CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per condizionatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 106
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:31:33
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 15:13:04

Sicuramente perché non aveva stretto bene i morsetti, magari ossidati, sempre che quello che ci ha descritto sia coerente a quello che gli è successo, sai cambiare quattro inverter ecc. in due mesi...magari qualcosa scappa.
La funzione che hai descritto tu è il magnetotermico, anzi l'automatico o i PCT, questi, quando si arriva alla corrente per cui sono stati dimensionati cominciano a scaldarsi ed aprono il circuito, poi raffreddandosi, lo richiudono, si chiamano autoripristinanti
...
va bene, non ci capiamo, amen.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/09/2020 alle 16:52:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:35:09
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/09/2020 alle 15:30:49

Oltre a togliere i fusibili,ho cambiato i cavi,da doppia coppia da16mm2 a 50mm2.
Comunque, qualcosa che non torna c'è e non è detto che la causa sia una sola (fusibile), potrebbe essere una somma di problemi che determinano un ridotto passaggio di corrente.
Ad esempio, come hai crimpato i capicorda sui conduttori? Lo chiedo perchè crimpare su del 16mmq non è immediato, figuriamoci sul 50mmq. 

Aggiungo, ad esempio, Dometic per un inverter da 2300W richiede cavi da 70mmq e fusibili da 300A. Ora capisco che il tuo inverter abbia delle specifiche un attimino sovrastimate, e che mai sarà in grado fornire tutta quell'energia in modo continuativo, ma quei cavi da 50mmq che hai messo ora, seppur sono grossi, non son certo eccessivi se si vuole ottenere il massimo da quell'inverter.

Modificato da Laikone il 02/09/2020 alle 16:48:26
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:47:06
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 16:35:09

Comunque, qualcosa che non torna c'è e non è detto che la causa sia una sola (fusibile), potrebbe essere una somma di problemi che determinano un ridotto passaggio di corrente. Ad esempio, come hai crimpato i capicorda
sui conduttori? Lo chiedo perchè crimpare su del 16mmq non è immediato, figuriamoci sul 50mmq.  Aggiungo, ad esempio, Dometic per un inverter da 2300W richiede cavi da 70mmq e fusibili da 300A. Ora capisco che il tuo inverter abbia delle specifiche un attimino sovrastimate, e che mai sarà in grado fornire tutta quell'energia in modo continuativo, ma quei cavi da 50mmq che hai messo ora, seppur sono grossi, non son certo eccessivi se si vuole ottenere il massimo da quell'inverter.
...
Crimpati in officina, con crimpatrice  professionale!
CarloVa
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:49:32
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/09/2020 alle 16:47:06

Crimpati in officina, con crimpatrice  professionale!
molto bene, ho aggiornato il mio precedente post,dai un'occhiata alla sezione dei cavi..
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 17:09:26
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 16:49:32

molto bene, ho aggiornato il mio precedente post,dai un'occhiata alla sezione dei cavi..
Azz. .,ci aggiungo  uno da35mm2!
CarloVa
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15179
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:28:19
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 15:13:04

Sicuramente perché non aveva stretto bene i morsetti, magari ossidati, sempre che quello che ci ha descritto sia coerente a quello che gli è successo, sai cambiare quattro inverter ecc. in due mesi...magari qualcosa scappa.
La funzione che hai descritto tu è il magnetotermico, anzi l'automatico o i PCT, questi, quando si arriva alla corrente per cui sono stati dimensionati cominciano a scaldarsi ed aprono il circuito, poi raffreddandosi, lo richiudono, si chiamano autoripristinanti
...
Tutto può essere, e ora ha stretto bene, prima no.frown
Sarebbe semplice dimostrare che invece il problema era il fusibile da 125, isufficiente per la richiesta di spunto del clima per quel inveter, basterebbe inserire ancora il fusibile nei collegamenti. 
Se va hai ragione Tu, se non va ho ragione io.
Io ritengo che un fusibile su quel collegamento, non serva, che uno da 125 amp. sia insufficiente, se ne mettesse uno da 200 amp. allora probabilmente funzionerebbe.

Ivo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 23:24:17
A me non interessa aver ragione, non si parla di politica o di calcio o di come uno vuole comportarsi sulla politica dei resi con Amazon, ma di tecnica; la mia conoscenza sui fusibili si limita a quello che ho scritto, compresa tabella tecnica dei costruttori, avrai senz'altro ragione tu, magari l'hai già potuto verificare quella condizione in cui i fusibili limitano la corrente, sarebbe una situazione particolare ​​​​​​;comunque lo scopo del fusibile non è limitare la corrente ma interrompere il circuito per proteggere i cavi ecc. da corto circuiti.
Il tuo ragionamento è forse questo: il fusibile per fondere deve aumentare di temperatura, per aumentare la temperatura deve improvvisamente aumentare la sua resistenza, in quella condizione impulsiva diminuisce la corrente che passa e prima che fonda, l'inverter interviene perchè cade la tensione? 

