CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter interessanti per impianto Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 07:14:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2026 alle 01:53:13

I fusibili e i magnetotermici hanno DUE correnti caratteristiche, quella nominale di intervento e quella massima interrompibile oltre la quale si innesca un arco voltaico e la corrente scorre anche a fusibile saltato, di
solito sono guai molto grossi (fiamme), questo problema è molto serio in corrente continua. I BMS delle litio, specialmente le preassemblate, limitano la corrente abbastanza in ritardo, una litio ha una resistenza interna bassissima, già un fusibile MEGA non è adatto, quello che vedo va quasi bene per le AGM, non certo su un eventuale corto circuito in presenza di una litio. Cerca su Amazon fusibile classe t 80a usciranno vari oggetti, vanno bene quelli per corrente continua in ceramica IR 10KA, dentro hanno una specie di sabbia che quando salta il fusibile va ad occupare lo spazio dove prima c'era il metallo, interrompendo l'arco voltaico. Sulla mia litio userò un fusibile in classe T da 400 Ampere con una corrente massima interrompibile di 20.000 Ampere, ma NON costa affatto 3€... Sopra è marchiato così: Class T, 400 A, 125 V DC, IR 20KA L'inverter sarà un Creabest da 3000 Watt che, a differenza di alcuni costosissimi inverter blasonati, possiede la certificazione ECE R10.
...
Grazie Marco, che amperaggio mi consigli nel mio caso, inverter 1500w e 320 Ah di litio con BMS da 250A?
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24718
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 08:09:04
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2026 alle 07:14:44

Grazie Marco, che amperaggio mi consigli nel mio caso, inverter 1500w e 320 Ah di litio con BMS da 250A?
Vedendo alcune litio aperte da qualche Youtuber, vedo celle che possono erogare meno corrente di quella che lasciano passare i BMS che montano, 1500 Watt io non li supererei su una litio da 320 Ah senza sapere marca e modello delle celle.
Ma un fusibile è un dispositivo di sicurezza che non deve intervenire mai, salvo guasti tipo cortocircuito.
Visto il BMS... ottimista che ti ritrovi io metterei un fusibile da 300 Ampere direttamente sul polo positivo della batteria che alimenterà/proteggerà l'inverter ma anche tutto il resto, soprattutto i cablaggi, 300 Ampere protegono contro i cortocircuiti perchè i BMS intervengono in ritardo e in caso di corto potrebbero andare in corto pure loro lasciando passare tutta la corrente erogabile dalle celle.
Quando ci sono in gioco potenze elevate io divento sempre poco coraggioso, sono pessimista e me ne vanto...

Hai una Busbar?
Più di un capocorda su un fusibile non mi sembra il caso.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/05/2026 alle 08:16:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 08:31:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2026 alle 08:09:04

Vedendo alcune litio aperte da qualche Youtuber, vedo celle che possono erogare meno corrente di quella che lasciano passare i BMS che montano, 1500 Watt io non li supererei su una litio da 320 Ah senza sapere marca e modello
delle celle. Ma un fusibile è un dispositivo di sicurezza che non deve intervenire mai, salvo guasti tipo cortocircuito. Visto il BMS... ottimista che ti ritrovi io metterei un fusibile da 300 Ampere direttamente sul polo positivo della batteria che alimenterà/proteggerà l'inverter ma anche tutto il resto, soprattutto i cablaggi, 300 Ampere protegono contro i cortocircuiti perchè i BMS intervengono in ritardo e in caso di corto potrebbero andare in corto pure loro lasciando passare tutta la corrente erogabile dalle celle. Quando ci sono in gioco potenze elevate io divento sempre poco coraggioso, sono pessimista e me ne vanto... Hai una Busbar? Più di un capocorda su un fusibile non mi sembra il caso.
...
Per adesso il fusibile collegherebbe solo il positivo tra batteria e inverter, il resto pensavo di collegarlo al polo batteria, però volendo, visto quello che costanolaugh non sarebbe male far passare anche un eventuale DCDC, devo anche vedere come collegherò e userò il.carica da 30A....oggi dovrebbe arrivarmi tutto.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 22:41:08
Arrivata, la batteria si presenta con ottime finiture e sembra ben realizzata esternamente, peso dichiarato 31 kg, ed è quello, l' ho pesata perché pensavo pesasse di più, si vede anche l' età pesa laugh.20260506_113749.jpg
Ivo
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 22:49:49
Metto foto interne, si vede il BMS da 250A e i collegamenti...ho controllato le celle che sono in verticale come il verticale della batteria.20260506_105155(1).jpg20260506_105311(1).jpg
Ivo

