CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e notebook

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 12:24:03
Buongiorno dovrei acquistare un piccolo Inverter (300/600 W) per alimentare il mio portatile e il cellulare. Ho capito che sarebbe sempre consigliabile il tipo ad "Onda Pura" ma ho letto anche che per tutti gli apparecchi che hanno un alimentatore proprio (Notebook, cellulari, Tv, batterie e-bike) vanno bene anche quelli ad onda modificata perchè grazie gli alimentatori dedicati vengono "completamente annullati i problemi dell'onda quadra"... Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
OdP
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 12:46:00
In risposta al messaggio di ledpeter del 21/03/2022 alle 12:24:03

Buongiorno dovrei acquistare un piccolo Inverter (300/600 W) per alimentare il mio portatile e il cellulare. Ho capito che sarebbe sempre consigliabile il tipo ad Onda Pura ma ho letto anche che per tutti gli apparecchi che
hanno un alimentatore proprio (Notebook, cellulari, Tv, batterie e-bike) vanno bene anche quelli ad onda modificata perchè grazie gli alimentatori dedicati vengono completamente annullati i problemi dell'onda quadra... Cosa ne pensate e cosa mi consigliate? OdP
...
Questo potrebbe essere perfetto, 300 watt. 

https://www.amazon.it/Inverter-...

​​​
​​​​​
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 13:01:30
Penso che onda sinus e' meglio ma la garanzia di successo non ce l'hai prima di provarlo.

il mio inverter sinus di marca non riesce ad alimentare il trasformatore del mio mac mini del 2009 per motivi sconosciuti. Tutto il resto funziona ma il trasformatore del mac mini non va col mio inverter sinus.
19
franz47
franz47
16/10/2006 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 13:35:10

Buongiorno dovrei acquistare un piccolo Inverter (300/600 W) per alimentare il mio portatile e il cellulare. Ho capito che sarebbe sempre consigliabile il tipo ad Onda Pura ma ho letto anche che per tutti gli apparecchi che
hanno un alimentatore proprio (Notebook, cellulari, Tv, batterie e-bike) vanno bene anche quelli ad onda modificata perchè grazie gli alimentatori dedicati vengono completamente annullati i problemi dell'onda quadra... Cosa ne pensate e cosa mi consigliate? OdP
...
Esistono anche alimentatori da auto per notebook, funzionano collegando alla presa accendisigari, voltaggio in uscita 15-19 V, costo sui 30 euro.  Tipo quest per esempio ..

https://www.mediaworld.it/produ...

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 13:43:52
Gli alimentatori switching si adattano come tensione e frequenza di ingresso ma sempre di tipo sinusoidale
Dato che si parla di potenze piuttosto contenute meglio un buon sinusoidale piccolo (anche 150W) che un modificato piu potente
Molti modificati sono in realtà degli onda quadra e molti sinusoidali economici dei modificati, quindi non avrei dubbi, sinusoidale buono e piccolo per tutte le elettroniche

I PC hanno i loro convertitori dedicati da 12V DC alla loro tensione (di solito 18V)  i telefoni le loro prese usb alimentate a 12V,e fotocamere anche  quindi non é strettamente necessario avere un inverter, mentre per la bicicletta non lo so..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
esse86
esse86
31/08/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 14:03:33
Io sul mezzo ne ho messo uno ad onda pura della Green Cell da 500w (1000 di picco). Mi trovo bene, silenzioso il giusto e non mi da problemi con il mac attaccato.

Matteo + Cristina - Venezia - Ci Elliot 15p -
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 14:29:00

...
In prima battuta, secondo me,  l' alimentatore da auto del tipo indicato da franz47.
Non mi sentirei molto tranquillo con un inverter ad onda non pura.
Potrebbe non funzionare (anzi, per la mia esperienza quasi certamente non funzionera') e - peggio - provocare danni al pc.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 14:58:25
Un inverter ad onda modificata collegato ad un alimentatore elettronico switching, lo fa scaldare piu del normale e spesso lo fa surriscaldare, provare per credere
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/03/2022 alle 18:47:46
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 17:14:07
Anche io volevo risolvere questo problema e volevo evitare di fare la doppia trasformazione CC -> AC -> CC (per reflex, telefoni, luci a led, altoparlate bt ecc ovviamente ho tutto in CC).
A questo scopo avrei voluto prendere un alimentatore pc da 12V ma mi sono scontrato con la miriade di connettori disponibili sul mercato e la difficoltà di capire con certezza se quelli in dotazione vanno bene per i pc in uso. A casa, tra pc personali e aziendali, ho la possibilità di trovarmi in camper almeno con 3 pc differenti ed oltre alla tipologia di attacco, ce n'è uno che invece che i comuni 19V è alimentato a 20V. A quel punto mi sono arreso :-( Se avete da segnalarmi qualche alimentatore ad "ampio spettro" ve ne sarei grato :-)

