CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incompatibilità inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 248
19
sicce
sicce
26/11/2006 655
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 15:20:59
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 14:14:54

Per chi vuole farsi due risate . La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo il
positivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3 installato da me al posto del precedente 7 ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa ...ma finora come ha fatto? Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app. Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri  e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo . Questo è uno quotato in zona . Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto . Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15. Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori..., ma chi me lo ha fatto fare?
...
Ciao, da quanto dici potrebbe essere l'autoradio che hai montato a darti il piccolo ma costante assorbimento. 
non mi sembrano valori elevati per cui non ti scaricano certo la batteria in una settimana
Come ti dicevano non confondere A ampere con Amper*h.
Marco 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19468
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 16:05:07
In risposta al messaggio di sicce del 17/01/2026 alle 15:20:59

Ciao, da quanto dici potrebbe essere l'autoradio che hai montato a darti il piccolo ma costante assorbimento.  non mi sembrano valori elevati per cui non ti scaricano certo la batteria in una settimana Come ti dicevano non confondere A ampere con Amper*h. Marco   
scusami eh... 

Una autoradio che assorbe 1A fisso... in 24 ore sono 24Ah, una comune batteria da 100Ah va a ZERO in 4gg... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 16:25:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2026 alle 08:19:35

Concordo con mimmo69. Hai fatto una affermazione errata, ma siccome parliamo di 230 Volt con posenza sufficiente a friggere unn elefante, devo per forza usare la parola perlcolosa. Non so chi ti ha detto che anni di studi
elettrotecnici siano sostituibili da fake raccolte al bar o dai soliti faciloni sui forum. Prima di mettere a rischio te e i tuoi cari, leggiti almeno questo opuscolo, dovrebbe essere simile alle istruzioni allegate agli inverter seri... quelle istruzioni sono rivolte agli installatori che conoscono la materia, non agli utenti. Ecco il link: Se non ti è chiaro rivolgiti ad un professionista. Se quel professionista non sa cos'è il doppio guasto di terra cambia professionista. Non ti offendere, ma se ci saranno danni a cose o persone non illuderti che sotto processo ci vada l'A.I.
...
Ecco il

link

:

Giusta l'osservazione di collegare una delle due fasi a terra, ma bisogna fare attenzione perché non tutti gli inverter lo permettono (in tal caso bisognerebbe prenderne un altro wink).
Questo video spiega bene perché bisogna unire neutro a terra (e solo in un punto) e come verificare se l'inverter permette il collegamento (bisogna adattare le tensioni visto che il video parla di 120V e noi funzionamo a 230V). Sarebbero da guardare anche gli altri due video della serie.

Edit: altro video imprescindibile
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 17/01/2026 alle 16:29:56
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 17:54:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/01/2026 alle 14:46:25

Ampere, A, non amperora Ah. Hai un assorbimento di 1A, che in 24 ore diventano 24 Ah, in 2 giorno 48Ah è così via
Quindi in un ora è un ampere...alla fine come ho scritto in 4 giorni (con una 100a) ho fatto fuori la batteria del mezzo :).
Burstner City Car 600 130cv......
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 18:11:10
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 17:54:08

Quindi in un ora è un ampere...alla fine come ho scritto in 4 giorni (con una 100a) ho fatto fuori la batteria del mezzo :).
La batteria è da 100 Ah, non da 100 A (maiuscolo) 
A rappresenta l'intensità
h rappresenta il tempo, in ore 
10A per 6 minuti (0,1 ore) 
1A per 1 ora
0,1A per 10 ore
Sono tutti 1 Ah
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 18:11:13
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 17:54:08

La batteria è da 100 Ah, non da 100 A (maiuscolo) 
A rappresenta l'intensità
h rappresenta il tempo, in ore 
10A per 6 minuti (0,1 ore) 
1A per 1 ora
0,1A per 10 ore
Sono tutti 1 Ah
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 21:14:34

Per chi vuole farsi due risate . La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo il
positivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3 installato da me al posto del precedente 7 ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa ...ma finora come ha fatto? Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app. Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri  e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo . Questo è uno quotato in zona . Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto . Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15. Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori..., ma chi me lo ha fatto fare?
...
Una nota sull'alto consumo della autoradio. La mia doppio din Android, installata un paio di anni fa, rimane in uno stato di non completo standby per un po' di tempo dopo lo spegnimento, questo per consentire un avvio rapidissimo quando riaccendo la chiave.
Non ho misurato il consumo in quello stato (e immagino sia più basso del tuo). Quel tempo è configurabile in un menù "avanzato" protetto da pin, mi pare di base fossero 2 giorni. 

