CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per caffè

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 18:15:25
In risposta al messaggio di Roby964 del 05/04/2021 alle 16:59:35

Grazie a tutti per i vostri consigli/interventi   ho capito che sa mai farò questa cosa (la pensavo decisamente meno complicata/pericolosa) farò i caffè rigorosamente a motore acceso  Ops... nessuno mi ha pero consigliato un inverter idoneo (onda pura, quadra, tonda...che ne so )  
Giocare con correnti molto elevate senza conoscere la materia è rischioso.
Molto rischioso è anche ascoltare esperienze personali non supportate da una teoria solida, come se le BS, gli alternatori  e i cablaggi elettrici dei camper fossero tutti uguai tra loro.

La confusione sulle unità di misura regna sovrana, c'è un problema di ampere di picco e si parla di amperora medie.. e altro ancora.

Marco

Marco

http://www.m48.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 19:03:28
In risposta al messaggio di rubylove del 05/04/2021 alle 10:48:33

In linea di massima no Ad esempio: se pensi di fare il caffe espresso con un carico di 1000 W collegato alla batteria da 100A AGM... io dico no, qualcuno di sicuro dirà si ma per me è no anche a batteria carica, ce la
può fare ma la sfianco, non solo per i dieci secondi del caffè ma per gli almeno 3 minuti che servono a scaldare l'acqua prima di poter fare il caffe  Se metti in moto il motore, le cose cambiano perchè il supporto dell'alternatore conta e come, si evita che la batteria abbia uno shock violento, che la tensione (e di conseguenza la corrente) calino molto velocemente e a questo si aggiunge  il fatto che la batteria ripristina la sua carica velocemente dopo il caffè.. Questo funziona bene se la batteria è collegata direttamente all'alternatore attraverso un rele serio che sia in grado di lasciar circolare quella corrente senza problemi, chi ha relè di bassa potenza, dedicati solo alla ricarica (spesso si montano relè piccoli) dovrebbe avere anche un fusibile che limita la corrente alla massima tollerata da tutto il circuito, quindi in questo caso potrebbe intervenire il fusibile (non è detto perchè una parte della potenza arriva diretta dalla batteria servizi)  chi invece ha installato  un relè di potenza elevata, adatto anche alla messa in moto di emergenza del veicolo e di conseguenza avrà un cavo di sezione adeguata e un fusibile da almeno 200A non avrà problemi anche con un alternatore non proprio potente, in questo caso anche 100A di macchina cafè sono collegati all'alternatore e a due batterie Questa è una condizione abbastanza standard ma se ho una ricarica con caricabatterie di tipo DC/DC, l'apporto dell'alternatore sarà limitato alla corrente massima del caricabatterie DC/DC, ad esempio 20A, questo è uno dei pochi casi dove il sistema di ricarica ideale (convertitore DC/DC)  tra alternatore e batterie servizi è svantaggiato (parallelamento per richiesta di maggiore energia temporanea)  i Un impianto di questo tipo deve prevedere il parallelamento manuale di emergenza attraverso un circuito di potenza che colleghi direttamente le batterie escludendo il convertitore DC=DC momentaneamente Il caso colonnina collegata non esiste perchè ti colleghi direttamente alla rete elettrica disponibile, senza passare per più conversioni 230/12 e 12/230  
...
Grazie per la spiegazione
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 19:17:41
Io ti consiglio di valutare questi inverte il 1200va

https://www.victronenergy.it/in...

​​​​​​Non avendo indicato un tuo budget sono andato sulla qualità assoluta.

