CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter - serve mettere un fusibile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 05:33:10
Non è facile allestire i collegamenti di potenza in maniera sicura e funzionale, specialmente se ci sono staccabatterie o meccanismi di messa in moto di emergenza con la BS, oppure inverter che per quanto piccolo (300 watt nel nostro caso) consuma comunque decine di ampere.

Bene, molto bene, la piastra multifusibili di Tommaso, da applicare direttamente sul polo dalla batteria, serve a proteggere tutto quello che ci attacchiamo, fili compresi.
E come si vede dalla foto, il valore dei fusibili e il diametro dei fili sono correttamente abbinati tra loro.

Io un inverter da 300 watt (600 di spunto?) lo collegherei vicinissimo alla BS, attingendo energia attraverso un fusibile ANS da 50 ampere; costa 5,06 euro quello che ho preso su Ebay, spedizione gratis.

Poi farei una profonda riflessione  leggendo qui:  

http://www.m48.it/camperbricola...

Teniamo presente che un inverter eroga tensione e potenza più che sufficienti ad uccidere una persona.

Rispondo a ValxRosso

Serve un fusibile in partenza dalla BS?
SI 

Serve un differenziale?
NO ma solo se la presa a 230 volt dell'inverter e tutte le eventuali prese collegate, sono del tipo che accetta solo spine bipolari di apparecchi in doppio isolamento, altrimenti se anche una sola presa a 230 volt permette di collegare spine tripolari con terra, il differenziale è obbligatorio per legge.

In ogni caso la carcassa metallica dell'inverter va collegata al telaio.

Gli inverter dotati di presa accendisigari marchiati CE hanno la presa a 230 volt bipolare, senza terra e di solito c'è un fusibile dentro lo spinotto che limita molto la potenza disponibile.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/01/2021 alle 06:00:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 08:17:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2021 alle 23:58:54

Ottimo grazie! Chi sa se il velcro adesivo ha abbastanza superficie per far presa sul dietro dei portafusibili di plastica con anche i buchi per le viti... proverò... Non ho quello 3m(di cui ho il solo biadesivo gommoso
e cicciotto), ma quello della lidl e del cinese Invece i piccoli accessori sulla parete del camper li attacco con la plastilina adesiva... Ho visto troppi camper vituperati da biadesivo e viti messe a Bestia,mobili, pareti,plasticje bagno per cose come gancetti e simili! Comunque complimenti! Bell ordine! Sui vecchi ducato 280 con la batteria sotto il sedile dentro il supporto sedile di ferraccio e super angusto, ogni lavoretto é un agonia. Il massimo é usare un vano di legno ampio dove poter mettere anche qualche pannello di legno per fissare cavi e fusibili...
...
Se guardi sulla cartina protettiva del identico velcro della LIDL, c'è scritto 3M , quindi è lo stesso prodotto. Infatti anch'io le ultime scorte le ho fatte alla LIDL. Ormai è come la carta igienica, che è un guaio se mi manca laugh

Condivido che prima di attaccare qualcosa nel camper bisogna pensarci 100 volte perchè su certe superfici impiallicciate o rivestite, anche il biadesivo è difficile poi da rimuovere senza fare danni

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 17:00:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2021 alle 14:51:46

Questi fusibili automatici sono molto belli da vedere, ma le loro caratteristiche elettriche non reggono il confronto con un fusibile tradizionele che, elettricamente, è di gran lunga molto migliore. Marco.
Marco,

ne ho acquistato uno anche io, proprio per l'inverter.
controllando con il tester, non ci sono cadute di tensione.
Chiaramente mi aspetto (come tutte le cose che promettono di essere maGGIche) che non sia la stessa identica cosa.
Mi potresti dare qualche info in più?

ne approfitto per farvi un'altra domanda: sullo staccabatteria orginale Laika ho invece una caduta di circa 0,1V. mi sembra davvero tanto...può essere che si sia solo ossidato? devo pulire i contatti, o va smontato e aperto...o cambiato del tutto?
Lollipibus
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 17:07:13
Ciao,
 grazie a tutti quelli che sono intervenuti dandomi consiglio.
Sicuramente un fusibile ben cablato lo metto sul positivo. 

