CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare un amperometro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 12:16:42
Nel primo camper cha acquistai, un Rimor Superbrig, la cosa più ben realizzata era l'impianto elettrico e, in particolare la centralina della Arsilicii. 
Tra le informazioni offerte c'era anche il consumo istantaneo e cumulato di energia elettrica. In pratica se si azzerava lo strumento a carica BS completa, attraverso la sola centralina si era in grado di conoscere sia il consumo delle utenze utilizzate in quel momento, sia il cumulato dall'ultimo azzeramento. Ovviamente, se si metteva in carica la batteria attraverso il caricabatteria del camper, lo strumento registrava anche la quantità di energia inserita, facendone una somma algebrica. In buona sostanza, pur con l'approssimazione legata alla tipologia di energia e la tolleranza degli strumenti, si poteva avere, in qualsiasi momento, conoscenza dell'energia residua presente nelle batterie. Ora, né nel secondo camper, né in quello appena acquistato ho uno strumento del genere e vorrei installarlo. Qualcuno sa suggerirmi cosa acquistare e come/dove collegarlo ? Non voglio fare io questo impianto, ma nel momento in cui lo andrò a richiedere all'installatore vorrei capire se la proposta che mi farà sarà sensata o meno. Ho capito che questa cosa non la chiede quasi nessuno e quindi mi aspetto una certa impreparazione. 
Ringrazio fin d'ora chi potrà essermi utile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 12:44:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/11/2018 alle 12:16:42

Nel primo camper cha acquistai, un Rimor Superbrig, la cosa più ben realizzata era l'impianto elettrico e, in particolare la centralina della Arsilicii.  Tra le informazioni offerte c'era anche il consumo istantaneo e
cumulato di energia elettrica. In pratica se si azzerava lo strumento a carica BS completa, attraverso la sola centralina si era in grado di conoscere sia il consumo delle utenze utilizzate in quel momento, sia il cumulato dall'ultimo azzeramento. Ovviamente, se si metteva in carica la batteria attraverso il caricabatteria del camper, lo strumento registrava anche la quantità di energia inserita, facendone una somma algebrica. In buona sostanza, pur con l'approssimazione legata alla tipologia di energia e la tolleranza degli strumenti, si poteva avere, in qualsiasi momento, conoscenza dell'energia residua presente nelle batterie. Ora, né nel secondo camper, né in quello appena acquistato ho uno strumento del genere e vorrei installarlo. Qualcuno sa suggerirmi cosa acquistare e come/dove collegarlo ? Non voglio fare io questo impianto, ma nel momento in cui lo andrò a richiedere all'installatore vorrei capire se la proposta che mi farà sarà sensata o meno. Ho capito che questa cosa non la chiede quasi nessuno e quindi mi aspetto una certa impreparazione.  Ringrazio fin d'ora chi potrà essermi utile. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Buongiorno Paolo,

questi fanno esattamente quello che chiedi:

https://www.amazon.it/multifunz...

oppure

https://www.amazon.it/Yeeco-Mul...

Lo schema d'installazione è questo:

Schermata%202018-11-05%20alle%2012_36_52.png
- Roberto -
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 13:51:02
Io direi che quando l'istallatore ti propone l'amperometro di mettere qua il modello che ti consiglia e poi ti diciamo che pensiamo della sua proposta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 11:59:48
Non vorrei dare una brutta notizia ma lo strumento che misura l'energia residua in una batteria non è stato ancora inventato.
Anche perché non è chiaro cosa si intende per "energia residua".

Spolpando la BS fino alla tensione di 8 volt magari si prelevano tante amperora ma poi la batteria dura quanto un gatto sull'Aurelia.
Allora a quanto ci si ferma prima di scollegare il carico?

10,5 volt? oppure 11 o meglio 11,8 volt come ho impostato sul mio mezzo...
Quindi il concetto di "batteria scarica" è talmente labile da non poter essere definito elettricamente.

Io metterei un semplice amperometro che misura sia correnti positive che negative e un voltmetro e finita lì.

Per carità, quegli strumenti son belli e forse dicono numeri giusti ma indicare l'energia residua in una batteria al piombo mi fa veramente ridere.
Però per chi non conosce l'elettronica vanno benissimo...scena la fanno.

Marco
Marco

http://www.m48.it

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 16:19:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2018 alle 11:59:48

