In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 14:14:54Ciao, da quanto dici potrebbe essere l'autoradio che hai montato a darti il piccolo ma costante assorbimento.
Per chi vuole farsi due risate . La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo ilpositivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3 installato da me al posto del precedente 7 ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa ...ma finora come ha fatto? Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app. Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo . Questo è uno quotato in zona . Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto . Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15. Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori..., ma chi me lo ha fatto fare?
In risposta al messaggio di sicce del 17/01/2026 alle 15:20:59scusami eh...
Ciao, da quanto dici potrebbe essere l'autoradio che hai montato a darti il piccolo ma costante assorbimento. non mi sembrano valori elevati per cui non ti scaricano certo la batteria in una settimana Come ti dicevano non confondere A ampere con Amper*h. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2026 alle 08:19:35Ecco il
Concordo con mimmo69. Hai fatto una affermazione errata, ma siccome parliamo di 230 Volt con posenza sufficiente a friggere unn elefante, devo per forza usare la parola perlcolosa. Non so chi ti ha detto che anni di studielettrotecnici siano sostituibili da fake raccolte al bar o dai soliti faciloni sui forum. Prima di mettere a rischio te e i tuoi cari, leggiti almeno questo opuscolo, dovrebbe essere simile alle istruzioni allegate agli inverter seri... quelle istruzioni sono rivolte agli installatori che conoscono la materia, non agli utenti. Ecco il link: Se non ti è chiaro rivolgiti ad un professionista. Se quel professionista non sa cos'è il doppio guasto di terra cambia professionista. Non ti offendere, ma se ci saranno danni a cose o persone non illuderti che sotto processo ci vada l'A.I.
link
:In risposta al messaggio di Steu851 del 17/01/2026 alle 14:46:25Quindi in un ora è un ampere...alla fine come ho scritto in 4 giorni (con una 100a) ho fatto fuori la batteria del mezzo :).
Ampere, A, non amperora Ah. Hai un assorbimento di 1A, che in 24 ore diventano 24 Ah, in 2 giorno 48Ah è così via
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 17:54:08La batteria è da 100 Ah, non da 100 A (maiuscolo)
Quindi in un ora è un ampere...alla fine come ho scritto in 4 giorni (con una 100a) ho fatto fuori la batteria del mezzo :).
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 17:54:08La batteria è da 100 Ah, non da 100 A (maiuscolo)
Quindi in un ora è un ampere...alla fine come ho scritto in 4 giorni (con una 100a) ho fatto fuori la batteria del mezzo :).
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 14:14:54Una nota sull'alto consumo della autoradio. La mia doppio din Android, installata un paio di anni fa, rimane in uno stato di non completo standby per un po' di tempo dopo lo spegnimento, questo per consentire un avvio rapidissimo quando riaccendo la chiave.
Per chi vuole farsi due risate . La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo ilpositivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3 installato da me al posto del precedente 7 ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa ...ma finora come ha fatto? Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app. Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo . Questo è uno quotato in zona . Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto . Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15. Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori..., ma chi me lo ha fatto fare?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2026 alle 16:05:07Scusate, io ho letto che parla di 0.9-1.1Ah che fanno circa 40mA di corrente.
scusami eh... Una autoradio che assorbe 1A fisso... in 24 ore sono 24Ah, una comune batteria da 100Ah va a ZERO in 4gg...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/01/2026 alle 21:14:34Questa è la cosa più interessante di tanti tecnicismi letti che alla fine portano alla stessa conclusione...4 giorni la batteria sarebbe a zero ...lettera grande piccola conti a 24 h all'ora. Stiamo puntualizzando cose che sono ininfluenti se si è capito il problema al di la' della correttezza della scrittura.
Una nota sull'alto consumo della autoradio. La mia doppio din Android, installata un paio di anni fa, rimane in uno stato di non completo standby per un po' di tempo dopo lo spegnimento, questo per consentire un avvio rapidissimoquando riaccendo la chiave. Non ho misurato il consumo in quello stato (e immagino sia più basso del tuo). Quel tempo è configurabile in un menù avanzato protetto da pin, mi pare di base fossero 2 giorni. Nel mio caso non ci ho mai fatto caso perché comunque il mantenimento della BM fatto in automatico dal DCDC lo rende ininfluente. ciao, Marco
In risposta al messaggio di sicce del 18/01/2026 alle 08:27:27cmq si, ho sbagliato a scrivere. Il tester fa una misurazione al momento e risultava (oscillava) da 0,9 a 1,1 A. Di certo non siamo rimasti un ora con il tester
Scusate, io ho letto che parla di 0.9-1.1Ah che fanno circa 40mA di corrente. se invece è 1A è tutto un altro discorso. Marco
In risposta al messaggio di campier65 del 18/01/2026 alle 12:03:10pensavo fosse chiaro senza doverlo puntualizzare che con cinesata si intende un prodotto di poco valore e non un prodotto proveniente dalla Cina sè... Mi piacerebbe comunque vedere marca e modello.
