CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter - serve mettere un fusibile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 09:01:06
Ciao,
 ho acquistato un inverter piccolino (300w) ed avrei intenzione di collegarlo direttamente alla batteria servizi tramite i cavi forniti, molto corti. L'inverter al suo interno ha gia' un fusibile da 30, ed un interruttore per accenderlo e spegnerlo.
Ho seguito parecchi interventi sull'argomento... anche con allegati schemi, e quasi mai si parla di fusibili o interruttori... si dice di collegarlo direttamente alla batteria e via.
Secondo voi e' superfluo aggiungere un ulteriore fusibile in linea con interruttore per scollegare completamente l'alimentazione all'inverter in caso di bisogno?

Sara' perche' ho sempre letto che questi sono "gingilli" pericolosi, ma mi sto facendo un sacco di pippe mentali :p

Grazie,
V.

Modificato da ValxRosso il 11/01/2021 alle 09:01:56
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 09:13:19
In risposta al messaggio di ValxRosso del 11/01/2021 alle 09:01:06

Ciao,  ho acquistato un inverter piccolino (300w) ed avrei intenzione di collegarlo direttamente alla batteria servizi tramite i cavi forniti, molto corti. L'inverter al suo interno ha gia' un fusibile da 30, ed un interruttore
per accenderlo e spegnerlo. Ho seguito parecchi interventi sull'argomento... anche con allegati schemi, e quasi mai si parla di fusibili o interruttori... si dice di collegarlo direttamente alla batteria e via. Secondo voi e' superfluo aggiungere un ulteriore fusibile in linea con interruttore per scollegare completamente l'alimentazione all'inverter in caso di bisogno? Sara' perche' ho sempre letto che questi sono gingilli pericolosi, ma mi sto facendo un sacco di pippe mentali :p Grazie, V.
...
il mio inverter da 300 W ha, anche, un fusibile sulla linea di alimentazione, è importante che ci sia
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:57:26
Se un inverter è serio,  ha un suo fusibile e un suo interruttore, non serve altro che collegarlo direttamente alla batteria.
Ciò che è importante in questi collegamenti, è che siano più corti possibili, cavi abbondanti e ben crimpati, insomma collegamento ben fatto.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 13:44:21

Ciao,  ho acquistato un inverter piccolino (300w) ed avrei intenzione di collegarlo direttamente alla batteria servizi tramite i cavi forniti, molto corti. L'inverter al suo interno ha gia' un fusibile da 30, ed un interruttore
per accenderlo e spegnerlo. Ho seguito parecchi interventi sull'argomento... anche con allegati schemi, e quasi mai si parla di fusibili o interruttori... si dice di collegarlo direttamente alla batteria e via. Secondo voi e' superfluo aggiungere un ulteriore fusibile in linea con interruttore per scollegare completamente l'alimentazione all'inverter in caso di bisogno? Sara' perche' ho sempre letto che questi sono gingilli pericolosi, ma mi sto facendo un sacco di pippe mentali :p Grazie, V.
...
un buon inverter non ha bisogno di nulla; il fusibile sul cavo di alimentazione serve per proteggere il cavo stesso qualora si staccasse dall'inverter e andasse a toccare una parte metallica a massa con il telaio.

Ciò significa che se i cavi sono corti e magari inguainati in un corrugato aggiuntivo non vi è necessità alcuna di aggiugerli. 
Il ragionamento sarebbe diverso se i cavi fossero molto lunghi, cosa comunque sconsigliatissima.

i fusibili di protezione è vero che sono una sicurezza in più, ma sono anche fonte di non pochi problemi, quali l'aumento delle crimpature con rischi maggiori in merito a cavi che possono scollegarsi, introducono cadute di tensione e limitano il passaggio di corrente, creando spesso malfunzionamenti all'inverter stesso qualora venga usato con utenze al limite della sua potenza.

