CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interruttore per DC-DC NE325 40A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15498
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 20:25:28
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2026 alle 18:11:03

No più che altro era per capire se il regolatore solare è anch’esso un Victron.  Dell’impianto e degli intenti del suo funzionamento ne ero già a conoscenza.  Ciro. 
È un vecchio impianto con PWM, che ha sempre reso bene anche in inverno, poi non ho mai avuto grandi consumi sui 12 volt, mi mancavano watt a 230v. ora con la litio un po risolverò, poi vedo non c'è niente di definitivo, sono prudente con le cose che non conosco, devo capire bene queste litio.
Scusate l' OT.
Ivo
19
sicce
sicce
26/11/2006 707
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 23:33:14
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2026 alle 09:48:34

Questo non posso dirtelo, bisogna capire com'è un po' tutto l'impianto, se il caricabatterie DC-DC e' stato collegato in cascata alla centralina, tenerlo spento in viaggio potrebbe comportare che il funzionamento degli accessori come ad esempio proprio un frigo 3V e tutto il resto venga a gravare sulle spalle della o delle batterie servizi. Ciro.
Dopo che avro' il camper studierò come è fatto l'impianto. 
se come dite è molto probabile che frigo e utenze sono collegate direttamente alla BS non penso sia un problema.  Devo solo capire quando staccare il dcdc così da scaricare il giusto la BS.
non so rispondere alla domanda se la BS sarà sempre carica al rientro a casa, ma vorrei avere la possibilità di non tornare con il 100%. Fra l'altro per la prima volta avrò pannelli FV da 400W nominali, immagino che loro caricano sempre e non vadano mai staccati,  giusto?

Modificato da sicce il 14/05/2026 alle 23:38:48
19
sicce
sicce
26/11/2006 707
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 23:41:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/05/2026 alle 17:22:14

Io l'ho fatto su quel dcdc senza nessun adattatore semplicemente con un interruttore monopolare on/off.  Scolleghi il cavo D+ dal DCDC e lo colleghi all'interruttore. Da questo fai partire un cavo che entra nel morsetto D+ del DCDC.  Accendi quando vuoi caricare e spegni quando no.  Operazione totalmente reversibile e salvagaranzia.   
Posso chiederti come hai scollegato il D+ dal dcdc? Si puo' togliere in modo reversibile dal connettore a 4 Pin?

Grazie,
Marco 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6168
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 00:12:06
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2026 alle 20:25:28

È un vecchio impianto con PWM, che ha sempre reso bene anche in inverno, poi non ho mai avuto grandi consumi sui 12 volt, mi mancavano watt a 230v. ora con la litio un po risolverò, poi vedo non c'è niente di definitivo, sono prudente con le cose che non conosco, devo capire bene queste litio. Scusate l' OT.
Non sei assolutamente OT in quanto l'interruttore su un DC-DC si sposa bene con uno anche sui pannelli, naturalmente questo se si ha una notevole W data dai pannelli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6168
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 00:15:20
In risposta al messaggio di sicce del 14/05/2026 alle 23:33:14

Dopo che avro' il camper studierò come è fatto l'impianto.  se come dite è molto probabile che frigo e utenze sono collegate direttamente alla BS non penso sia un problema.  Devo solo capire quando staccare il dcdc così
da scaricare il giusto la BS. non so rispondere alla domanda se la BS sarà sempre carica al rientro a casa, ma vorrei avere la possibilità di non tornare con il 100%. Fra l'altro per la prima volta avrò pannelli FV da 400W nominali, immagino che loro caricano sempre e non vadano mai staccati,  giusto?
...
Sembra tu sia un tantino preoccupato sul fatto che la batteria possa essere sempre carica, col tempo e l'utilizzo ti accorgerai che non è proprio così, rammenta che l'appetito viene mangiando.

Comunque anche per i pannelli i rimedi ci sono, non devono essere necessariamente staccati, un buon regolatore regolabile sarebbe molto utile alla causa, anche il DC-DC poteva essere un tantino migliore ma per ora hai quello e bisogna adeguarlo appunto intervenendo sulla sua attivazione.