p.s.
fino ad ora ho utilizzato un piccolo inverter ad onda modificata senza avere problemi ma l'utilizzo non è mai stato molto continuativo
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 21/03/2022 alle 17:14:56
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 18:07:18
Io ho un green cell onda pura 300/600w
lo uso poco, per il portatile e per ricaricare  l'avvitatore. Per quel che mi serve sta facendo il suo dovere. 
dimenticavo 
Ho preso il modello senza collegamento accendisigari e l'ho installato a 20cm dalla bs con cavi idonei e fusibile come prescritto dalla casa. Secondo me usare un inverter con presa accendisigari non è una buona idea per ovvi motivi 

Modificato da guidor il 21/03/2022 alle 18:10:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 18:34:16

...
Con un inverter a onda modificata, ci ho collegato una stampante, che aveva il proprio alimentatore, ma immediatamente è passata a miglior vita.

Per il Notebook, ricarica batterie reflex etc, uso un inverter onda sinusoidale pura Dometic/Waeco da 150W.

https://www.dometic.com/it-it/o...

vero che il 350W identico costa poco di piu, ma presuppone una installazione piu complessa.

Un 150W assorbe circa 13A e quindi inferiiore ai 15A per cui sono predisposte le prese accendino (basta che sia buona e abbia cavi sufficenti) , mentre un 350W assorbe circa 30A e quindi deve essere collegato direttamente alla BS e nei pressi di questa.

Se non ci sono problemi in questo senso, direi meglio il Dometic Sinepower 350w

https://www.dometic.com/it-it/o...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 19:43:12
Schermata%2022222.png

Valuta anche il Bestek da 200 W (300 di picco). Mi è arrivato oggi. Molto bello come linea e funzionalità. Va nei vani portabibite. Adattissimo all'uso che ne devi fare. Oltre al tablet e al PC, ci ricarico anche la bici elettrica. Il tutto a soli 32 €. Ha una marea di recensioni positive... il che non guasta.

Modificato da Gasoline il 21/03/2022 alle 19:54:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 21:28:23
In risposta al messaggio di B747 del 21/03/2022 alle 17:14:07

Anche io volevo risolvere questo problema e volevo evitare di fare la doppia trasformazione CC -> AC -> CC (per reflex, telefoni, luci a led, altoparlate bt ecc ovviamente ho tutto in CC). A questo scopo avrei voluto
prendere un alimentatore pc da 12V ma mi sono scontrato con la miriade di connettori disponibili sul mercato e la difficoltà di capire con certezza se quelli in dotazione vanno bene per i pc in uso. A casa, tra pc personali e aziendali, ho la possibilità di trovarmi in camper almeno con 3 pc differenti ed oltre alla tipologia di attacco, ce n'è uno che invece che i comuni 19V è alimentato a 20V. A quel punto mi sono arreso :-( Se avete da segnalarmi qualche alimentatore ad ampio spettro ve ne sarei grato :-) p.s. fino ad ora ho utilizzato un piccolo inverter ad onda modificata senza avere problemi ma l'utilizzo non è mai stato molto continuativo
...
Dovendo alimentare apparati con tensioni e connettori diversi, mi pare che la migliore soluzione sia effettivamente un piccolo inverter di qualita' (quindi onda pura), tipo il Dometic indicato da Tommaso.
150 watt bastano e avanzano praticamente per ogni uso, esclusi ovviamente apparati che richiedono grandi potenze, tipo climatizzatori , macchine per il caffe', asciugacapelli etc.
Utilizzare inverter per questi ultimi a mio parere non ha senso ed e' anche pericoloso.
Se sono richiesti piu' di 5 ampere, eviterei di collegare l' inverter alla presa accendisigari.
La superficie di contatto tra presa e spina e' ridotta e poco stabile, quindi e' facile che si verifichi un surriscaldamento.
Molto meglio spina e presa 12v din che nascono appunto per questa funzione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 22:49:01
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2022 alle 21:28:23

