In risposta al messaggio di campier65 del 20/12/2025 alle 14:29:36Chiedigli di provare un altro inverter così verifica se il problema è l'impianto.
Cerco un esperto di impianti batteria litio/inverter. Ho acquistato su consiglio dell'installatore una eco-worty LifeP04 da 300a dcdc etc e un inverter Novopal da 2000w (4000 di spunto). Il primo chiama e dice che va in cortoe non funziona così faccio il reso e ne prendo uno uguale visto che lui ne ha montati a decine senza problemi. Arriva il secondo... stessa cosa. Mi dice che potrebbe esserci una incompatibilità e non sa che dirmi visto che l'inverter su un altra batteria và. È possibile che un inverter da 2000w non funzioni su una batteria litio da 300a? Cosa stranissima mi sa. Suggerimenti o soluzioni? Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di campier65 del 20/12/2025 alle 14:29:36Come prova l'inverter?
Cerco un esperto di impianti batteria litio/inverter. Ho acquistato su consiglio dell'installatore una eco-worty LifeP04 da 300a dcdc etc e un inverter Novopal da 2000w (4000 di spunto). Il primo chiama e dice che va in cortoe non funziona così faccio il reso e ne prendo uno uguale visto che lui ne ha montati a decine senza problemi. Arriva il secondo... stessa cosa. Mi dice che potrebbe esserci una incompatibilità e non sa che dirmi visto che l'inverter su un altra batteria và. È possibile che un inverter da 2000w non funzioni su una batteria litio da 300a? Cosa stranissima mi sa. Suggerimenti o soluzioni? Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2025 alle 17:48:45Questo non lo so, sapevo farlo io lo avrei fatto ;). Fa questo di mestiere spero sappia.. posso fare dei test io sulla batteria? Ha anche un app che he mi fa molto dettagli.
Come prova l'inverter? E' sicuro che va in corto? .... non è il BMS della batteria che interviene? Il BMS della lifepo4 come è stato configurato per le correnti massime?
In risposta al messaggio di campier65 del 20/12/2025 alle 14:29:36Gli inverter hanno tutti dei grossissmi condensatori in ingresso, prima del collegamento alla batteria sono scarichi e un BMS potrebbe scambarli per un corto perchè generano un picco elvatissimo di corrente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2025 alle 10:21:24Quindi mi state dicendo che non esiste una incompatibilità tra inverter e batteria? C'è solo da configurare?
Gli inverter hanno tutti dei grossissmi condensatori in ingresso, prima del collegamento alla batteria sono scarichi e un BMS potrebbe scambarli per un corto perchè generano un picco elvatissimo di corrente. Si risolve collegandoil positivo dell'inverter alla batteria tramite una lampadina. Dopo pochi secondi i condensatori sono carichi, a quel punto si deve VELOCEMENTE collegare l'inverter direttamente alla BS.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2025 alle 10:21:24Quindi mi state dicendo che non esiste una incompatibilità tra inverter e batteria? C'è solo da configurare?
Gli inverter hanno tutti dei grossissmi condensatori in ingresso, prima del collegamento alla batteria sono scarichi e un BMS potrebbe scambarli per un corto perchè generano un picco elvatissimo di corrente. Si risolve collegandoil positivo dell'inverter alla batteria tramite una lampadina. Dopo pochi secondi i condensatori sono carichi, a quel punto si deve VELOCEMENTE collegare l'inverter direttamente alla BS.
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 11:27:28Configurare?
Quindi mi state dicendo che non esiste una incompatibilità tra inverter e batteria? C'è solo da configurare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di campier65 del 20/12/2025 alle 14:29:36se l'inverter è veramente in grado di offrire uno spunto di 4000W come scrivi, scoprirai che al collegamento dei cavi sulla batteria, nel momento in cui vengono caricati i condensatori citati da Emme vi è un enorme prelievo di energia che dura soltanto un attimo, il quale potrebbe mandare in blocco o se preferisci, far intervenire il BMS.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2025 alle 11:33:10Scusami non è che leggo male..ma in questo settore ne capisco veramente poco:-). Mi sembra strano che uno che fa questo di mestiere non le sappia ste cose. Cmq gli farò leggere queste possibili soluzioni e se poi funzionerà tutto...gli farò scalare un po' di soldi dal mio conto. Se ha perso tempo per le sue "lacune" non è giusto che paghi io quelle ore.
