CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e la morte della batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 18:51:26
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 09:55:15

Allora, io per lavoro viaggio spesso in libera ed ho bisogno di ricaricare una cassa acustica e per tale motivo avevo acquistato la Power station che si ricarica in un’ora con la 220 è in tre ore in auto. Probabilmente
a causa di un malfunzionamento si sono bruciati tre cavi per la ricarica in auto e quindi si è bruciato il fusibile del caricatore del camper. Secondo il Camperaio ciò è dipeso dalla richiesta di potenza eccessiva per la ricarica della Power station a nulla è valso spiegargli che la ricarica in auto è prevista del manuale della Power station. Così mi ha suggerito di installare quell’inverte che ha scelto lui raccomandandomi di ricaricare la Power station solo con motore acceso Per quanto riguarda l’ipotesi dello stacca batteria malfunzionante, escludo che sia quello il problema poiché io ho collegato il dispositivo solo a motore acceso e quando sono arrivato a Rimessaggio, ho trovato la batteria completamente morto 
...
"Secondo il Camperaio ciò è dipeso dalla richiesta di potenza eccessiva per la ricarica della Power station a nulla è valso spiegargli che la ricarica in auto è prevista del manuale della Power station.
Così mi ha suggerito di installare quell’inverte che ha scelto lui raccomandandomi di ricaricare la Power station solo con motore acceso"
Mi spiace molto per la tua disavventura, ti affidi ai "Camperai" pensando, correttamente..., possano farti un lavoro come si deve e questo è il risultato.
E' l'ennesima conferma che ci sono molti, cosiddetti professionisti, che professionisti non sono, probabilmente, come osserva correttamente Laikone, il problema principale sta nel cablaggio sottodimensionato.
Il Camperaio è un professionista, da professionista deve garantirti il lavoro, quindi ripassa dal Camperaio e fatti mettere in ordine l'impianto o fatti rimborsare.
Saluti.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 20:33:27
OK, è vero anche questo, ma.. il professionista, il Camperaio avrebbe dovuto saperlo...
Saluti.
Ezio55
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 21:32:29
Ho chiesto solo di ripararmi l’accendisigari che non mi permetteva più di ricaricare la Power station, poiché io davo per scontato avendo letta sul sito Internet che tale Power station si ricaricava attraverso la batteria motore tramite 12 V Dell’accendisigari.
La risposta è stata che era troppo potente e bruciava il fusibile dell’accendisigari che mi ha riparato, ma mi ha anche raccomandato di utilizzarlo per ricaricare il cellulare non la Power station e che per ricaricare quest’ultima avrei potuto mettere un inverter Che poi, come già detto, mi ha consigliato.

18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 21:34:34
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 21:32:29

Ho chiesto solo di ripararmi l’accendisigari che non mi permetteva più di ricaricare la Power station, poiché io davo per scontato avendo letta sul sito Internet che tale Power station si ricaricava attraverso la batteria
motore tramite 12 V Dell’accendisigari. La risposta è stata che era troppo potente e bruciava il fusibile dell’accendisigari che mi ha riparato, ma mi ha anche raccomandato di utilizzarlo per ricaricare il cellulare non la Power station e che per ricaricare quest’ultima avrei potuto mettere un inverter Che poi, come già detto, mi ha consigliato.  
...
Vi ringrazio moltissimo e sono molto contento di aver suscitato il vostro interesse e soprattutto di ricevere così tanti consigli.
Vorrei spiegarvi il mio punto di vista. 
Non ho nessuna competenza in fatto di Camper, di elettronica, di batterie… Mi occupo di musica e lo faccio molto bene e sono in grado di dispensare consigli corretti efficaci e se ho dei dubbi mi astengo, mi ritengo un serio professionista e questo aspetto è riconosciuto dai più.
Guadagno abbastanza da potermi permettere la manutenzione del camper, affidandomi a professionisti seri, ma ahimè spesso non lo sono 
Non amo il file da te e ho pochissima manualità se non appunto in campo musicale, viceversa apprezzo molto chi ce l’ha, ognuno ha le sue competenze.
Tornando alla questione: 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 21:35:31
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 21:34:34