Fare un impianto con inverter e fusibili non è cosa impossibile, ma richiede cavi di grossa sezione e fusibili abbondanti rispetto alla reale necessità. 
Io nel mio 1000W non ho alcun fussibile, ma utilizzo cavi lunghi non più di 40/50cm e crimpati con una crimpatrice professionale da 200€, che ovviamente offre certezze e garanzie, non come ciò che si trova sulla baya a 40€...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:37:04
Probabilmente non serve...
Ma aggiungo che:
-UN INVERTER nonnè affatto un attrezzo pericoloso se è di decente qualità...o almeno non più pericoloso di altre cose. Al massimo può essere pericolosa l uscita a 220 volt?
Sono potenzialmente piu pericolose le batterie in grado di fornire corrennti enormi in caso di corto.
-io per abitudine metto sempre un fusibile un po piu piccolo di quello in dotazione nell apparecchio.
Nel caso dell inveter victronenergy da 375VA, che ha un fusibile da 80 amper all interno, ho messo un fusibile termico(o magnetico non so) reinseribile da 60A.

Una volta con phon da 350 watt acceso inavvertitamente mentre c era il trivalente che andava a 220 con l inverter(altri 130 watt), tale fusibille si è interrotto prima della protezione da sovraccarico dell invetersmiley...ma esendo reinseribile è bastato apounto re inserirlo e a posto.
(Ho usato quel tipo di fusibille solo perché ce l avevo, visto il costo... altrimenti uso i fusibili con scatolina nera e lamella IMBULLONATA, tipo midi, per i cavi grossetti..)
IMG_20210111_173842.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/01/2021 alle 18:43:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:43:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2021 alle 18:37:04

Probabilmente non serve... Ma aggiungo che: -UN INVERTER nonnè affatto un attrezzo pericoloso se è di decente qualità...o almeno non più pericoloso di altre cose. Al massimo può essere pericolosa l uscita a 220 volt?
Sono potenzialmente piu pericolose le batterie in grado di fornire corrennti enormi in caso di corto. -io per abitudine metto sempre un fusibile un po piu piccolo di quello in dotazione nell apparecchio. Nel caso dell inveter victronenergy da 375VA, che ha un fusibile da 80 amper all interno, ho messo un fusibile termico(o magnetico non so) reinseribile da 60A. Una volta con phon da 350 watt acceso inavvertitamente mentre c era il trivalente che andava a 220 con l inverter(altri 130 watt), tale fusibille si è interrotto prima della protezione da sovraccarico dell inveter...ma esendo reinseribile è bastato apounto re inserirlo e a posto. (Ho usato quel tipo di fusibille solo perché ce l avevo, visto il costo... altrimenti uso i fusibili con scatolina nera e lamella IMBULLONATA, tipo midi, per i cavi grossetti..)
...
ecco... intendevo proprio questo...

Un fusibile DEVE essere in grado di far funzionare nel migliore dei modi l'inverter da lui alimentato. E' chiaro che usare un inverter di qualsiasi potenza ad 1/3 della sua portata non da sintomi, e questo lo puoi fare su una installazione con più o meno gli stessi consumi. Nel tuo caso specifico, quell'inverter, i 375VA previsti con un impianto fatto in quel modo non sarà mai in grado di erogarli; e questo, senza tener conto della potenza di picco.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 13:08:51
Io ho preso un inverter da 300W con presa accendisigari. Quando necessario lo attacco alla presa TV (non ho la TV in camper) e lo uso per caricare uno spazzolino elettrico o il rasoio elettrico.

Niente cavi, niente fusibili, niente sbattimento.

Ovvio che va usato solo per piccolissimi carichi, come appunto un rasoio o 1 o 2 cellulari.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 14:51:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2021 alle 18:37:04

Probabilmente non serve... Ma aggiungo che: -UN INVERTER nonnè affatto un attrezzo pericoloso se è di decente qualità...o almeno non più pericoloso di altre cose. Al massimo può essere pericolosa l uscita a 220 volt?
Sono potenzialmente piu pericolose le batterie in grado di fornire corrennti enormi in caso di corto. -io per abitudine metto sempre un fusibile un po piu piccolo di quello in dotazione nell apparecchio. Nel caso dell inveter victronenergy da 375VA, che ha un fusibile da 80 amper all interno, ho messo un fusibile termico(o magnetico non so) reinseribile da 60A. Una volta con phon da 350 watt acceso inavvertitamente mentre c era il trivalente che andava a 220 con l inverter(altri 130 watt), tale fusibille si è interrotto prima della protezione da sovraccarico dell inveter...ma esendo reinseribile è bastato apounto re inserirlo e a posto. (Ho usato quel tipo di fusibille solo perché ce l avevo, visto il costo... altrimenti uso i fusibili con scatolina nera e lamella IMBULLONATA, tipo midi, per i cavi grossetti..)
...
Questi fusibili automatici sono molto belli da vedere, ma le loro caratteristiche elettriche non reggono il confronto con un fusibile tradizionele che, elettricamente, è di gran lunga molto migliore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/01/2021 alle 14:52:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 19:26:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2021 alle 14:51:46