Configurare? NO, devi solo evitare il picco di corrente che si genera collegando l'inverter direttamente alla batteria, prima devi caricare i condensatori tramite una resistenza (lampadina) e poi fai il collegamento definitivo,lo fai una sola volta all'atto dell'installazione. Leggi bene quello che ho scritto... Sul mio camper tengo l'inverter sempre acceso, pi con un grosso relè tolgo il 12 Volt e lo accendo solo quando mi serve il 230 Volt. Il picco di corrente mi mandava in protezione il protettore di batterie Victron, per questo faccio una precarica dei condensatori tramite una resistenza e un altro piccolo relè prima di collegare l'inverter direttamente alla batteria. Fai leggere queste mie risposte all'installatore, vedrai che risolverete.
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 11:59:32scusami se insisto, ma cerco di darti un consiglio prima che sia troppo tardi...
Scusami non è che leggo male..ma in questo settore ne capisco veramente poco:-). Mi sembra strano che uno che fa questo di mestiere non le sappia ste cose. Cmq gli farò leggere queste possibili soluzioni e se poi funzionerà tutto...gli farò scalare un po' di soldi dal mio conto. Se ha perso tempo per le sue lacune non è giusto che paghi io quelle ore.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2025 alle 12:36:27Trq, mi fa piacere capirci di più. Quindi la soluzione quale potrebbe essere? Un inverter con caratteristiche diverse? Deve avere una funzione particolare per coesistere? Sul sito della eco-worty c'è un inverter simile..magari è più indicato?
scusami se insisto, ma cerco di darti un consiglio prima che sia troppo tardi... indipendentamente dall'aventuale soluzione che si potrebbe adottare per far coesistere quell'inverter e quella batteria, ti consiglio comunquedi stare MOLTO attento alla scelta che farai, perchè se ci pensi bene, l'inverter NON POTRÀ rimanare sempre collegato alla batteria in modo perenne e alimentato; prima o poi metterai il camper in rimessaggio, spegnerai la litio e i condensatori dell'inverter si scaricheranno di nuovo. Alla riaccensione cosa farai se il tutto dovesse darti dei problemi? Vista la tua inesperienza in merito cosa farai, tornerai dall'installatore ogni volta?
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 13:03:36bisognerebbe fare una provo con un inverter più piccolo, il quale ha certamente esigenze diverse in fatto assorbimento durante l'attimo del collegamento. Non ho certezze, ma magari un inverter da 1000W che non ha 4000W di spunto potrebbe non creare quel problema.
Trq, mi fa piacere capirci di più. Quindi la soluzione quale potrebbe essere? Un inverter con caratteristiche diverse? Deve avere una funzione particolare per coesistere? Sul sito della eco-worty c'è un inverter simile..magariè più indicato? Altra cosa, il mio.essendo furgonato non andrà in rimessaggio e difficilmente resta inattivo più di una settimana. In virtù di questo cambia qualcosa? L'inverter potrà restare collegato ( ma non acceso in quanto non c'è niente di collegato) e la batteria non credo si metterla mai in modalità storage mode?
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 13:03:36
Trq, mi fa piacere capirci di più. Quindi la soluzione quale potrebbe essere? Un inverter con caratteristiche diverse? Deve avere una funzione particolare per coesistere? Sul sito della eco-worty c'è un inverter simile..magariè più indicato? Altra cosa, il mio.essendo furgonato non andrà in rimessaggio e difficilmente resta inattivo più di una settimana. In virtù di questo cambia qualcosa? L'inverter potrà restare collegato ( ma non acceso in quanto non c'è niente di collegato) e la batteria non credo si metterla mai in modalità storage mode?
