In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/07/2025 alle 00:11:20La situazione è già un po' più chiara, ma non del tutto.
Grazie a tutti, in sintesi le cose stanno così: vivo in camper per lunghi periodi, non lo uso per vacanza né posso permettermi 25 al giorno di campeggio (quando va bene, ma si arriva anche a 40), per cui l'autonomia energeticaè indispensabile. I pannelli sul tetto, con tempo nuvoloso o anche piovoso rendono in inverno circa 220W in assenza di ostacoli, in estate o primavera con cielo sgombro 450-480W in zona premontana (sole meno forte nonostante la quota), credo non male per pannelli coperti da alberi, muri e sporgenze sul tetto tra cui la parabola. L'inverter è un NDS da 3000W, con autoconsumo di 1270 mA (se non ho sbagliato i calcoli: 280W a 220V). In ogni caso il BMV-712 della Victron, con inverter acceso mi dà 250-300W di assorbimento in più. Le uniche utenze che richiedono l'inverter a lungo sono il distillatore di acqua potabile (500Wx5 ore), il condizionatore/pompa di calore (max 1650W ma con l'inverter scendono di molto) e soprattutto il notebook, che ha 2 alimentatori da 500W, e un consumo reale intorno ai 100W (ma dipende dal carico della CPU). Più altre utenze a 12V per un totale di 45-60W+le luci (80W peer ogni striscia LED). Il frigo lo mando a gas, essendo la stufa a gasolio le bombole durano a lungo. Col camper in temperatura il condizionatore regge senza generatore circa 6 ore (stima shunt Victron), col notebook molte di più ma sono comunque 3-400W di consumo tra inverter e computer, sono consumi non comprimibili se non utilizzando il cell invece del notebook quando possibile.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 10:53:04Non ho capito come fai a ricavare quei 280W a 220V
La situazione è già un po' più chiara, ma non del tutto. L'autoconsumo dell'inverter è di 1,27A, perfettamente nella norma per un inverter così grosso. Non ho capito come fai a ricavare quei 280W a 220V. Il BMV tida un consumo di 250/300W, ma con quali utenze accese? A parte tutto il resto, è chiaro che con un clima acceso (non so per quante ore) non potrai mai farcela anche con 1000W di FV, specialmente se ciò avviene ogni giorno. Ed è ora chiaro perchè usi il TEC; semplicemente perchè con quesi consumi non c'è altro sistema, nemmeno con l'Efoy...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 11:18:14c'è qualcosa che non va.
Non ho capito come fai a ricavare quei 280W a 220V Senza utenze 220V accese (eccetto una multipresa con trasformatore USB per ricaricare il telefono), non può che essere l'autoconsumo (ha sempre consumato così e il consumo è costante) e se non ho sbagliato i calcoli, sono 1,27Ah.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 12:12:16E' ciò che temevo, ma non ho idea di cosa possa essere (non il frigo) perché l'inverter non sembra guasto e si è sempre comportato così. Proverò a misurare di nuovo anche con la 220V collegata (l'inverter lavora a vuoto per via dei relé) per vedere se cambia qualcosa.
c'è qualcosa che non va. Per prima cosa i consumi di un inverter vanno calcolati sulla 12V e non sulla 230V, questo per dirti che è semplicemente IMPOSSIBILE che un inverter pur essendo da 3000W abbia 280W, ovvero 21A,di assorbimento a vuoto. Nel tuo caso specifico, un NDS da 3000W ha un autoconsumo di 1.27A il che sta a significare 16W. Se ne deduce che se da qualche parte leggi 280W la differenza tra i 280 e i 16, ovvero 264W (20A) NON sono dell'inverter ma di qualcos'altro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 13:02:10la prima cosa da fare è SEMPRE QUELLA di cercare di consumare MENO evitendo consumi passivi che sommati portano a grandi consumi.
