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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10354
Inserito il 02/01/2017 alle: 11:16:25
Sarà un caso ma con almeno tre Icom montati sul miei mezzi
mai nessun problema.
Sarà perchè erano   longitudinali ?
Sarà perchè erano con valvola rivolta all'indietro ?

Franco

Ps: Ma quel bellissimo bombolone "rosso" che montano
in Germania con attacco laterale , sarà pure lui collaudato
e in regola ,visto che sia Carthago che Concorde lo
propongono come accessorio a richiesta !

Modificato da franco49tn il 02/01/2017 alle 11:47:16
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 11:57:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2017 alle 11:16:25

Sarà un caso ma con almeno tre Icom montati sul miei mezzi mai nessun problema. Sarà perchè erano  longitudinali ? Sarà perchè erano con valvola rivolta all'indietro ? Franco Ps: Ma quel bellissimo bombolone rosso
che montano in Germania con attacco laterale , sarà pure lui collaudato e in regola ,visto che sia Carthago che Concorde lo propongono come accessorio a richiesta !
...

Se infatti avessi saluto cosa mi aspettava, mi sarei rivolto al mercato tedesco. Mi allettano quei bei serbatoi rossi.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:03:16
anche io non avevo mai avuto problemi ma poi il serbatoio era scaduto e l'ho dovuto sostituire per limite di età, e qui cominciano i guai, se faccio il pieno arriva del GPL in forma liquida al riduttore e ogni tanto passa anche alle utenze, solo se faccio il pieno o quasi pieno, alcune volte dopo aver viaggiato e specie se faccio montagna salita e discesa succede lo stesso ma sempre se il serbatoio e pieno o quasi pieno, e anche dopo che è stato verificata la multivalvola il galleggiane sempre la stessa storia, di una cosa sono certo non si riempie oltre il fatidico 80% diciamo che forse sta anche sotto ma non fa nulla anche quando il serbatoio e ben al di sotto di questo 80%, diciamo quando e al 65/70% succede la stessa storia, poi ho rimontato il famoso bombolino, che avevo sull'altro precedente serbatoio ma chi ha rimontato il serbatoio nuovo lo ha smontato in quanto diceva che era inutile, i problemi sono spariti, ora vista tutta sta faccenda e viste le contestazioni e visto che ero incavolato l'ho smontato e non lo monterò mai più, e stata una spesa inutile ora del serbatoio sono riuscito a disfarmene e pace.
Ora mi verrete a dire che è costruito secondo le norme che l'impianto e fatto a regola d'arte che qui che la ma alla fine visto che con il gas non si scherza e visti i tre o quattro spaventi presi con la stufa e con il fornello e per fortuna tutto e finito solo con lo spavento, norme o non norme io me ne infischio multivalvola supercollaudata e quant'altro per me il capitolo bombolone e chiuso definitivamente sono tornato alle classiche bombole per di più quelle in resina sono leggere ci chiudono senza tante menate, e con questo non voglio certo polemizzare ma visto che non mi piace giocare con il gas e visto che tutto segue delle norme ma quasi mai il buonsenso, che a parer mio quasi sempre e superiore alle norme ma mai nessuno ne tiene conto in quanto il buonsenso non risponde alle norme ma e solo sano buonsenso.
camperlento
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:50:36

rimango sempre più basito di quello che si legge e  tutto questo con la tanto  acclamata dal nostro legislatore  doppia camera sul  serbatoio gpl per servizi omologato ???

alla fine della fiera faccio bene io che da 2 anni utilizzo con piena soddisfazione la tanto criticata alugas per non essere in regola con le attuali normative italianelaugh
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2017 alle 18:28:57
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clacal
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12/05/2009 666
Inserito il 02/01/2017 alle: 13:28:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2017 alle 11:16:25

Sarà un caso ma con almeno tre Icom montati sul miei mezzi mai nessun problema. Sarà perchè erano  longitudinali ? Sarà perchè erano con valvola rivolta all'indietro ? Franco Ps: Ma quel bellissimo bombolone rosso
che montano in Germania con attacco laterale , sarà pure lui collaudato e in regola ,visto che sia Carthago che Concorde lo propongono come accessorio a richiesta !
...