Potresti verificare il percorso che fa quel cavo che conduce il segnale D+ al caricabatterie DC-DC, magari riesci ad intercettarlo in un punto abbastanza comodo per interromperlo a mezzo di un interruttore, forse (ma è quasi certo) ti servira un cavetto bipolare con sezione di almeno 0,3 max 0,5 mmq.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/05/2026 alle 00:27:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15498
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 07:22:27
In risposta al messaggio di Szopen del 15/05/2026 alle 00:12:06

Non sei assolutamente OT in quanto l'interruttore su un DC-DC si sposa bene con uno anche sui pannelli, naturalmente questo se si ha una notevole W data dai pannelli. Ciro.
Sempre in tema interruzione DCDC, se uno parte da casa con batteria carica al 100% meglio scollegare la carica dal DCDC,...giusto?
O magari esiste una funzione mantenimento attivabile o in automatico?
Ivo
19
sicce
sicce
26/11/2006 707
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 07:38:56
In risposta al messaggio di Szopen del 15/05/2026 alle 00:15:20

Sembra tu sia un tantino preoccupato sul fatto che la batteria possa essere sempre carica, col tempo e l'utilizzo ti accorgerai che non è proprio così, rammenta che l'appetito viene mangiando. Comunque anche per i pannelli
i rimedi ci sono, non devono essere necessariamente staccati, un buon regolatore regolabile sarebbe molto utile alla causa, anche il DC-DC poteva essere un tantino migliore ma per ora hai quello e bisogna adeguarlo appunto intervenendo sulla sua attivazione. Potresti verificare il percorso che fa quel cavo che conduce il segnale D+ al caricabatterie DC-DC, magari riesci ad intercettarlo in un punto abbastanza comodo per interromperlo a mezzo di un interruttore, forse (ma è quasi certo) ti servira un cavetto bipolare con sezione di almeno 0,3 max 0,5 mmq. Ciro.
...
Il camper esce di serie con quel dcdc.
per quanto riguarda i pannelli invece  avrò 2 moscatelli da 200w ciascuno collegati in serie con regolatore mppt victron 100/50.
non avendo esperienzia con litio e pannelli devo imparare a usare il sistema.
Marco

Kunken
Kunken
18/05/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 08:47:48
In risposta al messaggio di sicce del 15/05/2026 alle 07:38:56

Il camper esce di serie con quel dcdc. per quanto riguarda i pannelli invece  avrò 2 moscatelli da 200w ciascuno collegati in serie con regolatore mppt victron 100/50. non avendo esperienzia con litio e pannelli devo imparare a usare il sistema. Marco  
Mi intrometto nella discussione perché anch'io ho appena montato una litio da 270Ah, e ho una configurazione molto simile a quella di Marco.
DcDc originale Schaudt da25 e 2 pannelli Moscatelli da 200W collegati in parallelo con mppt Victron 100/30.
Il problema della batteria lasciata carica al 100% avevo inteso fosse solo per lunghi periodi di inattività, tipo qualche mese, mentre non fosse un problema se il camper lo uso anche solo ogni 15gg. 
Ps: anche a me il conce aveva messo i pannelli in serie ma avevo sentito Moscatelli che mi aveva consigliato il parallelo. Scusate OT
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5060
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 09:32:08
In risposta al messaggio di sicce del 14/05/2026 alle 23:41:14

Posso chiederti come hai scollegato il D+ dal dcdc? Si puo' togliere in modo reversibile dal connettore a 4 Pin? Grazie, Marco 
Al momento non ricordo bene , ma sono certo di averlo scollegato con facilità e altrettanto certo della reversibilita. A memoria non ricordo di aver lavorato su alcun connettore né di aver tagliato fili. 
Appena passo dal camper guardo e ti dico. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 09:56:33
le batterie al litio non vanno conservate MAI al 100% per evitarne il degrado. Poi se questo degrado è alto o basso in base alle considerazioni personali e soggettive è un altro discorso.

L'installaione after market di una litio deve tenere conto di questo aspetto e quando viene fatta bisogna portare particolare attenzione a tutto ciò che può ricaricare le litio dalla A alla Z.
Il CB 230V è l'unico oggetto che non essendo alimentato in viaggio può essere lasciato così com'è, ma per quanto riguarda il regolatore solare è necessario fare in modo tale da poter BLOCCARE la ricarica; tal blocco, tranne rari casi, va fatto interrompendo l'alimentazione del pannello verso il regolatore e NON dal regolatore alla batteria, altrimenti si rischia di rompere il regolatore. 

