CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazione utilizzo bombolone cilindrico ICOM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 83
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 08:35:22

In effetti così dovrebbe essere. Il serbatoio non dovrebbe dare alcun problema nè in rifornimento nè in viaggio, senza bisogno alcuno di chiudere questa o quella valvola.
Credo di aver capito qual'è il problema e penso si possa rimediare, in sede di costruzione. Naturalmente è necessario apportare tali modifiche in fase di realizzazione del serbatoio. Oltretutto non si tratta di cosa costosa e penso sia di facile realizzazione. Per quelli già installati potrebbe esserci una soluzione che però farebbe perdere l'omologazione.

Dico farebbe perdere l'omologazione perchè la modifica che ho pensato va a cambiare il sistema di funzionamento del serbatoio; di fatto non so se tale componente è e deve essere omologato ed in che modo. Tutte le disposizioni e le pubblicazioni che ho letto sono nebulose e non hanno riferimenti specifici.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 09:26:50
io avevo questo impianto di questa marca e mi ha dato tanti di quei problemi che alla fine l'ho smontato poi vista l'in-ca-zz-atu-ra mi sono messo li e ho smontato tutto il sistema e posso solo dire una cosa che questi serbatoi saranno anche omologati, si ma da un incompetente, ma sono costruiti davvero con i piedi ed allo scuro, mai visto tante castronerie, che poi sia multivalvola, multi di che? se questa e stata progettata da un ingegnere forse e meglio star lontani da questo incompetente, alla fine ho modificato il pescante e i problemi sono spariti, ho voluto rimontarlo e ho fatto alcune prove e ora va tutto bene certo che mi sembra che questa omologazione sia più per spillare soldi che una cosa seria, mi sa che alla fine sia solo un pezzo di carta che dice che sulla carta tutto funziona ma poi molte volte non funziona un bel niente anzi ti espongono al pericolo omologato e non ditemi che non è cosa da poco, ma fatemi il piacere.
camperlento
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 01/01/2017 alle: 11:25:43
In risposta al messaggio di camperlento del 01/01/2017 alle 09:26:50

io avevo questo impianto di questa marca e mi ha dato tanti di quei problemi che alla fine l'ho smontato poi vista l'in-ca-zz-atu-ra mi sono messo li e ho smontato tutto il sistema e posso solo dire una cosa che questi serbatoi
saranno anche omologati, si ma da un incompetente, ma sono costruiti davvero con i piedi ed allo scuro, mai visto tante castronerie, che poi sia multivalvola, multi di che? se questa e stata progettata da un ingegnere forse e meglio star lontani da questo incompetente, alla fine ho modificato il pescante e i problemi sono spariti, ho voluto rimontarlo e ho fatto alcune prove e ora va tutto bene certo che mi sembra che questa omologazione sia più per spillare soldi che una cosa seria, mi sa che alla fine sia solo un pezzo di carta che dice che sulla carta tutto funziona ma poi molte volte non funziona un bel niente anzi ti espongono al pericolo omologato e non ditemi che non è cosa da poco, ma fatemi il piacere. camperlento
...

Classico esempio da non seguire, a meno che tu non sia un installatore professionale di impianti GPL.
Mamomettere una valvola o modificare un impianto GPL da chi non ne ha le competenze è un esercizio assolutamente da non seguire per salvaguardare la propria incolumità, ma soprattutto quella degli altri.

Claudio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 01/01/2017 alle: 16:16:58

io avevo questo impianto di questa marca e mi ha dato tanti di quei problemi che alla fine l'ho smontato poi vista l'in-ca-zz-atu-ra mi sono messo li e ho smontato tutto il sistema e posso solo dire una cosa che questi serbatoi
saranno anche omologati, si ma da un incompetente, ma sono costruiti davvero con i piedi ed allo scuro, mai visto tante castronerie, che poi sia multivalvola, multi di che? se questa e stata progettata da un ingegnere forse e meglio star lontani da questo incompetente, alla fine ho modificato il pescante e i problemi sono spariti, ho voluto rimontarlo e ho fatto alcune prove e ora va tutto bene certo che mi sembra che questa omologazione sia più per spillare soldi che una cosa seria, mi sa che alla fine sia solo un pezzo di carta che dice che sulla carta tutto funziona ma poi molte volte non funziona un bel niente anzi ti espongono al pericolo omologato e non ditemi che non è cosa da poco, ma fatemi il piacere. camperlento
...

