In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2019 alle 22:06:451) nel frattempo si é parlato anche di te, sei oramai come una entitá eterea, ti usiamo a modello di correttezza e precisione, sappilo e fattene una ragione. Anzi, forse dovresti preoccupartene
Vero, mi sono dotato di vecchio zainaccio senza armatura che pesa poco e si arrotola quando non serve, e una volta o due lo ho usato per entrare in un bagno di un area di parcheggio . In se non ritengo che ci sia nulla dimale in quanto quando arrivo a casa scarico la cassetta nel WC di casa mia (sto a piano terra). Però in pubblico la gente guarda e ci si sente osservati. Negli ultimi anni però usando due comode App, CAMPERCONTACT e Park4night , non ho mai piu avuto bisogno di strane invenzioni perchè ogni due giorni (autonomia di una cassetta) trovo sempre un CS dove scaricare. Vero che uso il camper praticamente solo all estero dove tutto è molto piu facile che in Italia. Ho in tutto tre cassette (60 litri totali) ma in 4 anni e mezzo che ho questo camper mai avuto necessità di usare le altre due che sono ancora nuove e vergini...ma sapere che ci sono mi placa l ansia. In molti posti in Scozia o anche Norvegia, ho visto che i camperisti locali scaricano tranquillamente nei WC pubblici dei parcheggi, alla luce del sole e in mezzo alla gente e quindi è un comportamento naturale e approvato da tutti, e se capitato mi sono adeguato a usi e costumi locali. Solo un paio di volte, in Scozia e in Norvegia ho trovato sulla porta del WC un avviso di non scaricare i WC dei camper (e indicato l indirizzo del CS piu prossimo) e quindi ovviamente ho seguito il cartello. Quest anno in Bretagna in moltissimi parcheggi dove ho dormito c'erano anche tanti pulmini WV di quelli senza WC e tantissimi furgoncini con un materasso buttato dentro, adirittura gente che dormiva in auto, e ovviamente gli occupanti facevano i loro bisogni dietro la siepe, e la cosa mi ha fatto parecchio pensare. Anche chi viaggia in auto, e non c'è servizi, la fa dietro la siepe. Una cosa è per esempio quando facevo alpinismo, si usciva dalla tenda si andava un po in la e la si faceva e poi si copriva con le pietre, ma c'era la nostra tenda e basta per chilometri, ma dove si assembra molta gente che viaggia in veicoli senza WC, auto comprese, dopo un po diventa un mer-daio.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 23:07:20Aaahahahahhhhhh hai ragione! Buona notte!
1) nel frattempo si é parlato anche di te, sei oramai come una entitá eterea, ti usiamo a modello di correttezza e precisione, sappilo e fattene una ragione. Anzi, forse dovresti preoccupartene 2) farai un diario dellaBretagna? Dimmi di si, io mi sono fermato a Mont Saint Michel e stiamo pensando di fare la Bretagna in inverno. scusate l'OT. ######################################### Per Hunter, ma in realtà è per tutti gli altri. Mi pare che il nocciolo della questione lo abbia centrato in 4 righe Jana. Impossibile confrontare posti e situazioni quando questi sono completamente differenti. Sta al criterio personale di ognuno, e al suo senso del decoro, la capacità di svuotare una cassetta senza essere per forza causa di conati di vomito per gli altri. Personalmente ritengo molto più civile usare una busta o un tombino invece di entrare in un bagno pubblico, però è evidente che la mia è solo una delle tante opinioni possibili. Ma qui si esce già dal campo delle regole e si entra nel campo dellintelligenza personale. Un tombino, una busta o un wc non fanno la differenza. La fa chi li usa. E insomma... gira gira un discorso sulla mrda fa sempre un sacco di visite. Amara constatazione.
In risposta al messaggio di jana del 30/08/2019 alle 20:59:43
Ma non si puo fare un pacco unico di tutte le situazioni che affronta u ncamperista! CIoe che vale per 300 mila cmapertisti in Italia in Liguria o altrove, non vale per 6 camperisti in Armenia, credo! Non esiste un comportamentounico perche non esistono le situazioni uguali ovunque. E allraa bisogna distinguere. Le stagioni, il territorio, il paese e loro abitanti, la concentrazione dei camper in un luogo, su un certo territorio, i servizi a disposizione. Si arriva nei posti dove gente viene vedere quella bestia bianca cosa e', e cosa fate? Gli chiedete dove e' camper servis e dove e' un bagno pubblico da scaricare? Se hanno loro la buchetta in cortile? Qua si ragiona sempre che viaggio in Italia Germania Francia. E Europa civilizzata. Non e' cosi! C'e chi va fuori dei soliti itinerari dove si trovano campi ricoperti di camper e campeggi a disposizione. Abbiamo i stessi mezzi ma facciamo le cose diverse. E io non parlo per voi ma voi non potete parlare per me. Ad esempio.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 23:07:20Sicuramente faro un Diario.
