CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In libera dove svuotate la 18 litri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 274
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 16:02:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2019 alle 15:47:19

Ecco, ci è voluto un bel po' ma finalmente, per l'ennesima volta ci siamo arrivati.
Però mi pare che invece la questione sia: non si può essere sicuri che un bagno pubblico (per le nere) finisca in fogna, se non ci va la fossa biologica o depuratore o come volete chiamarla patisce la presenza del disgregante, mentre il camper service sicuramente va in fogna.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 16:23:23
In risposta al messaggio di RobVision del 03/09/2019 alle 15:35:59

Infatti il prodotto che ho segnalato diversi interventi fa elimina la diatriba alla base: essendo a base batterica/enzimatica rende la cassetta scaricabile ovunque in fognatura, qualsiasi WC può ricevere il liquame così trattato: è come fare la cacca in un secchio e versarla nel WC, senza chimica aggiunta.
Lo provero' sicuramente! Grazie della segnalazione, non lo conoscevo.
Stefano

Modificato da Al Ula il 03/09/2019 alle 16:23:36
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 17:36:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2019 alle 15:42:19

Quello che si sta dicendo è che trattato in qualunque modo può andare in fogna, non che serve un disgregante ecologico. Quanto osserva latrofa124 (ma che è già stato detto da molti anche in passato) e che ho osservato
anche io è che i CS vanno in fogna, anche lo scarico rialzato per le cassette confluisce nello stesso scarico in cui vanno le grigie e tutto in fogna. Dunque in fogna puoi scaricare a prescindere dal prodotto chimico che hai aggiunto. ciao Marco
...
Si l'ho capito questo, ma se qualcuno volesse cavillare sul fatto che i disgreganti pur "senza formaldeide" non sono necessariamente tali ma "con scarsa quantità" di tale sostanza, passando ad un prodotto batterico si elimina la diatriba sul nascere.
- Roberto -
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 17:48:23
Noi qua nella casa all'estero abbiamo la biologica che va svuotata ogni tanto.  Quando vengono amici camperisti, li facciamo svuotare direttamente nella fossa. A volte hanno disgregante, non noto nessuna differenza. Non sono quantita industriali e non saranno peggi odei miei veleni detersivosi che finiscono li. Per le grigie chiedo per favore svuotare sul prato, acqua per annaffiare i quasi 2000 m2 ci costa una fortuna, figurarsi se spreco i 70 - 100 litri del loro serbatoio... 
Quando ancora non c'erano servizi decenti durante la ristrutturazione, i muratori andavano fare la pipi qua e la sul prato. Visto i risultati sull'erba gli ho dato compito preciso dove riversare, erba era molto piu bella verde scuro, rigoliosa.  
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 18:12:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 15:19:20

Semplici osservazioni,  La quasi totalità degli impianti fognari è una cloaca, a Roma ci sono le fontanelle che buttano acqua in continuo, non tutte ma alcune, servono per alimentarne il flusso di scorrimento. non so se
mi spiego, la migliore acqua del mondo in fogna.  Pertanto in fogna ci vanno sia le acque grigie che le nere, talvolta anche le piovane. (vedi Roma) e le fontane pubbliche.  Vi risulta che ci sono norme che impediscono alle nostre signore di usare acidi vari (terribili quelli gel per sturare le tubature) , disgreganti o detersivi per le pulizie, metti tutte le schifezze che escono dalle lavatrici, per no parlare delle lavastoviglie, ecc, ecc, a me, pare proprio di no, eppure l'attuale disgregante(non c'è più formaldeide) usato per la nostra cassetta è 100 volte più ecologico di tutti quelli usati in casa, Ora c'è chi insiste per dire che non si può scaricare una cassetta in un wc, c'è qualcosa che non torna, anche perché ho personalmente condotto una inchiesta, la totalità dei camper service istallati vanno tutti in fogna. Quindi quando state lì a farvi tante menate, tra la griglia a terraer le grigie e la vasca per la cassetta, sappiate che tutto confluisce nella stessa tubatura della piovana.  Ultimo, diluite del disgregante e versatelo su un pezzo di prato, possibilmente il vostro, verificate cosa succede, poi volendo essere letterari alla ecologia ci sono i disgregante eco agli enzimi,  ​​​​Roberto   
...
Io non ho fatto inchieste ma su una cosa, anzi due, sono sicuro : nel comune dove abito il CS è adiacente al muro che divide il luogo dal campo sportivo. Al di la' del muro ci sono i bagni e le docce del campo : tutto finisce nello stesso posto. Idem per lo scarico di una AA del comune limitrofo al mio : tutto in fogna. Sono sicuro perchè ci ho pure lavorato...
D.
Dielle family
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 18:49:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2019 alle 16:02:10