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/09/2020 alle 08:21:11
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 08:40:09
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/09/2020 alle 17:09:26

Azz. .,ci aggiungo  uno da35mm2!
io non sono per avere 2 cavi che alimentano un inverter al fine di avere la giusta sezione. Credo che in un impianto di quel tipo, che risulta essere un impianto importante, si debba fare una stesura di cavi prossima alla perfezione. Giusta sezione (70mmq) giusta crimpatura, giusta attenzione ai passaggi di quei cavi. Avere ad esempio 2 cavi positivi significa trovare un compromesso nella zona del fusibile, nel senso, come collegherai i due cavi sul portafusibile? 
Infine, controllerei se sull'inverter sono presenti dei fusibili i quali dovrebbero proteggere comunque l'impianto. L'aggiunta del fusibile sui cavi di alimentazione serve per proteggere i cavi stessi da un eventuale corto. Se il montaggio dell'inverter fosse attaccato alla BS io sarei per non mettere alcun fusibile. Collegherei però l'inverter su uno staccabatteria idoneo a quei 300A. Tutto questo perchè ad ora che arrivi a saltare un fusibile dentro all'inverter, ma anche fosse quello eventualmente messo fuori, data la portata, è molto facile si sviluppi un calore sufficiente a fare danni pesanti, ad esempio incendio.
Siccome quando userai l'inverter sarai sempre e comunque all'interno del mezzo, qualora succedesse qualcosa in un nano secondo attraverso lo staccabatteria togli l'alimentazione in toto, cosa altrimenti impossibile da fare con sezioni e fissaggi di quel tipo.

PS: perchè ti dico tutto questo, perchè a me, con un inverter da "soli" 1000W comprato a Taiwan per 150€ mentre ero a Villetta Barrea in Abruzzo è successo. Fumo dall'inverter, una paura tremenda... per fortuna lo avevo collegato come ti ho detto e non è successo nulla. Anche per questo non consiglio mai prodotti di bassa qualità quando si parla di queste cose. Prodotti di una certa qualità di quella potenza costano 1200€, non 250 e sfido chiunque a dimostrare che i 950€ di differenza siano solo frutto di pubblicità e lucro perchè si parla di prodotti di lusso... ma questo è un altro discorso.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 17:00:17
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2020 alle 08:40:09

io non sono per avere 2 cavi che alimentano un inverter al fine di avere la giusta sezione. Credo che in un impianto di quel tipo, che risulta essere un impianto importante, si debba fare una stesura di cavi prossima alla
perfezione. Giusta sezione (70mmq) giusta crimpatura, giusta attenzione ai passaggi di quei cavi. Avere ad esempio 2 cavi positivi significa trovare un compromesso nella zona del fusibile, nel senso, come collegherai i due cavi sul portafusibile?  Infine, controllerei se sull'inverter sono presenti dei fusibili i quali dovrebbero proteggere comunque l'impianto. L'aggiunta del fusibile sui cavi di alimentazione serve per proteggere i cavi stessi da un eventuale corto. Se il montaggio dell'inverter fosse attaccato alla BS io sarei per non mettere alcun fusibile. Collegherei però l'inverter su uno staccabatteria idoneo a quei 300A. Tutto questo perchè ad ora che arrivi a saltare un fusibile dentro all'inverter, ma anche fosse quello eventualmente messo fuori, data la portata, è molto facile si sviluppi un calore sufficiente a fare danni pesanti, ad esempio incendio. Siccome quando userai l'inverter sarai sempre e comunque all'interno del mezzo, qualora succedesse qualcosa in un nano secondo attraverso lo staccabatteria togli l'alimentazione in toto, cosa altrimenti impossibile da fare con sezioni e fissaggi di quel tipo. PS: perchè ti dico tutto questo, perchè a me, con un inverter da soli 1000W comprato a Taiwan per 150€ mentre ero a Villetta Barrea in Abruzzo è successo. Fumo dall'inverter, una paura tremenda... per fortuna lo avevo collegato come ti ho detto e non è successo nulla. Anche per questo non consiglio mai prodotti di bassa qualità quando si parla di queste cose. Prodotti di una certa qualità di quella potenza costano 1200€, non 250 e sfido chiunque a dimostrare che i 950€ di differenza siano solo frutto di pubblicità e lucro perchè si parla di prodotti di lusso... ma questo è un altro discorso.
...
Ok,capito!
Comunque,visto che già  li avevo e l'inverter ha due morsetti per il positivo e due per il negativo,i cavi da 35m2  li ho aggiunti,sarà  da valutare,sempre se trovo dei portafusibili per questi cavi,l'aggiunta appunto dei fusibili!
Adesso il condizionatore parte anche con la ventola al max e con il frigo alimentato sempre dall'inverter.
Stasera parto e vado in Salento,se sentite un botto...sono io!!devil

CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 18:49:46
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2020 alle 08:40:09

io non sono per avere 2 cavi che alimentano un inverter al fine di avere la giusta sezione. Credo che in un impianto di quel tipo, che risulta essere un impianto importante, si debba fare una stesura di cavi prossima alla
perfezione. Giusta sezione (70mmq) giusta crimpatura, giusta attenzione ai passaggi di quei cavi. Avere ad esempio 2 cavi positivi significa trovare un compromesso nella zona del fusibile, nel senso, come collegherai i due cavi sul portafusibile?  Infine, controllerei se sull'inverter sono presenti dei fusibili i quali dovrebbero proteggere comunque l'impianto. L'aggiunta del fusibile sui cavi di alimentazione serve per proteggere i cavi stessi da un eventuale corto. Se il montaggio dell'inverter fosse attaccato alla BS io sarei per non mettere alcun fusibile. Collegherei però l'inverter su uno staccabatteria idoneo a quei 300A. Tutto questo perchè ad ora che arrivi a saltare un fusibile dentro all'inverter, ma anche fosse quello eventualmente messo fuori, data la portata, è molto facile si sviluppi un calore sufficiente a fare danni pesanti, ad esempio incendio. Siccome quando userai l'inverter sarai sempre e comunque all'interno del mezzo, qualora succedesse qualcosa in un nano secondo attraverso lo staccabatteria togli l'alimentazione in toto, cosa altrimenti impossibile da fare con sezioni e fissaggi di quel tipo. PS: perchè ti dico tutto questo, perchè a me, con un inverter da soli 1000W comprato a Taiwan per 150€ mentre ero a Villetta Barrea in Abruzzo è successo. Fumo dall'inverter, una paura tremenda... per fortuna lo avevo collegato come ti ho detto e non è successo nulla. Anche per questo non consiglio mai prodotti di bassa qualità quando si parla di queste cose. Prodotti di una certa qualità di quella potenza costano 1200€, non 250 e sfido chiunque a dimostrare che i 950€ di differenza siano solo frutto di pubblicità e lucro perchè si parla di prodotti di lusso... ma questo è un altro discorso.
...
20200903_184202(2).jpg
un affare così, potrebbe andar bene?
CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 21:03:25
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/09/2020 alle 18:49:46

E' meglio un fusibile normale...

Quello però è molto carino e siccome non serve a nulla perché l'inverter ha già i fusibili adatti al suo interno, puoi anche metterlo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/09/2020 alle 21:10:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 21:08:28
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/09/2020 alle 18:49:46

esempio...

image(1923).png
image(1924).png
A parte questo, valuta il non metterli... sempre che tu non abbia messo l'inverter oltre i 50cm dalla batteria

Modificato da Laikone il 03/09/2020 alle 21:11:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 21:17:33
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2020 alle 21:08:28

esempio... A parte questo, valuta il non metterli... sempre che tu non abbia messo l'inverter oltre i 50cm dalla batteria
Eh si... siamo concordi.

L'inverter ha già i fusibili giusti al suo interno, sia come valore che come caratteristiche di intervento (curva specifica).

A queste potenze l'inverter DEVE essere vicino alla batteria, un fusibile aggiunto potrebbe:
1) Essere più sensibile di quello interno e saltare quando non è necessario, quindi non serve.
2) Essere uguale a quello interno, quindi non serve.
3) Essere più grosso di quello interno, tale da non saltare mai, quindi non serve.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 21:57:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2020 alle 21:17:33

Eh si... siamo concordi. L'inverter ha già i fusibili giusti al suo interno, sia come valore che come caratteristiche di intervento (curva specifica). A queste potenze l'inverter DEVE essere vicino alla batteria, un fusibile
aggiunto potrebbe: 1) Essere più sensibile di quello interno e saltare quando non è necessario, quindi non serve. 2) Essere uguale a quello interno, quindi non serve. 3) Essere più grosso di quello interno, tale da non saltare mai, quindi non serve. Marco.
...
spero converrai con me inoltre, che di un inverter da 2500W a 250€ ci si debba fidare il giusto... ed è per questo che faccio un po' fatica a dire un no convinto ai fusibili...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 22:13:51
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2020 alle 21:57:46

spero converrai con me inoltre, che di un inverter da 2500W a 250€ ci si debba fidare il giusto... ed è per questo che faccio un po' fatica a dire un no convinto ai fusibili...
Se all'interno ci fosse un fusibile da 200 ampere che si fa?
Se ne mette uno da 150 che salta quando non è necessario, uno da 200 che é inutile perché gemello di quello in dotazione, o uno da 250 che non salterà mai?

