CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter nuovo problema

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:27:01
Intanto un saluto a tutti...camperista da anni ora ho acquistato una roulotte ...il problema è il seguente:
ho inserito sulla linea della corrente 220 volts un inverter onda pura sinusoidale da 3000 watt...batteria da 100 ampere 12 volts.
Quando lo accendo (ovviamente escludendo di essere collegato a qualsiasi rete esterna) e in questa fase di accensione non avendo acceso nulla tranne il trasformatore che converte la 220 in 12 volts) l'inverter va in "over load".Preciso che attualmente fissati agli elettrodi della batteria ho un carica batteria e un cavo sempre sui due  poli che è destinato al regolatore di tensione del futuro impianto fotovoltaico. ..quindi attualmente non collegato a nulla.
Quando collego all'uscita 220 volts dell'inverter un trapano funziona ma come lo collego all'impianto della caravan dove l'illuminazione interna va perlopiù a 220 volts ...ebbene va in palla fino al blocco...Nulla delle luci o altro è acceso tranne come già dicevo l'alimentazione di un trasformatore da 220 a 12 volts.Francamente non so cosa pensare considerando peraltro che i collegamenti dovrebbero essere ok...voi avete un'idea di quale sia il problema? 
Un grazie in anticipo a chi potrà rispondermi
Ceno56

Modificato da Ceno56 il 11/05/2023 alle 14:36:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 15:08:27
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 14:27:01

Intanto un saluto a tutti...camperista da anni ora ho acquistato una roulotte ...il problema è il seguente: ho inserito sulla linea della corrente 220 volts un inverter onda pura sinusoidale da 3000 watt...batteria da
100 ampere 12 volts. Quando lo accendo (ovviamente escludendo di essere collegato a qualsiasi rete esterna) e in questa fase di accensione non avendo acceso nulla tranne il trasformatore che converte la 220 in 12 volts) l'inverter va in over load.Preciso che attualmente fissati agli elettrodi della batteria ho un carica batteria e un cavo sempre sui due  poli che è destinato al regolatore di tensione del futuro impianto fotovoltaico. ..quindi attualmente non collegato a nulla. Quando collego all'uscita 220 volts dell'inverter un trapano funziona ma come lo collego all'impianto della caravan dove l'illuminazione interna va perlopiù a 220 volts ...ebbene va in palla fino al blocco...Nulla delle luci o altro è acceso tranne come già dicevo l'alimentazione di un trasformatore da 220 a 12 volts.Francamente non so cosa pensare considerando peraltro che i collegamenti dovrebbero essere ok...voi avete un'idea di quale sia il problema?  Un grazie in anticipo a chi potrà rispondermi Ceno56
...
credo ci siano due possibili problemi:

1) l'alimentatore della roulotte da fastidio all'inverter e lo manda in blocco
2) l'inverter è un inverter di bassa qualità

Cosa ti consiglio...
Collega all'inverter UNA UTENZA alla volta, fino a quando non troverai quella che manda il blocco l'inverter. 
PS: ho letto che non hai nulla di collegato oltre all'alimentatore, ma da una parte l'analisi la devi iniziare per trovare il problema... qualora non riscontrassi nulla, beh, allora cadi nell'opzione 2... perchè senza criticare le tue scelte, 3000W ad onda pura puzza molto di cinesata...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 16:04:28
Si sono d'accordo con te riguardo all'andamento per esclusione...riguardo all'inverter è una "cinesata" da oltre 200 euro con garanzia...per capire se il problema è questo avrei bisogno di collegare all'impianto un altro inverter ...che abbia la certezza che sia affidabile...preferirei partire da questo e in seconda battuta, se necessario,andare per esclusione sui fili .Grazie per le tue indicazioni 
Ceno56
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 16:54:21
Un inverter ad onda pura da 3000w difficilmente a 200€...opinione personale ovviamente.
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:35:29
Prima di acquistare ho letto alcune recensioni...certo che con un prezzo così non potevo avere la pretesa di acquistare un top di gamma...ora il problema è trovare qualcuno che mi presti per 5 minuti un inverter affidabile per confermare o meno che il problema è appunto l'inverter e non qualche elemento dell'impianto che interferisce sul funzionamento 
Ceno56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:49:13
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 14:27:01