Non vorrei dare una brutta notizia ma lo strumento che misura l'energia residua in una batteria non è stato ancora inventato. Anche perché non è chiaro cosa si intende per energia residua. Spolpando la BS fino alla tensione
di 8 volt magari si prelevano tante amperora ma poi la batteria dura quanto un gatto sull'Aurelia. Allora a quanto ci si ferma prima di scollegare il carico? 10,5 volt? oppure 11 o meglio 11,8 volt come ho impostato sul mio mezzo... Quindi il concetto di batteria scarica è talmente labile da non poter essere definito elettricamente. Io metterei un semplice amperometro che misura sia correnti positive che negative e un voltmetro e finita lì. Per carità, quegli strumenti son belli e forse dicono numeri giusti ma indicare l'energia residua in una batteria al piombo mi fa veramente ridere. Però per chi non conosce l'elettronica vanno benissimo...scena la fanno. Marco
...
Mi aspetto che Paolo62 fosse quantomeno cosciente del fatto che più che "contare" gli Ah in uscita ed in ingresso non si può fare..
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 17:31:06
Vi ringrazio per le risposte. 
Sono, sicuramente in modo parziale, al corrente del fatto che non può essere efficiente come un flussometro o come l'indicatore di autonomia di un motore, ma devo dire che con la centralina Arsilicii, che però misurava Ampere e Volt, sono sempre riuscito a conoscere, con sufficiente approssimazione, se l'energia residua era sufficiente per le mie future esigenze. E' anche vero che mi basavo di più sulla tensione. Devo anche dire che, a 220 collegata, il vedere che "entravano solamente frazioni di ampere" mi faceva capire che la batteria era praticamente carica. Insomma non mi aspetto un dato "preciso" ed univoco, ma un'indicazione che, seppur approssimata, è migliore dell'attuale indicatore a barrette luminose...Su quella centralina c'era anche un indicatore a chiocciola che dava l'idea grafica del consumo istantaneo.... sicuramente d'effetto, ma anche utile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 18:22:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/11/2018 alle 17:31:06

Vi ringrazio per le risposte.  Sono, sicuramente in modo parziale, al corrente del fatto che non può essere efficiente come un flussometro o come l'indicatore di autonomia di un motore, ma devo dire che con la centralina
Arsilicii, che però misurava Ampere e Volt, sono sempre riuscito a conoscere, con sufficiente approssimazione, se l'energia residua era sufficiente per le mie future esigenze. E' anche vero che mi basavo di più sulla tensione. Devo anche dire che, a 220 collegata, il vedere che entravano solamente frazioni di ampere mi faceva capire che la batteria era praticamente carica. Insomma non mi aspetto un dato preciso ed univoco, ma un'indicazione che, seppur approssimata, è migliore dell'attuale indicatore a barrette luminose...Su quella centralina c'era anche un indicatore a chiocciola che dava l'idea grafica del consumo istantaneo.... sicuramente d'effetto, ma anche utile.
...
Quello che sottolinea Emme48, giustamente, è che puoi vedere il livello dello stato di carica basandoti sui Volt, ma non la quantità reale di energia (Ah) nella batteria: per esempio una batteria da 100Ah usata potrebbe essere in grado di accumulare solo 70Ah dei 100 nominali, ecco che la tensione salirebbe a livello di "batteria carica" ma effettivamente dentro ci sarebbe "meno energia", il tutto senza considerare che la sovrascarica rovina l'accumulatore. Considera la batteria un serbatoio e gli Ah la quantità di acqua al suo interno: se sulle pareti del serbatoio si formasse tanto calcare da occupare il 30% del volume, a te il serbatoio sembrerebbe pieno (non ci entra più acqua in fase i carico) ma realisticamente ci starebbe solo il 70% di quella ipotetica, senza che tu possa vederci dentro.

Gli apparati che ti ho postato possono essere utili per avere una conta degli Ah consumati, più che altro per rendersi conto degli assorbimenti cumulativi /carica che per fare la sottrazione algebrica immessi-consumati = residuo

Buona serata
- Roberto -
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 19:17:18
Si, sono abbastanza consapevole dei limiti di una verifica di questo tipo. Diciamo che mi servono alcuni indicatori per capire lo stato delle batterie e la riserva disponibile. Per come uso il camper non mi troverò mai a dover usare l'80/90% della energia elettrica disponibile (ho 2 AGM da 100 Ah in parallelo) senza aver testato in qualche modo la loro efficenza. (magari con altre uscite dove ne ho utilizzato il 50/60%). Le indicazioni che mi aspetto di valutare, ad esempio, sono: "ho consumato 50 Ampere e mi trovo con la tensione a 12,1 V". Questo sarebbe, per me un campanello d'allarme. Lo scorso inverno mi è capitato qualcosa di simile. Allora ho smontato la batteria servizi (in quel caso era solo 1) l'ho caricata per bene con un caricabatterie a 7 fasi (Ctek 5.0) e vi ho applicato un carico noto (valeva circa 4 A/h) dopo aver assorbito 85 Ampere la batteria è scesa sotto i 12 V di tensione. (in quel caso scoprii che l'alimentatore del camper caricava a tensione troppo bassa). Quindi la comparazione dei valori di consumo e di tensione mi deve servire per questo tipo di valutazione e, una volta accertata, decidere cosa fare (ad esempio andare in cerca di un'area di sosta o camping dove attaccarmi alla rete). 
Certo non penso di usarla come l'indicatore del livello di Gasolio... Grazie ancora sia dei suggerimenti che delle precisazioni.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 22:36:56
anche io voto per un semplice amperometro. lo interponi sul negativo della batteria servizi e vedi cosa esce ed eventualmente cosa entra. avendo sotto occhio quel valore e i volt puoi stimare il bilancio energetico.
io mi fermo a 12, quando arrivo a 12 volt per me si spegne tutto e si cercano alternative.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 06:20:12

http://www.mazzeonautica.it/pro...

http://www.maurofornasari.com/v...

