CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 24/10/2015 alle: 20:09:07
Ciao a tutti
Volevo comprare questo inverter

http://www.ebay.it/itm/18151164...

da poter usare il phon per la moglie​ 1500 W, secondo voi può andare bene per un uso di 5/10 minuti senza dissanguare la batteria servizi?
Grazie

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 24/10/2015 alle: 20:24:15
L'apparecchio indicato, ad onda pura, è bello e costerebbe il giusto.
Certo che le batterie non godranno certamente, però considerando un uso di alcuni minuti del phon da 1500 W se si limita l'uso allo stretto necessario (3/5 minuti al massimo), e non in modo continuativo, come normalmente si fa con un phon, non dovresti aver problemi.
Certo sapere se hai una o due batterie sarebbe meglio, in quanto, in questo caso,,avere due batterie è meglio di una soltanto..

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 24/10/2015 alle 20:30:48
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 24/10/2015 alle: 20:25:30
La mia per fortuna si accontenta di poter aver la piastra per cui ho comprato un inverter ad onda sinusoidale ma il consumo di una piastra è ben diverso da un phon. In sostanza non acquisteri un inverter così economico perchè mi farebbe paura ma comunque non fari andare un phon dalle batterie. Comprarti un generatore portatile?
14
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 24/10/2015 alle: 21:51:34
La batteria per adesso è solo una da100 amp.per quanto riguarda il generatore ci ho pensato ma per un uso così sporadico mi sembra eccessivo sia per il peso che per l'odore di benzina che sicuramente si sentirebbe all'interno del camper visto che non ha il garage
ciao e grazie
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/10/2015 alle: 22:12:06
Ciao,
dopo varie ricerche, proprio qualche giorno fa, ho trovato un phon 220V/700W. Avendo l'uscita dell'aria non molto grande la ventilazione è più che discreta ed anche la temperatura dell'aria.

Usato con molta parsimonia, con due BS (da avviamento), monitorando la tensione con il carico applicato e lasciando le donne con i capelli umidi... a 12.2V, tutto bene!

L'inverter da te indicato... sarebbe da provare sotto carico con l'oscilloscopio, dubito (per il prezzo) sia ad onda pura.
Per il phon va bene anche l'onda quadra o modificata. 

P.S.: Se avessi una sola BS non lo farei.

Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 25/10/2015 alle: 10:33:18
In risposta al messaggio di raffy961 del 24/10/2015 alle 20:09:07

Ciao a tutti Volevo comprare questo inverter ... da poter usare il phon per la moglie​ 1500 W, secondo voi può andare bene per un uso di 5/10 minuti senza dissanguare la batteria servizi? Grazie  

1500 watt a batterie non è il caso, sono 150 ampere sul 12 volt (comprese le perdite).
Una batteria va usata (sia come suggerimento tecnico sia come impone la normativa EN 1648-1 e EN 1648-2) ad 1/10 della capacità espressa in amperora.
15 volte più del del consigliato e del consentito per legge mi sembra veramente eccessivo specialmente considerando che la cosa è inutile visto che mia moglie riesce ad asciugarsi i capelli con un phon da 450 watt bloccato fisso a 225 watt, cioè a metà potenza ed io uso 200 amperora di batterie (due da 100 Ah in parallelo diretto).

Correnti da 150 ampere rovinano le batterie e sono più che sufficienti a far esplodere una batteria che verrebbe a trovarsi satura di idrogeno a causa degli interminabili e lunghissimi 10 minuti in quelle condizioni elettriche.

Una cosa da considerare è che un assorbimento così elevato sulla batteria effettuato con una modifica all'impianto elettrico effettuata in violazione della normativa vigente ti espone al risarcimento dei danni causati da un eventuale incendio visto che l'assicurazione non paga per impianti manomessi da personale non autorizzato.

Scusa la franchezza ma se chiedi l'impossibile e l'illecito troverai sempre qualcuno che te lo vende...

Marco.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/10/2015 alle: 12:18:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2015 alle 10:33:18

1500 watt a batterie non è il caso, sono 150 ampere sul 12 volt (comprese le perdite). Una batteria va usata (sia come suggerimento tecnico sia come impone la normativa EN 1648-1 e EN 1648-2) ad 1/10 della capacità espressa
in amperora. 15 volte più del del consigliato e del consentito per legge mi sembra veramente eccessivo specialmente considerando che la cosa è inutile visto che mia moglie riesce ad asciugarsi i capelli con un phon da 450 watt bloccato fisso a 225 watt, cioè a metà potenza ed io uso 200 amperora di batterie (due da 100 Ah in parallelo diretto). Correnti da 150 ampere rovinano le batterie e sono più che sufficienti a far esplodere una batteria che verrebbe a trovarsi satura di idrogeno a causa degli interminabili e lunghissimi 10 minuti in quelle condizioni elettriche. Una cosa da considerare è che un assorbimento così elevato sulla batteria effettuato con una modifica all'impianto elettrico effettuata in violazione della normativa vigente ti espone al risarcimento dei danni causati da un eventuale incendio visto che l'assicurazione non paga per impianti manomessi da personale non autorizzato. Scusa la franchezza ma se chiedi l'impossibile e l'illecito troverai sempre qualcuno che te lo vende... Marco.
...

