In risposta al messaggio di franco49tn del 07/04/2023 alle 11:29:47
Da quasi 10 anni viaggio con due Alugas simili a quelle in foto. Mai problemi e al prossimo viaggio in Germania passerò in fabbrica per la revisione/sostituzione decennale di prossima scadenza. Ps :le mie hanno i tubicon valvola Verde E attacco riempimento esterno , per non fare sorgere dubbi al distributore o all'estero in self senza dover aprire lo sportello. In posto protetto dallo sporco e con il suo tappo nero di chiusura.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2023 alle 12:16:48Ciao Mario, per cortesia puoi mettere una foto del tuo vano bombole con la presa di carico per l'Alugas?
franco49tn Franco tu sei un datato volpone che come altri conosce bene la situazione bombole ricaricabili sia in Italia che all'estero , pensa che l'attacco per la ricarica della mia ricaricabile non a caso ho preferitoaverlo all'interno del vano bombole e quando apro quello sportello è tutto in bella vista senza nascondere nulla , sempre non a caso ho preferito una bombola ricaricabile + una classica bombola domestica , concludo dicendoti che in svariate aree di servizio mi hanno ricaricato la ricaricabile anche dalle tue parti ove si sventaglia che la ricarica è quasi impossibile ma siamo su COL ove si sbandiera tutto e il contrario di tutto
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2023 alle 16:08:03Mario, quando hai il mezzo è un po' di tempo metti per cortesia una foto.
Clint purtroppo sono senza caper perchè ieri l'ho portato in officina Iveco per far controllare un problema sul motore , praticamente agni tanto cala drasticamente in prestazione , in officina dopo un primo controllososeprttano una anomalia occasionale su una valvola che ora non ricordo quale sia , forse egr o roba del genere ma lo sistemeranno inizio settiana prossima è l'ho lasciato in officina per la staffa di supporto dell'attacco pistola ricordo che quando il camper era ancora di io fratello feci fare dal nostro fabbro una staffetta per renderlo ben saldo nel vano bombole senza rubare spazio per togliere e rimettere le bobole e comodo per collegarci la pistola , comodo ma non comodissimo però i vari addetti alla ricarica non si sono ancora lamentati questa mattina è arrivato anche il corriere con la pompa Alde in sostituzione di quella che mi avevano inviato precedetemente e lo stesso corriere ha fatto anche il ritiro , finalmente la pompa è tale e quale l'avevo ordinata , praticamente con regolazione giri manuale e non automatica ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2023 alle 11:30:24Non ho detto che sia fuori norma, ho detto che avendo chiesto le norme a ben due Motorizzazioni Civili, peraltro contigue, ho avuto risposte diametralmente opposte....quindi chi e' nel giusto?
wippet sarei curioso di sapere per quale motivo con una bombola ricaricabile con il suo utilizzo in Italia saremmo fuori norma , mi sto riferendo al suo utilizzo e non alla sua ricarica , per la sua ricarica purtroppoin italia è ancora tutta una incognita (personalmente non ho mai avuto problemi) ma per il suo utilizzo quale sarebbe la normativa che lo vieta ? , tra l'altro tu che dici di essere con il camper quasi sempre fuori italia con una ricaricabile saresti notevolmente agevolato sulla sua regolare ricarica , fammi capire perchè francamente il tuo ultimo intervento proprio non riesco a capirne il senso ma ne capisco solo i soliti bla bla che dicono poco o nulla di concreto
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2023 alle 19:55:12Non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno, tantomeno agli ingegneri della Motorizzazione come si fa ad essere coerenti.
wippet chi è nel giusto dovresti chiederlo a chi ti ha risposto mettendoli poi a confronto con i loro superiori o da chi sono capitanati e otterrai qualcosa di concreto , in Scandinavia visto che non l'ho mai visitataci andrei volentieri ma saprei arrivarci affrontando le varie difficoltà anche senza appoggio però in gradita compagnia di chi ci va spesso sarei decisamente agevolato , solo per mera curiosità mi vien da chiederti quali difficoltà o problematiche ci sono con il gas
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 07/04/2023 alle 22:42:34La tedesca Campko e' stata tra le prime a mettere sul mercato le bombole ricaricabili. Ottima azienda di grande affidabilita', ha anche un interessante modello in composito.
Di nuovo grazie a tutti. Ora vorrei capire dove si possono acquistare queste Alugas. Io ho trovato una certa CAMPKO da 33 lt ma non so se possa andare bene...
https://carbonzorro.com/en/prod...
https://vosken.de/Gas-cylinders
https://www.wynen-gas.de/single...
