In risposta al messaggio di Roby964 del 05/04/2021 alle 16:59:35Giocare con correnti molto elevate senza conoscere la materia è rischioso.
Grazie a tutti per i vostri consigli/interventi ho capito che sa mai farò questa cosa (la pensavo decisamente meno complicata/pericolosa) farò i caffè rigorosamente a motore acceso Ops... nessuno mi ha pero consigliato un inverter idoneo (onda pura, quadra, tonda...che ne so )
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 05/04/2021 alle 10:48:33Grazie per la spiegazione
In linea di massima no Ad esempio: se pensi di fare il caffe espresso con un carico di 1000 W collegato alla batteria da 100A AGM... io dico no, qualcuno di sicuro dirà si ma per me è no anche a batteria carica, ce lapuò fare ma la sfianco, non solo per i dieci secondi del caffè ma per gli almeno 3 minuti che servono a scaldare l'acqua prima di poter fare il caffe Se metti in moto il motore, le cose cambiano perchè il supporto dell'alternatore conta e come, si evita che la batteria abbia uno shock violento, che la tensione (e di conseguenza la corrente) calino molto velocemente e a questo si aggiunge il fatto che la batteria ripristina la sua carica velocemente dopo il caffè.. Questo funziona bene se la batteria è collegata direttamente all'alternatore attraverso un rele serio che sia in grado di lasciar circolare quella corrente senza problemi, chi ha relè di bassa potenza, dedicati solo alla ricarica (spesso si montano relè piccoli) dovrebbe avere anche un fusibile che limita la corrente alla massima tollerata da tutto il circuito, quindi in questo caso potrebbe intervenire il fusibile (non è detto perchè una parte della potenza arriva diretta dalla batteria servizi) chi invece ha installato un relè di potenza elevata, adatto anche alla messa in moto di emergenza del veicolo e di conseguenza avrà un cavo di sezione adeguata e un fusibile da almeno 200A non avrà problemi anche con un alternatore non proprio potente, in questo caso anche 100A di macchina cafè sono collegati all'alternatore e a due batterie Questa è una condizione abbastanza standard ma se ho una ricarica con caricabatterie di tipo DC/DC, l'apporto dell'alternatore sarà limitato alla corrente massima del caricabatterie DC/DC, ad esempio 20A, questo è uno dei pochi casi dove il sistema di ricarica ideale (convertitore DC/DC) tra alternatore e batterie servizi è svantaggiato (parallelamento per richiesta di maggiore energia temporanea) i Un impianto di questo tipo deve prevedere il parallelamento manuale di emergenza attraverso un circuito di potenza che colleghi direttamente le batterie escludendo il convertitore DC=DC momentaneamente Il caso colonnina collegata non esiste perchè ti colleghi direttamente alla rete elettrica disponibile, senza passare per più conversioni 230/12 e 12/230
https://www.victronenergy.it/in...
In risposta al messaggio di salito del 05/04/2021 alle 17:52:23
... perché ti vogliono bene...sai mai di averti di fianco..
In risposta al messaggio di Roby964 del 05/04/2021 alle 19:46:26Peggio il webasto!
In risposta al messaggio di plam736 del 05/04/2021 alle 12:36:16Non e' proprio come tu scrivi che sia, fai tutto semplice e i calcoli belli ma la realta' e' diversa.
La macchina del caffè scalda l'acqua solo per pochi secondi raggiunta la temperatura si stacca e poi si riattacca (al suo interno c'è un termostato che regola le temperatura) e questo è certo . la mia macchina del caffèad esempio tira 800w per 35 secondi consumando circa 0.6 ah dopo di che assorbe nuovamente gli 800 w per i pochi secondi di preparazione del caffè. Diciamo che 2 caffè ti costano 1ah . Se ti interessa comunque esistono anche macchine da caffè da 400w tipo la spinel ciao. Ma alla fine sempre 1ah devi spendere perché con 400 w la resistenza sta attaccata maggiormente. Alle batterie al piombo di qualsiasi tecnologia fanno male le scariche profonde che riducono i cicli di vita . le scariche forti causano un rendimento minore della capacità magari una 100ah ti da Massimo 65ah rovinandolaovviamente . Per alimentare 800w stiamo parlando di 0.7C di scarica (supponendo che vi sia una 100ah ) che non è che sia poi una scarica così forte. Goditi tranquillo i tuoi caffè ! Ovviamente non è che mi sono messo qua con calcolatrice e datasheet i dati indicati prendeteli come approssapprossimativi ma rispecchiano più o meno la realtà.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/04/2021 alle 20:31:56Infatti ho detto che scariche alte comportano una capacità minore della batteria.
Non e' proprio come tu scrivi che sia, fai tutto semplice e i calcoli belli ma la realta' e' diversa. se prelevi 30A per due minuti e' diverso in Ah mancanti in batteria che prelevare 60A per un minuto perche' la batteriasi scarica in modo diverso a seconda di quanta corrente esce. con le correnti grosse meglio non scherzare ed affidarsi a veri professionisti anche se magari pure loro fanno delle cialtronate. Per me se non veramente indispensabile come per far funzionare apparecchi medici indispensabili meglio prelevare poco dalle batterie che durano di piu' sia in anni che nella loro riserva prima di essere scariche se prelevi poco. Ed e' anche piu' sicuro stare su correnti basse.