Sarà un caso ma con almeno tre Icom montati sul miei mezzi
mai nessun problema.
Sarà perchè erano   longitudinali ?
Sarà perchè erano con  valvola rivolta all'indietro?

Anch'io per i miei 3 serbatoi stesso montaggio e zero problemi.

 
Claudio
camperlento
camperlento
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 14:38:45
al di la di certi faciloni nell'eseguire i montaggi, ma so solo una cosa che un pochino per pigrizia un pochino e che oggi per ogni cosa che devi fare devi avere un milione di autorizzazioni e devi rivolgerti al famoso tecnico autorizzato, sarà anche autorizzato ma mi sa che ci capisce poco, alla fine su due cose, che come ho detto prima, ho fatto fare da questi tecnici autorizzati alla fine si sono rivelati dei veri guai, uno è il montaggio del bombolone e l'altro il montaggio di un gancio di traino, non vi dico 
camperlento
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/01/2017 alle: 16:56:21
Volevo fare prima delle considerazioni e poi dare consigli.
Mario ecostar
Icom dovrebbe dare autorizzazione all'installatore qualificato di poter modificare caso per caso la posizione di quella valvola mettendola in posizione più comoda da manovrare senza inficiare sulla omologazione e garanzia del serbatoio.

Infatti sul mio e stato tutto cosi,modifica che
Jordanbullon ben conosce
Io ho sempre tutto chiuso,(rifornimento compreso) solo durante le soste apro tutto.

Tornando al post
 
1) quando il camper è in sosta per lunghi periodi (es. in rimessaggio), come devo tenere le due valvole?
Chiuse
2) quando il camper è in sosta per brevi periodi (es. sosta di una settimana in camping), come devo tenere le due valvole?
Aperte
3) quando il camper è in movimento, come devo tenere le due valvole?
Chiuse corretto
4) quando mi stanno rifornendo il bombolone di GPL, come devo tenere le due valvole?
chiuse
Questo e come mi comporto io


Per gli altri che rispondevano in altro modo, basta una sola volta che si dimentica di chiudere che so dolori dopo.


 
Franco

Modificato da videodue il 04/01/2017 alle 18:29:27
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10354
Inserito il 02/01/2017 alle: 17:45:31
Sembrano prezzi più accettabili forse in calo?



Franco


e questi bomboloni a metà prezzo degli  Icom
serbatoi GPL orizzontali  ROSSI
_______________________________________________________


https://www.nkc.nl/advies/techn...


 
serbatoio GPL   camper. 
Questi serbatoi sono utilizzati per la cottura o riscaldamento. 
GPL lascia il serbatoio in fase gassosa.


serbatoio GPL orizzontale

serbatoio GPL sdraiato Campers

serbatoio GPL orizzontale con indicatore di contenuti


 
serbatoio GPL orizzontale

Il serbatoio deve essere garantito da due cinghie di fissaggio . nel camper è necessario 4 cinghie metalliche.

serbatoio GPL orizzontale serbatoio orizzontale 40 litri di GPL
Lunghezza 79 centimetri 
di diametro 27 cm 
Capacità lorda 40 litri 
Contenuto netto 32 L (riempimento 80%) 
Peso 20 kg


€ 415, = Per ora100042
serbatoio GPL sdraiato Campers
kit di ricarica GPL
Orizzontali serbatoio di 40 litri con kit di ricarica GPL

- Serbatoio di GPL da 40 litri 
- riempimento Lira (1 m di lunghezza o di scelta) 
- collegamento di riempimento al di fuori 
- 4 baionette riempimento europee
€ 499, =  Per ora100042F

 


€ 79,95   GS052L Per ora
cinghie metalliche per il fissaggio del serbatoio GPL orizzontale

