CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interpretare smartshunt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 13:58:38
In risposta al messaggio di isauri del 17/03/2026 alle 23:40:28

Grazie a entrambi, mi piace questa discussione perché mi sta aiutando a capire qualcosa (spero). Per riassumere i 2 interventi credo di aver capito:se le batterie sono a 11V sono scariche a 12.6/12.8V sono caricheSe scopro
(come mi sembra) che con 140AH consumati passo da una tensione all'altra consumando costantemente 7A facilmente son passate 20 ore, consumandone 14 non durerà 10 ore ma un po meno (ipotizzare 9 ore o giù di lì =126 AH mica 140). Se il ragionamento è corretto, visto che in realtà consumo fra 0 e 5A a seconda del momento, io già son contento di sapere che ho autonomia per circa 30/32 ore, tempo in cui, magari, esce un po' di sole e sballa tutti i miei conti ... Però 3 giorni lì ho. I numeri che ho scritto sono stimati alla carlona, spero che avere lo smartShunt mi aiuterà a conoscerli un po' meglio. Sarò lieto se qualcuno mi farà notare che ho fatto qualche errore, mi serve per imparare. Per me tutto è  partito da: se si rompe il frigo, vorrei essere libero di scegliere se acquistarlo a compressore o 3v. Certamente con le attuali batterie sono fuori dai giochi: per forza 3v ma, da 220AH poco sfruttabili perché piombo/acido, possibile che devo passare a 300AH LiFePo4 tutti sfruttabili? Magari basta meno. Per questo ho adottato lo smartshunt: per vedere dei numeri e per questo frequento COL: per capire come leggerli (grazie a voi).
...
Hai fatto esempi validi.
Il fatto di avere lo shunt ti permette di avere un idea di ciò che ti necessita in autonomia.
Durate l'utilizzo leggendo i consumi riesci a calcolare facilmente cosa ti serve in relazione ai giorni di autonomia che desideri coprire.
Non esiste un altro modo, devi leggere/conoscere i tuoi consumi medi e fare quattro conti.
Una misurazione che è molto utile è quelle che riporta gli Ah consumati, è molto utile perchè non necessita di alcuna calibrazione o altro, lo strumento tiene conto di ciò che entra ed esce, anche se hai utenze che consumano e FV fluttuante, riesce a calcolare gli Ah che sono entrati/usciti.
In una situazione di utilizzo la tensione è troppo instabile, il FV , le utenze e l'eventuale frigo a compressore che attacca/stacca fanno si che la tensione è ballerina rendendo impossibile fare una stima dello stato della BS.
Tieni presente che le batterie hanno quasi sempre un capacità commerciale che è superiore a quella che si riesce ad utilizzare, non tanto perchè non c'è, ma perchè è inutilizzabile.
Il motivo che la rende inutilizzabile e la sua percentuale è legata alla tecnologia della BS...personalmente calcolo quel livello dal momento in cui il primo dispositivo installato smette di funzionare.
Il vantaggio delle litio è che non scende sotto i 12V sino a poco prima di essere esaurita (meno del 10%di residuo), una AGM lo raggiunge al 40%.
Questo rende gli Ah accumulati nelle litio molto più sfruttabili.
Nel fare i propri calcoli serve valutare questa caratteristica per non sbagliare clamorosamente il dimensionamento del proprio impianto.
Come caratteristiche non ci sono dubbi sul fatto che la litio sia più performante, ma ci sono i costi ...per quanto riguarda la convenienza o meno tra le due tecnologie dipende molto dal materiale scelto e dal chi esegue il lavoro, fatto in fai da te oppure da professionisti cambia moltissimo.
In fai da te, senza trascurare la sicurezza, si riesce a stare in prezzi abbordabili e sicuramente è conveniente, fatto fare è un salasso, soprattutto per i costi della manodopera e perchè vengono montati BS e dispositivi top di gamma.
Avendo lavorato per decenni in progettazione e realizzazione di impianti elettrici in vari ambiti, ho imparato che è importante avere chiaro cosa si desidera come prestazioni, spesso si fanno impianti sotto dimensionati oppure sovradimensionati, in entrambe i casi si è sbagliato.

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/03/2026 alle 14:02:49
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 14:54:51
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2026 alle 13:58:38

Hai fatto esempi validi. Il fatto di avere lo shunt ti permette di avere un idea di ciò che ti necessita in autonomia. Durate l'utilizzo leggendo i consumi riesci a calcolare facilmente cosa ti serve in relazione ai giorni
di autonomia che desideri coprire. Non esiste un altro modo, devi leggere/conoscere i tuoi consumi medi e fare quattro conti. Una misurazione che è molto utile è quelle che riporta gli Ah consumati, è molto utile perchè non necessita di alcuna calibrazione o altro, lo strumento tiene conto di ciò che entra ed esce, anche se hai utenze che consumano e FV fluttuante, riesce a calcolare gli Ah che sono entrati/usciti. In una situazione di utilizzo la tensione è troppo instabile, il FV , le utenze e l'eventuale frigo a compressore che attacca/stacca fanno si che la tensione è ballerina rendendo impossibile fare una stima dello stato della BS. Tieni presente che le batterie hanno quasi sempre un capacità commerciale che è superiore a quella che si riesce ad utilizzare, non tanto perchè non c'è, ma perchè è inutilizzabile. Il motivo che la rende inutilizzabile e la sua percentuale è legata alla tecnologia della BS...personalmente calcolo quel livello dal momento in cui il primo dispositivo installato smette di funzionare. Il vantaggio delle litio è che non scende sotto i 12V sino a poco prima di essere esaurita (meno del 10%di residuo), una AGM lo raggiunge al 40%. Questo rende gli Ah accumulati nelle litio molto più sfruttabili. Nel fare i propri calcoli serve valutare questa caratteristica per non sbagliare clamorosamente il dimensionamento del proprio impianto. Come caratteristiche non ci sono dubbi sul fatto che la litio sia più performante, ma ci sono i costi ...per quanto riguarda la convenienza o meno tra le due tecnologie dipende molto dal materiale scelto e dal chi esegue il lavoro, fatto in fai da te oppure da professionisti cambia moltissimo. In fai da te, senza trascurare la sicurezza, si riesce a stare in prezzi abbordabili e sicuramente è conveniente, fatto fare è un salasso, soprattutto per i costi della manodopera e perchè vengono montati BS e dispositivi top di gamma. Avendo lavorato per decenni in progettazione e realizzazione di impianti elettrici in vari ambiti, ho imparato che è importante avere chiaro cosa si desidera come prestazioni, spesso si fanno impianti sotto dimensionati oppure sovradimensionati, in entrambe i casi si è sbagliato.     
...
non capisco come tu possa affermare che senza una shunt sia impossibile valutare quanta energia ti serve. 

