CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

L'allarme gps potrebbe diventare inutile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 13:47:15
Basta che il malvivente abbia

questo oggetto

.
Come al solito la tecnologia viene sempre facilmente superata.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 14:09:53
Fino ad un certo punto, ci sono allarmi che non lavorano su una codifica sola e quindi sono inutili.
Dipende sempre dal tipo di allarme
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 14:51:02
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2023 alle 14:09:53

Fino ad un certo punto, ci sono allarmi che non lavorano su una codifica sola e quindi sono inutili. Dipende sempre dal tipo di allarme
Scusami, la questione da come la vedo io è diversa. Ci sono allarmi col tracker gps. Questo robo ti permette di trovarlo e staccarlo fisicamente.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 16:04:28
I sistemi di allarme e blocco non devono basarsi esclusivamente su un unico prodotto tecnologico ma commerciale, quindi identificabile e neutralizzabile (quasi sempre) ma su protezioni dedicate e studiate per quel veicolo, a volte un blocco hardware in un punto preciso e privo di azionamenti via radio può essere piu efficace di un tracker GPS, se è vero che tutto è eludibile e anche vero che intervenire su piu accorgimenti non convenzionali può nella maggior parte dei casi essere la salvezza, se non altro per il tempo necessario per individuarli e escluderli.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 19:23:56
Personalmente ragiono, per deformazione professionale, in termini di percentuale.
Quanti ladri sono provvisti di quell'aggeggio? Il 30% dei truffaldini? Ok, ho eliminato il 70% di possibilità di furto.
La restante percentuale, è affidata a sistemi meno convenzionali....trovarli si può, ma bisogna mettere il camper su un ponte....e l'affare si complica.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 20:31:42
Ruby e wippet avete ragione ma le modifiche customizzate hanno due limiti l affidabilità e il recovery soprattutto da parte di terzi.
In sostanza vanno fatte bene e ci deve essere una documentazione che qualcuno possa leggere per intervenire, ovviamente non un cartello sul cruscotto.
Ho visto molti casi di veicoli fermi perché il guidatore non sapeva o si era dimenticato il modo per attivare il motore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 22:16:32
Io credo che per stare un minimo tranquilli servano 3 cose: un antifurto elettronico meglio se collegato con centrale operativa, un antifurto meccanico, ed una buona copertura assicurativa. Poi c’è il fattore “C”.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 23:20:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/07/2023 alle 20:31:42

Ruby e wippet avete ragione ma le modifiche customizzate hanno due limiti l affidabilità e il recovery soprattutto da parte di terzi. In sostanza vanno fatte bene e ci deve essere una documentazione che qualcuno possa leggere
per intervenire, ovviamente non un cartello sul cruscotto. Ho visto molti casi di veicoli fermi perché il guidatore non sapeva o si era dimenticato il modo per attivare il motore.  
...
È vero ma l'affidabilità è almeno pari a quella dei prodotti commerciali, non crededere che un prodotto commerciale sia affidabilissimo, si rompono anche quelli, certamente oltre ad un progetto funzionante, occorre che ci sia un'istallazione fatta a regola d'arte e materiali di qualità.

Certo che nel mio caso ci vuole uno bravo... l'impianto è piuttosto complesso

L'allarme commerciale che ho installato.ogni tanto parte e lo fa a scadenze lunghissime, ci ho messo più di un anno a capire il motivo e certamente è un difetto, difetto confermato da loro stessi

Per il discorso della documentazione è altrettanto vero, se domani schiatto, mia moglie fintanto che funziona tutto riesce a inserire e disinserire tutto
Ma in caso di guasto la cosa si complica e per questo ho preparato un manuale con istruzioni, schemi e disegni che consentono a chi eventualmente dovesse intervenire di poterlo riparare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 10:29:22
Peraltro mi piacerebbe conoscere esperienze dirette (non dai media) di chi ha avuto il mezzo rubato con il tracker e che le ffoo lo abbiano recuperato seguendo il segnale.

R.L. Stevenson
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 12:48:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/07/2023 alle 13:47:15

Basta che il malvivente abbia questo oggetto . Come al solito la tecnologia viene sempre facilmente superata. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Sarebbe da vedere l'effettiva efficacia, ma del tutto possibile. Se esiste un sw che, determinata una zona, ti va vedere (il video) tutte le telecamere presenti in quella determinata area (pubbliche o private che siano).... un apparato come questo linkato non mi stupisce più di tanto. Ma, ripeto, visto il prezzo sarebbe curioso sapere quanto è efficace.

Laika Kreos 5001 SL
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 04:38:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/07/2023 alle 13:47:15

Basta che il malvivente abbia questo oggetto . Come al solito la tecnologia viene sempre facilmente superata. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Qualsiasi localizzatore gps necessita di una connessione quindi emette onde elettromagnetiche rilevabili con qualsiasi scanner che sia in quelel frequenze.
Poi basta un jammer per assicurarsi che nessun gps prenda piu il segnale, quindi per chi è acculturato e dotato sono perfettamente inutili.