Modelli disponibili:

serbatoio GPL sdraiato Campers 30L - Ø 270 x L 607 millimetri 
Peso 16 kg
100041 Per ora€ 415 =
serbatoio GPL sdraiato Campers 20L - Ø 270 x L 717 
Peso 14 kg
100.040-90 Per ora€ 399, =
serbatoio GPL sdraiato Campers 25L - Ø 200 x L 884 
Peso 15 kg
100.040-95 Per ora 395 € =
serbatoio GPL sdraiato Campers 60L - Ø 300 x L 940 
Peso 26 kg
100046  Per ora€ 429 =
serbatoio GPL sdraiato Campers 70L - Ø 300 x L1088 mm 
Peso 26 kg
1000441  Per ora€ 445, =
serbatoio GPL sdraiato Campers 100L - L Ø 360 x 1100 millimetri 
Peso 40 kg
100.047   Per ora€ 495 =
kit di ricarica GPL kit di ricarica GPL

- Riempimento Lyre (lunghezza 1 m oppure a scelta) 
- Collegamento di riempimento al di fuori 
- 4 baionette riempimento europee
GS005H 85 € =Per ora
____________________________________________

Saranno pure loro omologati e molto più diffusi che i nostri italiani !
E che sono sui cataloghi degli opzional Carthago e Concorde.

Gasbun met dampgastankMonoControl gastank

Franco

Modificato da franco49tn il 02/01/2017 alle 20:36:45
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 20:22:51
In risposta al messaggio di videodue del 02/01/2017 alle 16:56:21

Volevo fare prima delle considerazioni e poi dare consigli. Mario ecostar Icom dovrebbe dare autorizzazione all'installatore qualificato di poter modificare caso per caso la posizione di quella valvola mettendola in posizione
più comoda da manovrare senza inficiare sulla omologazione e garanzia del serbatoio. Infatti sul mio e stato tutto cosi,modifica che Jordanbullon ben conosce Io ho sempre tutto chiuso,(rifornimento compreso) solo durante le soste apro tutto. Tornando al post 1) quando il camper è in sosta per lunghi periodi (es. in rimessaggio), come devo tenere le due valvole? Chiuse2) quando il camper è in sosta per brevi periodi (es. sosta di una settimana in camping), come devo tenere le due valvole? Aperte3) quando il camper è in movimento, come devo tenere le due valvole? Chiuse corretto4) quando mi stanno rifornendo il bombolone di GPL, come devo tenere le due valvole? chiuse Questo e come mi comporto io Per gli altri che rispondevano in altro modo, basta una sola volta che si dimentica di chiudere che so dolori dopo.   Franco
...

Al punto 3) è errato il comportamento. In teoria dovresti tenere chiusa la valvola d'uscita; in pratica ti consiglio di tenerle chiuse tutte e due.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10354
Inserito il 02/01/2017 alle: 20:27:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/01/2017 alle 20:22:51

Al punto 3) è errato il comportamento. In teoria dovresti tenere chiusa la valvola d'uscita; in pratica ti consiglio di tenerle chiuse tutte e due. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Punto 3 : confermo anche io = CHIUSE

Franco
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 02/01/2017 alle: 21:21:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2017 alle 17:45:31

