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Inverter e la morte della batteria

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Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
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Inserito il 28/06/2025 alle: 00:10:16

https://amzn.eu/d/3XZHOd3


Mi ha collegato l’inverter del link alla batteria dei servizi, una AGM presa in offerta online, quest’estate da un noto rivenditore della provincia di Milano.
Mi ha messo uno stacca batteria per evitare l’assorbimento di energia della batteria dei servizii e mi ha raccomandato di utilizzarlo sempre col motore acceso. Così ho fatto, ho acceso il motore, ho avviato lo stacca batterie, acceso l’inverter e collegato un dispositivo alla presa (presa che mi ha installato dietro il sedile) che si è ricaricato nel giro di 20 minuti. Senonché la amara sorpresa, arrivato al Rimessaggio, la batteria seminuova era completamente morta lo Attaccata alla presa di corrente, ma non risaliva sebbene il frigo si accendesse.
Che cosa è successo? 
Ringrazio anticipatamente, chiunque sappia darmi una spiegazione 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 06:49:20
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 00:10:16

Mi ha collegato l’inverter del link alla batteria dei servizi, una AGM presa in offerta online, quest’estate da un noto rivenditore della provincia di Milano. Mi ha messo uno stacca batteria per evitare l’assorbimento
di energia della batteria dei servizii e mi ha raccomandato di utilizzarlo sempre col motore acceso. Così ho fatto, ho acceso il motore, ho avviato lo stacca batterie, acceso l’inverter e collegato un dispositivo alla presa (presa che mi ha installato dietro il sedile) che si è ricaricato nel giro di 20 minuti. Senonché la amara sorpresa, arrivato al Rimessaggio, la batteria seminuova era completamente morta lo Attaccata alla presa di corrente, ma non risaliva sebbene il frigo si accendesse. Che cosa è successo?  Ringrazio anticipatamente, chiunque sappia darmi una spiegazione 
...
Riuscire a capire quello che hai scritto,forse si riuscirebbe a capire cosa sia successo
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 28/06/2025 alle: 07:08:23
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 00:10:16

Mi ha collegato l’inverter del link alla batteria dei servizi, una AGM presa in offerta online, quest’estate da un noto rivenditore della provincia di Milano. Mi ha messo uno stacca batteria per evitare l’assorbimento
di energia della batteria dei servizii e mi ha raccomandato di utilizzarlo sempre col motore acceso. Così ho fatto, ho acceso il motore, ho avviato lo stacca batterie, acceso l’inverter e collegato un dispositivo alla presa (presa che mi ha installato dietro il sedile) che si è ricaricato nel giro di 20 minuti. Senonché la amara sorpresa, arrivato al Rimessaggio, la batteria seminuova era completamente morta lo Attaccata alla presa di corrente, ma non risaliva sebbene il frigo si accendesse. Che cosa è successo?  Ringrazio anticipatamente, chiunque sappia darmi una spiegazione 
...
Difficile da interpretare, prima di accendere l'inverter hai verificato se la batteria era carica, forse era già morta
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Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 07:53:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2025 alle 07:08:23

Difficile da interpretare, prima di accendere l'inverter hai verificato se la batteria era carica, forse era già morta
ho verificato, la batteria funzionava perfettamente, d’altra parte è ancora in garanzia.
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 07:59:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2025 alle 06:49:20

Riuscire a capire quello che hai scritto,forse si riuscirebbe a capire cosa sia successo
Ho riletto il mio messaggio, ma non riesco a capire che cosa non sia chiaro, se tu volessi specificarlo …
L’unica cosa che può apparire dubbio é quando parlo dello stacca batterie: avrei potuto dire che lo ho posizionato in posizione on
Aggiungo anche che il dispositivo che ho collegato é un River2 Della Eco flow, una Power station.
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 28/06/2025 alle: 08:49:12
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 07:59:19

Ho riletto il mio messaggio, ma non riesco a capire che cosa non sia chiaro, se tu volessi specificarlo … L’unica cosa che può apparire dubbio é quando parlo dello stacca batterie: avrei potuto dire che lo ho posizionato in posizione on Aggiungo anche che il dispositivo che ho collegato é un River2 Della Eco flow, una Power station.
Servirebbero un sacco di dati ulteriori:
Ma temo che: o chi ha fatto l' impianto non sapesse bene cosa si doveva fare, o Tu non hai capito cosa fare per utilizzarlo, lo stacca non ha staccato, quindi hai prelevato dalla batteria,  che si è scaricata e forse morta.