Dovendo alimentare apparati con tensioni e connettori diversi, mi pare che la migliore soluzione sia effettivamente un piccolo inverter di qualita' (quindi onda pura), tipo il Dometic indicato da Tommaso. 150 watt bastano
e avanzano praticamente per ogni uso, esclusi ovviamente apparati che richiedono grandi potenze, tipo climatizzatori , macchine per il caffe', asciugacapelli etc. Utilizzare inverter per questi ultimi a mio parere non ha senso ed e' anche pericoloso. Se sono richiesti piu' di 5 ampere, eviterei di collegare l' inverter alla presa accendisigari. La superficie di contatto tra presa e spina e' ridotta e poco stabile, quindi e' facile che si verifichi un surriscaldamento. Molto meglio spina e presa 12v din che nascono appunto per questa funzione.
...
La presa/spina accendisigari si chiama D21 , mentre la presa/spina piccola (standard Tedesco) si chiama D12 , e penso si riferisca ai rispettivi diametri.

immagine(4781).png
immagine(4782).png
Condivido che la D12 ha migliore contatto e sta piu ferma.

Volendo, si puo dotare un apparecchio di spina bivalente D12/D21 . Con la parte rossa è D21, togliendo la parte rossa è D12 , per la massima versatilità. Io se posso uso queste.

immagine(4783).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:37:28
Per un installazione volante di un inverter consiglio di usare una presa Anderson che sopporta anche 80A.
E' reversibile e vendono la mostrina per il fissaggio a parete.
Senza%20nome(4).jpg
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 15:38:16
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2022 alle 12:46:00

Questo potrebbe essere perfetto, 300 watt. asc_df_B01CZJ5PY4/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103289959739&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10450329390746833233&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008864&hvtargid=pla-296986516293&psc=1 ​​​ ​​​​​Ciro. 
È esattamente quello che ho io... l'unico problema è che è talmente silenzioso che rischi di dimenticarlo acceso... wink
Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 15:38:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 22:49:01

La presa/spina accendisigari si chiama D21 , mentre la presa/spina piccola (standard Tedesco) si chiama D12 , e penso si riferisca ai rispettivi diametri. Condivido che la D12 ha migliore contatto e sta piu ferma. Volendo,
si puo dotare un apparecchio di spina bivalente D12/D21 . Con la parte rossa è D21, togliendo la parte rossa è D12 , per la massima versatilità. Io se posso uso queste.
...
La prima presa delle tue 2 foto la ho in un posto sul camper e la sconsglio.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:23:03
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2022 alle 13:43:52

Gli alimentatori switching si adattano come tensione e frequenza di ingresso ma sempre di tipo sinusoidale Dato che si parla di potenze piuttosto contenute meglio un buon sinusoidale piccolo (anche 150W) che un modificato
piu potente Molti modificati sono in realtà degli onda quadra e molti sinusoidali economici dei modificati, quindi non avrei dubbi, sinusoidale buono e piccolo per tutte le elettroniche I PC hanno i loro convertitori dedicati da 12V DC alla loro tensione (di solito 18V)  i telefoni le loro prese usb alimentate a 12V,e fotocamere anche  quindi non é strettamente necessario avere un inverter, mentre per la bicicletta non lo so..
...
La ricarica di una batteria da bici è un capitolo a parte, in quanto la sua capacità in Wh è quasi pari alla capacità prelevabile senza sofferenza da una normale batteria AGM da 100 Ah, L'eventuale pannello solare può essere di scarso aiuto perchè in genere nelle ore di maggior insolazione si è in giro con la bici.
Per tutto ciò che si ricarica da USB non ha senso usare l'inverter, usare un caricatore USB con ingresso 12V (ad esempio accendono) è molto più efficiente.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 17:28:12
Io da 25 anni alimento i miei notebook con un inverter da 100w della Uflex a onda boh, penso quadra, sono ancora vivo. (Non ho stampanti in camper).
Restate sani
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:45:04
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2022 alle 21:28:23

Dovendo alimentare apparati con tensioni e connettori diversi, mi pare che la migliore soluzione sia effettivamente un piccolo inverter di qualita' (quindi onda pura), tipo il Dometic indicato da Tommaso. 150 watt bastano
e avanzano praticamente per ogni uso, esclusi ovviamente apparati che richiedono grandi potenze, tipo climatizzatori , macchine per il caffe', asciugacapelli etc. Utilizzare inverter per questi ultimi a mio parere non ha senso ed e' anche pericoloso. Se sono richiesti piu' di 5 ampere, eviterei di collegare l' inverter alla presa accendisigari. La superficie di contatto tra presa e spina e' ridotta e poco stabile, quindi e' facile che si verifichi un surriscaldamento. Molto meglio spina e presa 12v din che nascono appunto per questa funzione.
...
Grazie Salvatore
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:51:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/03/2022 alle 15:38:40

La prima presa delle tue 2 foto la ho in un posto sul camper e la sconsglio.
ma c'è anche un motivo per cui la sconsigli?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link