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Indipendenza ed autonomia energetica

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Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 12:07:28
Ciao a tutti! Premetto che sono un novello dei camper. Con la mia compagna abbiamo deciso di fare il giro del mondo a bordo di un camper, predilegendo laddove possibile sempre la sosta libera. La mia domanda è probabilmente tanto semplice quanto difficile. Quale potrebbe essere la configurazione energetica in grado di garantirmi la più ampia autonomia energetica? Gas si o gas no? Pannelli e batterie? Frigo trivalente o a compressore? Riscaldamento? Insomma, la soluzione energetica che mi permetterebbe di essere quasi completamente autonomo da un punto di vista energetico. Grazie in anticipo! 
Ema90
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 12:23:29
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 12:07:28

Ciao a tutti! Premetto che sono un novello dei camper. Con la mia compagna abbiamo deciso di fare il giro del mondo a bordo di un camper, predilegendo laddove possibile sempre la sosta libera. La mia domanda è probabilmente
tanto semplice quanto difficile. Quale potrebbe essere la configurazione energetica in grado di garantirmi la più ampia autonomia energetica? Gas si o gas no? Pannelli e batterie? Frigo trivalente o a compressore? Riscaldamento? Insomma, la soluzione energetica che mi permetterebbe di essere quasi completamente autonomo da un punto di vista energetico. Grazie in anticipo!  Ema90
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Ciao ben venuto, a riguardo troverai pareri contrastanti ma io ti dico la mia esperienza, il mio primo camper del 99 con 2 pannelli da 100w policristallini e 2 batterie agm da 100ah l'una montate in parallelo con dual battery e relè per caricare anche la batteria motore e viceversa, dal 2013 sono morte anno scorso e ti posso garantire che le ho caricate veramente poco, dipende anche dall'utilizzo che fai io intendo con frigo trivalente, no tv no parabola tutte luci a led e inverter utilizzato possibolmente in marcia, con 2 bombole e 2 serbatoi dell'acqua da 100lt e doppia cassetta del bagno alla grande
Adesso camper nuovo i doppi serbatoi li ho evitati, basta una tanica in più 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 12:56:28
Il problema del gas è che ogni nazione ha i suoi standard e quindi risulta complicato e dispendioso il cambio bombole, poi tutto dipende dalle dimensioni del mezzo, se utilizzerai un camion come Stepsover puoi anche fare tutto elettrico, su un camper classico io metterei frigo a compressore e riscaldamento/boiler a gasolio, il fornello può rimanere a gas magari utilizzando la bombola piccola della campingaz che dovresti trovare ovunque. Poi tutti i pannelli solari che ci stanno, tutte le batterie che riesci a montare ed eventualmente un generatore statico tipo lo Zeus che va anche lui a gasolio.

Personalmente prendere il primo camper e partire per il giro del mondo mi pare un po' azzardato, ma almeno come viaggiatori esperienza ne avete?
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 03/09/2020 alle 12:58:05
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 13:11:00
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 12:07:28

Ciao a tutti! Premetto che sono un novello dei camper. Con la mia compagna abbiamo deciso di fare il giro del mondo a bordo di un camper, predilegendo laddove possibile sempre la sosta libera. La mia domanda è probabilmente
tanto semplice quanto difficile. Quale potrebbe essere la configurazione energetica in grado di garantirmi la più ampia autonomia energetica? Gas si o gas no? Pannelli e batterie? Frigo trivalente o a compressore? Riscaldamento? Insomma, la soluzione energetica che mi permetterebbe di essere quasi completamente autonomo da un punto di vista energetico. Grazie in anticipo!  Ema90
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Si ma con due bombole da 10 puoi avere problema d'inverno se stai al freddo per un mese
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Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 13:24:55
Intanto grazie a tutti per le risposte fin qui date! Volendo eliminare/limitare il consumo di gas (viste le difficoltà legate agli standard dei vari paesi e vista l'indipendenza energetica che ricerco), rischio di sbilanciare troppo il consumo verso l'energia elettrica? Questo problema potrebbe essere ovviato con un impianto di pannelli fotovoltaici idoneo a produrre la quantità di energia richiesta e con delle batterie idonee a conservare questa energia? Per esempio, toglierei il riscaldamento a gas a favore del classico webasto, quali i pro e i contro? Per il frigo invece, optando per uno a compressore, quali i pro e i contro? Infine, avrei un'altra domanda: usando l'inverter ho la 220v anche mentre sono in moto, quali sono i problemi legati all'uso dell'inverter in moto? Grazie ancora
Ema90
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 13:26:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 12:56:28