Questi fusibili automatici sono molto belli da vedere, ma le loro caratteristiche elettriche non reggono il confronto con un fusibile tradizionele che, elettricamente, è di gran lunga molto migliore. Marco.
Si lo penso anche io..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 19:30:42
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2021 alle 18:43:46

ecco... intendevo proprio questo... Un fusibile DEVE essere in grado di far funzionare nel migliore dei modi l'inverter da lui alimentato. E' chiaro che usare un inverter di qualsiasi potenza ad 1/3 della sua portata non
da sintomi, e questo lo puoi fare su una installazione con più o meno gli stessi consumi. Nel tuo caso specifico, quell'inverter, i 375VA previsti con un impianto fatto in quel modo non sarà mai in grado di erogarli; e questo, senza tener conto della potenza di picco.
...
Perché non dovrebbe essere in grado di erogare 375 Va?
Per il fusibile da 60 A?
I cavi sono dab16 mmq lunghi 40 cm...
Quando il manuale prescrive 10mmq...

Per gli spunti da 700 va non posso dirlo perché mai provato...
Ma in continuo eroga e ccome la potenza massima.
Phon da 350 watt e tv, reggono (almeno 15/20 Minuti che ho avuto necessità...di più non so)

Schunt su sola Agm, phon, tv e macchina fotografica sony in carica:

Usando solo la agm(410w e 33A sulla batteria)
Screenshot_20210112-183158.png
Usando anche la bs2(tipo avviamento)(il carico si divide in 22A e 272w sulla agm.. e 11A e 130w sulla avviamento meno performante)
Screenshot_20210112-183220.png

Ma regge "tranquillamente" il tutto.
Certamente non è la condizione ideale di uso di un inverter da soli 375 va come questo.

Le previsioni di tempo restante che si vedono sono ovviamente sbagliate, poiché lo shunt aggiorna le previsioni ogni tot minuti, in base alla resistenza interna della batteria, cioè alla tensione in rapporto agli amper erogati, e in base al coefficiente di Peukert.
Se lo tenessi acceso 10 minuti la previsione di tempo restante con una sola batteria si aggiornerebbe e di conseguenza accorcerebbe un paio di ore.

Modificato da Hunter85 il 12/01/2021 alle 19:42:49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 19:52:28
Hunter, ti scrivo qui perchè non saprei ritrovare il thread dove avevi parlato della "fase iniziale a pwm" dell'Epever.
Sono uscito col camper dal portico venerdi mattina dovendo portare il Van in carrozzeria, la zona era ancora in ombra, i pannelli davano sui 6-7 W ma già andava in mppt.

IMG_20210108_095144~2.jpg

In effetti avevo già provato tempo fa, ma la sera cioè venendo da illuminazioni maggiori. Invece stavolta era "dal basso" come nelle tue prove in cui avevi notato lo step di potenza.
A meno che questo lo manifesti a W ancora inferiori essendo il 20 A. (Se fosse così comunque me ne importerebbe anche poco)
Poi più tardi il sole è "uscito" dal profilo delle case contigue e allora il tutto si è tirato un po' su:

IMG_20210108_105804(1).jpg

Niente di eclatante ma già in grado di alimentare il compressore del frigo con un discreto "avanzo" per la BS.

