In risposta al messaggio di costantino64 del 30/06/2020 alle 15:41:05Visto che lo devi prendere a sto punto prendine uno da 1000w (onda pura), almeno puoi usarlo anche per altro, io ne ho preso uno così e ci faccio andare anche la nespresso.
Ciao, ripropongo il quesito, devo comprare un inverter per ricaricare batteria ebike, batteria da 500. Mi hanno proposto un onda pura da 400w con spunto di 1000w,secondo voi è sufficiente? Costantino
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/06/2020 alle 15:41:05Che ebike hai? ci sono caricabatterie con ingresso 12v, con cui ti risparmi la doppia conversione. La batteria servizi da quanto è?
Ciao, ripropongo il quesito, devo comprare un inverter per ricaricare batteria ebike, batteria da 500. Mi hanno proposto un onda pura da 400w con spunto di 1000w,secondo voi è sufficiente? Costantino
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/06/2020 alle 17:33:52tieni conto che la tua batteria sevizi da 95 Ah ha una capacità nominale di 1140 Wh e considerando che le piombo è meglio non farle scendere sotto il 40% fanno 700 Wh scarsi disponibili, in assenza di fonti energetiche alternative non potresti caricare 2 batterie da 600 Wh anche se non completamente scariche, non so tu che utilizzo ne farai delle ebike ma io negli orari in cui il pannello rende bene generalmente sono in giro con la bici, quindi parto da casa sempre con le batterie cariche e se devo ricaricare cerco di sostare dove posso allacciarmi alla rete elettrica (con potenza adeguata, il week end scorso la colonnina dava solo 2A e bastava collegare il caricabatteria della ebike per farlo scattare)
La batteria della ebike dovrebbe essere da 504 da 36v/14ah, dico dovrebbe perché ho ordinato 2 modelli di ebike e il primo che arriva me lo consegnano. L'inverter lo uso solo per ricaricare la ebike quando sono in libera, batteria da 95ah e pannelli per 240w. Ero indeciso tra 400 e 600 w perché ci sono circa 70 euro di differwnza
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/07/2020 alle 12:09:59Meno male qualcuno sa come girano le cose , adesso cominciano a uscire ebike con batterie da 1000 Wh e ci sarà da ridere perché 2 BS serviranno per ricaricare una ebike.
tieni conto che la tua batteria sevizi da 95 Ah ha una capacità nominale di 1140 Wh e considerando che le piombo è meglio non farle scendere sotto il 40% fanno 700 Wh scarsi disponibili, in assenza di fonti energetichealternative non potresti caricare 2 batterie da 600 Wh anche se non completamente scariche, non so tu che utilizzo ne farai delle ebike ma io negli orari in cui il pannello rende bene generalmente sono in giro con la bici, quindi parto da casa sempre con le batterie cariche e se devo ricaricare cerco di sostare dove posso allacciarmi alla rete elettrica (con potenza adeguata, il week end scorso la colonnina dava solo 2A e bastava collegare il caricabatteria della ebike per farlo scattare) Fatti due conti ma mi sa che oltre all'inverter ti serve una seconda batteria servizi
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/07/2020 alle 22:46:09
Bha, sono molto confuso, ognuno dice la sua, chi dice che una batteria la ricarica senza problemi, chi dice che andrò a piedi, proverò di persona e vedremo, intanto ho ordinato inverter da 600w poi si vedrà. Comunque grazie a tutti
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/07/2020 alle 07:39:17grazie ancora delle risposte, il fatto è che ho ordinato la ebike per le ferie di agosto e non è ancora arrivata , ho chiesto ma nemmeno loro sanno le caratteristiche del caricabatteria. Per ora ho ordinato un inverter a onda pura da 600 w.
Tu puoi pensarla come vuoi ma la realtà è diversa dalla teoria.. Non si può dire che siccome il caricabatterie carica 2A, per caricare 6Ah (ammessa la tua batteria scarica a circa la metà) son tre ore. Intanto la batteriaè a 36 volt, tre volte i 12 volt della batteria, poi non tutti i 2A vanno a buon fine, oro che cola se ne immagazzina la metà, poi il rendimento dell'inverter, poi... Sta il fatto che ieri pomeriggio ho caricato la mia batteria 36v quasi carica ed ho messo il camper all'ombra, non piena, per il caldo torrido ed ora mi trovo le due batterie da 100Ah cad.a 12.5 volt ed oggi non si ricaricheranno visto il brutto tempo. Se vuoi credere ai conti della serva, fai pure. Giovanni
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/07/2020 alle 11:08:20
Costantino, qui non c'e' uno che dice rosso e l'altro dice nero... stiamo parlando di parametri elettrici e scientifici che non danno luogo ad alcuna interpretazione fantasiosa. Te hai una batteria da 95AH supponiamo chesia carica al 100% , poi hai 240W di pannelli solari e una batteria da bici elettrica da 36V 13AH che ricaricherai con un inverter da 400W che va pure bene. vediamo nell'uso pratico cosa succede e per semplificare le cose facciamo finta che nei tuoi giri in bici, tu scarichi la batteria al 80% ogni giorno. Supponiamo poi che tu utilizzi 30AH al giorno per i tuoi consumi normali del camper , per illuminazione, caricabatterie dei cellulari, eventuale TV e altre utenze elettriche random (ho messo quello che e' il mio consumo medio). In 24 ore avrai bisogno di : 30AH per le utenze e circa 32AH per caricare quell'80% della batteria dell'ebike. totale giornaliero circa 62AH . I tuoi pannelli da 240W in una giornata serena , nel mese di luglio, possono arrivare a produrre fino a 90AH al giorno Quindi in condizioni ideali a fine giornata la capacita' della tua batteria sara' ripristinata al 100%, nell'ipotesi in cui tu ricarichi la ebike mentre l'impianto solare e' pienamente illuminato. Se invece vorrai ricaricare la batteria della EBIKE la sera, quando i pannelli non producono , e' probabile che tu possa arrivare a scaricare la batteria un po' troppo accorciandone la vita. Quindi la risposta al tuo quesito e': Si l'inverter che hai scelto e' sufficiente allo scopo. Si, in estate in una giornata di sole, il tuo impianto sara' sufficiente per ricaricare la batteria della bici senza creare problemi di consumi. Se pero' userai l'ebike anche in inverno o quando piove le cose cambiano molto e non potrai caricare la EBIKE in libera perche' gia' dopo una ricarica avrai la batteria a terra.