Vi ringrazio moltissimo e sono molto contento di aver suscitato il vostro interesse e soprattutto di ricevere così tanti consigli. Vorrei spiegarvi il mio punto di vista.  Non ho nessuna competenza in fatto di Camper, di
elettronica, di batterie… Mi occupo di musica e lo faccio molto bene e sono in grado di dispensare consigli corretti efficaci e se ho dei dubbi mi astengo, mi ritengo un serio professionista e questo aspetto è riconosciuto dai più. Guadagno abbastanza da potermi permettere la manutenzione del camper, affidandomi a professionisti seri, ma ahimè spesso non lo sono  Non amo il file da te e ho pochissima manualità se non appunto in campo musicale, viceversa apprezzo molto chi ce l’ha, ognuno ha le sue competenze. Tornando alla questione: 
...
Sì, Szopen ha centrato il punto non ho la possibilità di tornare a casa a ricaricare e devo farlo tra una serata e l’altra, sfruttando i tempi di spostamento con il Camper
Per la precisione, devo ricaricare una cassa acustica a cui attacco il mio strumento musicale che è dotata di batteria e ha circa 9 ore di autonomia due o tre esibizioni. Inizialmente nei luoghi dove suonavo ricaricavo la batteria ma un po’ i tempi di attesa è un po’ le facce strane e apparentemente scocciate di colore ai quali chiedevo la corrente mi hanno indotto a cercare di rendermi autonomo e così ho comprato la Power station che inizialmente ricaricavo attraverso il 12 V dell’accendisigari del quale vi ho già parlato. Nella scelta di acquistare la Power station la possibilità di collegarlo all’accendisigari è stata determinante proprio perché mi permetteva di viaggiare e ricaricare, ma com’è andata lo sappiamo anche se mi rimane il dubbio del perché, visto che specificano che si possa fare ciò non è stato possibile con il mio camper.
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 21:39:52
Assolutamente non è stata richiesta è stata una sua proposta. Ti ripeto che sono assolutamente ignorante e non mi sarebbe mai passato neanche per la mente
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 21:52:12
Ma il Camperaio(come suggerisce anche Ezio 55) avrebbe dovuto saperlo, è stata sua l’idea, la proposta.
Non so se è importante, ma non ho specificato che la PS era già carica al 60% quindi in circa 20 minuti a ricaricato il 40%.

Purtroppo, però, tu susciti in me un atroce dubbio, in effetti alla fine dell’estate scorsa dopo aver utilizzato e ricaricato più volte attraverso l’accendisigari, la Power station ho ammazzato l’alternatore che ho dovuto cambiare, ma se la tua teoria è giusta mi viene da dire ma come caspita è che la Eco flow, pubblicizza questo prodotto sottolineando la possibilità di ricaricarlo in viaggio? 
Vedi te, cosa mi è costata questa Power station

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 22:04:19
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 21:35:31

Sì, Szopen ha centrato il punto non ho la possibilità di tornare a casa a ricaricare e devo farlo tra una serata e l’altra, sfruttando i tempi di spostamento con il Camper Per la precisione, devo ricaricare una cassa
acustica a cui attacco il mio strumento musicale che è dotata di batteria e ha circa 9 ore di autonomia due o tre esibizioni. Inizialmente nei luoghi dove suonavo ricaricavo la batteria ma un po’ i tempi di attesa è un po’ le facce strane e apparentemente scocciate di colore ai quali chiedevo la corrente mi hanno indotto a cercare di rendermi autonomo e così ho comprato la Power station che inizialmente ricaricavo attraverso il 12 V dell’accendisigari del quale vi ho già parlato. Nella scelta di acquistare la Power station la possibilità di collegarlo all’accendisigari è stata determinante proprio perché mi permetteva di viaggiare e ricaricare, ma com’è andata lo sappiamo anche se mi rimane il dubbio del perché, visto che specificano che si possa fare ciò non è stato possibile con il mio camper.
...
Infatti avevo capito subito cosa volevi ottenere ed a cosa ti servisse, purtroppo sei incappato in uno dei tanti "professionisti".

