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BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 21:48:34
Ciao a tutti, vi leggo da un po', ho fatto qualche domanda in altri 3D e ora mi accingo a fare una domanda aprendo un 3D apposito non essendo riuscito a trovare risposta spulciando le discussioni precedenti. 
La questione è la seguente: ho sul camper una centralina CBE DS304SR molto simile alla CBE300. Avendo intenzione di passare a batteria servizi lifepo4, ho necessità di utilizzare il D+ per comandare qualche relè e il DCtoDC. Secondo voi, utilizzare il D+ in questo modo (diverse utenze) potrebbe espormi a problemi? Se si quali e come risolvere? Grazie mille in anticipo a chi volesse rispondere
Luca
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 23:36:13
Il D+ è un comando, serve per dare un impulso a relè che fanno passare corrente che arriva da un cavo di potenza.
Secondo me devi dimensionare adeguatamente i cavi che portano la corrente per i caichi che devono alimentare. Ovviamente calcola la caduta di tensione in base alla lunghezza dei cavi (sommando positivo e negativo).

Sentiamo anche il parere di chi ne sa più di me .wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 23:48:09
Grazie per la risposta. Certo dimensionerò bene i cavi e, a occhio e con la mia scarsa esperienza e competenza, direi anche io che il D+ è un comando. Tuttavia mi piacerebbe essere sicuro che chiedergli di comandare molte cose (DC DC, 2 relè, relè parallelatore della centralina) possa in qualche modo metterlo in "difficoltà"
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 17/03/2022 alle 00:00:46
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 01:22:25
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 16/03/2022 alle 23:48:09

Grazie per la risposta. Certo dimensionerò bene i cavi e, a occhio e con la mia scarsa esperienza e competenza, direi anche io che il D+ è un comando. Tuttavia mi piacerebbe essere sicuro che chiedergli di comandare molte cose (DC DC, 2 relè, relè parallelatore della centralina) possa in qualche modo metterlo in difficoltà
Con il comando D+ ecciterai un relè dove, dai contatti, farai passare la corrente che ti serve per le utenze, pertanto dovrai preoccuparti di acquistare un relè dimensionato al carico che ti serve (10, 20, 30, XA).
Lo stesso dicasi per la sezione del cavo

Quindi dovrai prima sapere cosa ci vuoi far passare e che potenza ((Watt) hanno e poi acquistare relè e cavi

Al limite metterai un relè (chiamiamolo master) che alimenterà tanti altri relè (slave)
Sembra semplice ma devi fare molta attenzione, dovrai anche dimensionare i fusibili in modo che un solo guasto non ti faccia staccare il relè master. 
Oppure mettere tanti relè indipendenti ma a questo punto il piccolo filo del D+ può non essere sufficiente.
Possono essere in giro correnti elevate e, conviene affidarsi ad un professionista se non si conoscono almeno le basi
Buon lavoro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/03/2022 alle 07:20:59
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 02:48:37
Il D+ è un segnale, di debole potenza, generato su un'uscita ausiliaria dell'alternatore, che è a 12 Volt solo quando quest'ultimo sta effettivamente girando e di conseguenza sta producendo energia per ricaricare la BM.
Nelle auto e nei furgoni viene usato per accendere la spia rossa sul cruscotto la cui icona è una batteria, ma il D+ resta un segnale, quindi non adatto ad alimentare carichi con un certo assorbimento.

Nei camper ci sono molte cose elettriche il cui comportamento è subordinato al fatto che il motore sia in moto, per esempio l'alimentazione del frigo dalla BM o la chiusura automatica dell'antenna satellitare o anche la segnalazione acustica dello scalino aperto.
Per ovviare al possibile assorbimento di energia sul D+ molte centraline leggono quel segnale e lo ripropongono su una uscita, ma amplificato da un relè o da un transistor.
È difficile capire se, tester alla mano, in un camper abbiamo trovato un filo col debole segnale proveniente dall'alternatore o se si tratta di un segnale potenziato da qualche centralina o circuito aggiuntivo, nel dubbio suggerirei di ipotizzare lo scenario peggiore.

Puoi utilizzare il filo che individui col tester per comandare un piccolo relè a basso assorbimento, oppure, come farò io, prendere il +12 sotto quadro e abbinarci un circuito con relè ritardato di almeno 30 secondi, presumendo che dopo quel tempo dall'aver girato la chiave il motore stia girando.

Alcuni oggetti, come l'Energy Power Evolution, hanno una morsettiera con  un'ingresso D+.
Non ti fidare di quel filo perchè potrebbe essere un +12 sotto quadro, su richiesta degli allestitori, desiderosi di risparmiare tempo, molti apparati, comprese alcune centraline, deducono che il motore sta girando dalla tensione della BM, per essere sicuro del filo trovato, verifica col tester se porta tensione solo a motore in moto, poi amplifica la sua potenza col relè che ti dicevo e usalo come ti pare.

