In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 15:37:49Tutti i componenti hanno dei limiti elettrici di tensione e di corrente, comprese batterie e alternatore.
Ho aggiornato il titolo perchè vorrei parlare anche delle verifiche fatte sul mio impianto originale, senza aprire ulteriori discussioni, ed ora ho delle certezze che prima non avevo. Una stranezza mi ha colpito sulla lineatra BM e BS: vi è un cavo azzurro senza scritte, ad occhio prudente dovrebbe essere minimo un 16 mmq. ha un diametro esterno guaina di 7mm. parte dal positivo BM dopo 5 cm vi è interposto un fusibile 50 A prosegue verso la BS e li vicino si sdoppia in 2 cavi per interporre 2 relè 12 volt 80 A poi torna mono cavo e prosegue verso la BS assieme ad un altro fusibile da 50 A...la stranezza sta in questo sdoppiamento per ospitare i 2 relè parallelatori...non vi parlo dei grovigli di cavi dei quali non ci voglio mettere mano per evitare di fare danni da incompetenza elettronica. Purtroppo l' inverter che ho (il costoso Dometic 1500 watt quindi ottimo per prezzo , scherzo, ci mancherebbe non fosse un ottimo inverter ) è collegato alla BS, da prove fatte, quando il clima cellula è in funzione tramite inverter, alla BS arrivano da alternatore poco più di 12 volt, (ora mi spiego perchè arrivavo a BS quasi scariche), mentre a clima spento arrivano 14,5 volt alla BS da alternatore, quindi nessuna caduta di tensione, anche da pannello e caricabatterie non ci sono cadute di tensioni rilevanti, arrivano i 14,3 - 14,4...quindi per questo voglio fare un impianto litio separato, non voglio toccare un sistema che tutto sommato ha sempre funzionato bene.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2026 alle 02:53:14qual è il motivo per cui non si dovrebbe prevedere il parallelatore?
Tutti i componenti hanno dei limiti elettrici di tensione e di corrente, comprese batterie e alternatore. Sei sicuro di poterti permettere il tuo attuale impianto senza rimetterlo a posto? Clima in viaggio è... tanta roba,serve un impianto senza errori che tu non hai, non basta comprare un buon inverter, serve un progetto adeguato che sicuramente non prevederà il relè parallelatore. Specialmente negli impianti dai cablaggi misteriosi, una termocamera potrebbe dirci tante cose.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2026 alle 02:53:14Chiarisco, il clima cellula in viaggio non mi serve quindi non lo userei mai, (l' ho solo provato a camper nuovo e avevo notato che arrivavo a BS un po scarica, quindi poi mi serviva una colonnina) ho clima cabina e mi basta.
Tutti i componenti hanno dei limiti elettrici di tensione e di corrente, comprese batterie e alternatore. Sei sicuro di poterti permettere il tuo attuale impianto senza rimetterlo a posto? Clima in viaggio è... tanta roba,serve un impianto senza errori che tu non hai, non basta comprare un buon inverter, serve un progetto adeguato che sicuramente non prevederà il relè parallelatore. Specialmente negli impianti dai cablaggi misteriosi, una termocamera potrebbe dirci tante cose.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/04/2026 alle 08:54:18Caricabatterie e alimentatore sono ue cose diverse, una litio molto scaica, specilmente con cablaggi e relè robusti come predichi sempre, può assorbire correnti toppo elevate.
qual è il motivo per cui non si dovrebbe prevedere il parallelatore? L'impianto lo si può tranquillamente fare cambiando i cavi da BM a parellelatore, cambiando il parallelatore stesso montandone uno da 200A, ripartendoda qui con altrettanti cavi di opportuna sezione. Certo a monte serve un alternatore di discreta potenza, indicativamente oltre i 140A, ma si può fare. Il problema nasce con le litio e l'eventuale dc-dc installato... dove se da un lato andiamo a ricaricare la BS nei migliori dei modi, diventa molto complicata la gestione del funzionamento del clima, il quale consumando 55A se vai a collegare l'inverter sulla BS dovresti montare un dc-dc da almeno 80A... esagerato... mentre se colleghi l'inverter prima del dc-dc non potrai usarlo in sosta perchè lo alimenti con la BM... ed è qui che conviene lasciar montato il parallelatore da 200A il quale inibisce il funzionamento dell'inverter da fermo... In pratica volendo si potrebbe anche realizzare l'impianto per far funzionare il clima sia in marcia che da fermo, ma sarebbe d'obbligo un inverter con relais di priorità integrato e un impianto che preveda la sua alimentazione da due fonti, BM durante la marcia e BS da fermo... Ma qui, siamo ancora lontani anni luce... nel senso che scarichiamo la BS durante la marcia... AUGURI...