Tra un paio di settimane andiamo via ma, se sei nei paraggi tra Milano e Novara ti dò volentieri una mano per sistemare il tutto, in modo che tu possa finalmente soddisfare il tuo bisogno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 23:19:48
Bene, abbiamo sempre più info per inquadrare al meglio la situazione. 
In pratica tu usi una batteria (del camper) per caricare una batteria (della power station) che poi servirà a caricare un’altra batteria (della cassa). C’è almeno un passaggio di troppo. Perché a questo punto, potresti caricare la cassa direttamente dall’inverter, visto che oramai ti è stato (inutilmente, a mio avviso) installato.  E in questo modo almeno elimineresti la PS. Anzi, sarebbe interessante proprio fare la prova di caricare la cassa dall’inverter (a proposito, facci sapere qualcosa delle caratteristiche elettriche e di ricarica della cassa... c'è un caricatore dedicato? fai magari 2 foto... magari si scopre che potresti far tutto a 12V senza PS e inverter che comunque un po' di energia se la tengono per sé) per capire se il problema sta nell’impianto del camper o (mia ipotesi) nella Power Station che magari è difettosa e ti succhia moooolta più corrente del dovuto bruciandoti prima il fusibile dell’accendisigari, e poi pure la BS se caricata a 230 via inverter.
Ma questo il camperaio avrebbe dovuto verificarlo subito, quando gli hai portato il problema della carica da accendisigari, invece di proporti l’inverter. Prima capire cosa e perché non va, poi trovare le soluzioni… 
Luca

Modificato da camper66 il 28/06/2025 alle 23:25:16
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 23:52:26
Non ho ancora capito il perché deve servire un inverter per caricare una Power station che prevede anche la ricarica a 12V.
Da 12 la converti a 220 alternata che dovrà essere riportata 12V continua per ricaricare la lifepo4 nella Power station .
Ad ogni conversione si spreca energia e quindi si aumenta la corrente necessaria.
Perché non ti ha fatto un semplice impianto a 12V ma ben dimensionato... con due cavi ben dimensionati un buon connettore Andersson e un fusibile era già fatto. Al massimo ci metti in DC DC di quelli economici per limitare la corrente a 15/20A . Tipo questo sotto 
17511473476006285645012617641633.jpg
Tiziano
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 09:07:39
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2025 alle 22:04:19

Infatti avevo capito subito cosa volevi ottenere ed a cosa ti servisse, purtroppo sei incappato in uno dei tanti professionisti. Tra un paio di settimane andiamo via ma, se sei nei paraggi tra Milano e Novara ti dò volentieri una mano per sistemare il tutto, in modo che tu possa finalmente soddisfare il tuo bisogno. Ciro.
Sei davvero molto gentile, Ciro, ti ringrazio tantissimo. Guarda, io lunedì nel primo pomeriggio sarò da questo qui e non so che cosa combinerà, da quel che ho capito presumo che mi metterà un’altra batteria dei servizi e probabilmente cercherà di darmene una scrausa e mi toglierà l’inverter e quindi secondo lui mi rimarrebbero sul gruppone oltre i soldi della Batteria che ho comprato quest’estate a circa 160 € , i soldi dell’inverte 85 €, i soldi di cavi e presa 50 € e non mi ha fatto pagare la manodopera perché già precedentemente aveva combinato dei guai che hanno comportato per me è un costo.
Pertanto, se credi potremmo organizzarci dopo lunedì. 
Fammi sapere
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 09:46:17
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 09:07:39

Sei davvero molto gentile, Ciro, ti ringrazio tantissimo. Guarda, io lunedì nel primo pomeriggio sarò da questo qui e non so che cosa combinerà, da quel che ho capito presumo che mi metterà un’altra batteria dei servizi
e probabilmente cercherà di darmene una scrausa e mi toglierà l’inverter e quindi secondo lui mi rimarrebbero sul gruppone oltre i soldi della Batteria che ho comprato quest’estate a circa 160 € , i soldi dell’inverte 85 €, i soldi di cavi e presa 50 € e non mi ha fatto pagare la manodopera perché già precedentemente aveva combinato dei guai che hanno comportato per me è un costo. Pertanto, se credi potremmo organizzarci dopo lunedì.  Fammi sapere
...
IMG_1410.jpegIMG_1409.jpeg
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 09:47:07
La prima cosa che farei è cambiare “camperaio” tra l’altro dici che ti aveva già causato danni e nonostante questo sei tornato da lui, vabbè 

