CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter 2000w

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 21:08:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/01/2021 alle 21:04:45

Mamma mia che terrorismo gratuito sui camper, batterie che esplodono, inverter, che se cinesi danno fuoco alla cellula, cavi degli impianti che diventato micce d'innesco, bombole che deflragano, differenziali elettrici che 
provocano folgorazioni...se avessi saputo tutto questo non l'avrei comprato! Per fortuna che l'assicurazione costa meno delle auto normali...non è un po' strano questo? Comunque che la tazzina di caffè, se in numero elevato faccia male è risaputo.
...
stavolta sono d'accorto con te al 100% (solo per stavolta però laugh)
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 21:11:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2021 alle 20:03:31

Non puoi die che una cosa è sicura solo perchè a te non è mai successo nulla. Ci sono toppe varibili in gioco per poter fare un'affermazion così azzardata, il tipo di inverter... i cablaggi... tipo e condizioni della
batteria... ecc. Le probabilità e le certezze sono due cose molto diverse tra loro, non possiamo non mettere al primo posto la sicurezza. Ho visto che tutti chiedono sempre e soltanto se funziona, mai una volta che ci fosse almeno uno che chiede se è pericoloso. Si, funziona perfettamente ma è pericoloso perchè l'esplosione dell'idrogeno è comunque possibile. Ma quanto è probabile proprio non lo so, troppe sono le variabili in gioco, compresa la visita di 4 amici con le mogli e quindi 10 caffè consecutivi. Cosa siete disposti a rischiare per un caffè? A proposito, il calabrone vola secondo le normali leggi dei fluidi, chi sostiene che in teoria non può volare è bene che studi di più. Matco
...
perchè se qualcuno chiedesse se è pericoloso o meno tu diresti di sì incondizionatamente? IO NO.
9
leleedointer
leleedointer
06/04/2016 138
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 22:10:19
Giusto per fare chiarezza la macchina del caffè ha un assorbimento di 1400w circa ho fatto installare una seconda batteria e liverter visto la cifra non è sicuramente un cinesata anche perché me lo installa una delle migliori aziende che vende e che fa assistenza su camper quando lo ritiro vi saprò dire come va comunque grazie per i vari consigli e critiche . 
Frenk
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 23:11:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/01/2021 alle 14:34:25

no calma 3 batterie al piombo da 100 Ah sono 300 Ah, tranquillamente rimpiazzabili da 150Ah litio
Certo che il Litio ha cambiato le carte in tavola, specialmente per la tenuta su grossi assorbimenti, e sulla percentuale di sfruttamento degli Ah.  Una Piombo la sfrutti diciamo per il 60% , una Litio? metti anche al 90%, che penso sia molto ottimistico, ma secondo me metetrei alla pari 300Ah AGM con 200Ah litio....ma molto a occhio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 23:13:09
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2021 alle 21:07:30

è inutile che sfottete per una frase che ho in firma da anni...  Ho messo bene in chiaro che serve un buon impianto, un buon inverter oltre a consigliare comunque di non esagerare. Se chi non vuole bere il caffè fatto
con la macchinetta in camper, siccome NON CE L'HA, si astenesse dal fornire ogni volta informazioni sulla sua caffettiera dell'800 e la rava e la fava sarebbe molto meglio. Detto questo, le persone che fanno il caffè con l'espresso in camper sono tantissime qui sul forum, che io sappia non è MAI successo nulla a nessuno. Tutta gente che sfida la sorte immagino... Ditemi che non ne vale la pena, che preferite il caffè alla napoletana, dite tutto ciò che volete, ma i problemi di sicurezza sono tutt'altra cosa... Poi mi si parla di sicurezza?? A ME? Quando senza nessun riferimento alcuno si comprano inverter da 70€ dove ben sappiamo che un prodotto analogo e di QUALITÀ non ne costa meno di 300? 
...
"Se chi non vuole bere il caffè fatto con la macchinetta in camper, siccome NON CE L'HA, si astenesse dal fornire ogni volta informazioni sulla sua caffettiera dell'800 e la rava e la fava sarebbe molto meglio." 

Ti riferisci a me? Io una macchinetta c'è l'ho poiché la mia Signora preferisce utilizzare quella sul camper ed ho anche messo un buon inverter installato meglio di tanti pseudo-impiantisti rispettando tutte le normative poiché sul camper ci viviamo.

Purtroppo, fare il caffè, quello buono, con la napoletana non è così semplice per questo si è passato alla moka, ma questo è un'altro discorso.

