CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incompatibilità inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 248
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 22:29:09
In risposta al messaggio di banoyo del 19/01/2026 alle 22:11:34

Ti faccio vedere cosa fa il caricabatterie Victron con le lifepo4. PRESO DA SITO VICTRON 7 Questa sotto è una tabella che riporta le tensioni di ricarica della maggior parte dei CB in commercio. Valuta tu se è meglio cambiare CB e regolatore. Valuta anche che se cambi regolatore molto probabilmente dovrai cambiare anche pannello FV.
Queste sono le specifiche del Moscatelli ma non so i parametri del CB interno alla centralina. Dallo schema che hai inserito vedo che tra la litio e la gel i valori di carica/mantenimento sono leggermente più alti (e con un range variabile) per le agm.Screenshot_2026-01-19-22-24-50-16_e5d3893ac03954c6bb675ef2555b879b.jpg
Burstner City Car 600 130cv......
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2415
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 22:54:05
In risposta al messaggio di campier65 del 19/01/2026 alle 22:29:09

Queste sono le specifiche del Moscatelli ma non so i parametri del CB interno alla centralina. Dallo schema che hai inserito vedo che tra la litio e la gel i valori di carica/mantenimento sono leggermente più alti (e con un range variabile) per le agm.
Se decidi di cambiare regolatore serve sapere che tensione fornisce il tuo pannello FV, se prendi un MPPT Victron rischi di doverlo cambiare se è un modello con bassa tensione.
Con il Moscatelli dovresti usare i 14.2V della batteria sigillata.
Tieni presente che regolatore e CB non vanno lasciati in funzione quando hai il mezzo in rimessaggio, sarebbe dannoso per la litio.
Per quanto riguarda il DC-DC, se fai vacanze itineranti sappi che, quasi mai riuscirai a sfruttare la sua "curva di ricarica", solo durante i lunghi percorsi avrai modo di eseguire una ricarica ben fatta...nella maggior parte delle volte saranno tutte mezze ricariche interrotte da soste e ripartenze, con anche il FV che tra ombra e nuvole non è stabile avrai sempre ricariche fatte a spezzoni, che mandano a benedire tutte le teorie di ricarica fissa e costante.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/01/2026 alle 23:00:01
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 08:26:25
In risposta al messaggio di banoyo del 19/01/2026 alle 22:54:05

Se decidi di cambiare regolatore serve sapere che tensione fornisce il tuo pannello FV, se prendi un MPPT Victron rischi di doverlo cambiare se è un modello con bassa tensione. Con il Moscatelli dovresti usare i 14.2V della
batteria sigillata. Tieni presente che regolatore e CB non vanno lasciati in funzione quando hai il mezzo in rimessaggio, sarebbe dannoso per la litio. Per quanto riguarda il DC-DC, se fai vacanze itineranti sappi che, quasi mai riuscirai a sfruttare la sua curva di ricarica, solo durante i lunghi percorsi avrai modo di eseguire una ricarica ben fatta...nella maggior parte delle volte saranno tutte mezze ricariche interrotte da soste e ripartenze, con anche il FV che tra ombra e nuvole non è stabile avrai sempre ricariche fatte a spezzoni, che mandano a benedire tutte le teorie di ricarica fissa e costante.
...
Attualmente è impostato a batteria sigillata. La eco - worty ha risposto che "alla lunga" potrebbe causare danni. Devo tirar fuori tutte le carte dell'impianto che fecero ormai 5/6 anni fa' così vedo la tensione del pannello. Il mezzo non va mai a rimessaggio, può capitare che x una settimana non lo usi ma difficilmente di più. Credo sia normale che , come anche l'impianto di casa con accumulo non dia sempre una carica costante...li dovuto solo alle nuvole:-), quando si viaggia non possiamo impedire che alternatore carica a mozzoni le batterie giusto?
Inizio magari a capire che cb esterno usare al posto di quello della centralina e sperando ci dia spazio vicino la centralina come collegarlo.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 09:55:14
In risposta al messaggio di campier65 del 20/01/2026 alle 08:26:25