Poi detto tra Noi, le PoweStation di solito servono a dare energia, come riserva energetica di emergenza, non prelevarne dal mezzo, si caricano da rete 220 o con sistemi adeguati durante il viaggio.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:25:53
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 00:10:16

Mi ha collegato l’inverter del link alla batteria dei servizi, una AGM presa in offerta online, quest’estate da un noto rivenditore della provincia di Milano. Mi ha messo uno stacca batteria per evitare l’assorbimento
di energia della batteria dei servizii e mi ha raccomandato di utilizzarlo sempre col motore acceso. Così ho fatto, ho acceso il motore, ho avviato lo stacca batterie, acceso l’inverter e collegato un dispositivo alla presa (presa che mi ha installato dietro il sedile) che si è ricaricato nel giro di 20 minuti. Senonché la amara sorpresa, arrivato al Rimessaggio, la batteria seminuova era completamente morta lo Attaccata alla presa di corrente, ma non risaliva sebbene il frigo si accendesse. Che cosa è successo?  Ringrazio anticipatamente, chiunque sappia darmi una spiegazione 
...
Quando si fa qualcosa è necessario avere chiaro cosa fare e perché lo si sta facendo.
Era la prima volta che usavi l'inverter?
In che condizioni di carica era la batteria prima dell'utilizzo dell'inverter?
Se a motore acceso usi l'inverter non è detto che preservi la BS, dipende da quanto entra e quanto esce dalla batteria. 
Serve avere più informazioni per poter capire.
 
Tiziano
21
camper66
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:42:58
Servirebbe innanzitutto un chiaro schema dei collegamenti tra alternatore, batteria servizi e inverter, magari anche con le sezioni dei cavi usati. 
Con le info disponibili ad ora l'ipotesi più logica è che nonostante il motore acceso l'inverter abbia prelevato dalla BS scaricandola a fondo. Segno di un qualche errore o nell'impianto o nel suo utilizzo. Sarebbe anche utile sapere il consumo in ricarica della power station
Luca
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:50:22
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 07:53:24

ho verificato, la batteria funzionava perfettamente, d’altra parte è ancora in garanzia.
Questa frase non dice nulla...non è che la garanzia ti mantiene la batteria carica finno allo scadere.
Anche il motore del camper funziona perfettamente prima di rimanere a secco di gasolio...serve avere dati concreti sullo stato della batteria, cosa entra e cosa esce.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/06/2025 alle 09:51:14
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Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:51:21
??
Non ho capito!
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:55:15
In risposta al messaggio di masivo del 28/06/2025 alle 08:49:12

Servirebbero un sacco di dati ulteriori: Ma temo che: o chi ha fatto l' impianto non sapesse bene cosa si doveva fare, o Tu non hai capito cosa fare per utilizzarlo, lo stacca non ha staccato, quindi hai prelevato dalla
batteria,  che si è scaricata e forse morta. Poi detto tra Noi, le PoweStation di solito servono a dare energia, come riserva energetica di emergenza, non prelevarne dal mezzo, si caricano da rete 220 o con sistemi adeguati durante il viaggio.
...
Allora, io per lavoro viaggio spesso in libera ed ho bisogno di ricaricare una cassa acustica e per tale motivo avevo acquistato la Power station che si ricarica in un’ora con la 220 è in tre ore in auto. Probabilmente a causa di un malfunzionamento si sono bruciati tre cavi per la ricarica in auto e quindi si è bruciato il fusibile del caricatore del camper. Secondo il Camperaio ciò è dipeso dalla richiesta di potenza eccessiva per la ricarica della Power station a nulla è valso spiegargli che la ricarica in auto è prevista del manuale della Power station.
Così mi ha suggerito di installare quell’inverte che ha scelto lui raccomandandomi di ricaricare la Power station solo con motore acceso
Per quanto riguarda l’ipotesi dello stacca batteria malfunzionante, escludo che sia quello il problema poiché io ho collegato il dispositivo solo a motore acceso e quando sono arrivato a Rimessaggio, ho trovato la batteria completamente morto 
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 10:12:47
In risposta al messaggio di banoyo del 28/06/2025 alle 09:25:53