Ora, supponiamo che io abbia una 100Ah AGM e decida di voler passare a una litio; dopo aver visto passare attraverso lo shunt tutta l'energia disponibile dentro alla AGM, su quale litio mi taro per l'acquisto? 150? 200? 300? o devo andare oltre?

Non è il passaggio dell'energia che passa attraverso uno shunt a determinare ciò che ti serve, ma sei tu stesso a dover decidere dove vuoi arrivare, valuntando la spesa, e lo spazio disponibile.

Oggi come oggi a parte rari casi quasi tutti i mezzi sono dotati di almeno 2 AGM, qualora si volesse aumentare l'autonomia è chiaro che si debba passare a 300Ah, in camper non esiste l'impianto sovradimensionato, ma esistono alcuni limiti appunto, spazio, soldi, proprio perchè avere energia in esubero non fa mai male. Chi va sempre in AA non ha bisogno di una litio.

Nel caso specifico in oggetto, dove mi pare vi è una singola P/A ci sono 2 opzioni disponibili ancora una volta senza l'ausilio delle shunt, 200Ah oppure 300 e buonanotte al secchio. 200 o 300 perchè stiamo parlando delle batterie della Barbie, magari con una buona 150Ah blasonata ce n'è abbastanza, che è la stessa cosa che avveniva anni fa quando si paragonava una AGM cesso a una AGM da 200€, indico il prezzo per non fare nomi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 16:48:06
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 14:54:51

non capisco come tu possa affermare che senza una shunt sia impossibile valutare quanta energia ti serve.  Ora, supponiamo che io abbia una 100Ah AGM e decida di voler passare a una litio; dopo aver visto passare attraverso
lo shunt tutta l'energia disponibile dentro alla AGM, su quale litio mi taro per l'acquisto? 150? 200? 300? o devo andare oltre? Non è il passaggio dell'energia che passa attraverso uno shunt a determinare ciò che ti serve, ma sei tu stesso a dover decidere dove vuoi arrivare, valuntando la spesa, e lo spazio disponibile. Oggi come oggi a parte rari casi quasi tutti i mezzi sono dotati di almeno 2 AGM, qualora si volesse aumentare l'autonomia è chiaro che si debba passare a 300Ah, in camper non esiste l'impianto sovradimensionato, ma esistono alcuni limiti appunto, spazio, soldi, proprio perchè avere energia in esubero non fa mai male. Chi va sempre in AA non ha bisogno di una litio. Nel caso specifico in oggetto, dove mi pare vi è una singola P/A ci sono 2 opzioni disponibili ancora una volta senza l'ausilio delle shunt, 200Ah oppure 300 e buonanotte al secchio. 200 o 300 perchè stiamo parlando delle batterie della Barbie, magari con una buona 150Ah blasonata ce n'è abbastanza, che è la stessa cosa che avveniva anni fa quando si paragonava una AGM cesso a una AGM da 200€, indico il prezzo per non fare nomi...
...
Non è lo shunt l'unico strumento, esistono anche strumenti che fanno gli stessi calcoli usando toroidi in ferrite.
Ma in ogni caso deve essere uno strumento che sappia fare il computo degli A che transitano.
Purtroppo molti installano accessori senza nemmeno sapere come si usano, gli shunt per camper hanno tutti un sistema di calcolo precisissimo, l'unica cosa è saperlo usare, configurare e calibrare spesso come si deve.
Quando ho deciso di passare a Litio in primo oggetto che ho preso è stato lo shunt, preso e utilizzato come strumento di misura al banco, in seguito visto che era preciso, ne ho preso un altro e subito montato in camper sulle vecchie AGM proprio per avere chiaro quanta capacità, in Ah, era rimasta nelle BS e, valutare cosa consumavo mediamente durante un weekend in libera.

Per quanto riguarda il dimensionamento, hai risposto già tu:
Se vado solo in campeggio oppure AA con 230V e mai libera è inutile mettere una 300Ah litio, non ho bisogno di monitorare i consumi e va bene una qualsiasi batteria da 100Ah.
Se invece il mio obbiettivo è fare una settimana bianca in libera devo monitorare i consumi che ho, magari durante un weekend e moltiplicare in proporzione ai giorni che desidero fare.
Ogni progetto viene fatto in proporzione all'utilizzo, un margine si prevede sempre, ma non deve essere oltre una certa percentuale...almeno questo è quello che mi hanno sempre chiesto le aziende in cui ho lavorato.
Mi hanno sempre detto che un progetto è sbagliato sia che è sovradimensionato che sotto dimensionato.
Capisco che un giovane ha previsioni per il futuro diverse da un pensionato, ma serve sempre avere un idea di dove si vuole arrivare per non buttare soldi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/03/2026 alle 16:50:27
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 17:06:43
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2026 alle 16:48:06

Non è lo shunt l'unico strumento, esistono anche strumenti che fanno gli stessi calcoli usando toroidi in ferrite. Ma in ogni caso deve essere uno strumento che sappia fare il computo degli A che transitano. Purtroppo molti
installano accessori senza nemmeno sapere come si usano, gli shunt per camper hanno tutti un sistema di calcolo precisissimo, l'unica cosa è saperlo usare, configurare e calibrare spesso come si deve. Quando ho deciso di passare a Litio in primo oggetto che ho preso è stato lo shunt, preso e utilizzato come strumento di misura al banco, in seguito visto che era preciso, ne ho preso un altro e subito montato in camper sulle vecchie AGM proprio per avere chiaro quanta capacità, in Ah, era rimasta nelle BS e, valutare cosa consumavo mediamente durante un weekend in libera. Per quanto riguarda il dimensionamento, hai risposto già tu: Se vado solo in campeggio oppure AA con 230V e mai libera è inutile mettere una 300Ah litio, non ho bisogno di monitorare i consumi e va bene una qualsiasi batteria da 100Ah. Se invece il mio obbiettivo è fare una settimana bianca in libera devo monitorare i consumi che ho, magari durante un weekend e moltiplicare in proporzione ai giorni che desidero fare. Ogni progetto viene fatto in proporzione all'utilizzo, un margine si prevede sempre, ma non deve essere oltre una certa percentuale...almeno questo è quello che mi hanno sempre chiesto le aziende in cui ho lavorato. Mi hanno sempre detto che un progetto è sbagliato sia che è sovradimensionato che sotto dimensionato. Capisco che un giovane ha previsioni per il futuro diverse da un pensionato, ma serve sempre avere un idea di dove si vuole arrivare per non buttare soldi.  
...
siccome stiamo parlando di batterie della Barbie e tra una 100Ah che costa 220€ che nessuno mai monterebbe con un passaggio a litio per ovvie ragioni, e una 300Ah che costa 450€ mi pare chiaro che si stia parlando di aria fritta... su un camper di normale utilizzo in libera 300Ah non sono poi chissà quale esagerazione se non si ha la pretesa di far funzionare climatizzatori per 8 ore a notte... come non si sta parlando di chissà quale sperpero di denaro se si spendono 250€ in più pur essendo il doppio di 220€ per passare una una cosa che, stando alle promesse, non so se da marinaio o meno, non toccherai mai più... 

