CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incompatibilità inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 108
8
campier65
campier65
04/05/2017 119
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 14:29:36
Cerco un esperto di impianti batteria litio/inverter. Ho acquistato su consiglio dell'installatore una eco-worty LifeP04 da 300a dcdc etc e un inverter Novopal da 2000w (4000 di spunto). Il primo chiama e dice che va in corto e non funziona così faccio il reso e ne prendo uno uguale visto che lui ne ha montati a decine senza problemi. Arriva il secondo... stessa cosa. Mi dice che potrebbe esserci una incompatibilità e non sa che dirmi visto che l'inverter su un altra batteria và. È possibile che un inverter da 2000w non funzioni su una batteria litio da 300a? Cosa stranissima mi sa.
Suggerimenti o soluzioni?
Burstner City Car 600 130cv......

Modificato da campier65 il 20/12/2025 alle 14:31:10
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 14:42:08
In risposta al messaggio di campier65 del 20/12/2025 alle 14:29:36

Cerco un esperto di impianti batteria litio/inverter. Ho acquistato su consiglio dell'installatore una eco-worty LifeP04 da 300a dcdc etc e un inverter Novopal da 2000w (4000 di spunto). Il primo chiama e dice che va in corto
e non funziona così faccio il reso e ne prendo uno uguale visto che lui ne ha montati a decine senza problemi. Arriva il secondo... stessa cosa. Mi dice che potrebbe esserci una incompatibilità e non sa che dirmi visto che l'inverter su un altra batteria và. È possibile che un inverter da 2000w non funzioni su una batteria litio da 300a? Cosa stranissima mi sa. Suggerimenti o soluzioni? Burstner City Car 600 130cv......
...
Chiedigli di provare un altro inverter così verifica se il problema è l'impianto. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 17:48:45

Cerco un esperto di impianti batteria litio/inverter. Ho acquistato su consiglio dell'installatore una eco-worty LifeP04 da 300a dcdc etc e un inverter Novopal da 2000w (4000 di spunto). Il primo chiama e dice che va in corto
e non funziona così faccio il reso e ne prendo uno uguale visto che lui ne ha montati a decine senza problemi. Arriva il secondo... stessa cosa. Mi dice che potrebbe esserci una incompatibilità e non sa che dirmi visto che l'inverter su un altra batteria và. È possibile che un inverter da 2000w non funzioni su una batteria litio da 300a? Cosa stranissima mi sa. Suggerimenti o soluzioni? Burstner City Car 600 130cv......
...
Come prova l'inverter?
E' sicuro che va in corto? .... non è il BMS della batteria che interviene?
Il BMS della lifepo4 come è stato configurato per le correnti massime?

Tiziano
8
campier65
campier65
04/05/2017 119
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:21:26
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2025 alle 17:48:45

Come prova l'inverter? E' sicuro che va in corto? .... non è il BMS della batteria che interviene? Il BMS della lifepo4 come è stato configurato per le correnti massime?  
Questo non lo so, sapevo farlo io lo avrei fatto ;). Fa questo di mestiere spero sappia.. posso fare dei test io sulla batteria? Ha anche un app che he mi fa molto dettagli.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 10:21:24

...
Gli inverter hanno tutti dei grossissmi condensatori in ingresso, prima del collegamento alla batteria sono scarichi e un BMS potrebbe scambarli per un corto perchè generano un picco elvatissimo di corrente.
Si risolve collegando il positivo dell'inverter alla batteria tramite una lampadina.
Dopo pochi secondi i condensatori sono carichi, a quel punto si deve VELOCEMENTE collegare l'inverter direttamente alla BS.

Marco

http://www.m48.it

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
campier65
campier65
04/05/2017 119
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:27:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2025 alle 10:21:24

Gli inverter hanno tutti dei grossissmi condensatori in ingresso, prima del collegamento alla batteria sono scarichi e un BMS potrebbe scambarli per un corto perchè generano un picco elvatissimo di corrente. Si risolve collegando
il positivo dell'inverter alla batteria tramite una lampadina. Dopo pochi secondi i condensatori sono carichi, a quel punto si deve VELOCEMENTE collegare l'inverter direttamente alla BS.  
...
Quindi mi state dicendo che non esiste una incompatibilità tra inverter e batteria? C'è solo da configurare?
8
campier65
campier65
04/05/2017 119
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:27:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2025 alle 10:21:24

