CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter onda pura o sinusoidale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:45:58
Ciao probabilmente è un argomento già trattato ma visto che mi necessita acquistarne uno volevo consigli visto la differenza di prezzo tra quelli ad onda pura rispetto ai sinusoidali modificata; li userei esclusivamente per caricare le batterie delle ebike da 36V con il loro alimentatore e un aspiratore senza fili con batteria al litio da 24V e di quale potenza mi servirebbe?
grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 22:45:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2019 alle 20:45:58

Ciao probabilmente è un argomento già trattato ma visto che mi necessita acquistarne uno volevo consigli visto la differenza di prezzo tra quelli ad onda pura rispetto ai sinusoidali modificata; li userei esclusivamente
per caricare le batterie delle ebike da 36V con il loro alimentatore e un aspiratore senza fili con batteria al litio da 24V e di quale potenza mi servirebbe? grazie
...
onda pura, qualsiasi apparato con un minimo di elettronica  con l'onda modificata potrebbe subire danni.
Per la potenza devi vedere sugli apparecchi che vuoi utilizzare (caricabatterie x e bike ) ed aumentare almeno un 30 %.
Andrea
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 23:30:06
Per quello che devi caricare va bene anche ad onda quadra.
Se il caricabatterie della ebike è da 2A va bene uno da 500w

ciao Paolo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 05:07:00
Acquistai un inverter  da 300 wat a onda quadra,attratto dal prezzo e dall'uso che ne avrei fatto .: caricare telefonini  e mandare un ventilatore
Dopo averci bruciato due ventilatori,l'ho buttato acquistandone uno a onda sinusoidale. Nessun problema da allora
Marco alderotti
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 10:40:53
Anch'io dovendo cambiare l'inverter e non avendo particolari esigenze di potenza, ho preferito piccolo (300w)e a onda pura...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 10:51:52

Ciao probabilmente è un argomento già trattato ma visto che mi necessita acquistarne uno volevo consigli visto la differenza di prezzo tra quelli ad onda pura rispetto ai sinusoidali modificata; li userei esclusivamente
per caricare le batterie delle ebike da 36V con il loro alimentatore e un aspiratore senza fili con batteria al litio da 24V e di quale potenza mi servirebbe? grazie
...
Le Litio delle bici elettriche si ricaricano tramite caricatore specifico e una scheda BMS, scheda elettronica equalizzatore in ricarica delle varie celle,
convengo per un buon inverter a onda pura, 
​​​​​​Il problema è come e quando ricaricarle, visto che mediamente occorrono dalle 6/8h, quante batterie servizi, pannelli solari, Efoy, ecc, ecc  
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 11:51:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2019 alle 10:51:52

Le Litio delle bici elettriche si ricaricano tramite caricatore specifico e una scheda BMS, scheda elettronica equalizzatore in ricarica delle varie celle, convengo per un buon inverter a onda pura,  ​​​​​​Il
problema è come e quando ricaricarle, visto che mediamente occorrono dalle 6/8h, quante batterie servizi, pannelli solari, Efoy, ecc, ecc   Roberto 
...
Secondo me per la carica delle Ebike bisogna approfittare il piu possibile durante la marcia, e installare un booster che faccia lavorare bene l alternatore.
Poi, ovviamente approfittare dei campeggi se e quando capita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 14:37:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 11:51:14

Secondo me per la carica delle Ebike bisogna approfittare il piu possibile durante la marcia, e installare un booster che faccia lavorare bene l alternatore. Poi, ovviamente approfittare dei campeggi se e quando capita.
Soprattutto delle colonnine dei campeggi... e soste prolungate...wink
Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 14:58:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 11:51:14