Sembrano prezzi più accettabili forse in calo? Franco e questi bomboloni a metà prezzo degli  Icom serbatoi GPL orizzontali  ROSSI   serbatoio GPL   camper.  Questi serbatoi sono utilizzati per la cottura o
riscaldamento.  GPL lascia il serbatoio in fase gassosa.   Il serbatoio deve essere garantito da due cinghie di fissaggio . nel camper è necessario 4 cinghie metalliche. serbatoio orizzontale 40 litri di GPL Lunghezza 79 centimetri  di diametro 27 cm  Capacità lorda 40 litri  Contenuto netto 32 L (riempimento 80%)  Peso 20 kg € 415, = 100042 Orizzontali serbatoio di 40 litri con kit di ricarica GPL - Serbatoio di GPL da 40 litri  - riempimento Lira (1 m di lunghezza o di scelta)  - collegamento di riempimento al di fuori  - 4 baionette riempimento europee€ 499, =  100042F   € 79,95  GS052L cinghie metalliche per il fissaggio del serbatoio GPL orizzontale Modelli disponibili: 30L - Ø 270 x L 607 millimetri  Peso 16 kg100041 € 415 = 20L - Ø 270 x L 717  Peso 14 kg100.040-90 € 399, = 25L - Ø 200 x L 884  Peso 15 kg100.040-95  395 € = 60L - Ø 300 x L 940  Peso 26 kg100046  € 429 = 70L - Ø 300 x L1088 mm  Peso 26 kg1000441  € 445, = 100L - L Ø 360 x 1100 millimetri  Peso 40 kg100.047   € 495 = kit di ricarica GPL - Riempimento Lyre (lunghezza 1 m oppure a scelta)  - Collegamento di riempimento al di fuori  - 4 baionette riempimento europeeGS005H 85 € = Saranno pure loro omologati e molto più diffusi che i nostri italiani ! E che sono sui cataloghi degli opzional Carthago e Concorde. Franco
...

Cosa hanno di diverso, apparte il prezzo, questi serbatoi rispetto a quello della Icom ??
E poi...si possono installare anche qui da noi in alternativa alla Icom??

 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/01/2017 alle: 22:37:20
In risposta al messaggio di icaro2002 del 02/01/2017 alle 21:21:17

Cosa hanno di diverso, apparte il prezzo, questi serbatoi rispetto a quello della Icom ?? E poi...si possono installare anche qui da noi in alternativa alla Icom??   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)

Bella domanda.......
Premetto il mio tedesco finisce al Damke e Bitte e quasi non so nemmeno cosa vogliano dire,  proviamo a leggere quei disegni guardando le figure.
Terza foto di dice, faccio copia incolla "Il serbatoio deve essere garantito da due cinghie di fissaggio . nel camper è necessario 4 cinghie metalliche."
Più in basso mi fa vedere un disegno dove oltre 2 collari non posso mettere.  Bello scrivere, e poi tecnicamente impossibile rispettare le prescrizioni di montaggio, a vedere il disegno, non le foto.
Per non parlare poi della foto del serbatoio installato.............Ma dico stiamo scherzando? Io non so su quale veicolo venga installato diciamo da nuovo, o magari dal venditore che comunque è un altra cosa, ma chi è che oggi con la 67r-01 va con un serbatoio installato in quel modo? Questo è il più becero dei fai da te seguendo i consigli non dico dell'amico al bar il mattino quando beve il caffè, ma alla sera quando è ubriaco perso.
In questo momento non ricordo, se domani ho tempo cerco qualcosa la MTV va installata o con la protezione del corpo bombola o con minimo, dico a spanne...250mm dalla parete esterna del mezzo. quello è quasi a filo e non c'è neanche quella protezione che danno loro, che comunque su quel mezzo non è montata. Probabilmente avendolo montato a 0° non potevano fissarla nella parte bassa, sembra faccia apertura in giù, spiegategli che le MTV 30° è una quarantinna di anni che vengono prodotte, basta costruirne una specifica x quel tipo di lavoro
Poi quale è l'impianto che vendono, quello nel disegno è una cosa, o quello in foto un altra, comunque bella la tinta......poi è un impianto a doppia camera? sul serbatoio non vedo saldature che possano dirlo, qualcuno me lo spieghi.
Tutto un altro discorso x le bombole verticali, da quelle almeno il gas dovrebbe uscire gassoso.

 
good office
jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:46:42
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/01/2017 alle 22:37:20