Il problema del gas è che ogni nazione ha i suoi standard e quindi risulta complicato e dispendioso il cambio bombole, poi tutto dipende dalle dimensioni del mezzo, se utilizzerai un camion come Stepsover puoi anche fare
tutto elettrico, su un camper classico io metterei frigo a compressore e riscaldamento/boiler a gasolio, il fornello può rimanere a gas magari utilizzando la bombola piccola della campingaz che dovresti trovare ovunque. Poi tutti i pannelli solari che ci stanno, tutte le batterie che riesci a montare ed eventualmente un generatore statico tipo lo Zeus che va anche lui a gasolio. Personalmente prendere il primo camper e partire per il giro del mondo mi pare un po' azzardato, ma almeno come viaggiatori esperienza ne avete?
...
Abbiamo esperienza di viaggi e sappiamo che è azzardato, ma ci siamo presi un anno di tempo per pianificare tutto e cercare di saperne il più possibile.. 
Ema90
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 14:00:40
Dipende con cosa, camper, camion camperizzato... 
Frigo a compressore e riscaldamento a gasolio per il resto dipende con cosa, se fosse un mezzo over 35 quintali autonomia con pannelli batterie è tutto elettrico compreso il piano cottura e condizionatore, se fosse un camper pensare a pannelli 2 batterie e cucina a gasolio... 
Prova a cercare su YouTube ce ne sono tanti che girano il mondo..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 14:24:48
Come ti hanno già detto dipende anche dal mezzo, ad ogni modo io, contrariamente ad alcuni penserei:

- riscaldamento a gasolio (come ti hanno detto per ridurre l'uso del gas) (valuterei una doppia fonte di riscaldamento in caso di problemi)
- frigo assolutamente trivalente che è quello più economico in termini di energia 

Il problema del gas è relativo, gli attacchi cambiano, ma li vendono. È costoso gestire adattatori sui vari prodotti truma duocontrol e compagnia, ma se usi un regolatore da 10€ collegato alla bombola puoi facilmente reperirlo se non hai l'adattatore.
Nel costo complessivo di un viaggio così credo che l'incidenza sia del tutto insignificante a fronte di una significativa maggiore autonomia.
Ovviamente servirà l'accortezza di usare le bombole in ferro a costo minore nel caso tu sia in obbligo di gettarle in discarica.

Per quello che riguarda gli aspetti elettrici la dimensione dei pannelli dipende strettamente da quanto spazio hai sul tetto e così come le batterie che, nel tuo caso credo debbano essere almeno 200A e - se hai modo di strafare - eventualmente litio.

Marco
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 14:34:35
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2020 alle 14:24:48

Come ti hanno già detto dipende anche dal mezzo, ad ogni modo io, contrariamente ad alcuni penserei: - riscaldamento a gasolio (come ti hanno detto per ridurre l'uso del gas) (valuterei una doppia fonte di riscaldamento
in caso di problemi) - frigo assolutamente trivalente che è quello più economico in termini di energia  Il problema del gas è relativo, gli attacchi cambiano, ma li vendono. È costoso gestire adattatori sui vari prodotti truma duocontrol e compagnia, ma se usi un regolatore da 10€ collegato alla bombola puoi facilmente reperirlo se non hai l'adattatore. Nel costo complessivo di un viaggio così credo che l'incidenza sia del tutto insignificante a fronte di una significativa maggiore autonomia. Ovviamente servirà l'accortezza di usare le bombole in ferro a costo minore nel caso tu sia in obbligo di gettarle in discarica. Per quello che riguarda gli aspetti elettrici la dimensione dei pannelli dipende strettamente da quanto spazio hai sul tetto e così come le batterie che, nel tuo caso credo debbano essere almeno 200A e - se hai modo di strafare - eventualmente litio. Marco
...
Ciao Marco e grazie per la risposta.. Cosa intendi per doppia fonte di riscaldamento? Abbinare il webasto per esempio ad una stufa a gas (es. Truma)? Per quanto riguarda il trivalente, dici che è piu economico perché il consumo di gas è irrilevante e quindi consideri quello a compressore troppo dispendioso in termini di energia elettrica? Infine, cosa sapresti su quanto chiedevo a proposito dell'inverter? Grazie ancora
Ema90
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 14:39:34
dipende che camper vuoi, che tipo di utilizzo fai, dove e come viaggi...le variabili sono diverse, così come le soluzioni.

Noi abbiamo un furgone. Viaggiamo parecchio, nel senso che non stiamo fermi tanto nello stesso posto e non andiamo solo "vicino" (siamo appena tornati dalla Francia perchè il covid ha impedito un viaggio in Azerbaijan, l'anno scorso siamo stati in Ucraina, lo scorso gennaio sono andato a Capo Nord) In inverno andiamo a sciare quasi tutti i weekend
Facciamo quasi esclusivamente libera.
Abbiamo il pannello solare. Una batteria servizi
La corrente serve per i computer, i telefoni, le luci e il riscaldamento. Il riscaldamento diesel consuma più corrente, il frigo a compressore consuma più corrente del trivalente.
Noi abbiamo truma a gas (che, oltre a consumare meno corrente, in montagna è più affidabile) e frigo trivalente che in sosta usiamo a gas e viaggiando a batteria. In inverno stiamo a sciare anche 4 giorni senza bisogno di accendere il motore. Da primavera ad autunno il problema del consumo di corrente non si pone.
Il nostro furgone (2win) ha spazio per tre bombole da 10kg. Generalmente ne ho due col duocontrol. A Capo Nord ho portato la terza. Questo significa in inverno un'autonomia di 12 giorni, in estate di oltre due mesi.
Il gas si trova, o si ricarica, ovunque nel mondo. Così come eventuali raccordi.

Faremo il giro del mondo, il prima possibile e lo faremo col nostro furgonato. Ci sono altri post dove si spiega la scelta del mezzo. In più aggiungeremo il thermotop come riscaldamento ausiliario e una seconda batteria servizi.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 15:03:23
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 14:34:35

Ciao Marco e grazie per la risposta.. Cosa intendi per doppia fonte di riscaldamento? Abbinare il webasto per esempio ad una stufa a gas (es. Truma)? Per quanto riguarda il trivalente, dici che è piu economico perché il
consumo di gas è irrilevante e quindi consideri quello a compressore troppo dispendioso in termini di energia elettrica? Infine, cosa sapresti su quanto chiedevo a proposito dell'inverter? Grazie ancora
...
Facendo il giro del mondo oltre a trovarti in paesi molto freddi, dove serve buona coibentazione e riscaldamento ridondante, che potrebbe essere tutto a gasolio, tipo Truma combi D + webasto (al limite come riscaldatore di emergenza anche una copia cinese) passeria anche per paesi molto caldi, dove il trivalente non ce la fa, il delta T che riesce a fare nella migliore delle ipotesi è 30°, ma generalmente poco più si 20°, se fuori ci sono più di 40° ne avrai più di 15 in frigo, che son troppi, solo un frigo a compressore tropicalizzato ce la può fare.
Per quanto riguarda l'uso dell'inverter in marcia non capisco la domanda, che problemi pensi ci possano essere?
Il generatore tipo Zeus lo ritengo indispensabile perchè ti troverai anche a latitudini dove i pannelli rendono poco o a passar giorni fermo per il maltempo con i pannelli che non lavorano a causa del cielo coperto.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 15:04:28
A mio parere, la soluzione ideale e':
1 bombola gas 10kg per fornelli, frigo trivalente, boiler (1 mese di autonomia almeno)
1 batteria LIPO 100AH e 2 pannelli da 100W (se muovi il camper spesso, la lipo si carica molto velocemente)
1 riscaldamento cellula a gasolio (webasto eberspacker o cinebasto) da 5KW
La Truma 4000/6000 restera' di backup al sistema a gasolio.

Per risparmiare un po', puoi utilizzare anche una batteria di servizio AGM con un decadimento sull'autonomia elettrica in inverno.