Quando si fa qualcosa è necessario avere chiaro cosa fare e perché lo si sta facendo. Era la prima volta che usavi l'inverter? In che condizioni di carica era la batteria prima dell'utilizzo dell'inverter? Se a motore acceso
usi l'inverter non è detto che preservi la BS, dipende da quanto entra e quanto esce dalla batteria.  Serve avere più informazioni per poter capire.  
...
avendo programmato di partire oggi avevo messo il camper in carica e ho potuto controllare che a molto acceso la batteria era intorno ai 14 a motore spento intorno ai 13.
Queste le specifiche che ho trovato su Internet della mia Power station Eco flow river2
• Ampia capacità di 256 Wh e uscita di 300 W.
• Ricarica più veloce: da 0 a 100% in soli 60 min, il 70% più veloce rispetto alla norma del settore.
• Ricarica senza danneggiare la batteria con la certificazione di ricarica sicura di TÜV Rheinland.
• Leggera (solo 3,5 kg, il 30% in meno rispetto allo standard di settore).
• Batteria LFP sicura che offre 10 anni di utilizzo.
• X-Boost alimenta dispositivi con un’uscita di 600 W. Funziona con il 99% dei dispositivi elettronici di consumo.
• 4 modalità di ricarica: CA, in auto, solare e USB-C.
• Interruttore automatico <30 ms EPS per dispositivi essenziali.
• Controllo intelligente tramite app con Bluetooth o Wi-Fi
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 10:18:05
In risposta al messaggio di camper66 del 28/06/2025 alle 09:42:58

Servirebbe innanzitutto un chiaro schema dei collegamenti tra alternatore, batteria servizi e inverter, magari anche con le sezioni dei cavi usati.  Con le info disponibili ad ora l'ipotesi più logica è che nonostante
il motore acceso l'inverter abbia prelevato dalla BS scaricandola a fondo. Segno di un qualche errore o nell'impianto o nel suo utilizzo. Sarebbe anche utile sapere il consumo in ricarica della power station
...
In merito allo Schema per ora non sono in grado di rispondere
Per il resto, spero si possa evincere dalle risposte che ho Dato nei Precedenti post
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 10:19:58
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 00:10:16

Mi ha collegato l’inverter del link alla batteria dei servizi, una AGM presa in offerta online, quest’estate da un noto rivenditore della provincia di Milano. Mi ha messo uno stacca batteria per evitare l’assorbimento
di energia della batteria dei servizii e mi ha raccomandato di utilizzarlo sempre col motore acceso. Così ho fatto, ho acceso il motore, ho avviato lo stacca batterie, acceso l’inverter e collegato un dispositivo alla presa (presa che mi ha installato dietro il sedile) che si è ricaricato nel giro di 20 minuti. Senonché la amara sorpresa, arrivato al Rimessaggio, la batteria seminuova era completamente morta lo Attaccata alla presa di corrente, ma non risaliva sebbene il frigo si accendesse. Che cosa è successo?  Ringrazio anticipatamente, chiunque sappia darmi una spiegazione 
...
mi pare di aver capito tu abbia un inverter collegato alla BS, il quale quando è acceso va a ricaricare una PS e dopo aver viaggiato con tutto acceso la BS è andata a zero.

Punto primo... MAI E POI MAI si deve accendere il motore con l'inverter in funzione, se non dopo aver verificato i collegamenti tra la BM e la BS; specialmente quando l'inverter è di grossa potenza; magari scrivi da quanti Watt è.