Nel mio caso non ci ho mai fatto caso perché comunque il mantenimento della BM fatto in automatico dal DCDC lo rende ininfluente.

ciao,
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 655
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 08:27:27
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2026 alle 16:05:07

scusami eh...  Una autoradio che assorbe 1A fisso... in 24 ore sono 24Ah, una comune batteria da 100Ah va a ZERO in 4gg... 
Scusate, io ho letto che parla di 0.9-1.1Ah  che fanno circa 40mA di corrente.
se invece è  1A è  tutto un altro discorso.

Marco

Modificato da sicce il 18/01/2026 alle 15:16:48
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 12:03:10
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/01/2026 alle 21:14:34

Una nota sull'alto consumo della autoradio. La mia doppio din Android, installata un paio di anni fa, rimane in uno stato di non completo standby per un po' di tempo dopo lo spegnimento, questo per consentire un avvio rapidissimo
quando riaccendo la chiave. Non ho misurato il consumo in quello stato (e immagino sia più basso del tuo). Quel tempo è configurabile in un menù avanzato protetto da pin, mi pare di base fossero 2 giorni.  Nel mio caso non ci ho mai fatto caso perché comunque il mantenimento della BM fatto in automatico dal DCDC lo rende ininfluente. ciao, Marco
...
Questa è la cosa più interessante di tanti tecnicismi letti che alla fine portano alla stessa conclusione...4 giorni la batteria sarebbe a zero ...lettera grande piccola conti a 24 h all'ora. Stiamo puntualizzando cose che sono ininfluenti se si è capito il problema al di la' della correttezza della scrittura.
Cmq, effettivamente quello che hai scritto ha molto senso. Per verificare cio' dovrei rimisurare dopo il tempo dello standby (e quindi non appena spento il mezzo) l'effettivo consumo. (io non penso sia colpa dell'autoradio cmq)
L'autoradio non è una "cinesata" ma come il 90% di esse arriva dalla cina :-). Non l'ho pagata poco ed è di un azienda (cinese) che fa solo sistemi audio.
Per ora cmq ho passato il moscatelli a caricare all'80% la BM cosi per il momento non corro il rischio di non metterlo in moto.
Sto cercando un punto dove fissare il cavo giallo verde dell'inverter e quello che pensavo (avallato dall'installatore) potrebbe essere la base dei supporti in ferro che sorreggono il gruppo dinette/cinture di sicurezza e gruppo Truma che dovrebbero essere fissate come si vede a grosse viti filettate che vanno al telaio. 
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 12:06:48
In risposta al messaggio di sicce del 18/01/2026 alle 08:27:27

Scusate, io ho letto che parla di 0.9-1.1Ah  che fanno circa 40mA di corrente. se invece è  1A è  tutto un altro discorso. Marco
cmq si, ho sbagliato a scrivere. Il tester fa una misurazione al momento e risultava (oscillava) da 0,9 a 1,1 A. Di certo non  siamo rimasti un ora con il tester smiley.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19468
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 14:49:43
In risposta al messaggio di campier65 del 18/01/2026 alle 12:03:10