Molto diverso se si stesse parlando di altre batterie, dove tra spendere 1200€ e 2400€ c'è un po' più di differenza economica che concordo sul fatto possa dar fastidio...
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 18:34:42
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 17:06:43

siccome stiamo parlando di batterie della Barbie e tra una 100Ah che costa 220€ che nessuno mai monterebbe con un passaggio a litio per ovvie ragioni, e una 300Ah che costa 450€ mi pare chiaro che si stia parlando di
aria fritta... su un camper di normale utilizzo in libera 300Ah non sono poi chissà quale esagerazione se non si ha la pretesa di far funzionare climatizzatori per 8 ore a notte... come non si sta parlando di chissà quale sperpero di denaro se si spendono 250€ in più pur essendo il doppio di 220€ per passare una una cosa che, stando alle promesse, non so se da marinaio o meno, non toccherai mai più...  Molto diverso se si stesse parlando di altre batterie, dove tra spendere 1200€ e 2400€ c'è un po' più di differenza economica che concordo sul fatto possa dar fastidio...
...
Devo ringraziare ancora, gli spunti di riflessione che mi date sono sempre molto preziosi.
Per precisare, ho 2 BS P/A in parallelo che, di targa, sarebbero 220 AH (la verità spero di scoprirla).
Credo che questo basti a dire che non ho problemi di spazio e, per quanto riguarda i costi, ho solo un problema molto personale: mi impegno sempre a pagare il minimo indispensabile per ottenere il massimo  che mi è utile.
Partendo da questo presupposto, come ho già detto, son partito dallo SmartShunt perché senza non avrei saputo misurare i miei consumi effettivi.
Con, ci riuscirò in modo approssimativo e solo dopo aver imparato a regolarlo e leggerlo ma mi sembra di essere sulla buona strada; una volta ottenuto un risultato, vorrei anche tenermi il margine di, per esempio, cambiare il frigorifero 3V con uno a compressore e chissà cos'altro mi verrà in mente (noi giovinotti del 64 abbiamo innumerevoli evoluzioni all'orizzontelaugh).

Dovendo passare il cavo negativo addirittura per lo Shunt (dettagli in altra discussione), ho fatto che passarne 2 da 50mmq (+ e -) così son già pronto per un DCDC anche non troppo piccolo che eventualmente monterò in futuro.
Ancora non ho approfondito ma decidere per 200 o 300 fa la differenza in termini di batteria ma si porta dietro anche altre considerazioni su caricabatteria, DCDC, MPPT e pannelli; non credo che stiamo veramente parlando solo di 250€. 
Aggiungo poi che, nelle mie condizioni di "liberista" abituato a consumare poca corrente, al momento ho quasi 3 giorni di autonomia d'inverno; non sono manco certo che abbia un senso passare alle LiFePo4. La settimana bianca che ogni tanto mi scappa la faccio in campeggio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 19:07:58
In risposta al messaggio di isauri del 18/03/2026 alle 18:34:42

Devo ringraziare ancora, gli spunti di riflessione che mi date sono sempre molto preziosi. Per precisare, ho 2 BS P/A in parallelo che, di targa, sarebbero 220 AH (la verità spero di scoprirla). Credo che questo basti a
dire che non ho problemi di spazio e, per quanto riguarda i costi, ho solo un problema molto personale: mi impegno sempre a pagare il minimo indispensabile per ottenere il massimo che mi è utile. Partendo da questo presupposto, come ho già detto, son partito dallo SmartShunt perché senza non avrei saputo misurare i miei consumi effettivi. Con, ci riuscirò in modo approssimativo e solo dopo aver imparato a regolarlo e leggerlo ma mi sembra di essere sulla buona strada; una volta ottenuto un risultato, vorrei anche tenermi il margine di, per esempio, cambiare il frigorifero 3V con uno a compressore e chissà cos'altro mi verrà in mente (noi giovinotti del 64 abbiamo innumerevoli evoluzioni all'orizzonte). Dovendo passare il cavo negativo addirittura per lo Shunt (dettagli in altra discussione), ho fatto che passarne 2 da 50mmq (+ e -) così son già pronto per un DCDC anche non troppo piccolo che eventualmente monterò in futuro. Ancora non ho approfondito ma decidere per 200 o 300 fa la differenza in termini di batteria ma si porta dietro anche altre considerazioni su caricabatteria, DCDC, MPPT e pannelli; non credo che stiamo veramente parlando solo di 250€.  Aggiungo poi che, nelle mie condizioni di liberista abituato a consumare poca corrente, al momento ho quasi 3 giorni di autonomia d'inverno; non sono manco certo che abbia un senso passare alle LiFePo4. La settimana bianca che ogni tanto mi scappa la faccio in campeggio
...
io offro soluzioni in base a cosa viene richiesto e cerco per quanto mi è possibile di dare info al fine di far prendere la giusta decisione, non in base al mio gusto personale; certo, poi ti dico anche cosa farei io, ma sempre tendo a soddisfare le richieste nel post di apertura.

Bene, a questo aggiungo... hai già due P/A per un totale di 220Ah, non importa la verità sui possibili 170 o 220, quel che conta è che con quelle due batterie fai già determinate cose che ovviamente ben conosci.
Cambiare le attuali P/A con altre P/A costa al massimo 200€ e non devi fare altro.

Passare al litio è certo un altro discorso, ma non è certo lo shunt che ti toglie da questa decisione, perchè di fatto se OGGI ti bastano 3gg con 2 P/A per quale motivo vorresti passare a litio? L'unica risposta valida è per vezzo, a meno di voler passare a 6gg (per dire un numero) di autonomia, dove con 200€ non ci fai nulla, ne in P/A, ne in AGM, ne al litio.

Passare al litio è passare al litio, farlo con 200Ah o con 300Ah l'unica cosa che cambia è il costo della batteria, perchè dc-dc va installato comunque, mppt va cambiato comunque, e i pannelli non vi è necessità alcuna di doverli cambiare o aumentare per forza. 
I 250€ da me ipotizzati sono solo di differenza tra una batteria da 100Ah e una da 300Ah al litio. 