Bella domanda....... Premetto il mio tedesco finisce al Damke e Bitte e quasi non so nemmeno cosa vogliano dire,  proviamo a leggere quei disegni guardando le figure. Terza foto di dice, faccio copia incolla Il serbatoio
deve essere garantito da due cinghie di fissaggio . nel camper è necessario 4 cinghie metalliche. Più in basso mi fa vedere un disegno dove oltre 2 collari non posso mettere.  Bello scrivere, e poi tecnicamente impossibile rispettare le prescrizioni di montaggio, a vedere il disegno, non le foto. Per non parlare poi della foto del serbatoio installato.............Ma dico stiamo scherzando? Io non so su quale veicolo venga installato diciamo da nuovo, o magari dal venditore che comunque è un altra cosa, ma chi è che oggi con la 67r-01 va con un serbatoio installato in quel modo? Questo è il più becero dei fai da te seguendo i consigli non dico dell'amico al bar il mattino quando beve il caffè, ma alla sera quando è ubriaco perso. In questo momento non ricordo, se domani ho tempo cerco qualcosa la MTV va installata o con la protezione del corpo bombola o con minimo, dico a spanne...250mm dalla parete esterna del mezzo. quello è quasi a filo e non c'è neanche quella protezione che danno loro, che comunque su quel mezzo non è montata. Probabilmente avendolo montato a 0° non potevano fissarla nella parte bassa, sembra faccia apertura in giù, spiegategli che le MTV 30° è una quarantinna di anni che vengono prodotte, basta costruirne una specifica x quel tipo di lavoro Poi quale è l'impianto che vendono, quello nel disegno è una cosa, o quello in foto un altra, comunque bella la tinta......poi è un impianto a doppia camera? sul serbatoio non vedo saldature che possano dirlo, qualcuno me lo spieghi. Tutto un altro discorso x le bombole verticali, da quelle almeno il gas dovrebbe uscire gassoso.   good office jordanbullon
...

Concordo con te riguardo il montaggio in foto, anche se penso che una distanza di 25 cm dalla parete esterna del camper, per tale tipologia di montaggio sia impossibile. Il mio serbatoio infatti l'ho fatto montare direttamente al centro del camper, in mezzo ad un riquadro del telaio. Ho realizzato io stesso due staffe che attraversano longitudinalmente il telaio e sul quale  POGGIARE il serbatoio fissandolo con le cinghie in acciaio regolamentari.

Secondo me, TUTTI i serbatoi posti sotto il pavimento del camper e al di fuori del telaio, NON SONO MONTATI A NORMA, poichè non rispecchiano la distanza minima dei 25 cm dal bordo parete; ma questo è un altro discorso.

Riguardo i serbatoi tedeschi, ho notato anche io che non si vedono saldature  relative alla seconda camera ma, nel disegno sotto, noto qualcosa in più sul dispositivo di regolazione del gas. Che si tratti di un sistema di evaporazione? Del resto non è difficile prelevare il gas nella parte più alta del serbatoio e realizzare un sistema di blocco della parte liquida con un piccolissimo vaso evaporatore, controllato da spillo conico e galleggiante. Tipo quello dei carburatori, intendo.

Del resto le omologazioni tedesche hanno fatto scuola e tutte le normative oggi in vigore da noi derivano in pratica da quelle.

 
___________________________________/

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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 03/01/2017 alle: 09:23:35
A suffragio di quanto detto riguardo la regolarità dei serbatoi posti longitudinalmente all'esterno del telaio, infatti la larghezza è di 1250 mm per il telaio Fiat e 1288mm per l'ALKO.

La maggior parte dei nostri camper ha una cellula che si aggira, in larghezza, fra i 210 ed i 228 cm. Parlo della cellula, poichè nella larghezza massima dei camper sono comprese anche le finestre e le guarnizioni che sporgono all'esterno. Il serbatoio deve esser posto almeno 25 cm all'interno della carrozzeria del mezzo.

Se calcoliamo quindi  una cellula di 228 cm, sottraendo 125 cm di larghezza del telaio, otteniamo 103 cm che rappresenta la somma dei due spazi posti fra l'esterno del telaio ed il bordo cellula. Dividendo per 2 otteniamo  51,5 cm. Questo è il vano in cui porre il nostro serbatoio.
Prendendo un serbatoio da 27 cm, avremo uno spazio libero di 24,5 cm. Calcolando l'eventuale spessore in più introdotto dalle bandelle sottoscocca, potremmo forse rientrare forzatamente nelle misure minime. Naturalmente non possiamo neanche sognarci di installare un serbatoio da 31,5 cm, poichè saremmo completamente fuori misura.