Secondo me sono molto meglio gli airtag, basta togliere il buzzer e imboscarli per bene, quando il suo telefono gli dirà che c'è il localizzatore sarò troppo tardi, posizione gia inviata. Sono localizzabili via bluetooth ma sicocme si agganciano a qualsiasi iphone che passa vanno per forza disabilitati..e ti sfido a trovare un airtag senza buzzer in un camper, io ci meterei anche un cartello con scritto "airtag saldato al telaio"
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 08:16:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/07/2023 alle 04:38:37

Qualsiasi localizzatore gps necessita di una connessione quindi emette onde elettromagnetiche rilevabili con qualsiasi scanner che sia in quelel frequenze. Poi basta un jammer per assicurarsi che nessun gps prenda piu il
segnale, quindi per chi è acculturato e dotato sono perfettamente inutili. Secondo me sono molto meglio gli airtag, basta togliere il buzzer e imboscarli per bene, quando il suo telefono gli dirà che c'è il localizzatore sarò troppo tardi, posizione gia inviata. Sono localizzabili via bluetooth ma sicocme si agganciano a qualsiasi iphone che passa vanno per forza disabilitati..e ti sfido a trovare un airtag senza buzzer in un camper, io ci meterei anche un cartello con scritto airtag saldato al telaio
...
Gli airtag della Apple sarebbero per me una spinta ad abbandonare android, oltre alla maggior sicurezza dei dati.
Però non ho capito perché sarebbero difficile da localizzare, rilevando il livello del segnale non fai presto? La prima versione di localizzatore telefoni dall'orologio Garmin era proprio così, faceva vedere l'intensità del segnale così capivi se ti stavi avvicinando o allontanando, tipo acqua/fuocherello/fuoco,  infatti ci facevo giocare mio figlio nascondendo prima il telefono.
Fernando

Modificato da naldorm il 06/07/2023 alle 08:17:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 13:50:24
In risposta al messaggio di naldorm del 06/07/2023 alle 08:16:12

Gli airtag della Apple sarebbero per me una spinta ad abbandonare android, oltre alla maggior sicurezza dei dati. Però non ho capito perché sarebbero difficile da localizzare, rilevando il livello del segnale non fai presto?
La prima versione di localizzatore telefoni dall'orologio Garmin era proprio così, faceva vedere l'intensità del segnale così capivi se ti stavi avvicinando o allontanando, tipo acqua/fuocherello/fuoco,  infatti ci facevo giocare mio figlio nascondendo prima il telefono.
...
Voglio sperare che il segnale della localizzazione lo invii solo al telefono associato e non a tutti.. laugh

Da quello che ho letto, mi risulta che se si avvicina un qualsiasi telefono Apple abilitato, acquisisca e invii ad una rete che si chiama "dov'è" (di APPLE) e di seguto a te, cioè al telefono al quale l'Airtag è associato, inoltre l'Airtag ha un buzzer che suona (se si allontana dal dispositivo associato) e questo per i ladri sarebbe una manna dal cielo.. questo perchè non è un antifurto ma un sistema che si basa sulla rete (oppure localmente) per trovare oggetti smarriti ai quali è stato attaccato l'Airtag, scollegare il buzzer dell'airtag è illegale perchè lo strasforma in un tracker spia, vista la durata della batteria e le dimensioni, puoi tranquillamente appiccicarlo o nasconderlo in una borsa ad esempio

E poi, perchè non dovrebbe soffrire di possibilità di jamming visto che funziona via radiofrequenza?
Di solito i jammer hanno una copertura in frequenza estesa e una discreta potenza

Modificato da rubylove il 06/07/2023 alle 13:52:09
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 14:06:12
Non lo so se lo inviava solo al mio orologio o con altro sistema possa essere comunque rilevabile.

So che su android ci sono app come AirGuard che rilevano gli airtag ad esempio per verificare se te ne abbiano appiccicato uno senza trillo per seguirti illegalmente, e funziona.
E guardandoci meglio l'app ha anche quella funzione di rilevarne l'intensità del segnale sulla base di 4 tacche, dunque penso che non sia poi così difficile non solo rilevare un airtag, ma anche localizzarlo, senza manco comprare aggeggi in quanto basta uno smartphone.
Fernando

Modificato da naldorm il 06/07/2023 alle 14:07:28
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 14:10:58
Ho appena fatto una prova di scansione da smartphone, il giochino delle 4 tacche è tppo rozzoper rilevarne l'esatta posizione, mentre uno strumento/app con un po' più di sofisticazione come quella del Garmin renderebbe il tutto molto agevole, esisterà sicuramente.
Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 14:37:54
In risposta al messaggio di naldorm del 06/07/2023 alle 14:06:12