Scusate l'OT

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/01/2021 alle 19:59:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:35:29
In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2021 alle 19:52:28

Hunter, ti scrivo qui perchè non saprei ritrovare il thread dove avevi parlato della fase iniziale a pwm dell'Epever. Sono uscito col camper dal portico venerdi mattina dovendo portare il Van in carrozzeria, la zona era
ancora in ombra, i pannelli davano sui 6-7 W ma già andava in mppt. In effetti avevo già provato tempo fa, ma la sera cioè venendo da illuminazioni maggiori. Invece stavolta era dal basso come nelle tue prove in cui avevi notato lo step di potenza. A meno che questo lo manifesti a W ancora inferiori essendo il 20 A. (Se fosse così comunque me ne importerebbe anche poco) Poi più tardi il sole è uscito dal profilo delle case contigue e allora il tutto si è tirato un po' su: Niente di eclatante ma già in grado di alimentare il compressore del frigo con un discreto avanzo per la BS. Scusate l'OT  
...
Ciao!

Quello che mi viene da dire é che con mt50 con misurazioni cosi piccole é mollto difficile notare la cosa, sia se é come dici tu, sia come dicevo io...
Mi spiego: nella prima foto si vede 14.6 x 0.4 sul pannello, cioè 5.84 watt.
E 13.1 x 0.5 sulla batteria quindi 6.55 watt.
É IMPOSSIBILE.
Questo non é dovuto a.misurazioni sbagliate, ma solo ai micro ritardi nell aggiornamento del mt50.
Infatti usando il software Pc, si può settare fino a 1 secondo di tempo di aggiornamento e si vedoni i decimali delle letture.
E non vedresti il paradosso di cui sopra.

Quello che vedi con il software pc sui grafici é la linea di amper oannello e la linea di amper batteria, che sono quasi alla stessa altezza (non perfettamente , secondo me per le perdite d'efficienza intrinseche), e proseguono cosi fino a un momento in cui la linea degli amper batteria, si impenna di colpo e si stacca dalla linea degli amper pannello.
Questo mi fa pensare al cambio di modalità operativa di cui parlavo.
Cosa peraltro che mi aveva insinuato uno Youtuber che fa vari di questi test.

Oh... magari é come dici tu...ma con Mt50 e quelle basse potenze é mollto difficile notare una cosa o l altra.

Invece, una cosa che ti posso confermare, é che ñe misurazioni di quelñ aggeggio, sono molto ma molto precise, come sospettavo.(ritardi esclusi)
Da quando ho messo lo shunt victronenergy ho potuto notare che le misurazioni sia dell immissione in batteria, sia nell assorbimento dalla batteria sull uscita "carico" sono sorprendentemente identiche o quasi identiche tra i due oggetti di marche diverse.
Quindi ciò che dice il regolatore epever nonné per niente fantasioso. Sono dati mollto attendibili, ovviamente oer l uso che facciamo noi. Non per fare ricerche di laboratoriowink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 21:02:15
Certo prendendo letteralmente i numeri è impossibile, ma se pensi che le correnti sono presentate arrotondate al decimo di A, nell'approssimazione ci può stare (ad es. con 0,44 A sui pannelli e 0.49 A sull'uscita, o simili). Quel che conta è che la trasformazione la fa, un pwm darebbe valori diversi sulle tensioni.
Che poi il problema può essere tale con pannelli "a 24 V" mentre con i 36 celle le differenze sono limitate

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/01/2021 alle 21:04:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 21:44:42

...
Sul mio inverter da 1000W ho messo un fusibile da 125A subito sul morsetto positivo della BS, ma non serve a proteggere l inverter (che ha gia il suo (3x40A) all interno, ma serve per proteggere il cavo da eventuale corto contro oggetti metallici.

2021_01_12_20_43_131.jpg

2021_01_12_20_43_572.jpg

2021_01_12_20_44_313.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:18:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 21:44:42

Sul mio inverter da 1000W ho messo un fusibile da 125A subito sul morsetto positivo della BS, ma non serve a proteggere l inverter (che ha gia il suo (3x40A) all interno, ma serve per proteggere il cavo da eventuale corto contro oggetti metallici.
Bello il portafusibile direttamente sul morsetto...
per evitare questoIMG_20210111_173746.jpgE soprattutto poterli mettere ancora piu vicini la polo...
L.hai preso online vero? Ormai senza internet c'è una differenza Abissale di cio che si può ottenere. Io qui lo noto tantissimo.
Comprare in internet é possible, ma un 80/90% in meno...
Con cosa hai attaccato quei 2 Accessori (scatolotti) alla superficie della batteria?
Io vorrei attaccarci quei tre portafusibili, ma la tensione dei cavi rende difficile con biadesivo o paste adesive 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:50:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2021 alle 22:18:40