Attualmente è impostato a batteria sigillata. La eco - worty ha risposto che alla lunga potrebbe causare danni. Devo tirar fuori tutte le carte dell'impianto che fecero ormai 5/6 anni fa' così vedo la tensione del pannello.
Il mezzo non va mai a rimessaggio, può capitare che x una settimana non lo usi ma difficilmente di più. Credo sia normale che , come anche l'impianto di casa con accumulo non dia sempre una carica costante...li dovuto solo alle nuvole:-), quando si viaggia non possiamo impedire che alternatore carica a mozzoni le batterie giusto? Inizio magari a capire che cb esterno usare al posto di quello della centralina e sperando ci dia spazio vicino la centralina come collegarlo.
...
Le batterie al litio non hanno nessun problema con le ripetute cariche parziali, patiscono invece le scariche profonde (se si scende sotto al 20%) o restare a lungo (mesi) al 100%
Devi considerare di mettere un Battery monitor dotato di shunt per misurare lo stato di carica della batteria, la centralina del mezzo non è assolutamente adeguata, si tratta di un semplice voltmetro, anche lo stato di carica (SOC) visuizzato tramite app dal bms della batteria non è affidabile in quanto quasi tutti i bms non visualizzano né tengono conto dei piccoli assorbimenti, nel mio caso sotto i 2A. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 10:22:39
In risposta al messaggio di campier65 del 19/01/2026 alle 22:29:09

Queste sono le specifiche del Moscatelli ma non so i parametri del CB interno alla centralina. Dallo schema che hai inserito vedo che tra la litio e la gel i valori di carica/mantenimento sono leggermente più alti (e con un range variabile) per le agm.
A proposito del caricabatterie interno della centralina, io ho una ebl-226 (camper del 2009) ho provato ad usarlo con la litio ma ho riscontrato un problema, dopo aver completato il suo primo ciclo di carica va in mantenimento, nel mio caso ho rilevato circa 1A di corrente di carica, dopo di che la litio non scende mai di tensione al di sotto della soglia per cui ricomincia a caricare, per farlo dovevo manualmente (usando il magnetotermico del camper) scollegare e ricollegare la 230V.
Ho quindi disabilitato togliendo il fusibile il caricabatterie della centralina, il cui unico scopo ora è di far accendere la spia 230V sul quadro della centralina. 
Per il caricabatterie, a differenza di quanto spesso suggerito ho preso il più piccolo della victron, da 15A, configurato a metà potenza, 7,5A, le rare volte che in campeggio mi collego alla centralina vi rimango più notti, per una sola notte non mi collego visto che sono arrivato caricando da alternatore e ripartirò caricando da alternatore. Con la mia 200Ah ho autonomia di 3-4 giorni col brutto tempo, i 360W di ottimi pannelli sul tetto riescono a compensare il consumo del frigo a compressore anche col cielo coperto. 
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 12:04:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2026 alle 09:55:14

Le batterie al litio non hanno nessun problema con le ripetute cariche parziali, patiscono invece le scariche profonde (se si scende sotto al 20%) o restare a lungo (mesi) al 100% Devi considerare di mettere un Battery monitor
dotato di shunt per misurare lo stato di carica della batteria, la centralina del mezzo non è assolutamente adeguata, si tratta di un semplice voltmetro, anche lo stato di carica (SOC) visuizzato tramite app dal bms della batteria non è affidabile in quanto quasi tutti i bms non visualizzano né tengono conto dei piccoli assorbimenti, nel mio caso sotto i 2A. 
...
È così importante monitorare così costantemente e in maniera così precisa lo stato della batteria? Il bms o cmq l'app x quanto imprecisa cosa potrebbe infierire questa piccola discrepanza?  Raramente mi collego ad una colonnina anche nei campeggi. Non ho queste assorbenza e credo mai arrivero' ad una scarica così accentuata. Alla fine il mezzo si muove spesso, viaggia non spesso come vorrei:-) , ma viaggia, il FV (magari cambiano il regolatore) darebbe il suo contributo (il pannello non ricordo se è 120 o135). Che problemi potrei avere senza installare vari monitor shunt etc?
A
Sostituendo il regolatore, aggiungendo e bypassando il CB della centralina (x quelle volte dovessi collegarmi alla colonnina) non basterebbe?
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 12:26:17
Questo è il pannello, SP120 moove. Il victron da 15 può andare bene?Screenshot_2026-01-20-12-25-57-38_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2415
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 13:44:32
In risposta al messaggio di campier65 del 20/01/2026 alle 12:26:17

Questo è il pannello, SP120 moove. Il victron da 15 può andare bene?
Non va bene.
Il pannello è di 18V, per funzionare Victron vuole una tensione di pannello 5V più alta di quella della BS.
Se non hai pannelli di almeno 21V sotto carico è inutile mettere un MPPT, anzi è peggio soprattutto in inverno.

