CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kamira, l’espresso sempre e ovunque

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 16:18:15
Ragazzi non ne sto facendo una questione personale, si fa per parlare, ovviamente.
Non voglio nemmeno far passare in secondo piano i problemi ambientali che affliggono il pianeta. Ci tengo però a precisare che coloro che inquinano non sono certo quelli che fanno la raccolta differenziata come va fatta, al limite sono quelli che NON la fanno che inquinano. 
Se uso 100 bicchieri di plastica e li smaltisco come devo, e NON buttandoli nel fosso, non credo di inquinare molto di più o di meno di chi ha comunque utilizzato acqua, detersivo ed energia per lavare le tazzine. 
Se poi penso che più o meno viaggiamo tutti con dei 3.0 da 160Cv e magari facciamo dei 5-10000km/anno, beh, credo proprio sia una questione di lana caprina...

Tornando comunque al caffè, in tanti erano restii all'espresso, poi hanno ceduto e mai più son tornati indietro. Basta solo organizzarsi tecnicamente e il gioco è fatto. 
Senza dimenticare il fatto che oggi sono disponibili anche macchinette a 12V senza necessariamente passare per un inverter...
Si leggono di 300 e rotti Watt di fotovoltaico, cosa li usate a fare? per bellezza? 
Passatemi le battute eh laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 17:43:52
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2019 alle 13:00:15

Non  le ho mai provate e funzioneranno sicuramente, ma per come funziona da me, il gioco è semplice, il caffè appena fatto all'interno del bicchiere di plastica usa/getta, viene consegnato direttamente nelle mani di chi
lo deve bere, quindi il rischio che si raffreddi non esiste. Qualora fossi in un posto dove posso portare fuori la macchinetta li faccio direttamente sul tavolo con l'ausilio di una prolunga. Cioè, proprio, Kamira, Moka, e tutto ciò che funziona con più o meno quel procedimento in camper da me sono anni che non esiste più 
...
Senza inutili polemiche ma solo ****xxxre!!
caffe  buono bevuto sul biccherei di plastica ?? 
Allora da dove arriva arriva tanto il meglio è gia andato!!
buona la notizia di Marco ,sicuramente meglio della plastica; poi praticità  nn sempre qualità ma in vacanza va bene tutto!

saluti
roberto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:00:49
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2019 alle 16:18:15

Ragazzi non ne sto facendo una questione personale, si fa per parlare, ovviamente. Non voglio nemmeno far passare in secondo piano i problemi ambientali che affliggono il pianeta. Ci tengo però a precisare che coloro che
inquinano non sono certo quelli che fanno la raccolta differenziata come va fatta, al limite sono quelli che NON la fanno che inquinano.  Se uso 100 bicchieri di plastica e li smaltisco come devo, e NON buttandoli nel fosso, non credo di inquinare molto di più o di meno di chi ha comunque utilizzato acqua, detersivo ed energia per lavare le tazzine.  Se poi penso che più o meno viaggiamo tutti con dei 3.0 da 160Cv e magari facciamo dei 5-10000km/anno, beh, credo proprio sia una questione di lana caprina... Tornando comunque al caffè, in tanti erano restii all'espresso, poi hanno ceduto e mai più son tornati indietro. Basta solo organizzarsi tecnicamente e il gioco è fatto.  Senza dimenticare il fatto che oggi sono disponibili anche macchinette a 12V senza necessariamente passare per un inverter... Si leggono di 300 e rotti Watt di fotovoltaico, cosa li usate a fare? per bellezza?  Passatemi le battute eh 
...
non hai letto gli articoli che ho postato.
per smaltire correttamente le capsule, si usa più energia di quello che si recupera differenziando.
per smaltire correttamente una capsula, va aperta, separato il caffè, lavata e asciugata e trasportata alla fonderia, e se ci aggiungiamo anche l'energia per produrla, il fattore inquinamento sale.
in questo articolo è spiegato meglio 

https://www.greenbiz.it/rifiuti...