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2025 alle 14:04:43Io purtroppo non ne ho di inverter più piccoli e dall'installatore ho visto che ne aveva altri 2 da montare tutti da 2000 Novopal. Riguardo a cosa faceva l'inverter lui mi ha detto che va' in "corto o in autoprotezione" non mi ha detto altro. Comunque ho inviato una mail sia alla eco-worthy che alla Novopal vediamo cosa mi dicono anche loro. Sul sito della eco-worthy ho visto che hanno uno simile da 2000W ho chiesto lumi a riguardo e magari prendo quello. Scusa la mia ignoranza, ma i 4000 di picco sono solo quando un device collegato ne fa richiesta giusto o quando si accende l'inverter ha uno spunto simile all'accensione?
bisognerebbe fare una provo con un inverter più piccolo, il quale ha certamente esigenze diverse in fatto assorbimento durante l'attimo del collegamento. Non ho certezze, ma magari un inverter da 1000W che non ha 4000W dispunto potrebbe non creare quel problema. A mio modo di vedere le cose, quando un mezzo è inutilizzato nulla deve rimanere sotto tensione e a questo scopo io ho da sempre uno staccabatterie installato. Un inverter anche se non ha nulla di collegato e lo tieni spento ha sempre un minimo di assorbimento. Detto questo, credo non abbia comunque senso avere un impianto che può andare in blocco in modo tale da lasciare l'utente in panne solo perchè non è un elettrotecnico in grado di risolvere il problema. A parte tutto... mi sento di consigliarti di scrivere a Eco Worthy e chiedere info a loro; considererei anche l'ipotesi di comprare un loro inverter; se ti dicono che da 2000W sulla BS da 300Ah funziona perchè no? In fondo costa uguale al tuo e personalmente, se dovessi scegliere io starei su Eco Worthy, non Novopal. Il costo è il medesimo. PS: mentre ti scrivo mi è venuta in mente una cosa; dici che va in corto in che senso? Il BSM taglia l'erogazione dell'energia? Non vorrei che ciò accada per la questione dei condensatori, ma riattivando la batteria, visto che i condensatori dovrebbero essere carichi il problema è ancora presente o no?
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 23:07:53Ciao,
Io purtroppo non ne ho di inverter più piccoli e dall'installatore ho visto che ne aveva altri 2 da montare tutti da 2000 Novopal. Riguardo a cosa faceva l'inverter lui mi ha detto che va' in corto o in autoprotezione nonmi ha detto altro. Comunque ho inviato una mail sia alla eco-worthy che alla Novopal vediamo cosa mi dicono anche loro. Sul sito della eco-worthy ho visto che hanno uno simile da 2000W ho chiesto lumi a riguardo e magari prendo quello. Scusa la mia ignoranza, ma i 4000 di picco sono solo quando un device collegato ne fa richiesta giusto o quando si accende l'inverter ha uno spunto simile all'accensione? La cosa che più mi dispiace è fare il reso due volte di un prodotto sicuramente valido e funzionante per un problema che non riguarda ne la casa produttrice ne Amazon.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di alva.it del 22/12/2025 alle 10:12:59Con quel video ci fa poco l'installatore... è un video per l'utilizzatore.
Ciao, guarda, ma soprattutto fai guardare al tuo installatore, questo filmato: Buone feste
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 23:07:53Non ho mai sentito di incompatibilità tra batteria e inverter, questa sarebbe la prima volta.
Io purtroppo non ne ho di inverter più piccoli e dall'installatore ho visto che ne aveva altri 2 da montare tutti da 2000 Novopal. Riguardo a cosa faceva l'inverter lui mi ha detto che va' in corto o in autoprotezione nonmi ha detto altro. Comunque ho inviato una mail sia alla eco-worthy che alla Novopal vediamo cosa mi dicono anche loro. Sul sito della eco-worthy ho visto che hanno uno simile da 2000W ho chiesto lumi a riguardo e magari prendo quello. Scusa la mia ignoranza, ma i 4000 di picco sono solo quando un device collegato ne fa richiesta giusto o quando si accende l'inverter ha uno spunto simile all'accensione? La cosa che più mi dispiace è fare il reso due volte di un prodotto sicuramente valido e funzionante per un problema che non riguarda ne la casa produttrice ne Amazon.
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 23:07:53purtroppo non essendo chiarissimo il difetto diventa anche difficile essere più precisi nella probabile soluzione.