Qualunque cosa tu deciderai di fare c'è una certezza... non potrai mai montare meno di 200Ah se vuoi continuare a fare ciò che fai ora; come non sarebbe saggio andare oltre 300Ah qualora decidessi di passare al litio anche se è ovviamente possibile.

Purtroppo... quel pagare il minimo indispensabile per ottenere il massimo in questo contesto significa solo due cose:
1) per spendere poco monti le famose batteria della Barbie e in questo caso sei sceso al compromesso "ho speso poco" e quindo ho quello che ho...
2) spendi molto, monti batterie serie e ottieni il massimo per quanto pagato

Ora come ora su litio non ci sono vie di mezzo, tutte le batterie serie hanno costi simili, un perchè c'è... quelle della Barbie anche loro hanno costi simili, a 4 volte meno rispetto prodotti di fascia alta. Hai un camper... quindi direi che qualcosa in merito sai... secondo te, comprare un prodotto level entry e un Carthago che costa almeno il doppio ti sembra di comprare lo stesso oggetto? E dire che sempre 4 ruote ha...

Solo su COL le cose costano poco e sono uguali alle costose laughlaugh
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 19:38:11
Aggiungo la mia (piccola) esperienza...

Il 7 marzo sono partito da casa con le batterie attaccate alla 220V da 24 ore. Mentre ero collegato ho fatto andare a regime di temperatura il frigo trivalente da 90 litri, il frigo a compressore a pozzetto da 55 litri e il cinebasto.
Mi sono messo in viaggio e (ho scoperto solo con lo shunt!!) il mio alternatore intelligente non ha praticamente caricato le batterie: la tensione era stabile a 13,3V e dopo 2 ore di viaggio sono arrivato con un consumo totale di -4A. Certo, un'inezia, ma rimane comunque un consumo.
Ho fatto libera con luci, pompa, entrambi i frigoriferi funzionanti, 4 ore di TV e cinebasto al minimo. Ci siamo fermati alle 18.50 e siamo andati a letto verso le 24.00
Al mattino avevo consumato circa 40/45A. (non ricordo con esattezza)

Ecco, questo dato ti serve a capire indicativamente quanta autonomia hai in libera. Ovvio che se la mattina esce il sole durante la giornata ti ricarichi e la tua autonomia diventa "infinita". Nel mio caso alle 15 (circa) avevo ricaricato completamente le batterie con i 190W di pannelli sul tetto.

Lo shunt mi serve?
Per me è un  SI, perchè mi permette di capire quanta libera posso fare, se posso usare la TV (giusto per fare un esempio) e mi ha permesso di scoprire di avere un alternatore smart, cosa di cui ero assolutamente all'oscuro.

PS: siamo in 5, quindi quasi sempre prima di finire gli A delle batterie, riempio la cassetta del bagno e finisco la scorta di acqua per fare le docce. Motivo per cui dopo massimo 3 giorni di libera mi cerco una sosta con C/S, bagni comuni e corrente. 
Al momento, per i motivi appena esposti, non ho alcuna convenienza nel passare alle litio, ma "mai dire mai" (cit.)

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 22:08:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/03/2026 alle 19:38:11

Aggiungo la mia (piccola) esperienza... Il 7 marzo sono partito da casa con le batterie attaccate alla 220V da 24 ore. Mentre ero collegato ho fatto andare a regime di temperatura il frigo trivalente da 90 litri, il frigo
a compressore a pozzetto da 55 litri e il cinebasto. Mi sono messo in viaggio e (ho scoperto solo con lo shunt!!) il mio alternatore intelligente non ha praticamente caricato le batterie: la tensione era stabile a 13,3V e dopo 2 ore di viaggio sono arrivato con un consumo totale di -4A. Certo, un'inezia, ma rimane comunque un consumo. Ho fatto libera con luci, pompa, entrambi i frigoriferi funzionanti, 4 ore di TV e cinebasto al minimo. Ci siamo fermati alle 18.50 e siamo andati a letto verso le 24.00 Al mattino avevo consumato circa 40/45A. (non ricordo con esattezza) Ecco, questo dato ti serve a capire indicativamente quanta autonomia hai in libera. Ovvio che se la mattina esce il sole durante la giornata ti ricarichi e la tua autonomia diventa infinita. Nel mio caso alle 15 (circa) avevo ricaricato completamente le batterie con i 190W di pannelli sul tetto. Lo shunt mi serve? Per me è un SI, perchè mi permette di capire quanta libera posso fare, se posso usare la TV (giusto per fare un esempio) e mi ha permesso di scoprire di avere un alternatore smart, cosa di cui ero assolutamente all'oscuro. PS: siamo in 5, quindi quasi sempre prima di finire gli A delle batterie, riempio la cassetta del bagno e finisco la scorta di acqua per fare le docce. Motivo per cui dopo massimo 3 giorni di libera mi cerco una sosta con C/S, bagni comuni e corrente.  Al momento, per i motivi appena esposti, non ho alcuna convenienza nel passare alle litio, ma mai dire mai (cit.)  
...
se si vuole trovare una scusa per giustificare il montaggio di uno shunt non è un problema, basta dire che piacciono le lucine e i numeri e nessuno, me compreso, contesterà mai la scelta; ma da qui al trovare una giustificazione tecnica ce ne passa un bel po'...

Non serve un shunt per capire che l'alternatore non sta caricando, basta un semplice volmentro da 3€ da inserire nell'accendisigari per scoprire che con 13,4V non si ricarica nulla. Quindi: (ho scoperto solo con lo shunt!) conta poco e nulla, come il non sapere di avere un mezzo con un alternatore smart. 

Poi vorrei capire... quando si arriva ad avere il famoso dato, anche fosse affidabile, cosa ve ne fate? 
Perchè per come viene raccontata pare vi divertiate a buttare energia nel cesso e quando vedete che scarseggia allora smettete di buttarla... 

e ancora, quando dopo 5 volte avete capito come funziona cosa fate? Perchè è dall'inizio di questo post come ho già ripetuto in tanti altri e confermato da anche altri camperisti che lo shunt diventa un soprammobile.