stessa cosa per i bicchieri e piatti di plastica, il loro corretto smaltimento è più dispendioso del reale beneficio , per fortuna tra un po  piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica spariranno, solo compostabile o carta
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:23:57

dai laikone non hai bisogno di giustificarti , tu preferisci il caffè espresso avendone le i le tue ragioni e non ho assolutamente nulla nulla in contrario , l'importante è che sia buono e vada bene per i propri gusti poi non importa da quale contenitore si beve ma l'importante e che sia buono e non uno sciacquone , landini testa calda grande trattore che ha fatto scuola wink 

buon caffè
mario

Mario
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:34:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2019 alle 18:00:49

non hai letto gli articoli che ho postato. per smaltire correttamente le capsule, si usa più energia di quello che si recupera differenziando. per smaltire correttamente una capsula, va aperta, separato il caffè, lavata
e asciugata e trasportata alla fonderia, e se ci aggiungiamo anche l'energia per produrla, il fattore inquinamento sale. in questo articolo è spiegato meglio   stessa cosa per i bicchieri e piatti di plastica, il loro corretto smaltimento è più dispendioso del reale beneficio , per fortuna tra un po  piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica spariranno, solo compostabile o carta
...
Ci sono anche le cialde ricaricabili. Di necessità virtù.
Restate sani
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:49:08
In risposta al messaggio di marob del 28/08/2019 alle 18:34:46

Di che materiale sono fatte? 
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:50:16
ma si ragazzi, se la mettiamo anche sull'ambientale, non ci saltiamo più fuori...

Per quanto mi riguarda, a casa bevo caffè da espresso macinato al momento in tazza di ceramica illy, in camper mi adatto alla plastica o carta che sarà.

Il fatto è che se un caffè è BUONO, quando è bevuto dentro ad un bicchiere in plastica non sarà l'optimum, ma sempre buono rimane.
Al contrario, se il caffè è imbevibile, come quelli della moka (a mio gusto) potete metterlo anche dentro alla ceramiche della Principessa Sissy che sarà sempre IMBEVIBILE. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 19:34:24
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2019 alle 18:50:16

ma si ragazzi, se la mettiamo anche sull'ambientale, non ci saltiamo più fuori... Per quanto mi riguarda, a casa bevo caffè da espresso macinato al momento in tazza di ceramica illy, in camper mi adatto alla plastica o
carta che sarà. Il fatto è che se un caffè è BUONO, quando è bevuto dentro ad un bicchiere in plastica non sarà l'optimum, ma sempre buono rimane. Al contrario, se il caffè è imbevibile, come quelli della moka (a mio gusto) potete metterlo anche dentro alla ceramiche della Principessa Sissy che sarà sempre IMBEVIBILE. 
...
Però con quello che costa quel caffè ( 50/60€kg) deve venire George Clooney direttamente a farmelo e a servrmelo wink
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 20:38:41
In risposta al messaggio di marob del 28/08/2019 alle 18:34:46

Boh, non le ho ancora prese, dicono che siano ecologiche, penso vetro o al più acciaio inox ma non so quale titolo.
Restate sani
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 20:41:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2019 alle 18:49:08

Di che materiale sono fatte? 
Poi, sempre per soddisfare la tua curiosità so che ci sono quelle compostabili che proprio ne ignoro la composizione ma se è la stessa dei sacchettini per l'umido credo che il degrado avvenga nel giro di una decina d'anni.
Restate sani
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 21:01:41
Moka da tutta la vitalaughlaugh​​​​​​
A casa conprammp 10 anni fa una nespresso con cialde... Bleah!! 
Mia sorella ha preso una macchinetta "tipo" bar e il caffè é decente anche se per me imparagonabile con il bar... E costa 500 euro! 