In risposta al messaggio di Roby964 del 05/04/2021 alle 19:46:26Ricordati di non dire mai, qui in Col, che hai acquistato un inverter cinese (anche se cinesi lo sono tutti) altrimenti ti graticolano, di' che è tetesco; sai molti pensano che i cinesi vendano barbeque al posto di inverter
In risposta al messaggio di plam736 del 05/04/2021 alle 21:22:34Una Batteria al piombo (anche AGM) al 50% di scarica è gia quasi morta quindi il calcolo fatto cosi non funziona, purtroppo non è un serbatoio di benzina da 100 litri del quale puoi usare 100 litri ma neanche la metà
Infatti ho detto che scariche alte comportano una capacità minore della batteria. EsempioLa solita batteria da 100ah prima di essere scarica al 100% può dare: 1 A per 100 ore o 20 A per 4 ore . Dovrebbeessere la legge di peukert o coefficiente e/o qualcosa del genere. Comunque non devo vendere e convincere nessuno, metto semplicemente a disposizione il mio sapere. (considerando che sono un perito elettronico che esercità la professione da 20 anni in ambito industriale penso che qualcosa so ) . una batteria da 100ah e un inverter da 1000w non sono una soluzione tecnica eccellente , ma se le esigenze sono solo quelle di prendere un espresso, di cosa stiamo parlando ? Al più si accende il camper e via ( sempre che la batteria non sia scarica ) è ovvio che poi però si deve rimanere lì e non farsi prendere la mano ed attaccare il phon . Comunque visto che parliamo di necessità di conoscere lo stato di carica della batteria ritengo sia vivamente consigliato montare un battery monitor (esempio smart shount victron ) .
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/04/2021 alle 19:03:28
Grazie per la spiegazione Ciao Giò
In risposta al messaggio di rubylove del 05/04/2021 alle 20:03:14Addirittura??
Peggio il webasto!
In risposta al messaggio di Semi del 05/04/2021 alle 20:36:28Ma sai, come mi pare io abbia già detto, al mattino trovo indispensabile la moka ma durante il giorno mi piace molto bere un paio di espressi e, all’estero soprattutto, spesso diventa davvero impossibile
Io quando leggo queste discussioni dico sempre che fortunatamente c'è una soluzione a costo 0 per il caffè che è la moka. Non ci fosse allora ok, inverter e amenicoli vari, ma c'è... Usiamola
In risposta al messaggio di plam736 del 05/04/2021 alle 21:22:34In realtà stavolta pensavo di farla facile
Infatti ho detto che scariche alte comportano una capacità minore della batteria. EsempioLa solita batteria da 100ah prima di essere scarica al 100% può dare: 1 A per 100 ore o 20 A per 4 ore . Dovrebbeessere la legge di peukert o coefficiente e/o qualcosa del genere. Comunque non devo vendere e convincere nessuno, metto semplicemente a disposizione il mio sapere. (considerando che sono un perito elettronico che esercità la professione da 20 anni in ambito industriale penso che qualcosa so ) . una batteria da 100ah e un inverter da 1000w non sono una soluzione tecnica eccellente , ma se le esigenze sono solo quelle di prendere un espresso, di cosa stiamo parlando ? Al più si accende il camper e via ( sempre che la batteria non sia scarica ) è ovvio che poi però si deve rimanere lì e non farsi prendere la mano ed attaccare il phon . Comunque visto che parliamo di necessità di conoscere lo stato di carica della batteria ritengo sia vivamente consigliato montare un battery monitor (esempio smart shount victron ) .
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/04/2021 alle 22:24:25
Ricordati di non dire mai, qui in Col, che hai acquistato un inverter cinese (anche se cinesi lo sono tutti) altrimenti ti graticolano, di' che è tetesco; sai molti pensano che i cinesi vendano barbeque al posto di inverter
In risposta al messaggio di Roby964 del 06/04/2021 alle 09:20:02Esiste anche una moka che fa il caffè espresso con il gas, molto meno complicata, anzi per niente complicata rispetto la kamira, si chiama Brikka della bialetti. Ti assicuro che fa un ottimo caffè espresso nello stesso tempo di una macchinetta elettrica
Ma sai, come mi pare io abbia già detto, al mattino trovo indispensabile la moka ma durante il giorno mi piace molto bere un paio di espressi e, all’estero soprattutto, spesso diventa davvero impossibile
In risposta al messaggio di rubylove del 05/04/2021 alle 22:54:00guarda che io i dati li ho presi su NDS
Una Batteria al piombo (anche AGM) al 50% di scarica è gia quasi morta quindi il calcolo fatto cosi non funziona, purtroppo non è un serbatoio di benzina da 100 litri del quale puoi usare 100 litri ma neanche la metà Anche le Litio non si avvicinano al serbatoio di benzina, chissà, magari quelle al grafene di prossima introduzione
Green Power – NDS (ndsenergy.it)
In risposta al messaggio di Roby964 del 06/04/2021 alle 09:16:16Non mi riferivo alla corrente ma al rumore che fa il webasto in confronto al motore in moto, il webasto fa rumore e puzza anche, ottimo er allontanare le piattole che in un parcheggio libero per km, ti si mettono a fianco in modo che tu non possa aprire neanche la porta!
Addirittura?? Quanto ciuccia il webasto? Mi accorgo io stesso che con l’accensione il livello della batteria si abbassa, ed infatti talvolta lo accendo con il motore acceso