State dicendo che vi serve per forza di cose la spia della riserva della benzina quando avete sott'occhio i km che avete percorso sapendo quanti km fate con un pieno... 
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 00:07:11
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 22:08:24

se si vuole trovare una scusa per giustificare il montaggio di uno shunt non è un problema, basta dire che piacciono le lucine e i numeri e nessuno, me compreso, contesterà mai la scelta; ma da qui al trovare una giustificazione
tecnica ce ne passa un bel po'... Non serve un shunt per capire che l'alternatore non sta caricando, basta un semplice volmentro da 3€ da inserire nell'accendisigari per scoprire che con 13,4V non si ricarica nulla. Quindi: (ho scoperto solo con lo shunt!) conta poco e nulla, come il non sapere di avere un mezzo con un alternatore smart.  Poi vorrei capire... quando si arriva ad avere il famoso dato, anche fosse affidabile, cosa ve ne fate?  Perchè per come viene raccontata pare vi divertiate a buttare energia nel cesso e quando vedete che scarseggia allora smettete di buttarla...  e ancora, quando dopo 5 volte avete capito come funziona cosa fate? Perchè è dall'inizio di questo post come ho già ripetuto in tanti altri e confermato da anche altri camperisti che lo shunt diventa un soprammobile. State dicendo che vi serve per forza di cose la spia della riserva della benzina quando avete sott'occhio i km che avete percorso sapendo quanti km fate con un pieno... 
...
Scusa ma non sono d'accordo.
Nel mio caso (e credo di averlo detto più volte) l'idea è conoscere i consumi per stabilire in che senso evolvere l'impianto.
Io credo che riuscirò a scrivere un po di numeri su un pezzo di carta ma se l'unità di misura fosse una V non me ne farei proprio nulla.
Sapere di avere 3 giorni di autonomia, solo per fare un esempio, non ti consente di decidere se montare un nuovo accessorio o sostituirne uno rotto con uno nuovo che consuma di più, "di più" non è un numero mentre la quantità di A ed il tempo per cui li consumerà lo sono. Il numero seguito da V che puoi conoscere, per me, è utile: 220 non lo compro, 12 forse si  ma non basta.
Sicuramente fra qualche settimana (e facilmente qualche nuovo interpello qui su COL dove anche tu mi hai aiutato tanto) guarderò molto meno lo shunt perché i consumi rimarranno più o meno quelli finché la moglie non mi dirà "quasi quasi uso il phon". Ora sa che è vietato, per renderlo possibile, mi domanderò di quanti AH ho bisogno e, dopo averlo reso possibile, guarderò lo shunt ancora qualche volta perché lei mi ha detto "bastano 5 minuti" e io dovrò passare a molti AH in più... quanti?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 08:51:24
In risposta al messaggio di isauri del 19/03/2026 alle 00:07:11

Scusa ma non sono d'accordo. Nel mio caso (e credo di averlo detto più volte) l'idea è conoscere i consumi per stabilire in che senso evolvere l'impianto. Io credo che riuscirò a scrivere un po di numeri su un pezzo di
carta ma se l'unità di misura fosse una V non me ne farei proprio nulla. Sapere di avere 3 giorni di autonomia, solo per fare un esempio, non ti consente di decidere se montare un nuovo accessorio o sostituirne uno rotto con uno nuovo che consuma di più, di più non è un numero mentre la quantità di A ed il tempo per cui li consumerà lo sono. Il numero seguito da V che puoi conoscere, per me, è utile: 220 non lo compro, 12 forse si ma non basta. Sicuramente fra qualche settimana (e facilmente qualche nuovo interpello qui su COL dove anche tu mi hai aiutato tanto) guarderò molto meno lo shunt perché i consumi rimarranno più o meno quelli finché la moglie non mi dirà quasi quasi uso il phon. Ora sa che è vietato, per renderlo possibile, mi domanderò di quanti AH ho bisogno e, dopo averlo reso possibile, guarderò lo shunt ancora qualche volta perché lei mi ha detto bastano 5 minuti e io dovrò passare a molti AH in più... quanti?
...
non ho mai la pretesa che tutti condividano ciò che scrivo io, non ho bisogno di follower come alcuni laughlaugh 

Rimane il fatto che non ci capiamo... ma riprovo.

Immagino tu sia d'accordo con il fatto che se oggi con 220Ah di normali batterie riesci a fare 3gg e si vuole mantenere questo livello prestazionale non vi è altra via che stare su un nuovo prodotto da almeno 220Ah. Ciò che l'eventuale litio offre in più rispetto alla normale batteria sarà il tuo bonus. 

Se tua moglie un domani vorrà utilizzare il phon basta individuare di quale potenza sarà, aggiungere un 10% alla potenza di targa e in base ai minuti di utilizzo ricavare il dato che ti serve. Tutto ciò lo puoi fare con un cronometro, e il phon in esame collegato alla presa di casa. 
Un esempio numerico... 
Ho un phon da 2000W al quale aggiungo il 10% dei consumi a causa del suo utilizzo in camper tramite inverter, consumo totale istantaneo di 2200W, che divido per la tensione della litio o della P/A? Perchè sono tensioni diverse... nell'esempio utilizziamo la litio, ovvero 13,2V, il che sta a significare che il tuo phon consuma istantaneamente 166A, tramutati in 166Ah qualora tua moglie lo tenesse acceso per 60 minuti. 
Non credo tua moglie impiegherà 60 minuti per asciugare i capelli, ipotizzo, ma puoi tranquillamente cronometrare quanto impiega ora con il phon in casa, 10 minuti, il che si traduce in un prelievo di 27Ah. 

Come vedi ti ho fatto il calcolo senza l'ausilio dello shunt.
In questo preciso istante se oggi ti vanno bene 3gg con 220Ah e da domani volessi inserire il phon co i sui 27Ah di consumi aggiuntivi i casi sono:
1) o di quei 220Ah ne hai talmente tanti da assorbile anche i 27Ah del phon, dove potrai tranquillamento aquistare una litio da 220Ah (ammesso ci sia)
2) o compri una litio da 250Ah, che contemplerà i 27Ah del phon aggiuntivi e ti permetterà di mantenerti il bonus iniziale
3) oppure fai come in questi casi normalmente si fa... compri una 300Ah e finita la festa.

Ora, se non conosci i metodi di calcolo, o non ti fidi di ciò che ti dico non è chiaramente un problema, ma la stima dei consumi è una cosa semplice da calcolare e non ha necessità alcuna di uno strumento per essere fatta.

Infine... lo sai che comunque finirai su una batteria da 300Ah o giù di lì... 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 09:12:38
Ottimo esempio di calcolo dei consumi.

Adesso per cortesia dimmi i consumi di:
  • frigo trivalente a 12V per 24 ore;
  • frigo compressore da 55 litri con potenza MASSIMA di 60W per 24 ore
  • consumo TV da 24W per 5 ore
  • pompa dell'acqua da usare all'occorrenza
  • ventola del cinebasto accesa 24h
  • luci a led per illuminare la cellula

Grazie del tuo aiuto.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 09:30:35

Questo aggeggio può essere utile, e lo è senz'altro, a chi conosce la differenza tra Ampere (A) ed Amperora (Ah) ma la stragrande maggioranza dei camperisti non conosce neanche la differenza tra tensione e corrente. 