Secondo me per la carica delle Ebike bisogna approfittare il piu possibile durante la marcia, e installare un booster che faccia lavorare bene l alternatore. Poi, ovviamente approfittare dei campeggi se e quando capita.
Tommaso, le batterie litio per le bici hanno un alimentatore di base a 220v,l'uscita a 36v va a un BMS che è nel pacco, la corrente assorbita è alquanto contenuta, la carica totale avviene in non meno di 6/8h, usarle in viaggio significa fare spostamenti importanti, che possono essere occasionali,
per l'uso giornaliero delle bici si impone una strategia diversa e non poco economica, tanto per cominciare dover acquistare delle batterie di riserva, nel caso viste le bici sono 2, altre 2 batterie e siamo su una spesa di 800/900€,
perché altre 2 batterie? nonostante ci siamo attrezzati con un buon impianto fotovoltaico da 200/300w +,2 batterie servizi, usiamo quelle di scorta in ricarica mentre siamo di giorno in giro con le bici, con quelle in dotazione, non vorrai viaggiare in bici solo di notte,
Alla fine devi pensare proprio ad un Efoy,che deve essere pure del tipo potente per caricare contestualmente le due batterie delle bici, 
Altra alternativa il campeggio, che non tutti amano. 
Roberto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 21:07:28

...
Io ho questo nel taglio da 375w /700 di spunto. Onda pura. 
Pagato 120 euro. Ottimo, lo uso da un anno e mezzo varie ore al giorno 365 gg l anno. (TV attrezzi da cucina e frigo 220 sempre in libera). 

https://www.victronenergy.it/in...

La mia versione costava "solo" 120 euro... 
Per Potenze piu alte sale il prezzo. 
Si controlla tutto con lo smartphone e lo puoi ance impostare che si spenga e accenda insieme al motore volendo... 

Te lo straconsiglio, non scalda e eroga senza problemi il 100% della potenza di targa senza andare in protezione (cosa importante). 

Però senza pannelli o altro non ci carichi mica le bici... O meglio lo fai consumando molta batteria. 
Non so quanti watt ora consuma una carica completa della bici, se lo sai ti puoi fare 2 conti per vedere che impianto ti serve. 
Immagino l inverter ti serva in libera, altrimenti useresti la rete 220 fissawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 21:10:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2019 alle 14:58:56

Tommaso, le batterie litio per le bici hanno un alimentatore di base a 220v,l'uscita a 36v va a un BMS che è nel pacco, la corrente assorbita è alquanto contenuta, la carica totale avviene in non meno di 6/8h, usarle in
viaggio significa fare spostamenti importanti, che possono essere occasionali, per l'uso giornaliero delle bici si impone una strategia diversa e non poco economica, tanto per cominciare dover acquistare delle batterie di riserva, nel caso viste le bici sono 2, altre 2 batterie e siamo su una spesa di 800/900€, perché altre 2 batterie? nonostante ci siamo attrezzati con un buon impianto fotovoltaico da 200/300w +,2 batterie servizi, usiamo quelle di scorta in ricarica mentre siamo di giorno in giro con le bici, con quelle in dotazione, non vorrai viaggiare in bici solo di notte, Alla fine devi pensare proprio ad un Efoy,che deve essere pure del tipo potente per caricare contestualmente le due batterie delle bici,  Altra alternativa il campeggio, che non tutti amano.  Roberto 
...
In primavera estate c'è la fai a caricarne 2 al giorno con 300 watt?
Quanti wh assorbe una ricarica completa di una batteria della tua bici? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Attrezzista
Attrezzista
02/08/2011 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 23:00:34

...
Io ho lo stesso problema per ricaricare le batterie della ebike quando sono in sosta libera.IL mio carica batterie Bosch da 2 A durante la ricarica utilizza 90 w.Ci impiega 7-8 ore per la ricarica completa.Per ricaricare la batteria con inverter ci sarebbe un consumo di 60-70 A sulla batteria di servizio.Avendo 2 ebike sarebbe un problema ricaricarle.Secondo me la soluzione migliore sarebbe acquistare dei carica batterie per ebike da 6 A in modo da avere la ricarica in 2-3 ore e collegarli al generatore di corrente.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 23:06:39
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 14:37:47

Soprattutto delle colonnine dei campeggi... e soste prolungate...
Una volta usavo piu spesso i campeggi, ma negli ultimi anni vedo che preferisco soste lontano dagli altri camperisti dove si puo, e quindi il cavo 220 sta li bello pulito e non lo disturbo mai.
Non vorrei certo crearmi problemi per una bici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 23:14:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2019 alle 14:58:56