Mi sembra che in passato tu abbia detto che un impianto per un inverter di tale portata debba essere "meraviglioso"descrivendo sezione dei cavi, assemblaggio dei capicorda ecc. Adesso invece dici che addirittura è un illecito perché non si rispettano queste due norme che purtroppo non riesco a trovare e che comunque mi lascino perplesso specialmente nella parte che dicono che da una batteria si può assorbire 1/10 della sua capacità ( io sapevo che tale valore è ottimale per la ricarica).
Allora è illecito e molto pericoloso  mettere in moto visto che l'assorbimento su una batteria da 50A è sebbene per pochi secondi ben 500 A?
Quindi i servizi di bordo visto che la BS di serie da 100A non possono assorbire più di 10?
Con questo non voglio dire che sia una cosa ottimale assorbire 150 A, ma come spesso si dice si acquista un inverter da 1500 per assorbirne 800 o al massimo 1000 con un adeguato margine di potenza.
Quanto alla modifiche dell'impianto elettrico senza certificazione queste sono avvenute sia ad opera del concessionario che ad opera mia, ma non mi risulta che sul mezzo nuovo ci sia uno schema ufficiale firmato e certificato dalla casa costruttrice come si usa fare ad esempio per i quadri elettrici.
Stando così le cose non ci sarebbe un mezzo in regola in quanto chi è che non ha fatto montare un accessorio (turbovent ecc) .
Ps: molti camper vengono venduti senza bs. Allora non la si può mettere perché si modifica l'impianto?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 25/10/2015 alle: 13:06:23
In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2015 alle 12:18:07

Mi sembra che in passato tu abbia detto che un impianto per un inverter di tale portata debba essere meravigliosodescrivendo sezione dei cavi, assemblaggio dei capicorda ecc. Adesso invece dici che addirittura è un illecito
perché non si rispettano queste due norme che purtroppo non riesco a trovare e che comunque mi lascino perplesso specialmente nella parte che dicono che da una batteria si può assorbire 1/10 della sua capacità ( io sapevo che tale valore è ottimale per la ricarica). Allora è illecito e molto pericoloso  mettere in moto visto che l'assorbimento su una batteria da 50A è sebbene per pochi secondi ben 500 A? Quindi i servizi di bordo visto che la BS di serie da 100A non possono assorbire più di 10? Con questo non voglio dire che sia una cosa ottimale assorbire 150 A, ma come spesso si dice si acquista un inverter da 1500 per assorbirne 800 o al massimo 1000 con un adeguato margine di potenza. Quanto alla modifiche dell'impianto elettrico senza certificazione queste sono avvenute sia ad opera del concessionario che ad opera mia, ma non mi risulta che sul mezzo nuovo ci sia uno schema ufficiale firmato e certificato dalla casa costruttrice come si usa fare ad esempio per i quadri elettrici. Stando così le cose non ci sarebbe un mezzo in regola in quanto chi è che non ha fatto montare un accessorio (turbovent ecc) . Ps: molti camper vengono venduti senza bs. Allora non la si può mettere perché si modifica l'impianto?
...

Quella potenza, con conseguente impianto "almeno meraviglioso", serve a conservare un margine abbondante tra i watt realmente consumati e i watt cinesi dichiarati per l'inverter ma non certo per prelevare un consumo da lavatrice.
10 minuti a quella potenza sono decisamente troppi sia per la legge che per la batteria semistazionaria che ha una superficie minore delle piastre di piombo che però sono più spesse per dare correnti prolungate.

I camper senza BS (solito trucco per stare nei pesi) possono venir dotati di batteria se installata da personale autorizzato ma stai sicuro che l'impianto di bordo è a norme.
Insomma, se prende fuoco il tuo camper e anche qualche camper accanto un inverter di quelle dimensioni attaccato alla batteria ti mette nei guai.

