In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2026 alle 01:53:13Grazie Marco, che amperaggio mi consigli nel mio caso, inverter 1500w e 320 Ah di litio con BMS da 250A?
I fusibili e i magnetotermici hanno DUE correnti caratteristiche, quella nominale di intervento e quella massima interrompibile oltre la quale si innesca un arco voltaico e la corrente scorre anche a fusibile saltato, disolito sono guai molto grossi (fiamme), questo problema è molto serio in corrente continua. I BMS delle litio, specialmente le preassemblate, limitano la corrente abbastanza in ritardo, una litio ha una resistenza interna bassissima, già un fusibile MEGA non è adatto, quello che vedo va quasi bene per le AGM, non certo su un eventuale corto circuito in presenza di una litio. Cerca su Amazon fusibile classe t 80a usciranno vari oggetti, vanno bene quelli per corrente continua in ceramica IR 10KA, dentro hanno una specie di sabbia che quando salta il fusibile va ad occupare lo spazio dove prima c'era il metallo, interrompendo l'arco voltaico. Sulla mia litio userò un fusibile in classe T da 400 Ampere con una corrente massima interrompibile di 20.000 Ampere, ma NON costa affatto 3€... Sopra è marchiato così: Class T, 400 A, 125 V DC, IR 20KA L'inverter sarà un Creabest da 3000 Watt che, a differenza di alcuni costosissimi inverter blasonati, possiede la certificazione ECE R10.
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2026 alle 07:14:44Vedendo alcune litio aperte da qualche Youtuber, vedo celle che possono erogare meno corrente di quella che lasciano passare i BMS che montano, 1500 Watt io non li supererei su una litio da 320 Ah senza sapere marca e modello delle celle.
Grazie Marco, che amperaggio mi consigli nel mio caso, inverter 1500w e 320 Ah di litio con BMS da 250A?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2026 alle 08:09:04Per adesso il fusibile collegherebbe solo il positivo tra batteria e inverter, il resto pensavo di collegarlo al polo batteria, però volendo, visto quello che costano
Vedendo alcune litio aperte da qualche Youtuber, vedo celle che possono erogare meno corrente di quella che lasciano passare i BMS che montano, 1500 Watt io non li supererei su una litio da 320 Ah senza sapere marca e modellodelle celle. Ma un fusibile è un dispositivo di sicurezza che non deve intervenire mai, salvo guasti tipo cortocircuito. Visto il BMS... ottimista che ti ritrovi io metterei un fusibile da 300 Ampere direttamente sul polo positivo della batteria che alimenterà/proteggerà l'inverter ma anche tutto il resto, soprattutto i cablaggi, 300 Ampere protegono contro i cortocircuiti perchè i BMS intervengono in ritardo e in caso di corto potrebbero andare in corto pure loro lasciando passare tutta la corrente erogabile dalle celle. Quando ci sono in gioco potenze elevate io divento sempre poco coraggioso, sono pessimista e me ne vanto... Hai una Busbar? Più di un capocorda su un fusibile non mi sembra il caso.
.jpg)
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2026 alle 22:49:49Cioè deve stare con i morsetti in alto?
Metto foto interne, si vede il BMS da 250A e i collegamenti...ho controllato le celle che sono in verticale come il verticale della batteria.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2026 alle 06:49:03Si starà dietro il sedile guida, in verticale, e sopra monterò il carica Victron, collellegato con cavi cortissimi, da 10mmq. potrebbe stare senza fusibile, ma Victron consiglia un fusibile tra 40 ai 70A per questioni di protezioni varie, non solo il corto.
Cioè deve stare con i morsetti in alto? Il BMS é un JBD (Jiabaida), bilanciamento passivo di... 120 mA.
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2026 alle 22:49:49la cosa migliore che puoi fare è quella di mettere un fusibile da 300A al polo della batteria, e da lì andare a una bus-bar alla quale collegherai ciò che ritieni di dover collegare a sua volta riprotetto da opportuno fusibile.