Tommaso, le batterie litio per le bici hanno un alimentatore di base a 220v,l'uscita a 36v va a un BMS che è nel pacco, la corrente assorbita è alquanto contenuta, la carica totale avviene in non meno di 6/8h, usarle in
viaggio significa fare spostamenti importanti, che possono essere occasionali, per l'uso giornaliero delle bici si impone una strategia diversa e non poco economica, tanto per cominciare dover acquistare delle batterie di riserva, nel caso viste le bici sono 2, altre 2 batterie e siamo su una spesa di 800/900€, perché altre 2 batterie? nonostante ci siamo attrezzati con un buon impianto fotovoltaico da 200/300w +,2 batterie servizi, usiamo quelle di scorta in ricarica mentre siamo di giorno in giro con le bici, con quelle in dotazione, non vorrai viaggiare in bici solo di notte, Alla fine devi pensare proprio ad un Efoy,che deve essere pure del tipo potente per caricare contestualmente le due batterie delle bici,  Altra alternativa il campeggio, che non tutti amano.  Roberto 
...
Condivido tutto, e mi fa arrivare alla conclusione che le E-biike non è roba da camper.

Mi viene in mente quella barzelletta:

Un astronauta USA descrive al collega russo la sua biro fantascientifica che scrive in ogni condizione di gravità e temperatura, e che contiene un minio generatore nucleare per alimentarla e con quella scrive nel vuoto cosmico.
Il collega Russo tira fuori dal taschino una matita sovietica e gli dice....io faccio le stesse cose con questa.

Barzelletta vecchia ma che calza nel caso. Se devo rivoluzionare tutto, cambiaremodo di uso del camper, affronater spese esagerate, faccio a meno della E-bike.
Come ho sempre fatto a meno dello scoter perchè con la spesa di moto e portamoto, assicurazione etc, dove serve chiamo un taxi, mi avanzo un bel po di soldi e giro comoodo anche se piove.

Poi ci sarà quel posto dove servrebbe proprio una moto o una ebike....per questo che quando cambio passerò al furgonato cosi ci vado come se fossi in auto.

Poi, ovviamente ognuno vede le cose giustamente a modo suo, e fa bene se vuole la ebike a attrezzarsi, ma era una considerazione per dire che si è un po perso di vista la vita plein air.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 23:40:56
In risposta al messaggio di Attrezzista del 09/11/2019 alle 23:00:34

Io ho lo stesso problema per ricaricare le batterie della ebike quando sono in sosta libera.IL mio carica batterie Bosch da 2 A durante la ricarica utilizza 90 w.Ci impiega 7-8 ore per la ricarica completa.Per ricaricare
la batteria con inverter ci sarebbe un consumo di 60-70 A sulla batteria di servizio.Avendo 2 ebike sarebbe un problema ricaricarle.Secondo me la soluzione migliore sarebbe acquistare dei carica batterie per ebike da 6 A in modo da avere la ricarica in 2-3 ore e collegarli al generatore di corrente.  
...
Con I dati che hai fornito, ti posso dire che con un pannello da 300 watt, in estate (ma anche maggio e settembre) se c'è il sole, carichi tranquillamente una di quelle bici.
2 diventa difficile perché poi ci sono anche altri consumi da reintegrare, ma se non si ha la TV e si sta poco nel camper si può anche dare. 

In queste condizioni puoi produrre dai 100 ai 130 ah al giorno.
Sono dati del mio impianto in uso reale. 
Quindi non so come sei attrezzato, ma siccome immagino che le bici elettriche si usano principalmente in bella stagione, un impianto da 350/400 watt fotovoltaico, al prezzo di 250/300 euro più montaggio, é una soluzione per chi usa queste cose... 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 14:37:59
In risposta al messaggio di Attrezzista del 09/11/2019 alle 23:00:34

Io ho lo stesso problema per ricaricare le batterie della ebike quando sono in sosta libera.IL mio carica batterie Bosch da 2 A durante la ricarica utilizza 90 w.Ci impiega 7-8 ore per la ricarica completa.Per ricaricare
la batteria con inverter ci sarebbe un consumo di 60-70 A sulla batteria di servizio.Avendo 2 ebike sarebbe un problema ricaricarle.Secondo me la soluzione migliore sarebbe acquistare dei carica batterie per ebike da 6 A in modo da avere la ricarica in 2-3 ore e collegarli al generatore di corrente.  
...
Con 2 batterie da 100A e fotovoltaico da 300w dovresti farcela, anche perché si pensa che non le scarichi completamente, la dolente nota sono il costo delle altre 2 batterie di riserva, mica vorrai andare in bici solo di notte. 
​​​​​​Con le mie da 24V mi sono attrezzato con un DC-DC 24-12V,convertitore già pronto e cablato con tutti i cavi, in caso di emergenza diventano batterie di servizio.
È da considerare quanto già avviene nell'automotive, dove la batteria dell'auto elettrica si carica da casa ma può anche essere usata per alimentare la casa. 
Roberto 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 16:05:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 23:14:19

