CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interruttore per Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
alessandro2019
alessandro2019
05/03/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 10:40:59
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un quesito da porvi...
Ho un impianto con due pannelli fotovoltaici separati e due pacchi batterie separate.
Le batterie sono separate perché mi hanno detto che essendo di modelli differenti era meglio non metterle in parallelo.
Quindi così è stato fatto.
Lo scopo sarebbe mettere un interruttore che fa passare da un pacco batterie a l'altro in modo da poter utilizzare sempre lo stesso Inverter.
Ho fatto un piccolo schema per provare a spiegarmi meglio.
Schermata%202022-01-21%20alle%2010_26_13.png

Riassunto:
Fusibile sulla fase di ogni batteria da 200 ampere.
2 interruttori che suppongo debbano essere a 200 ampere. Ma non lo so. 
I due fili neri posso metterli insieme oppure è meglio se separo anche quelli? devo aggiungere altri 2 interruttori? Spero di no.
È corretto lo schema così o si rompe qualcosa?

Avete dei suggerimenti da darmi, tipo usare un relè o cose del genere?

PS: Al momento stacco i cavi a mano da una batteria all'altra ...comodo no?

Grazie a tutti e buona giornata.
Ale

alle
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 10:56:19
In risposta al messaggio di alessandro2019 del 21/01/2022 alle 10:40:59

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un quesito da porvi... Ho un impianto con due pannelli fotovoltaici separati e due pacchi batterie separate. Le batterie sono separate perché mi hanno detto che essendo di modelli
differenti era meglio non metterle in parallelo. Quindi così è stato fatto. Lo scopo sarebbe mettere un interruttore che fa passare da un pacco batterie a l'altro in modo da poter utilizzare sempre lo stesso Inverter. Ho fatto un piccolo schema per provare a spiegarmi meglio. Riassunto: Fusibile sulla fase di ogni batteria da 200 ampere. 2 interruttori che suppongo debbano essere a 200 ampere. Ma non lo so.  I due fili neri posso metterli insieme oppure è meglio se separo anche quelli? devo aggiungere altri 2 interruttori? Spero di no. È corretto lo schema così o si rompe qualcosa? Avete dei suggerimenti da darmi, tipo usare un relè o cose del genere? PS: Al momento stacco i cavi a mano da una batteria all'altra ...comodo no? Grazie a tutti e buona giornata. Ale   alle
...
ciao alessandro2019,

Ok batterie divise, anche se come ben sai ci sono anche altre teorie.

FUSIBILI: 200A sulla base di cosa? Bisogna vedere la potenza dell'inverter e lo spessore dei cavi utilizzati.

Il disegno come concetto andrebbe bene, ma non conviene fare così.
é meglio inserire uno staccabatterie in grado di gestire 2 batterie tipo questo:
image(3414).png
Dove posizionato su 1 è collegata la batteria 1, su 2 la due ed eventualmente su BOTH per metterle in parallelo diretto.

I cavi dei negativi puoi tranquillamente portarli insieme a massa sul telaio il più vicino possibile alle batterie, poi da lì riparti con UN SOLO CAVO per arrivare all'inverter.

Devi però fornire maggiori info sulla potenza dell'inverter e dei cavi, perchè senza questi dati non si riesce a dare un consiglio preciso.
image(3415).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/01/2022 alle 11:05:26
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 17:58:33
ci sono staccabatterie che ti consentono di fare: 
Tutto staccato, batteria 1, batteria 2, tutto attaccato.
Io ho quello.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 19:27:02
Bisognerebbe sapere perchè le batterie sarebbero diverse, immagino siano entrambe a 12 volt, e non ci sia nessuna Litio, in ogni caso quando l' inverter è attivo e preleva da entrambe, le batterie sono in parallelo.
Quindi se è come immagino, non farei altro che mettere in parallelo permanente le 2 BS, il resto è solo complicare le cose semplici. 
Ivo
6
alessandro2019
alessandro2019
05/03/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 18:23:31
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Le prime 2 batterie sono AGM a 110Ampere.
Dopo un'anno volevo più power, quindi ho chiesto se aveva altre 2 batterie simili che erano sottili e mi piacevano ma erano finite. Lui mi ha proposto altre 2 batterie che insieme arrivano a 400 ampere AGM e sono DeepCycle ...ora capisco cosa significa questa parola ma il motivo per il quale mi ha detto di non collegarle insieme proprio non lo so.

Tutti questi ampere  mi servono perché lavorando con il computer 8/10 ore al giorno mi basta beccare tre giorni di pioggia per smettere di lavorare in poche parole. Faccio solo sosta libera e no camping per questo mi serve della corrente.

