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rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
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Inserito il 05/02/2019 alle: 09:59:09
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 08:59:50

Intendi dire 100w sulla batteria servizi, quindi le luci della cellula?
Si della cellula. Sicuramente  il consumo a vuoto ( o autoconsumo ) sarà  un po di più  del dichiarato 
Luca
21
Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 05/02/2019 alle: 10:05:21
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 09:44:48

Il frigo è manuale quindi per farlo funzionare a 220 devo premere un interruttore, cosa che non è stata fatta. Durante il viaggio ha funzionato solo a 12v. Inoltre l'inverter fornisce 220v solo alla presa multipla collegata
all'inverter, quindi non alle altre utenze. Forse mi ero spiegato male. In ogni modo il consumo senza carico così eccessivo, come mi hai confermato, non ha senso. Mi sa tanto che lo stacco e al suo posto ci metto il Waeco PP404 da 350W che ho già, dal manuale risulterebbe avere un assorbimento senza carico <0,25A.
...
io aspetterei prima di dare la colpa all'inverter...
Non possono essere 1.8A di assorbimento a vuoto a fare la differenza sul bilancio energetico del mezzo, anche se ad esempio, rispetto al mio Waeco ha un consumo notevole. Waeco 1000W <0.6A

Di solito negli anni le connessioni tendono ad ossidarsi e il mio consiglio è quello di dare un'occhiata generale alla situazione connessioni partendo dalla BM fino alla BS e inverter.

Un controllo veloce che puoi fare è quello di collegare un Voltmetro alla BS e durante il viaggio controllare su che valori si attesta. Se rimangono prossimi ai 14V ok, altrimenti hai già capito dove sta l'inghippo...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:06:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/02/2019 alle 09:58:52

Penso che sia il caso di misurare l'effettivo assorbimento dell'inverter. 1,8A di assorbimento a vuoto non sono pochi, ma neanche così tanti da non consentire la corretta ricarica della batteria, se questa funziona correttamente
ad inverter spento. Se a questo aggiungiamo il  mancato funzionamento con il condizionatore per il quale era stato installato, penso si possa prendere in considerazione un'anomalia dell'apparecchio, tale da non bloccarne il funzionamento ma da creare consumi anomali.
...
Motivo in più per sbarazzarmene. Tra l'altro non mi piacciono gli impianti troppo complicati, preferisco cose semplici che posso gestire ed eventualmente riparare in autonomia, in caso di emergenza. Quindi via il Truma e dentro il Waeco che ha solo i due cavi di collegamento alla BS, senza collegamento alla linea 220. Del resto ci potrei collegare al massimo un PC Portatile (65W) o la piastra per i capelli della mia donna (55W).
Prima però faccio la prova consigliata da rimor brigante, accendendo in viaggio tutto il possibile tranne l'inverter, per verificare la carica della BS.
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:08:18
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 10:05:21

io aspetterei prima di dare la colpa all'inverter... Non possono essere 1.8A di assorbimento a vuoto a fare la differenza sul bilancio energetico del mezzo, anche se ad esempio, rispetto al mio Waeco ha un consumo notevole.
Waeco 1000W <0.6A Di solito negli anni le connessioni tendono ad ossidarsi e il mio consiglio è quello di dare un'occhiata generale alla situazione connessioni partendo dalla BM fino alla BS e inverter. Un controllo veloce che puoi fare è quello di collegare un Voltmetro alla BS e durante il viaggio controllare su che valori si attesta. Se rimangono prossimi ai 14V ok, altrimenti hai già capito dove sta l'inghippo...  
...
Il voltmetro del regolatore del pannello solare, che misura la carica della BS, durante il viaggio va a circa 14V (con inverter spento).
Spagna del Nord e Portogallo
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Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 05/02/2019 alle: 10:24:01
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 10:08:18

Il voltmetro del regolatore del pannello solare, che misura la carica della BS, durante il viaggio va a circa 14V (con inverter spento).
non mi affiderei a quello strumento per capire la tensione della batteria, magari quei 14V sono quelli che arrivano dal FV e convertiti, non proprio il valore reale della BS.