Grazie ancora!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 18:05:13
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2021 alle 17:00:14

Marco, ne ho acquistato uno anche io, proprio per l'inverter. controllando con il tester, non ci sono cadute di tensione. Chiaramente mi aspetto (come tutte le cose che promettono di essere maGGIche) che non sia la stessa
identica cosa. Mi potresti dare qualche info in più? ne approfitto per farvi un'altra domanda: sullo staccabatteria orginale Laika ho invece una caduta di circa 0,1V. mi sembra davvero tanto...può essere che si sia solo ossidato? devo pulire i contatti, o va smontato e aperto...o cambiato del tutto?
...
Un fusibile da 10 ampere si fonde con 10 ampere e oltre, senza limitazioni di funzionamento dovute a correnti elevate.

Gli interruttori automatici, es. da 10 ampere (magnetotermici) scattano in maniera termica dopo 30 secondi che ci passano 10 ampere, oppure istantaneamente in maniera magnetica se ci passano dalle 50 alle 100 ampere (cortocircuito).
La corrente massima di funzionamento è 4500 o 6000 ampere, oltre questo valore i contatti si saldano e non interrompe più.

Quello che roba è?
Avrà anche il meccanismo magnetico per intervenire immediatamente in caso di cortocircuito, oppure dobbiamo attendere i tempi biblici del solo meccanismo termico?
Quanto vale la corrente massima interrompibile, oltre la quale i contatti si saldano e non interrompe più?
È un magnetotermico, un magnetico o un termico?
Abbiamo una descrizione della curva ISO di intervento secondo la classe di funzionamento?

Però è carinissimo...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 13/01/2021 alle 20:12:43
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 20:39:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2021 alle 18:05:13

Un fusibile da 10 ampere si fonde con 10 ampere e oltre, senza limitazioni di funzionamento dovute a correnti elevate. Gli interruttori automatici, es. da 10 ampere (magnetotermici) scattano in maniera termica dopo 30 secondi
che ci passano 10 ampere, oppure istantaneamente in maniera magnetica se ci passano dalle 50 alle 100 ampere (cortocircuito). La corrente massima di funzionamento è 4500 o 6000 ampere, oltre questo valore i contatti si saldano e non interrompe più. Quello che roba è? Avrà anche il meccanismo magnetico per intervenire immediatamente in caso di cortocircuito, oppure dobbiamo attendere i tempi biblici del solo meccanismo termico? Quanto vale la corrente massima interrompibile, oltre la quale i contatti si saldano e non interrompe più? È un magnetotermico, un magnetico o un termico? Abbiamo una descrizione della curva ISO di intervento secondo la classe di funzionamento? Però è carinissimo... Marco
...
Un magnetotermico modulare interviene secondo CEI EN 60898-1 per termico da 1,13 a 1,45 volte la In e per magnetico tra 5 e 10 In, non interviene alla corrente nominale  a meno di declassamenti per sovratemperature. Le curve poi variano nel caso si impieghino gli interruttori per alterna in continua. Le correnti di 4,5 Ka e 6Ka non sono le correnti massime di funzionamento ma il potere di interruzione su corto circuito che è tutta un'altra cosa. anche in questo caso varia se si impiega un interruttore per ca in cc.

ps: i dati si riferiscono ad apparecchi in curva C con altre curve possono variare 
mec

Modificato da mecdonald il 13/01/2021 alle 21:39:25
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 21:31:29
emme48 scrive: Gli inverter dotati di presa accendisigari marchiati CE hanno la presa a 230 volt bipolare, senza terra e di solito c'è un fusibile dentro lo spinotto che limita molto la potenza disponibile.