Intanto un saluto a tutti...camperista da anni ora ho acquistato una roulotte ...il problema è il seguente: ho inserito sulla linea della corrente 220 volts un inverter onda pura sinusoidale da 3000 watt...batteria da
100 ampere 12 volts. Quando lo accendo (ovviamente escludendo di essere collegato a qualsiasi rete esterna) e in questa fase di accensione non avendo acceso nulla tranne il trasformatore che converte la 220 in 12 volts) l'inverter va in over load.Preciso che attualmente fissati agli elettrodi della batteria ho un carica batteria e un cavo sempre sui due  poli che è destinato al regolatore di tensione del futuro impianto fotovoltaico. ..quindi attualmente non collegato a nulla. Quando collego all'uscita 220 volts dell'inverter un trapano funziona ma come lo collego all'impianto della caravan dove l'illuminazione interna va perlopiù a 220 volts ...ebbene va in palla fino al blocco...Nulla delle luci o altro è acceso tranne come già dicevo l'alimentazione di un trasformatore da 220 a 12 volts.Francamente non so cosa pensare considerando peraltro che i collegamenti dovrebbero essere ok...voi avete un'idea di quale sia il problema?  Un grazie in anticipo a chi potrà rispondermi Ceno56
...
Leggo e non capisco:

>> ...non avendo acceso nulla tranne il trasformatore che converte la 220 in 12 volts) ...

Mi spieghi a cosa serve un trasformatore che converte la 220 in 12 Volt? E perché dovrebbe essere acceso? Cosa c'entra con l'inverter che fa l'esatto contrario, ossia converte la 12V in 220V (o meglio 230V)?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:49:28

https://www.amazon.it/EDECOA-Si...

Ceno56
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:55:00
Ciao Dash...hai presente dove connetti lo spinotto che ci consente di collegarci ad una rete elettrica ?
ecco io ho deviato il filo a retro e l'ho collegato all'inverter ...in aggiunta per evitare problemi all'inverter nel caso di collegamenti alla rete elettrica ho inserito un interruttore bipolare 
Ceno56

Modificato da Ceno56 il 11/05/2023 alle 17:55:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:07:43
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 17:35:29

Prima di acquistare ho letto alcune recensioni...certo che con un prezzo così non potevo avere la pretesa di acquistare un top di gamma...ora il problema è trovare qualcuno che mi presti per 5 minuti un inverter affidabile per confermare o meno che il problema è appunto l'inverter e non qualche elemento dell'impianto che interferisce sul funzionamento 
non è necessario utilizzare un altro inverter per fare la prova che dici, basta semplicemente che ciò che è collegato all'uscita dell'inverter venga collegato ad una presa 230V di casa; SE vi fosse un cortocircuito o un problema certamente salterebbe il magnetotermico/differenziale e allora l'inverter avrebbe "ragione" ad andare in blocco. E' altrettanto chiaro che se non salta il magnetotermico/differenziale non vi è alcun problema di sorta nell'impianto e quindi la responsabilità torna all'inverter, che dato l'esiguo costo non è certo di qualità elevata.

Aggiungo... 3000W non hanno senso alcuno in un impianto alimentato a batteria; ora non conosco cose si voglia far funzionare con quella potenza, ma credo si possa ridimensionare la potenza ad esempio sui 1000W investendo sulla qualità dell'inverter.

Mi spiace sempre infrangere sogni sugli inverter, ma come da tantissimi anni scrivo qui su COL l'inverter è un accessorio sul quale non si scherza per il quale non regala nulla nessuno, pena, questo tipo di problemi, che è la migliore delle ipotesi, nella peggiore si va a fuoco.
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:38:11
Il trasformatore a 12 volts serve per la truma e per le pompe dell'acqua ... per il resti l'impianto della elnagh è  per la maggior  parte a 220 volts 
Ceno56
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:40:16
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 18:38:11

Il trasformatore a 12 volts serve per la truma e per le pompe dell'acqua ... per il resti l'impianto della elnagh è  per la maggior  parte a 220 volts 
ma di che anno è questa roulotte ?
Paolo DR
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:41:22
L'aikone...infatti l'impianto collegato in rete non ha sicuramente problema...va alla perfezione 
Ceno56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 19:02:06
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 18:41:22

L'aikone...infatti l'impianto collegato in rete non ha sicuramente problema...va alla perfezione 
Secondo me stai alimentando l inverter con il trasformatore 220/12v in un circolo vizioso.
il mio inverter victron se faccio così parte la ventola, e c'è un certo prelievo dalle batterie (praticamente l energia di spreco della conversione 12/220/12).
Ma non va in blocco..e parlo del modello 375va e il 500va.

