la vasca per la cassetta, sappiate che tutto confluisce nella stessa tubatura della piovana. Ultimo, diluite del disgregante e versatelo su un pezzo di prato, possibilmente il vostro, verificate cosa succede, poi volendo essere letterari alla ecologia ci sono i disgregante eco agli enzimi, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 15:19:20appunto, i detersivi casalinghi! Lo so io forse meglio di tutti cosa si usa. Quelle cose per pulire i forni e bruciature sulle padelle, che mi lasciano le mani come lisca di pesce... (sono sconsiderata, non uso i guanti) Quelli per le piastre cucina. Candeggina che uso a gogo anche per sbiancare le fughe nella doccia, e che uso in lavatrice per i bianchi macchiati. Disincrostanti anticalcare potentissimi. Diluenti per togliere le etichette. Smacchiatori, antirugini... Altroche un po di kaxxa.
Semplici osservazioni, La quasi totalità degli impianti fognari è una cloaca, a Roma ci sono le fontanelle che buttano acqua in continuo, non tutte ma alcune, servono per alimentarne il flusso di scorrimento. non so semi spiego, la migliore acqua del mondo in fogna. Pertanto in fogna ci vanno sia le acque grigie che le nere, talvolta anche le piovane. (vedi Roma) e le fontane pubbliche. Vi risulta che ci sono norme che impediscono alle nostre signore di usare acidi vari (terribili quelli gel per sturare le tubature) , disgreganti o detersivi per le pulizie, metti tutte le schifezze che escono dalle lavatrici, per no parlare delle lavastoviglie, ecc, ecc, a me, pare proprio di no, eppure l'attuale disgregante(non c'è più formaldeide) usato per la nostra cassetta è 100 volte più ecologico di tutti quelli usati in casa, Ora c'è chi insiste per dire che non si può scaricare una cassetta in un wc, c'è qualcosa che non torna, anche perché ho personalmente condotto una inchiesta, la totalità dei camper service istallati vanno tutti in fogna. Quindi quando state lì a farvi tante menate, tra la griglia a terraer le grigie e la vasca per la cassetta, sappiate che tutto confluisce nella stessa tubatura della piovana. Ultimo, diluite del disgregante e versatelo su un pezzo di prato, possibilmente il vostro, verificate cosa succede, poi volendo essere letterari alla ecologia ci sono i disgregante eco agli enzimi, Roberto
In risposta al messaggio di RobVision del 03/09/2019 alle 15:35:59Quello che si sta dicendo è che trattato in qualunque modo può andare in fogna, non che serve un disgregante ecologico.
Infatti il prodotto che ho segnalato diversi interventi fa elimina la diatriba alla base: essendo a base batterica/enzimatica rende la cassetta scaricabile ovunque in fognatura, qualsiasi WC può ricevere il liquame così trattato: è come fare la cacca in un secchio e versarla nel WC, senza chimica aggiunta.