Poi cerchiamo di capire cosa vogliamo contestare... non ci piacciono le leggi italiane o le leggi dell'elettrotecnica?
Se vuoi le norme puoi trovarle a pagamento come in tutti gli stati europei.. devil 

Marco.
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 25/10/2015 alle: 13:13:00

Ciao a tutti Volevo comprare questo inverter ... da poter usare il phon per la moglie​ 1500 W, secondo voi può andare bene per un uso di 5/10 minuti senza dissanguare la batteria servizi? Grazie  

Io ho un inverter ad onda modificata di 2000 W ed un BS stazionaria da 120 A, mia moglie usa un phon da 1800 W per circa 10 minuti. Sono d'accordo con chi afferma che non fa benissimo alla batteria, però noi andiamo avanti così, con la stessa batteria dal 2010, ed oltre allo stress del phon, giornalmente ci aggiungiamo lo stress della mokona da 1180 W per 10 caffè al giorno☺
fastero
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2015 alle: 15:22:14
Interessante sta faccenda delle norme sulla corrente delle batterie.

forse anche la norma EN 1646-2 e' pertinente.

http://old.camperclublagranda.i...

Modificato da sergiozh il 25/10/2015 alle 15:33:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 25/10/2015 alle: 17:02:11
In risposta al messaggio di fastero del 25/10/2015 alle 13:13:00

Io ho un inverter ad onda modificata di 2000 W ed un BS stazionaria da 120 A, mia moglie usa un phon da 1800 W per circa 10 minuti. Sono d'accordo con chi afferma che non fa benissimo alla batteria, però noi andiamo avanti
così, con la stessa batteria dal 2010, ed oltre allo stress del phon, giornalmente ci aggiungiamo lo stress della mokona da 1180 W per 10 caffè al giorno☺ fastero
...

Se vuoi puoi consigliare ad altri di fare altrettanto assumendotene però la responsabilità.
Spero che la tua batteria sia AGM altrimenti sei a rischio esplosione specialmente se un elemento rimane scarso di acqua.

Sergio, il problema della corrente per tanto tempo (10 minuto è tanto tempo) a differenza della breve messa in moto serve ad impedire situazioni di rischio, questo vuol fare il legislatore europeo con una norma recepita da tutti gli stati dell'unione e anche dalla tua Svizzera (siete circondati wink)

E' come camminare su un campo minato, finché ti va bene puoi raccontare al mondo che a farlo non succede nulla...

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2015 alle: 17:14:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2015 alle 17:02:11

Se vuoi puoi consigliare ad altri di fare altrettanto assumendotene però la responsabilità. Spero che la tua batteria sia AGM altrimenti sei a rischio esplosione specialmente se un elemento rimane scarso di acqua. Sergio,
il problema della corrente per tanto tempo (10 minuto è tanto tempo) a differenza della breve messa in moto serve ad impedire situazioni di rischio, questo vuol fare il legislatore europeo con una norma recepita da tutti gli stati dell'unione e anche dalla tua Svizzera (siete circondati ) E' come camminare su un campo minato, finché ti va bene puoi raccontare al mondo che a farlo non succede nulla... Marco.
...

Non ho scritto io della messa in moto. Io ho solo assorbimenti bassi dalla mia batteria, normalmente arrivo al massimo ai 3A.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 25/10/2015 alle: 19:18:39

1500 w prelevati da una sola batteria anche se per pochi minuti, sono deleteri per la batteria stessa.
14
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 25/10/2015 alle: 21:13:39
Volevo solo avere un parere tecnico e sapere se poteva essere fattibile una cosa del genere visto che io ne so poco di corrente, comunque ho già un inverter installato
dal concessionario quando ho acquistato il camper e con carichi fino a 700 w non ho mai avuto problemi per cui oggi ho comprato un phon a doppia potenza 600/1200w. La prossima uscita lo faccio collaudare alla moglie a metà potenza se si accontenta sono a posto altrimenti vedremo il da farsi.

PS. io sono il primo a non voler rischiare sul camper perciò non installerò mai impianti a rischio
Grazie a tutti, buona serata​
​

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2015 alle: 09:20:11
tutte le volte che si parla di inverter è sempre di quella...

certo ci sono potenze che non valgono la pena, ed è ovvio che non si potrà certo prelevare 60 e oltre Ampere per delle ore....

Se l'impianto è ben fatto e i prodotti utilizzati sono di QUALITA' io non vedo grandi problemi e la testimonianza lo sono i tanti mezzi su cui sono installati inverter di varie potenze.

Personalmente non consiglio mai di andare oltre i 1000W di potenza che pochi già non sono, ma se si installa un inverter da 1500W per fare un caffè con la più classica delle Nespresso per due minuti non è certo la morte....

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link