Comunque come ti hanno già detto in tanti la soluzione dell’inverter per caricare la power station è la più grande cavolata che abbia mai sentito, anche io uso una power station ma la ricarico a casa e me la porto dietro se so che mi potrà servire. La tua ps da 270wh è un giocattolino che può servire per caricare qualche device che non riesci a caricare con la 12v, ma per un uso intensivo come far funzionare continuativamente un oggetto ci vuole una potenza superiore. 
Chi ti consiglia la seconda batteria o una batteria al litio non ha capito le tue esigenze, tu devi far funzionare un oggetto a 230v (una cassa, quindi si presume lontano dal camper) la power station è l’unica soluzione se non c’è un impianto a cui allacciarsi, però questa Ps deve essere adeguata all’assorbimento dell’oggetto che vuoi far funzionare, serve conoscere la potenza e per quante ore consecutive deve stare accesa la cassa acustica. Puoi anche tenere la tua da 270wh ma devi ripristinare assolutamente la ricarica a 12v perché dovrai ricaricare ad ogni spostamento, forse bastava cambiare il fusibile della presa accendisigari o installare una presa accendisigari in dinette, sotto centralina, con il suo fusibile dedicato e capace di erogare i 10 ampere necessari per caricare la Ps. Entrambe soluzioni che sarebbero costate meno di 50€, ma si torna al punto iniziale. 
Benivan B100
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 10:19:43
In risposta al messaggio di camper66 del 28/06/2025 alle 23:19:48

Bene, abbiamo sempre più info per inquadrare al meglio la situazione.  In pratica tu usi una batteria (del camper) per caricare una batteria (della power station) che poi servirà a caricare un’altra batteria (della cassa).
C’è almeno un passaggio di troppo. Perché a questo punto, potresti caricare la cassa direttamente dall’inverter, visto che oramai ti è stato (inutilmente, a mio avviso) installato.  E in questo modo almeno elimineresti la PS. Anzi, sarebbe interessante proprio fare la prova di caricare la cassa dall’inverter (a proposito, facci sapere qualcosa delle caratteristiche elettriche e di ricarica della cassa... c'è un caricatore dedicato? fai magari 2 foto... magari si scopre che potresti far tutto a 12V senza PS e inverter che comunque un po' di energia se la tengono per sé) per capire se il problema sta nell’impianto del camper o (mia ipotesi) nella Power Station che magari è difettosa e ti succhia moooolta più corrente del dovuto bruciandoti prima il fusibile dell’accendisigari, e poi pure la BS se caricata a 230 via inverter. Ma questo il camperaio avrebbe dovuto verificarlo subito, quando gli hai portato il problema della carica da accendisigari, invece di proporti l’inverter. Prima capire cosa e perché non va, poi trovare le soluzioni… 
...
Hai ragione, però adesso la batteria è completamente morta e lunedì probabilmente il camperaio mi metterà un’altra batteria, la paura è che muoia anche questa e inoltre, come ha suggerito qualcuno, ho parecchia paura per l’alternatore.
Per quanto riguarda la cassa acustica ha una batteria incorporata, sostituibile e non è prevista la ricarica 12 V che io sappia
Posto il link con le specifiche tecniche

https://assets.bose.com/content...

18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 10:44:05
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/06/2025 alle 09:47:07

La prima cosa che farei è cambiare “camperaio” tra l’altro dici che ti aveva già causato danni e nonostante questo sei tornato da lui, vabbè  Comunque come ti hanno già detto in tanti la soluzione dell’inverter
per caricare la power station è la più grande cavolata che abbia mai sentito, anche io uso una power station ma la ricarico a casa e me la porto dietro se so che mi potrà servire. La tua ps da 270wh è un giocattolino che può servire per caricare qualche device che non riesci a caricare con la 12v, ma per un uso intensivo come far funzionare continuativamente un oggetto ci vuole una potenza superiore.  Chi ti consiglia la seconda batteria o una batteria al litio non ha capito le tue esigenze, tu devi far funzionare un oggetto a 230v (una cassa, quindi si presume lontano dal camper) la power station è l’unica soluzione se non c’è un impianto a cui allacciarsi, però questa Ps deve essere adeguata all’assorbimento dell’oggetto che vuoi far funzionare, serve conoscere la potenza e per quante ore consecutive deve stare accesa la cassa acustica. Puoi anche tenere la tua da 270wh ma devi ripristinare assolutamente la ricarica a 12v perché dovrai ricaricare ad ogni spostamento, forse bastava cambiare il fusibile della presa accendisigari o installare una presa accendisigari in dinette, sotto centralina, con il suo fusibile dedicato e capace di erogare i 10 ampere necessari per caricare la Ps. Entrambe soluzioni che sarebbero costate meno di 50€, ma si torna al punto iniziale. 
...
mi piacerebbe sapere se questo suggerimento:
”cambiare il fusibile della presa accendisigari o installare una presa accendisigari in dinette, sotto centralina, con il suo fusibile dedicato e capace di erogare i 10 ampere necessari per caricare la Ps. Entrambe soluzioni che sarebbero costate meno di 50€, ma si torna al punto iniziale”.
è condiviso dagli altri, perché i consigli sono stati diversi…
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 12:02:13
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 10:44:05