Come ti ho detto la tensione di ricarica e mantenimento del tuo CB configurato come sigillata è perfettamente in linea con quello che è la curva di ricarica di un Victron per litio.
Il problema è che tutti i CB in commercio (anche quelli per litio) prevedono una tensione di mantenimento, è questo che se mantenuto a lungo rovina le lifepo4, è un problema di rimessaggio con CB attivo, non durante l'utilizzo in vacanza.
Il problema sorge solo se il mezzo è rimessato per mesi con la batteria in carica/mantenimento (cosa da evitare assolutamente con lifepo4, anche con CB dedicati a litio).
Come ti ho detto le ricariche in vacanza itinerante saranno fatte in modo irregolare, a spezzoni con DC-DC, FV e CB, un pò con uno un po' con l'altro...
certo usare la batteria in un locale climatizzato, caricata e scaricata con correnti costanti sarebbe meglio, ma in camper non c'è altro modo di utilizzo.
Rispetta i limiti delle tensioni e correnti di carica, le temperature di utilizzo, evita di lasciare la batteria al 100% di carica quando non utilizzi il mezzo...basta questo.
Uno shunt/voltmetro ti aiuta a tenere sotto controllo lo stato della BS, serve come monitor non fa altro...è comodo per valutare lo stato della BS (se lo sai usare), ma non incide sul funzionamento.
Nel mio caso tra un CB Victron per litio, con 14,4V di carica e 13.5V di mantenimento e un vecchio CBE per piombo con 14,4V e 13.3V,  ho scelto il vecchio CBE, è più conservativo e va benissimo...gli elettroni forniti da uno o dall'altro sono identici...in ogni caso entrambe non vanno bene se utilizzati per rimessaggio.
Se si vuole fare una cosa in più seve un semplice controller di carica che stacca/riattacca a limiti di tensione configurabili, senza mantenimento...ne ho presi due, ma poi non l'ho mai montato, non mi serve dato che non lascio il mezzo fermo più di due settimane.
Questi:
2026-01-20_141118.png 
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/01/2026 alle 14:19:48
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 14:20:16
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2026 alle 13:44:32

Non va bene. Il pannello è di 18V, per funzionare Victron vuole una tensione di pannello 5V più alta di quella della BS. Se non hai pannelli di almeno 21V sotto carico è inutile mettere un MPPT, anzi è peggio soprattutto
in inverno. Come ti ho detto la tensione di ricarica e mantenimento del tuo CB configurato come sigillata è perfettamente in linea con quello che è la curva di ricarica di un Victron per litio. Il problema è che tutti i CB in commercio (anche quelli per litio) prevedono una tensione di mantenimento, è questo che se mantenuto a lungo rovina le lifepo4, è un problema di rimessaggio con CB attivo, non durante l'utilizzo in vacanza. Il problema sorge solo se il mezzo è rimessato per mesi con la batteria in carica/mantenimento (cosa da evitare assolutamente con lifepo4, anche con CB dedicati a litio). Come ti ho detto le ricariche in vacanza itinerante saranno fatte in modo irregolare, a spezzoni con DC-DC, FV e CB, un pò con uno un po' con l'altro... certo usare la batteria in un locale climatizzato, caricata e scaricata con correnti costanti sarebbe meglio, ma in camper non c'è altro modo di utilizzo. Rispetta i limiti delle tensioni e correnti di carica, le temperature di utilizzo, evita di lasciare la batteria al 100% di carica quando non utilizzi il mezzo...basta questo. Uno shunt/voltmetro ti aiuta a tenere sotto controllo lo stato della BS, serve come monitor non fa altro...è comodo per valutare lo stato della BS (se lo sai usare), ma non incide sul funzionamento. Nel mio caso tra un CB Victron per litio, con 14,4V di carica e 13.5V di mantenimento e un vecchio CBE per piombo con 14,4V e 13.3V,  ho scelto il vecchio CBE, è più conservativo e va benissimo...gli elettroni forniti da uno o dall'altro sono identici...in ogni caso entrambe non vanno bene se utilizzati per rimessaggio. Se si vuole fare una cosa in più seve un semplice controller di carica che stacca/riattacca a limiti di tensione configurabili, senza mantenimento...ne ho presi due, ma poi non l'ho mai montato, non mi serve dato che non lascio il mezzo fermo più di due settimane. Questi:  
...
Ok perfetto. Resta solo il problema del caricatore interno alla EBL 30 ( quello è un problema o quelle rare volte cheo connetto è un problema superficiale?).
Eventualmente con quale potrei bypassarlo? (Magari victron x le info dalla stessa app)
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2415
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 14:32:59
In risposta al messaggio di campier65 del 20/01/2026 alle 14:20:16

