https://creabest.it/products/20...
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 10:07:49è sempre la solita storia... prodotti economici da GRANDI prestazioni che costano 4 volte meno di un prodotto più o meno analogo ma di buon marchio...
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro meno invasivo possibile, un impianto totalmente separato, mi sono imbattuto in questo inverter della Creabest. ... Siccome spessoparliamo di sicurezza sul cosa poi viene collegato a inverter e powerstation, questo mi sembra un bel oggetto poichè ha: interruttore differenziale e priorita di rete. Vorrei pareri dai soliti che ne capiscono, dato che ha pure un costo contenuto vorrei prenderlo, collegarlo alla litio e lasciare l' inverter che ho già sul impianto del camper. Ivo
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2026 alle 11:41:01Visto che la distanza inverter-batteria è corta, meno di un metro, secondo me bastano 35 mmq
è sempre la solita storia... prodotti economici da GRANDI prestazioni che costano 4 volte meno di un prodotto più o meno analogo ma di buon marchio... è fatto benissimo... i grandi marchi rubano soldi ai camperisti...i prodotti blasonati non valgono ciò che costano... non capisco come si faccia a spendere 4 volte tanto quando esistono prodotti economici che vanno uguale... l'ho aperto è fatto meglio degli altri... ho visto video su youtube dove dicono che va benissimo... Non ti rimane altro che provarlo, tanto 220€ non sono tantissime qualora non vada come vorresti... ma soprattutto fidarti... dal mio punto di vista posso dirti che in quello da te riportato ci sono cavi da 35mm che per 2000W siamo prossimi al ridicolo, e che casualmente su prodotti blasonati consigliano cavi da 70mmq per la stessa potenza... poi vedi sempre tu cosa fare eh
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 10:07:49È un marchio tedesco, per dire la mia dovrei aprirlo, anche le recensioni vere sono difficili da tovare.
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro meno invasivo possibile, un impianto totalmente separato, mi sono imbattuto in questo inverter della Creabest. ... Siccome spessoparliamo di sicurezza sul cosa poi viene collegato a inverter e powerstation, questo mi sembra un bel oggetto poichè ha: interruttore differenziale e priorita di rete. Vorrei pareri dai soliti che ne capiscono, dato che ha pure un costo contenuto vorrei prenderlo, collegarlo alla litio e lasciare l' inverter che ho già sul impianto del camper. Ivo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 10:07:49Che batteria hai?
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2026 alle 13:01:00L' idea è una litio da 320Ah la metterei dietro il sedile guida, in piedi probabilmente una FEENCE per le celle in posizione verticale, devo ancora decidere.
Che batteria hai? Tieni presente che 2000W con la tua litio assorbono più di 150A, se ha un BMS che non regge quella corrente è inutile montare quel inverter, non lo potresti usare a quella potenza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2026 alle 12:01:33Ci avevo pensato alla doppia funzione, ma preferisco 2 oggetti separati.
È un marchio tedesco, per dire la mia dovrei aprirlo, anche le recensioni vere sono difficili da tovare. Ottima la gestione del 230 Volt, con 130€ in più c'è quello col caricabatterie incorporato.
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 10:07:49Io per l'impianto della 628 Ah ho preso il corrispettivo da 3000 W senza caricabatteria.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/04/2026 alle 13:43:31A parte il suo display, ha l'accensione remota con 2 fili?
Io per l'impianto della 628 Ah ho preso il corrispettivo da 3000 W senza caricabatteria. Non lo ho aperto non essendo mio, però ho potuto provarlo nei test della 628 Ah. Il primo durato circa 1h15min a 2800-2900 W costanti;il secondo test pari potenza con anche picchi per 5 secondi circa oltre 3200 W (erogati) per oltre 2h30min continui. Problemi zero; tensione in uscita da misuratore certificato 233 V, frequenza 50,3 Hz, distorsione THD su corrente e tensione entro il 9%. I cavi dati a corredo sono quelli siliconici che reggono fino a 200°C (non cavi qualunque e a quanto pare crimpati bene); nel 3000 W la sezione era 1 AWG (circa 42 mmq) lunghi mi pare circa 70 cm. In questo caso, data la lunghezza, la sezione è sufficiente per rientrare nel 2-2,5% di caduta di tensione a pieno carico a 3300-3400 W continui; valore che poi ho constatato durante i test leggendo circa 0,31 V di caduta su 12,8 V sotto carico di 3350 W senza mettere grasso elettroconduttivo. Che sia economico, presunta bassa qualità, cavi inadeguati e quant'altro... Io mi rifaccio a quanto ho rilevato e verificato specie nei stress test lunghi e i cavi sono adeguati per la loro lunghezza, ha retto senza problemi fino ad ora... PS: Io ho messo un ulteriore differenziale ma di tipo F e non A come quello che è a bordo (andando a memoria).
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 13:29:16ma infatti fai bene a fare così...
Ci avevo pensato alla doppia funzione, ma preferisco 2 oggetti separati.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/04/2026 alle 13:43:31Grazie Marco, queste sono le opinioni che hanno un valore, giudicare un prodotto solo sul prezzo è un dato che non dimostra nulla, ad una certa età uno dovrebbe avere abbastanza esperienza per sapere che quasi mai il prezzo rappresenta un valore proporzionale di qualità, in questo caso come in altri è la Cina a fare la differenza.