Se leggi il primo post in risposta a chi ha aperto questo 3d, proprio in virtù del fatto che prima ha installato l'inverter e successivamente ha chiesto ragguagli, ho appunto consigliato un'ottima macchinetta da 480 watt, come c'è l'abbiamo noi, prodotta in Italia da un'azienda di Caserta e non presa in regalo con 200 caffè espresso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 23:13:43
In risposta al messaggio di leleedointer del 15/01/2021 alle 22:10:19

Giusto per fare chiarezza la macchina del caffè ha un assorbimento di 1400w circa ho fatto installare una seconda batteria e liverter visto la cifra non è sicuramente un cinesata anche perché me lo installa una delle migliori aziende che vende e che fa assistenza su camper quando lo ritiro vi saprò dire come va comunque grazie per i vari consigli e critiche . 
Se hai due batterie in parallelo, le cose incominciano a cambiare, e penso che quei 5 minuti ogni tanto per il caffè, si possano anche fare senza grossi problemi. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
leleedointer
leleedointer
06/04/2016 138
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 23:20:46
Be' allora giusto per fare un di chiarezza allora la macchinetta ha un assorbimento di circa 1400w ho fatto installare una seconda batteria e l inverter visto la cifra e la ditta che me lo installa non sarà sicuramente una cinesata quando riuscirò a provarlo vi dirò  come va grazie per i consigli e anche per le critiche sono anche loro costruttive .
Frenk
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 05:43:36
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2021 alle 21:11:30

perchè se qualcuno chiedesse se è pericoloso o meno tu diresti di sì incondizionatamente? IO NO.
Chi sostiene che una batteria svraccaricata molte volte oltre il limite massimo indicato dal produttore, non possa emettere idrogeno (che può esplodere), è bene che parli solo di calcio.

Non esiste la possibilità di rimanere fulminati col 230 di un inverter?
Se fossi un tuo dipendente sarei obbligato a darti ragione...

Frenk, non sono critiche gratuite, ma dubbi tecnici.
Nel primo post non hai detto quasi nulla.. assorbimento della macchinetta, marca dell'inverter, tipologia della batteria... affermare che va tutto bene è troppo azzardato, anche se qualcuno lo ha fatto, con leggerezza, prima di conoscere i dettagli.

Puoi stimare un prelievo di 130 ampere dal +12, si tratta di un prelievo molto elevato che può presentare problemi di sicurezza nel caso sia protratto a lungo (10 caffè...).

Qualcuni ti ha saggiamente suggerito una macchinetta che consuma molto meno, altri di usare il gas per fare il caffè, sono tutti ottimi suggerimenti che tengono conto dei non pochi aspetti negativi della tua scelta.
Intanto la seconda batteria è un passo importante, perchè 65 ampere sono diverse da 130, ma non sottovalutare l'aspetto sicurezza, le batterie invecchiano e un elemento più degradato degli altri potrebbe giocare un brutto scherzo.

Per aumentare i margini di sicurezza e autonomia, potresti seriamente valutare un modello di macchina del caffè dai consumi più limitati, di solito sono un po' più lente nello scaldare l'acqua ma sono espressamente progettate per le situazioni dove l'energia è limitata.
Potresti anche usarla, senza limitazioni, allacciato ad un campeggio che fornisce poca corrente, 4 ampere per esempio.

Marco
Marco

http://www.m48.it

9
leleedointer
leleedointer
06/04/2016 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 07:42:52
yesyesyes
Frenk
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 07:46:24
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2021 alle 21:07:30

