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Inverter per climatizzatore in viaggio

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cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:22:02
Buongiorno, sto montando il clima dometic fjx4 1700 e vorrei poterlo utilizzare anche in viaggio. Mi è stato detto che mi conviene mettere un inverter dedicato collegato direttamente alla batteria motore. Mi consigliate un inverter? Va bene da 2000? E come devo collegarlo?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 15/05/2024 alle: 08:40:26
In risposta al messaggio di cava0785 del 15/05/2024 alle 08:22:02

Buongiorno, sto montando il clima dometic fjx4 1700 e vorrei poterlo utilizzare anche in viaggio. Mi è stato detto che mi conviene mettere un inverter dedicato collegato direttamente alla batteria motore. Mi consigliate un inverter? Va bene da 2000? E come devo collegarlo?
Come inverter andrebbe bene anche un prodotto più piccolo, ad esempio il DSP1312 di Dometic da 1300W, il quale ha anche il relais di priorità integrato il quale ti permetterà poi di utilizzare il clima anche quando ti fermi tramite la 230V senza impazzire con lo scambio dei collegamenti o inserire altri relais. Ok anche il 2000W ovviamente...

Il collegamento è semplice... basta collegare l'inverter sulla BM, oppure anche sulla BS, sempre tu abbia una linea BM/BS robusta; io, anzichè collegarlo sulla BM preferisco collegarlo alla BS rifacendo eventualmente l'impianto BS/BS con cavi da 50mmq e fusibile da 200A, almeno, con questo sistema potrai utilizzare l'inverter anche per altri scopi SENZA scaricare la BM anche da fermo.

PS: fare questa cosa implica l'avere un alternatore in grado di fornire energia per TUTTO ciò che è collegato durate il viaggio, altriementi arrivi a destinazione con le batterie scariche. Alternatore da minimo minimo 120/150A
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 09:50:16
In risposta al messaggio di cava0785 del 15/05/2024 alle 08:22:02

Buongiorno, sto montando il clima dometic fjx4 1700 e vorrei poterlo utilizzare anche in viaggio. Mi è stato detto che mi conviene mettere un inverter dedicato collegato direttamente alla batteria motore. Mi consigliate un inverter? Va bene da 2000? E come devo collegarlo?
Ti infili in un ginepraio perchè quasi sicuramente tutto è sottodimensionato (alternatore, cavi bm bs, parallelatore), privo di circuito di priorità, privo di sicurezze per quel genere di assorbimenti, non previsti dagli impianti di serie.
Normalmente si mette sulla bs, se lo metti sulla bm eviti di cambiare i cavi bm bs ma poi non puoi utilizzarlo da fermo.
Io ho un alternatore da 180A e prelevandone 50 con l'inverter quando ho tutte le altre utenze accese (ac ventole frigo 12V autoradio fari etc) sta al limite (oltre si scarica la bm), a te ne servono di più ed è abbastanza raro avere una lternatore da 180A, sincerati di quale capacità ha il tuo.
Probablimente se compri un greencell da 1500W e lo sbatti sulla bm collegandolo con una prolunga dei puffi va benissimo e magari anche per anni, però tieni tutto al limite..ad alcuni va liscia, altri attivano un effetto cascata che da un mare di problemi apparentemente inspiegabili, uno di questi è che si rovina il contatto della fettuccia di massa tra motore e telaio (dove passa tutta la corrente dell'alternatore) che genera errori alla ecu di ogni tipo.

Modificato da Frank Blue il 15/05/2024 alle 09:51:50
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 15/05/2024 alle: 12:09:57
io mi chiedo perchè si danno consigli quando si capisce chiaramente che chi ha chiesto non sa la benchè minima idea delle pericolosità in gioco se l'impianto non viene fatto più che bene
poi ci chiediamo perchè vanno a fuoco i camper quando leggiamo le notizie sui giornali
 
Silvio
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 12:14:03
Rilassati impiegato del mese. Il lavoro non lo faccio io, ma voglio capire come funziona il tutto. Prima di far installare qualcosa, mi informo per sapere cosa stanno montando nel mio camper. Penso che l'obiettivo del forum sia proprio dare spiegazioni a chi le chiede, altrimenti a cosa serve?


Il mio alternatore è da 140A comunque, il mio camper ha circuito di priorità. 

