In risposta al messaggio di bulk del 01/05/2025 alle 20:31:23
Ho installato un inverter Onda Pura da 300w. Ho notato che l'assorbimento con un telefonino in carica è pari a 2,5a, che mi sembrano tantissimi. Il telefonino in carica USB a 12v assorbe invece molto meno, circa 0,8-1a. E' normale? Grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2025 alle 21:29:28Quindi l'inverter è molto inefficiente.
Quasi. 1A a 5 volt è circa 0.5A sui 12 volt della batteria. Il dcdc 12v/5v (usb) non lavora gratis ed un altro 0.5A ci potrebbe stare, specialmente se questo alimentatore è cinese. Un inverter 12vcc/220vca non lavora gratis e penso pure che chieda un prezzo molto superiore ad 1A. Quindi, totale, ci possono stare benissimo quei 2.5A. Giovanni
In risposta al messaggio di bulk del 01/05/2025 alle 22:46:07E' sicuramente inefficiente un inverter... usato per caricare lo smartphone poi è super inefficiente.
Quindi l'inverter è molto inefficiente. Da usare solo quando non c'è alternativa alla 12v. Corretto?
In risposta al messaggio di bulk del 01/05/2025 alle 20:31:23Se parliamo di corrente a 5V ci può stare, i caricabatterie USB hanno circa 2A ma quelli nuovi con USB C a carica rapida ne hanno di più
Ho installato un inverter Onda Pura da 300w. Ho notato che l'assorbimento con un telefonino in carica è pari a 2,5a, che mi sembrano tantissimi. Il telefonino in carica USB a 12v assorbe invece molto meno, circa 0,8-1a. E' normale? Grazie.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2025 alle 23:36:34
Se parliamo di corrente a 5V ci può stare, i caricabatterie USB hanno circa 2A ma quelli nuovi con USB C a carica rapida ne hanno di più a 12 V anche A 230V, no, 2,5A a 230V sono troppi
link
) e/o similari.In risposta al messaggio di bulk del 01/05/2025 alle 20:31:23Fare le cose per bene costa, quanti sono quelli che misurano la corrente assorbita da un inverter?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2025 alle 23:54:23L'autore non è chiaro, se prima parli di inverter e poi di 2,5A può trarre in inganno, anche perchè le correnti citate sono piu o meno normali
Nessuno ha parlato di Ampere o Watt sui 230 v, neanche l'autore del post che ha scritto di un carica USB da meno di 1A e se è di questa potenza può essere solo con uscita a 5v. Giovanni
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2025 alle 08:00:59Io ho capito che l'inverter assorbe dalla batteria 2,5 Ampere a fronte di un solo carricabatterie a 230 Volt collegato.
L'autore non è chiaro, se prima parli di inverter e poi di 2,5A può trarre in inganno, anche perchè le correnti citate sono piu o meno normali Quindi è la domanda che è inutile, tutti i caricabatterie hano correntiminime di 2A oggi come oggi e c'è anche scritto, basta leggere Ho risposto anche all'ipotesi di 2,5A in AC ma solo perchè a me la domanda sui 2,5A a 5V mi sembrava del tutto inutile Inoltre la lettura della corrente come è stata fatta? Come potrai notare non sono solo io ad essere stato tratto in inganno da una domanda non chiara
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2025 alle 08:04:28Io invece non avendo capito a cosa si riferisse quella corrente, ho risposto a varie ipotesi
Io ho capito che l'inverter assorbe dalla batteria 2,5 Ampere a fronte di un solo carricabatterie a 230 Volt collegato.
In risposta al messaggio di bulk del 01/05/2025 alle 20:31:23Forse meglio di tante ipotesi, una semplice pinza amperometrica per corrente continua del costo di una quarantina di di euro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2025 alle 10:30:06Giovanni scusami ma, come può un caricabatterie da 30W in pieno esercizio assorbire meno di uno da 10-12W?
Sarò duro di comprendonio ma a me pare che il dubbio espresso da bulk (autore del messaggio) sia chiaro, come molto raramente succede: Ho installato un inverter Onda Pura da 300w. Oggetto del dubbio Ho notato che l'assorbimentocon un telefonino in carica è pari a 2,5a, che mi sembrano tantissimi. Il soggetto è l'inverter che assorbe (quindi in ingresso sui 12 volt) due ampere e mezzo Il telefonino in carica USB a 12v assorbe invece molto meno, circa 0,8-1a. Sta caricando, tramite l'inverter un telefonino che assorbe circa un ampere sempre sui 12 v. Per questa potenza l'uscita del caricatore USB può essere di solo 5 volt. Più chiaro di così non si può. Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 11:38:41Ciro, se all'uscita del caricatore c'è un ampere, quel caricatore può essere solo e solo con un'uscita a 5 volt.
Giovanni scusami ma, come può un caricabatterie da 30W in pieno esercizio assorbire meno di uno da 10-12W? Se i 12W sono la massima potenza erogabile dallo stesso un assorbimento maggiore di 1A, mA + / mA - non credopossa verificarsi. Viceversa, il caricatore da 30W potrebbe erogare 15V e 2A più il mezzo A che si beve l'inverter ma, anche la ricarica non sara la stessa. Lui DEVE dire chiaramente tensione, corrente e potenza massima di esercizio dei 2 caricatori, magari anche tipo di telefono utilizzato, non si può fare un confronto così a naso. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2025 alle 11:50:37Giovanni scusa ma, come fai a collegare un caricatore USB 12V ad un inverter?
Ciro, se all'uscita del caricatore c'è un ampere, quel caricatore può essere solo e solo con un'uscita a 5 volt. Dov'è che bulk ha scritto di 30 watt? Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 12:13:05Non dirmi che non hai mai visto un caricatore USB con ingresso 230 v (spina 6A) ed uscita USB che essendo, nel caso di bulk, da circa 1A, può essere solo 5v. 1A su 5v sono 5watt che, fatte salve le perdite interne, sono quasi 0.5A sui 12v.
Giovanni scusa ma, come fai a collegare un caricatore USB 12V ad un inverter? Io ho capito si tratti di 2 caricatori diversi. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2025 alle 13:23:26Non puoi avere la certezza che abbia quelle caratteristiche il caricatore ovvero "può essere solo 5V/1A" perchè ha uscita USB...
Non dirmi che non hai mai visto un caricatore USB con ingresso 230 v (spina 6A) ed uscita USB che essendo, nel caso di bulk, da circa 1A, può essere solo 5v. 1A su 5v sono 5watt che, fatte salve le perdite interne, sono quasi 0.5A sui 12v. Giovanni