è inutile che sfottete per una frase che ho in firma da anni...  Ho messo bene in chiaro che serve un buon impianto, un buon inverter oltre a consigliare comunque di non esagerare. Se chi non vuole bere il caffè fatto
con la macchinetta in camper, siccome NON CE L'HA, si astenesse dal fornire ogni volta informazioni sulla sua caffettiera dell'800 e la rava e la fava sarebbe molto meglio. Detto questo, le persone che fanno il caffè con l'espresso in camper sono tantissime qui sul forum, che io sappia non è MAI successo nulla a nessuno. Tutta gente che sfida la sorte immagino... Ditemi che non ne vale la pena, che preferite il caffè alla napoletana, dite tutto ciò che volete, ma i problemi di sicurezza sono tutt'altra cosa... Poi mi si parla di sicurezza?? A ME? Quando senza nessun riferimento alcuno si comprano inverter da 70€ dove ben sappiamo che un prodotto analogo e di QUALITÀ non ne costa meno di 300? 
...
Ma dai non fare il permaloso che non lo sei, era una battuta, personalmente dubito che le batterie godono per un prelievo così esoso anche per poco tempo ma anche io sono per il caffè della macchinetta e non della moka.
Per il resto tutto può succedere é solo una questione di percentuali.
Per cronaca ho un inverter da 300 watt ma credo di averlo acceso 3 volte....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 09:36:51
Prima di avere le LiFePo4, con la macchinetta da 1480W ed una AGM da 100Ah qualche caffè me l'ero fatto, non è esplosa anche se forse ha faticato un po'.
Ora il mio inverter da 1500W (3000 di picco) è perennemente acceso, salvo il 230 di rete, in quanto mi carica, con i pannelli che alimentano le litio la BM e la BS; l'unico difetto che ha è che è noioso per le ventole che intervengono quando supera i 300W, ora le sostituisco con quelle brushless a velocità variabile gestite da schedina di controllo temperatura.
Sono ancora qui che scrivo...
P.S. quando l' AGM era un po' scarica mi toccava accendere il motore per fare più caffè.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/01/2021 alle 09:41:01
9
leleedointer
leleedointer
06/04/2016 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 09:46:33
Si dai adesso con la seconda batteria per 200 ah e comunque obbiettivamente noi facciamo poca libera siamo sempre attaccati alla colonnina per cui non dovrebbero esserci problemi  l'utilizzo della macchinetta e solo per pigrizia e più veloce laugh
Frenk
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:04:49
In risposta al messaggio di leleedointer del 15/01/2021 alle 23:20:46

Be' allora giusto per fare un di chiarezza allora la macchinetta ha un assorbimento di circa 1400w ho fatto installare una seconda batteria e l inverter visto la cifra e la ditta che me lo installa non sarà sicuramente una cinesata quando riuscirò a provarlo vi dirò  come va grazie per i consigli e anche per le critiche sono anche loro costruttive .
parlare di prezzo senza dire la marca e il modello di prodotto vuol dire poco o nulla, visto che in aggiunta non citi nemmeno il prezzo totale laugh

Per alcuni "molto" sono 200€ per altri 800. La qualità dei prodotti solitamente viaggia a pari passo con il prezzo, perchè chi ti fa spendere poco di certo non regala nulla.

PS: la batteria se è carica ce la farà sempre a far funzionare la macchinetta anche fra qualche anno; la differenza sta nel fatto che ora potrai fare i caffè e ti rimane ancora tanta energia, tra qualche ANNO, leggasi almeno 3/4 è facile riuscire a fare i caffè comunque, ma la rimanenza di energia sarà molto limitata. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:20:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2021 alle 05:43:36

Chi sostiene che una batteria svraccaricata molte volte oltre il limite massimo indicato dal produttore, non possa emettere idrogeno (che può esplodere), è bene che parli solo di calcio. Non esiste la possibilità di rimanere
fulminati col 230 di un inverter? Se fossi un tuo dipendente sarei obbligato a darti ragione... Frenk, non sono critiche gratuite, ma dubbi tecnici. Nel primo post non hai detto quasi nulla.. assorbimento della macchinetta, marca dell'inverter, tipologia della batteria... affermare che va tutto bene è troppo azzardato, anche se qualcuno lo ha fatto, con leggerezza, prima di conoscere i dettagli. Puoi stimare un prelievo di 130 ampere dal +12, si tratta di un prelievo molto elevato che può presentare problemi di sicurezza nel caso sia protratto a lungo (10 caffè...). Qualcuni ti ha saggiamente suggerito una macchinetta che consuma molto meno, altri di usare il gas per fare il caffè, sono tutti ottimi suggerimenti che tengono conto dei non pochi aspetti negativi della tua scelta. Intanto la seconda batteria è un passo importante, perchè 65 ampere sono diverse da 130, ma non sottovalutare l'aspetto sicurezza, le batterie invecchiano e un elemento più degradato degli altri potrebbe giocare un brutto scherzo. Per aumentare i margini di sicurezza e autonomia, potresti seriamente valutare un modello di macchina del caffè dai consumi più limitati, di solito sono un po' più lente nello scaldare l'acqua ma sono espressamente progettate per le situazioni dove l'energia è limitata. Potresti anche usarla, senza limitazioni, allacciato ad un campeggio che fornisce poca corrente, 4 ampere per esempio. Marco
...
Non ho mai detto ciò che citi, d'altronde, l'idrogeno si forma anche durante una normale ricarica della batteria ed è capitato anche in questo caso che la batteria sia esplosa, a differenza di ciò che accade con un inverter facendo un caffè per il quale non mi è MAI giunta notizia sia successo, pur sapendo che è possibile. 
Utilizzando poi batterie AGM, le quali sono sigillate entro certi limiti, non capisco come possa poi incendiarsi questo idrogeno.