Ok perfetto. Resta solo il problema del caricatore interno alla EBL 30 ( quello è un problema o quelle rare volte cheo connetto è un problema superficiale?). Eventualmente con quale potrei bypassarlo? (Magari victron x le info dalla stessa app)
Basta staccare la 230V che va al tuo EBL e lo hai escluso, a quel punto metti il Victron direttamente sulla BS.
Tiziano
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 14:36:57
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2026 alle 14:32:59

Basta staccare la 230V che va al tuo EBL e lo hai escluso, a quel punto metti il Victron direttamente sulla BS.
 Facendo così il victron cmq carica quando collego il cavo alla colonnina o devo collegarlo alla bs come un semplice caricabatterie esterno?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2415
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 14:59:43
In risposta al messaggio di campier65 del 20/01/2026 alle 14:36:57

Facendo così il victron cmq carica quando collego il cavo alla colonnina o devo collegarlo alla bs come un semplice caricabatterie esterno?
Devi  togliere la 230V dall'EBL e metterla nel Victron, l'uscita a bassa tensione vai alla BS o busbar. ...forse perderai una spia sul display della centralina .
Tutto funzionerà come prima.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/01/2026 alle 15:18:06
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 15:53:07
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2026 alle 14:59:43

Devi  togliere la 230V dall'EBL e metterla nel Victron, l'uscita a bassa tensione vai alla BS o busbar. ...forse perderai una spia sul display della centralina . Tutto funzionerà come prima.
Ma non perdo le prese 220 quando sono alla colonnina se stacco la 230 dall'ebl 30? Non passano da lìa gestione delle prese interne?
Scusa se non capisco questo passaggio.

Modificato da campier65 il 20/01/2026 alle 19:15:52
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 22:46:07
In risposta al messaggio di campier65 del 20/01/2026 alle 14:20:16

Ok perfetto. Resta solo il problema del caricatore interno alla EBL 30 ( quello è un problema o quelle rare volte cheo connetto è un problema superficiale?). Eventualmente con quale potrei bypassarlo? (Magari victron x le info dalla stessa app)
Come ti è già stato detto basta togliere il fusibile denominato internes lademodul, e come ti è già stato detto basta una semplice ricerca con Google per trovare il manuale della ebl30.
Il nuovo caricabatterie lo colleghi diretto alla batteria. 
Aggiungo che le prese 230V non passano attraverso la centralina EBL

Lasciando il cavo 230V collegato alla centralina continuerà a funzionare la spia sul pannello. 
Per quanto riguarda il funzionamento di quel caricabatterie mi pare di averti già spiegato. 
A differenza di altri che ti stanno dando ottimi consigli, io da 4 anni sono passato a lifepo4 con una centralina ebl, che pur essendo un modello diverso è sostanzialmente uguale alla tua

Modificato da Steu851 il 20/01/2026 alle 23:08:24
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2415
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 11:47:47
In risposta al messaggio di campier65 del 20/01/2026 alle 15:53:07

Ma non perdo le prese 220 quando sono alla colonnina se stacco la 230 dall'ebl 30? Non passano da lìa gestione delle prese interne? Scusa se non capisco questo passaggio.
Ho trovato una vecchia spiegazione di Szopen...è come dice Steu851.
Basta spostare un fusibile.
allego la spiegazione:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao, sono 2 circuiti diversi, nelle centraline EBL e' presente un caricabatterie interno LAS 1218 a 230V.

Quando colleghi il camper alla colonnina del campeggio o alla presa di casa, la EBL caricherà la BS a mezzo del cavo di collegamento tra le 2 inevitabilmente sempre presente, allo stesso modo caricherà o manterrà carica la BM con quei circa 2A per mezzo del cavo di collegamento esterno che fa funzionare il frigo a 12V in viaggio (trivalente o compressore che sia) questo "cavetto" e generalmente protetto da un fusibile da 20A attaccato alla BM.