quindi secondo tè tutti quelli che utilizzano serbatoi doppia camera Icom si siedono sopra una mina inesplosa che potrebbe esplodere in qualsiasi momento , sei certo di quel che hai scritto e sei disponibile a prenderne totale responsabilità ? , se ne sei disponibile e consapevole quel tuo scritto invialo alla Icom ma non inviarlo in forma anonima come si questo forum , se non conosci il GPL - il suo stoccaggio per l'utilizzo , la sua legislazione e tutto quel che gli gira intorno facci la cortesia di assentarti evitando di denigrare e diffamare tutta una sana e seria azienda nazionale 

se hai avuto qualche problema con il serbatoio doppia camera icom basta solo specificare quale era il problema perchè il problema potrebbe non dipendere dal progetto - funzionalità e componentistica di quel serbatoio . se invece fosse stato causato da un malfunzionamento di qualche componente basta solo specificare quale era e farlo presente all'installatore che provvederà a sistemarlo e all'occorrenza segnalarlo alla Icom , denigrare e diffamare un progetto in un forum è troppo facile ma anche rischioso e per farlo devi avere validi motivi tecnici e legislativi ma sempre con il dovuto rispetto verso tutte le sane e serie aziende come la Icom , non ho altro da aggiungere 

senza alcun rancore Buon anno 
Mario
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:43:19
A dire il vero pensavo di essere l'unico ad aver problemi; vedo però che non sono solo.

Mario, io ho coinvolto sia il costruttore del serbatoio che l'installatore. Ho rimandato il tutto in fabbrica, ma non ho risolto nulla. Adesso risolverò da solo, e son sicuro che non avrò più problemi.

Considerato che spedire e far tornare un serbatoio, oltre allo smontaggio e montaggio ti costa tranquillamente 150 euro, rinuncio a spedirlo di nuovo.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:55:02
In risposta al messaggio di clacal del 01/01/2017 alle 11:25:43

Classico esempio da non seguire, a meno che tu non sia un installatore professionale di impianti GPL. Mamomettere una valvola o modificare un impianto GPL da chi non ne ha le competenze è un esercizio assolutamente da non seguire per salvaguardare la propria incolumità, ma soprattutto quella degli altri.   Claudio

Come fai a pensare che chi è in grado di smontare un serbatoio di gas, eventualmente svuotarlo, smontare per poi rimontare una multivalvola, non sia in grado di fare tale lavoro?

Mettere le mani su cose del genere richiede un'esperienza specifica, non può farlo chiunque se non rischiando veramente tanto. Il fatto che uno non faccia di mestiere l'installatore vuol dire poco, perchè l'esperienza può essere stata magari maturata in gioventù ma poi la vita ha portato a cambiar mestiere.

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 01/01/2017 alle: 20:04:12

...

Ci puoi spiegare cosa hai modificato, come e perché?
Premetto io di queste diciamo ultima generazione non ne ho smontata (tolta da serbatoio) nessuna, comunque è anche messa in posizione infelice in quanto la normativa attuale la vuole protetta dagli urti, quella vecchio tipo montata sul fianco del serbatoio, non sarebbe più accettata.
Comunque di chiama multivalvola perché è multifunzione, alla veloce me ne vengono in mente 5, ma proprio alla veloce.

good office
jordanbullon
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 01/01/2017 alle: 20:51:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/01/2017 alle 19:43:19

A dire il vero pensavo di essere l'unico ad aver problemi; vedo però che non sono solo. Mario, io ho coinvolto sia il costruttore del serbatoio che l'installatore. Ho rimandato il tutto in fabbrica, ma non ho risolto nulla.
Adesso risolverò da solo, e son sicuro che non avrò più problemi. Considerato che spedire e far tornare un serbatoio, oltre allo smontaggio e montaggio ti costa tranquillamente 150 euro, rinuncio a spedirlo di nuovo.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

la storia del tuo serbatoio la conosco per come più volte l'hai descritta sul forum  , mi permetto di chiederti chi ha installato il tuo serbatoio ? 