Alla fine sono solo caffè laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 08:23:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2019 alle 19:34:24

Però con quello che costa quel caffè ( 50/60€kg) deve venire George Clooney direttamente a farmelo e a servrmelo 
Niente George...
Io per esigenze di macchinetta, ovvero un oggetto che non va oltre gli 800W, ho preso quella della Coop la quale ha un caffè che costa 46€ scarse al kg, io però, compro le capsule solo in sconto e quasi sempre lo pago 36€/kg che corrispondono a 0.23€ a caffè.

Ora sto cercando di capire se è possibile utilizzare anche altra marca di caffè.

Solo per fare due conti della serva e un confronto con il bar... 
Di norma un bar vende il caffè a 1.10€, io, il mio, seppur non economico lo pago 0.23, ergo 0.87€ in meno.
Mediamente in camper da me si fanno 8 caffè al giorno, spendendo così 1.84€ a confronto degli eventuali 8.80€
Mi trovo così a risparmiare 6.96€ al giorno.
Ipotizziamo che so, 40gg di vacanza in camper all'anno? Sono 278.40€ di risparmio.
Ergo, in 2 anni, mi son già pagato inverter di ottima qualità e macchinetta.
Senza contare l'enorme goduria di farsi il caffè BUONO in OGNI posto io decida di farlo, soprattutto in libera, che è impagabile.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 10:01:48
Ora dopo aver fatto il caffè in vari modi
arriva il problema "panna montata"

Provate varie bombolette da supermercato alcune medie alcune orribili
e sempre zuccherate anche troppo.

Trovata da poco una super bombola da 750cc robustissima e impossibile da schiacciare
contenente una meraviglia solo di panna e senza zucchero.

Una vera differenza ed è meglio di tanti bar/pasticcerie.
immagine(1713).png
Si trova solamente nei distributori per ristorazione o specializzati.

E fa pure una meraviglia di disegno molto grande
immagine(1714).png
copre quasi tutta la coppa gelato o macedonia!
Franco

Modificato da franco49tn il 29/08/2019 alle 10:06:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 11:32:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2019 alle 10:01:48

Ora dopo aver fatto il caffè in vari modi arriva il problema panna montata Provate varie bombolette da supermercato alcune medie alcune orribili e sempre zuccherate anche troppo. Trovata da poco una super bombola da 750cc
robustissima e impossibile da schiacciare contenente una meraviglia solo di panna e senza zucchero. Una vera differenza ed è meglio di tanti bar/pasticcerie. Si trova solamente nei distributori per ristorazione o specializzati. E fa pure una meraviglia di disegno molto grande copre quasi tutta la coppa gelato o macedonia!
...
ma tu credi di parlare con un dilettante? laughlaugh

Sono anni che il problema è risolto con il SIFONE che non è quello del lavandino....

Compri la panna fresca, che trovi anche all'estero... una bomboletta di Co2 da meno di 1 ero e voilà... panna montata a livello professionale, a 500ml alla volta

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 12:31:12
Ognuno ha un proprio metro di misura... Lo stesso caffè, c'è a chi può piacere e a chi no; è tutto relativo.
Parlando da un punto di vista tecnico.. A parer mio un buon caffè, con le macchine e non moka, lo si ha quando: 
- la pressione dell'acqua è almeno a 9-10 bar, preferibile sui 15 bar;
- la temperatura dell'acqua almeno ad 88-90°C;
- erogazione acqua di circa 0,9-1ml/s (quindi circa 25-30 secondi per fare una buona tazzina) sennò gli aromi del caffè non vengono trattenuti dall'acqua.
Poi subentrano altri fattori... La stessa acqua che si utilizza, la materia prima se è di qualità, a parer mio marche di qualità (che non hanno niente a che vedere con lavazza o nespresso o borbone o altre) sono Caffè Corsini, Passalacqua, un tipo di caffè chiamato Blue Mountain circa 100€/kg e poi altri; se si utilizzano capsule (e di che materiale è la capsula), cialde oppure se lo si prende in chicchi e lo si macina oppure macinato direttamente... E se si usa questo quanto lo si pressa.

