CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info schema elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 29/12/2014 alle: 10:06:43
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno puo' indicarmi l' esatta funzione che ha ognuno dei quattro rele' presenti in questo schema elettrico: Grazie 1000 Diderot

Modificato da diderot il 29/12/2014 alle 18:32:06
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/12/2014 alle: 12:13:14
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 29/12/2014  10:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao diderot, ci si risente [;)] Allora, ho rinfrescato la memoria: FR frigorifero CB caricabatteria, stacca la batteria quando e' carica. ACC parallelatore RB sempre attivo con 230 collegata. Alimenta la cellula con il trasformatore anziche' la BS Purtroppo lo schema che hai, ha dei fili che vanno in alto nel vuoto. Renzo.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 29/12/2014 alle: 14:52:52
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/12/2014  12:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renzo e grazie per l' ennesima consulenza :-) ... meno male che ci siete voi elettrotecnici altrimenti per noi meccanicacci sarebbe tutto un tirare alla cieca [:D] Ne approfitto allora e passo alla seconda parte della domanda ... qualche giorno fa improvvisamente tutto l' impianto elettrico del mio camper ha smesso di funzionare... rimanevano attivi solo un punto luce in cellula e il ventilatore del riscaldamento. Memore di un problema che ho avuto in passato a causa di un rele' ho pensato di provare a scambiare la loro posizione per almeno cercare di capire se il malfunzionamento fosse da imputare ad uno di loro anche stavolta. Come ho tolto il primo rele' tutto ha ripreso a funzionare [:0] ... e per contro rimettendolo al suo posto tutto tornava a non funzionare [:)] Allora a questo punto mi (e ti) chiedo: dei quattro rele', quale e' quello che provoca questo tipo di malfunzionamento? E come mai togliendolo come si toglierebbe un dente malato tutto riprende a funzionare? Altra domanda: e' possibile che i due servizi per così dire " di emergenza" (punto luce e riscaldamento) siano alimentati dalla batteria motore? Grazie 1000 Diderot
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/12/2014 alle: 15:58:22
Il problema te lo fa senza il 230 collegato? Se si probabilmente il rele RB attira per conto suo, e togliendo un altro rele' lo fa "cadere" e funge tutto. Il problema e' che non riesco dallo schema a trovare un nesso. Ho un altro schema simile trovato ai tempi del nostro vecchio topic dove in alto i fili che nel tuo schema sono aperti, sono collegati. In particolare quello proveniente dalla BM, va giustamente al contatto 87 del rele ACC (parallelatore) ma anche stranamente al fusibile denominato scaldabagno, mi sembra molto strano, per cui potrebbe essere un aggiustamento a mancanze dello schema fatto da qualcuno. Il filo "generale" nel mio schema si chiama "generatore", insomma un po' di pastrocchi. Poi non e' detto che il primo rele' che togli sia il primo sullo schema. Renzo. PS prova a editare e cancellare dal tuo primo post tutta la parte disegni, e metti questa riga sotto facendo un copia-incolla. [IMid="black">G]htid="black">tp://i59.tinypic.com/dvmqo9.jpg[/IMid="black">G] Magari si sistema la pagina.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 29/12/2014 alle: 18:52:09
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/12/2014  15:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema te lo fa senza il 230 collegato?id="green"> Sì, quando e' successo ero in sosta libera, erano attivi TV, un punto luce e il ventilatore del riscaldamento e la batteria era ok (ha sei mesi di vita e la carico regolarmente). Il black-out e' avvenuto quando ho aperto un rubinetto ed e' partita la pompa, ma da prove fatte in seguito ritengo che quest' ultimo sia un fatto casuale. Se si probabilmente il rele RB attira per conto suo, e togliendo un altro rele' lo fa "cadere" e funge tutto. Il problema e' che non riesco dallo schema a trovare un nesso. Poi non e' detto che il primo rele' che togli sia il primo sullo schema.id="green"> Quindi se ho capito bene non e' detto che il rele' che ho tolto sia quello danneggiato? Se così e', c' e' modo di capire quale sia quello guasto? Grazie anche per la riparazione della pagina, ci avevo gia' provato ma con zero risultati [:)] Ciao Diderot