Questa è la cosa più interessante di tanti tecnicismi letti che alla fine portano alla stessa conclusione...4 giorni la batteria sarebbe a zero ...lettera grande piccola conti a 24 h all'ora. Stiamo puntualizzando cose
che sono ininfluenti se si è capito il problema al di la' della correttezza della scrittura. Cmq, effettivamente quello che hai scritto ha molto senso. Per verificare cio' dovrei rimisurare dopo il tempo dello standby (e quindi non appena spento il mezzo) l'effettivo consumo. (io non penso sia colpa dell'autoradio cmq) L'autoradio non è una cinesata ma come il 90% di esse arriva dalla cina :-). Non l'ho pagata poco ed è di un azienda (cinese) che fa solo sistemi audio. Per ora cmq ho passato il moscatelli a caricare all'80% la BM cosi per il momento non corro il rischio di non metterlo in moto. Sto cercando un punto dove fissare il cavo giallo verde dell'inverter e quello che pensavo (avallato dall'installatore) potrebbe essere la base dei supporti in ferro che sorreggono il gruppo dinette/cinture di sicurezza e gruppo Truma che dovrebbero essere fissate come si vede a grosse viti filettate che vanno al telaio. 
...
pensavo fosse chiaro senza doverlo puntualizzare che con cinesata si intende un prodotto di poco valore e non un prodotto proveniente dalla Cina sè... Mi piacerebbe comunque vedere marca e modello.

Il caricare per l'80% la BM e il 20% la BS capisco possa essere una soluzione immediata, ma di certo non potrà essere considerata definitiva. Una utenza che consuma 1A fisso è un problema, specialmente se questo assorbimento è sulla BM.

A senzazione, perchè per avere delle certezze bisogna fare delle misurazioni, non credo possa esserci altro che arrivi a creare un assorbimento di quel tipo se non una installazione malfatta; questo per escludere la meccanica lato Fiat o chi per essa.
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 15:24:13
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 14:49:43

pensavo fosse chiaro senza doverlo puntualizzare che con cinesata si intende un prodotto di poco valore e non un prodotto proveniente dalla Cina sè... Mi piacerebbe comunque vedere marca e modello. Il caricare per l'80%
la BM e il 20% la BS capisco possa essere una soluzione immediata, ma di certo non potrà essere considerata definitiva. Una utenza che consuma 1A fisso è un problema, specialmente se questo assorbimento è sulla BM. A senzazione, perchè per avere delle certezze bisogna fare delle misurazioni, non credo possa esserci altro che arrivi a creare un assorbimento di quel tipo se non una installazione malfatta; questo per escludere la meccanica lato Fiat o chi per essa.
...
Beh qui sto vedendo che è meglio essere più precisi possibile senza lasciare sottintesi :-). Cmq la autoradio è una joying con 8/256 di RAM con un octacore e Android 12 spedizione dalla Germania. La casa mi ha inviato un nuovo firmware che devo ancora installare. Di bello hanno che rispondono subito e in caso di problemi cercano la soluzione a tutti i costi (anche a mandare accessori che potrebbero essere la causa). Rispetto agli atoto (che costano uguale se non di più) hanno il doppio di RAM e memoria. Prima ne avevo uno sempre loro da 7" che funzionerebbe ancora dopo quasi sette anni ma non era compatibile con android auto così ho voluto cambiarlo...e xchè non mettere un 11,6"? :-). Cmq mi trovo benissimo e va che è una scheggia.
Certo, il passaggio di percentuale è una soluzione tampone. Ma il post di Marco è da approfondire. Quando spegni il mezzo l'autoradio va in un promo standby...poi dopo un tot di tempo (impostabile e devo controllare a quanto è il mio) riduce ulteriormente il consumo. Magari quel valore è normale come assorbimento appena spento il mezzo.
Per quanto riguarda una installazione mal fatta, da come mi ha spiegato (e chiedo lumi) , la batteria al litio è collegata solo e direttamente al DCDC il quale è collegato alla batteria del mezzo (Per ora tralasciamo l'inverter che cmq non è collegato). Cosa vi potrebbe essere di sbagliato? Così mi viene da pensare ad un settaggio del DCDC al massimo. I collegamenti non sono così come mi ha descritto l'installatore?
19
sicce
sicce
26/11/2006 655
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 15:25:12

...
Appurato che hai circa 1A di consumo  dalla radio spenta verifica i collegamenti +12V alla radio. Di solito la si alimenta con il quadro e si usa il +12v sempre presente solo per le memorie. Comunque un  consumo residuo ti resta sempre (non 1A ma molto meno) per cui io per la lunga sosta invernale in cui non uso il mezzo stacco la BM
Marco 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2416
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 16:05:44
In risposta al messaggio di sicce del 18/01/2026 alle 15:25:12