Capitolo dc-dc... l'inserimento di un dc-dc che risulta essere obbligatorio e non una scelta personale, deve prevedere un sezionamento/spegnimento manuale, MA ATTENZIONE! Perchè normalmente il frigo 3V è collegato direttamente sulla BS e se durante il viaggio spegnete il dc-dc il frigo continua a funzionare prelevando corrente (10/15A) dalla BS; per evitare questo è necessario collegare l'alimentazione del frigo a MONTE del dc-dc

Chi si ritrova il dc-dc montato di serie, dubito fortemente che sia previsto lo spegnimento del dc-dc in quanto il dc-dc NON è stato inserito dal costruttore per farci un piacere, ma semplicemente per far fronte ai problemi che in ambito camperistico va a generare l'alternatore smart, permettendo così la ricarica completa della batteria che altrimenti non avverrebbe.
Quindi se sostituite la AGM di serie con una litio è necessario prendere provvedimenti in merito.

è chiaro che l'utilizzo di una lito da un lato fa comodo per la maggior disponibilità energetica, ma dall'altro, se si usa il mezzo saltuariamente tra le varie gestioni da ottemperare è veramente una rottura di scatole...

Anche in questo caso, se qualcuno se ne frega di questa gestione per i SUOI motivi, è affar suo, non una questione tecnica.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2696
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 10:11:35
In risposta al messaggio di sicce del 14/05/2026 alle 23:41:14

Posso chiederti come hai scollegato il D+ dal dcdc? Si puo' togliere in modo reversibile dal connettore a 4 Pin? Grazie, Marco 
mimmo69 ti ha dato la risposta.
Non serve toccare il connettore, basta trovare dove è stato preso il D+ e interporre l'interruttore.
Resta una cosa totalmente reversibile.
Non capisco perchè non puoi chiedere di farti mettere da l'oro quel interruttore.
Per loro farlo è una banalità, ma a te è molto utile, anzi direi che avere il controllo del DC-DC è indispensabile.
Tiziano
Kunken
Kunken
18/05/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 11:12:53
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 09:56:33

le batterie al litio non vanno conservate MAI al 100% per evitarne il degrado. Poi se questo degrado è alto o basso in base alle considerazioni personali e soggettive è un altro discorso. L'installaione after market di
una litio deve tenere conto di questo aspetto e quando viene fatta bisogna portare particolare attenzione a tutto ciò che può ricaricare le litio dalla A alla Z. Il CB 230V è l'unico oggetto che non essendo alimentato in viaggio può essere lasciato così com'è, ma per quanto riguarda il regolatore solare è necessario fare in modo tale da poter BLOCCARE la ricarica; tal blocco, tranne rari casi, va fatto interrompendo l'alimentazione del pannello verso il regolatore e NON dal regolatore alla batteria, altrimenti si rischia di rompere il regolatore.  Capitolo dc-dc... l'inserimento di un dc-dc che risulta essere obbligatorio e non una scelta personale, deve prevedere un sezionamento/spegnimento manuale, MA ATTENZIONE! Perchè normalmente il frigo 3V è collegato direttamente sulla BS e se durante il viaggio spegnete il dc-dc il frigo continua a funzionare prelevando corrente (10/15A) dalla BS; per evitare questo è necessario collegare l'alimentazione del frigo a MONTE del dc-dc Chi si ritrova il dc-dc montato di serie, dubito fortemente che sia previsto lo spegnimento del dc-dc in quanto il dc-dc NON è stato inserito dal costruttore per farci un piacere, ma semplicemente per far fronte ai problemi che in ambito camperistico va a generare l'alternatore smart, permettendo così la ricarica completa della batteria che altrimenti non avverrebbe. Quindi se sostituite la AGM di serie con una litio è necessario prendere provvedimenti in merito. è chiaro che l'utilizzo di una lito da un lato fa comodo per la maggior disponibilità energetica, ma dall'altro, se si usa il mezzo saltuariamente tra le varie gestioni da ottemperare è veramente una rottura di scatole... Anche in questo caso, se qualcuno se ne frega di questa gestione per i SUOI motivi, è affar suo, non una questione tecnica.
...
Il mio intervento, magari non si è capito, era per avere delucidazioni in merito rispetto a quanto avevo capito della conservazione della litio.
Nel manuale della mia scrivono "prima di riporla per lungo termine caricare la batteria al 60-80%" quindi da li la mia idea che non fosse necessario per tempi brevi. Purtroppo non danno un tempo definito, proverò a scrivergli.
Per tutto il resto di quello che scrivi posso condividere ma quello che non capisco è perché nessun allestitore, per quello che ho visto, prevede una cosa del genere. Anche il conce che mi ha montato i pannelli alla domanda "mettete un sezionatore tra pannelli e regolatore" mi ha guardato con faccia stranita!