Non credo che la qualità dell' inverter abbia a che fare anche se dubito che un inverter da 3000w da 200 euro vada veramente a 3000w continui.
Poi sarebbero 5/6000 watt di spunto? Una mostruosità di amper a 12v...

L inverter lo puoi collegare alla rete 220 della roulotte per me non ho nulla in contrario.
Ma devi escludere qualsiasi caricabatterie 220 o trasformatore 220/12.

Non so il  perché a livello elettrico, ma anche i miei inverter facendo questo circolo vizioso vanno sotto forte sforzo, nonostante la potenza effettiva in uscita sia meno di quella massima.

Potrebbe avere a che fare con la sfasatura del carico AC.?

Premetto che questi inverter EDECOA sono abbastanza apprezzati in giro.. Tuttavia le recensioni di Amazon spesso fanno ridere.
Prodotti ottimi con recensioni pessime e prodotti pessimi con recensioni ottime.
Perché spesso chi scrive non capisce un H.
Ho visto anche ottime recensioni su YouTube di Inverter da 100 euro e 4000w continui che ho visto personalmente e sono attrezzi quasi pericolosi...

Allo stesso modo su YouTube c'è una pessima recensione di un inverter victron 1200va che però secondo me è un ottimo prodotto...e dice che un inverter cinese da 100 euro è molto meglio perché regge più watt.
Senza sapere la differenza tra VA. E watt, senza sapere che il victron è a bassa frequenza quindi di diverso tipo.
Senza soffermarsi su tensione di uscita, consumo, e forma dell' onda con diversi tipi di carico.

La questione della Ac di un inverter è più complessa di quanto sembra.
Carichi reattivi, messa in fase dell' onda etc etc..cose che non comprendo bene ma che hanno un loro peso.

Se le luci e la truma sono alimentati dal trasformatore 220/12, lo dovrebbero essere solo in caso di allaccio alla 220 esterna.
ergo ci potrebbe essere un relè.
Nel mio camper arca(molto vecchio del 91) c era un relè che in caso di allaccio alla rete passava le luci, e solo le luci, da batteria a corrente raddrizzata del trasformatore.
Questo era per sgravare dal circuito del caricabatterie "elettronico" da 5A gli Amper delle luci a incandescenza..in modo che la batteria si potesse caricare. Solo truma, boiler e pompa restavano sempre sulla batteria.
Ho eliminato quell' inutile relè e dovresti farlo anche tu.
Cioè mettere tutto sulla batteria. E dotarti di un Cb 220 serio che possa caricare la batteria e avere margine per alimentare tutti i carichi 12v insieme.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/05/2023 alle 19:15:18
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:12:29
Ho appena scoperto che esiste nell'impianto dove era collegato l'inverter un corto circuito...avevo dato per scontato che non ci fossero problemi...invece il problema è  lì...questa situazione ha prodotto non solo il blocco dell'inverter ma anche lo spegnimento...credo sia saltato uno dei numerosi fusibili di protezione interni...poco fa compatibilmente al poco tempo che ho a disposizione...ho iniziato a smantellare tutto per arrivare a capire dove c'è il corto circuito.. tengo cmq presente le tue indicazioni in merito alla questione 220/12 volts...ti ringrazio.
Ceno56
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:12:30
Ho appena scoperto che esiste nell'impianto dove era collegato l'inverter un corto circuito...avevo dato per scontato che non ci fossero problemi...invece il problema è  lì...questa situazione ha prodotto non solo il blocco dell'inverter ma anche lo spegnimento...credo sia saltato uno dei numerosi fusibili di protezione interni...poco fa compatibilmente al poco tempo che ho a disposizione...ho iniziato a smantellare tutto per arrivare a capire dove c'è il corto circuito.. tengo cmq presente le tue indicazioni in merito alla questione 220/12 volts...ti ringrazio.
Ceno56
Ceno56
Ceno56
11/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:31:13
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 15:08:27