Appurato che hai circa 1A di consumo  dalla radio spenta verifica i collegamenti +12V alla radio. Di solito la si alimenta con il quadro e si usa il +12v sempre presente solo per le memorie. Comunque un  consumo residuo ti resta sempre (non 1A ma molto meno) per cui io per la lunga sosta invernale in cui non uso il mezzo stacco la BM Marco 
Se stacchi la BM per altri motivi OK...ma se la stacchi per l'autoradio mi sembra esagerato, basta mettere un piccolo interruttore su positivo che assorbe.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/01/2026 alle 16:07:39
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 17:11:11
In risposta al messaggio di sicce del 18/01/2026 alle 15:25:12

Appurato che hai circa 1A di consumo  dalla radio spenta verifica i collegamenti +12V alla radio. Di solito la si alimenta con il quadro e si usa il +12v sempre presente solo per le memorie. Comunque un  consumo residuo ti resta sempre (non 1A ma molto meno) per cui io per la lunga sosta invernale in cui non uso il mezzo stacco la BM Marco 
Io non sono ancora così sicuro che sia un problema di autoradio. Cmq essendo un furgonato non sta' fermo per lunghi periodi lo uso anche per miei spostamenti ( non ho auto ma solo lui e moto, mai rimessato. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19468
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 19:25:28
In risposta al messaggio di campier65 del 18/01/2026 alle 15:24:13

Beh qui sto vedendo che è meglio essere più precisi possibile senza lasciare sottintesi :-). Cmq la autoradio è una joying con 8/256 di RAM con un octacore e Android 12 spedizione dalla Germania. La casa mi ha inviato
un nuovo firmware che devo ancora installare. Di bello hanno che rispondono subito e in caso di problemi cercano la soluzione a tutti i costi (anche a mandare accessori che potrebbero essere la causa). Rispetto agli atoto (che costano uguale se non di più) hanno il doppio di RAM e memoria. Prima ne avevo uno sempre loro da 7 che funzionerebbe ancora dopo quasi sette anni ma non era compatibile con android auto così ho voluto cambiarlo...e xchè non mettere un 11,6? :-). Cmq mi trovo benissimo e va che è una scheggia. Certo, il passaggio di percentuale è una soluzione tampone. Ma il post di Marco è da approfondire. Quando spegni il mezzo l'autoradio va in un promo standby...poi dopo un tot di tempo (impostabile e devo controllare a quanto è il mio) riduce ulteriormente il consumo. Magari quel valore è normale come assorbimento appena spento il mezzo. Per quanto riguarda una installazione mal fatta, da come mi ha spiegato (e chiedo lumi) , la batteria al litio è collegata solo e direttamente al DCDC il quale è collegato alla batteria del mezzo (Per ora tralasciamo l'inverter che cmq non è collegato). Cosa vi potrebbe essere di sbagliato? Così mi viene da pensare ad un settaggio del DCDC al massimo. I collegamenti non sono così come mi ha descritto l'installatore?
...
come possibile installazione malfatta non intendo una installazione legata al dc-dc, anche perchè se la prova che hai fatto è veritiera, ovvero staccando il dc-dc l'assorbimento rimane, direi che può essere tutto tranne il dc-dc.

Con malfatto, intendo un qualcosa di collegato alla BM permanentemente post vendita. Anche le centraline del mezzo vanno in stand-by dopo un po' che nessuno accende più nulla e non apre le porte.

Detto questo comunque, se l'assorbimento sparisce quando scolleghi la radio direi che il problema non può essere altro...
Spero tu risolva con il setting suggerito, ma abbiamo diversi standard di qualità io e te laugh 
Alla peggio, potrai sempre inserire un interruttore che spenga solo la radio...