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2696
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 11:36:09
In risposta al messaggio di Kunken del 15/05/2026 alle 11:12:53

Il mio intervento, magari non si è capito, era per avere delucidazioni in merito rispetto a quanto avevo capito della conservazione della litio. Nel manuale della mia scrivono prima di riporla per lungo termine caricare
la batteria al 60-80% quindi da li la mia idea che non fosse necessario per tempi brevi. Purtroppo non danno un tempo definito, proverò a scrivergli. Per tutto il resto di quello che scrivi posso condividere ma quello che non capisco è perché nessun allestitore, per quello che ho visto, prevede una cosa del genere. Anche il conce che mi ha montato i pannelli alla domanda mettete un sezionatore tra pannelli e regolatore mi ha guardato con faccia stranita!  
...
Le batterie del mio drone, sono 3 pacchi lifepo4, se cariche, si scaricano fino al 60% automaticamente dopo 10 giorni, io mi baso su quello...se entro una settimana prevedo di usare il camper non mi preoccupo di arrivare in rimessaggio con la BS al 70%. 

Tiziano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 12:04:30

Il mio intervento, magari non si è capito, era per avere delucidazioni in merito rispetto a quanto avevo capito della conservazione della litio. Nel manuale della mia scrivono prima di riporla per lungo termine caricare
la batteria al 60-80% quindi da li la mia idea che non fosse necessario per tempi brevi. Purtroppo non danno un tempo definito, proverò a scrivergli. Per tutto il resto di quello che scrivi posso condividere ma quello che non capisco è perché nessun allestitore, per quello che ho visto, prevede una cosa del genere. Anche il conce che mi ha montato i pannelli alla domanda mettete un sezionatore tra pannelli e regolatore mi ha guardato con faccia stranita!  
...
perchè a dire il vero potrebbe essere una cosa superflua.
Le batterie al litio vivono di vita propria grazie alla loro elettronica incorporata; si potrebbe pure pensare si spegnere la litio lasciando acceso il dc-dc che potrà continuare ad alimentare il frigo. Bisogna però vedere come è fatto l'impianto... magari non lo si può fare...

PS: non dimenticare che se il mezzo esce con dc-dc ma con batterie AGM risulta del tutto inutile inserire un sezionatore sia sul dc-dc che sul FV.

Modificato da Laikone il 15/05/2026 alle 12:05:09
Kunken
Kunken
18/05/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 15:12:24
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 12:04:30

perchè a dire il vero potrebbe essere una cosa superflua. Le batterie al litio vivono di vita propria grazie alla loro elettronica incorporata; si potrebbe pure pensare si spegnere la litio lasciando acceso il dc-dc che
potrà continuare ad alimentare il frigo. Bisogna però vedere come è fatto l'impianto... magari non lo si può fare... PS: non dimenticare che se il mezzo esce con dc-dc ma con batterie AGM risulta del tutto inutile inserire un sezionatore sia sul dc-dc che sul FV.
...
Ho scritto a Creabest, costruttore della mia batteria, riguardo alla carica a cui lasciare la batteria inutilizzata e visto che scrivevo ho chiesto anche per il caricabatterie 220V che il mio non è predisposto per litio.
Questa la risposta:

Naturalmente, la batteria può rimanere carica al 100% per diverse settimane anche senza essere utilizzata.