Giovanni 

18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 10:48:45
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2026 alle 08:51:24

non ho mai la pretesa che tutti condividano ciò che scrivo io, non ho bisogno di follower come alcuni   Rimane il fatto che non ci capiamo... ma riprovo. Immagino tu sia d'accordo con il fatto che se oggi con 220Ah di
normali batterie riesci a fare 3gg e si vuole mantenere questo livello prestazionale non vi è altra via che stare su un nuovo prodotto da almeno 220Ah. Ciò che l'eventuale litio offre in più rispetto alla normale batteria sarà il tuo bonus.  Se tua moglie un domani vorrà utilizzare il phon basta individuare di quale potenza sarà, aggiungere un 10% alla potenza di targa e in base ai minuti di utilizzo ricavare il dato che ti serve. Tutto ciò lo puoi fare con un cronometro, e il phon in esame collegato alla presa di casa.  Un esempio numerico...  Ho un phon da 2000W al quale aggiungo il 10% dei consumi a causa del suo utilizzo in camper tramite inverter, consumo totale istantaneo di 2200W, che divido per la tensione della litio o della P/A? Perchè sono tensioni diverse... nell'esempio utilizziamo la litio, ovvero 13,2V, il che sta a significare che il tuo phon consuma istantaneamente 166A, tramutati in 166Ah qualora tua moglie lo tenesse acceso per 60 minuti.  Non credo tua moglie impiegherà 60 minuti per asciugare i capelli, ipotizzo, ma puoi tranquillamente cronometrare quanto impiega ora con il phon in casa, 10 minuti, il che si traduce in un prelievo di 27Ah.  Come vedi ti ho fatto il calcolo senza l'ausilio dello shunt. In questo preciso istante se oggi ti vanno bene 3gg con 220Ah e da domani volessi inserire il phon co i sui 27Ah di consumi aggiuntivi i casi sono: 1) o di quei 220Ah ne hai talmente tanti da assorbile anche i 27Ah del phon, dove potrai tranquillamento aquistare una litio da 220Ah (ammesso ci sia) 2) o compri una litio da 250Ah, che contemplerà i 27Ah del phon aggiuntivi e ti permetterà di mantenerti il bonus iniziale 3) oppure fai come in questi casi normalmente si fa... compri una 300Ah e finita la festa. Ora, se non conosci i metodi di calcolo, o non ti fidi di ciò che ti dico non è chiaramente un problema, ma la stima dei consumi è una cosa semplice da calcolare e non ha necessità alcuna di uno strumento per essere fatta. Infine... lo sai che comunque finirai su una batteria da 300Ah o giù di lì... 
...
Così non vale, tu conosci già la risposta finale laugh
La conosco anche io ma faccio sempre finta di non saperla.
A forza di approfondire, scopri perchè ha un senso tirare a 300/320AH (il massimo del momento senza voler fare i fenomeni) e pure perchè ha un senso evitare le batterie della Barbie così la risposta finale è sempre la stessa: mi tocca spendere un mucchio di soldi.
Se non altro, mi consola avere in tasca il motivo per cui li ho spesi
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 11:33:43
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/03/2026 alle 09:12:38

Ottimo esempio di calcolo dei consumi. Adesso per cortesia dimmi i consumi di:frigo trivalente a 12V per 24 ore; frigo compressore da 55 litri con potenza MASSIMA di 60W per 24 ore consumo TV da 24W per 5 ore pompa dell'acqua da usare all'occorrenza ventola del cinebasto accesa 24h luci a led per illuminare la cellula Grazie del tuo aiuto.
noto un senso di sfida nel tuo commento, ma è comunque possibile fare un calcolo.
Per poterlo fare servono anche altri dati e tempi di utilizzo,

• frigo trivalente a 12V per 24 ore; serve sapere i consumi del frigo, ricavabili dalla scheda tecnica del frigo
  • frigo compressore da 55 litri con potenza MASSIMA di 60W per 24 ore serve sapere dove abitualmente passerai le vacanze, a Pozza di Fassa con -15° o a Elafonisson con +42°?
  • consumo TV da 24W per 5 ore 10Ah scarsi, arrotondati per eccesso
  • pompa dell'acqua da usare all'occorrenza serve sapere in quanti siete a bordo, anche se il calcolo di una pompa ai fini del caso è prossimo ad essere irrilevante.
  • ventola del cinebasto accesa 24h serve sapere i consumi del cinebasto, ricavabile dalla scheda tecnica del cinebasto
  • luci a led per illuminare la cellula  serve sapere i consumi di ogni singola lampada, quanto consuma e quante ne hai accese, oltre a sapere il quantitativo di ore

se mi fornisci le info mancanti posso farti un rapido calcolo, ma ben sai anche tu che alla fine ci sarà un arrotondamento per eccesso che comunque vada ti porta ad avere il classico pacco batterie da 200Ah almeno...

Ad alcuni pare strano, ma tranne rari casi, dove si installano induzione o si ha pretese di far funzionare climatizzatori le batterie installate ballano comunque intorno alle stesse misure per tutti.
Partendo comunque da un dato di fatto, ovvero la conoscenza del proprio mezzo e delle ATTUALI prestazioni del pacco batterie installato con le nostre personali abitudini è chiaro che se oggi montiamo un pacco batterie da 100Ah e ne abbiamo abbastanza, passando al litio si dovrà andare almeno a 150Ah, meglio 200Ah, non per sovrastimare, ma perchè non vale la pena passare a litio montando comunque una 100Ah pur sapendo che sarebbero abbastanza, vista l'esigua differenza di prezzo.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 11:33:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/03/2026 alle 09:12:38

Ottimo esempio di calcolo dei consumi. Adesso per cortesia dimmi i consumi di:frigo trivalente a 12V per 24 ore; frigo compressore da 55 litri con potenza MASSIMA di 60W per 24 ore consumo TV da 24W per 5 ore pompa dell'acqua da usare all'occorrenza ventola del cinebasto accesa 24h luci a led per illuminare la cellula Grazie del tuo aiuto.
noto un senso di sfida nel tuo commento, ma è comunque possibile fare un calcolo.
Per poterlo fare servono anche altri dati e tempi di utilizzo,

• frigo trivalente a 12V per 24 ore; serve sapere i consumi del frigo, ricavabili dalla scheda tecnica del frigo
  • frigo compressore da 55 litri con potenza MASSIMA di 60W per 24 ore serve sapere dove abitualmente passerai le vacanze, a Pozza di Fassa con -15° o a Elafonisson con +42°?
  • consumo TV da 24W per 5 ore 10Ah scarsi, arrotondati per eccesso
  • pompa dell'acqua da usare all'occorrenza serve sapere in quanti siete a bordo, anche se il calcolo di una pompa ai fini del caso è prossimo ad essere irrilevante.
  • ventola del cinebasto accesa 24h serve sapere i consumi del cinebasto, ricavabile dalla scheda tecnica del cinebasto
  • luci a led per illuminare la cellula  serve sapere i consumi di ogni singola lampada, quanto consuma e quante ne hai accese, oltre a sapere il quantitativo di ore

se mi fornisci le info mancanti posso farti un rapido calcolo, ma ben sai anche tu che alla fine ci sarà un arrotondamento per eccesso che comunque vada ti porta ad avere il classico pacco batterie da 200Ah almeno...