Adria Sonic Plus 700 sl

Modificato da plam736 il 05/04/2021 alle 19:19:39
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 19:46:26
In risposta al messaggio di salito del 05/04/2021 alle 17:52:23

... perché ti vogliono bene...sai mai di averti di fianco..
smileysmileysmiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 20:03:14
In risposta al messaggio di Roby964 del 05/04/2021 alle 19:46:26

Peggio il webasto! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 20:31:56
In risposta al messaggio di plam736 del 05/04/2021 alle 12:36:16

La macchina del caffè scalda l'acqua solo per pochi secondi raggiunta la temperatura si stacca e poi si riattacca (al suo interno c'è un termostato che regola le temperatura) e questo è certo . la mia macchina del caffè
ad esempio tira 800w per 35 secondi consumando circa 0.6 ah dopo di che assorbe nuovamente gli 800 w per i pochi secondi di preparazione del caffè. Diciamo che 2 caffè ti costano 1ah .  Se ti interessa comunque esistono anche macchine da caffè da 400w tipo la spinel ciao. Ma alla fine sempre 1ah devi spendere perché con 400 w la resistenza sta attaccata maggiormente. Alle batterie al piombo di qualsiasi tecnologia fanno male le scariche profonde che riducono i cicli di vita . le scariche forti  causano un rendimento minore della capacità magari una 100ah ti da Massimo 65ah rovinandolaovviamente . Per alimentare 800w stiamo parlando di 0.7C di scarica (supponendo che vi sia una 100ah  ) che non è che sia poi una scarica così forte. Goditi tranquillo i tuoi caffè ! Ovviamente non è che mi sono messo qua con calcolatrice e datasheet i dati indicati prendeteli come approssapprossimativi ma rispecchiano più o meno la realtà.  
...
Non e' proprio come tu scrivi che sia, fai tutto semplice e i calcoli belli ma la realta' e' diversa.

se prelevi 30A per due minuti e' diverso in Ah mancanti in batteria che prelevare 60A per un minuto perche' la batteria si scarica in modo diverso a seconda di quanta corrente esce. 

con le correnti grosse meglio non scherzare ed affidarsi a veri professionisti anche se magari pure loro fanno delle cialtronate. Per me se non veramente indispensabile come per far funzionare apparecchi medici indispensabili meglio prelevare poco dalle batterie che durano di piu' sia in anni che nella loro riserva prima di essere scariche se prelevi poco. Ed e' anche piu' sicuro stare su correnti basse.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 20:36:28
Io quando leggo queste discussioni dico sempre che fortunatamente c'è una soluzione a costo 0 per il caffè che è la moka. Non ci fosse allora ok, inverter e amenicoli vari, ma c'è... Usiamola
Semi
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 21:22:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/04/2021 alle 20:31:56

Non e' proprio come tu scrivi che sia, fai tutto semplice e i calcoli belli ma la realta' e' diversa. se prelevi 30A per due minuti e' diverso in Ah mancanti in batteria che prelevare 60A per un minuto perche' la batteria
si scarica in modo diverso a seconda di quanta corrente esce.  con le correnti grosse meglio non scherzare ed affidarsi a veri professionisti anche se magari pure loro fanno delle cialtronate. Per me se non veramente indispensabile come per far funzionare apparecchi medici indispensabili meglio prelevare poco dalle batterie che durano di piu' sia in anni che nella loro riserva prima di essere scariche se prelevi poco. Ed e' anche piu' sicuro stare su correnti basse.
...
Infatti ho detto che scariche alte comportano una capacità minore della batteria. 

​​​​​​Esempio
La solita batteria da  100ah prima di essere scarica al 100% può dare:
1 A per 100 ore o 20 A per 4 ore .

Dovrebbe essere la legge di peukert o coefficiente e/o qualcosa del genere.

Comunque non devo vendere e convincere nessuno, metto semplicemente a disposizione il mio sapere. (considerando che sono un perito elettronico che esercità la professione da 20 anni in ambito industriale penso che qualcosa so ) .

una batteria da 100ah e un inverter da 1000w non sono una soluzione tecnica eccellente , ma se le esigenze sono solo quelle di prendere un espresso, di cosa stiamo parlando ?
Al più si accende il camper e via ( sempre che la batteria non sia scarica ) è ovvio che poi però si deve rimanere lì e non farsi prendere la mano ed attaccare il phon .

Comunque visto che parliamo di necessità di conoscere lo stato di carica della batteria ritengo sia vivamente consigliato montare un battery monitor  (esempio smart shount victron ) .