Il resto è semplice da capire... quando l'inverter è acceso consuma MOLTA più energia per ricaricarti la PS rispetto a quanta ne entra nella BS dall'alternatore. 

Cosa serve sapere per aiutarti al meglio:
1) da quanti Ampere è l'alternatore
2) da quanti Watt è l'inveter
3) sezione dei cavi della linea BM/BS
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 10:21:33
In risposta al messaggio di banoyo del 28/06/2025 alle 09:50:22

Questa frase non dice nulla...non è che la garanzia ti mantiene la batteria carica finno allo scadere. Anche il motore del camper funziona perfettamente prima di rimanere a secco di gasolio...serve avere dati concreti sullo stato della batteria, cosa entra e cosa esce.
Non intendevo dire quello desideravo solo sottolineare che la batteria era nuova e che poco prima di partire avevo controllato per i motivi suddetti che a motore acceso era intorno ai 14 e a motore spento intorno ai 13
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 11:41:52
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 00:10:16

Mi ha collegato l’inverter del link alla batteria dei servizi, una AGM presa in offerta online, quest’estate da un noto rivenditore della provincia di Milano. Mi ha messo uno stacca batteria per evitare l’assorbimento
di energia della batteria dei servizii e mi ha raccomandato di utilizzarlo sempre col motore acceso. Così ho fatto, ho acceso il motore, ho avviato lo stacca batterie, acceso l’inverter e collegato un dispositivo alla presa (presa che mi ha installato dietro il sedile) che si è ricaricato nel giro di 20 minuti. Senonché la amara sorpresa, arrivato al Rimessaggio, la batteria seminuova era completamente morta lo Attaccata alla presa di corrente, ma non risaliva sebbene il frigo si accendesse. Che cosa è successo?  Ringrazio anticipatamente, chiunque sappia darmi una spiegazione 
...
Avete, sia tu che chi ha fatto il lavoro un vero disastro, questo avviene spesso quando mancano le conoscenze sulle specifiche dei prodotti ma anche su dove si mettono le mani.

In primis avreste dovuto valutare le capacità dell'alternatore circa la possibilità di poter ricaricare la ecoflow in viaggio, purtroppo l'inverter utilizzato e' del tutto sbagliato, non come oggetto in sé stesso ma in quanto alla modalità di utilizzo.

Serve innanzitutto un inverter/caricabatterie da alternatore, la stessa ecoflow ne propone 2 sia da 600 che da 800 watt a poco più di 200 euro, questi: 

https://it.ecoflow.com/products...



In questo modo potrai fare cio che intenzionalmente avresti voluto e ricaricare in modo corretto la tua Power Station.

Tecnicamente, potresti lasciare l'inverter che hai montato ma, previa verifica della massima potenza erogabile dall'alternatore, collegare un buon caricabatterie DC-DC aggiuntivo tipo Orion XS ed utilizzarlo in modalità alimentatore, da collegare esclusivamente all'inverter, in base alla potenza dell'alternatore andrai a valutare la corrente necessaria da impostare nell'Orion.

Se e' tua intenzione utilizzare l'inverter anche da fermo, sarà necessario mettere un relė NO-NC da almeno 250A sull'alimentazione 12V in entrata allo stesso per poterci collegare anche la/e BS, in questo caso sarebbe opportuno avere almeno 2 batterie Agm da 100Qh o meglio ancora una litio da 2-300Ah.

Data la tua necessità di utilizzo per lavoro, valuterei bene il tutto, soprattutto metterei una BS litio.

Ad ogni modo, la soluzione dell'inverter/caricabatterie dedicato, suggerito nel link e' la soluzione più semplice ed economica.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/06/2025 alle 11:56:45
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 12:09:40
Certo che questi venditori di PS sono fantastici, sono tanti che ci sono cascati a comprare una cosa che nel camper viene quasi gratis
Te scarichi una batteria per caricare una batteria, ma dai…..non si possono leggere certe cose …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 13:03:46
Per poter utilizzare la power station una volta giunti a destinazione, credo che lo scopo principe sia alimentare una cassa acustica per lavoro, penso in un locale o qualcosa del genere, nel quale, non credo possa entrarci col camper avente 2 batterie servizi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 14:08:06
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 10:12:47