Ogni volta che si compie una qualsiasi azione c'è sempre un rischio residuo, anche l'uscita con il camper per un WE ci espone a rischi maggiori che starcene a casa e anche lo starcene a casa ha rischi maggiori rispetto allo starsene a casa, ma a letto.

In merito alle raccomandazioni dei costruttori di batterie, vorrei sapere perchè questa volta bisogna rispettarle alla lettera, mentre quando si parla di parallelo, dove gli stessi costruttori raccomandano cosa ben diverse dal prendere due batterie qualsiasi e collegarle con due cavi invece va bene tutto...

Le raccomandazioni di limitare il prelievo dalla batteria è probabilmente fornito per fare in modo che l'acquirente non la stressi all'inverosimile portandola in discarica dopo 1 anno... cosa che non è certo il caso in questione, dove personalmente ho avuto batterie singole montate sul mezzo che hanno fatto funzionare phon e macchina del caffè per almeno 4/5 anni senza la necessità di una sostituzione... e sempre senza alcun problema. 

io però, non ho un inverter da 50€ per 1000W e i capelli della Barbie come conduttori, con capicorda montati a martello, o a morsa...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:32:41
Lo racconto perchè mi è successo, ho un inverter da 1500 di quelli buoni, che uso poco, avevo 2 BS da 100, non ho macchinette elettriche, ma in un ritrovo tra amici, (il solito magna e bevi in compagnia laugh) io ci andai col camper, un amico si era portato una Nespresso, doveva esserci il 220 da rete, ma era staccato, si dovevano fare un 15 caffè circa, me ne parlò se si poteva col camper, dissi di si, quindi tenni il motore in moto, così avevo alternatore e BM tutto collegato, si fecero tutti i caffè senza problemi, forse le batterie alla fine non erano cariche, ma credo che nemmeno abbiano sofferto più di tanto.

Quindi prudenzialmente, io non farei mai un prelievo di 1400 w a 220 da inverter, solamente su 2 BS, siamo troppo al limite, lo farei solo a motore acceso....poi uno o due caffè...probabilmente non succede niente.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:31:33
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2021 alle 13:32:41

Lo racconto perchè mi è successo, ho un inverter da 1500 di quelli buoni, che uso poco, avevo 2 BS da 100, non ho macchinette elettriche, ma in un ritrovo tra amici, (il solito magna e bevi in compagnia ) io ci andai col
camper, un amico si era portato una Nespresso, doveva esserci il 220 da rete, ma era staccato, si dovevano fare un 15 caffè circa, me ne parlò se si poteva col camper, dissi di si, quindi tenni il motore in moto, così avevo alternatore e BM tutto collegato, si fecero tutti i caffè senza problemi, forse le batterie alla fine non erano cariche, ma credo che nemmeno abbiano sofferto più di tanto. Quindi prudenzialmente, io non farei mai un prelievo di 1400 w a 220 da inverter, solamente su 2 BS, siamo troppo al limite, lo farei solo a motore acceso....poi uno o due caffè...probabilmente non succede niente.
...
no no no, non è una bella cosa quella di tenere acceso il motore e succhiare 1400W con un inverter, almeno, non è una bella cosa se fatto con il più classico degli impianti, dove il parallelatore, spesso da 30A e anche i cavi da 8mmq e molto lunghi oltre ai fusibili non sono proprio idonei a questi prelievi.

Siamo sempre lì... non vi è mai capitato di avere una macchina o anche il camper stesso che non va in moto e insistere con l'accensione? Intendo dire quando si mantiene la chiave girata per parecchi secondi, una volta, due, tre, fino a quando si accende o forse mai si accenderà. Io sul mio mezzo ho sul motorino d'avviamento un fusibile da 150A... non credo se li consumerà tutti, ma diciamo 60/70? Ecco, se non succede nulla mettendo in moto, non credo succeda chissà cosa facendo un caffè. E non ditemi che tanto quei 60/70A vengono consumati per pochi secondi, perchè al momento dell'accensione, tra candelette e motorino se il mezzo non si avvia si insiste talmente tanto che la batterie ne risente e parecchio. 

Chissà se anche in questo caso il costruttore di batterie consiglia un consumo minimo...