Inoltre, qual è il modello specifico del tuo caricabatterie Schautt?
In base alla nostra esperienza, sebbene il caricabatterie Schautt non disponga delle funzionalità specifiche per le batterie LiFePO4, può fornire una tensione di carica di circa 14,3 V in modalità GEL. È in grado di caricare le batterie LiFePO4, ma occasionalmente potrebbe non caricarle completamente (ad esempio, raggiungendo solo il 95%). Tuttavia, questo è un caso piuttosto raro.
Mi sembra che le notizie sulle litio siano sempre un poco contrastanti.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:01:49
In risposta al messaggio di Kunken del 15/05/2026 alle 15:12:24

Ho scritto a Creabest, costruttore della mia batteria, riguardo alla carica a cui lasciare la batteria inutilizzata e visto che scrivevo ho chiesto anche per il caricabatterie 220V che il mio non è predisposto per litio.
Questa la risposta: Naturalmente, la batteria può rimanere carica al 100% per diverse settimane anche senza essere utilizzata. Inoltre, qual è il modello specifico del tuo caricabatterie Schautt? In base alla nostra esperienza, sebbene il caricabatterie Schautt non disponga delle funzionalità specifiche per le batterie LiFePO4, può fornire una tensione di carica di circa 14,3 V in modalità GEL. È in grado di caricare le batterie LiFePO4, ma occasionalmente potrebbe non caricarle completamente (ad esempio, raggiungendo solo il 95%). Tuttavia, questo è un caso piuttosto raro. Mi sembra che le notizie sulle litio siano sempre un poco contrastanti.
...
l'importante è vendere... 

E' chiaro che a domanda diretta ti ritroverai una risposta diretta, perchè di fatto una litio al 100% ci può stare; ma è il permanere a quello stato di carica in modo permanente e fisso, ovvero senza cicli di carica e scarica che nel mondo litio è da sempre sconsigliato da tutto ciò che gravita intore alle celle litio appunto...

In merito al CB, non è solo una questione di tensione, ma anche di ore di ricarica; basta guardare praticamente tutti i CB adatti alle litio e troverai scritto che ad un certo punto la ricarica si interrompe, solitamente dopo 1-2 ore in funzione della tensione applicata. 

Chissà perchè però, ti ha anche detto che il rischio è che non si carichino del tutto... ma il problema infatti, (leggi altro 3d di Emme) pare essere il rischio di surriscaldamento e nei peggiori casi fuoco...

Con in CB non scherzerei mai... per risparmiare 200€ o giù di lì... almeno io.

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2696
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:44:43
In risposta al messaggio di Kunken del 15/05/2026 alle 15:12:24

Questa la risposta: Naturalmente, la batteria può rimanere carica al 100% per diverse settimane anche senza essere utilizzata. Inoltre, qual è il modello specifico del tuo caricabatterie Schautt? In base alla nostra esperienza, sebbene il caricabatterie Schautt non disponga delle funzionalità specifiche per le batterie LiFePO4, può fornire una tensione di carica di circa 14,3 V in modalità GEL. È in grado di caricare le batterie LiFePO4, ma occasionalmente potrebbe non caricarle completamente (ad esempio, raggiungendo solo il 95%). Tuttavia, questo è un caso piuttosto raro. Mi sembra che le notizie sulle litio siano sempre un poco contrastanti.
...
Io non lascerei la BS carica al 100% per troppo tempo, ma non so dire quanto, non penso esista un tempo preciso da rispettare.
Comunque dire parecchie settimane e non mesi e mesi, già può dare un idea della scala da tenere come riferimento.

Per il CB resto dell'idea che il tuo è più che adatto a caricare la Lifepo4.

A me sembra che Creabest abbiano scritto esattamente quello che scrivono altre aziende, anche blasonate, che vendono batterie lifepo4.
"Sebbene il caricabatterie Schautt non disponga delle funzionalità specifiche per le batterie LiFePO4, può fornire una tensione di carica di circa 14,3 V in modalità GEL. È in grado di caricare le batterie LiFePO4, ma occasionalmente potrebbe non caricarle completamente (ad esempio, raggiungendo solo il 95%). Tuttavia, questo è un caso piuttosto raro"
Quello che può succedere è che la batteria si carichi al 95%...cosa che non fa nessun danno...come non lo provoca il fotovoltaico se va via il sole mentre sta caricando una lifepo4, oppure se spegni il motore mentre il DC-DC non ha ancora finito di ricaricare la batteria.
La litio ha due fasi di ricarica, a corrente costante la prima e a tensione costante la seconda, ma a determinare una o l'altra fase è la batteria non il CB, una volta che la tensione del CB è compresa tra i 13,6 e i 14,6V bene o male è in grado di ricaricare la litio senza fare danni.