In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2023 alle 18:00:40Grazie Mario per le informazioni, io dovro consumare tutto il gas che ho ancora dentro ,e poi provvederò allo smontaggio, era solo curiosità, e soprattutto mi informo per non fare delle cavolate, con il gas meglio essere cauti, purtroppo dovrò privarmi del bombolone, dopo tanti anni di utilizzo,lontrovo veramente comodo , purtroppo ho un vano per solo 2 bombole da 5 kg, il mio arca usciva di fabbrica con il bombolone, credo che monterò un cinebasto per il riscaldamento, e userò il gas solo per acqua calda e fornelli, eventualmente sapresti indicarmi qualche officina, anche fuori dalla Liguria, regione in cui abito, che possa farmi un preventivo per la sostituzione del bombolone con tutta la documentazione necessaria compreso trascrizione sulla carta di circolazione? Mi aveva dato un indicazione tempo fa Giovanni , ma ho inavvertitamente cancellato la sua email.grazie.
arcagia640 si certo il gas basta chiuderlo dalla multivalvola poi scollegare i suoi collegameti ma in fai da tè se non si è ben orgnizzati + un aiuto disonibile il problema sarebbe il peso del serbatoio da togliere condentro circa 15/20 kg di gas ammesso che riesca a toglierlo carico di gas poi dove lo scaricherebbe ? ed eventualmente come lo trasporterebbe in appositi centri di svuotamento serbatoi ?
In risposta al messaggio di arcagia640 del 12/04/2023 alle 18:15:32arcagia, se il tuo camper ha già il bombolone, puoi chiedere il preventivo ad un installatore di impianti GPL per autovetture che sia in grado di eseguire e certificare il lavoro a regola d'arte.
Grazie Mario per le informazioni, io dovro consumare tutto il gas che ho ancora dentro ,e poi provvederò allo smontaggio, era solo curiosità, e soprattutto mi informo per non fare delle cavolate, con il gas meglio esserecauti, purtroppo dovrò privarmi del bombolone, dopo tanti anni di utilizzo,lontrovo veramente comodo , purtroppo ho un vano per solo 2 bombole da 5 kg, il mio arca usciva di fabbrica con il bombolone, credo che monterò un cinebasto per il riscaldamento, e userò il gas solo per acqua calda e fornelli, eventualmente sapresti indicarmi qualche officina, anche fuori dalla Liguria, regione in cui abito, che possa farmi un preventivo per la sostituzione del bombolone con tutta la documentazione necessaria compreso trascrizione sulla carta di circolazione? Mi aveva dato un indicazione tempo fa Giovanni , ma ho inavvertitamente cancellato la sua email.grazie.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 12/04/2023 alle 18:15:32
Grazie Mario per le informazioni, io dovro consumare tutto il gas che ho ancora dentro ,e poi provvederò allo smontaggio, era solo curiosità, e soprattutto mi informo per non fare delle cavolate, con il gas meglio esserecauti, purtroppo dovrò privarmi del bombolone, dopo tanti anni di utilizzo,lontrovo veramente comodo , purtroppo ho un vano per solo 2 bombole da 5 kg, il mio arca usciva di fabbrica con il bombolone, credo che monterò un cinebasto per il riscaldamento, e userò il gas solo per acqua calda e fornelli, eventualmente sapresti indicarmi qualche officina, anche fuori dalla Liguria, regione in cui abito, che possa farmi un preventivo per la sostituzione del bombolone con tutta la documentazione necessaria compreso trascrizione sulla carta di circolazione? Mi aveva dato un indicazione tempo fa Giovanni , ma ho inavvertitamente cancellato la sua email.grazie.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 12/04/2023 alle 18:15:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2023 alle 18:52:00Giovanni le ho inviato la mia e mail in privato qua su COL , grazie ...spero di essere riuscito , perche con i compiuter sono negato...
Hai un'email. Giovanni
In risposta al messaggio di arcagia640 del 12/04/2023 alle 21:12:08
Giovanni le ho inviato la mia e mail in privato qua su COL , grazie ...spero di essere riuscito , perche con i compiuter sono negato...
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/04/2023 alle 09:15:24Giovanni ho provato a reinviarle il mio indirizzo e mail qua sulla sua e mail di Col , speriamo abbia ricevuto. Io non ho nessun messaggio sul mio profilo, anche perche non reiesco proprio a trovare messaggi, e emial sul mio profilo di COL...se ha ricevuto la mia e mail mi scriva pure grazie..
Non ho ricevuto nessuna email da parte tua; io invece te ne avevo mandata una con i riferimenti all'officina che mi aveva installato e fornito la documentazione per la pratica alla Motorizzazione. Quando io ho sbrigato lapratica, erano i primi tempi di applicazione della nuova norma. Ora so per certo che alcune officine, quelle che hanno una notevole attività, sono attrezzate al punto da avere periodicamente la visita sul posto del funzionario della Motorizzazione per cui non necessitano prenotazioni e lunghi tempi di attesa. Giovanni