CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazioni serbatoio fisso GPL

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 11:30:24

wippet     sarei curioso di sapere per quale motivo con una bombola ricaricabile con il suo utilizzo in Italia saremmo fuori norma , mi sto riferendo al suo utilizzo e non alla sua ricarica , per la sua ricarica purtroppo in italia è ancora tutta una incognita (personalmente non ho mai avuto problemi) ma per il suo utilizzo quale sarebbe la normativa che lo vieta ? , tra l'altro tu che dici di essere con il camper quasi sempre fuori italia con una ricaricabile saresti notevolmente agevolato sulla sua regolare ricarica , fammi capire perchè francamente il tuo ultimo intervento proprio non riesco a capirne il senso ma ne capisco solo i soliti bla bla che  dicono poco o nulla di concreto 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 12:16:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/04/2023 alle 11:29:47

Da quasi 10 anni viaggio con due Alugas simili a quelle in foto. Mai problemi e al prossimo viaggio in Germania passerò  in fabbrica per la revisione/sostituzione decennale di prossima scadenza. Ps  :le mie hanno i tubi
con valvola Verde E attacco riempimento esterno , per non fare sorgere dubbi al distributore o all'estero in self senza dover aprire lo sportello. In posto protetto dallo sporco e con il suo tappo nero di chiusura.
...

franco49tn   Franco tu sei un datato volpone che come altri conosce bene la situazione bombole ricaricabili sia in Italia che all'estero , pensa che l'attacco per la ricarica della mia ricaricabile non a caso ho preferito averlo all'interno del vano bombole e quando apro quello sportello è tutto in bella vista senza nascondere nulla , sempre non a caso ho preferito una bombola ricaricabile + una classica bombola domestica , concludo dicendoti che in svariate aree di servizio mi hanno ricaricato la ricaricabile anche dalle tue parti ove si sventaglia che la ricarica è quasi impossibile ma siamo su COL ove si sbandiera tutto e il contrario di tutto wink
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 12:58:00
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2023 alle 12:16:48

franco49tn  Franco tu sei un datato volpone che come altri conosce bene la situazione bombole ricaricabili sia in Italia che all'estero , pensa che l'attacco per la ricarica della mia ricaricabile non a caso ho preferito
averlo all'interno del vano bombole e quando apro quello sportello è tutto in bella vista senza nascondere nulla , sempre non a caso ho preferito una bombola ricaricabile + una classica bombola domestica , concludo dicendoti che in svariate aree di servizio mi hanno ricaricato la ricaricabile anche dalle tue parti ove si sventaglia che la ricarica è quasi impossibile ma siamo su COL ove si sbandiera tutto e il contrario di tutto 
...
Ciao  Mario, per cortesia puoi mettere una foto del tuo vano bombole con la presa di carico per l'Alugas?
Grazie
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 16:08:03

Clint  purtroppo sono senza caper perchè ieri l'ho portato in officina Iveco per far controllare un problema sul motore , praticamente agni tanto cala drasticamente in prestazione , in officina dopo un primo controllo soseprttano una anomalia occasionale su una valvola che ora non ricordo quale sia , forse egr o roba del genere ma lo sistemeranno inizio settiana prossima è l'ho lasciato in officina

per la staffa di supporto dell'attacco pistola ricordo che quando il camper era ancora di io fratello feci fare dal nostro fabbro una staffetta per renderlo ben saldo nel vano bombole senza rubare spazio per togliere e rimettere le bobole e comodo per collegarci la pistola , comodo ma non comodissimo però i vari addetti alla ricarica non si sono ancora lamentati 

questa mattina è arrivato anche il corriere con la pompa Alde in sostituzione di quella che mi avevano inviato precedetemente e lo stesso corriere ha fatto anche il ritiro , finalmente la pompa è tale e quale l'avevo ordinata , praticamente con regolazione giri manuale e non automatica 

ciao 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 16:53:20
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2023 alle 16:08:03

Clint purtroppo sono senza caper perchè ieri l'ho portato in officina Iveco per far controllare un problema sul motore , praticamente agni tanto cala drasticamente in prestazione , in officina dopo un primo controllo
soseprttano una anomalia occasionale su una valvola che ora non ricordo quale sia , forse egr o roba del genere ma lo sistemeranno inizio settiana prossima è l'ho lasciato in officina per la staffa di supporto dell'attacco pistola ricordo che quando il camper era ancora di io fratello feci fare dal nostro fabbro una staffetta per renderlo ben saldo nel vano bombole senza rubare spazio per togliere e rimettere le bobole e comodo per collegarci la pistola , comodo ma non comodissimo però i vari addetti alla ricarica non si sono ancora lamentati  questa mattina è arrivato anche il corriere con la pompa Alde in sostituzione di quella che mi avevano inviato precedetemente e lo stesso corriere ha fatto anche il ritiro , finalmente la pompa è tale e quale l'avevo ordinata , praticamente con regolazione giri manuale e non automatica  ciao 
...
Mario, quando hai il mezzo è un po' di tempo metti per cortesia una foto. 
Buona Pasqua giovincello... yes
Gianluigi
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 19:00:25
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2023 alle 11:30:24