​​​​​
​

Adria Sonic Plus 700 sl

Modificato da plam736 il 05/04/2021 alle 21:49:12
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 22:24:25
In risposta al messaggio di Roby964 del 05/04/2021 alle 19:46:26

Ricordati di non dire mai, qui in Col, che hai acquistato un inverter cinese (anche se cinesi lo sono tutti) altrimenti ti graticolano, di' che è tetesco; sai molti pensano che i cinesi vendano barbeque al posto di inverter
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 05/04/2021 alle 22:27:28
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 22:54:00
In risposta al messaggio di plam736 del 05/04/2021 alle 21:22:34

Infatti ho detto che scariche alte comportano una capacità minore della batteria.  ​​​​​​EsempioLa solita batteria da  100ah prima di essere scarica al 100% può dare: 1 A per 100 ore o 20 A per 4 ore . Dovrebbe
essere la legge di peukert o coefficiente e/o qualcosa del genere. Comunque non devo vendere e convincere nessuno, metto semplicemente a disposizione il mio sapere. (considerando che sono un perito elettronico che esercità la professione da 20 anni in ambito industriale penso che qualcosa so ) . una batteria da 100ah e un inverter da 1000w non sono una soluzione tecnica eccellente , ma se le esigenze sono solo quelle di prendere un espresso, di cosa stiamo parlando ? Al più si accende il camper e via ( sempre che la batteria non sia scarica ) è ovvio che poi però si deve rimanere lì e non farsi prendere la mano ed attaccare il phon . Comunque visto che parliamo di necessità di conoscere lo stato di carica della batteria ritengo sia vivamente consigliato montare un battery monitor  (esempio smart shount victron ) . ​​​​​ ​ 
...
Una Batteria al piombo (anche AGM) al 50% di scarica è gia quasi morta quindi il calcolo fatto cosi non funziona, purtroppo non è un serbatoio di benzina da 100 litri del quale puoi usare 100 litri ma neanche la metà

Anche le Litio non  si avvicinano al serbatoio di benzina, chissà, magari quelle al grafene di prossima introduzione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/04/2021 alle 22:55:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 22:56:20
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/04/2021 alle 19:03:28

Grazie per la spiegazione Ciao Giò
yes
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 09:16:16
In risposta al messaggio di rubylove del 05/04/2021 alle 20:03:14

Peggio il webasto! 
Addirittura?? 
Quanto ciuccia il webasto? Mi accorgo io stesso che con l’accensione il livello della batteria si abbassa, ed infatti talvolta lo accendo con il motore acceso smiley
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 09:20:02
In risposta al messaggio di Semi del 05/04/2021 alle 20:36:28

Io quando leggo queste discussioni dico sempre che fortunatamente c'è una soluzione a costo 0 per il caffè che è la moka. Non ci fosse allora ok, inverter e amenicoli vari, ma c'è... Usiamola
Ma sai, come mi pare io abbia già detto, al mattino trovo indispensabile la moka ma durante il giorno mi piace molto bere un paio di espressi e, all’estero soprattutto, spesso diventa davvero impossibile smiley
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 09:23:52
In risposta al messaggio di plam736 del 05/04/2021 alle 21:22:34

Infatti ho detto che scariche alte comportano una capacità minore della batteria.  ​​​​​​EsempioLa solita batteria da  100ah prima di essere scarica al 100% può dare: 1 A per 100 ore o 20 A per 4 ore . Dovrebbe
essere la legge di peukert o coefficiente e/o qualcosa del genere. Comunque non devo vendere e convincere nessuno, metto semplicemente a disposizione il mio sapere. (considerando che sono un perito elettronico che esercità la professione da 20 anni in ambito industriale penso che qualcosa so ) . una batteria da 100ah e un inverter da 1000w non sono una soluzione tecnica eccellente , ma se le esigenze sono solo quelle di prendere un espresso, di cosa stiamo parlando ? Al più si accende il camper e via ( sempre che la batteria non sia scarica ) è ovvio che poi però si deve rimanere lì e non farsi prendere la mano ed attaccare il phon . Comunque visto che parliamo di necessità di conoscere lo stato di carica della batteria ritengo sia vivamente consigliato montare un battery monitor  (esempio smart shount victron ) . ​​​​​ ​ 
...
In realtà stavolta pensavo di farla facile smiley  Se devo spendere 130 euro per la macchinetta, 150 per un inverter, non so quanto per un battery monitor...accidenti quanto mi costi mio caro caffè espresso smileysmiley
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 09:27:54
Per me il caffe' fa male. Io non lo bevo da 30 anni. Io mi limiterei al massimo a un caffe' al giorno.
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 09:31:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/04/2021 alle 22:24:25