Il litio non l'ho fatto perchè sono un mezzo pezzente hahaha e non ho i soldi in poche parole, quindi mi è stato proposto questo impianto è mi è andato bene, anzi mi va alla grande sono stato 5 giorni in mezzo alla nebbia e ha funzionato tutto...incredibile! 
Certo che se i giorni di nebbia diventano 7  ho bisogno anche dell'altro pacco batterie e da qui nasce tutta la storia.

Io stesso dissi al tizio ma scusa non posso collegare tutto in parallelo e fine della storia? 
Però lui mi ha detto che no!

Non so, a questo punto direi di acquistare uno scambiatore come quello suggerito...

Certo che se potessi metterle insieme sarebbe il TOP.  
Il fatto e che io non so perché non posso collegarle in parallelo, non vorrei si rompano per qualche motivo da me sconosciuto, quindi mi sono fidato del tizio che me le ha vendute, inoltre sicuramente me lo avrà spiegato il motivo ma non lo ricordo.

Dite che dovrei collegare tutto insieme?
Grazie a tutti ragazzi e buona domenica.

alle

Modificato da alessandro2019 il 23/01/2022 alle 18:24:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 19:40:38
Il motivo più conosciuto per cui è sconsigliato collegare insieme due batterie è dato prevalentemente dalla loro età e utilizzo... in pratica se una è più vecchia e una più nuova si caricheranno e scaricheranno differentemente, e inoltre quella più vecchia si presuppone che muoia prima e quando comincerà a non caricarsi più come l'altra c'è il rischio di un travaso di ampere tra le batterie con il risultato che quella buona non arriverà più a fine carica perché travaserá corrente verso l'altra...

ma se le batterie le hai comperate insieme e hanno la stessa tecnologia puoi tranquillamente collegarle in parallelo...
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 08:45:04
In risposta al messaggio di alessandro2019 del 23/01/2022 alle 18:23:31

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Le prime 2 batterie sono AGM a 110Ampere. Dopo un'anno volevo più power, quindi ho chiesto se aveva altre 2 batterie simili che erano sottili e mi piacevano ma erano finite.
Lui mi ha proposto altre 2 batterie che insieme arrivano a 400 ampere AGM e sono DeepCycle ...ora capisco cosa significa questa parola ma il motivo per il quale mi ha detto di non collegarle insieme proprio non lo so. Tutti questi ampere  mi servono perché lavorando con il computer 8/10 ore al giorno mi basta beccare tre giorni di pioggia per smettere di lavorare in poche parole. Faccio solo sosta libera e no camping per questo mi serve della corrente. Il litio non l'ho fatto perchè sono un mezzo pezzente hahaha e non ho i soldi in poche parole, quindi mi è stato proposto questo impianto è mi è andato bene, anzi mi va alla grande sono stato 5 giorni in mezzo alla nebbia e ha funzionato tutto...incredibile!  Certo che se i giorni di nebbia diventano 7  ho bisogno anche dell'altro pacco batterie e da qui nasce tutta la storia. Io stesso dissi al tizio ma scusa non posso collegare tutto in parallelo e fine della storia?  Però lui mi ha detto che no! Non so, a questo punto direi di acquistare uno scambiatore come quello suggerito... Certo che se potessi metterle insieme sarebbe il TOP.   Il fatto e che io non so perché non posso collegarle in parallelo, non vorrei si rompano per qualche motivo da me sconosciuto, quindi mi sono fidato del tizio che me le ha vendute, inoltre sicuramente me lo avrà spiegato il motivo ma non lo ricordo. Dite che dovrei collegare tutto insieme? Grazie a tutti ragazzi e buona domenica.  
...
Quindi hai 2 coppie di batterie, di età differente, la tipologia non ha importanza, solo le Litio sono diverse.
Il vero problema non è metterle tutte in parallelo, questo lo puoi fare, ma tenere sotto controllo singolarmente ogni batteria, perchè è ovvio che quando una cede, danneggia le altre.

Io per esempio ho tutte le batterie differenti, età, tipologia AGM e non, tutte in parallelo (2 BS e la BM) scollegabili separatamente da uno staccabatterie, quindi ogni tanto le scollego e le controllo singolarmente a riposo.

Nel Tuo caso, (evidentemente lascerei stare la BM) ma metterei le 4 BS tutte in parallelo, e monterei uno staccabatterie, sui positivi, che possano separare singolarmente ogni batteria,  anche 2 batterie identiche hanno il problema di controllo, mica cedono lo stesso giorno.

Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 10:02:38
Tra l'altro AGM e GEL, pur essendo entrambe batterie al piombo, io non le metterei mai in parallelo...
Marco
6
alessandro2019
alessandro2019
05/03/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 10:04:41
In risposta al messaggio di masivo del 24/01/2022 alle 08:45:04

Quindi hai 2 coppie di batterie, di età differente, la tipologia non ha importanza, solo le Litio sono diverse. Il vero problema non è metterle tutte in parallelo, questo lo puoi fare, ma tenere sotto controllo singolarmente
ogni batteria, perchè è ovvio che quando una cede, danneggia le altre. Io per esempio ho tutte le batterie differenti, età, tipologia AGM e non, tutte in parallelo (2 BS e la BM) scollegabili separatamente da uno staccabatterie, quindi ogni tanto le scollego e le controllo singolarmente a riposo. Nel Tuo caso, (evidentemente lascerei stare la BM) ma metterei le 4 BS tutte in parallelo, e monterei uno staccabatterie, sui positivi, che possano separare singolarmente ogni batteria,  anche 2 batterie identiche hanno il problema di controllo, mica cedono lo stesso giorno.  
...
Ciao,
ho capito adesso perché mi ha detto di tenerle separate e ora che me lo hai ricordato effettivamente proprio questo era il tema.
La tua idea di mettere tutto insieme e un interruttore su ogni fase quasi mi piace di più cosi le tengo controllate. 
Ovviamente il Lunedì mattina non è mai buono per prendere decisioni finali... hahaha...
Intanto grazie per avermi schiarito le idee, ora devo solo decidere come procedere. 
Ma penso che procederò con la tua idea e nel week vedo di montare tutto.
Grazie a tutti ragazzi per questi chiarimenti mi sono stati molto utili, siete sempre gentili e splendidi :-)
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Grazie ancora.
Ciao 
Alessandro

alle
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 10:32:51
In risposta al messaggio di alessandro2019 del 24/01/2022 alle 10:04:41

Ciao, ho capito adesso perché mi ha detto di tenerle separate e ora che me lo hai ricordato effettivamente proprio questo era il tema. La tua idea di mettere tutto insieme e un interruttore su ogni fase quasi mi piace di
più cosi le tengo controllate.  Ovviamente il Lunedì mattina non è mai buono per prendere decisioni finali... hahaha... Intanto grazie per avermi schiarito le idee, ora devo solo decidere come procedere.  Ma penso che procederò con la tua idea e nel week vedo di montare tutto. Grazie a tutti ragazzi per questi chiarimenti mi sono stati molto utili, siete sempre gentili e splendidi :-) Auguro a tutti un buon inizio settimana. Grazie ancora. Ciao  Alessandro  
...
se pubblichi qualche foto delle due batterie è meglio...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 11:38:03
Se vuoi ridurre al minimo le possibilità di restare senza energia, ti occorreranno 4 di quei staccabatterie che ti sono stati segnalati:

I primi 2 come segnalato appunto da Masivo andrai a metterli sui 2 pacchi batterie uno per ogni coppia, in modo da poterle separare ed utilizzare anche singolarmente.

Dal primo staccabatterie sulla prima coppia di batterie collegherai il polo COM al polo 1 del terzo staccabatterie.
(contestualmente collegherai questo polo COM anche al polo 1 del quarto staccabatterie)

Dal secondo staccabatterie sulla seconda coppia di batterie collegherai il polo COM al polo 2 del terzo staccabatterie.
(contestualmente collegherai questo polo COM anche al polo 2 del quarto staccabatterie)

Al polo COM del terzo staccabatterie andrai a collegare il positivo dell'inverter ed il positivo che va alla centralina dei servizi e/o alle prese 12V della cellula.

Al quarto staccabatterie (opzionale) dove avrai collegato i pacchi BS1 al polo 1 e BS2 al polo 2, andrai a collegare i 2 cavi positivi che arrivano dai 2 regolatori solari, entrambi, insieme, sul polo COM.

Su quest'ultimo polo COM cioè quello del quarto staccabatterie, sarebbe utile far arrivare anche il cavo postivo da alternatore/booster per la ricarica delle batterie in viaggio.

In questo modo, avrai molteplici possibilità di carica e di scarica delle batterie, potrai utilizzare ad esempio il primo pacco batterie per lavorare al computer 2 giorni e contestualmente lasciar ricaricare solo i secondo pacco batterie o viceversa.

Potrai controllare singolarmente ogni batteria a riposo ed eventualmente decidere quale e/o quante ricaricarne.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link