Io per l'impianto della 628 Ah ho preso il corrispettivo da 3000 W senza caricabatteria. Non lo ho aperto non essendo mio, però ho potuto provarlo nei test della 628 Ah. Il primo durato circa 1h15min a 2800-2900 W costanti;il secondo test pari potenza con anche picchi per 5 secondi circa oltre 3200 W (erogati) per oltre 2h30min continui. Problemi zero; tensione in uscita da misuratore certificato 233 V, frequenza 50,3 Hz, distorsione THD su corrente e tensione entro il 9%. I cavi dati a corredo sono quelli siliconici che reggono fino a 200°C (non cavi qualunque e a quanto pare crimpati bene); nel 3000 W la sezione era 1 AWG (circa 42 mmq) lunghi mi pare circa 70 cm. In questo caso, data la lunghezza, la sezione è sufficiente per rientrare nel 2-2,5% di caduta di tensione a pieno carico a 3300-3400 W continui; valore che poi ho constatato durante i test leggendo circa 0,31 V di caduta su 12,8 V sotto carico di 3350 W senza mettere grasso elettroconduttivo. Che sia economico, presunta bassa qualità, cavi inadeguati e quant'altro... Io mi rifaccio a quanto ho rilevato e verificato specie nei stress test lunghi e i cavi sono adeguati per la loro lunghezza, ha retto senza problemi fino ad ora... PS: Io ho messo un ulteriore differenziale ma di tipo F e non A come quello che è a bordo (andando a memoria).
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 14:43:06Che io sappia sono gli unici a proporre inverter dotati di differenziale.
Grazie Marco, queste sono le opinioni che hanno un valore, giudicare un prodotto solo sul prezzo è un dato che non dimostra nulla, ad una certa età uno dovrebbe avere abbastanza esperienza per sapere che quasi mai il prezzo rappresenta un valore proporzionale di qualità, in questo caso come in altri è la Cina a fare la differenza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2026 alle 14:55:06Giusto per precisare, (ma anche no), i Marco siete in 2, io ho quotato "il tornitore" e intendevo un ringraziamento a Lui.
Che io sappia sono gli unici a proporre inverter dotati di differenziale. Un pensiero in meno.
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 14:43:06Di nulla.
Grazie Marco, queste sono le opinioni che hanno un valore, giudicare un prodotto solo sul prezzo è un dato che non dimostra nulla, ad una certa età uno dovrebbe avere abbastanza esperienza per sapere che quasi mai il prezzo rappresenta un valore proporzionale di qualità, in questo caso come in altri è la Cina a fare la differenza.
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 15:05:52Diciamo una cosa sul prezzo.
Giusto per precisare, (ma anche no), i Marco siete in 2, io ho quotato il tornitore e intendevo un ringraziamento a Lui. Mi rendo conto che i ringraziamenti dovrei darli a Tutti i Marco e anche i non Marco. Quindi grazie a Tutti, ogni parere è ben accetto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2026 alle 14:55:06il "che tu sappia" è limitato a te stesso
Che io sappia sono gli unici a proporre inverter dotati di differenziale. Un pensiero in meno.
.png)
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 10:07:49Ma è anche carica batterie?

In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2026 alle 15:37:49se quando fai funzionare il clima durante il viaggio arrivi con le BS scariche l'impianto non funziona bene per nulla... in questa configurazione.
Ho aggiornato il titolo perchè vorrei parlare anche delle verifiche fatte sul mio impianto originale, senza aprire ulteriori discussioni, ed ora ho delle certezze che prima non avevo. Una stranezza mi ha colpito sulla lineatra BM e BS: vi è un cavo azzurro senza scritte, ad occhio prudente dovrebbe essere minimo un 16 mmq. ha un diametro esterno guaina di 7mm. parte dal positivo BM dopo 5 cm vi è interposto un fusibile 50 A prosegue verso la BS e li vicino si sdoppia in 2 cavi per interporre 2 relè 12 volt 80 A poi torna mono cavo e prosegue verso la BS assieme ad un altro fusibile da 50 A...la stranezza sta in questo sdoppiamento per ospitare i 2 relè parallelatori...non vi parlo dei grovigli di cavi dei quali non ci voglio mettere mano per evitare di fare danni da incompetenza elettronica. Purtroppo l' inverter che ho (il costoso Dometic 1500 watt quindi ottimo per prezzo , scherzo, ci mancherebbe non fosse un ottimo inverter ) è collegato alla BS, da prove fatte, quando il clima cellula è in funzione tramite inverter, alla BS arrivano da alternatore poco più di 12 volt, (ora mi spiego perchè arrivavo a BS quasi scariche), mentre a clima spento arrivano 14,5 volt alla BS da alternatore, quindi nessuna caduta di tensione, anche da pannello e caricabatterie non ci sono cadute di tensioni rilevanti, arrivano i 14,3 - 14,4...quindi per questo voglio fare un impianto litio separato, non voglio toccare un sistema che tutto sommato ha sempre funzionato bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2026 alle 16:11:29Era ora, saranno 10€ di materiale in più.
il che tu sappia è limitato a te stesso sto ovviamente scherzando... No, non sono gli unici.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2026 alle 16:16:08Antonio, ci sono modelli con e senza caricabatterie integrato, per chi fa quasi solo libera e si allaccia solo per emergenza è una bella soluzione.
Ma è anche carica batterie? Io ho questo, da tempo, praticamente non uso quasi mai, l’ho voluto senza nessuna priorità, poi ciò che manca lo metto io L’ho pagato di più di quanto costa adesso