Questa è la cosa più interessante di tanti tecnicismi letti che alla fine portano alla stessa conclusione...4 giorni la batteria sarebbe a zero ...lettera grande piccola conti a 24 h all'ora. Stiamo puntualizzando coseche sono ininfluenti se si è capito il problema al di la' della correttezza della scrittura. Cmq, effettivamente quello che hai scritto ha molto senso. Per verificare cio' dovrei rimisurare dopo il tempo dello standby (e quindi non appena spento il mezzo) l'effettivo consumo. (io non penso sia colpa dell'autoradio cmq) L'autoradio non è una cinesata ma come il 90% di esse arriva dalla cina :-). Non l'ho pagata poco ed è di un azienda (cinese) che fa solo sistemi audio. Per ora cmq ho passato il moscatelli a caricare all'80% la BM cosi per il momento non corro il rischio di non metterlo in moto. Sto cercando un punto dove fissare il cavo giallo verde dell'inverter e quello che pensavo (avallato dall'installatore) potrebbe essere la base dei supporti in ferro che sorreggono il gruppo dinette/cinture di sicurezza e gruppo Truma che dovrebbero essere fissate come si vede a grosse viti filettate che vanno al telaio.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 14:49:43Beh qui sto vedendo che è meglio essere più precisi possibile senza lasciare sottintesi :-). Cmq la autoradio è una joying con 8/256 di RAM con un octacore e Android 12 spedizione dalla Germania. La casa mi ha inviato un nuovo firmware che devo ancora installare. Di bello hanno che rispondono subito e in caso di problemi cercano la soluzione a tutti i costi (anche a mandare accessori che potrebbero essere la causa). Rispetto agli atoto (che costano uguale se non di più) hanno il doppio di RAM e memoria. Prima ne avevo uno sempre loro da 7" che funzionerebbe ancora dopo quasi sette anni ma non era compatibile con android auto così ho voluto cambiarlo...e xchè non mettere un 11,6"? :-). Cmq mi trovo benissimo e va che è una scheggia.
pensavo fosse chiaro senza doverlo puntualizzare che con cinesata si intende un prodotto di poco valore e non un prodotto proveniente dalla Cina sè... Mi piacerebbe comunque vedere marca e modello. Il caricare per l'80%la BM e il 20% la BS capisco possa essere una soluzione immediata, ma di certo non potrà essere considerata definitiva. Una utenza che consuma 1A fisso è un problema, specialmente se questo assorbimento è sulla BM. A senzazione, perchè per avere delle certezze bisogna fare delle misurazioni, non credo possa esserci altro che arrivi a creare un assorbimento di quel tipo se non una installazione malfatta; questo per escludere la meccanica lato Fiat o chi per essa.
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 14:14:54Appurato che hai circa 1A di consumo dalla radio spenta verifica i collegamenti +12V alla radio. Di solito la si alimenta con il quadro e si usa il +12v sempre presente solo per le memorie. Comunque un consumo residuo ti resta sempre (non 1A ma molto meno) per cui io per la lunga sosta invernale in cui non uso il mezzo stacco la BM
In risposta al messaggio di sicce del 18/01/2026 alle 15:25:12Se stacchi la BM per altri motivi OK...ma se la stacchi per l'autoradio mi sembra esagerato, basta mettere un piccolo interruttore su positivo che assorbe.
Appurato che hai circa 1A di consumo dalla radio spenta verifica i collegamenti +12V alla radio. Di solito la si alimenta con il quadro e si usa il +12v sempre presente solo per le memorie. Comunque un consumo residuo ti resta sempre (non 1A ma molto meno) per cui io per la lunga sosta invernale in cui non uso il mezzo stacco la BM Marco
In risposta al messaggio di sicce del 18/01/2026 alle 15:25:12Io non sono ancora così sicuro che sia un problema di autoradio. Cmq essendo un furgonato non sta' fermo per lunghi periodi lo uso anche per miei spostamenti ( non ho auto ma solo lui e moto, mai rimessato.
Appurato che hai circa 1A di consumo dalla radio spenta verifica i collegamenti +12V alla radio. Di solito la si alimenta con il quadro e si usa il +12v sempre presente solo per le memorie. Comunque un consumo residuo ti resta sempre (non 1A ma molto meno) per cui io per la lunga sosta invernale in cui non uso il mezzo stacco la BM Marco
In risposta al messaggio di campier65 del 18/01/2026 alle 15:24:13come possibile installazione malfatta non intendo una installazione legata al dc-dc, anche perchè se la prova che hai fatto è veritiera, ovvero staccando il dc-dc l'assorbimento rimane, direi che può essere tutto tranne il dc-dc.