E' ciò che temevo, ma non ho idea di cosa possa essere (non il frigo) perché l'inverter non sembra guasto e si è sempre comportato così. Proverò a misurare di nuovo anche con la 220V collegata (l'inverter lavora a vuotoper via dei relé) per vedere se cambia qualcosa. Ci sono dei relé a cascata per escluderlo quando è acceso il generatore o collegata la colonnina ma non penso possano portare a quei consumi. Google parla di possibile cablaggio errato ma a parte che i cavi sono enormi non vedo come possa disperdere tanta energia. Leggo su Google che un consumo di 250W non sarebbe anomalo, considerando un'efficienza di circa il 90%. In altra dicussione Marco ha scritto: L'inverter non lavora gratis ma consuma energia. Vuoi 1000 watt a 230 volt? Puoi averli dando all'inverter 1200 watt a 12 volt, 1000 per te e 200 per lui. Anche se il carico non è di 1000W, ci sono comunque dei relé e una multipresa USB (almeno 25W) per ricaricare il cellulare, gli alimentatori del PC (in standby) da 500W che potrebbero consumare molto a vuoto, il condizionatore in standby e il caricatore della BM sempre acceso (altra cosa di cui non si può fare a meno). Rifarò le misurazioni con carico ridotto al minimo possibile.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 14:03:29La ciabatta c'è è collegata alla presa 220V della zona notte. Altre prese usate sono quelle del PC, si può mandare in inbernazione e staccarle. PIU' lo standby del condiionatore e il caricatore della BS
la prima cosa da fare è SEMPRE QUELLA di cercare di consumare MENO evitendo consumi passivi che sommati portano a grandi consumi. Metterei in uscita dall'inverter una ciabatta come questa: Con la quale potrai attivare odisattivare a piacimento ogni singola utenza. Ricorda inoltre che, l'inverter consuma in funzione di ciò che vi è collegato, tutti o quasi abbiamo un inverter in camper e non abbiamo certo un consumo fisso da 300W... Ma l'inverter alimenta anche le prese del mezzo o hai collegato le utenze solo alla ciabatta?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 14:15:57devi rispondere alle mie domande, altriementi non ti seguo...
La ciabatta c'è è collegata alla presa 220V della zona notte. Altre prese usate sono quelle del PC, si può mandare in inbernazione e staccarle. PIU' lo standby del condiionatore e il caricatore della BS
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 15:03:53L'inverter è collegato alla BS, ma SULL' INVERTER che utenze sono collegate tramite la ciabatta?
devi rispondere alle mie domande, altriementi non ti seguo... L'inverter è collegato alla BS, ma SULL' INVERTER che utenze sono collegate tramite la ciabatta? e ancora... L'inverter alimenta anche le prese ORIGINALI DEL MEZZO?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 15:20:51Credo di aver capito...
L'inverter è collegato alla BS, ma SULL' INVERTER che utenze sono collegate tramite la ciabatta? Solo una multipresa USB (almeno 25W) per ricaricare il cellulare L'inverter alimenta anche le prese ORIGINALI DEL MEZZO? SIA queste prese sono collegate gli alimentatori del PC (in standby) da 500W max. All'impianto 220V (no ciabatta no prese del mezzo) sono anche collegati tramite cavi il condizionatore in standby e il caricatore della BM AC-DC sempre acceso (la BM è completamente carica).
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 15:28:25Ho chiesto io di collegare l'inverter alle prese originali, cosa che mi è utilissima per collegare la multipresa 220V in zona notte per esempio.
Credo di aver capito... Allora... Il collegare l'inverter all'impianto del mezzo, al fine di alimenatre tutte le prese originali del mezzo tramite inverter è una cosa che va fatta con criterio, altrimenti, all'accensionedell'inverter verrà alimentato TUTTO TUTO il mezzo, compreso il frigo e il caricabatterie a 230V. Sei sicuro che chi ti ha montato l'inverter collegato in quel modo abbia ESCLUSO il CB e il frigo? Non ha alcun senso caricare la BM tramite 230V e inverter... A parte questo, OGNI UTENZA collegata, quando questa viene alimentata anche da inverter è bene abbia SEMPRE un interruttore dedicato al fine di spegnere completamente quell'utenza quando non serve eliminando così tutti gli assorbimenti parassiti. Già hai un impianto energivoro... se poi chi ha fatto l'impianto non ha previsto sezionatori allora è un macello...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 15:28:25Ragionamento corretto...è quasi sicuramente come dici tu.
Credo di aver capito... Allora... Il collegare l'inverter all'impianto del mezzo, al fine di alimenatre tutte le prese originali del mezzo tramite inverter è una cosa che va fatta con criterio, altrimenti, all'accensionedell'inverter verrà alimentato TUTTO TUTO il mezzo, compreso il frigo e il caricabatterie a 230V. Sei sicuro che chi ti ha montato l'inverter collegato in quel modo abbia ESCLUSO il CB e il frigo? Non ha alcun senso caricare la BM tramite 230V e inverter... A parte questo, OGNI UTENZA collegata, quando questa viene alimentata anche da inverter è bene abbia SEMPRE un interruttore dedicato al fine di spegnere completamente quell'utenza quando non serve eliminando così tutti gli assorbimenti parassiti. Già hai un impianto energivoro... se poi chi ha fatto l'impianto non ha previsto sezionatori allora è un macello...
In risposta al messaggio di banoyo del 26/07/2025 alle 16:22:59Forse non ho capito bene ma non può esserci un loop: il caricabatterie alimentato dall'inverter carica solo la BM, NON la BS. L'installatore mi ha detto che ha evitato il loop col caricatore DC-DC (BM a BS).