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/07/2020 alle 08:30:18Se pensi di percorrere 50 km/giorno in pianura consumerai si e no il 30% della carica disponibile. Parliamo di assistita immagino, quindi devi pedalare e per quanto tu pedali poco la maggior parte della trazione arriverà dalle tue gambe, la batteria ti aiuterà nelle salite, ad esempio gli argini, nelle partenze da fermo e un po' in percorrenza. Oltre i 25 km/h l'assistenza cessa completamente. Io, quando faccio i giri del weekend percorro tra i 55 ed i 65 km con dislivelli di 250/300 metri e torno a casa con l'80% dell'autonomia tanto che ricarico la bici ogni 2-3 uscite. In montagna cambia la musica. Se è una sola bici, il 600 Watt che hai acquistato va più che bene. Circa la riserva fornita da una sola batteria sono troppe le variabili per valutarlo ora. Fai qualche prova sorvegliandola durante la carica e ti regoli di conseguenza. Certo che se neanche il rivenditore conosce le caratteristiche del caricabatterie fornito a corredo della bici .... forse non sei cascato molto bene come dealer....conosci il marchio del motore che viene montato ?
grazie ancora delle risposte, il fatto è che ho ordinato la ebike per le ferie di agosto e non è ancora arrivata , ho chiesto ma nemmeno loro sanno le caratteristiche del caricabatteria. Per ora ho ordinato un invertera onda pura da 600 w. Per la ricarica sicuramente nel giro previsto se trovo corrente nelle aree mi collego e cosi' non ho problemi, ma magari se capita qualche sosta dove non c'è corrente mi devo arrangiare. Come giri prevedo tappe di circa 50 km quindi la batteria non dovrebbe scaricarsi molto, oltretutto è tutta pianura, portero' dietro il caricabatterie e se nelle soste di mezzogiorno trovo qualche presa di corrente ne approfittero'
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/07/2020 alle 07:39:17Quando si fanno questi conti meglio usare W e Wh che A e Ah
Tu puoi pensarla come vuoi ma la realtà è diversa dalla teoria.. Non si può dire che siccome il caricabatterie carica 2A, per caricare 6Ah (ammessa la tua batteria scarica a circa la metà) son tre ore. Intanto la batteriaè a 36 volt, tre volte i 12 volt della batteria, poi non tutti i 2A vanno a buon fine, oro che cola se ne immagazzina la metà, poi il rendimento dell'inverter, poi... Sta il fatto che ieri pomeriggio ho caricato la mia batteria 36v quasi carica ed ho messo il camper all'ombra, non piena, per il caldo torrido ed ora mi trovo le due batterie da 100Ah cad.a 12.5 volt ed oggi non si ricaricheranno visto il brutto tempo. Se vuoi credere ai conti della serva, fai pure. Giovanni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/07/2020 alle 12:24:36Ciao Paolo, ho ordinato l'Atala b cross i am 80 500 con motore realizzato direttamente dall'Atala, visto i tempi lunghi e incerti di consegna abbiamo ordinato anche una TorpadoT 970 Hyper con motore Bafang, la prima che arriva delle due la porto a casa
Se pensi di percorrere 50 km/giorno in pianura consumerai si e no il 30% della carica disponibile. Parliamo di assistita immagino, quindi devi pedalare e per quanto tu pedali poco la maggior parte della trazione arriveràdalle tue gambe, la batteria ti aiuterà nelle salite, ad esempio gli argini, nelle partenze da fermo e un po' in percorrenza. Oltre i 25 km/h l'assistenza cessa completamente. Io, quando faccio i giri del weekend percorro tra i 55 ed i 65 km con dislivelli di 250/300 metri e torno a casa con l'80% dell'autonomia tanto che ricarico la bici ogni 2-3 uscite. In montagna cambia la musica. Se è una sola bici, il 600 Watt che hai acquistato va più che bene. Circa la riserva fornita da una sola batteria sono troppe le variabili per valutarlo ora. Fai qualche prova sorvegliandola durante la carica e ti regoli di conseguenza. Certo che se neanche il rivenditore conosce le caratteristiche del caricabatterie fornito a corredo della bici .... forse non sei cascato molto bene come dealer....conosci il marchio del motore che viene montato ?
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/07/2020 alle 13:39:53Se non ricordo male la Atala monta un motore oli, italiano. Il carica batteria di quel motore, a detta di Oli, consuma 160w. Ho chiesto direttamente a loro dato che sto acquistando due bianchi con quel motore.
Ciao Paolo, ho ordinato l'Atala b cross i am 80 500 con motore realizzato direttamente dall'Atala, visto i tempi lunghi e incerti di consegna abbiamo ordinato anche una TorpadoT 970 Hyper con motore Bafang, la prima che arriva delle due la porto a casa