Il fusibile da 20A "Internes Ladermodul" va rimosso qualora s'intenda collegare un caricabatterie esterno con curve di ricarica idonee alla batteria da ricaricare se non previste dal LAS 1218 interno alla EBL.

Il caricabatterie esterno va collegato alla naturale predisposizione presente sulla EBL al Block 7, il fusibile da 20A va rimosso appunto dallo slot"Internes Ladermodul" e' va inserito nello slot denominato "Zusatz Ladegerat" puoi vederlo, sulla tua centralina e' il quinto fusibile da 20A a partire dalla destra.

Ciro.
Tiziano
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 14:02:57
Aggiungo e ribadisco che le centraline ebl non sono adatte a gestire correnti superiori a 15A per tempi prolungati, i fusibili da 20 ne sono una conferma, quindi ho collegato regolatori solari dc-dc e caricabatterie direttamente alla nuova busbar che va alla batteria. 

Per quanto riguarda il regolatore solare pwm, emme48 ha scritto più volte che non vanno usati con le batterie al litio per via del loro funzionamento, se non ricordo male il mosfet che apre e chiude il collegamento in caso di guasto può avere conseguenze gravi
​​​​
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 14:03:46
Aggiungo e ribadisco che le centraline ebl non sono adatte a gestire correnti superiori a 15A per tempi prolungati, i fusibili da 20 ne sono una conferma, quindi ho collegato regolatori solari dc-dc e caricabatterie direttamente alla nuova busbar che va alla batteria. 

Per quanto riguarda il regolatore solare pwm, emme48 ha scritto più volte che non vanno usati con le batterie al litio per via del loro funzionamento, se non ricordo male il mosfet che apre e chiude il collegamento in caso di guasto può avere conseguenze gravi
​​​​
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 14:22:48
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2026 alle 21:59:37

se non ricordo male mi pare di averlo scritto qualche commento fa che il passare da AGM a litio su un mezzo non predisposto se si vogliono fare le cose NON alla cantinara maniere bisogna cambiare il mondo... Un impianto
ben fatto e realizzato prevede sempre: - CB 230V per litio - dc-dc per litio - regolatore per litio - eventuale CBS3 per litio  Il resto rientra nei casi di impianto realizzato alla cantinara maniere. E lasciamo perdere il disorso cavi, perchè anche quelli servono della sezione opportuna, non tanto ci pesa il dc-dc come va di moda su COL...
...
se si vogliono fare le cose NON alla cantinara maniere bisogna cambiare il mondo...

Vero ma non del tutto: una batteria lifepo4 è meno schizzinosa che una batteria al piombo, basta applicarle la tensione giusta (e se sfori ci pensa il bms) e si carica.
Se il caricabatterie a 220V no ha impostazione litio, lo metti su gel e via, la batteria non si carica al 100% ma si carica.
Se il regolatore solare non ha impostazione litio, lo stesso discorso. Se è pwm sarà meno efficiente e c'è il rischio che, in caso di guasto, porti tutta la tensione del pannello alla batteria, ma anche li c'è il bms che interviene (che, ricordiamo, in una batteria al piombo non c'è).
Il dc-dc al posto del relé sarebbe meglio metterlo anche con una batteria al piombo, che ha bisogno delle varie curve di carica molto più controllate che una lifepo4.
Poi se si carica "male" la lifepo4 (che poi vuol dire mantenerla vicino al 100% della carica senza usarla) e invece di 5000 cicli ne fa solo 500 ci stà, io in due anni ho fatto 28 cicli, vuol dire che invece di 350 anni ne durerà solo 35 wink
Premetto che ho sostituito tanto il relé come il regolatore pwm con un unico apparato che fa le due funzioni (dc-dc e regolatore mppt), per la 220 ho lasciato il caricatore di serie impostato in modo gel. Il dc-dc/mppt l'ho montato io (prima di passare al litio) quindi la manodopera mi è costata 0, fra cavi, regolatore e fusibili ho speso meno di 250€, non certo una cifra da capogiro.
Bon cop de falç!
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/01/2026 alle 14:22:48