avendo programmato di partire oggi avevo messo il camper in carica e ho potuto controllare che a molto acceso la batteria era intorno ai 14 a motore spento intorno ai 13. Queste le specifiche che ho trovato su Internet della
mia Power station Eco flow river2 • Ampia capacità di 256 Wh e uscita di 300 W. • Ricarica più veloce: da 0 a 100% in soli 60 min, il 70% più veloce rispetto alla norma del settore. • Ricarica senza danneggiare la batteria con la certificazione di ricarica sicura di TÜV Rheinland. • Leggera (solo 3,5 kg, il 30% in meno rispetto allo standard di settore). • Batteria LFP sicura che offre 10 anni di utilizzo. • X-Boost alimenta dispositivi con un’uscita di 600 W. Funziona con il 99% dei dispositivi elettronici di consumo. • 4 modalità di ricarica: CA, in auto, solare e USB-C. • Interruttore automatico <30 ms EPS per dispositivi essenziali. • Controllo intelligente tramite app con Bluetooth o Wi-Fi
...
sono andato a vedere le caratteristiche della ECO, e a mio parere ti dico che ci sono altri problemi legati all'impianto e non alla ECO River.

Questa River accetta, da specifiche del costruttore, 360W in entrata durante la ricarica, il che sta a significare che un banalissimo inverter da 400/500/600W è in grado di eseguire la ricarica della PS e dovrebbe farlo senza alcun problema, perchè in fin dei conti si tratta di 28/30A di assorbimento, non poi tantissimi.

E' chiaro che il poco o il molto lo decide il cablaggio che va dalla BM alla BS sulla quale è collegato l'inverter; è chiaro a questo punto essere lui l'indiziato numero uno; una leggerezza commesa dall'installatore che certamente è uno di quelli che pensa che in un cavo di esigua sezione possa passare tutta la corrente del mondo... 

Infine, ciò che stai cercando di fare non è una cosa fuori dal mondo, è semplice e fattibile con un impianto correttamente dimensionato.

Pare ovvio che alcuni non hanno capito che quella PS servirà all'esterno del mezzo per alimentare altre utenze, ma sappiamo che su col accade anche ciò laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 14:25:54
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2025 alle 14:08:06

sono andato a vedere le caratteristiche della ECO, e a mio parere ti dico che ci sono altri problemi legati all'impianto e non alla ECO River. Questa River accetta, da specifiche del costruttore, 360W in entrata durante
la ricarica, il che sta a significare che un banalissimo inverter da 400/500/600W è in grado di eseguire la ricarica della PS e dovrebbe farlo senza alcun problema, perchè in fin dei conti si tratta di 28/30A di assorbimento, non poi tantissimi. E' chiaro che il poco o il molto lo decide il cablaggio che va dalla BM alla BS sulla quale è collegato l'inverter; è chiaro a questo punto essere lui l'indiziato numero uno; una leggerezza commesa dall'installatore che certamente è uno di quelli che pensa che in un cavo di esigua sezione possa passare tutta la corrente del mondo...  Infine, ciò che stai cercando di fare non è una cosa fuori dal mondo, è semplice e fattibile con un impianto correttamente dimensionato. Pare ovvio che alcuni non hanno capito che quella PS servirà all'esterno del mezzo per alimentare altre utenze, ma sappiamo che su col accade anche ciò 
...
Non tanto ovvio in realtà, più volte ho letto di PS nel camper per avere più autonomia……non lo darei per scontato…poi l’amico lo userà per alimentare un apparato all’esterno ma, dalle caratteristiche, non lo userà per molto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 15:57:47
Giovanni, il punto e' che forse il nostro amico potrebbe non avere la possibilità di tornare a casa per ricaricare la Power station ed e' probabile abbia bisogno di farlo tra una "serata" e l'altra, sfruttando i tempi di spostamento, penso si tratti comunque di fare una sorta di "musica itinerante" avvalendosi però del camper come mezzo di trasporto ma anche per pernottare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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