Io ho preso questo su Amazon: LINK Per l'uso che ne faccio va benissimo; dovessi attaccarci dei carichi più gravosi, lo collegherei direttamente alla BS con i cavi in dotazione.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 07:02:42
In risposta al messaggio di mecdonald del 13/01/2021 alle 20:39:07

Un magnetotermico modulare interviene secondo CEI EN 60898-1 per termico da 1,13 a 1,45 volte la In e per magnetico tra 5 e 10 In, non interviene alla corrente nominale  a meno di declassamenti per sovratemperature. Le curve
poi variano nel caso si impieghino gli interruttori per alterna in continua. Le correnti di 4,5 Ka e 6Ka non sono le correnti massime di funzionamento ma il potere di interruzione su corto circuito che è tutta un'altra cosa. anche in questo caso varia se si impiega un interruttore per ca in cc. ps: i dati si riferiscono ad apparecchi in curva C con altre curve possono variare 
...
Ho evitato riferimenti eccessivamente tecnici e linguaggi burocratici per poter rispondere a quella domanda in maniera comprensibile da chi non è del mestiere, una risposta interpretabile solo da chi già conosce la materia non è utile.

Il succo della risposta è che quella cinesata economica, progettata per impianti audio, senza marchio CE, riferimenti normativi ecc...non regge il confronto con un economicissimo fusibile.
C'è la convinzione che quell'oggetto maGGico (come dice chi chiede) con su scritto 50, sia un buon conduttore fino a 49,9 ampere e che stacchi tutto in maniera superveloce non appena la corrente osa raggiungere 50,1 ampere.

Marco.
Marco

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 07:47:21
Grazie mille! 
in effetti nelle descrizioni più accurate (...) si parla di fusibili per impianti audio.
Il fatto di potersi installare senza capocorda risultava comodo (vista la dimensione del cavo). Mi attrezzo diversamente.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 07:58:48
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/01/2021 alle 07:47:21

Grazie mille!  in effetti nelle descrizioni più accurate (...) si parla di fusibili per impianti audio. Il fatto di potersi installare senza capocorda risultava comodo (vista la dimensione del cavo). Mi attrezzo diversamente.  
Ma guarda...
Ovviamente tra lo stereo e gli altoprlanti non è mica una alimentazione soggetta a normatva.
Quello è classificato come "segnale" e puoi farlo passare anche attraverso il gatto di casa...

Marco
Marco

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 13:51:56
No dai... Povero gatto!! 
Chiaro..un modo come un altro di girarci intorno.

Lollipibus
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 18:22:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2021 alle 07:02:42

Ho evitato riferimenti eccessivamente tecnici e linguaggi burocratici per poter rispondere a quella domanda in maniera comprensibile da chi non è del mestiere, una risposta interpretabile solo da chi già conosce la materia
non è utile. Il succo della risposta è che quella cinesata economica, progettata per impianti audio, senza marchio CE, riferimenti normativi ecc...non regge il confronto con un economicissimo fusibile. C'è la convinzione che quell'oggetto maGGico (come dice chi chiede) con su scritto 50, sia un buon conduttore fino a 49,9 ampere e che stacchi tutto in maniera superveloce non appena la corrente osa raggiungere 50,1 ampere. Marco.
...
Si certo d'accordo, però dire che la corrente massima che un interruttorino  da 17,5x55 mm può sopportare una corrente massima di seimila amper ripeto seimila altrimenti poi fondono i contatti non è un'esemplificazione ma è dare proprio a chi non conosce la materia un dato del tutto fuorviante che potrebbe indurre a degli impieghi impropri. 
mec
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 23:35:47
In risposta al messaggio di mecdonald del 14/01/2021 alle 18:22:06

Si certo d'accordo, però dire che la corrente massima che un interruttorino  da 17,5x55 mm può sopportare una corrente massima di seimila amper ripeto seimila altrimenti poi fondono i contatti non è un'esemplificazione ma è dare proprio a chi non conosce la materia un dato del tutto fuorviante che potrebbe indurre a degli impieghi impropri. 
Magari i contatti fondessero, c'è proprio il rischio che si saldino se si supera la corrente massima di funzionamento.
Parlo di oggetti CE da 4,5 kA e sono sicuro che quello in foto da 50 ampere non lo è.

Le cinesate per impianti audio che caratteristiche elettriche hanno... boh?
0,5...1kA?  Sarebbe un valore alla portata di una batteria.

Io li ci metterei un fusibile tradizionale...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 14/01/2021 alle 23:46:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link