wippet    sarei curioso di sapere per quale motivo con una bombola ricaricabile con il suo utilizzo in Italia saremmo fuori norma , mi sto riferendo al suo utilizzo e non alla sua ricarica , per la sua ricarica purtroppo
in italia è ancora tutta una incognita (personalmente non ho mai avuto problemi) ma per il suo utilizzo quale sarebbe la normativa che lo vieta ? , tra l'altro tu che dici di essere con il camper quasi sempre fuori italia con una ricaricabile saresti notevolmente agevolato sulla sua regolare ricarica , fammi capire perchè francamente il tuo ultimo intervento proprio non riesco a capirne il senso ma ne capisco solo i soliti bla bla che  dicono poco o nulla di concreto 
...
Non ho detto che sia fuori norma, ho detto che avendo chiesto le norme a ben due Motorizzazioni Civili, peraltro contigue, ho avuto risposte diametralmente opposte....quindi chi e' nel giusto?
Quanto al vantaggio che avrei con una ricaricabile all'estero, vieni con me in Scandinavia, cosi' vedi con i tuoi occhi il perche' a me non andrebbero bene affatto, senza doverti sorbire i miei bla bla.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 19:55:12

wippet   chi è nel giusto dovresti chiederlo a chi ti ha risposto mettendoli poi a confronto con i loro superiori o da chi sono capitanati e otterrai qualcosa di concreto , in Scandinavia visto che non l'ho mai visitata ci andrei volentieri ma saprei arrivarci affrontando le varie difficoltà anche senza appoggio però in gradita compagnia di chi ci va spesso sarei decisamente agevolato , solo per mera curiosità mi vien da chiederti quali difficoltà o problematiche ci sono con il gas 
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 20:09:30
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2023 alle 19:55:12

wippet  chi è nel giusto dovresti chiederlo a chi ti ha risposto mettendoli poi a confronto con i loro superiori o da chi sono capitanati e otterrai qualcosa di concreto , in Scandinavia visto che non l'ho mai visitata
ci andrei volentieri ma saprei arrivarci affrontando le varie difficoltà anche senza appoggio però in gradita compagnia di chi ci va spesso sarei decisamente agevolato , solo per mera curiosità mi vien da chiederti quali difficoltà o problematiche ci sono con il gas 
...
Non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno, tantomeno agli ingegneri della Motorizzazione come si fa ad essere coerenti.
Quanto alla Scandinavia, ci vivono milioni di persone, fanno una vita normalissima e ci si puo' andare anche in biciletta, nessun problema. Saresti il benvenuto.
Poi dipende da quali parti della scandinavia si vogliono visitare...
Quanto al gas...un problemino su tutti: in Finlandia, dove vado tutti gli anni per mesi, il GPL da autotrazione non c'e'. Non esistono auto a GPL, ne' tantomeno distributori. Se hai un'auto a GPL, puoi ovviamente andarci, ma non troverai poi come rifornirla.
Tamtomeno una bombola.
Semplice, no?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 22:42:34
Di nuovo grazie a tutti.
Ora vorrei capire dove si possono acquistare queste Alugas. Io ho trovato una certa "CAMPKO" da 33 lt ma non so se possa andare bene...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 10:55:54
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 07/04/2023 alle 22:42:34

Di nuovo grazie a tutti. Ora vorrei capire dove si possono acquistare queste Alugas. Io ho trovato una certa CAMPKO da 33 lt ma non so se possa andare bene...
La tedesca Campko e' stata tra le prime a mettere sul mercato le bombole ricaricabili. Ottima azienda di grande affidabilita', ha anche un interessante modello in composito.
C'e' anche la Carbonzorro, made in Polonia, ottimi prodotto affidabile ma spesso non disponibile; chiedere direttamente al produttore.

https://carbonzorro.com/en/prod...

La Alugas conviene prenderla qui:

https://vosken.de/Gas-cylinders

E' un distributore molto fornito e con buoni prezzi, sono passato tempo fa nella loro sede in Germania, impressionante la quantita' di articoli inerenti il gas. Sconsigliato ai gasfobici talebani del diesel, potrebbero essere colti da un attacco di panico.
Anche questo e' un noto produttore:

https://www.wynen-gas.de/single...