mi piacerebbe sapere se questo suggerimento: ”cambiare il fusibile della presa accendisigari o installare una presa accendisigari in dinette, sotto centralina, con il suo fusibile dedicato e capace di erogare i 10 ampere
necessari per caricare la Ps. Entrambe soluzioni che sarebbero costate meno di 50€, ma si torna al punto iniziale”. è condiviso dagli altri, perché i consigli sono stati diversi…
...
Come ti ho scritto, tanti suggerimenti ti sono stati dati partendo da ipotesi sbagliate, pensando che tu avessi bisogno di maggiore autonomia, sosta libera ecc ecc ma non è così. 
Tu hai un unico scopo, cioè ricaricare la power station (che ti serve per alimentare una cassa Bose) non serve a niente mettere la seconda batteria, la batteria al litio, o cambiare inverter, o rifare l’impianto. La soluzione meno onerosa è quella che ti ho detto io, la meno onerosa è mettere un alternatore più performante e installare il dispositivo per la ricarica in viaggio specifico della Ecoflow, che in mezz’ora ti ricarica la power station. Per la prima soluzione spendi 50€ (a dir tanto) per la seconda 500€ (a dir poco) 
Benivan B100
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 14:32:14
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 10:19:43

Hai ragione, però adesso la batteria è completamente morta e lunedì probabilmente il camperaio mi metterà un’altra batteria, la paura è che muoia anche questa e inoltre, come ha suggerito qualcuno, ho parecchia paura
per l’alternatore. Per quanto riguarda la cassa acustica ha una batteria incorporata, sostituibile e non è prevista la ricarica 12 V che io sappia Posto il link con le specifiche tecniche  
...
Cambia Camperaio, non ti serviva un inverter, ma un alternatore che abbia sufficiente potenza per caricare a 12 volt, con un impianto ben fatto, (niente prese da accendino) la PoweStation.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 14:49:02
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/06/2025 alle 12:02:13

Come ti ho scritto, tanti suggerimenti ti sono stati dati partendo da ipotesi sbagliate, pensando che tu avessi bisogno di maggiore autonomia, sosta libera ecc ecc ma non è così.  Tu hai un unico scopo, cioè ricaricare
la power station (che ti serve per alimentare una cassa Bose) non serve a niente mettere la seconda batteria, la batteria al litio, o cambiare inverter, o rifare l’impianto. La soluzione meno onerosa è quella che ti ho detto io, la meno onerosa è mettere un alternatore più performante e installare il dispositivo per la ricarica in viaggio specifico della Ecoflow, che in mezz’ora ti ricarica la power station. Per la prima soluzione spendi 50€ (a dir tanto) per la seconda 500€ (a dir poco) 
...
Ma deve ricaricare una PS o la cassa Bose?
Perché la cassa Bose è alimentata a 230 volt, quindi serve un inverter (o un generatore) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 15:10:06
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 10:19:43

Hai ragione, però adesso la batteria è completamente morta e lunedì probabilmente il camperaio mi metterà un’altra batteria, la paura è che muoia anche questa e inoltre, come ha suggerito qualcuno, ho parecchia paura
per l’alternatore. Per quanto riguarda la cassa acustica ha una batteria incorporata, sostituibile e non è prevista la ricarica 12 V che io sappia Posto il link con le specifiche tecniche  
...
Ottima cassa! Oggi con le amplificazioni in classe D si può avere potenza in quantità con modeste richieste energetiche.

