In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 09:55:15"Secondo il Camperaio ciò è dipeso dalla richiesta di potenza eccessiva per la ricarica della Power station a nulla è valso spiegargli che la ricarica in auto è prevista del manuale della Power station.
Allora, io per lavoro viaggio spesso in libera ed ho bisogno di ricaricare una cassa acustica e per tale motivo avevo acquistato la Power station che si ricarica in un’ora con la 220 è in tre ore in auto. Probabilmentea causa di un malfunzionamento si sono bruciati tre cavi per la ricarica in auto e quindi si è bruciato il fusibile del caricatore del camper. Secondo il Camperaio ciò è dipeso dalla richiesta di potenza eccessiva per la ricarica della Power station a nulla è valso spiegargli che la ricarica in auto è prevista del manuale della Power station. Così mi ha suggerito di installare quell’inverte che ha scelto lui raccomandandomi di ricaricare la Power station solo con motore acceso Per quanto riguarda l’ipotesi dello stacca batteria malfunzionante, escludo che sia quello il problema poiché io ho collegato il dispositivo solo a motore acceso e quando sono arrivato a Rimessaggio, ho trovato la batteria completamente morto
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 21:32:29Vi ringrazio moltissimo e sono molto contento di aver suscitato il vostro interesse e soprattutto di ricevere così tanti consigli.
Ho chiesto solo di ripararmi l’accendisigari che non mi permetteva più di ricaricare la Power station, poiché io davo per scontato avendo letta sul sito Internet che tale Power station si ricaricava attraverso la batteriamotore tramite 12 V Dell’accendisigari. La risposta è stata che era troppo potente e bruciava il fusibile dell’accendisigari che mi ha riparato, ma mi ha anche raccomandato di utilizzarlo per ricaricare il cellulare non la Power station e che per ricaricare quest’ultima avrei potuto mettere un inverter Che poi, come già detto, mi ha consigliato.
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 21:34:34Sì, Szopen ha centrato il punto non ho la possibilità di tornare a casa a ricaricare e devo farlo tra una serata e l’altra, sfruttando i tempi di spostamento con il Camper
Vi ringrazio moltissimo e sono molto contento di aver suscitato il vostro interesse e soprattutto di ricevere così tanti consigli. Vorrei spiegarvi il mio punto di vista. Non ho nessuna competenza in fatto di Camper, dielettronica, di batterie… Mi occupo di musica e lo faccio molto bene e sono in grado di dispensare consigli corretti efficaci e se ho dei dubbi mi astengo, mi ritengo un serio professionista e questo aspetto è riconosciuto dai più. Guadagno abbastanza da potermi permettere la manutenzione del camper, affidandomi a professionisti seri, ma ahimè spesso non lo sono Non amo il file da te e ho pochissima manualità se non appunto in campo musicale, viceversa apprezzo molto chi ce l’ha, ognuno ha le sue competenze. Tornando alla questione:
In risposta al messaggio di Vincesa del 28/06/2025 alle 21:35:31Infatti avevo capito subito cosa volevi ottenere ed a cosa ti servisse, purtroppo sei incappato in uno dei tanti "professionisti".
Sì, Szopen ha centrato il punto non ho la possibilità di tornare a casa a ricaricare e devo farlo tra una serata e l’altra, sfruttando i tempi di spostamento con il Camper Per la precisione, devo ricaricare una cassaacustica a cui attacco il mio strumento musicale che è dotata di batteria e ha circa 9 ore di autonomia due o tre esibizioni. Inizialmente nei luoghi dove suonavo ricaricavo la batteria ma un po’ i tempi di attesa è un po’ le facce strane e apparentemente scocciate di colore ai quali chiedevo la corrente mi hanno indotto a cercare di rendermi autonomo e così ho comprato la Power station che inizialmente ricaricavo attraverso il 12 V dell’accendisigari del quale vi ho già parlato. Nella scelta di acquistare la Power station la possibilità di collegarlo all’accendisigari è stata determinante proprio perché mi permetteva di viaggiare e ricaricare, ma com’è andata lo sappiamo anche se mi rimane il dubbio del perché, visto che specificano che si possa fare ciò non è stato possibile con il mio camper.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2025 alle 22:04:19Sei davvero molto gentile, Ciro, ti ringrazio tantissimo. Guarda, io lunedì nel primo pomeriggio sarò da questo qui e non so che cosa combinerà, da quel che ho capito presumo che mi metterà un’altra batteria dei servizi e probabilmente cercherà di darmene una scrausa e mi toglierà l’inverter e quindi secondo lui mi rimarrebbero sul gruppone oltre i soldi della Batteria che ho comprato quest’estate a circa 160 € , i soldi dell’inverte 85 €, i soldi di cavi e presa 50 € e non mi ha fatto pagare la manodopera perché già precedentemente aveva combinato dei guai che hanno comportato per me è un costo.