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 09:27:52
io ho montato il cbe pt652 e mi trovo un gran bene. misura correnti da +130 a -130
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 19:03:30
In risposta al messaggio di Roca del 08/11/2018 alle 06:20:12

20Clipper%20BM-1.pdf  
Questi li avevo visti e mi sembrano ottimi,io ne ho montati altri che costano molto meno.

https://www.ebay.it/itm/DC-120V...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 20:39:03
In risposta al messaggio di subzer0 del 08/11/2018 alle 09:27:52

io ho montato il cbe pt652 e mi trovo un gran bene. misura correnti da +130 a -130
Se capisco bene, però, nel mio caso, con 200 Ampere disponibili questo non andrebbe bene ! Corretto ? 
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 20:56:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/11/2018 alle 20:39:03

Se capisco bene, però, nel mio caso, con 200 Ampere disponibili questo non andrebbe bene ! Corretto ? 
Il mio e da 100 amp,mi pare ne ho messo uno per batteria servizi,questo è il link che ho trovato i rete,comunque esternamente e uguale, cambierà la scala e il shunt.Un'idea di massima la da' un po' da deterrente per la moglie che usava phon con inverter l'ha fatto perché si è spaventata quando ha visto un assorbimento di 40/50 amp.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 22:23:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/11/2018 alle 20:39:03

quello ti basta e avanza...
i 200 ampere è l'energia che hai disponibile (immagino 2 batterie da 100, che realmente ti daranno assieme 160/180 amp), mente questo misura la corrente che passa. 

io come te ho 2 batterie in parallelo secco da 100 ampere, e quando le ho portate a 12 come tensione (ovvero, erano scariche) una volta attaccato alla corrente per ricaricarle ho visto passare 18 ampere massimo.

con il frigo a compressore che và a 220 con inverter invece, con l'accensione, lo spunto del motore ho visto anche 90 ampere (per pochi secondi).

9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 13:31:06
Buongiorno , proprio in questo periodo sto installando anch'io degli amperometri digitali per monitorare l'assorbimento in entrata ed in uscita. Ho due amperometri uno per monitorare carica e l'altro scarica della batteria, devo ancora effettuare il collegamento,  poi vi saprò dire. Ho speso circa 30 euro per entrambi compresi di shunt da 100A. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 14:00:32
In risposta al messaggio di pigi975 del 09/11/2018 alle 13:31:06

Buongiorno , proprio in questo periodo sto installando anch'io degli amperometri digitali per monitorare l'assorbimento in entrata ed in uscita. Ho due amperometri uno per monitorare carica e l'altro scarica della batteria, devo ancora effettuare il collegamento,  poi vi saprò dire. Ho speso circa 30 euro per entrambi compresi di shunt da 100A. 
Perché due amperometri?
Mettine uno solo che segna anche i valori negativi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 00:20:34
Ne ho messi due per controllare corrente in entrata ed in uscita. Uno strumento unico non sono riuscito a trovarlo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 01:57:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/11/2018 alle 19:17:18

Si, sono abbastanza consapevole dei limiti di una verifica di questo tipo. Diciamo che mi servono alcuni indicatori per capire lo stato delle batterie e la riserva disponibile. Per come uso il camper non mi troverò mai a
dover usare l'80/90% della energia elettrica disponibile (ho 2 AGM da 100 Ah in parallelo) senza aver testato in qualche modo la loro efficenza. (magari con altre uscite dove ne ho utilizzato il 50/60%). Le indicazioni che mi aspetto di valutare, ad esempio, sono: ho consumato 50 Ampere e mi trovo con la tensione a 12,1 V. Questo sarebbe, per me un campanello d'allarme. Lo scorso inverno mi è capitato qualcosa di simile. Allora ho smontato la batteria servizi (in quel caso era solo 1) l'ho caricata per bene con un caricabatterie a 7 fasi (Ctek 5.0) e vi ho applicato un carico noto (valeva circa 4 A/h) dopo aver assorbito 85 Ampere la batteria è scesa sotto i 12 V di tensione. (in quel caso scoprii che l'alimentatore del camper caricava a tensione troppo bassa). Quindi la comparazione dei valori di consumo e di tensione mi deve servire per questo tipo di valutazione e, una volta accertata, decidere cosa fare (ad esempio andare in cerca di un'area di sosta o camping dove attaccarmi alla rete).  Certo non penso di usarla come l'indicatore del livello di Gasolio... Grazie ancora sia dei suggerimenti che delle precisazioni.
...
É proprio il motivo per cui avevo intenzione di fare una modifica e collegatre la centralina (utenze) all uscita"carico" del regolatore di carica mppt, al posto che direttamente la batteria, visto che é dotato tra le altre cose di un preciso amperometro/wattometro per monitorare consumi e fare alcune statistiche, ma mi hanno evidenziato le complicazioni e i conflitti della modifica. É un peccato, ma tuttalpiu dovró ricorrere alla soluzione che stai cercando tu per ottenere il risultato...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link