A questo punto però mi chiedo: ma questo gli installatori lo sanno? Vorrei sapere se chi ha montato il serbatoio in queste condizioni ha avuto la certificazione di impianto installato a regola d'arte.
___________________________________/

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franco49tn
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24/01/2008 10354
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:18:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2017 alle 09:23:35

A suffragio di quanto detto riguardo la regolarità dei serbatoi posti longitudinalmente all'esterno del telaio, infatti la larghezza è di 1250 mm per il telaio Fiat e 1288mm per l'ALKO. La maggior parte dei nostri camper
ha una cellula che si aggira, in larghezza, fra i 210 ed i 228 cm. Parlo della cellula, poichè nella larghezza massima dei camper sono comprese anche le finestre e le guarnizioni che sporgono all'esterno. Il serbatoio deve esser posto almeno 25 cm all'interno della carrozzeria del mezzo. Se calcoliamo quindi  una cellula di 228 cm, sottraendo 125 cm di larghezza del telaio, otteniamo 103 cm che rappresenta la somma dei due spazi posti fra l'esterno del telaio ed il bordo cellula. Dividendo per 2 otteniamo  51,5 cm. Questo è il vano in cui porre il nostro serbatoio. Prendendo un serbatoio da 27 cm, avremo uno spazio libero di 24,5 cm. Calcolando l'eventuale spessore in più introdotto dalle bandelle sottoscocca, potremmo forse rientrare forzatamente nelle misure minime. Naturalmente non possiamo neanche sognarci di installare un serbatoio da 31,5 cm, poichè saremmo completamente fuori misura. A questo punto però mi chiedo: ma questo gli installatori lo sanno? Vorrei sapere se chi ha montato il serbatoio in queste condizioni ha avuto la certificazione di impianto installato a regola d'arte. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Avendo sempre montato i serbatoi e avendo fortunatamente Iveco
che notoriamente ha il telaio più stretto dei Ducato,
la distanza dall'esterno era superiore alla misura minima richiesta
e anche di lato  vi era lo scalino della Laika con la sua
pesante struttura a protezione.

Ps: Ma anche le bombole andrebbero allora posizionate a una distanza minima ?

Franco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:31:28
Le misure cui fa riferimento Jordanbullon sono quelle relative ai serbatoi GPL  per uso autotrazione. A parte la validità o meno di tali norme, penso che dovrebbe prevalere il buonsenso. Per me 25 cm SONO TROPPO POCHI in un camper. Infatti, mentre in un autoveicolo abbiamo delle lamiere che compongono l'autotelaio, a protezione della bombola, nel camper abbiamo solo una bandella di plastica. La cellula in genere è molto in alto e rappresenta una protezione relativa, in casi di urto laterale. E cosa succederebbe poi al telaio, anche con un urto di poco conto? Sicuramente si piegherebbe in maniera quasi irrimediabile.

Riguardo le bombole, sono serbatoi mobili e quindi la normativa è diversa. Qui si tratta di TRASPORTO e non di INSTALLAZIONE. Questo secondo le regole, perchè secondo il buonsenso debbo dire che, fino ad oggi, non ho trovato camper con un portabombole sicuro in caso di urto. Le bombole vengono fissate con delle cinghiette a staffe tenute da viti autofilettanti che al minimo urto cedono, lasciando i contenitori liberi.
___________________________________/

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22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:24:46