credo ci siano due possibili problemi: 1) l'alimentatore della roulotte da fastidio all'inverter e lo manda in blocco 2) l'inverter è un inverter di bassa qualità Cosa ti consiglio... Collega all'inverter UNA UTENZA
alla volta, fino a quando non troverai quella che manda il blocco l'inverter.  PS: ho letto che non hai nulla di collegato oltre all'alimentatore, ma da una parte l'analisi la devi iniziare per trovare il problema... qualora non riscontrassi nulla, beh, allora cadi nell'opzione 2... perchè senza criticare le tue scelte, 3000W ad onda pura puzza molto di cinesata...  
...
LAIKONE ...scoperto ora che presuntuosamente avevo escluso errori di connessione per scoprire  invece un cortocircuito...avevo dato per scontato che non fosse questo il problema...ora ho l'inverter morto...probabilmente è saltato uno o più fusibili che peraltro sono forniti anche dalla casa madre ..ti ringrazio ancora
Ceno56

Modificato da Ceno56 il 11/05/2023 alle 20:33:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:46:11
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 20:31:13

LAIKONE ...scoperto ora che presuntuosamente avevo escluso errori di connessione per scoprire  invece un cortocircuito...avevo dato per scontato che non fosse questo il problema...ora ho l'inverter morto...probabilmente è saltato uno o più fusibili che peraltro sono forniti anche dalla casa madre ..ti ringrazio ancora
Al di là di questo, verifica che quando colleghi tutto l impianto 220 all inverter non vi sia un caricabatterie o alimentatore 220/12 sulla batteria.
sennò lninverter alimenta se stesso alla fine!

NIN DOVREBBE SALTARE UN FUSIBILE DELL INVERTER sulla CC prima che intervenga la protezione elettronica sulla Ac comunque.

3000 w sono di picco o continui?
Continui sono da non usare con una batteria da 100ah..meno che mai se di tipo avviamento.

E manco 1500w salvo pochi minuti ogni tanto. E spero che hai messo cavi adeguati a queste potenzewink. Almeno.

Prima di collegare l.inverter a tutta la 220 bisogna sapere bene di che si tratta. Per esempio non hai la protezione di terra e del differenziale.
Lninverter quindi deve essere ISOLATO DALÑA TERRA AL SUO INTERNO.
E non dovresti toccare 2 elettrodomestici insieme con spina a 3 poli con carcassa metallica.
Per l ipotesi (quasi impossibilie) di doppio guasto a terra. Se fosse così ti puoi fulminare perché non c'è il differenziale. Parte della corrente scorrerebbe dentro di te e parte sul filo di terra dei 2 elettrodomestici.
Ma non ci sarebbe un differenziale a notarlo e staccare.
Le protezioni dell' inverter sono troppo lente.

Volendo si può fare funzionare un differenziale per l inverter. Feci un post a riguardo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:47:14
In risposta al messaggio di Ceno56 del 11/05/2023 alle 20:31:13

bene, ora devi cambiare i fusibili saltati sull'inverter e sperare che quelli vecchi abbiano fatto il loro dovere, perchè cortocircuiti, 230V eventualmente finiti nell'uscita dell'inverter non sono una bella cosa. Incrociamo le dita.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:04:44
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 20:47:14

bene, ora devi cambiare i fusibili saltati sull'inverter e sperare che quelli vecchi abbiano fatto il loro dovere, perchè cortocircuiti, 230V eventualmente finiti nell'uscita dell'inverter non sono una bella cosa. Incrociamo le dita.  
Un mio amico ha bruciato un inverter da meno di 100 euro e 4000w e 8mila di spunto con un solo cortocircuito di un millisecondo con i puntali del tester lato Ac laugh

Sul victron ho fatto vari corti per sbaglio con i puntali del tester e pure apposta all inizio per provare..mai rotto.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:11:40

Non chiamerei inverter uno scatolotto da meno di cento euro per 4000 W continui.
Chiamerei però "pollo" quello che è cascato nel "pacco"...
Giuliopgn
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:14:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 21:04:44

Un mio amico ha bruciato un inverter da meno di 100 euro e 4000w e 8mila di spunto con un solo cortocircuito di un millisecondo con i puntali del tester lato Ac  Sul victron ho fatto vari corti per sbaglio con i puntali del tester e pure apposta all inizio per provare..mai rotto.  
il tuo Victron non costa 200€ laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link