se si vogliono fare le cose NON alla cantinara maniere bisogna cambiare il mondo... Vero ma non del tutto: una batteria lifepo4 è meno schizzinosa che una batteria al piombo, basta applicarle la tensione giusta (e se sfori
ci pensa il bms) e si carica. Se il caricabatterie a 220V no ha impostazione litio, lo metti su gel e via, la batteria non si carica al 100% ma si carica. Se il regolatore solare non ha impostazione litio, lo stesso discorso. Se è pwm sarà meno efficiente e c'è il rischio che, in caso di guasto, porti tutta la tensione del pannello alla batteria, ma anche li c'è il bms che interviene (che, ricordiamo, in una batteria al piombo non c'è). Il dc-dc al posto del relé sarebbe meglio metterlo anche con una batteria al piombo, che ha bisogno delle varie curve di carica molto più controllate che una lifepo4. Poi se si carica male la lifepo4 (che poi vuol dire mantenerla vicino al 100% della carica senza usarla) e invece di 5000 cicli ne fa solo 500 ci stà, io in due anni ho fatto 28 cicli, vuol dire che invece di 350 anni ne durerà solo 35  Premetto che ho sostituito tanto il relé come il regolatore pwm con un unico apparato che fa le due funzioni (dc-dc e regolatore mppt), per la 220 ho lasciato il caricatore di serie impostato in modo gel. Il dc-dc/mppt l'ho montato io (prima di passare al litio) quindi la manodopera mi è costata 0, fra cavi, regolatore e fusibili ho speso meno di 250€, non certo una cifra da capogiro.
...
Un applauso a questo post!

in particolare:

Poi se si carica "male" la lifepo4 (che poi vuol dire mantenerla vicino al 100% della carica senza usarla) e invece di 5000 cicli ne fa solo 500 ci stà, io in due anni ho fatto 28 cicli, vuol dire che invece di 350 anni ne durerà solo 35 wink

Ma tanto i soliti noti continueranno a fare terrorismo...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 14:54:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/01/2026 alle 14:22:48

se si vogliono fare le cose NON alla cantinara maniere bisogna cambiare il mondo... Vero ma non del tutto: una batteria lifepo4 è meno schizzinosa che una batteria al piombo, basta applicarle la tensione giusta (e se sfori
ci pensa il bms) e si carica. Se il caricabatterie a 220V no ha impostazione litio, lo metti su gel e via, la batteria non si carica al 100% ma si carica. Se il regolatore solare non ha impostazione litio, lo stesso discorso. Se è pwm sarà meno efficiente e c'è il rischio che, in caso di guasto, porti tutta la tensione del pannello alla batteria, ma anche li c'è il bms che interviene (che, ricordiamo, in una batteria al piombo non c'è). Il dc-dc al posto del relé sarebbe meglio metterlo anche con una batteria al piombo, che ha bisogno delle varie curve di carica molto più controllate che una lifepo4. Poi se si carica male la lifepo4 (che poi vuol dire mantenerla vicino al 100% della carica senza usarla) e invece di 5000 cicli ne fa solo 500 ci stà, io in due anni ho fatto 28 cicli, vuol dire che invece di 350 anni ne durerà solo 35  Premetto che ho sostituito tanto il relé come il regolatore pwm con un unico apparato che fa le due funzioni (dc-dc e regolatore mppt), per la 220 ho lasciato il caricatore di serie impostato in modo gel. Il dc-dc/mppt l'ho montato io (prima di passare al litio) quindi la manodopera mi è costata 0, fra cavi, regolatore e fusibili ho speso meno di 250€, non certo una cifra da capogiro.
...
tu hai accettato dei compromessi, ti sei comprati gli accessori che volevi certamente economici dal prezzo che citi e non tieni conto dell'enormità della manodopera che non hai pagata perchè ti sei fatto i lavori tu, oltre a non aver sostituiti pezzi importanti per un rendimento al 100% delle possibilità.

Ora, mettiti nei panni di chi è costretto a far fare i lavori ad una officina la quale deve anche garantirti il lavoro e le garanzie degli accessori utilizzati. Comprenderai che si parla di ben oltre dei 250€ da te citati e ti dirò di più... se io fossi l'installatore, col piffero che ti farei un impianto di quel tipo rischiando danno che dovrei poi ripararti a mie spese...

Bisogna comprendere che non tutti possono farsi i lavori in casa e come gli pare...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link