Ad alcuni pare strano, ma tranne rari casi, dove si installano induzione o si ha pretese di far funzionare climatizzatori le batterie installate ballano comunque intorno alle stesse misure per tutti.
Partendo comunque da un dato di fatto, ovvero la conoscenza del proprio mezzo e delle ATTUALI prestazioni del pacco batterie installato con le nostre personali abitudini è chiaro che se oggi montiamo un pacco batterie da 100Ah e ne abbiamo abbastanza, passando al litio si dovrà andare almeno a 150Ah, meglio 200Ah, non per sovrastimare, ma perchè non vale la pena passare a litio montando comunque una 100Ah pur sapendo che sarebbero abbastanza, vista l'esigua differenza di prezzo, montando Barbie Battery, ovviamente.

Modificato da Laikone il 19/03/2026 alle 12:11:34
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 11:45:07
In risposta al messaggio di isauri del 19/03/2026 alle 10:48:45

Così non vale, tu conosci già la risposta finale  La conosco anche io ma faccio sempre finta di non saperla. A forza di approfondire, scopri perchè ha un senso tirare a 300/320AH (il massimo del momento senza voler fare
i fenomeni) e pure perchè ha un senso evitare le batterie della Barbie così la risposta finale è sempre la stessa: mi tocca spendere un mucchio di soldi. Se non altro, mi consola avere in tasca il motivo per cui li ho spesi
...
certo che conosco le risposte finali laugh

è certo che comunque devi spendere un mucchio di soldi, quello è inevitabile quando si parla di questi contesti... 
batteria Barbie o meno il rifacimento dell'impianto deve essere fatto a prescindere dalle batterie che andrai a montare, la manodopera è la stessa, almeno 45/50€/h e nel contesto finale, sempre batterie escluse, non credo saranno ad esempio 100€ per un infimo dc-dc o 150€ per un dc-dc Victron o altro marchio prestigioso a fare la differenza...

La prima cosa che devi decidere è quanto sono disposto a spendere per ottenere il "mio massimo" e fidati di me, quelli che ora montano le batterie della Barbie se potessero avere batterie blasonate allo stesso prezzo monterebbero queste ultime, non quelle della Barbie... 

Chi siaccontenta gode... canta Ligabue, ma aggiunge anche così così! laugh
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 12:29:10
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2026 alle 11:33:45

noto un senso di sfida nel tuo commento, ma è comunque possibile fare un calcolo. Per poterlo fare servono anche altri dati e tempi di utilizzo,  frigo trivalente a 12V per 24 ore; serve sapere i consumi del frigo, ricavabili
dalla scheda tecnica del frigo frigo compressore da 55 litri con potenza MASSIMA di 60W per 24 ore serve sapere dove abitualmente passerai le vacanze, a Pozza di Fassa con -15° o a Elafonisson con +42°? consumo TV da 24W per 5 ore 10Ah scarsi, arrotondati per eccesso pompa dell'acqua da usare all'occorrenza serve sapere in quanti siete a bordo, anche se il calcolo di una pompa ai fini del caso è prossimo ad essere irrilevante. ventola del cinebasto accesa 24h serve sapere i consumi del cinebasto, ricavabile dalla scheda tecnica del cinebasto luci a led per illuminare la cellula serve sapere i consumi di ogni singola lampada, quanto consuma e quante ne hai accese, oltre a sapere il quantitativo di ore se mi fornisci le info mancanti posso farti un rapido calcolo, ma ben sai anche tu che alla fine ci sarà un arrotondamento per eccesso che comunque vada ti porta ad avere il classico pacco batterie da 200Ah almeno... Ad alcuni pare strano, ma tranne rari casi, dove si installano induzione o si ha pretese di far funzionare climatizzatori le batterie installate ballano comunque intorno alle stesse misure per tutti. Partendo comunque da un dato di fatto, ovvero la conoscenza del proprio mezzo e delle ATTUALI prestazioni del pacco batterie installato con le nostre personali abitudini è chiaro che se oggi montiamo un pacco batterie da 100Ah e ne abbiamo abbastanza, passando al litio si dovrà andare almeno a 150Ah, meglio 200Ah, non per sovrastimare, ma perchè non vale la pena passare a litio montando comunque una 100Ah pur sapendo che sarebbero abbastanza, vista l'esigua differenza di prezzo, montando Barbie Battery, ovviamente.
...
Grazie, hai detto meglio di me ciò che pensavo.
Invece che fare tanti conti, si può montare uno shunt.
Facilmente il risultato è più accurato e, per me non guasta, fa anche più "figo" (oltre ad essere gratis aggiornare i numerin futuro).
Ho 100€ scarsi in tasca in meno ma ho giocato qualche ora a fare l'elettricista che mi piace pure. Se giocavo a tennis costava uguale (comunque ho anche giocato a tenniswink)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 13:12:24
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2026 alle 11:33:45

noto un senso di sfida nel tuo commento, ma è comunque possibile fare un calcolo. Per poterlo fare servono anche altri dati e tempi di utilizzo,  frigo trivalente a 12V per 24 ore; serve sapere i consumi del frigo, ricavabili
dalla scheda tecnica del frigo frigo compressore da 55 litri con potenza MASSIMA di 60W per 24 ore serve sapere dove abitualmente passerai le vacanze, a Pozza di Fassa con -15° o a Elafonisson con +42°? consumo TV da 24W per 5 ore 10Ah scarsi, arrotondati per eccesso pompa dell'acqua da usare all'occorrenza serve sapere in quanti siete a bordo, anche se il calcolo di una pompa ai fini del caso è prossimo ad essere irrilevante. ventola del cinebasto accesa 24h serve sapere i consumi del cinebasto, ricavabile dalla scheda tecnica del cinebasto luci a led per illuminare la cellula serve sapere i consumi di ogni singola lampada, quanto consuma e quante ne hai accese, oltre a sapere il quantitativo di ore se mi fornisci le info mancanti posso farti un rapido calcolo, ma ben sai anche tu che alla fine ci sarà un arrotondamento per eccesso che comunque vada ti porta ad avere il classico pacco batterie da 200Ah almeno... Ad alcuni pare strano, ma tranne rari casi, dove si installano induzione o si ha pretese di far funzionare climatizzatori le batterie installate ballano comunque intorno alle stesse misure per tutti. Partendo comunque da un dato di fatto, ovvero la conoscenza del proprio mezzo e delle ATTUALI prestazioni del pacco batterie installato con le nostre personali abitudini è chiaro che se oggi montiamo un pacco batterie da 100Ah e ne abbiamo abbastanza, passando al litio si dovrà andare almeno a 150Ah, meglio 200Ah, non per sovrastimare, ma perchè non vale la pena passare a litio montando comunque una 100Ah pur sapendo che sarebbero abbastanza, vista l'esigua differenza di prezzo, montando Barbie Battery, ovviamente.
...
Come vedi non è poi così semplice fare il calcolo dei consumi. Ci sono troppe variabili da considerare.