Gli inverter hanno tutti dei grossissmi condensatori in ingresso, prima del collegamento alla batteria sono scarichi e un BMS potrebbe scambarli per un corto perchè generano un picco elvatissimo di corrente. Si risolve collegando
il positivo dell'inverter alla batteria tramite una lampadina. Dopo pochi secondi i condensatori sono carichi, a quel punto si deve VELOCEMENTE collegare l'inverter direttamente alla BS.  
...
Quindi mi state dicendo che non esiste una incompatibilità tra inverter e batteria? C'è solo da configurare?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:33:10
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 11:27:28

Configurare?
NO, devi solo evitare il picco di corrente che si genera collegando l'inverter direttamente alla batteria, prima devi caricare i condensatori tramite una resistenza (lampadina) e poi fai il collegamento definitivo, lo fai una sola volta all'atto dell'installazione.

Leggi bene quello che ho scritto...

Sul mio camper tengo l'inverter sempre acceso, pi con un grosso relè tolgo il 12 Volt e lo accendo solo quando mi serve il 230 Volt.
Il picco di corrente mi mandava in protezione il protettore di batterie Victron, per questo faccio una "precarica" dei condensatori tramite una resistenza e un altro piccolo relè prima di collegare l'inverter direttamente alla batteria.

Fai leggere queste mie risposte all'installatore, vedrai che risolverete.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/12/2025 alle 11:36:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:52:15

...
se l'inverter è veramente in grado di offrire uno spunto di 4000W come scrivi, scoprirai che al collegamento dei cavi sulla batteria, nel momento in cui vengono caricati i condensatori citati da Emme vi è un enorme prelievo di energia che dura soltanto un attimo, il quale potrebbe mandare in blocco o se preferisci, far intervenire il BMS.
4000W sono malcontati molto superiori ai 200A che il BMS della tua batteria è in grado di gestire.

Infine...
Al primo collegamento di un inverter con condensatori scarichi, solitamente si nota qualche scintilla, proprio per l'effetto di carica dei condensatori... collegando e scollegando il positivo più volte ci si accorgerà che dalla seconda volta in avanti queste scintille non avvengono più, proprio perchè i condensatori si sono caricati.

e ancora...
quell'inverter, sempre fornisca quanto dichiarato, potrebbe avere un assorbimento su quella batteria di 150A, e fin qui nessun problema con il BMS, ma qualora si collegasse un'utenza con quei bisognosa di famosi 4000W di spunto ho seri dibbi sul fatto che il BSM riuscirà a gestirli...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
campier65
campier65
04/05/2017 119
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:59:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2025 alle 11:33:10

Configurare? NO, devi solo evitare il picco di corrente che si genera collegando l'inverter direttamente alla batteria, prima devi caricare i condensatori tramite una resistenza (lampadina) e poi fai il collegamento definitivo,
lo fai una sola volta all'atto dell'installazione. Leggi bene quello che ho scritto... Sul mio camper tengo l'inverter sempre acceso, pi con un grosso relè tolgo il 12 Volt e lo accendo solo quando mi serve il 230 Volt. Il picco di corrente mi mandava in protezione il protettore di batterie Victron, per questo faccio una precarica dei condensatori tramite una resistenza e un altro piccolo relè prima di collegare l'inverter direttamente alla batteria. Fai leggere queste mie risposte all'installatore, vedrai che risolverete.
...
Scusami non è che leggo male..ma in questo settore ne capisco veramente poco:-). Mi sembra strano che uno che fa questo di mestiere non le sappia ste cose. Cmq gli farò leggere queste possibili soluzioni e se poi funzionerà tutto...gli farò scalare un po' di soldi dal mio conto. Se ha perso tempo per le sue "lacune" non è giusto che paghi io quelle ore. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 12:36:27
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 11:59:32

Scusami non è che leggo male..ma in questo settore ne capisco veramente poco:-). Mi sembra strano che uno che fa questo di mestiere non le sappia ste cose. Cmq gli farò leggere queste possibili soluzioni e se poi funzionerà tutto...gli farò scalare un po' di soldi dal mio conto. Se ha perso tempo per le sue lacune non è giusto che paghi io quelle ore. 
scusami se insisto, ma cerco di darti un consiglio prima che sia troppo tardi...

indipendentamente dall'aventuale soluzione che si potrebbe adottare per far coesistere quell'inverter e quella batteria, ti consiglio comunque di stare MOLTO attento alla scelta che farai, perchè se ci pensi bene, l'inverter NON POTRÀ rimanare sempre collegato alla batteria in modo perenne e alimentato; prima o poi metterai il camper in rimessaggio, spegnerai la litio e i condensatori dell'inverter si scaricheranno di nuovo.
Alla riaccensione cosa farai se il tutto dovesse darti dei problemi? Vista la tua inesperienza in merito cosa farai, tornerai dall'installatore ogni volta?