Condivido tutto, e mi fa arrivare alla conclusione che le E-biike non è roba da camper. Mi viene in mente quella barzelletta: Un astronauta USA descrive al collega russo la sua biro fantascientifica che scrive in ogni
condizione di gravità e temperatura, e che contiene un minio generatore nucleare per alimentarla e con quella scrive nel vuoto cosmico. Il collega Russo tira fuori dal taschino una matita sovietica e gli dice....io faccio le stesse cose con questa. Barzelletta vecchia ma che calza nel caso. Se devo rivoluzionare tutto, cambiaremodo di uso del camper, affronater spese esagerate, faccio a meno della E-bike. Come ho sempre fatto a meno dello scoter perchè con la spesa di moto e portamoto, assicurazione etc, dove serve chiamo un taxi, mi avanzo un bel po di soldi e giro comoodo anche se piove. Poi ci sarà quel posto dove servrebbe proprio una moto o una ebike....per questo che quando cambio passerò al furgonato cosi ci vado come se fossi in auto. Poi, ovviamente ognuno vede le cose giustamente a modo suo, e fa bene se vuole la ebike a attrezzarsi, ma era una considerazione per dire che si è un po perso di vista la vita plein air.  
...
Poi ci sono quelli che noleggiano bici, ebike, scooter e auto con poche decine di euro...wink
Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 21:02:39
Cerchiamo di non spendere soldi per caricabatterie appositi o batterie di scorta senza provare gli utilizzi reali  ma basandosi solo su dei calcoli.
Io uso da circa un anno una ebike seria e una cinesata per la moglie più a volte il monopattino di mio figlio.
Ho 200w di pannelli con semplici regolatori pwm e due batterie da 100ah AGM.

In primavera , estate e inizio autunno ho sempre caricato tutto senza problemi.  Ho tv parabola e riscaldamento a gasolio.

Bisogna considerare che si parte da casa con tutto carico e poi non è che tutti i giorni si scaricano completamente le bici.
Io l'unica accortezza che uso è di finire la ricarica della mia ebike al mattino se so che mi serve il riscaldamento tutta la notte.
​​​​​​.  ciao Paolo
​​​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 23:46:01
In risposta al messaggio di pb974 del 10/11/2019 alle 21:02:39

Cerchiamo di non spendere soldi per caricabatterie appositi o batterie di scorta senza provare gli utilizzi reali  ma basandosi solo su dei calcoli. Io uso da circa un anno una ebike seria e una cinesata per la moglie più
a volte il monopattino di mio figlio. Ho 200w di pannelli con semplici regolatori pwm e due batterie da 100ah AGM. In primavera , estate e inizio autunno ho sempre caricato tutto senza problemi.  Ho tv parabola e riscaldamento a gasolio. Bisogna considerare che si parte da casa con tutto carico e poi non è che tutti i giorni si scaricano completamente le bici. Io l'unica accortezza che uso è di finire la ricarica della mia ebike al mattino se so che mi serve il riscaldamento tutta la notte. ​​​​​​.  ciao Paolo ​​​​​
...
Però con 200 watt (e pwm), dopo una notte di riscaldamento, il giorno dopo a reintegrare TV, scarica del riscaldamento e carica di ebike, sei al limite... 
Voglio dire a ottobre... In estate sono sicuro che va bene. 

Oggi con molto nuvolo, pioggerellina e sole a brevi tratti il 300 watt mppt mi ha prodotto 500 watt ora (e ne avevo 800 da reintegrare, 300 li ha fatti l alternatore). 
Dove sono c'è ancora una buona incidenza... Diciamo come fine settembre in Italia. 
500 wh sono 41 ah: la ebike qualcuno ha detto che usa anche 60 ah per una carica completa... 