Comunque vada, anche cambiando l'inverter non credo risolverai il problema, perchè ripeto, 1.8A non fanno e non possono fare la differenza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:30:32
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 10:24:01

non mi affiderei a quello strumento per capire la tensione della batteria, magari quei 14V sono quelli che arrivano dal FV e convertiti, non proprio il valore reale della BS. Comunque vada, anche cambiando l'inverter non credo risolverai il problema, perchè ripeto, 1.8A non fanno e non possono fare la differenza.
Però prima di fare la modifica di cui parlavo al primo post (ossia staccare il condizionatore dall'inverter e al suo posto metterci una multipresa) utilizzavo il Waeco con la stessa multipresa a cui veniva collegato di tutto (PC, cellulari, piastre per capelli...) anche durante il viaggio (con frigo 12V in estate, quindi a massima potenza) e non avevo il problema che ho adesso.indecision
Sono sempre più convinto che il Truma abbia qualche problema.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:30:59
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 10:06:31

Motivo in più per sbarazzarmene. Tra l'altro non mi piacciono gli impianti troppo complicati, preferisco cose semplici che posso gestire ed eventualmente riparare in autonomia, in caso di emergenza. Quindi via il Truma e
dentro il Waeco che ha solo i due cavi di collegamento alla BS, senza collegamento alla linea 220. Del resto ci potrei collegare al massimo un PC Portatile (65W) o la piastra per i capelli della mia donna (55W). Prima però faccio la prova consigliata da rimor brigante, accendendo in viaggio tutto il possibile tranne l'inverter, per verificare la carica della BS.
...
Se te ne sbarazzerai, dimmi il bidone dive lo butti, oppure te lo faccio venire a prendere da un corriere ;-)
Luca
8
KillerBob
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30/06/2017 166
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Inserito il 05/02/2019 alle: 10:33:43
Questo è quello che c'è scritto nel manuale del regolatore del pannello:

Cattura(48).JPG

Quindi il display indica la carica della batteria.
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:34:59
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/02/2019 alle 10:30:59

Se te ne sbarazzerai, dimmi il bidone dive lo butti, oppure te lo faccio venire a prendere da un corriere ;-)
Ehi sono genovese! Non esiste la parola "gratis" nella nostra lingua laugh
8
KillerBob
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30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:49:34
Leggendo a fondo il manuale dell'inveter Truma TG 1000, si evince che ha 3 modi di funzionare:
  1. Stato di funzionamento 1: tramite la batteria supplementare con 12 V (motore veicolo spento, D+ dell’alternatore = 0 V).
  2. Stato di funzionamento 2: tramite l’alternatore con 12 V (con motore veicolo acceso, l’alternatore fornisce D+ = 12 V).
  3. Stato di funzionamento 3: tramite rete locale con 230 V.
Quindi a motore acceso preleva corrente direttamente dall'alternatore!
O per lo meno dovrebbe: c'è un cavo collegato all'inverter che in teoria arriva dall'alternatore, ma non riesco a seguirlo sotto la scocca per verificare che sia effettivamente collegato e in buono stato.

Modificato da KillerBob il 05/02/2019 alle 11:14:50
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Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 05/02/2019 alle: 11:28:55
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 10:49:34

Leggendo a fondo il manuale dell'inveter Truma TG 1000, si evince che ha 3 modi di funzionare:Stato di funzionamento 1: tramite la batteria supplementare con 12 V (motore veicolo spento, D+ dell’alternatore = 0 V). Stato
di funzionamento 2: tramite l’alternatore con 12 V (con motore veicolo acceso, l’alternatore fornisce D+ = 12 V). Stato di funzionamento 3: tramite rete locale con 230 V.Quindi a motore acceso preleva corrente direttamente dall'alternatore! O per lo meno dovrebbe: c'è un cavo collegato all'inverter che in teoria arriva dall'alternatore, ma non riesco a seguirlo sotto la scocca per verificare che sia effettivamente collegato e in buono stato.
...
è importante capire, come ho già detto...  dove è collegato quell'inverter. DOVE VANNO e su cosa sono collegati i cavi rosso e nero di grossa sezione?