Modificato da masivo il 07/05/2026 alle 22:51:18
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24718
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 06:49:03
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2026 alle 22:49:49

Metto foto interne, si vede il BMS da 250A e i collegamenti...ho controllato le celle che sono in verticale come il verticale della batteria.
Cioè deve stare con i morsetti in alto?
Il BMS é un JBD (Jiabaida), bilanciamento passivo di... 120 mA.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/05/2026 alle 07:14:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 08:55:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2026 alle 06:49:03

Cioè deve stare con i morsetti in alto? Il BMS é un JBD (Jiabaida), bilanciamento passivo di... 120 mA.
Si starà dietro il sedile guida, in verticale, e sopra monterò il carica Victron, collellegato con cavi cortissimi, da 10mmq. potrebbe stare senza fusibile, ma Victron consiglia un fusibile tra 40 ai 70A per questioni di protezioni varie, non solo il corto.

Aggiungo cosa per me strana su questo caricabatterie, effettua la carica Litio a 14,2  ha poi una funzione di carica a 14,7, ma allora lo caricava benessimo anche il carica NE a 14,4.
La batteria richiede 14,6 con blocco del BMS a 14,8 per sovratensione.
Proverò col sistema litio a 14,2 e vedo a che SOC arrivo.
Ivo

Modificato da masivo il 08/05/2026 alle 09:39:10
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 09:04:04
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2026 alle 22:49:49

Metto foto interne, si vede il BMS da 250A e i collegamenti...ho controllato le celle che sono in verticale come il verticale della batteria.
la cosa migliore che puoi fare è quella di mettere un fusibile da 300A al polo della batteria, e da lì andare a una bus-bar alla quale collegherai ciò che ritieni di dover collegare a sua volta riprotetto da opportuno fusibile. 

Se sulla batteria c'è scritto che fino a 250A non ci sono problemi, così sarà... è un prodotto costruito da un produttore che avrà le sue certificazioni sia per se stesso che per il suo prodotto... altrimenti si supporta la mia tesi, ovvero che esistono prodotti di serie A e serie B... anche se qualcuno non crede sia così...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 10:06:23
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 09:04:04

la cosa migliore che puoi fare è quella di mettere un fusibile da 300A al polo della batteria, e da lì andare a una bus-bar alla quale collegherai ciò che ritieni di dover collegare a sua volta riprotetto da opportuno
fusibile.  Se sulla batteria c'è scritto che fino a 250A non ci sono problemi, così sarà... è un prodotto costruito da un produttore che avrà le sue certificazioni sia per se stesso che per il suo prodotto... altrimenti si supporta la mia tesi, ovvero che esistono prodotti di serie A e serie B... anche se qualcuno non crede sia così...
...
Per me le Litio sono una cosa sconosciuta, questa batteria servirà anche per capirci, sicuramente non sarà il massimo, ma credo che 500 euro li valga tutti.
Poi la cosa che conta e di cui mi preoccuperò sarà la sicurezza.