1) nel frattempo si é parlato anche di te, sei oramai come una entitá eterea, ti usiamo a modello di correttezza e precisione, sappilo e fattene una ragione. Anzi, forse dovresti preoccupartene 2) farai un diario dellaBretagna? Dimmi di si, io mi sono fermato a Mont Saint Michel e stiamo pensando di fare la Bretagna in inverno. scusate l'OT. ######################################### Per Hunter, ma in realtà è per tutti gli altri. Mi pare che il nocciolo della questione lo abbia centrato in 4 righe Jana. Impossibile confrontare posti e situazioni quando questi sono completamente differenti. Sta al criterio personale di ognuno, e al suo senso del decoro, la capacità di svuotare una cassetta senza essere per forza causa di conati di vomito per gli altri. Personalmente ritengo molto più civile usare una busta o un tombino invece di entrare in un bagno pubblico, però è evidente che la mia è solo una delle tante opinioni possibili. Ma qui si esce già dal campo delle regole e si entra nel campo dellintelligenza personale. Un tombino, una busta o un wc non fanno la differenza. La fa chi li usa. E insomma... gira gira un discorso sulla mrda fa sempre un sacco di visite. Amara constatazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 13:57:21Giusto per riportare quanto scrivono nella sezione turismo, riguarda Inghilterra: Il problema era trovare da vuotare le nere e caricare acqua, ma poi ho scoperto che i distributori più piccoli te la fanno gratis e le nere nel wc ...così mi hanno detto di fare.
leggendo i vari interventi mi pare di capire che : da noi non si puo' / deve scaricare nei paesi ''diciamo arretrati'' tutto si puo' fare , ma si inondiamoli di M , tanto tutto si dissolve
In risposta al messaggio di jana del 31/08/2019 alle 15:13:18A breve saranno extracomunitari...
Giusto per riportare quanto scrivono nella sezione turismo, riguarda Inghilterra: Il problema era trovare da vuotare le nere e caricare acqua, ma poi ho scoperto che i distributori più piccoli te la fanno gratis e le nere nel wc ...così mi hanno detto di fare. Ho fatto copia/incolla... Ma vaglielo spiegare in Inghilterra, no?
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2019 alle 15:20:32aaahahahhhhhhahahah! Vero!!
A breve saranno extracomunitari... sarà per quello
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 19:12:28Sensazione condivisa.... credo che la questione economica prevalga su tutto il resto.
ho la netta sensazione che si voglia scaricare ad ogni costo dove non è consentito per risparmiare qualche euro. Io non lo faccio certamente, o meglio, se voglio risparmiare cerco un CS gratuito, non un posto alternativo e non adatto ai camper.
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 31/08/2019 alle 15:54:38vuol dire che viaggi solo nei paesi dove esistono camper servis. Il fatto di aggiungere acquakem non e' questione di risparmio. E figurati... COn il nautico ne consumavamo a ettolitri. Con estraibile quando siamo in giro per i paesi dove forse si deve svuotare al meglio in qualche buchetta, preferisco non mettere niente, lo trovo piu rispettoso verso l'ambiente. Cioe... mi faccio 10.000 km di vacanza, sono cca 1200 litri di gasolio e vado speculare su una bottigia di acquakem o su un po di pastiglie. Sempre quella storia li... Se non fate certo tipo di giri, non potete capire come funziona. Ovviamente nessuno, penso, scarica nella buca scavata nel parco nazionale in italia... Inoltre chi me lo fa scavare con tutti i cs che ci sono? Con 3 thedtfort hai voglia di arrivare al cs...
Sensazione condivisa.... credo che la questione economica prevalga su tutto il resto. Non saprei per i deserti africani o per le lande desolate della scandinavia, ma per quanto mi riguarda da vent'anni scarico nei camper service in ossequio alle leggi e regolamenti nostrani. Massimo
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 31/08/2019 alle 15:54:38Non è sempre così..
Sensazione condivisa.... credo che la questione economica prevalga su tutto il resto. Non saprei per i deserti africani o per le lande desolate della scandinavia, ma per quanto mi riguarda da vent'anni scarico nei camper service in ossequio alle leggi e regolamenti nostrani. Massimo
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 31/08/2019 alle 15:54:38Bah, ognuno ha le sue idee ed alla fine quelle rimangono; e' anche giusto cosi'. Pero' sparare sentenze non e' che aiuti la discussione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 17:41:26Tommaso, avrai beccato tutti genovesi
Quest estate in Bretagna, c'erano AA e CS ovunque, spesso sosta gratuita e acqua 2 o 3 euro, e scarico sempre gratuito, ma ho sentito alcuni che dicevano di volere andare casomai a 20km dove c'era l acqua gratuita.....secondo me siamo al limite della malattia seria
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 17:49:30quello scommetto lo hai trovato su un sito di camperisti...
Ok, dici che e' vietato: forse mi sono perso nelle pagine indietro la legge che lo vieta. Questo quanto ho trovato con una veloce ricerca in internet (dove pero' si sa che esiste tutto e il contrario di tutto) Parti quandovuoi, ti fermi dove ti va, ti dirigi dove spira il vento: il camper è il simbolo del viaggio in autonomia sulle strade d’Italia, d’Europa, del mondo. Ma ogni tanto dobbiamo fare i conti con l’esigenza di eliminare i residui della nostra attività metabolica e non solo: le cosiddette acque grigie e acque nere che vanno a saturare i serbatoi. Ci serve allora un approdo sicuro per risolvere velocemente ed ecologicamente tale incombenza. Il Codice della Strada (art. 185 comma 4) vieta esplicitamente lo scarico di residui organici al di fuori degli appositi impianti di smaltimento che per i veicoli ricreazionali sono i camper service, progettati per evitare di disperdere nell’ambiente i liquidi chimici usati per il trattamento delle acque reflue. Le acque nere provenienti dal wc vengono generalmente raccolte nell’apposita cassetta estraibile, che con una capienza di circa 20 litri richiede lo svuotamento al massimo ogni paio giorni, effettuabile però anche nei servizi igienici pubblici. Le acque grigie, provenienti dalla doccia e dai lavandini, confluiscono in un serbatoio di recupero a parte da circa 100 litri e devono invece essere obbligatoriamente svuotate negli appositi pozzetti. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/08/2019 alle 17:52:39
Tommaso, avrai beccato tutti genovesi (io sono della zona quindi non si offendano i genovesi ) Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 18:08:05Laikone, saro "de coccio" ma non leggo quello che dici.
quello scommetto lo hai trovato su un sito di camperisti... questo è dal sito dell'ACI, che ritengo più affidabile: