Grazie 1000
Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 29/12/2014 10:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao diderot, ci si risente [;)] Allora, ho rinfrescato la memoria: FR frigorifero CB caricabatteria, stacca la batteria quando e' carica. ACC parallelatore RB sempre attivo con 230 collegata. Alimenta la cellula con il trasformatore anziche' la BS Purtroppo lo schema che hai, ha dei fili che vanno in alto nel vuoto. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/12/2014 12:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo e grazie per l' ennesima consulenza :-) ... meno male che ci siete voi elettrotecnici altrimenti per noi meccanicacci sarebbe tutto un tirare alla cieca [:D] Ne approfitto allora e passo alla seconda parte della domanda ... qualche giorno fa improvvisamente tutto l' impianto elettrico del mio camper ha smesso di funzionare... rimanevano attivi solo un punto luce in cellula e il ventilatore del riscaldamento. Memore di un problema che ho avuto in passato a causa di un rele' ho pensato di provare a scambiare la loro posizione per almeno cercare di capire se il malfunzionamento fosse da imputare ad uno di loro anche stavolta. Come ho tolto il primo rele' tutto ha ripreso a funzionare [:0] ... e per contro rimettendolo al suo posto tutto tornava a non funzionare [:)] Allora a questo punto mi (e ti) chiedo: dei quattro rele', quale e' quello che provoca questo tipo di malfunzionamento? E come mai togliendolo come si toglierebbe un dente malato tutto riprende a funzionare? Altra domanda: e' possibile che i due servizi per così dire " di emergenza" (punto luce e riscaldamento) siano alimentati dalla batteria motore? Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/12/2014 15:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema te lo fa senza il 230 collegato?id="green"> Sì, quando e' successo ero in sosta libera, erano attivi TV, un punto luce e il ventilatore del riscaldamento e la batteria era ok (ha sei mesi di vita e la carico regolarmente). Il black-out e' avvenuto quando ho aperto un rubinetto ed e' partita la pompa, ma da prove fatte in seguito ritengo che quest' ultimo sia un fatto casuale. Se si probabilmente il rele RB attira per conto suo, e togliendo un altro rele' lo fa "cadere" e funge tutto. Il problema e' che non riesco dallo schema a trovare un nesso. Poi non e' detto che il primo rele' che togli sia il primo sullo schema.id="green"> Quindi se ho capito bene non e' detto che il rele' che ho tolto sia quello danneggiato? Se così e', c' e' modo di capire quale sia quello guasto? Grazie anche per la riparazione della pagina, ci avevo gia' provato ma con zero risultati [:)] Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 29/12/2014 18:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ohhh, adesso si vede bene... Tornando a noi e' una cosa strana, potrebbe anche non essere un rele' anche se come ordine di probabilita' sarebbe in testa. Se fosse un rele' e' semplice: se i rele' sono tutti uguali ne acquisti uno, tanto costa poco (sempre se e' il classico da 30A a cinque contatti) e lo cambi uno per volta con quelli del centralino. Questo e' un primo passo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/12/2014 21:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buonasera cavalier camperos [;)] metto uno schema simile trovato in rete dove c'e' la parte mancante. Simile perche' ha qualche differenza: le uscite utenze hanno pin diversi. Il filo generale su questo schema si chiama generatore [:D] Poi il filo "segnacarica" dovrebbe essere il D+ Credo siano modifiche o schemi realizzati da "terzi", anche se in effetti, io ho la centralina NE185 della Nordelettronica che ho visto almeno in 4 edizioni. Il filo generale dovrebbe essere l'ingresso 12V al pannello di servizio. Non mi piace quel collegamento del fusibile "scaldabagno" alla BM. Lo schema puo' essere ingrandito salvandolo e aprendolo in locale. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 30/12/2014 11:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) poi stranezza,RB con 220 stacca la batteria dai servizi(?) con il rischio che alle utenzela tensione non sia livellata,>> Infatti, nel connettore C c'e' sia la polarita' +BS che quella chiamata "generale", che in assenza di 230 e' sempre un +BS, ed in presenza, un 12V raddrizzato. Ho letto in un terzo schema simile, il 12V BS lo chiama "Pulsante scheda" ed il generale, "Int. generale" Per quanto riguarda la tensione non livellata, in un precedente topic di maggio, diderot affermava che nella presa 12V della cellula c'erano 18.5V con il camper collegato alla rete. Credo sia difficile avere lo schema del pannello comandi. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 30/12/2014 16:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera a tutti e grazie anche a Camperos per l' interessamento al mio caso :-) Nel pomeriggio ho acquistato il rele', il problema e' che quello originale ha quattro contatti e quello nuovo ne ha cinque. Il commesso del magazzino mi ha detto che elettricamente sono equivalenti, perche' il contatto centrale e' collegato con uno degli altri quattro. Se ricordo bene sulla scheda ci sono i faston femmina che escono dal circuito stampato, quindi ci dovrebbe essere lo spazio per alloggiare il quinto contatto, che provvedero' a rivestire di nastro isolante in modo da non correre rischi. Domani con la luce del giorno provero' a montarlo e vi sapro' dire il risultato. Per Camperos: nel pannello dei comandi ci sono varie spie: generale, pompa, ventilatore cappa, presenza 220 V., carica batteria, livello acqua pulita e livello acqua grigia. Non saprei dire se il connettore da te indicato va al pannello, i cavi vanno in quella direzione ma il giro che fanno non lo so. Spegnendo l' interruttore generale sul pannello rimangono sempre attivi un punto luce e il ventilatore del riscaldamento, gli stessi utilizzi che sono rimasti attivi durante il black-out. Credo sia una cosa prevista da chi ha realizzato la centralina, ed e' per questo che chiedevo se sia possibile che questi servizi di "emergenza" ricevano l' alimentazione dalla batteria motore, ovviamente solo nel caso l' impianto sia spento o guasto. E' una domanda a cui rispondero' da solo staccando la BM e guardando l' effetto che fa [:)] , ma magari e' una cosa che si puo' capire anche leggendo lo schema elettrico. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 30/12/2014 20:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao diderot, dunque il rele originale (quello che hai tolto) e' a 4 contatti? Significa che non e' RB, che a questo punto e' l'unico a 5 contatti. A vedere lo schema hanno disegnato i 4 rele' uguali. Credevo ci fossero degli zoccoli come nelle auto, ma sembra solo faston su circuito stampato. Fai la prova, isolando anche il quinto contatto, magari fai prima la prova con quello a 5 contatti, non si sa mai che sia lui il problema. Dallo schema purtroppo, come dice anche camperos, non e' facile trovare una spiegazione un perche'. E' difficile anche capire, cosa e' alimentato sempre dalla BS e cosa dal trasformatore quando c'e' la 230. Purtroppo lo schema del pannello non l'ho trovato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/12/2014 21:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera a tutti, allora nel pomeriggio ho montato il rele' e tutto (diciamolo pianino) pare funzionare regolarmente [:)] Per il momento vi ringrazio e vi auguro di passare un ottimo Capodanno! Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 31/12/2014 17:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, e buon anno anche a te. Quindi la sostituzione del rele' che dicevi all'inizio ha risolto il problema? Bene, ma ricordati che Murphy e' sempre in agguato [:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/01/2015 10:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì con il rele' nuovo funziona tutto ... ma ho ben presente la Legge, e in particolare il 7° corollario: "Ogni soluzione genera nuovi problemi" [:)] Ciao e grazie ancora Diderot