Però mi pare che invece la questione sia: non si può essere sicuri che un bagno pubblico (per le nere) finisca in fogna, se non ci va la fossa biologica o depuratore o come volete chiamarla patisce la presenza del disgregante, mentre il camper service sicuramente va in fogna.
Pongo un ulteriore quesito, a parte il fatto che le fosse Imhoff pubbliche sono rarissime,al limite sono private, ma la dove troviamo strutture come i bagni pubblici o bagni tipo cabine telefoniche, anche queste ultime utilizzano lo stesso sistema con il disgregante presente nelle nostre cassette, la conferma è la periodica svuotatura con specifici autospurgo. 
​​​​​​Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 19:05:48
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/09/2019 alle 16:23:23

Lo provero' sicuramente! Grazie della segnalazione, non lo conoscevo. Stefano
Ho avuto modo di verificare molti di questi prodotti disgreganti a base di enzimi,ma che mestiere facevo! "inventore" 
purtroppo il migliore non viene commercializzato in Italia, comunque volendo ci sono,  con altro marchio, ma non alla altezza della Monochem Satellite, ma ci sono, anche in confezioni di comode bustine, vedi costruttore del bagno, pertanto averne una scatola a bordo può tornare utile se si pensa di fare tanta libera, oltretutto pesa poco,
almeno la coscienza è a posto. 
​​​​​​Roberto 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 19:15:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 19:05:48

Ho avuto modo di verificare molti di questi prodotti disgreganti a base di enzimi,ma che mestiere facevo! inventore  purtroppo il migliore non viene commercializzato in Italia, comunque volendo ci sono,  con altro marchio,
ma non alla altezza della Monochem Satellite, ma ci sono, anche in confezioni di comode bustine, vedi costruttore del bagno, pertanto averne una scatola a bordo può tornare utile se si pensa di fare tanta libera, oltretutto pesa poco, almeno la coscienza è a posto.  ​​​​​​Roberto 
...
Monochem direi che non è più commercializzato in tutta Europa, peccato perché mi trovavo molto bene.

Dove si possono trovare questi prodotti alternativi che citi?

Marco

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 19:59:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2019 alle 18:08:59

scaricare di frodo , con i servizi capillari, non è corretto Basta che non si affermi che scaricare la cassetta nel mio wc sia scaricare di frodo. Ne è conseguenza che di per se scaricare in un wc, salvo specifico divieto
per l'utilizzo di quel wc, non costituisce una violazione. Che poi possa costituire una enorme maleducazione, e che in certi contesti sia assolutamente esecrabile e da evitarsi, sono il primo a dirlo ad alta voce. Ma buttare cacca in un wc non può essere sanzionabile comunque essa arrivi. A volte però come dice hunter basta il buon senso e le regole sociali, io non so se ci sia una LEGGE che indichi agli uomini di non andare nel wc delle donne, basta il cartellino.  
...
  Per frodo intendo  , pinete strade tombini.. Poi se uno è pieno e scarica in un WC,  lasciando pulito e scaricando mentre si vuota   ( per mandare via tutto  al + presto ) lo ritengo accettabile .
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:31:53
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2019 alle 19:15:43

Monochem direi che non è più commercializzato in tutta Europa, peccato perché mi trovavo molto bene. Dove si possono trovare questi prodotti alternativi che citi? Marco  
Ripeto il plus di Monochem te lo scordi con altri prodotti,
Vedi i prodotti del costruttore del bagno, vende sia liquido o concentrato, attualmente uso i sacchetti monodose, sono Green compatibile con fosse biologiche e a normativa test ISO 11734, sto a posto e sono sicuro di poter scaricare in ogni situazione, 
​​​​​​Che rimpianto del Monochem, che puoi trovare, ma è da verificare da 
Galassiacampershop. com
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/09/2019 alle 09:36:03
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:53:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2019 alle 09:31:53