8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 21:15:32
Più mi documento più mi informo... è più dico " chi me lo ha fatto fare? :-). Domani arriva il quadretto dove metterò il differenziale e le schuko. Ma leggendo anche il manuale sto scoprendo molte cose che dovrebbero essere cambiate. 
- Il pwm"non è indicato " ...va bè che il bms regola il tutto (ma lavorerebbe sotto stress?... accorcia la vita di qualcosa?)
- La centralina ebl30...ha il suo caricabatterie (230) che cmq non è indicato per le litio (infatti ha uno switch gel/agm) e sembra possa essere ancora più nocivo a lungo andare per la batteria/bms :-( .
Quindi, dovrei cambiare pwm .Soluzione semplice e immediata visto che bisogna spostare solo i cavi esistenti (spero).
E come sembra dovrei non consentire alla centralina di caricare la litio e mettere un caricatore esterno che cmq lascerà alla centralina la gestione della parte 12v della cellula. Confermate?
Se si, mi converrebbe restare su victron così su un unica app vedo tutto?

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 21:52:06
In risposta al messaggio di campier65 del 19/01/2026 alle 21:15:32

Più mi documento più mi informo... è più dico chi me lo ha fatto fare? :-). Domani arriva il quadretto dove metterò il differenziale e le schuko. Ma leggendo anche il manuale sto scoprendo molte cose che dovrebbero
essere cambiate.  - Il pwmnon è indicato ...va bè che il bms regola il tutto (ma lavorerebbe sotto stress?... accorcia la vita di qualcosa?) - La centralina ebl30...ha il suo caricabatterie (230) che cmq non è indicato per le litio (infatti ha uno switch gel/agm) e sembra possa essere ancora più nocivo a lungo andare per la batteria/bms :-( . Quindi, dovrei cambiare pwm .Soluzione semplice e immediata visto che bisogna spostare solo i cavi esistenti (spero). E come sembra dovrei non consentire alla centralina di caricare la litio e mettere un caricatore esterno che cmq lascerà alla centralina la gestione della parte 12v della cellula. Confermate? Se si, mi converrebbe restare su victron così su un unica app vedo tutto?  
...
Se prendi un caricabatterie victron lo puoi mettere in rete Bluetooth con l'mppt per avere la carica sincronizzata, se poi ci aggiungi lo smartshunt o il bmv con display tutti i caricabatterie prenderanno come riferimento di tensione della batteria e corrente di carica dallo shunt 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19468
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 21:59:37

Più mi documento più mi informo... è più dico chi me lo ha fatto fare? :-). Domani arriva il quadretto dove metterò il differenziale e le schuko. Ma leggendo anche il manuale sto scoprendo molte cose che dovrebbero
essere cambiate.  - Il pwmnon è indicato ...va bè che il bms regola il tutto (ma lavorerebbe sotto stress?... accorcia la vita di qualcosa?) - La centralina ebl30...ha il suo caricabatterie (230) che cmq non è indicato per le litio (infatti ha uno switch gel/agm) e sembra possa essere ancora più nocivo a lungo andare per la batteria/bms :-( . Quindi, dovrei cambiare pwm .Soluzione semplice e immediata visto che bisogna spostare solo i cavi esistenti (spero). E come sembra dovrei non consentire alla centralina di caricare la litio e mettere un caricatore esterno che cmq lascerà alla centralina la gestione della parte 12v della cellula. Confermate? Se si, mi converrebbe restare su victron così su un unica app vedo tutto?  
...
se non ricordo male mi pare di averlo scritto qualche commento fa che il passare da AGM a litio su un mezzo non predisposto se si vogliono fare le cose NON alla cantinara maniere bisogna cambiare il mondo...

Un impianto ben fatto e realizzato prevede sempre:
- CB 230V per litio
- dc-dc per litio
- regolatore per litio
- eventuale CBS3 per litio 

Il resto rientra nei casi di impianto realizzato alla cantinara maniere. E lasciamo perdere il disorso cavi, perchè anche quelli servono della sezione opportuna, non tanto ci pesa il dc-dc come va di moda su COL...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2416
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 22:11:34

...
Ti faccio vedere cosa fa il caricabatterie Victron con le lifepo4.
PRESO DA SITO VICTRON
2026-01-19_220331.png7

Questa sotto è una tabella che riporta le tensioni di ricarica della maggior parte dei CB in commercio.
2026-01-19_215201.png

Valuta tu se è meglio cambiare CB e regolatore.
Valuta anche che se cambi regolatore molto probabilmente dovrai cambiare anche pannello FV.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link