mario
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2502
Inserito il 01/01/2017 alle: 22:02:09

Cambia installatore.....ti ha detto una ca.zza.ta.
La valvola contrassegnata in giallo, va chiusa durante il rifornimento, e riaperta dopo...mentre la riaprirai sentirai uno sfiato, non impressionarti, è tutto regolare.
Per quanto riguarda quanto detto da jordanbullon......concordo pienamente, i vecchi impianti erano fatti meglio.
Io sul mio Arca Superamerica ancora rimpiango il vecchio bombolone, che in maniera automatica quando andavo a rifornirmi, tirando il bicchierino di aggancio della pistola, chiudeva automaticamente l'altra camera.
Adesso su questo nuovo, sono costretto a sdraiarmi per terra sotto al camper per andare a chiudere questa caz.z.o di valvola.angry
Qualche giorno, se mi girano, passo alla Icom....tanto c'è l'ho qui a pochi km da casa, e gli vado a fare i complimenti su questa genialata, magari incontro pure lo scienziato che l'ha progettata.wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 01/01/2017 alle: 22:48:03
In risposta al messaggio di icaro2002 del 01/01/2017 alle 22:02:09

Cambia installatore.....ti ha detto una ca.zza.ta. La valvola contrassegnata in giallo, va chiusa durante il rifornimento, e riaperta dopo...mentre la riaprirai sentirai uno sfiato, non impressionarti, è tutto regolare.
Per quanto riguarda quanto detto da jordanbullon......concordo pienamente, i vecchi impianti erano fatti meglio. Io sul mio Arca Superamerica ancora rimpiango il vecchio bombolone, che in maniera automatica quando andavo a rifornirmi, tirando il bicchierino di aggancio della pistola, chiudeva automaticamente l'altra camera. Adesso su questo nuovo, sono costretto a sdraiarmi per terra sotto al camper per andare a chiudere questa caz.z.o di valvola. Qualche giorno, se mi girano, passo alla Icom....tanto c'è l'ho qui a pochi km da casa, e gli vado a fare i complimenti su questa genialata, magari incontro pure lo scienziato che l'ha progettata.   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

e ne avresti tutte le ragioni , Icom dovrebbe dare autorizzazione all'installatore qualificato di poter modificare caso per caso la posizione di quella valvola mettendola in posizione più comoda da manovrare senza inficiare sulla omologazione e garanzia del serbatoio , a mio modesto parere questa è l'unica cosa al progetto da rivedere ma per non rivederla avranno le loro ragioni , per quanto riguarda la multivalvola che alcuni la definiscono di dubbia qualità l'importante è che funzioni correttamente per 10 anni poi si butta assieme al serbatoio

mario 
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/01/2017 alle: 00:03:58

purtroppo non è il primo caso segnato su questo forum  di queste problematiche rilevate  da chi utilizza questi  specifici serbatoi gpl per   servizi sul camper ,  sembra sia  l'unico serbatoio omologato per questo utilizzo  in italia a quanto pare lo commercializza solo la marca mensionata... 
 io mi limito solo a giudicare quanto scrivono gli utilizzatori su  questo specifico serbatoio dove il costruttore  a mio modo di vedere anche per valorizzare il suo operato ne  dovrebbe curare  meglio il suo utilizzo e la sua posa in opera presso officine convenzionate per evitare queste situazioni che mettono ombre e dubbi sull'affidabilità di questo prodotto  .... fosse acqua si potrebbe anche chiudere un okkio , ma quì parliamo di gas !!
ancora non ho ben capito se la colpa ricade sul  costruttore per un difetto di fabbrica o delle officine che si prestano all'installazione di  questi serbatoi specifici non avendo informazioni adeguate per farlo  perchè specializzate  prevalentemente in gpl per auto.....