Modificato da Hunter85 il 10/11/2019 alle 23:49:17
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 08:56:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/11/2019 alle 23:46:01

Però con 200 watt (e pwm), dopo una notte di riscaldamento, il giorno dopo a reintegrare TV, scarica del riscaldamento e carica di ebike, sei al limite...  Voglio dire a ottobre... In estate sono sicuro che va bene. 
Oggi con molto nuvolo, pioggerellina e sole a brevi tratti il 300 watt mppt mi ha prodotto 500 watt ora (e ne avevo 800 da reintegrare, 300 li ha fatti l alternatore).  Dove sono c'è ancora una buona incidenza... Diciamo come fine settembre in Italia.  500 wh sono 41 ah: la ebike qualcuno ha detto che usa anche 60 ah per una carica completa... 
...
In realtà i caricabatterie per e-bike più performanti rendono 6 Ampere a 36 volt e ne consumano quindi 18 a 12 V al lordo delle perdite di rendimento. Secondo me 60 A/h è un dato falso. A meno che tu non intenda che per caricare 2 biciclette da 0 al 100% devi prelevare circa 90 Ampere dalle batterie al netto delle perdite di rendimento. (quindi circa 45 per ogni bicicletta) questo è realistico, ma difficilmente si arriva alla fine della giornata avendo consumato tutta l'energia disponibile. Di solito tra 1/3 ed 1/4 rimane inutilizzata.
Le mie hanno caricabatterie che rendono 2 A/h a 36 V ed anche facendoli andare tutti e 2 con 600 Watt di inverter si riesce senza problemi. 
Tutto si può fare, basta esserne consapevoli.  Se sto in libera, all'ombra, magari con il cielo nuvoloso, e la necessità di accendere la stufa, certamente non posso ricaricare le batterie dell'e-bike, ma se durante il giorno il fotovoltaico rende quei 4-5 A/h nelle ore di luce e magari dopo un paio di notti mi sposto per cambiare zona e faccio un po' di km, la ricarica dell'e-bike, che sarà sempre parziale, la posso anche fare.
Per rispondere alla domanda iniziale, è talmente bassa la differenza di costo tra i tipi di inverter che io ho montato un'onda pura, così sono a posto in qualsiasi caso.   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/11/2019 alle 18:57:11
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:45:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/11/2019 alle 08:56:37

In realtà i caricabatterie per e-bike più performanti rendono 6 Ampere a 36 volt e ne consumano quindi 18 a 12 V al lordo delle perdite di rendimento. Secondo me 60 A/h è un dato falso. A meno che tu non intenda che per
caricare 2 biciclette da 0 al 100% devi prelevare circa 90 Ampere dalle batterie al netto delle perdite di rendimento. (quindi circa 45 per ogni bicicletta) questo è realistico, ma difficilmente si arriva alla fine della giornata avendo consumato tutta l'energia disponibile. Di solito tra 1/3 ed 1/4 rimane inutilizzata. Le mie hanno caricabatterie che rendono 2 A/h a 36 V ed anche facendoli andare tutti e 2 con 600 Watt di inverter si riesce senza problemi.  Tutto si può fare, basta esserne consapevoli.  Se sto in libera, all'ombra, magari con il cielo nuvoloso, e la necessità di accendere la stufa, certamente non posso ricaricare le batterie dell'e-bike, ma se durante il giorno il fotovoltaico rende quei 4-5 A/h nelle ore di luce e magari dopo un paio di notti mi sposto per cambiare zona e faccio un po' di km, la ricarica dell'e-bike, che sarà sempre parziale, la posso anche fare. Per rispondere alla domanda iniziale, è talmente bassa la differenza di costo tra i tipi di inverter che io ho montato un'onda pura, così sono a posto in qualsiasi caso.   
...
Quello che dici è vero però nell'uso reale l'ebike non è mai completamente scarica quindi devi fare solo un reintegro.
Anche io pensavo di avere poca autonomia ma provando ho visto che non ci sono problemi.
Ovviamente in inverno o quando piove per più giorni non è sufficiente
Quando piove però è raro usare la bici.

Secondo me è sempre meglio provare prima di fare spese che potrebbero rivelarsi sbagliate .

La mia ebike per una ricarica completa ha bisogno di circa 50ah.
ciao Paolo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link