Beh qui sto vedendo che è meglio essere più precisi possibile senza lasciare sottintesi :-). Cmq la autoradio è una joying con 8/256 di RAM con un octacore e Android 12 spedizione dalla Germania. La casa mi ha inviatoun nuovo firmware che devo ancora installare. Di bello hanno che rispondono subito e in caso di problemi cercano la soluzione a tutti i costi (anche a mandare accessori che potrebbero essere la causa). Rispetto agli atoto (che costano uguale se non di più) hanno il doppio di RAM e memoria. Prima ne avevo uno sempre loro da 7 che funzionerebbe ancora dopo quasi sette anni ma non era compatibile con android auto così ho voluto cambiarlo...e xchè non mettere un 11,6? :-). Cmq mi trovo benissimo e va che è una scheggia. Certo, il passaggio di percentuale è una soluzione tampone. Ma il post di Marco è da approfondire. Quando spegni il mezzo l'autoradio va in un promo standby...poi dopo un tot di tempo (impostabile e devo controllare a quanto è il mio) riduce ulteriormente il consumo. Magari quel valore è normale come assorbimento appena spento il mezzo. Per quanto riguarda una installazione mal fatta, da come mi ha spiegato (e chiedo lumi) , la batteria al litio è collegata solo e direttamente al DCDC il quale è collegato alla batteria del mezzo (Per ora tralasciamo l'inverter che cmq non è collegato). Cosa vi potrebbe essere di sbagliato? Così mi viene da pensare ad un settaggio del DCDC al massimo. I collegamenti non sono così come mi ha descritto l'installatore?
In risposta al messaggio di campier65 del 19/01/2026 alle 21:15:32Se prendi un caricabatterie victron lo puoi mettere in rete Bluetooth con l'mppt per avere la carica sincronizzata, se poi ci aggiungi lo smartshunt o il bmv con display tutti i caricabatterie prenderanno come riferimento di tensione della batteria e corrente di carica dallo shunt
Più mi documento più mi informo... è più dico chi me lo ha fatto fare? :-). Domani arriva il quadretto dove metterò il differenziale e le schuko. Ma leggendo anche il manuale sto scoprendo molte cose che dovrebberoessere cambiate. - Il pwmnon è indicato ...va bè che il bms regola il tutto (ma lavorerebbe sotto stress?... accorcia la vita di qualcosa?) - La centralina ebl30...ha il suo caricabatterie (230) che cmq non è indicato per le litio (infatti ha uno switch gel/agm) e sembra possa essere ancora più nocivo a lungo andare per la batteria/bms :-( . Quindi, dovrei cambiare pwm .Soluzione semplice e immediata visto che bisogna spostare solo i cavi esistenti (spero). E come sembra dovrei non consentire alla centralina di caricare la litio e mettere un caricatore esterno che cmq lascerà alla centralina la gestione della parte 12v della cellula. Confermate? Se si, mi converrebbe restare su victron così su un unica app vedo tutto?
In risposta al messaggio di campier65 del 19/01/2026 alle 21:15:32se non ricordo male mi pare di averlo scritto qualche commento fa che il passare da AGM a litio su un mezzo non predisposto se si vogliono fare le cose NON alla cantinara maniere bisogna cambiare il mondo...
Più mi documento più mi informo... è più dico chi me lo ha fatto fare? :-). Domani arriva il quadretto dove metterò il differenziale e le schuko. Ma leggendo anche il manuale sto scoprendo molte cose che dovrebberoessere cambiate. - Il pwmnon è indicato ...va bè che il bms regola il tutto (ma lavorerebbe sotto stress?... accorcia la vita di qualcosa?) - La centralina ebl30...ha il suo caricabatterie (230) che cmq non è indicato per le litio (infatti ha uno switch gel/agm) e sembra possa essere ancora più nocivo a lungo andare per la batteria/bms :-( . Quindi, dovrei cambiare pwm .Soluzione semplice e immediata visto che bisogna spostare solo i cavi esistenti (spero). E come sembra dovrei non consentire alla centralina di caricare la litio e mettere un caricatore esterno che cmq lascerà alla centralina la gestione della parte 12v della cellula. Confermate? Se si, mi converrebbe restare su victron così su un unica app vedo tutto?
In risposta al messaggio di campier65 del 19/01/2026 alle 21:15:32Ti faccio vedere cosa fa il caricabatterie Victron con le lifepo4.
7