D+ e tutto il resto per ora non è importante...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/02/2019 alle 11:30:30
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
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Inserito il 05/02/2019 alle: 11:40:04
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 11:28:55

è importante capire, come ho già detto...  dove è collegato quell'inverter. DOVE VANNO e su cosa sono collegati i cavi rosso e nero di grossa sezione? D+ e tutto il resto per ora non è importante...  
I cavi grossi rosso e nero vanno alla BS.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
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Inserito il 05/02/2019 alle: 13:26:11
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 10:34:59

Ehi sono genovese! Non esiste la parola gratis nella nostra lingua 
Azz non lo sapevo...beh dai ti mando 2 salami artigianali fatti da me in cambio! ;-)
Luca
8
KillerBob
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30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 13:39:30
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/02/2019 alle 13:26:11

Azz non lo sapevo...beh dai ti mando 2 salami artigianali fatti da me in cambio! ;-)
Devono essere salami belli grossi :-P

Tornando in argomento, in merito alla domanda di Laikone, per maggior precisazione: l'inverter è posizionato sotto il sedile del guidatore, mentre la BS è sotto il sedile del passeggero. I due cavi grossi rosso e nero passano sotto il pavimento in plastica del ducato e collegano inverter e BS.
21
Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 05/02/2019 alle: 15:43:02
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 13:39:30

Devono essere salami belli grossi :-P Tornando in argomento, in merito alla domanda di Laikone, per maggior precisazione: l'inverter è posizionato sotto il sedile del guidatore, mentre la BS è sotto il sedile del passeggero. I due cavi grossi rosso e nero passano sotto il pavimento in plastica del ducato e collegano inverter e BS.
ecco...

se l'inverter è collegato direttamente sulla BS direi che tutto ciò che è legato al collegamento del D+ ecc. ecc non c'entra una mazza... nel senso... o l'inverter funziona SOLO a motore acceso e in questo caso avrebbe quasi un senso... oppure la BS verrebbe comunque scaricata al funzionamento dell'inverter.
Avere la speranza che un impianto originale del mezzo riesca a far passare i 90 e oltre Ampere che quell'inverter è in grado di assorbire... beh, è pura utopia... nel 90% del mezzi che ho visto, il relais parallelatore è da 40A, tranne rari casi da 70, cosa comunque non sufficiente. 

In tutta onestà credo che il problema riscontrato sia più o meno sempre stato presente anche se mai evidenziato. Questo perchè partendo da casa con la batteria al 100% caricata dal cb del mezzo, questa rimane in "forze" se si fa un viaggio relativamente corto, mentre invece, allungando i km, qualora l'apporto dell'alternatore non sia quanto consumato dalle utenze, questo vanno ad erodere la carica della BS, arrivando a destinazione con la BS quasi scarica.

I passi successivi sono a mio avviso semplici... verificare bene gli assorbimenti delle utenze collegate, per avere un'idea di dove andare a parare... se questi, rientrano nella normalità, allora abbiamo certamente un problema di conduzione/produzione dell'energia, da ricercare nel 90% dei casi nelle connessioni/fusibili e nel caso più grave all'alternatore, ma lo ritengo difficile.

Attenzione, scollegare l'inverter e fare una prova senza che questo sia collegato, la quale magari da esisto positivo, non è garanzia di problema risolto, perchè ribadisco, a meno di avere un carico importante sull'inverter non possiamo essere "attaccati" ai 5/10A che eventualmente se ne vanno assorbiti da una utenza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:57:49
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 15:43:02