Se limiti le soste a 2-3 gg non avrai problemi di autonomia.
Andrea IW5CI
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 15:10:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 15:03:23

Facendo il giro del mondo oltre a trovarti in paesi molto freddi, dove serve buona coibentazione e riscaldamento ridondante, che potrebbe essere tutto a gasolio, tipo Truma combi D + webasto (al limite come riscaldatore di
emergenza anche una copia cinese) passeria anche per paesi molto caldi, dove il trivalente non ce la fa, il delta T che riesce a fare nella migliore delle ipotesi è 30°, ma generalmente poco più si 20°, se fuori ci sono più di 40° ne avrai più di 15 in frigo, che son troppi, solo un frigo a compressore tropicalizzato ce la può fare. Per quanto riguarda l'uso dell'inverter in marcia non capisco la domanda, che problemi pensi ci possano essere? Il generatore tipo Zeus lo ritengo indispensabile perchè ti troverai anche a latitudini dove i pannelli rendono poco o a passar giorni fermo per il maltempo con i pannelli che non lavorano a causa del cielo coperto.
...
Quindi il consiglio è quello di optare per un frigo a compressore? Per quanto riguarda l'inverter, intendo se posso usarlo illimitatamente mentre sono in moto oppure no? Mi spiego meglio, se lo uso in moto, è possibile che la batteria si scarichi piu velocemente rispetto alla velocità di ricarica dell'alternatore o potenzialmente mentre sono in moto posso usare con continuità l'inverter? 
Ema90
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 17:08:51
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 15:10:36

Quindi il consiglio è quello di optare per un frigo a compressore? Per quanto riguarda l'inverter, intendo se posso usarlo illimitatamente mentre sono in moto oppure no? Mi spiego meglio, se lo uso in moto, è possibile
che la batteria si scarichi piu velocemente rispetto alla velocità di ricarica dell'alternatore o potenzialmente mentre sono in moto posso usare con continuità l'inverter? 
...
si, io consiglio il compressore, anche se richiede energia elettrica metre il trivalente può andare a gas, ma come ho scritto sopra sarebbe meglio limitare al massimo la necessità di gas e poi con temperature di 40° o più il trivalente non raffredderebbe. Questo significa più pannelli e più capacità di accumulo.
Non hai ancora scritto che tipologia di mezzo intendi usare, van, camper camion overlander
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 17:20:35
In realtà i paesi molto freddi sono molto freddi in inverno. Un giro del mondo o comunque un viaggio di sei mesi, un anno, va anche programmato in modo di non trovarsi in situazioni estreme. A meno di volerlo fare di proposito, tipo me lo scorso gennaio a Capo Nord.
E comunque si...non hai detto che mezzo sceglieresti. Van o Camper?
Se vai sui camion cambia tutto. Esplodono i costi, di preparazione e di viaggio, e cambiano le soluzioni. Secondo me è proprio un viaggio diverso, con problemi pratici, burocratici diversi, difficoltà e itinerari diversi
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 17:24:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 17:08:51

si, io consiglio il compressore, anche se richiede energia elettrica metre il trivalente può andare a gas, ma come ho scritto sopra sarebbe meglio limitare al massimo la necessità di gas e poi con temperature di 40° o
più il trivalente non raffredderebbe. Questo significa più pannelli e più capacità di accumulo. Non hai ancora scritto che tipologia di mezzo intendi usare, van, camper camion overlander
...
Si perdonami, un semintegrale 
Ema90
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 17:26:27
ma ce l'hai già?
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 17:29:31
In risposta al messaggio di ledzep del 03/09/2020 alle 17:26:27