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2026 alle 10:43:56confermo il mio predicare i cavi di grossa sezione, ma di certo non su un impianto litio, o meglio, anche su quello, ma su quello è d'obbligo un dc-dc quindi anche se una litio fosse a ZERO il dc-dc si limiterebbe a fornire ciò per cui è stato creato/programmato senza alcun problema.
Caricabatterie e alimentatore sono ue cose diverse, una litio molto scaica, specilmente con cablaggi e relè robusti come predichi sempre, può assorbire correnti toppo elevate. Per il resto concordo con te, serve un progetto valido.
In risposta al messaggio di masivo del 23/04/2026 alle 09:14:34se stai pensado di far andare un clima a batterie posso darti alcuni spunti di riflessione...
Chiarisco, il clima cellula in viaggio non mi serve quindi non lo userei mai, (l' ho solo provato a camper nuovo e avevo notato che arrivavo a BS un po scarica, quindi poi mi serviva una colonnina) ho clima cabina e mi basta.Partendo con tutte le batterie cariche, credo che alle 2 BS basterà poi il pannello da 120w, ora faccio 3-4 giorni di libera senza problemi anche in inverno, ho un camper che gli basta pochissima energia, pompa, luci, ventola T3200, il resto tutto a 230 che andrà da litio, il mio problema è solo un eventuale uso del clima cellula in libera, per il massimo possibile ma anche poche ore sono meglio di niente, quindi potrei disattivare il carica a 230 per le 2 BS e portare il 230 verso la litio, invece di prendere l' inverter, prendere il.modello che integra inverter e carica, avrei il vantaggio di un unico collegamento vicino alla litio. Quello che non so è come reagirà la centralina, nel senso cosa mi segnerà ma sopratutto se vado incontro a pericoli. Poi ovviamente da BM partirò con un altro cavo per un DCDC 30-40 A massimo, e l' alternatore da 140 A non dovrebbe avere problemi.
https://creabest.it/collections...
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di masivo del 23/04/2026 alle 12:49:46Come fai a fare una Power Station da 4000 Watt con un inverter da 2000 Watt?
Ho preso delle decisioni, il caldo avanza, la moglie vuol partire venerdi e tornare lunedi, mi sta venendo fretta, quindi per adesso nessun impianto, tornerò un po alla idea iniziale della powerstation, solo che... Prenderòquesto: Che assieme a questa: ewc_pr_img_2?smid=A3GSZU32JKAFVB&th=1 Formeranno una powerstation da 4000Wh Poi vedrò il da farsi, mi sono reso conto che sarebbe più semplice buttare le 2 BS, mettere 2 mini lito da 320 Ah per un totale di 640 Ah, con tutto il necessario ed avrei risolto molto meglio le mie esigenze...quindi partirò con questa idea di power station, poi in futuro vedrò di fare altro e meglio, potrebbe anche succedere che cambio il camper...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/04/2026 alle 18:00:40Se vuoi consumare tanto, dopo devi ricaricare tanto.
Secondo me intende power station da 4000Wh con potenza di 2000W. Non mi spiego come la carichi da alternatore /solare. Manca un DC/DC/MMPT no? Cmq giusto come riferimento...con una power station da 3600wh (oscal Powermax)mio papà fa andare tutta la notte il climatizzatore inverter da 9000btu a 220 che ha in camera da 20mq e la mattina avanza ancora un 10-15%. Secondo me in camper ci stai alla grande.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2026 alle 17:36:48Mi sono dimenticato un acca (h)
Come fai a fare una Power Station da 4000 Watt con un inverter da 2000 Watt?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/04/2026 alle 18:00:40Ovviamente parto dal caricare solo con rete 230, poi vedo l' autonomia, come ho detto in precedenza, anche se non riuscissi a caricare è sempre meglio del niente che ho ora, poi si vede se montare un DCDC, escludo carica da pannello, quello lo.lascio alle 2 BS.
Secondo me intende power station da 4000Wh con potenza di 2000W. Non mi spiego come la carichi da alternatore /solare. Manca un DC/DC/MMPT no? Cmq giusto come riferimento...con una power station da 3600wh (oscal Powermax)mio papà fa andare tutta la notte il climatizzatore inverter da 9000btu a 220 che ha in camera da 20mq e la mattina avanza ancora un 10-15%. Secondo me in camper ci stai alla grande.