C'è chi ha scritto :
 "È fondamentale utilizzare un caricabatterie compatibile con la chimica LiFePO4 per evitare danni"
Vorrei vedere gli elettroni che escono da questi CB compatibili, per confrontarli con quelli non compatibili.

Tiziano

Modificato da banoyo il 15/05/2026 alle 18:03:17
Kunken
Kunken
18/05/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:04:08
In risposta al messaggio di banoyo del 15/05/2026 alle 17:44:43

Io non lascerei la BS carica al 100% per troppo tempo, ma non so dire quanto, non penso esista un tempo preciso da rispettare. Comunque dire parecchie settimane e non mesi e mesi, già può dare un idea della scala da tenere
come riferimento. Per il CB resto dell'idea che il tuo è più che adatto a caricare la Lifepo4. A me sembra che Creabest abbiano scritto esattamente quello che scrivono altre aziende, anche blasonate, che vendono batterie lifepo4. Sebbene il caricabatterie Schautt non disponga delle funzionalità specifiche per le batterie LiFePO4, può fornire una tensione di carica di circa 14,3 V in modalità GEL. È in grado di caricare le batterie LiFePO4, ma occasionalmente potrebbe non caricarle completamente (ad esempio, raggiungendo solo il 95%). Tuttavia, questo è un caso piuttosto raro Quello che può succedere è che la batteria si carichi al 95%...cosa che non fa nessun danno...come non lo provoca il fotovoltaico se va via il sole mentre sta caricando una lifepo4, oppure se spegni il motore mentre il DC-DC non ha ancora finito di ricaricare la batteria. La litio ha due fasi di ricarica, a corrente costante la prima e a tensione costante la seconda, ma a determinare una o l'altra fase è la batteria non il CB, una volta che la tensione del CB è compresa tra i 13,6 e i 14,6V bene o male è in grado di ricaricare la litio senza fare danni. C'è chi ha scritto :  È fondamentale utilizzare un caricabatterie compatibile con la chimica LiFePO4 per evitare danni Vorrei vedere gli elettroni che escono da questi CB compatibili, per confrontarli con quelli non compatibili.  
...
Il discorso CB 220V è per me marginale in quanto non prevedo di utilizzarlo praticamente mai, ero interessato conoscere il parere di chi costruisce la batteria per metterlo insieme a tutte le varie info. Alla luce di tutto questo, quando non userò il camper per un mese e oltre farò in modo di scaricare la batteria e poi la spengo e così ogni mesetto posso attaccare la 220V per caricare la BM...sempre che la BS non si accende quando sente arrivare corrente. Proverò!

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 21:28:38
In risposta al messaggio di Kunken del 15/05/2026 alle 19:04:08

Il discorso CB 220V è per me marginale in quanto non prevedo di utilizzarlo praticamente mai, ero interessato conoscere il parere di chi costruisce la batteria per metterlo insieme a tutte le varie info. Alla luce di tutto
questo, quando non userò il camper per un mese e oltre farò in modo di scaricare la batteria e poi la spengo e così ogni mesetto posso attaccare la 220V per caricare la BM...sempre che la BS non si accende quando sente arrivare corrente. Proverò!  
...
ottima la scelta di scaricare un po' la batteria, se con quel CB a 230V se non la ricarichi è meglio.
19
sicce
sicce
26/11/2006 707
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 08:32:22

...
Stessa cosa per me, il concessionario non sapeva del discorso ricarica non completa prima del rimessaggio. 
ieri ho ritirato il camper! Ora sto iniziando a vedere come funziona tutto l'impianto  sembra ben fatto

Per i pannelli FV, avendo regolatore victron 100/30 10 (e due pannelli moscatelli in serie da 200w), suggerite di definire profilo con parametri a tensione ridotta per il rimessaggio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
Ieri alle: 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
Ieri alle: 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
Ieri alle: 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
Ieri alle: 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
Ieri alle: 09:19
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
25/05/26 - 23:23
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
25/05/26 - 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
25/05/26 - 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
25/05/26 - 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
25/05/26 - 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
25/05/26 - 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
25/05/26 - 12:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link