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/12/2014 alle: 19:04:47
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 29/12/2014  18:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ohhh, adesso si vede bene... Tornando a noi e' una cosa strana, potrebbe anche non essere un rele' anche se come ordine di probabilita' sarebbe in testa. Se fosse un rele' e' semplice: se i rele' sono tutti uguali ne acquisti uno, tanto costa poco (sempre se e' il classico da 30A a cinque contatti) e lo cambi uno per volta con quelli del centralino. Questo e' un primo passo. Renzo.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/12/2014 alle: 21:13:49
Buonasera diderot e Buonasera Renzo c'è una evidente discrepanza dallo schema che a quello che è successo, alcune domande [:)] il difetto lo fa ancora o è stato occasionale, il connettore "c" presumo vada ad un pannello, che comandi /segnalazioni ha, il resto dei servizi, luce,tv ecc dove sono collegati ? la parte mancante dello schema sopra..manca [:D] qualcosa non quadra con il morsetto 3 "generale, però non essendoci il resto dello schema si può solo ipotizzare
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/12/2014 alle: 22:30:26
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/12/2014  21:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Buonasera cavalier camperos [;)] metto uno schema simile trovato in rete dove c'e' la parte mancante. Simile perche' ha qualche differenza: le uscite utenze hanno pin diversi. Il filo generale su questo schema si chiama generatore [:D] Poi il filo "segnacarica" dovrebbe essere il D+ Credo siano modifiche o schemi realizzati da "terzi", anche se in effetti, io ho la centralina NE185 della Nordelettronica che ho visto almeno in 4 edizioni. Il filo generale dovrebbe essere l'ingresso 12V al pannello di servizio. Non mi piace quel collegamento del fusibile "scaldabagno" alla BM. Lo schema puo' essere ingrandito salvandolo e aprendolo in locale. Renzo.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/12/2014 alle: 11:32:11
è anni 90, probabile che il collegamento diretto alla batteria motore scaldabagno sia riferito solo al piezo, nello schema precedente sempre collegato alla BM si legge un morsetto con "acc.el.frigo" sarà accensione elettrica frigo, cioè il piezo..bho.. resta la domanda dove è collegato il restante impianto, al morsetto pompa? poi stranezza,RB con 220 stacca la batteria dai servizi(?) con il rischio che alle utenzela tensione non sia livellata, serve la perte di schema che sta oltre il connettore "c" comunque concordo nel fare la cosa piu semplice ,sostituire i relè [:D]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/12/2014 alle: 13:24:22
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 30/12/2014  11:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) poi stranezza,RB con 220 stacca la batteria dai servizi(?) con il rischio che alle utenzela tensione non sia livellata,>
> Infatti, nel connettore C c'e' sia la polarita' +BS che quella chiamata "generale", che in assenza di 230 e' sempre un +BS, ed in presenza, un 12V raddrizzato. Ho letto in un terzo schema simile, il 12V BS lo chiama "Pulsante scheda" ed il generale, "Int. generale" Per quanto riguarda la tensione non livellata, in un precedente topic di maggio, diderot affermava che nella presa 12V della cellula c'erano 18.5V con il camper collegato alla rete. Credo sia difficile avere lo schema del pannello comandi. Renzo.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/12/2014 alle: 16:32:32
ok. intanto per fantasticare con quello che abbiamo ho provato a creare un guasto, se la schedina NE16 in qualche maniera va in corto e precisamente i 2 pin sotto, il +12 entra nella bobina CB (il punto "led pres. rete" è libero) con la bobina del rele RB forma la serie che finisce nel negativo, se i rele riescono ad eccitarsi a 6V RB stacca la batteria. togliendo CB, RB cade ripristinando la batteria. se fosse cosi resta il dilemma perchè la ventola riscaldamento resta in funzione. infatti ho fantasticato [:o)][:o)]