Ci sono molte variabili... e in cima alle variabili metterei il nostro palato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:28:12
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2019 alle 11:32:03

ma tu credi di parlare con un dilettante?  Sono anni che il problema è risolto con il SIFONE che non è quello del lavandino.... Compri la panna fresca, che trovi anche all'estero... una bomboletta di Co2 da meno di 1 ero e voilà... panna montata a livello professionale, a 500ml alla volta  
Con la Co2 non mi piace ,provato più volte.
diviene "amara"
nelle bombolette usano altro gas.
Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:35:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2019 alle 16:28:12

Con la Co2 non mi piace ,provato più volte. diviene amara nelle bombolette usano altro gas.
intendevo quelle, io uso quelle della ISI

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:56:59
Sono fuori tempo massimo visto che siete passati alla panna, comunque mi avete convinto e sta kamira l'ho ordinata smiley ma per casa visto che va sull'induzione. Non sono un gran cultore del caffè, sul camper uso il solubile e per di più decaffeinato, macchiato con panna in capsule monodose di plastica (solo la capsula o anche la panna? chissà).
Riguardo al problema palstica io la mia parte la faccio, non getto mai niente fuori dagli appositi contenitori, poi che sia differenziata o meno se chi c'è dopo fa quello che deve non finisce certo in mare o nei fiumi.
Chi è tanto contro la plastica suppongo usi solo abiti in tessuti naturali, perchè tolto il degrado delle plastiche finite dove non devono, le tonnellate di microplastiche presenti nel mare arrivano dal lavaggio dei tessuti sintetici oltre che dai cosmetici.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 29/08/2019 alle 16:57:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:40:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 16:56:59

Sono fuori tempo massimo visto che siete passati alla panna, comunque mi avete convinto e sta kamira l'ho ordinata  ma per casa visto che va sull'induzione. Non sono un gran cultore del caffè, sul camper uso il solubile
e per di più decaffeinato, macchiato con panna in capsule monodose di plastica (solo la capsula o anche la panna? chissà). Riguardo al problema palstica io la mia parte la faccio, non getto mai niente fuori dagli appositi contenitori, poi che sia differenziata o meno se chi c'è dopo fa quello che deve non finisce certo in mare o nei fiumi. Chi è tanto contro la plastica suppongo usi solo abiti in tessuti naturali, perchè tolto il degrado delle plastiche finite dove non devono, le tonnellate di microplastiche presenti nel mare arrivano dal lavaggio dei tessuti sintetici oltre che dai cosmetici.
...
abbiamo divagato un po' laugh

Attendiamo fiduciosi la foto del caffè.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 22:17:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 16:56:59

Sono fuori tempo massimo visto che siete passati alla panna, comunque mi avete convinto e sta kamira l'ho ordinata  ma per casa visto che va sull'induzione. Non sono un gran cultore del caffè, sul camper uso il solubile
e per di più decaffeinato, macchiato con panna in capsule monodose di plastica (solo la capsula o anche la panna? chissà). Riguardo al problema palstica io la mia parte la faccio, non getto mai niente fuori dagli appositi contenitori, poi che sia differenziata o meno se chi c'è dopo fa quello che deve non finisce certo in mare o nei fiumi. Chi è tanto contro la plastica suppongo usi solo abiti in tessuti naturali, perchè tolto il degrado delle plastiche finite dove non devono, le tonnellate di microplastiche presenti nel mare arrivano dal lavaggio dei tessuti sintetici oltre che dai cosmetici.
...

al primo utilizzo  stramaledirai che ne è soddisfatto "sottoscritto compreso" ma dopo qualche breve stramaledizione sono certo che berrai dei gustosi caffè ma noto che non sei un buongustaio di caffè , allungarlo è come allungare barbera con acqua  e come ha detto Silvio con la sua azzeccata battuta sarebbe come entrare in chiesa bestemmiando wink laugh , pensa che io per gustarne tutto il suo aroma lo bevo amaro senza un grano di zucchero    

mario 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link