Abbastanza diffusa l'inglese Gaslow, ma c'e' la dogana da pagare, non e' piu' conveniente.
Personalmente, la prenderei in composito, visto che sta diventando lo standard europeo sempre piu' diffuso, per la sicurezza e anche per dimensioni e tipologia di raccordo. Poi e' leggerissima e pulita. Lo standard di raccordo piu' usuale e' quello tedesco (G12), ma vedo sempre piu' spesso usare, anche in Germania, il tipo Clip-on (G56) che e' europeo.
Acquistando direttamente all'estero, puoi saltare la "commissione" del rivenditore di accessori camper italiano, di solito piuttosto onerosa. Siamo in Europa, qualche vantaggio c'e'; comunque sono tutte in garanzia e omologate TUV in tutta Europa.
Nel mio caso, come ho spiegato, una ricaricabile non e' indicata, causa impossibilita' di riempimento in Finlandia, ma ne ho due in composito con attacco G56, che scambio vuoto per pieno in tutta la Scandinavia anche nei distributori di bombole automatici self aperti h24. In Svezia e Norvegia si possono anche ricaricare presso tantissimi riempitori indipendenti, che fanno ottimi prezzi, riempiono qualsiasi bombola in 5 minuti e sono spesso aperti anche di domenica (in estate).
Chiedo scusa per il lungo bla bla...

Modificato da wippet il 08/04/2023 alle 11:06:04
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 17:33:23
Scusate l'ignoranza, ma il dubbio è davvero grande,per effettuare lo smontaggio del bombolone in fai da te, tenendo chiuso il rubinetto principale,  per intenderci,  quello che è sul bombolone e va a collegarsi al tubo di mandata, non basta quello a non far fuoriuscire il gas ancora presente nel serbatoio? E altro dilemma, per smontare la presa di carico,  quella collegata con il tubo azzurro inmateriale plastico, quando si va a mollare il dado che la vincola al bombolone,  c'è una valvola che in automatico chiude la fuoriuscita di gas da dentro al bombolone,  oppure , se presente del gas , fuoriesce dal dado di fissaggio? Sto parlando di un ICOM doppia camera.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 18:00:40

arcagia640   si certo il gas basta chiuderlo dalla multivalvola poi scollegare i suoi collegameti ma in fai da tè se non si è ben orgnizzati + un aiuto disonibile il problema sarebbe il peso del serbatoio da togliere con dentro circa 15/20 kg di gas

ammesso che riesca a toglierlo carico di gas poi dove lo scaricherebbe ? ed eventualmente come lo trasporterebbe in appositi centri di svuotamento serbatoi ? 
Mario
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 18:15:32
In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2023 alle 18:00:40

arcagia640  si certo il gas basta chiuderlo dalla multivalvola poi scollegare i suoi collegameti ma in fai da tè se non si è ben orgnizzati + un aiuto disonibile il problema sarebbe il peso del serbatoio da togliere con
dentro circa 15/20 kg di gas ammesso che riesca a toglierlo carico di gas poi dove lo scaricherebbe ? ed eventualmente come lo trasporterebbe in appositi centri di svuotamento serbatoi ? 
...
Grazie Mario per le informazioni,  io dovro consumare tutto il gas che ho ancora dentro ,e poi provvederò allo smontaggio, era solo curiosità,  e soprattutto mi informo per non fare delle cavolate, con il gas meglio essere cauti, purtroppo dovrò privarmi del bombolone, dopo tanti anni di utilizzo,lontrovo veramente comodo , purtroppo ho un vano per solo 2 bombole da 5 kg, il mio arca usciva di fabbrica con il bombolone,  credo che monterò un cinebasto per il riscaldamento,  e userò il gas solo per acqua calda e fornelli, eventualmente sapresti indicarmi qualche officina,  anche fuori dalla Liguria, regione in cui abito, che possa farmi un preventivo per la sostituzione del bombolone con tutta la documentazione necessaria compreso trascrizione sulla carta di circolazione? Mi aveva dato un indicazione tempo fa Giovanni , ma ho inavvertitamente cancellato la sua email.grazie.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 18:48:54

Avevo già segnalato che, a detta di due installatori di bombole GPL per qualunque uso, non è consentito il riempimento da un unico bocchettone, in quanto non è possibile verificare se la valvola 80% stia funzionando correttamente, questo è quanto mi era stato detto.
Per montare più serbatoi avrebbero installato un bocchettone di riempimento per ogni bombola, pena bocciatura alla MTC.
Giuliopgn
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 18:50:17
In risposta al messaggio di arcagia640 del 12/04/2023 alle 18:15:32