8
campier65
campier65
04/05/2017 119
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 13:03:36
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2025 alle 12:36:27

scusami se insisto, ma cerco di darti un consiglio prima che sia troppo tardi... indipendentamente dall'aventuale soluzione che si potrebbe adottare per far coesistere quell'inverter e quella batteria, ti consiglio comunque
di stare MOLTO attento alla scelta che farai, perchè se ci pensi bene, l'inverter NON POTRÀ rimanare sempre collegato alla batteria in modo perenne e alimentato; prima o poi metterai il camper in rimessaggio, spegnerai la litio e i condensatori dell'inverter si scaricheranno di nuovo. Alla riaccensione cosa farai se il tutto dovesse darti dei problemi? Vista la tua inesperienza in merito cosa farai, tornerai dall'installatore ogni volta?  
...
Trq, mi fa piacere capirci di più. Quindi la soluzione quale potrebbe essere? Un inverter con caratteristiche diverse? Deve avere una funzione particolare per coesistere? Sul sito della eco-worty c'è un inverter simile..magari è più indicato?
Altra cosa, il mio.essendo furgonato non andrà in rimessaggio e difficilmente resta inattivo più di una settimana. In virtù di questo cambia qualcosa? L'inverter potrà restare collegato ( ma non acceso in quanto non c'è niente di collegato) e la batteria non credo si metterla mai in modalità "storage mode"?

Modificato da campier65 il 21/12/2025 alle 13:13:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 14:04:43
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 13:03:36

Trq, mi fa piacere capirci di più. Quindi la soluzione quale potrebbe essere? Un inverter con caratteristiche diverse? Deve avere una funzione particolare per coesistere? Sul sito della eco-worty c'è un inverter simile..magari
è più indicato? Altra cosa, il mio.essendo furgonato non andrà in rimessaggio e difficilmente resta inattivo più di una settimana. In virtù di questo cambia qualcosa? L'inverter potrà restare collegato ( ma non acceso in quanto non c'è niente di collegato) e la batteria non credo si metterla mai in modalità storage mode?
...
bisognerebbe fare una provo con un inverter più piccolo, il quale ha certamente esigenze diverse in fatto assorbimento durante l'attimo del collegamento. Non ho certezze, ma magari un inverter da 1000W che non ha 4000W di spunto potrebbe non creare quel problema.

A mio modo di vedere le cose, quando un mezzo è inutilizzato nulla deve rimanere sotto tensione e a questo scopo io ho da sempre uno staccabatterie installato.
Un inverter anche se non ha nulla di collegato e lo tieni spento ha sempre un minimo di assorbimento.

Detto questo, credo non abbia comunque senso avere un impianto che può andare in blocco in modo tale da lasciare l'utente in panne solo perchè non è un elettrotecnico in grado di risolvere il problema.

A parte tutto... mi sento di consigliarti di scrivere a Eco Worthy e chiedere info a loro; considererei anche l'ipotesi di comprare un loro inverter; se ti dicono che da 2000W sulla BS da 300Ah funziona perchè no? In fondo costa uguale al tuo e personalmente, se dovessi scegliere io starei su Eco Worthy, non Novopal. Il costo è il medesimo. 

PS: mentre ti scrivo mi è venuta in mente una cosa; dici che "va in corto" in che senso? Il BSM taglia l'erogazione dell'energia? Non vorrei che ciò accada per la questione dei condensatori, ma riattivando la batteria, visto che i condensatori dovrebbero essere carichi il problema è ancora presente o no? 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 14:18:46
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 13:03:36

Trq, mi fa piacere capirci di più. Quindi la soluzione quale potrebbe essere? Un inverter con caratteristiche diverse? Deve avere una funzione particolare per coesistere? Sul sito della eco-worty c'è un inverter simile..magari
è più indicato? Altra cosa, il mio.essendo furgonato non andrà in rimessaggio e difficilmente resta inattivo più di una settimana. In virtù di questo cambia qualcosa? L'inverter potrà restare collegato ( ma non acceso in quanto non c'è niente di collegato) e la batteria non credo si metterla mai in modalità storage mode?
...