Sul mio camper ricaricherò la BS dall'alternatore con un Energy Power Evolution da 30 Ampere, in base ad un +12 sotto quadro ritardato di 1 minuto ma con anche un interruttore che mi permetterà di decidere se prelevare corrente dall'alternatore oppure no.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/03/2022 alle 08:01:23
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guidor
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02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 06:55:43
Buongiorno
non so quale dcdc tu abbia deciso di installare e neppure quale veicolo tu abbia
se NON hai un alternatore "intelligente" molti modelli di dcdc non necessitano di essere comandati dal d+
ad esempio
votronic
victron energy
il che potrebbe facilitarti la vita.
qualunque centralina tu abbia c'è un parallelatore che riceve già il d+
per verificare che non sia un positivo sotto chiave prova a vedere se basta girare la chiave per avere tensione (senza accendere il motore) in quel caso è un sotto chiave.
a te capire se ti va bene comunque oppure se ti serve che si attivi solo a motore acceso.
alcuni hanno risolto con un temporizzatore.
 
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 22:49:56
In risposta al messaggio di Grinza del 17/03/2022 alle 01:22:25

Con il comando D+ ecciterai un relè dove, dai contatti, farai passare la corrente che ti serve per le utenze, pertanto dovrai preoccuparti di acquistare un relè dimensionato al carico che ti serve (10, 20, 30, XA). Lo stesso
dicasi per la sezione del cavo Quindi dovrai prima sapere cosa ci vuoi far passare e che potenza ((Watt) hanno e poi acquistare relè e cavi Al limite metterai un relè (chiamiamolo master) che alimenterà tanti altri relè (slave) Sembra semplice ma devi fare molta attenzione, dovrai anche dimensionare i fusibili in modo che un solo guasto non ti faccia staccare il relè master.  Oppure mettere tanti relè indipendenti ma a questo punto il piccolo filo del D+ può non essere sufficiente. Possono essere in giro correnti elevate e, conviene affidarsi ad un professionista se non si conoscono almeno le basi Buon lavoro
...
Grazie per i consigli, concordo che si tratta di materia delicata ed è facile combinare guai. Da quando deciso di passare al litio sto studiando parecchio e sono certo che con il vostro aiuto posso cavarmela
Luca
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 23:01:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2022 alle 02:48:37

Il D+ è un segnale, di debole potenza, generato su un'uscita ausiliaria dell'alternatore, che è a 12 Volt solo quando quest'ultimo sta effettivamente girando e di conseguenza sta producendo energia per ricaricare la BM.
Nelle auto e nei furgoni viene usato per accendere la spia rossa sul cruscotto la cui icona è una batteria, ma il D+ resta un segnale, quindi non adatto ad alimentare carichi con un certo assorbimento. Nei camper ci sono molte cose elettriche il cui comportamento è subordinato al fatto che il motore sia in moto, per esempio l'alimentazione del frigo dalla BM o la chiusura automatica dell'antenna satellitare o anche la segnalazione acustica dello scalino aperto. Per ovviare al possibile assorbimento di energia sul D+ molte centraline leggono quel segnale e lo ripropongono su una uscita, ma amplificato da un relè o da un transistor. È difficile capire se, tester alla mano, in un camper abbiamo trovato un filo col debole segnale proveniente dall'alternatore o se si tratta di un segnale potenziato da qualche centralina o circuito aggiuntivo, nel dubbio suggerirei di ipotizzare lo scenario peggiore. Puoi utilizzare il filo che individui col tester per comandare un piccolo relè a basso assorbimento, oppure, come farò io, prendere il +12 sotto quadro e abbinarci un circuito con relè ritardato di almeno 30 secondi, presumendo che dopo quel tempo dall'aver girato la chiave il motore stia girando. Alcuni oggetti, come l'Energy Power Evolution, hanno una morsettiera con  un'ingresso D+. Non ti fidare di quel filo perchè potrebbe essere un +12 sotto quadro, su richiesta degli allestitori, desiderosi di risparmiare tempo, molti apparati, comprese alcune centraline, deducono che il motore sta girando dalla tensione della BM, per essere sicuro del filo trovato, verifica col tester se porta tensione solo a motore in moto, poi amplifica la sua potenza col relè che ti dicevo e usalo come ti pare. Sul mio camper ricaricherò la BS dall'alternatore con un Energy Power Evolution da 30 Ampere, in base ad un +12 sotto quadro ritardato di 1 minuto ma con anche un interruttore che mi permetterà di decidere se prelevare corrente dall'alternatore oppure no. Marco.
...
Grazie Marco, chiaro. L'intenzione era proprio quella di individuare sulla centralina CBE il D+ a motore acceso. Il tuo consiglio di amplificare la potenza tramite relay sul D+ mi sembra ottima, potresti indicarmi un relay adatto allo scopo? Grazie ancora 
Luca
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 23:04:52
In risposta al messaggio di guidor del 17/03/2022 alle 06:55:43