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2017 alle 09:14:03
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 02/01/2017 alle: 02:23:20
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/01/2017 alle 00:03:58

purtroppo non è il primo caso segnato su questo forum  di queste problematiche rilevate  da chi utilizza questi  specifici serbatoi gpl per   servizi sul camper ,  sembra sia  l'unico serbatoio omologato per questo
utilizzo  in italia a quanto pare lo commercializza solo la marca mensionata...   io mi limito solo a giudicare quanto scrivono gli utilizzatori su  questo specifico serbatoio dove il costruttore  a mio modo di vedere anche per valorizzare il suo operato ne  dovrebbe curare  meglio il suo utilizzo e la sua posa in opera presso officine convenzionate per evitare queste situazioni che mettono ombre e dubbi sull'affidabilità di questo prodotto  .... fosse acqua si potrebbe anche chiudere un okkio , ma quì parliamo di gas !! ancora non ho ben capito se la colpa ricade sul  costruttore per un difetto di fabbrica o delle officine che si prestano all'installazione di  questi serbatoi specifici non avendo informazioni adeguate per farlo  perchè specializzate  prevalentemente in gpl per auto.....   carpe diem ...... Luca
...

scusa ma se non si capisce da dove proviene il mal funzionamento a cosa serve implorare la Icom , tu sai quanti sono gli utenti di quel serbatoio con problemi analoghi a quelli di ik6Amo ? e quel mal funzionamento siamo poi sicuri che dipenda da qualche difetto da imputare alla Icom? , c'è di mezzo la Icom stessa , l'installatore autorizzato/qualificato e l'utente finale , chi dei 3 sbaglia ? , non considero il fai da tè ma ci sono anche quelli che con il gas giocano con modifiche varie non idonee , lo sbaglio certo è quello di intervenire su questo forum diffamando una azienda senza sapere come sia la reale situazione dell'utente finale , fino a ora noi conosciamo una sola versione 

dopo tutto questo can can sarebbe meglio intervenire dando suggerimenti per migliorare il migliorabile su quei serbatoi ma come si sta intervenendo è il peggior modo per ottenere qualcosa e finche legislazione comanda quei serbatoi cosi' rimarranno 

mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 08:32:34
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 01/01/2017 alle 20:04:12

Ci puoi spiegare cosa hai modificato, come e perché? Premetto io di queste diciamo ultima generazione non ne ho smontata (tolta da serbatoio) nessuna, comunque è anche messa in posizione infelice in quanto la normativa
attuale la vuole protetta dagli urti, quella vecchio tipo montata sul fianco del serbatoio, non sarebbe più accettata. Comunque di chiama multivalvola perché è multifunzione, alla veloce me ne vengono in mente 5, ma proprio alla veloce.   good office jordanbullon
...

Sarei curioso anche io di sapere cosa è stato modificato, se non altro per capire come la valvola è fatta all'interno e come viene pescato il gas. Magari una foto....

Non mi piace smontare le multivalvole e, a parte tutto, dovrei svuotare completamente il serbatoio; al momento non ho l'attrezzatura per farlo, quindi se possibile vorrei evitarlo.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 08:34:34
In risposta al messaggio di ecostar del 01/01/2017 alle 20:51:52

la storia del tuo serbatoio la conosco per come più volte l'hai descritta sul forum  , mi permetto di chiederti chi ha installato il tuo serbatoio ?  mario

Il mio serbatoio è stato installato da un artigiano qualificato a farlo, con tanto di certificazione. E' stato montato bene, ho controllato io stesso tutto il lavoro, quindi sono sicuro di quello che è stato fatto.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 08:41:28

Come già detto, non ho smontato la multivalvola, penso però di aver capito il difetto del serbatoio. Naturalmente la conferma potrei averla solo vedendo il disegno della multivalvola o anche una foto della sua parte interna.

Se quello che penso è esatto, che i maggiori problemi dovrebbero averli quelli che hanno montato il serbatoio in posizione trasversale rispetto al senso di marcia; vengono poi quelli che hanno montato la multivalvola in posizione frontemarcia, cioè verso il muso del mezzo.

Se avessi conferma di questi risultati, potrei avvalorare la mia ipotesi.

Naturalmente, avendo conferma, avrei anche la soluzione ai problemi. Purtroppo tale soluzione sarebbe "progettuale", quindi attuabile esclusivamente da ICOM. Per quelli già installati si potrebbe pensare ad una modifica-sostituzione della multivalvola.