Metto foto interne, si vede il BMS da 250A e i collegamenti...ho controllato le celle che sono in verticale come il verticale della batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 09:04:04Per me le Litio sono una cosa sconosciuta, questa batteria servirà anche per capirci, sicuramente non sarà il massimo, ma credo che 500 euro li valga tutti.
la cosa migliore che puoi fare è quella di mettere un fusibile da 300A al polo della batteria, e da lì andare a una bus-bar alla quale collegherai ciò che ritieni di dover collegare a sua volta riprotetto da opportunofusibile. Se sulla batteria c'è scritto che fino a 250A non ci sono problemi, così sarà... è un prodotto costruito da un produttore che avrà le sue certificazioni sia per se stesso che per il suo prodotto... altrimenti si supporta la mia tesi, ovvero che esistono prodotti di serie A e serie B... anche se qualcuno non crede sia così...
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2026 alle 10:06:23ok la sicurezza, ma nel caso di esempio delle due auto, non è che sulla Ferrari sei più sicuro che sulla Panda e viceversa... il contesto in questo cosa è prestazionale.
Per me le Litio sono una cosa sconosciuta, questa batteria servirà anche per capirci, sicuramente non sarà il massimo, ma credo che 500 euro li valga tutti. Poi la cosa che conta e di cui mi preoccuperò sarà la sicurezza.Su qualità e prezzi, se una Ferrari costasse come una Panda, potremmo dire che la Ferrari è meglio, ma vista la differenza di costi, per me sono entrambe ottime auto.
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2026 alle 08:55:30OK, tre semplici regole per scegliere i fusibili che devono soprattutto proteggere i cablaggi.
Si starà dietro il sedile guida, in verticale, e sopra monterò il carica Victron, collellegato con cavi cortissimi, da 10mmq. potrebbe stare senza fusibile, ma Victron consiglia un fusibile tra 40 ai 70A per questioni diprotezioni varie, non solo il corto. Aggiungo cosa per me strana su questo caricabatterie, effettua la carica Litio a 14,2 ha poi una funzione di carica a 14,7, ma allora lo caricava benessimo anche il carica NE a 14,4. La batteria richiede 14,6 con blocco del BMS a 14,8 per sovratensione. Proverò col sistema litio a 14,2 e vedo a che SOC arrivo.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 10:21:12Diciamo che non nessuna necessità e possibilità di grossi prelievi, i 1500w del inverter hanno dei limiti.
ok la sicurezza, ma nel caso di esempio delle due auto, non è che sulla Ferrari sei più sicuro che sulla Panda e viceversa... il contesto in questo cosa è prestazionale. Un Ferrari va a 300Km/h e nessuno ti dice che nondevi farli perchè è al limite... stessa cosa vale per la Panda che al massimo va a 160km/h... Ad entrambe le auto puoi chiedere il loro massimo prestazionale e non devi stare attento a non farlo con una o con l'altra perchè con una è pericolosa e l'altra no... In pratica, se quella batteria prevede da etichetta la posibilità di prelevare 250A non vedo perchè non poterlo fare, se c'è l'esigenza... chi ha dei dubbi in merito, significa che è consapevole di aver aquistato un prodotto rischioso? Io questo dubbio non lo vorrei...
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2026 alle 11:00:07Grazie ancora, per adesso sto caricando a 15A ho messo cavi piccoli che avevo pronti, per non tagliare a caso quelli da 10 mmq. sembra tutto funzioni bene.
OK, tre semplici regole per scegliere i fusibili che devono soprattutto proteggere i cablaggi. - Dimensionare il fusibile per circa una volta e mezzo la corrente massima che ci può passare nel funzionamento normale. - Maiavere fusibili grandi su fili piccoli, un corto potrebbe far passare una corrente più bassa di quella necessaria a far saltare il fusibile in tempi ragionevoli. - Calcolare SEMPRE la massima corrente possibile in caso di cortocircuito, con le litio è buona norma moltiplicare almeno per 10 il valore della capacità espresso in amperora, quindi con 320 Ah di batteria al litio devi scegliere un fusibile che abbia una ICC Rating (corrente massima interrompibile) che superi abbastanza il valore di 3200 Ampere. Questo schema ti può aiutare nella scelta. Nel tuo caso almeno la tipologia ANL, il classe T lo riservi al cablaggio con fili enormi dell'inverter, anche se si trovano di tutti i valori, gli ANL non è il caso di utilizzarli con correnti molto elevate per via dei capicorda più piccoli dei classe T, spesso ha i fori aperti che peggiorano il contatto, sono progettati per ruotare il fusibile e aprire il contatto senza sfilare il capocorda. Ovviamente il fusibile deve stare vicinissimo al punto dove è presente la quantità maggiore di energia, nel tuo caso la batteria e non il Victron.