Tornando in argomento, io continuo a temere che ci sia qualcosa che non va nella power station. Non esiste dover cambiare un altrernatore per caricare una PS che in funzionamento corretto dovrebbe caricarsi da accendisigari (quindi sotto i 15A) o al massimo con la 230 da inverter, con una 25ina di A. Io temo che per qualche motivo il consumo della PS in ricarica sia eccessivo, ben oltre i dati di targa  (tra l'altro se così fosse starei anche poco tranquillo... hai per caso notato se scalda in modo inconsueto in ricarica?). E per prima cosa chiederei al camperaio di misurare l'assorbimento in ricarica della Power station, sia a 12V che a 230 (portagliela scarica, ovviamente). Se poi fosse tutto regolare, allora i problemi sono nell'impianto, come ti è già stato detto. 

Ribadisco inoltre, visto che ora hai un inverter, che se non ti scomoda riportarla in camper, la cassa puoi ricaricarla direttamente dall'inverter, saltando un passaggio a questo punto inutile. Se invece devi lasciarla in posizione allora ok per la power station, che però deve potersi caricare come da specifiche a 12 V. Meno passaggi, minore spreco e maggiore affidabilità.
Luca
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 16:54:56
In risposta al messaggio di camper66 del 28/06/2025 alle 23:19:48

Bene, abbiamo sempre più info per inquadrare al meglio la situazione.  In pratica tu usi una batteria (del camper) per caricare una batteria (della power station) che poi servirà a caricare un’altra batteria (della cassa).
C’è almeno un passaggio di troppo. Perché a questo punto, potresti caricare la cassa direttamente dall’inverter, visto che oramai ti è stato (inutilmente, a mio avviso) installato.  E in questo modo almeno elimineresti la PS. Anzi, sarebbe interessante proprio fare la prova di caricare la cassa dall’inverter (a proposito, facci sapere qualcosa delle caratteristiche elettriche e di ricarica della cassa... c'è un caricatore dedicato? fai magari 2 foto... magari si scopre che potresti far tutto a 12V senza PS e inverter che comunque un po' di energia se la tengono per sé) per capire se il problema sta nell’impianto del camper o (mia ipotesi) nella Power Station che magari è difettosa e ti succhia moooolta più corrente del dovuto bruciandoti prima il fusibile dell’accendisigari, e poi pure la BS se caricata a 230 via inverter. Ma questo il camperaio avrebbe dovuto verificarlo subito, quando gli hai portato il problema della carica da accendisigari, invece di proporti l’inverter. Prima capire cosa e perché non va, poi trovare le soluzioni… 
...
Caro Luca, premesso che come già detto ho pochissima competenza in questo campo, e quindi faccio fatica a comprendere le diverse ipotesi, la tua, invece, mi risuona.
Questo assorbimento smodato della Power station, spiegherebbe sia la distruzione della batteria dei servizi, sia la rottura di ben due prese 12 V (accendisigari), sia la distruzione dell’alternatore che ho cambiato quest’estate. Quando dici che l’Inverter mi è stato montato inutilmente, ti riferisci al fatto che il Camperaio avrebbe dovuto verificare prima il malfunzionamento della Power station, così da capire che avrebbe potuto funzionare benissimo con il 12 volt dell’accendisigari, ma senza tale malfunzionamento la Power station collegata all’inverte avrebbe dovuto ricaricarsi come d’altra parte ha fatto ma senza far crollare la batteria dei servizi. Capisco bene?
Volendo provare a ricaricare direttamente la cassa acustica e non la Power station con l’inverter, come posso premunirmi dall’uccidere un’altra batteria dei servizi ? (mi viene da pensare che io possa guardare il consumo attraverso la centralina, ma quanto deve essere?)
E infine ti ricordo che lui mi ha detto che riaccendi sigari andava bene per ricaricare iPad cellulare, ma non certo una Power station perché assorbiva troppo. Avendo voi visto le specifiche attraverso il link che vi ho mandato potete dirmi se questa Ricarica con l’accendisigari è possibile o devo dare retta alla ipotesi del Camperaio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link