Ripeto il plus di Monochem te lo scordi con altri prodotti, Vedi i prodotti del costruttore del bagno, vende sia liquido o concentrato, attualmente uso i sacchetti monodose, sono Green compatibile con fosse biologiche e
a normativa test ISO 11734, sto a posto e sono sicuro di poter scaricare in ogni situazione,  ​​​​​​Che rimpianto del Monochem, che puoi trovare, ma è da verificare da  Galassiacampershop. com Roberto 
...
No, che io sappia, anche Galassiacampershop non lo vende più e mi sembra molto strano: non vorrei che fosse stato ritirato dal commercio, perchè non conforme alle normative europee.
In effetti, l'odore un po' troppo penetrante a me qualche sospetto lo aveva fatto sorgere !
Giuseppe
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:00:10
In risposta al messaggio di bottastra del 04/09/2019 alle 09:53:03

No, che io sappia, anche Galassiacampershop non lo vende più e mi sembra molto strano: non vorrei che fosse stato ritirato dal commercio, perchè non conforme alle normative europee. In effetti, l'odore un po' troppo penetrante a me qualche sospetto lo aveva fatto sorgere !
Confermo che anche galassiacamper non li importa più, mi pare però mi avesse parlato di un problema sui dazi USA e non di normativa europea.

Ma i prodotti saferfresh/satellite (non ho capito bene i due marchi) si trovano?

Marco

Modificato da MarcoBo il 04/09/2019 alle 10:02:28
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:08:51
In risposta al messaggio di bottastra del 04/09/2019 alle 09:53:03

No, che io sappia, anche Galassiacampershop non lo vende più e mi sembra molto strano: non vorrei che fosse stato ritirato dal commercio, perchè non conforme alle normative europee. In effetti, l'odore un po' troppo penetrante a me qualche sospetto lo aveva fatto sorgere !
Un periodo si è trovato anche da Amazon,ma ho saputo che nonostante costasse poco, non era nelle aspettative.
  dal rappresentante Europa ebbi una grossa fornitura da testare con altri camperisti, tutti soddisfatti, me compreso,la scorta personale mi è durata qualche anno, poi vista la poca reperibilità sono ritornato sul vecchio disgregante" blu",fino alla uscita di prodotti Green, i primi datimi per test non mi convincevano, l'anno successivo sono stati migliorati, ora lo uso, in sacchetti monodose, solo se so che non troverò da scaricare lecitamente, comunque è da usarsi con cassetta pulita, non risciascquata, ma vanno tolte tutte le concrezioni interne, di calcio e non, 1l di anticalcare e acqua fino all'orlo, 7 gg di riposo e torna nuova. 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:22:18
In risposta al messaggio di jana del 03/09/2019 alle 17:48:23

Noi qua nella casa all'estero abbiamo la biologica che va svuotata ogni tanto.  Quando vengono amici camperisti, li facciamo svuotare direttamente nella fossa. A volte hanno disgregante, non noto nessuna differenza. Non
sono quantita industriali e non saranno peggi odei miei veleni detersivosi che finiscono li. Per le grigie chiedo per favore svuotare sul prato, acqua per annaffiare i quasi 2000 m2 ci costa una fortuna, figurarsi se spreco i 70 - 100 litri del loro serbatoio...  Quando ancora non c'erano servizi decenti durante la ristrutturazione, i muratori andavano fare la pipi qua e la sul prato. Visto i risultati sull'erba gli ho dato compito preciso dove riversare, erba era molto piu bella verde scuro, rigoliosa.  
...
Sulla sponda di quanto asserisci, confermo che sversare su un prato(il proprio ) previo l'uso dei disgreganti ad enzimi, poi dobbiamo comprarci un buon decespugliatore per l'erba,quanto è verde, tanta e rigogliosa.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link