ma ce l'hai già?
No non ancora, lo stiamo per prendere
Ema90
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 22:09:43
Altro appena iscritto, con grandi prospettive e senza camper. Ho 16 anni di esperienza camperistica ma il giro del mondo non lo farei mai per tutta una serie di problematiche che esulano dal camper e con il camper stesso. Chi lo fa è un impavido, uno con le palle, un incosciente, un pazzo ecc. ecc. tu chi sei visto che di camper non sai nulla ? O sei l'amico del giaguaro, quello che fa scrivere tanti e se la ride ? Mi spieghi cosa intendi per privilegiare la sosta libera nel Mondo? Capirei in una nazione, ma nel Mondo ! Boh, buon divertimento
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 22:14:06
Noi abbiamo girato diversi continenti , di Globetrottoer né abbiamo conosciuti un infinità . Tutto hanno la loro filosofia per i mezzi dai antichi Mercedes al Citroen con le pareti di lamiera ondulata anni 50 , super moderni con impianti elletrici Mastrevolt rotti che puoi aggiustare solo in qualche porto di Yacht club se hai fortuna ... posso solo dirti che un frigo trivalente secondo mé non é il giusto , al caldo non funziona oltre i 2700 va in crisi o si spegne  sé ti capita una tempesta di sabbia magari per 2/3 giorni avrai diversa sabbia vicino al bruciatore e nella parte eletrica , entra tutto dalle griglie .In giro poi trovare vento di 100/140 Kmh  e il tuo frigo va in tilt ... In Sud America hai  poi  anche sabbia che corrode e ti fà ossidare le parti ellettiche del frigo esposte .come pure tanti Truma si spengono dopo i 2700m. Ventilatore della cappa cucina da scordare entra freddo caldo sabbia polvere e ti domadi perché entra  sempre sporco ..
Noi avevamo un Webasto poi un Eberspachter Diesel con 3 pompe una fino a 2000m poi 4000m e infine oltre i 4000m  . Come vedi il tutto non semplice , Per prima cosa devi sapere che viaggio fai e dove vai , deserti ,solo città  , Monsomi , altezze 2500m ,4000m 5000m per quanti giorni ?  Per la potenza del riscaldamento la scelta non é facile ,metti 5/6KW non viaggia in maniera regolare metti 2 KW forse sono pochi ... Nel nostro mezzo sono sceso da 3,5 KW a 2KW  proprio per il confort ma era una costruzione auto portante con 50 m/m di parete costruito per 25 gradi sotto 0 . Sé fai strade normali ci sono camperisti che hanno girato il mondo con bambini e sono arrivati dapertuto dove volevanocon Hymmer Pilot Ecc.. .Il mezzo certamente ci vuole ma per mé é piu importante   la volontà e lasciare tutto eventualmente anche per tanti anni e abitare in due nel mezzo per tutto questo tempo .
Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/


Nel 2007 trovi i dati tecnici del mezzo
Rucki
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 22:49:09
In risposta al messaggio di Rucki del 03/09/2020 alle 22:14:06

Noi abbiamo girato diversi continenti , di Globetrottoer né abbiamo conosciuti un infinità . Tutto hanno la loro filosofia per i mezzi dai antichi Mercedes al Citroen con le pareti di lamiera ondulata anni 50 , super moderni
con impianti elletrici Mastrevolt rotti che puoi aggiustare solo in qualche porto di Yacht club se hai fortuna ... posso solo dirti che un frigo trivalente secondo mé non é il giusto , al caldo non funziona oltre i 2700 va in crisi o si spegne  sé ti capita una tempesta di sabbia magari per 2/3 giorni avrai diversa sabbia vicino al bruciatore e nella parte eletrica , entra tutto dalle griglie .In giro poi trovare vento di 100/140 Kmh  e il tuo frigo va in tilt ... In Sud America hai  poi  anche sabbia che corrode e ti fà ossidare le parti ellettiche del frigo esposte .come pure tanti Truma si spengono dopo i 2700m. Ventilatore della cappa cucina da scordare entra freddo caldo sabbia polvere e ti domadi perché entra  sempre sporco .. Noi avevamo un Webasto poi un Eberspachter Diesel con 3 pompe una fino a 2000m poi 4000m e infine oltre i 4000m  . Come vedi il tutto non semplice , Per prima cosa devi sapere che viaggio fai e dove vai , deserti ,solo città  , Monsomi , altezze 2500m ,4000m 5000m per quanti giorni ?  Per la potenza del riscaldamento la scelta non é facile ,metti 5/6KW non viaggia in maniera regolare metti 2 KW forse sono pochi ... Nel nostro mezzo sono sceso da 3,5 KW a 2KW  proprio per il confort ma era una costruzione auto portante con 50 m/m di parete costruito per 25 gradi sotto 0 . Sé fai strade normali ci sono camperisti che hanno girato il mondo con bambini e sono arrivati dapertuto dove volevanocon Hymmer Pilot Ecc.. .Il mezzo certamente ci vuole ma per mé é piu importante   la volontà e lasciare tutto eventualmente anche per tanti anni e abitare in due nel mezzo per tutto questo tempo . Rucki Nel 2007 trovi i dati tecnici del mezzo
...
Grazie per la risposta! 
Ema90
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