Modificato da ik6Amo il 02/01/2017 alle 08:43:33
camperlento
camperlento
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:19:52
In risposta al messaggio di clacal del 01/01/2017 alle 11:25:43

Classico esempio da non seguire, a meno che tu non sia un installatore professionale di impianti GPL. Mamomettere una valvola o modificare un impianto GPL da chi non ne ha le competenze è un esercizio assolutamente da non seguire per salvaguardare la propria incolumità, ma soprattutto quella degli altri.   Claudio

li ho installati per più di 20 anni, e so cosa dico e so di cosa parlo
camperlento
camperlento
camperlento
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:22:03
In risposta al messaggio di ecostar del 01/01/2017 alle 16:16:58

quindi secondo tè tutti quelli che utilizzano serbatoi doppia camera Icom si siedono sopra una mina inesplosa che potrebbe esplodere in qualsiasi momento , sei certo di quel che hai scritto e sei disponibile a prenderne
totale responsabilità ? , se ne sei disponibile e consapevole quel tuo scritto invialo alla Icom ma non inviarlo in forma anonima come si questo forum , se non conosci il GPL - il suo stoccaggio per l'utilizzo , la sua legislazione e tutto quel che gli gira intorno facci la cortesia di assentarti evitando di denigrare e diffamare tutta una sana e seria azienda nazionale  se hai avuto qualche problema con il serbatoio doppia camera icom basta solo specificare quale era il problema perchè il problema potrebbe non dipendere dal progetto - funzionalità e componentistica di quel serbatoio . se invece fosse stato causato da un malfunzionamento di qualche componente basta solo specificare quale era e farlo presente all'installatore che provvederà a sistemarlo e all'occorrenza segnalarlo alla Icom , denigrare e diffamare un progetto in un forum è troppo facile ma anche rischioso e per farlo devi avere validi motivi tecnici e legislativi ma sempre con il dovuto rispetto verso tutte le sane e serie aziende come la Icom , non ho altro da aggiungere  senza alcun rancore Buon anno  Mario
...

il nome dell'azienda lo hai detto tu  e noi io per cui cerca di non mettermi in bocca cose che io non ho scritto.
camperlento
camperlento
camperlento
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:29:29
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 01/01/2017 alle 20:04:12

Ci puoi spiegare cosa hai modificato, come e perché? Premetto io di queste diciamo ultima generazione non ne ho smontata (tolta da serbatoio) nessuna, comunque è anche messa in posizione infelice in quanto la normativa
attuale la vuole protetta dagli urti, quella vecchio tipo montata sul fianco del serbatoio, non sarebbe più accettata. Comunque di chiama multivalvola perché è multifunzione, alla veloce me ne vengono in mente 5, ma proprio alla veloce.   good office jordanbullon
...

la cosidetta multivalvola non centra nulla, il problema sta a monte e poi a valle tutto qui, ma è inutile tanto basta che la cosa sia omologata e poi e tutto a posto.
sull'argomento siete tutti legislativamente informatissimi ma sulla praticità disinformatissimi per cui lascio stare tanto qui quando si dice qualche cosa ricorre sempre il buon detto "lavare la testa agli asini si perde tempo e sapone"
camperlento
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:29:53

Mario , questa non te la posso fare passare perchè almeno nel mio caso cerco sempre di rimanere tra le righe nel rispetto di tutti ,ci si limita  solo in base a quello che altri utenti lamentano  cercare di capire dove sia il problema in primis nell'interesse di tutti noi camperisti , come hai detto il passaggio sta in tre persone, costruttore-installatore-utilizzatore  ,chi sbaglia???  

ps..ricordo un altro utente che lamentava un caso che suscitò la mia perplessità ,se lo trovo lo metto in evidenza poi mi dici la tua....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2017 alle 12:45:03
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:46:11

eccolo.... in mezzo alla discussione nei vari passaggi un utente di nome paolol  lamenta un problema analogo dove afferma essendo in garanzia di averlo mandato in assistenza senza aver risolto il problema e  a garanzia scaduta ha dovuto tenersi il prodotto tale e quale...poi ripeto mi limito solo a leggere quello che scrivono altri utenti ,ma se fosse vero ti sembrerebbe  un comportamento corretto ???????
 siamo quì solo per capire la realtà dei fatti nell'interesse collettivosmiley

https://forum.camperonline.it/t...

carpe diem ...

Luca
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2017 alle 09:59:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link