Fai un passo alla volta.
Tu fai leggere questi consigli all'installatore, penso che sia in grado di capire se è un problema di BMS che va in protezione o meno.
Dopo aver capito dove sta il problema sarà facile trovare una soluzione ed eventualmente spiegarti come procedere in caso di stacco/attacco dell'inverter. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/12/2025 alle 14:20:22
8
campier65
campier65
04/05/2017 119
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 23:07:53
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2025 alle 14:04:43

bisognerebbe fare una provo con un inverter più piccolo, il quale ha certamente esigenze diverse in fatto assorbimento durante l'attimo del collegamento. Non ho certezze, ma magari un inverter da 1000W che non ha 4000W di
spunto potrebbe non creare quel problema. A mio modo di vedere le cose, quando un mezzo è inutilizzato nulla deve rimanere sotto tensione e a questo scopo io ho da sempre uno staccabatterie installato. Un inverter anche se non ha nulla di collegato e lo tieni spento ha sempre un minimo di assorbimento. Detto questo, credo non abbia comunque senso avere un impianto che può andare in blocco in modo tale da lasciare l'utente in panne solo perchè non è un elettrotecnico in grado di risolvere il problema. A parte tutto... mi sento di consigliarti di scrivere a Eco Worthy e chiedere info a loro; considererei anche l'ipotesi di comprare un loro inverter; se ti dicono che da 2000W sulla BS da 300Ah funziona perchè no? In fondo costa uguale al tuo e personalmente, se dovessi scegliere io starei su Eco Worthy, non Novopal. Il costo è il medesimo.  PS: mentre ti scrivo mi è venuta in mente una cosa; dici che va in corto in che senso? Il BSM taglia l'erogazione dell'energia? Non vorrei che ciò accada per la questione dei condensatori, ma riattivando la batteria, visto che i condensatori dovrebbero essere carichi il problema è ancora presente o no? 
...
Io purtroppo non ne ho di inverter più piccoli e dall'installatore ho visto che ne aveva altri 2 da montare tutti da 2000 Novopal. Riguardo a cosa faceva l'inverter lui mi ha detto che va' in "corto o in autoprotezione" non mi ha detto altro. Comunque ho inviato una mail sia alla eco-worthy che alla Novopal vediamo cosa mi dicono anche loro. Sul sito della eco-worthy ho visto che hanno uno simile da 2000W ho chiesto lumi a riguardo e magari prendo quello. Scusa la mia ignoranza, ma i 4000 di picco sono solo quando un device collegato ne fa richiesta giusto o quando si accende l'inverter ha uno spunto simile all'accensione?
La cosa che più mi dispiace è fare il reso due volte di un prodotto sicuramente valido e funzionante per un problema che non riguarda ne la casa produttrice ne Amazon.indecision
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 10:12:59
In risposta al messaggio di campier65 del 21/12/2025 alle 23:07:53

Io purtroppo non ne ho di inverter più piccoli e dall'installatore ho visto che ne aveva altri 2 da montare tutti da 2000 Novopal. Riguardo a cosa faceva l'inverter lui mi ha detto che va' in corto o in autoprotezione non
mi ha detto altro. Comunque ho inviato una mail sia alla eco-worthy che alla Novopal vediamo cosa mi dicono anche loro. Sul sito della eco-worthy ho visto che hanno uno simile da 2000W ho chiesto lumi a riguardo e magari prendo quello. Scusa la mia ignoranza, ma i 4000 di picco sono solo quando un device collegato ne fa richiesta giusto o quando si accende l'inverter ha uno spunto simile all'accensione? La cosa che più mi dispiace è fare il reso due volte di un prodotto sicuramente valido e funzionante per un problema che non riguarda ne la casa produttrice ne Amazon.
...
Ciao,
guarda, ma soprattutto fai guardare al tuo installatore, questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v...

Buone feste
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 11:35:10
In risposta al messaggio di alva.it del 22/12/2025 alle 10:12:59

Ciao, guarda, ma soprattutto fai guardare al tuo installatore, questo filmato: Buone feste
Con quel video ci fa poco l'installatore... è un video per l'utilizzatore.
Tiziano
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 11:40:57