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 30/12/2014 alle: 20:13:26
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 30/12/2014  16:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera a tutti e grazie anche a Camperos per l' interessamento al mio caso :-) Nel pomeriggio ho acquistato il rele', il problema e' che quello originale ha quattro contatti e quello nuovo ne ha cinque. Il commesso del magazzino mi ha detto che elettricamente sono equivalenti, perche' il contatto centrale e' collegato con uno degli altri quattro. Se ricordo bene sulla scheda ci sono i faston femmina che escono dal circuito stampato, quindi ci dovrebbe essere lo spazio per alloggiare il quinto contatto, che provvedero' a rivestire di nastro isolante in modo da non correre rischi. Domani con la luce del giorno provero' a montarlo e vi sapro' dire il risultato. Per Camperos: nel pannello dei comandi ci sono varie spie: generale, pompa, ventilatore cappa, presenza 220 V., carica batteria, livello acqua pulita e livello acqua grigia. Non saprei dire se il connettore da te indicato va al pannello, i cavi vanno in quella direzione ma il giro che fanno non lo so. Spegnendo l' interruttore generale sul pannello rimangono sempre attivi un punto luce e il ventilatore del riscaldamento, gli stessi utilizzi che sono rimasti attivi durante il black-out. Credo sia una cosa prevista da chi ha realizzato la centralina, ed e' per questo che chiedevo se sia possibile che questi servizi di "emergenza" ricevano l' alimentazione dalla batteria motore, ovviamente solo nel caso l' impianto sia spento o guasto. E' una domanda a cui rispondero' da solo staccando la BM e guardando l' effetto che fa [:)] , ma magari e' una cosa che si puo' capire anche leggendo lo schema elettrico. Ciao Diderot
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/12/2014 alle: 20:51:16
dallo schema la ventola resta alimentata da RB a riposo. la simulazione del guasto non è coerente appunto rimanendo attiva la ventola
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/12/2014 alle: 21:16:24
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 30/12/2014  20:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao diderot, dunque il rele originale (quello che hai tolto) e' a 4 contatti? Significa che non e' RB, che a questo punto e' l'unico a 5 contatti. A vedere lo schema hanno disegnato i 4 rele' uguali. Credevo ci fossero degli zoccoli come nelle auto, ma sembra solo faston su circuito stampato. Fai la prova, isolando anche il quinto contatto, magari fai prima la prova con quello a 5 contatti, non si sa mai che sia lui il problema. Dallo schema purtroppo, come dice anche camperos, non e' facile trovare una spiegazione un perche'. E' difficile anche capire, cosa e' alimentato sempre dalla BS e cosa dal trasformatore quando c'e' la 230. Purtroppo lo schema del pannello non l'ho trovato. Renzo.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 31/12/2014 alle: 17:37:12
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/12/2014  21:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera a tutti, allora nel pomeriggio ho montato il rele' e tutto (diciamolo pianino) pare funzionare regolarmente [:)] Per il momento vi ringrazio e vi auguro di passare un ottimo Capodanno! Ciao Diderot
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/01/2015 alle: 10:24:49
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 31/12/2014  17:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, e buon anno anche a te. Quindi la sostituzione del rele' che dicevi all'inizio ha risolto il problema? Bene, ma ricordati che Murphy e' sempre in agguato [:D] Renzo.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 02/01/2015 alle: 17:20:47
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/01/2015  10:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì con il rele' nuovo funziona tutto ... ma ho ben presente la Legge, e in particolare il 7° corollario: "Ogni soluzione genera nuovi problemi" [:)] Ciao e grazie ancora Diderot
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link