Allora: naturalmente io parlo della 67r-01 che è quella x l'autotrazione, comunque per il fissaggio de serbatoio ha sempre fatto scuola, credo che sul gpl i tedeschi abbiano poco da insegnarci, una volta gli olandesi hanno provato ad  anticipare i tempi. hanno dovuto smontare gli impianti, loro e chi, anche in Italia aveva creduto a quel tipo di impianto, credo che i nostri costruttori abbiano poco da imparare in quanto a funzionamento razionalità ecc. Basta vedere la nostra presa di carica, adesso a cascata ci stanno arrivando quasi tutti.
​Il serbatoio sul fianco del caper si può montare, rispettando la normativa, senza problemi, così come si fa con quello Icom, ma non quello, quello ha ma MTV posizionata in modo diverso,  basterebbe avere MTV con angolazione diversa, andrebbe bene posizionato al centro del veicolo, personalmente mai voluto montare in trasversale un serbatoio servizi, solo longitudinale, e se possibile MTV nella parte posteriore del serbatoio, comunque rispettando le distanze regolamentari da balestre ecc. Forse una mia paranoia, chissà........
​Poi montare il serbatoio Icom seguendo le istruzioni del costruttore, per quanto riguarda il funzionamento, basta mettere una freccia o una scritta alto nel giusto modo ed è finito,, lo staffaggio e le eventuali perdite sono un altra storia.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 03/01/2017 alle 13:27:47
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:05:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/01/2017 alle 10:18:59

Avendo sempre montato i serbatoi e avendo fortunatamente Iveco che notoriamente ha il telaio più stretto dei Ducato, la distanza dall'esterno era superiore alla misura minima richiesta e anche di lato  vi era lo scalino della Laika con la sua pesante struttura a protezione. Ps: Ma anche le bombole andrebbero allora posizionate a una distanza minima ? Franco

Io parlavo di multivalvola, non di serbatoio, i rubinetti nelle bombole domestiche sono, mi sembra......ampiamente protetti. Così come la MTV Icom.
good office
jordanbullon
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:35:28
sono un felice possessore di un furgonato del 1992, ho gia' sostituito 3 serbatoi ( bomboloni) sempre rigorosamente installati da installatori autorizzati, con tutte le garanzie e le informazioni del caso.Non sono esperto di gas, solamente posso dire di non aver mai avuto problemi di sorta,forse dipende dal fattore  Q ??????
ab uno disce omnes
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:41:27
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/01/2017 alle 13:24:46

Allora: naturalmente io parlo della 67r-01 che è quella x l'autotrazione, comunque per il fissaggio de serbatoio ha sempre fatto scuola, credo che sul gpl i tedeschi abbiano poco da insegnarci, una volta gli olandesi hanno
provato ad  anticipare i tempi. hanno dovuto smontare gli impianti, loro e chi, anche in Italia aveva creduto a quel tipo di impianto, credo che i nostri costruttori abbiano poco da imparare in quanto a funzionamento razionalità ecc. Basta vedere la nostra presa di carica, adesso a cascata ci stanno arrivando quasi tutti. ​Il serbatoio sul fianco del caper si può montare, rispettando la normativa, senza problemi, così come si fa con quello Icom, ma non quello, quello ha ma MTV posizionata in modo diverso,  basterebbe avere MTV con angolazione diversa, andrebbe bene posizionato al centro del veicolo, personalmente mai voluto montare in trasversale un serbatoio servizi, solo longitudinale, e se possibile MTV nella parte posteriore del serbatoio, comunque rispettando le distanze regolamentari da balestre ecc. Forse una mia paranoia, chissà........ ​Poi montare il serbatoio Icom seguendo le istruzioni del costruttore, per quanto riguarda il funzionamento, basta mettere una freccia o una scritta alto nel giusto modo ed è finito,, lo staffaggio e le eventuali perdite sono un altra storia. good office jordanbullon
...

Nel mio intervento mi riferivo proprio alla normativa. In effetti nello spazio fra il bordo cellula ed il telaio il serbatoio potrebbe NON ENTRARCI, poichè anche appoggiandolo al telaio non si riuscirebbe a stare a 25 cm dall'esterno.

A parte questo, ritengo che in quella posizione il serbatoio sia troppo esposto ad urti laterali. Ho avuto un camper che aveva il serbatoio montato in quella posizione; lo avevo  installato io ma, subito dopo, mi sono pentito di quella posizione. Non l'ho spostato perchè avevo intenzione di cambiare mezzo, ma ho avuto SEMPRE il terrore di quello che poteva accadere se un'auto mi urtava lateralmente.
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