Su qualità e prezzi, se una Ferrari costasse come una Panda, potremmo dire che la Ferrari è meglio, ma vista la differenza di costi, per me sono entrambe ottime autolaugh.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 10:21:12
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2026 alle 10:06:23

Per me le Litio sono una cosa sconosciuta, questa batteria servirà anche per capirci, sicuramente non sarà il massimo, ma credo che 500 euro li valga tutti. Poi la cosa che conta e di cui mi preoccuperò sarà la sicurezza.
Su qualità e prezzi, se una Ferrari costasse come una Panda, potremmo dire che la Ferrari è meglio, ma vista la differenza di costi, per me sono entrambe ottime auto.
...
ok la sicurezza, ma nel caso di esempio delle due auto, non è che sulla Ferrari sei più sicuro che sulla Panda e viceversa... il contesto in questo cosa è prestazionale.
Un Ferrari va a 300Km/h e nessuno ti dice che non devi farli perchè è al limite... stessa cosa vale per la Panda che al massimo va a 160km/h... 
Ad entrambe le auto puoi chiedere il loro massimo prestazionale e non devi stare attento a non farlo con una o con l'altra perchè con una è pericolosa e l'altra no...

In pratica, se quella batteria prevede da etichetta la posibilità di prelevare 250A non vedo perchè non poterlo fare, se c'è l'esigenza... chi ha dei dubbi in merito, significa che è consapevole di aver aquistato un prodotto rischioso? Io questo dubbio non lo vorrei...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24718
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 11:00:07
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2026 alle 08:55:30

Si starà dietro il sedile guida, in verticale, e sopra monterò il carica Victron, collellegato con cavi cortissimi, da 10mmq. potrebbe stare senza fusibile, ma Victron consiglia un fusibile tra 40 ai 70A per questioni di
protezioni varie, non solo il corto. Aggiungo cosa per me strana su questo caricabatterie, effettua la carica Litio a 14,2  ha poi una funzione di carica a 14,7, ma allora lo caricava benessimo anche il carica NE a 14,4. La batteria richiede 14,6 con blocco del BMS a 14,8 per sovratensione. Proverò col sistema litio a 14,2 e vedo a che SOC arrivo.
...
OK, tre semplici regole per scegliere i fusibili che devono soprattutto proteggere i cablaggi.

- Dimensionare il fusibile per circa una volta e mezzo la corrente massima che ci può passare nel funzionamento normale.
- Mai avere fusibili grandi su fili piccoli, un corto potrebbe far passare una corrente più bassa di quella necessaria a far saltare il fusibile in tempi ragionevoli.
- Calcolare SEMPRE la massima corrente possibile in caso di cortocircuito, con le litio è "buona norma" moltiplicare almeno per 10 il valore della capacità espresso in amperora, quindi con 320 Ah di batteria al litio devi scegliere un fusibile che abbia una ICC Rating (corrente massima interrompibile) che superi abbastanza il valore di 3200 Ampere.

Questo schema ti può aiutare nella scelta.
Fusibili.png

Nel tuo caso almeno la tipologia ANL, il classe T lo riservi al cablaggio con fili enormi dell'inverter, anche se si trovano di tutti i valori, gli ANL non è il caso di utilizzarli con correnti molto elevate per via dei capicorda più piccoli dei classe T, spesso ha i fori aperti che peggiorano il contatto, sono progettati per ruotare il fusibile e aprire il contatto senza sfilare il capocorda.

Ovviamente il fusibile deve stare vicinissimo al punto dove è presente la quantità maggiore di energia, nel tuo caso la batteria e non il Victron.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/05/2026 alle 11:18:46
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 11:17:41
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 10:21:12

ok la sicurezza, ma nel caso di esempio delle due auto, non è che sulla Ferrari sei più sicuro che sulla Panda e viceversa... il contesto in questo cosa è prestazionale. Un Ferrari va a 300Km/h e nessuno ti dice che non
devi farli perchè è al limite... stessa cosa vale per la Panda che al massimo va a 160km/h...  Ad entrambe le auto puoi chiedere il loro massimo prestazionale e non devi stare attento a non farlo con una o con l'altra perchè con una è pericolosa e l'altra no... In pratica, se quella batteria prevede da etichetta la posibilità di prelevare 250A non vedo perchè non poterlo fare, se c'è l'esigenza... chi ha dei dubbi in merito, significa che è consapevole di aver aquistato un prodotto rischioso? Io questo dubbio non lo vorrei...
...
Diciamo che non nessuna necessità e possibilità di grossi prelievi, i 1500w del inverter hanno dei limiti.