Bello il portafusibile direttamente sul morsetto... per evitare questoE soprattutto poterli mettere ancora piu vicini la polo... L.hai preso online vero? Ormai senza internet c'è una differenza Abissale di cio che si può
ottenere. Io qui lo noto tantissimo. Comprare in internet é possible, ma un 80/90% in meno... Con cosa hai attaccato quei 2 Accessori (scatolotti) alla superficie della batteria? Io vorrei attaccarci quei tre portafusibili, ma la tensione dei cavi rende difficile con biadesivo o paste adesive 
...
In effetti era una foto del precedente camper, ma in quello attuale ho messo lo stesso identico portafusibili (me lo sono portato dietro, assieme all inverter).
E' un portafusibili prodotto dalla MTA, lo presi in un magazzino per elettrauto, ma non lo avevano e neppure volevano ordinarlo, poi gli lasciai i soldi li sul banco e allora in quindici giorni me lo hanno fatto avere.

http://www.mta.it/catalogo-prod...

Pagina 24 , articolo 0300468

Penso che quello o simile si possa trovare anche in rete.

Quei due scatolotti li avevo attaccati con il velcro biadesivo 3M Dual Lock, quello di plastica, uguale a quello del telepass. Sgrassando e scaldando un po la superficie, poi l adesivo attacca in maniera tremenda, ma essendo velcro, se si tira si rimuove.

immagine(3695).png

è uno di quei prodotti che quando li usi ti chiedi come facevi senza laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:52:06
In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2021 alle 21:02:15

Certo prendendo letteralmente i numeri è impossibile, ma se pensi che le correnti sono presentate arrotondate al decimo di A, nell'approssimazione ci può stare (ad es. con 0,44 A sui pannelli e 0.49 A sull'uscita, o simili).
Quel che conta è che la trasformazione la fa, un pwm darebbe valori diversi sulle tensioni. Che poi il problema può essere tale con pannelli a 24 V mentre con i 36 celle le differenze sono limitate  
...
Vero..il pwm dovrebbe avere twnsioni diverse e amper uguali.
ma siamo sicuri che un minimo di perdita non c'è comunque? Io mon lo so...

Pero allora come spiegheresti le 2 linee che vedo sul.grafico al mattino? Fino a 10/15 watt amper pannello e amper batteria corrono paralleli, anche se minimamente distanti.
E dopo 10/15 watt la linea amper batteria si impenna e si distacca da quella amper pannello?

Se non è un passaggio da pwm a mppt potrebbe essere un impennata della tensione pannello a un certo momento a causare l.impennata della linea amper batteria all improvviso.??
Devo guardarci meglio.
Appena il tempo torna clemente!!
Una settimana di nubifragi qui a Lanzarote e la temperatura "polare" di 11 gradi di minima a livello del marelaugh.
E io non posso andare a beccarmi un po di inverno vero in cima al teide a Tenerifecryingcrying.
Ha nevicato a 1900 metricryinge alla base del teleferico ci sono -5 gradi sti giorni e io non ci sonocrying
Ma in Spagna infatti ha fatto -21 in certe zone!

Comunque, anche con nubifragi da una settimana, reintegro TRANQUILLAMENTE 20/30 AH al giorno...altro che non servono i watt in piuwink
Quei 20/30 minuti di sole pieno che fa ogni tanto, pompa che é una bellezza! Anche 15/17 amper si sono visti con sto bel frescosmiley
Anche se per sole 3/4 volte di 20 minuti in un giorno...é meglio di 5/6 amper!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:58:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 23:50:34