ecco... se l'inverter è collegato direttamente sulla BS direi che tutto ciò che è legato al collegamento del D+ ecc. ecc non c'entra una mazza... nel senso... o l'inverter funziona SOLO a motore acceso e in questo caso
avrebbe quasi un senso... oppure la BS verrebbe comunque scaricata al funzionamento dell'inverter. Avere la speranza che un impianto originale del mezzo riesca a far passare i 90 e oltre Ampere che quell'inverter è in grado di assorbire... beh, è pura utopia... nel 90% del mezzi che ho visto, il relais parallelatore è da 40A, tranne rari casi da 70, cosa comunque non sufficiente.  In tutta onestà credo che il problema riscontrato sia più o meno sempre stato presente anche se mai evidenziato. Questo perchè partendo da casa con la batteria al 100% caricata dal cb del mezzo, questa rimane in forze se si fa un viaggio relativamente corto, mentre invece, allungando i km, qualora l'apporto dell'alternatore non sia quanto consumato dalle utenze, questo vanno ad erodere la carica della BS, arrivando a destinazione con la BS quasi scarica. I passi successivi sono a mio avviso semplici... verificare bene gli assorbimenti delle utenze collegate, per avere un'idea di dove andare a parare... se questi, rientrano nella normalità, allora abbiamo certamente un problema di conduzione/produzione dell'energia, da ricercare nel 90% dei casi nelle connessioni/fusibili e nel caso più grave all'alternatore, ma lo ritengo difficile. Attenzione, scollegare l'inverter e fare una prova senza che questo sia collegato, la quale magari da esisto positivo, non è garanzia di problema risolto, perchè ribadisco, a meno di avere un carico importante sull'inverter non possiamo essere attaccati ai 5/10A che eventualmente se ne vanno assorbiti da una utenza.
...
Purtroppo ora sto rispondendo basandomi su quello che ricordo a memoria. Facciamo che quando faccio un salto al rimessaggio guardo bene come sono i collegamenti e ti descrivo meglio l'impianto. Grazie mille sei di grande aiuto ;-)
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
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Inserito il 06/02/2019 alle: 17:22:29
Confermo che i due cavi grossi rosso e nero collegano direttamente inverter e BS. Quando sono arrivato al rimessaggio il voltmetro segnava 13.5, ho acceso l'inverter (senza carico) ed è sceso immediatamente a 13.1.
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Laikone
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31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 17:56:32
In risposta al messaggio di KillerBob del 06/02/2019 alle 17:22:29

Confermo che i due cavi grossi rosso e nero collegano direttamente inverter e BS. Quando sono arrivato al rimessaggio il voltmetro segnava 13.5, ho acceso l'inverter (senza carico) ed è sceso immediatamente a 13.1.
è normale che all'accensione dell'inverter la tensione cali un po'. Bisogna ora vedere cosa vi è collegato all'inverter. 
Quelle due spine che si vedono nella prima foto dove vanno e cosa vi è collegato con assoluta certezza?
Non vorrei che una di quelle due spine vada ad alimentare utenza a te sconosciute. Al limite, accendi l'inverter e dopo aver visto scendere la tensione, togli una spina alla volta controllato la tensione come si comporta.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 09:26:57
Per l'assoluta certezza dovrei smontare mezzo camper... comunque chi ha fatto il lavoro ha avuto l'accortezza di mettere un'etichetta su tutti cavi, per cui la situazione dovrebbe essere questa:

20181222_153920(1).jpg
La prossima volta che vado stacco tutto tranne la BS, poi ricollego una cosa alla volta e vedo che succede.
21
Laikone
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31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 17:23:26
In risposta al messaggio di KillerBob del 07/02/2019 alle 09:26:57

Per l'assoluta certezza dovrei smontare mezzo camper... comunque chi ha fatto il lavoro ha avuto l'accortezza di mettere un'etichetta su tutti cavi, per cui la situazione dovrebbe essere questa: La prossima volta che vado stacco tutto tranne la BS, poi ricollego una cosa alla volta e vedo che succede.
la tensione in ingresso della rete locale  230V pioi lasciarla collegata. Permettere all'inverter di cessare il prelievo della 12V dalla BS qualora il mezzo fosse collegato alla 230V della colonnina, facendo comunque funzionare le utenze a esso collegate.


La tensione in uscita 230V può essere indiziata, perchè è da quella prese che l'inverter alimenta le utenze collegate. In questo caso è bene sapere COSA vi è collegato... a valle potrebbe esserci una multipresa su cui è collegato il mondo...
Se stacchi questa spina sei sicuro che NULLA sarà alimentato dall'inverter.


Quasi tutta la parte dx non mi spaventa, tranne quel piccolo cavo ROSSO con capocorda GIALLO che preleva 12V da POSITIVO  e che ha un fusibile fascettato sull'inverter stesso. In questo caso, qualsiasi cosa vada ad alimentare NON è parte dell'inverter e senza vedere l'impianto nella sua completezza e visto che quasi certamente l'inverter è collegato direttamente sulla BS, quel cavetto potrebbe essere fonte di consumo parassita... bisogna identificarlo.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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