Modificato da cava0785 il 15/05/2024 alle 12:16:25
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 12:38:47
In risposta al messaggio di cava0785 del 15/05/2024 alle 12:14:03

Rilassati impiegato del mese. Il lavoro non lo faccio io, ma voglio capire come funziona il tutto. Prima di far installare qualcosa, mi informo per sapere cosa stanno montando nel mio camper. Penso che l'obiettivo del forum
sia proprio dare spiegazioni a chi le chiede, altrimenti a cosa serve? Il mio alternatore è da 140A comunque, il mio camper ha circuito di priorità. 
...
ci sono delle informazioni che è meglio non dare in un forium, perchè non legge solo chi le capisce, ma anche chi non le capisce e non è pratico, poi succedono i disastri
non è come chiedere quale area attrezzata è meglio in una determinata località
se avessi detto fin dall'inizio che avresti fatto fare il lavoro ad un professionista, la cosa era completamente diversa
e comunque, se vieni qui a chiedere perchè non ti fidi di chi ti fa il lavoro
e mi chiedo ,allora ,cosa glielo fai a fare?
io mi fido di più del professionista, non degli utenti di un forum
se qui ti avessero detto tutti quanti che bastava collegare due cavi da 2,5 mm2, mentre il professionista da 16mm2, sono sicuro che avresti pensato che il professionista ti voleva rubare i soldi mettendoti roba più costosa
 
Silvio
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 15/05/2024 alle: 12:50:17
In risposta al messaggio di cava0785 del 15/05/2024 alle 08:22:02

Buongiorno, sto montando il clima dometic fjx4 1700 e vorrei poterlo utilizzare anche in viaggio. Mi è stato detto che mi conviene mettere un inverter dedicato collegato direttamente alla batteria motore. Mi consigliate un inverter? Va bene da 2000? E come devo collegarlo?
Visto che vuoi mettere un interver solo per il CDZ il consiglio è:
Mettere un relè da 200 A alimentato da D+ e collegare l’inverter alla BM, con dei cavi robusti (almeno 16 mm2)
in questo modo l’inverter è attivo solo con camper in moto
in alternativa 
Se lo vuoi mettere sulla BS userei lo stesso sistema ma porterei i cavi da 25 mm2 dalla BM alla BS.

Peró potresti pensare a fare in modo che quando sei attaccato alla corrente non vada sempre con l’inverter

Devi pensare prima se l’uso dell’inverter e CDZ sarà solo in viaggio, a me sembra un po’ riduttivo, non è che ti costerà poco e l’uso limitato non è conveniente, anche perché, se prendi l’inverter che ti consiglia Laikone l’impianto si semplifica
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/05/2024 alle 12:54:17
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 13:03:54
No. L'idea è di utilizzare quell'inverter solo in viaggio, poi quando sono attaccato alla 220v di staccare l'inverter. Ho già un inverter da 2000w, ma ne vorrei mettere uno dedicato solo per il clima in viaggio. E' un'idea sensata o troppo dispendiosa?
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 15/05/2024 alle: 14:15:36
In risposta al messaggio di cava0785 del 15/05/2024 alle 13:03:54

No. L'idea è di utilizzare quell'inverter solo in viaggio, poi quando sono attaccato alla 220v di staccare l'inverter. Ho già un inverter da 2000w, ma ne vorrei mettere uno dedicato solo per il clima in viaggio. E' un'idea sensata o troppo dispendiosa?
avere tanti inverter non ha alcun senso, come non ha alcun senso avere un inverter collegato sulla BM, prima di tutto perchè poi non riesci a usare il clima da fermo con la 230V di enel... subito dopo perchè gli inverter "soffrono" il caldo e l'umidità.

Hai idea di cosa significhi mettere un inverter da 1500W dentro ad un vano motore? Anche perchè se l'inverter è un prodotto serio non troverai nemmeno lo spazio per poterlo mettere; mettendo il classico cesso da 200€, questo andrà in protezione per il caldo dopo 10 minuti di utilizzo.

Un inverter con il quale si ha la pretesa di fare funzionare un clima va tassativamente montato all'interno della cellula, NON nel vano motore rifacendo l'impianto come dio comanda senza se e senza ma. Non è una cosa che costa poco eh, perchè tra i cavi, il parallelatore da sostituire con uno di potata adeguata, manodopera ecc. ecc. è un attimo andare a spendere 500€ solo per rifare l'impianto.
Un inverter da 1500W DEVE essere collegato con un cavo da almeno 50mmq e questo costa almeno 8€/m. 

