In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 14:27:01credo ci siano due possibili problemi:
Intanto un saluto a tutti...camperista da anni ora ho acquistato una roulotte ...il problema è il seguente: ho inserito sulla linea della corrente 220 volts un inverter onda pura sinusoidale da 3000 watt...batteria da100 ampere 12 volts. Quando lo accendo (ovviamente escludendo di essere collegato a qualsiasi rete esterna) e in questa fase di accensione non avendo acceso nulla tranne il trasformatore che converte la 220 in 12 volts) l'inverter va in over load.Preciso che attualmente fissati agli elettrodi della batteria ho un carica batteria e un cavo sempre sui due poli che è destinato al regolatore di tensione del futuro impianto fotovoltaico. ..quindi attualmente non collegato a nulla. Quando collego all'uscita 220 volts dell'inverter un trapano funziona ma come lo collego all'impianto della caravan dove l'illuminazione interna va perlopiù a 220 volts ...ebbene va in palla fino al blocco...Nulla delle luci o altro è acceso tranne come già dicevo l'alimentazione di un trasformatore da 220 a 12 volts.Francamente non so cosa pensare considerando peraltro che i collegamenti dovrebbero essere ok...voi avete un'idea di quale sia il problema? Un grazie in anticipo a chi potrà rispondermi Ceno56
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 14:27:01Leggo e non capisco:
Intanto un saluto a tutti...camperista da anni ora ho acquistato una roulotte ...il problema è il seguente: ho inserito sulla linea della corrente 220 volts un inverter onda pura sinusoidale da 3000 watt...batteria da100 ampere 12 volts. Quando lo accendo (ovviamente escludendo di essere collegato a qualsiasi rete esterna) e in questa fase di accensione non avendo acceso nulla tranne il trasformatore che converte la 220 in 12 volts) l'inverter va in over load.Preciso che attualmente fissati agli elettrodi della batteria ho un carica batteria e un cavo sempre sui due poli che è destinato al regolatore di tensione del futuro impianto fotovoltaico. ..quindi attualmente non collegato a nulla. Quando collego all'uscita 220 volts dell'inverter un trapano funziona ma come lo collego all'impianto della caravan dove l'illuminazione interna va perlopiù a 220 volts ...ebbene va in palla fino al blocco...Nulla delle luci o altro è acceso tranne come già dicevo l'alimentazione di un trasformatore da 220 a 12 volts.Francamente non so cosa pensare considerando peraltro che i collegamenti dovrebbero essere ok...voi avete un'idea di quale sia il problema? Un grazie in anticipo a chi potrà rispondermi Ceno56
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 17:35:29non è necessario utilizzare un altro inverter per fare la prova che dici, basta semplicemente che ciò che è collegato all'uscita dell'inverter venga collegato ad una presa 230V di casa; SE vi fosse un cortocircuito o un problema certamente salterebbe il magnetotermico/differenziale e allora l'inverter avrebbe "ragione" ad andare in blocco. E' altrettanto chiaro che se non salta il magnetotermico/differenziale non vi è alcun problema di sorta nell'impianto e quindi la responsabilità torna all'inverter, che dato l'esiguo costo non è certo di qualità elevata.
Prima di acquistare ho letto alcune recensioni...certo che con un prezzo così non potevo avere la pretesa di acquistare un top di gamma...ora il problema è trovare qualcuno che mi presti per 5 minuti un inverter affidabile per confermare o meno che il problema è appunto l'inverter e non qualche elemento dell'impianto che interferisce sul funzionamento
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 18:38:11ma di che anno è questa roulotte ?
Il trasformatore a 12 volts serve per la truma e per le pompe dell'acqua ... per il resti l'impianto della elnagh è per la maggior parte a 220 volts
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 18:41:22Secondo me stai alimentando l inverter con il trasformatore 220/12v in un circolo vizioso.
L'aikone...infatti l'impianto collegato in rete non ha sicuramente problema...va alla perfezione
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 15:08:27LAIKONE ...scoperto ora che presuntuosamente avevo escluso errori di connessione per scoprire invece un cortocircuito...avevo dato per scontato che non fosse questo il problema...ora ho l'inverter morto...probabilmente è saltato uno o più fusibili che peraltro sono forniti anche dalla casa madre ..ti ringrazio ancora
credo ci siano due possibili problemi: 1) l'alimentatore della roulotte da fastidio all'inverter e lo manda in blocco 2) l'inverter è un inverter di bassa qualità Cosa ti consiglio... Collega all'inverter UNA UTENZAalla volta, fino a quando non troverai quella che manda il blocco l'inverter. PS: ho letto che non hai nulla di collegato oltre all'alimentatore, ma da una parte l'analisi la devi iniziare per trovare il problema... qualora non riscontrassi nulla, beh, allora cadi nell'opzione 2... perchè senza criticare le tue scelte, 3000W ad onda pura puzza molto di cinesata...
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 20:31:13Al di là di questo, verifica che quando colleghi tutto l impianto 220 all inverter non vi sia un caricabatterie o alimentatore 220/12 sulla batteria.
LAIKONE ...scoperto ora che presuntuosamente avevo escluso errori di connessione per scoprire invece un cortocircuito...avevo dato per scontato che non fosse questo il problema...ora ho l'inverter morto...probabilmente è saltato uno o più fusibili che peraltro sono forniti anche dalla casa madre ..ti ringrazio ancora
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 20:31:13bene, ora devi cambiare i fusibili saltati sull'inverter e sperare che quelli vecchi abbiano fatto il loro dovere, perchè cortocircuiti, 230V eventualmente finiti nell'uscita dell'inverter non sono una bella cosa. Incrociamo le dita.
LAIKONE ...scoperto ora che presuntuosamente avevo escluso errori di connessione per scoprire invece un cortocircuito...avevo dato per scontato che non fosse questo il problema...ora ho l'inverter morto...probabilmente è saltato uno o più fusibili che peraltro sono forniti anche dalla casa madre ..ti ringrazio ancora
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 20:47:14Un mio amico ha bruciato un inverter da meno di 100 euro e 4000w e 8mila di spunto con un solo cortocircuito di un millisecondo con i puntali del tester lato Ac
bene, ora devi cambiare i fusibili saltati sull'inverter e sperare che quelli vecchi abbiano fatto il loro dovere, perchè cortocircuiti, 230V eventualmente finiti nell'uscita dell'inverter non sono una bella cosa. Incrociamo le dita.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 21:04:44il tuo Victron non costa 200€
Un mio amico ha bruciato un inverter da meno di 100 euro e 4000w e 8mila di spunto con un solo cortocircuito di un millisecondo con i puntali del tester lato Ac Sul victron ho fatto vari corti per sbaglio con i puntali del tester e pure apposta all inizio per provare..mai rotto.