Io sono stato sempre contrario a elevate potenze spremute da tensioni basse.
I rischi, gli ammattimenti e le spese folli per realizzarli li considero come la giusta punizione divina per le scelte fatte.

Marco
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 22:35:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2020 alle 22:13:51

Se all'interno ci fosse un fusibile da 200 ampere che si fa? Se ne mette uno da 150 che salta quando non è necessario, uno da 200 che é inutile perché gemello di quello in dotazione, o uno da 250 che non salterà mai?
Io sono stato sempre contrario a elevate potenze spremute da tensioni basse. I rischi, gli ammattimenti e le spese folli per realizzarli li considero come la giusta punizione divina per le scelte fatte. Marco
...
so che tu sei sempre stato contrario e in tutta onestà 2500W penso siano tante anche io, pur essendo favorevole agli inverter.
Dipende molto anche dalle esigenze di bordo, caffè e phon difficilmente vanno d'accordo con bassi prelievi e per quanto mi riguarda ritengo che se l'impianto è ben fatto non ci sono poi chissà quali problemi. Certo ribadisco... 2500W... so tante...

Ora nel mio impianto ho un 1000W, ho sempre ritenuto queste 1000W abbastanza, il problema sono le espresso che sotto i 1000W non hanno vasta scelta ed è per questo che il mio sogno sarebbe un 1500W onda pura. Ora non rabbrividire laughlaugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15179
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 17:00:03
Che i fusibili non servano, lo dimosta anche il fatto che il fusibile, sottodimensionato da 125 amp. non interveniva fondendosi, poiché oltre a fusibili interni, l' inverter interveniva interrompendo prelievo ed erogazione, grazie alle protezioni interne.
Io non lo sottovaluterei solo per il prezzo, poi 1500 o 2500 è sempre tanta roba  ed è quello che prelevi che conta.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 20:44:17
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2020 alle 17:00:03

Che i fusibili non servano, lo dimosta anche il fatto che il fusibile, sottodimensionato da 125 amp. non interveniva fondendosi, poiché oltre a fusibili interni, l' inverter interveniva interrompendo prelievo ed erogazione,
grazie alle protezioni interne. Io non lo sottovaluterei solo per il prezzo, poi 1500 o 2500 è sempre tanta roba  ed è quello che prelevi che conta.
...
che qualcosa non sia di chissà quale qualità in quell'inverter direi che è lapalissiano, con dei cavi da 35mmq non riesce a far partire un clima da 620W? Capisco lo spunto, ma poco cambia. Io faccio funzionare il 1600 plus con inverter da 1000W, cavi da 25mmq, ma è Waeco però...

Per i fusibili è altrettanto lapalissiano. Nemmeno io li ho.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 21:28:05
Alcune mie esperienze pratiche.
Avevo aperto il mio inverter da 1500/3000 picco di Ali ed uno da 3000/6000 picco tedesco e nessuno ha fusibili all'interno, si affidano, per tagliare l'erogazione a circuiti elettronici che controllano la caduta di tensione (credo).
Prima di mettere le LiFePo4, la macchinetta del caffè di 1450 W funzionava con una batteria AGM da 100 Ah senza problemi.
Per quanto riguarda i problemi che ha riscontrato il collaudatore dei prodotti Amazon, senza rilevazioni strumentali minime, come dice Marco 48, si può andare solo per supposizioni.
A quanto pare poi, da quel che dice il tipo, il condizionatore da 620 Wh ( di cui purtoppo non si può sapere la corrente di spunto in quanto Dometic è l'unica azienda che non la dichiara, definendola bassa...mentre per tutti gli altri è 15 A a 230 Vac) ora va anche con l'ultimo inverter ma andava anche con quelli di prima.
P.S. l'inverter onda pura da 1500/3000 W di picco, non è un sogno, costa poco più di 100 euro e va anche con la batteria AGM da 100 Ah, almeno per la machinetta del caffè...per il phon non basta ce ne vogliono due
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 04/09/2020 alle 21:46:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 22:40:55
molto semplicemente, un inverter da 1500W e da 100€ sul mio camper non viene neanche preso in considerazione.

Come nella pubblicità... IO voglio spendere molto di più...

e star tranquillo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link