Modificato da Laikone il 18/01/2021 alle 14:32:38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 15:32:28
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2021 alle 14:31:33

no no no, non è una bella cosa quella di tenere acceso il motore e succhiare 1400W con un inverter, almeno, non è una bella cosa se fatto con il più classico degli impianti, dove il parallelatore, spesso da 30A e anche
i cavi da 8mmq e molto lunghi oltre ai fusibili non sono proprio idonei a questi prelievi. Siamo sempre lì... non vi è mai capitato di avere una macchina o anche il camper stesso che non va in moto e insistere con l'accensione? Intendo dire quando si mantiene la chiave girata per parecchi secondi, una volta, due, tre, fino a quando si accende o forse mai si accenderà. Io sul mio mezzo ho sul motorino d'avviamento un fusibile da 150A... non credo se li consumerà tutti, ma diciamo 60/70? Ecco, se non succede nulla mettendo in moto, non credo succeda chissà cosa facendo un caffè. E non ditemi che tanto quei 60/70A vengono consumati per pochi secondi, perchè al momento dell'accensione, tra candelette e motorino se il mezzo non si avvia si insiste talmente tanto che la batterie ne risente e parecchio.  Chissà se anche in questo caso il costruttore di batterie consiglia un consumo minimo...  
...
Quindi il clima, (650 w. continui) che funziona con motore in moto va bene, ma i 1400w sarebbero troppi?....può essere, in effetti è eccessivo voler fare il caffè con una macchina da 1400 w.
Magari dipende da come è fatto l' impianto, comunque la Nespresso credo assorba attorno i 1000-1100 w. il mio inverter è collegato alla BS principale....allora avevo ancora il parallelatore, ora ho un grosso cavo che collega la BM con la BS dove è collegato l' inverter.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 16:04:03
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2021 alle 15:32:28

Quindi il clima, (650 w. continui) che funziona con motore in moto va bene, ma i 1400w sarebbero troppi?....può essere, in effetti è eccessivo voler fare il caffè con una macchina da 1400 w. Magari dipende da come è fatto
l' impianto, comunque la Nespresso credo assorba attorno i 1000-1100 w. il mio inverter è collegato alla BS principale....allora avevo ancora il parallelatore, ora ho un grosso cavo che collega la BM con la BS dove è collegato l' inverter.
...
va bene, va male, dipende tutto dal tipo di impianto presente sul mezzo... so di mezzi con un parallelatore da 30A e immagino cavi di conseguenza... IO non azzarderei a far funzionare nulla con grossi assorbimenti quando il motore è acceso, poi è vero che se uno ha messo mano all'impianto, cambiando i cavi, il parallelatore da 100A anzichè 30, e fusibile di conseguenza, direi che non ci siano problemi nel farlo... ma questo va però detto... perchè chi legge e non lo sa va poi a fare il danno...

Ma su un mezzo con impianto originale... anche no
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 16:17:49
E qui Laikone la dice giusta, ma approfondiamo...

Ci sono importanti controindicazioni a mettere in moto quando si prelevano, tramite inverter, tantissime ampere dalla BS, ma bisogna distinguere due scenari diversi.

La tensione della BM/alternatore è più alta di quella della BS e c'è il rischio che l'alternatore, specialmente se maggiorato e con buoni cablaggi, fornisca la gran parte delle ampere necessarie all'inverter, rischiando di bruciare il fusibile sulla BM o il relè parllelatore che spesso è misero e saldato direttamente sulla centralina.

Se invece si ricarica la BS tramite un Energy Power Evolution oppure un Power Service o altro booster, allora siamo sicuri che il contributo dell'alternatore sarà limitato e non potrà causare danni, ne al fusibile sulla BM, ne al relè parallelatore.

Spero che man mano che viene approfondito questo argomento, risulti sempre più chiaro che i consumi eccessivamente elevati portano problemi tecnici non secondari.
Vorrei infine ricordare che è sempre vietato usare i componenti elettrici o meccanici oltre il limite indicato dal produttore.

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/01/2021 alle 16:20:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 20:08:54
Interessante sta cosa, anche se in effetti è logica, sul camper l' impianto è stato fatto da chi è del mestiere, lo so che non vuol dire, di incapaci è pieno il mondo, ma dato che non mi sono mai posto il problema impianto, e ho usato parecchio il climatizzatore a motore acceso, sia in viaggio, ma anche in sosta a motore al minimo per ore, e non è mai successo niente, credo di poter pensare di avere un buon impianto, ma mi avete fatto venire la curiosità di fare verifiche, tanto per capire come sono messo realmente, e non andare a caso o fortuna laugh

Capisco che il mio consiglio era sbagliato, davo per scontato che un camper dovesse avere per principio, impianti adatti a qualsiasi prelievo, ma non è, o comunque non è certo. 
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link