quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/10/2014 22:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur essendo un emerito ignorante questo l'ho capito benissimo, altrimenti che camperista sarei. Ma non lo devi dire a me, devi dirlo all'autorità o, meglio a quelle autorità, che negano tale possibilità. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2014 22:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho pensato ciò [:I] Semplicemente se mi soffermo a parlarne , mi piace che la discussione sia chiara a me e all'interlocutore , altrimenti ci si incarta o si entra in dinamiche che non portano a nulla ..in quel caso meglio cambiare stanza [:D][:D] Discutere con persone ricettive e reattive allo stesso tempo , lo reputo gratificante a prescindere dalle conoscenze/ignoranza in materia [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/10/2014 23:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mannaggia le parole scritte dalle quali non traspare alcuna emozione, guarda che la mia era essenzialmente e squisitamente una battuta. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2014 23:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..e qual è il problema , basta chiarire [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 05/10/2014 07:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E poi, ma perché secondo voi i camper nascono predisposti per le bombole e non per i serbatoi del gas? Uhm... non è poi così abbandonato il serbatoio del gpl sui camper, sai? questo è un wingamm oasi gran cru 716 4x4 appena uscito... da 200.000 euro. E ha il serbatoio gpl da 50 litri... come una volta https://magazine.camperonline.it/2014/03/28/camperontest-wingamm-oasi-grand-cru-716/6/
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 05/10/2014 23:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // certo che sarebbe bastato aggiungere un secondo comma all'articolo 1 delle definizioni e dare la definizione autentica di bombola e di serbatoio. // Claudik , ma dai ...troppo facile [:o)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/10/2014 23:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'esperienza che ho io nell'applicazione delle norme ciò che a prima vista potrebbe essere una svista a volte non lo è. Le norme vengono scritte, lette, riviste e ragionate da più parti prima della stesura definitiva. E badate che la norma in questione è un decreto legislativo che non segue il percorso parlamentare a tutti noto dove il colpo di mano rappresentato dal cosiddetto emendamento dell'ultimo minuto potrebbe stravolgerne il senso. Ho cercato invano in rete la relazione al decreto legislativo, perchè ci potrebbe essere di grande aiuto. Se qualche buon'anima volesse dedicare del tempo a questa pregevole iniziativa avrebbe tutta la mia gratitudine. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 05/10/2014 23:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, va bene, ma mi sembra di poter affermare che si tratta dell'eccezione che conferma la regola, come si suol dire. E poi, non capisco come mai un costruttore decida di produrre un mezzo con il serbatoio del gas (abbandonerei il termine improprio di bombolone, nonostante sia stato da loro usato), quando: - in Italia di fatto sembra che si rifiutino di farti rifornimento; - abbiamo delle norme che, come al solito, si prestano a mille interpretazioni diverse (che lo facciano apposta per far campare gli avvocati ed intasare il corso della giustizia?) e che, pertanto, non facilitano certo l'applicazione e l'uso di questi dispositivi; - esiste l'alternativa delle bombole, meno costosa e decisamente più tranquilla. Che lo abbiano prodotto per i mercati arabi, visto anche il costo e la disponibilità di gas da quelle parti? [:D] Marta.
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 06/10/2014 07:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzardo un'ipotesi, magari la ratio del legislatore era quella di vietare l'approvvigionamento del gas presso i distributori della rete stradale. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2014 08:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chorus , intanto alla corretta interpretazione , ci dobbiamo arrivare per esclusione , se vogliamo ..e noi VOGLIAMO , visto che ci torna comodo [:p] Resta oscuro il luogo adatto e CERTAMENTE CONSENTITO a cui dovremmo rivolgerci per rifornire i serbatoi , senza che sia un cruccio tutte le volte ...oggi mi rifornisce o non mi rifornisce [?][B)][?][B)] Ripeto che personalmente non ho mai avuto problemi , a quanto leggo qualcuno invece si [:(] Dimenticavo il Trentino [:(][:(] ..dove dovrei rifornire in Trentino , dato che trattandosi di regione a statuto speciale , non riforniscono [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
https://www.facebook.com/nicosi...
http://www.gasfachfrau.de/1eng_...
Hanno la mutivalvola, il limitatore di carica all'80% e l'indicatore di livello (volendo anche remoto). A mio avviso si pongono alla pari del serbatoio Icom (hanno gli stessi sistemi di sicurezza), però sono amovibili. E' ovvio che se le compero sono io il responsabile della bombola(assicurazione, ecc. ecc.) Sembrerebbero la quadratura del cerchio.quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 10/10/2014 17:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, qui mi sembra palese che fare ciò sia oltre che illecito anche poco sicuro... Sono contento invece, tu abbia pubblicato dei dati sul reale utilizzo. Non come critica nei tuoi confronti, ma solo per far capire il concetto per una eventuale analisi futura sul conviene o meno a livello economico, perchè per il resto direi che è solo una questione di punti di vista.
quote:Ho pagato 10,65 Euro di gpl per 15,24 litri equivalenti a 8,61kg. In pratica, da Gennaio, con un totale di 32 giornate e 28 notti fuori, non ho consumato nemmeno l'equivalente di una bombola!>> Come hai scritto 8,61kg di gas sono meno del contenuto di una bombola (10kg), questo significa che col bombolone e in questo caso shai fatto ciò che si sarebbe fatto con una delle classiche bombole. Con una spesa iniziale d'installazione pari a 800€ circa e l'ammortamento in 10 anni, significa che le DUE ricariche da te effettuate sono costate 10.65€ di gas, + 40€ di ammortamento = 50.65€. stessa cosa vale per la ricarica fatta a gennaio, dove al prezzo del gas speso allora, valore che non conosco, vanno aggiunte per il momento 40€. www.susezzapasa.it