Grazie Mario per le informazioni,  io dovro consumare tutto il gas che ho ancora dentro ,e poi provvederò allo smontaggio, era solo curiosità,  e soprattutto mi informo per non fare delle cavolate, con il gas meglio essere
cauti, purtroppo dovrò privarmi del bombolone, dopo tanti anni di utilizzo,lontrovo veramente comodo , purtroppo ho un vano per solo 2 bombole da 5 kg, il mio arca usciva di fabbrica con il bombolone,  credo che monterò un cinebasto per il riscaldamento,  e userò il gas solo per acqua calda e fornelli, eventualmente sapresti indicarmi qualche officina,  anche fuori dalla Liguria, regione in cui abito, che possa farmi un preventivo per la sostituzione del bombolone con tutta la documentazione necessaria compreso trascrizione sulla carta di circolazione? Mi aveva dato un indicazione tempo fa Giovanni , ma ho inavvertitamente cancellato la sua email.grazie.
...
arcagia, se il tuo camper ha già il bombolone, puoi chiedere il preventivo ad un installatore di impianti GPL per autovetture che sia in grado di eseguire e certificare il lavoro a regola d'arte.
Se acquisti un serbatoio ICOM il resto della documentazione te la forniscono loro.
Con la documentazione e la dichiarazione dell'installatore puoi avviare le pratiche di trascrizione alla motorizzazione.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 18:52:00

Grazie Mario per le informazioni,  io dovro consumare tutto il gas che ho ancora dentro ,e poi provvederò allo smontaggio, era solo curiosità,  e soprattutto mi informo per non fare delle cavolate, con il gas meglio essere
cauti, purtroppo dovrò privarmi del bombolone, dopo tanti anni di utilizzo,lontrovo veramente comodo , purtroppo ho un vano per solo 2 bombole da 5 kg, il mio arca usciva di fabbrica con il bombolone,  credo che monterò un cinebasto per il riscaldamento,  e userò il gas solo per acqua calda e fornelli, eventualmente sapresti indicarmi qualche officina,  anche fuori dalla Liguria, regione in cui abito, che possa farmi un preventivo per la sostituzione del bombolone con tutta la documentazione necessaria compreso trascrizione sulla carta di circolazione? Mi aveva dato un indicazione tempo fa Giovanni , ma ho inavvertitamente cancellato la sua email.grazie.
...

Hai un'email. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 19:44:48

...

Segui i consigli via mail che ti ha inviato Giovanni e se decidi di sostituire o regolarizzare il tuo serbatoio fisso sono consigli da chi ci è passato direttamente , la procedura non è semplicissima ma possibile , anche i costi in gioco non sono sproporzionati 
Mario
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 21:12:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2023 alle 18:52:00

Hai un'email.  Giovanni 
Giovanni le ho inviato la mia e mail in privato qua su COL , grazie ...spero di essere riuscito , perche con i compiuter sono negato...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 09:15:24
In risposta al messaggio di arcagia640 del 12/04/2023 alle 21:12:08

Giovanni le ho inviato la mia e mail in privato qua su COL , grazie ...spero di essere riuscito , perche con i compiuter sono negato...

Non ho ricevuto nessuna email da parte tua; io invece te ne avevo mandata una con i riferimenti all'officina che mi aveva installato e fornito la documentazione per la pratica alla Motorizzazione. Quando io ho sbrigato la pratica, erano i primi tempi di applicazione della nuova norma. Ora so per certo che alcune officine, quelle che hanno una notevole attività, sono attrezzate al punto da avere periodicamente la visita sul posto del funzionario della Motorizzazione per cui non necessitano prenotazioni e lunghi tempi di attesa.

Giovanni
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 13:58:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/04/2023 alle 09:15:24

Non ho ricevuto nessuna email da parte tua; io invece te ne avevo mandata una con i riferimenti all'officina che mi aveva installato e fornito la documentazione per la pratica alla Motorizzazione. Quando io ho sbrigato la
pratica, erano i primi tempi di applicazione della nuova norma. Ora so per certo che alcune officine, quelle che hanno una notevole attività, sono attrezzate al punto da avere periodicamente la visita sul posto del funzionario della Motorizzazione per cui non necessitano prenotazioni e lunghi tempi di attesa. Giovanni
...
Giovanni ho provato a reinviarle il mio indirizzo e mail qua sulla sua e mail di Col , speriamo abbia ricevuto.  Io non ho nessun messaggio sul mio profilo, anche perche non reiesco proprio a trovare messaggi, e emial sul mio profilo di COL...se ha ricevuto la mia e mail mi scriva pure grazie..

Modificato da arcagia640 il 13/04/2023 alle 14:03:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link