Infatti avevo capito subito cosa volevi ottenere ed a cosa ti servisse, purtroppo sei incappato in uno dei tanti professionisti. Tra un paio di settimane andiamo via ma, se sei nei paraggi tra Milano e Novara ti dò volentieri una mano per sistemare il tutto, in modo che tu possa finalmente soddisfare il tuo bisogno. Ciro.
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 09:07:39
Sei davvero molto gentile, Ciro, ti ringrazio tantissimo. Guarda, io lunedì nel primo pomeriggio sarò da questo qui e non so che cosa combinerà, da quel che ho capito presumo che mi metterà un’altra batteria dei servizie probabilmente cercherà di darmene una scrausa e mi toglierà l’inverter e quindi secondo lui mi rimarrebbero sul gruppone oltre i soldi della Batteria che ho comprato quest’estate a circa 160 € , i soldi dell’inverte 85 €, i soldi di cavi e presa 50 € e non mi ha fatto pagare la manodopera perché già precedentemente aveva combinato dei guai che hanno comportato per me è un costo. Pertanto, se credi potremmo organizzarci dopo lunedì. Fammi sapere

In risposta al messaggio di camper66 del 28/06/2025 alle 23:19:48Hai ragione, però adesso la batteria è completamente morta e lunedì probabilmente il camperaio mi metterà un’altra batteria, la paura è che muoia anche questa e inoltre, come ha suggerito qualcuno, ho parecchia paura per l’alternatore.
Bene, abbiamo sempre più info per inquadrare al meglio la situazione. In pratica tu usi una batteria (del camper) per caricare una batteria (della power station) che poi servirà a caricare un’altra batteria (della cassa).C’è almeno un passaggio di troppo. Perché a questo punto, potresti caricare la cassa direttamente dall’inverter, visto che oramai ti è stato (inutilmente, a mio avviso) installato. E in questo modo almeno elimineresti la PS. Anzi, sarebbe interessante proprio fare la prova di caricare la cassa dall’inverter (a proposito, facci sapere qualcosa delle caratteristiche elettriche e di ricarica della cassa... c'è un caricatore dedicato? fai magari 2 foto... magari si scopre che potresti far tutto a 12V senza PS e inverter che comunque un po' di energia se la tengono per sé) per capire se il problema sta nell’impianto del camper o (mia ipotesi) nella Power Station che magari è difettosa e ti succhia moooolta più corrente del dovuto bruciandoti prima il fusibile dell’accendisigari, e poi pure la BS se caricata a 230 via inverter. Ma questo il camperaio avrebbe dovuto verificarlo subito, quando gli hai portato il problema della carica da accendisigari, invece di proporti l’inverter. Prima capire cosa e perché non va, poi trovare le soluzioni…
https://assets.bose.com/content...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/06/2025 alle 09:47:07mi piacerebbe sapere se questo suggerimento:
La prima cosa che farei è cambiare “camperaio” tra l’altro dici che ti aveva già causato danni e nonostante questo sei tornato da lui, vabbè Comunque come ti hanno già detto in tanti la soluzione dell’inverterper caricare la power station è la più grande cavolata che abbia mai sentito, anche io uso una power station ma la ricarico a casa e me la porto dietro se so che mi potrà servire. La tua ps da 270wh è un giocattolino che può servire per caricare qualche device che non riesci a caricare con la 12v, ma per un uso intensivo come far funzionare continuativamente un oggetto ci vuole una potenza superiore. Chi ti consiglia la seconda batteria o una batteria al litio non ha capito le tue esigenze, tu devi far funzionare un oggetto a 230v (una cassa, quindi si presume lontano dal camper) la power station è l’unica soluzione se non c’è un impianto a cui allacciarsi, però questa Ps deve essere adeguata all’assorbimento dell’oggetto che vuoi far funzionare, serve conoscere la potenza e per quante ore consecutive deve stare accesa la cassa acustica. Puoi anche tenere la tua da 270wh ma devi ripristinare assolutamente la ricarica a 12v perché dovrai ricaricare ad ogni spostamento, forse bastava cambiare il fusibile della presa accendisigari o installare una presa accendisigari in dinette, sotto centralina, con il suo fusibile dedicato e capace di erogare i 10 ampere necessari per caricare la Ps. Entrambe soluzioni che sarebbero costate meno di 50€, ma si torna al punto iniziale.