Io purtroppo non ne ho di inverter più piccoli e dall'installatore ho visto che ne aveva altri 2 da montare tutti da 2000 Novopal. Riguardo a cosa faceva l'inverter lui mi ha detto che va' in corto o in autoprotezione non
mi ha detto altro. Comunque ho inviato una mail sia alla eco-worthy che alla Novopal vediamo cosa mi dicono anche loro. Sul sito della eco-worthy ho visto che hanno uno simile da 2000W ho chiesto lumi a riguardo e magari prendo quello. Scusa la mia ignoranza, ma i 4000 di picco sono solo quando un device collegato ne fa richiesta giusto o quando si accende l'inverter ha uno spunto simile all'accensione? La cosa che più mi dispiace è fare il reso due volte di un prodotto sicuramente valido e funzionante per un problema che non riguarda ne la casa produttrice ne Amazon.
...
Non ho mai sentito di incompatibilità tra batteria e inverter, questa sarebbe la prima volta.
Può capitare che l'inverter mal digerisca certi carichi, ma che la batteria non alimenti un inverter mi sembra starno...sono convinto che sia solo un problema di BMS che per qualche motivo va in protezione.
Il fatto che con altre batterie l'inverter funziona dimostra che il problema è la batteria...non l'inverter.
Gli elettroni sono sempre elettroni, quindi non sono le celle, l'unica cosa attiva che può dare problemi è il BMS.
Che senso ha cambiare inverter se poi hai lo stesso problema di BMS.
Il motivo lo deve trovare l'installatore, che tra l'altro è quello che ti ha consigliato l'acquisto di entrambe i prodotti. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 22/12/2025 alle 11:51:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 11:50:40

...
purtroppo non essendo chiarissimo il difetto diventa anche difficile essere più precisi nella probabile soluzione.

Per come ora percepisco la problematica non mi sembra un problema che nasce nell'attimo in cui si collega l'inverter alla batteria, ma un vero e proprio problema di NON erogazione dell'energia. In tutta onestà mi pare molto strano possa essere un problema di compatibilità, oltre alle eventuali altre possibilità, visto che la prova è stata fatta con 2 inverter diversi... detto questo rimarrebbe anche la possibilità che il problema sia la batteria, pur nutrendo forti dubbi in merito.

Degli eventuali problemi di compatibilità su un inverter ne ho sempre sentito parlare solo in termini di NON funzionamento dell'utenza collegata, non di connessione tra inverter e batteria.

Ora non voglio scendere nel dettaglio degli accessori acquistati, ma un inverter da 2000W a 260€ mi lascia qualche sospetto in termini di qualità e tutto il resto, ma se questo è il budget per evitare problemi passerei a quello di Eco Worthy, almeno con quello si esclude ogni problema di corretto funzionamento pur rimanendo nello stesso budget di spesa. Certo, se dopo non funziona, non rmane altro che la batteria.

E' vero, i 4000W di picco sono richiesti solo se viene collegata una utenza che ne fa richiesta, ma seguivo questo concetto solo perchè mi pareva di aver capito che il problema fosse durante il collegamento fisico tra inverter e batteria (ricordi il discorso dei condensatori); ora se l'inverter è collegato e non funziona direi che questa ipotesi possa essere scartata, almeno fino a quando non c'è la necessità di avere veramente quei 4000W di picco.

Capisco il problema del reso, ma non hai altra via e comunque in questo istante sei in una condizione in cui o quel tipo di inverter non è idoneo a essere collegato a quella batteria, cosa un po' strana ma possibile, oppure è la batteria ad avere dei problemi... do per scontato la corretta installazione, ovvero sezione dei cavi, e crimpature varie, fusibile ecc. ecc. perchè ricorda che gli inverter vanno in blocco per: 1) surriscaldamento 2) superamento della potenza erogabile, 3) batteria scarica, poi c'è la 4^ possibilità che i cavi/connessioni non consentano il passaggio di corrente minimo richiesto e su un inverter da 2000W avere cavi da 50mmq direi che è d'obbligo sempre correlando sezione e alla loro lunghezza...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 12:09:41
Quindi oggi ne impariamo un altra su queste Litio, che potrebbero non digerire il collegamento di un grosso inverter.angry
Io dovrei collegarci un Dometic da 1500w.
​​Vediamo come si risolve e chi è il colpevole del problema.indecision.
Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 12:22:06
A me pensare che un professionista con l'intera officina a disposizione, non riesce a discriminare un problema del genere fa venire l'orchite.
Facendo qualche verifica e un paio di prove incrociate, uno del mestiere non può avere difficoltà a trovare quale è il problema, soprattutto se ha a che fare con prodotti installati decine di volte.
Che senso ha comprare e provare altri inverter?...Va avanti ad oltranza fino a che non trova quello giusto?
Un minimo di indagine per capire è indispensabile...meno male che non è un medico, peggio ancora se chirurgo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 22/12/2025 alle 12:32:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link