Ok l'alternatore che hai facendo attenzione che in caso di colonna l'alternatore al minimo non sarà mai in ngrado di fornire 70A o giù di lì nonostante sia da 140.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 07:44:41
Scusa, ma io mica ho detto che devo mettere l'inverter dentro il vano motore wink
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 08:52:15
In risposta al messaggio di cava0785 del 16/05/2024 alle 07:44:41

Scusa, ma io mica ho detto che devo mettere l'inverter dentro il vano motore 
dove pensavi di metterlo e su che mezzo?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 10:21:07
In risposta al messaggio di cava0785 del 16/05/2024 alle 07:44:41

Scusa, ma io mica ho detto che devo mettere l'inverter dentro il vano motore 
Appunto..smiley....
Però non capisco perchè 2 inverter, io ne ho uno buono, Dometic 1500w.  collegato alle BS e all' impianto 220 del camper, e fa funzionare tutto, clima compreso, se collego il 220 da rete, c' è un relè che da priorità alla rete.

La mia BM è ben collegata alle 2 BS, ho tutto in parallelo, tutte 3 le batterie fanno la stessa cosa, avviamento e servizi, ho uno stacca tra tutte le batterie per controlli, questo ovviamente è una cosa solo mia, sconsigliata se non sai gestire bene le risorse energetiche, io ne ho in abbondanza. wink
Ivo
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 10:02:38
Buongiorno, sono stato dall'installatore. Lui consiglia di montare un DC DC da 60 A...che ne pensate?
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 11:44:53
In risposta al messaggio di cava0785 del 17/05/2024 alle 10:02:38

Buongiorno, sono stato dall'installatore. Lui consiglia di montare un DC DC da 60 A...che ne pensate?
e che nesso avrebbe montare un DC-DC con il fare andare un clima tramite inverter il quale una volta montato ti farebbe arrivare a destinazione con le batterie scariche?

Perchè le cose non le si "butta" sul mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 12:16:41
Mi ha spiegato che secondo i suoi calcoli per circa 2 ore di viaggio, non manda le batterie completamente a terra. In ogni caso, preferisco far viaggiare i miei figli al fresco per 2 ore e poi quando arrivo in campeggio metto tutto in carica..io purtroppo viaggio il fine settimana e parto il sabato alle 14, in sardegna tocchiamo i 45°C a quell'ora..
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 13:37:33
In risposta al messaggio di cava0785 del 17/05/2024 alle 12:16:41

Mi ha spiegato che secondo i suoi calcoli per circa 2 ore di viaggio, non manda le batterie completamente a terra. In ogni caso, preferisco far viaggiare i miei figli al fresco per 2 ore e poi quando arrivo in campeggio metto tutto in carica..io purtroppo viaggio il fine settimana e parto il sabato alle 14, in sardegna tocchiamo i 45°C a quell'ora..
beh, 2 ore di viaggio sono oltre 110Ah e non farei in modo di scaricare le betterie di quel quantitativo ogni volta che viaggio...

Il DC-DC è un caricabatterie nulla di più e se mentra stai facendo la ricarica con il DC-DC consumi di più rispetto a ciò che il DC-DC è in grado di darti, sia da 30 o anche da 100A, il risultato è che si scaricano le batterie.

Un clima consuma circa 55A ai quali vanno aggiunti 20A circa del frigo, ne emerge quindi che durante il viaggio di fatto scarichi le BS.

Stiamo parlando di far funzionare un clima in viaggio e il DC-DC non c'entra e non serve a nulla in merito.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/05/2024 alle: 14:08:21
In risposta al messaggio di cava0785 del 17/05/2024 alle 12:16:41

Mi ha spiegato che secondo i suoi calcoli per circa 2 ore di viaggio, non manda le batterie completamente a terra. In ogni caso, preferisco far viaggiare i miei figli al fresco per 2 ore e poi quando arrivo in campeggio metto tutto in carica..io purtroppo viaggio il fine settimana e parto il sabato alle 14, in sardegna tocchiamo i 45°C a quell'ora..
A mio parere la soluzione migliore e sicura è stendere cavi nuovi direttamente dalla batteria motore e inserire un rele di potenza che commuta l'alimentazione  dell'inverter che gia hai, da batteria servizi a batteria motore attraverso il D+
devi essere cosciente che quando spegni il motore tutto il carico del condizionatore grava sulla batteria servizi, forse è meglio spegnerlo..