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 10:44:05Come ti ho scritto, tanti suggerimenti ti sono stati dati partendo da ipotesi sbagliate, pensando che tu avessi bisogno di maggiore autonomia, sosta libera ecc ecc ma non è così.
mi piacerebbe sapere se questo suggerimento: ”cambiare il fusibile della presa accendisigari o installare una presa accendisigari in dinette, sotto centralina, con il suo fusibile dedicato e capace di erogare i 10 amperenecessari per caricare la Ps. Entrambe soluzioni che sarebbero costate meno di 50€, ma si torna al punto iniziale”. è condiviso dagli altri, perché i consigli sono stati diversi…
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 10:19:43Cambia Camperaio, non ti serviva un inverter, ma un alternatore che abbia sufficiente potenza per caricare a 12 volt, con un impianto ben fatto, (niente prese da accendino) la PoweStation.
Hai ragione, però adesso la batteria è completamente morta e lunedì probabilmente il camperaio mi metterà un’altra batteria, la paura è che muoia anche questa e inoltre, come ha suggerito qualcuno, ho parecchia pauraper l’alternatore. Per quanto riguarda la cassa acustica ha una batteria incorporata, sostituibile e non è prevista la ricarica 12 V che io sappia Posto il link con le specifiche tecniche
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/06/2025 alle 12:02:13Ma deve ricaricare una PS o la cassa Bose?
Come ti ho scritto, tanti suggerimenti ti sono stati dati partendo da ipotesi sbagliate, pensando che tu avessi bisogno di maggiore autonomia, sosta libera ecc ecc ma non è così. Tu hai un unico scopo, cioè ricaricarela power station (che ti serve per alimentare una cassa Bose) non serve a niente mettere la seconda batteria, la batteria al litio, o cambiare inverter, o rifare l’impianto. La soluzione meno onerosa è quella che ti ho detto io, la meno onerosa è mettere un alternatore più performante e installare il dispositivo per la ricarica in viaggio specifico della Ecoflow, che in mezz’ora ti ricarica la power station. Per la prima soluzione spendi 50€ (a dir tanto) per la seconda 500€ (a dir poco)
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 10:19:43Ottima cassa! Oggi con le amplificazioni in classe D si può avere potenza in quantità con modeste richieste energetiche.
Hai ragione, però adesso la batteria è completamente morta e lunedì probabilmente il camperaio mi metterà un’altra batteria, la paura è che muoia anche questa e inoltre, come ha suggerito qualcuno, ho parecchia pauraper l’alternatore. Per quanto riguarda la cassa acustica ha una batteria incorporata, sostituibile e non è prevista la ricarica 12 V che io sappia Posto il link con le specifiche tecniche
In risposta al messaggio di camper66 del 28/06/2025 alle 23:19:48Caro Luca, premesso che come già detto ho pochissima competenza in questo campo, e quindi faccio fatica a comprendere le diverse ipotesi, la tua, invece, mi risuona.
Bene, abbiamo sempre più info per inquadrare al meglio la situazione. In pratica tu usi una batteria (del camper) per caricare una batteria (della power station) che poi servirà a caricare un’altra batteria (della cassa).C’è almeno un passaggio di troppo. Perché a questo punto, potresti caricare la cassa direttamente dall’inverter, visto che oramai ti è stato (inutilmente, a mio avviso) installato. E in questo modo almeno elimineresti la PS. Anzi, sarebbe interessante proprio fare la prova di caricare la cassa dall’inverter (a proposito, facci sapere qualcosa delle caratteristiche elettriche e di ricarica della cassa... c'è un caricatore dedicato? fai magari 2 foto... magari si scopre che potresti far tutto a 12V senza PS e inverter che comunque un po' di energia se la tengono per sé) per capire se il problema sta nell’impianto del camper o (mia ipotesi) nella Power Station che magari è difettosa e ti succhia moooolta più corrente del dovuto bruciandoti prima il fusibile dell’accendisigari, e poi pure la BS se caricata a 230 via inverter. Ma questo il camperaio avrebbe dovuto verificarlo subito, quando gli hai portato il problema della carica da accendisigari, invece di proporti l’inverter. Prima capire cosa e perché non va, poi trovare le soluzioni…