In effetti era una foto del precedente camper, ma in quello attuale ho messo lo stesso identico portafusibili (me lo sono portato dietro, assieme all inverter). E' un portafusibili prodotto dalla MTA, lo presi in un magazzino
per elettrauto, ma non lo avevano e neppure volevano ordinarlo, poi gli lasciai i soldi li sul banco e allora in quindici giorni me lo hanno fatto avere. Pagina 24 , articolo 0300468 Penso che quello o simile si possa trovare anche in rete. Quei due scatolotti li avevo attaccati con il velcro biadesivo 3M Dual Lock, quello di plastica, uguale a quello del telepass. Sgrassando e scaldando un po la superficie, poi l adesivo attacca in maniera tremenda, ma essendo velcro, se si tira si rimuove. è uno di quei prodotti che quando li usi ti chiedi come facevi senza  
...
Ottimo grazie!smiley
Chi sa se il velcro adesivo ha abbastanza superficie per far presa sul dietro dei portafusibili di plastica con anche i buchi per le viti... proverò...
Non ho quello 3m(di cui ho il solo biadesivo "gommoso" e cicciotto), ma quello della lidl e del cineselaugh

Invece i piccoli accessori sulla parete del camper li attacco con la plastilina adesiva...
Ho visto troppi camper vituperati da biadesivo e viti messe a Bestiaangry,mobili, pareti,plasticje bagnoangry per cose come gancetti e simili!

Comunque complimenti! Bell ordine!
Sui vecchi ducato 280 con la batteria sotto il sedile dentro il supporto sedile di ferraccio e super angusto, ogni lavoretto é un agonia.
Il massimo é usare un vano di legno ampio dove poter mettere anche qualche pannello di legno per fissare cavi e fusibili...

Modificato da Hunter85 il 13/01/2021 alle 00:02:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 00:32:03
Hunter, i distributori MTA che ti ha indicato Tommaso

io li ho presi qui.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 00:39:05
Io il fusibile sul cavo dell'alimentazione inverter l'ho messo meno potente di quello all'interno dell'inverter perche' se un fusibile si brucia deve essere quello esterno e non quello interno difficile da sostituire (nelle istruzioni dell'inverter dicono di mandare l'inverter in assistenza per cambiare il fusibile interno).
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 00:42:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2021 alle 23:52:06

Vero..il pwm dovrebbe avere twnsioni diverse e amper uguali. ma siamo sicuri che un minimo di perdita non c'è comunque? Io mon lo so... Pero allora come spiegheresti le 2 linee che vedo sul.grafico al mattino? Fino a 10/15
watt amper pannello e amper batteria corrono paralleli, anche se minimamente distanti. E dopo 10/15 watt la linea amper batteria si impenna e si distacca da quella amper pannello? Se non è un passaggio da pwm a mppt potrebbe essere un impennata della tensione pannello a un certo momento a causare l.impennata della linea amper batteria all improvviso.?? Devo guardarci meglio. Appena il tempo torna clemente!! Una settimana di nubifragi qui a Lanzarote e la temperatura polare di 11 gradi di minima a livello del mare. E io non posso andare a beccarmi un po di inverno vero in cima al teide a Tenerife. Ha nevicato a 1900 metrie alla base del teleferico ci sono -5 gradi sti giorni e io non ci sono Ma in Spagna infatti ha fatto -21 in certe zone! Comunque, anche con nubifragi da una settimana, reintegro TRANQUILLAMENTE 20/30 AH al giorno...altro che non servono i watt in piu Quei 20/30 minuti di sole pieno che fa ogni tanto, pompa che é una bellezza! Anche 15/17 amper si sono visti con sto bel fresco Anche se per sole 3/4 volte di 20 minuti in un giorno...é meglio di 5/6 amper!
...
Certo che ci sarà un po' di perdita ma appunto, con quelle approssimazioni allo 0.1 nella visualizzazione delle correnti, non la si vede. Ho fatto l'esempio a pari W, ma ci sta anche con la perdita.

Era chiaro che negli esempi che avevi mostrato ci fosse un avviamento in cui non compare la trasformazione bensì un taglio di V e poi ad un certo punto uno step di funzionamento. Rimane da capire se sul mio è avvenuto senza che l'abbia visto (a W minori?) o se succede con i pannelli a tensioni maggiori o cos'altro. Per fortuna, almeno nel mio caso, non sembra che si perda energia in modo sensibile.

Bene x la produzione giornaliera anche con quel clima! yes

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/01/2021 alle 00:44:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link