Il motivo tecnico per cui si installa uno shunt è proprio legato alla difficoltà del calcolo dei consumi. Con uno shunt non devi fare i calcoli, ma semplicemente leggere un numero. In base a quel numero ti adegui di conseguenza.
Aggiungo anche che serve a individuare subito eventuali anomalie. Se il mio consumo standard è di 40A (invento) e all'improvviso ne consumo 65 o 70A, significa che  potrei avere un problema.
Con il semplice calcolo non potrei mai accorgermi di questo consumo anomalo.

Personalmente ho vissuto 7 anni senza shunt; il motivo per cui l'ho installato è perché mi sono trovato in debito di A con tensione a 11,3V al mattino. Eppure il giorno prima avevo viaggiato quasi 5 ore ed ero convinto di avere ricaricato completamente le batterie.Volevo capire perché era successo e da cosa poteva essere dipeso.
Lo shunt mi ha permesso di capire (oggi) che la mia convinzione era sbagliata. 
Sapendolo, la prossima volta non cadrò nello stesso errore e prenderò gli opportuni accorgimenti per evitare di stressare le batterie.

PS: si, il mio post era provocatorio. wink

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 14:13:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/03/2026 alle 13:12:24

Come vedi non è poi così semplice fare il calcolo dei consumi. Ci sono troppe variabili da considerare. Il motivo tecnico per cui si installa uno shunt è proprio legato alla difficoltà del calcolo dei consumi. Con uno
shunt non devi fare i calcoli, ma semplicemente leggere un numero. In base a quel numero ti adegui di conseguenza. Aggiungo anche che serve a individuare subito eventuali anomalie. Se il mio consumo standard è di 40A (invento) e all'improvviso ne consumo 65 o 70A, significa che potrei avere un problema. Con il semplice calcolo non potrei mai accorgermi di questo consumo anomalo. Personalmente ho vissuto 7 anni senza shunt; il motivo per cui l'ho installato è perché mi sono trovato in debito di A con tensione a 11,3V al mattino. Eppure il giorno prima avevo viaggiato quasi 5 ore ed ero convinto di avere ricaricato completamente le batterie.Volevo capire perché era successo e da cosa poteva essere dipeso. Lo shunt mi ha permesso di capire (oggi) che la mia convinzione era sbagliata.  Sapendolo, la prossima volta non cadrò nello stesso errore e prenderò gli opportuni accorgimenti per evitare di stressare le batterie. PS: si, il mio post era provocatorio.   
...
Ma vi sembra normale che per capire cosa consumo in 24ore di libera uno deve sapere la legge di Ohm, la legge di Joule, monitorare con carta e penna tutti i tempi di acceso/spento di ogni dispositivo e poi computare il tutto per trasformarlo in Ah, per poi avere dei valori approssimativi... dover poi ripetere tutto ogni volta che cambio, aggiungo e tolgo un dispositivo ... poi vorrei vedere come si misura  l'apporto fluttuante del FV a mano con solo la tensione ...mi sembra un cosa da problema di 5a alle superiori, non una cosa seria.
Con uno shunt da 30 euro ho il valore istantaneo in A e Watt, gli Ah, Wh e i residui di carica in Ah e % a fine giornata...il tutto mentre bevo un aperitivo sotto la veranda ed esco a fare un giretto.
Senza parlare del fatto che se hai uno shunt con monitor sempre attivo ti accorgi subito di un dispositivo che non funziona...ad esempio una candeletta del riscaldatore/truma rotta la noti subito, come una lampata dimenticata accesa nel gavone...

E' cosi comodo che ne uso uno anche al banco, per testare batterie e accessori prima di installarli.

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/03/2026 alle 14:44:36
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 14:34:58
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2026 alle 14:13:20

Ma vi sembra normale che per capire cosa consumo in 24ore di libera uno deve sapere la legge di Ohm, la legge di Joule, monitorare con carta e penna tutti i tempi di acceso/spento di ogni dispositivo e poi computare il tutto
per trasformarlo in Ah, per poi avere dei valori approssimativi... dover poi ripetere tutto ogni volta che cambio, aggiungo e tolgo un dispositivo ...poi vorrei vedere come si misura  l'apporto fluttuante del FV a mano con solo la tensione ...mi sembra un cosa da problema di 5a alle superiori, non una cosa seria. Con uno shunt da 30 euro ho il valore istantaneo in A e Watt, gli Ah, Wh e i residui di carica in Ah e % a fine giornata...il tutto mentre bevo un aperitivo sotto la veranda ed esco a fare un giretto. Senza parlare del fatto che se hai uno shunt con monitor sempre attivo ti accorgi subito di un dispositivo che non funziona...ad esempio una candeletta del riscaldatore/truma rotta la noti subito, come una lampata dimenticata accesa nel gavone... E' cosi comodo che ne uso uno anche al banco, per testare batterie e accessori prima di installarli.  
...
come siamo sempre splendidi quando ci comprimo le cose su Ali da 30€ e ce le installiamo noi a costo zero...

Vedrai che se fossi uno che deve andare dal concessionario a farselo montare dove in primis non montano una cineseria, ma un prodotto che costa almeno 100€ e oltre a questo ti fanno pagare 2/3 ore di manodopera da 50€ l'una con un totale da 200/250€ ci penseresti un attimo a carta e penna... 

E il tutto per cosa? Per un oggetto che a distanza di 1 mese, forse due diventa un soprammobile.

Poi fino a prova contraria questa moda dello shunt è la classica moda di COL, che sappiamo essere un attimino deviata dagli standard degli altri camperisti... d'altronde lo shunt esiste da tanti anni come i camper, ma solo ultimamente se ne sente parlare... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
46 minuti fa
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link