Ricordati di non dire mai, qui in Col, che hai acquistato un inverter cinese (anche se cinesi lo sono tutti) altrimenti ti graticolano, di' che è tetesco; sai molti pensano che i cinesi vendano barbeque al posto di inverter
smileysmileysmiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 10:26:27
Io ho la Nespresso in camper ma la uso solo se attaccata alla corrente.
È vero che il tempo per scaldare l’acqua di una macchinetta è un minuto ma nel minuto prelevi più di 20A dalla batteria che è la massima corrente possibile o meglio consigliata. 
Con una batteria al lithio è diverso perché si possono prelevare correnti molto più alte.
La tecnica di tenere in moto il camper per fare il caffè non la vedo ottimale perché dipende dal dimensionamento del cavo, relè parallelatore e relativi fusibili.
Ul caffè espresso si può fare in camper ma serve un buon dimensionamento.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:08:42
In risposta al messaggio di Roby964 del 06/04/2021 alle 09:20:02

Ma sai, come mi pare io abbia già detto, al mattino trovo indispensabile la moka ma durante il giorno mi piace molto bere un paio di espressi e, all’estero soprattutto, spesso diventa davvero impossibile 
Esiste anche una moka che fa il caffè espresso con il gas, molto meno complicata, anzi per niente complicata rispetto la kamira, si chiama Brikka della bialetti. Ti assicuro che fa un ottimo caffè espresso nello stesso tempo di una macchinetta elettrica
Silvio
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 12:10:39
In risposta al messaggio di rubylove del 05/04/2021 alle 22:54:00

Una Batteria al piombo (anche AGM) al 50% di scarica è gia quasi morta quindi il calcolo fatto cosi non funziona, purtroppo non è un serbatoio di benzina da 100 litri del quale puoi usare 100 litri ma neanche la metà Anche le Litio non  si avvicinano al serbatoio di benzina, chissà, magari quelle al grafene di prossima introduzione  
guarda che io i dati li ho presi su NDS

Green Power – NDS (ndsenergy.it)

se sai leggere i grafici e i dati , capirai che hai informazioni sbagliate.

semplicemente  se la scarichi al 50 % sempre la batteria avrà meno cicli di vita.
Adria Sonic Plus 700 sl
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 12:26:43
In risposta al messaggio di Roby964 del 06/04/2021 alle 09:16:16

Addirittura??  Quanto ciuccia il webasto? Mi accorgo io stesso che con l’accensione il livello della batteria si abbassa, ed infatti talvolta lo accendo con il motore acceso 
Non mi riferivo alla corrente ma al rumore che fa il webasto in confronto al motore in moto, il webasto fa rumore e puzza anche, ottimo er allontanare le piattole che in un parcheggio libero per km, ti si mettono a fianco in modo che tu non possa aprire neanche la porta! laugh
I consumi del webasto sono variabili, in fase di avvio se fa freddo ed è la prima accensione, consuma parecchio, la corrente può raggiungere picchi di 15A, meno se le temperature sono più alte, oppure se non è la prima accensione, in pratica se è gia acceso e ogni tanto fa i suoi cicli di lavaggio oppure il cronotermostato lo spegne e poi lo riaccende, il consumo di corrente nel riavvio va tra i 4 e gli 8A, questo è quello che ho constatato io con il thermo top dove ho installato un amperometro dedicato al "signor webasto", nell'air top che ho su una macchina, non ho un amperometro fisso ma ho fatto delle misure e più o meno siamo la, tutto questo dura dai 10 ai 30 secondi, il regime è impulsivo e la misura con l'amperometro è un pò approssimata ma da un'idea, è il grosso limite del webasto a mio parere

Modificato da rubylove il 06/04/2021 alle 12:28:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link