Quando sei fermo e puoi collegarti alla rete se il tuo impianto gia prevede la commutazione automatica inverter/rete funzionerà dalla colonnina, sempre che ci sia una disponibilita elettrica sufficiente (ne dubito)

anche se hai 140A di alternatore, considera che un alternatore da 140A non è fatto per erogare 140A continui, quindi vanno valutati tutti gli assorbimenti della meccanica e dei servizi e dove possibile limitarli


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/05/2024 alle 22:02:24
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 17/05/2024 alle: 22:57:49
In risposta al messaggio di cava0785 del 17/05/2024 alle 12:16:41

Mi ha spiegato che secondo i suoi calcoli per circa 2 ore di viaggio, non manda le batterie completamente a terra. In ogni caso, preferisco far viaggiare i miei figli al fresco per 2 ore e poi quando arrivo in campeggio metto tutto in carica..io purtroppo viaggio il fine settimana e parto il sabato alle 14, in sardegna tocchiamo i 45°C a quell'ora..
Se il tuo fabbisogno sono le 2/3 ore di viaggio fino al campeggio, valuterei innanzitutto la possibilità di come avere un'autonomia di 250/300Ah disponibili dalla BS, ovviamente avresti tutto il tempo di caricarla a casa, una volta in campeggio credo che almenno 7/800 Wh dalla colonnina dovresti averli, con calma reintegri.

Il tutto senza troppi stravolgimenti, un dc-dc anche più piccolo di quello da 60A che ti ha proposto l'installatore andrebbe anche meglio e con buona pace dell'alternatore.

Per quanto riguarda l'inverter, valuta un Victron Multiplus Compact 12/2000/80.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/05/2024 alle 23:03:57
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 17/05/2024 alle: 23:42:29
In risposta al messaggio di cava0785 del 17/05/2024 alle 12:16:41

Mi ha spiegato che secondo i suoi calcoli per circa 2 ore di viaggio, non manda le batterie completamente a terra. In ogni caso, preferisco far viaggiare i miei figli al fresco per 2 ore e poi quando arrivo in campeggio metto tutto in carica..io purtroppo viaggio il fine settimana e parto il sabato alle 14, in sardegna tocchiamo i 45°C a quell'ora..
E' la soluzione più intelligente e fatta con cavi adeguati probabilmente funziona, avresti 60*13=780W che dovrebbero coprire il condizionatore adeguatamente. Il problema è se l'alternatore riesce ad erogarli senza abbandonarti, sono tanti per un 140A. Il motore ne fa 50 in estate (se partono le ventole anche di più) quindi tieni l'alternatore a limite, e lo fai proprio quando fa caldo torrido. Prova male che vada ci metti un 240A quando ti abbandona.
In tutto questo non ho mai provato ma avevo una ditta di risparmio energetico e comfort ambientale, ho montato di tutto e calcolato di tutto su case yacht miniabitazioni e camper..ho qualche dubbio che puoi raffrescare con un condizionatore un camper incandescente in 2h alle 14, diciamo che è una ricetta per prendere un raffreddore (aria gelida in ambiente caldo sudati), che poi è la ragione per cui la gente pensa che l'aria condizionata fa male (non sanno usarla, si ammalano, la usanono sempre meno ammalandosi sempre di più finchè non l ausano più). L'aria condizionata va usata in modo continuativo e mai per poco tempo in ambiente incandescente, allora è comfortevole (parlo in generale non dei camper che sono un caso particoalre). Se riesci a partire col camper gia fresco (condizionatore acceso da qualche ora) puo funzionare, se pensi di accenderla alal partenza onestamente penso di no..ma saprà dirti meglio chi ce l'ha (ho il viesa e in puglia a ferragosto ho sfangato bene, non lo uso in viaggio ma parto in condizioni decenti.
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 07:50:23
Grazie a tutti per le risposte. Ora vedo come va questa estate. In ogni caso accenderei il climatizzatore dalla mattina presto il giorno della partenza.
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 16:14:01
Se può interessare, lo abbiamo appena installato su un Adria di un amico e chiedendo prima alla Dometic, ci ha risposto di installare il loro Smart-Link che gestisce, appunto, l'inverter (da 3000) la BM e le BS (2x100).
Ovviamente abbiamo rifatto completamente il cablaggio mettendo su dei cavi da 35 mmq o da 25, dipende dalla lunghezza e dalla funzione, tutti protetti da adeguati fusibili.
Inoltre abbiamo installato anche l'I-Manager, sempre Dometic NDS per la gestione delle 2 batterie servizi ed il Sun Control 2 per la gestione dei 2 pannelli FV.
Ancora non abbiamo finito perchè dobbiamo sostituire l'alternatore da 150A al posto di quello da 90.

Questo è quello che serve.

Una sola precisazione, il venditore che ci ha dato il condizionatore in oggetto, ci ha consigliato "vivamente" di mettere un inveretr da 3000, cosa che abbiamo fatto, anche se io sul mio Laika, con un NDS da 1500, riesco a far funzionare lo stesso condizionatore, ma la versione del 2008.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
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