Buongiorno non so quale dcdc tu abbia deciso di installare e neppure quale veicolo tu abbia se NON hai un alternatore intelligente molti modelli di dcdc non necessitano di essere comandati dal d+ ad esempio votronic victron
energy il che potrebbe facilitarti la vita. qualunque centralina tu abbia c'è un parallelatore che riceve già il d+ per verificare che non sia un positivo sotto chiave prova a vedere se basta girare la chiave per avere tensione (senza accendere il motore) in quel caso è un sotto chiave. a te capire se ti va bene comunque oppure se ti serve che si attivi solo a motore acceso. alcuni hanno risolto con un temporizzatore.  
...
DC DC Renogy 40A già acquistato e scelto per la possibilità di ridurre la carica a 20A in caso di necessità, mezzo Ducato 244 2.8
wink
Luca
19
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 03:12:39
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 17/03/2022 alle 23:01:16

Grazie Marco, chiaro. L'intenzione era proprio quella di individuare sulla centralina CBE il D+ a motore acceso. Il tuo consiglio di amplificare la potenza tramite relay sul D+ mi sembra ottima, potresti indicarmi un relay adatto allo scopo? Grazie ancora 
Per esempio questo:

https://www.ebay.it/itm/2736852...



È un relè abbinato ad un circuito digitale che può essere attivato dal D+ dell'X244 oppure anche dal D-  dell'X250, basta selezionare dal ponticello se deve scattare con un +12 o con una massa.
Il contatto "pulito" regge 10A DC e c'è anche un led di segnalazione, costa 1,99 euro.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 23:13:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/03/2022 alle 03:12:39

Per esempio questo: È un relè abbinato ad un circuito digitale che può essere attivato dal D+ dell'X244 oppure anche dal D-  dell'X250, basta selezionare dal ponticello se deve scattare con un +12 o con una massa. Il contatto pulito regge 10A DC e c'è anche un led di segnalazione, costa 1,99 euro. Marco.  
Grazie mille! Relè già acquistato wink
Luca 

PS scusa una domanda, certamente banale, che faccio per imparare: quale problema potrebbe verificarsi nel caso si utilizzasse il semplice D+ senza "potenziarlo?" Io ipotizzo che al massimo non funzionino le "utenze" (p.es. i relè) eventualmente collegate... è corretto? 
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 18/03/2022 alle 23:30:41
19
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 10:23:49
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 18/03/2022 alle 23:13:18

Grazie mille! Relè già acquistato  Luca  PS scusa una domanda, certamente banale, che faccio per imparare: quale problema potrebbe verificarsi nel caso si utilizzasse il semplice D+ senza potenziarlo? Io ipotizzo che al massimo non funzionino le utenze (p.es. i relè) eventualmente collegate... è corretto? 
Se l'impianto ha un fusibile progettato per saltare in tempo, puoi rimanere senza D+, ma se il filo esce dall'alternatore senza protezione può guastarsi la parte che genera il D+.
L'alternatore continuerebbe a ricaricare la batteria ma il segnale D+ non verrebbe prodotto.

Sovraccaricare un "qualsiasi filo" che porta un +12 può avere due possibili esiti:
1) La tensione diventa più bassa e qualcosa non la recepisce più come segnale attivo.
2) Qualcosa si rompe dove quella tensione viene prodotta.

Ma anche se funzionasse, non sapresti mai quali sono i margini, sei tranquillo oppure se sull'orlo del non funzionamento?
Nel dubbio amplifica quel segnale.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 15:49:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2022 alle 10:23:49

Se l'impianto ha un fusibile progettato per saltare in tempo, puoi rimanere senza D+, ma se il filo esce dall'alternatore senza protezione può guastarsi la parte che genera il D+. L'alternatore continuerebbe a ricaricare
la batteria ma il segnale D+ non verrebbe prodotto. Sovraccaricare un qualsiasi filo che porta un +12 può avere due possibili esiti: 1) La tensione diventa più bassa e qualcosa non la recepisce più come segnale attivo. 2) Qualcosa si rompe dove quella tensione viene prodotta. Ma anche se funzionasse, non sapresti mai quali sono i margini, sei tranquillo oppure se sull'orlo del non funzionamento? Nel dubbio amplifica quel segnale. Marco.
...
Grazie Maestro! wink

Luca 
Luca
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