Poi l' esempio automobilistico è ai limiti, io come ho detto non ne capisco, agisco con prudenza, ma qualcuno sospetta che ci siano panda vendute a prezzo da Ferrari laugh. 

Mi è capitato di leggere su Col, dei problemi dati dal BMS di una litio di nota marca, da circa 2000 euro per 200Ah...e questo fa veramente incaxxare....i dubbi sulla qualità giudicata dal prezzo ci sono tuttiwink.

Sulla mia 320Ah per 500Euro vedremo, ma certamente l' in****atura sarà inferiore laugh. 
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 11:29:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2026 alle 11:00:07

OK, tre semplici regole per scegliere i fusibili che devono soprattutto proteggere i cablaggi. - Dimensionare il fusibile per circa una volta e mezzo la corrente massima che ci può passare nel funzionamento normale. - Mai
avere fusibili grandi su fili piccoli, un corto potrebbe far passare una corrente più bassa di quella necessaria a far saltare il fusibile in tempi ragionevoli. - Calcolare SEMPRE la massima corrente possibile in caso di cortocircuito, con le litio è buona norma moltiplicare almeno per 10 il valore della capacità espresso in amperora, quindi con 320 Ah di batteria al litio devi scegliere un fusibile che abbia una ICC Rating (corrente massima interrompibile) che superi abbastanza il valore di 3200 Ampere. Questo schema ti può aiutare nella scelta. Nel tuo caso almeno la tipologia ANL, il classe T lo riservi al cablaggio con fili enormi dell'inverter, anche se si trovano di tutti i valori, gli ANL non è il caso di utilizzarli con correnti molto elevate per via dei capicorda più piccoli dei classe T, spesso ha i fori aperti che peggiorano il contatto, sono progettati per ruotare il fusibile e aprire il contatto senza sfilare il capocorda. Ovviamente il fusibile deve stare vicinissimo al punto dove è presente la quantità maggiore di energia, nel tuo caso la batteria e non il Victron.
...
Grazie ancora, per adesso sto caricando a 15A ho messo cavi piccoli che avevo pronti, per non tagliare a caso quelli da 10 mmq. sembra tutto funzioni bene.

Purtroppo la settimana prossima il camper andrà in officina per sostituire gli ammortizzatori, quindi i lavori dentro avverranno dopo.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15470
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2026 alle: 13:39:45
Questa mattina ho collegato la batteria all' inverter per provare i consumi:
Solo inverter acceso = 1,1A
Frigo che ha una resistenza a 230v di 135W = 12,3A
Clima in raffrescamento ventole al minimo = 50,1A
Clima in riscaldamento ventole al minimo = 71,2A
Solo ventole clima minimo = 11,4A al massimo = 14,5A
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Telegiornali da operetta
Sentito informazioni che noi siamo oltre il cinquantesimo posto al mondo come qualità dell...
Rascal
Ieri alle: 18:55
Cellula abitativa
Rubinetto con microinteruttore
Buonasera scusate la domanda magari per voi banale volendo montare un rubinetto in piu in ...
Paoloberto
Ieri alle: 18:38
Altro sui camper
Anni passano ...
In data odierna nel 1988 il primo viaggio col camper auto costruito , furgone comperato c...
Rucki
Ieri alle: 16:29
Meccanica
Additivo Adblue Rhutten
Buongiorno a tutti, chiedevo se è affidabile acquistare tanica di Adblue della Rhutten sul...
laurarem
Ieri alle: 14:56
Cellula abitativa
Problemi dometic rm6505
Salve ..come o potuto leggere il problema alla centralina dometic 6405. E frequente purtr...
Barba2
Ieri alle: 14:49
Marchi
Giottiline Toscan 69GC vs Challanger Graphite 287
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
Ieri alle: 13:33
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Ieri alle: 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
13/05/26 - 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
13/05/26 - 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
13/05/26 - 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
13/05/26 - 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
13/05/26 - 15:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link