Non lo so se lo inviava solo al mio orologio o con altro sistema possa essere comunque rilevabile. So che su android ci sono app come AirGuard che rilevano gli airtag ad esempio per verificare se te ne abbiano appiccicato
uno senza trillo per seguirti illegalmente, e funziona. E guardandoci meglio l'app ha anche quella funzione di rilevarne l'intensità del segnale sulla base di 4 tacche, dunque penso che non sia poi così difficile non solo rilevare un airtag, ma anche localizzarlo, senza manco comprare aggeggi in quanto basta uno smartphone.
...
Apple oltre al Bluetooth usa un segnale che chiama "Ultra Wideband" per individuare con maggiore precisone l'air tag nella sua portata (10/20m) ti dice con precisione dove si trova

Non credo proprio che il segnale sia rilevabile da altri dispositivi ma solo da quello associato (il proprietario del air tag) altrimenti finisce lo scopo stesso dell'airtag

A parte il discorso di togliere il suono scollegando il buzzer, che sarebbe illegale, lavorando comunque via radio sia per il collegamento locale tra air tag e telefono che tra telefono e rete GSM/dati comunque rimane la vulnerabilità che può essere causata da un disturbatore (Jammer). Ci sono jammer per tutti gli usi

Da quello che ho capito, per inviare le coordinate della posizione, oltre alla ricezione del segnale GPS (che può essere disturbato) l'air tag deve poter comunicare con un telefono Apple che deve trovarsi vicino a dove si trova l'air tag, cioè vicino al mezzo rubato (quindi anche il segnale del telefono può essere disturbato se c'è un jammer attivo) oltre che quello bluetooth

Solo i telefoni Apple di una certa generazione si collegano agli air tag mentre gli android solo con NFC.

come tracker vedo gli air tag con più difficoltà di quelle che può avere un Tracker di tipo normale, cioè che usa la rete GSM, però è possibile che mi sbagli.

Modificato da rubylove il 06/07/2023 alle 15:51:32
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 14:58:23
Da giovane ho istallato allarmi di casa, e avevo una filosofia tutta mia, per me l'allarme doveva scattare quanto possibile prima dello scasso. Invece per il camper é diverso la penso differentemente, ad esempio non chiudo mai la porta della cellula a chiave. Faccio finta di chiuderla la porta della cellula ma non la chiudo ovviamente chiudo le porte del ducato, vi lascio immaginare perché. Per gli AirTag e gps anche lì ho una mia filosofia, intendo per filosofia istallazione! non la rivelo qui sul colle ma posso dirlo ad uno di voi e poi magari può dire se é oggettiva oppure no, ed in privato ve la passate.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 15:08:03
In risposta al messaggio di rubylove del 06/07/2023 alle 14:37:54

Apple oltre al Bluetooth usa un segnale che chiama Ultra Wideband per individuare con maggiore precisone l'air tag nella sua portata (10/20m) ti dice con precisione dove si trova Non credo proprio che il segnale sia rilevabile
da altri dispositivi ma solo da quello associato (il proprietario del air tag) altrimenti finisce lo scopo stesso dell'airtag A parte il discorso di togliere il suono scollegando il buzzer, che sarebbe illegale, lavorando comunque via radio sia per il collegamento locale tra air tag e telefono che tra telefono e rete GSM/dati comunque rimane la vulnerabilità che può essere causata da un disturbatore (Jammer). Ci sono jammer per tutti gli usi Da quello che ho capito, per inviare le coordinate della posizione, oltre alla ricezione del segnale GPS (che può essere disturbato) l'air tag deve poter comunicare con un telefono Apple che deve trovarsi vicino a dove si trova l'air tag, cioè vicino al mezzo rubato (quindi anche il segnale del telefono può essere disturbato se c'è un jammer attivo) oltre che quello bluetooth Solo i telefoni Apple di una certa generazione si collegano agli air tag mentre gli android solo con NFC. come tracker vedo gli air tag con più difficoltà di quelle che può avere un Tracker di tipo normale, cioè che usa la rete GSM, però è possibile che mi sbagli.    
...
No, ovviamente parlavo del solo segnale BT.
Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 16:04:09
In risposta al messaggio di naldorm del 06/07/2023 alle 15:08:03

No, ovviamente parlavo del solo segnale BT.
Si certo e gia quello volendo è disturbabile da un jammer

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 16:06:34
In risposta al messaggio di naldorm del 06/07/2023 alle 08:16:12

Gli airtag della Apple sarebbero per me una spinta ad abbandonare android, oltre alla maggior sicurezza dei dati. Però non ho capito perché sarebbero difficile da localizzare, rilevando il livello del segnale non fai presto?
La prima versione di localizzatore telefoni dall'orologio Garmin era proprio così, faceva vedere l'intensità del segnale così capivi se ti stavi avvicinando o allontanando, tipo acqua/fuocherello/fuoco,  infatti ci facevo giocare mio figlio nascondendo prima il telefono.
...
No c'e bisogno ne di usare un airtag ne di usare un iphone per usare la rete FindMy di apple:

https://github.com/biemster/Fin...

Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link