Ragionamento corretto...è quasi sicuramente come dici tu. Ha un loop che si richiude sulla BS attraverso: BS > inverter > 220V > CB > BS/BM...praticamente consuma corrente per nulla. La BM non va ricaricata da inverter, al massimo metti diodo+resistenza e la mantieni dalla BS.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 15:34:05spero che il tuo inverter sia uno di quelli con il relias di priorità integrato.
Ho chiesto io di collegare l'inverter alle prese originali, cosa che mi è utilissima per collegare la multipresa 220V in zona notte per esempio. Il frigo va a gas forzato (no automatico). Rimane il caricatore che ha un interruttorema non lo spengo mai perché la BM si scarica velocemente (pare sia l'antifurto+il satellitare GSM, è successo anche a un altro utente con altra marca di antifurto). Posso escludere il caricatore della BM per vedere se i consumi diminuiscono in misura significativa Tieni presente che in rimessaggio il camper è collegato alla 220V per cui è abbastanza logico caricare la BM da 220V (e non da inverter). Per ricaricare la BM c'è anche un Cyrix ma al momento è staccato. In sosta libera se accendo l'inverter (per brevi periodi) di solito lascio il caricatore 220V acceso, un po' di carica alla BM male non fa, e credo fornisca più energia del Cyrix che essendo bidirezionale non si sa se stia effettivamente caricando o meno.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 17:33:46Grazie, farò come dici. Non l'ho fatto io e spero vivamente di non dover tornare l'ennesima volta a sistemare il problema.
spero che il tuo inverter sia uno di quelli con il relias di priorità integrato. Che la BM tenda a scaricarsi più velocemente della BS è normale, ma non certo da giustificare una ricarica tramite CB 230V alimentato tramiteinverter. Anche gli assorbimenti sulla BM andrebbero controllati e compresi, non può una BM da circa 100Ah scaricarsi in una settimana o giù di lì, perchè se così fosse ci sono ALTRI problemi. Fai pure la prova per vedere se è il CB l'origine deigli elevati consumi, anche se nel 90% dei casi è certamente lui, ma magari non solo. Per quanto riguarda il Cyrix, altro oggetto a mio avviso inutile per certi versi, è difficile tu vada a portare la BS in una condizione tale da avere la tensione della BM più alta e che quindi ceda tensione alla BS, perchè nella norma NON può e NON DEVE funzionare così. Fai in coltrollo sull'entità degli assorbimenti sulla BM, perchè quella non va ricaricata se non una volta al mese in condizioni normali. Caricare la BM in sosta non è vero che non fa mai male, se questo costa 300W di CB... Mi chi ha fatto quell'impianto lì oh? Spero non l'abbia fatto tu.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 17:54:38bisogna vedere come ha deciso di gestire il funzionamento del DC-DC.
Grazie, farò come dici. Non l'ho fatto io e spero vivamente di non dover tornare l'ennesima volta a sistemare il problema. Avendo spento il Cyrix, se c'è un loop è tra caricatore BM 220V e caricatore BS DC-DC ma l'installatoremi dice che ha provveduto a escluderlo con inverter acceso. Il caricatore BM NON può creare da solo un loop perché carica la BM non la BS quindi la corrente va in una sola direzione.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 17:54:38"Il caricatore BM NON può creare da solo un loop perché carica la BM non la BS quindi la corrente va in una sola direzione"
Grazie, farò come dici. Non l'ho fatto io e spero vivamente di non dover tornare l'ennesima volta a sistemare il problema. Avendo spento il Cyrix, se c'è un loop è tra caricatore BM 220V e caricatore BS DC-DC ma l'installatoremi dice che ha provveduto a escluderlo con inverter acceso. Il caricatore BM NON può creare da solo un loop perché carica la BM non la BS quindi la corrente va in una sola direzione.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 18:10:08Tramite D+ ne abbiamo parlato.
bisogna vedere come ha deciso di gestire il funzionamento del DC-DC. Il DC-DC può essere attivato solitamente in 2 modi: 1) facendolo lavorare in automatico, ovvero da solo sente l'incremento della tensione in entrata amotore acceso e quindi si attiva 2) tramite D+ Qualora avesse optato per l'opzione 1 sarebbe un problema... Perchè quando accendi l'inverter questo alimenta il CB il quale carica la BM, la quale trasmette al DC-DC la tensione di 14,5V o giù di lì, il quale sentendo quella tensione si attiva trasferendo energia dalla BM alla BS. Ma mi rifiuto di pensare che un installatore abbia fatto un casino così...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 18:54:11bisogna analizzare quanto ho detto, perchè nessun inverter consuma 21A a vuoto.
Tramite D+ ne abbiamo parlato. Ho chiesto io all'installatore di collegare all'inverter le prese dell'impianto più il condizionatore, ma di tenere fuori i caricatori 220V della BS
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 18:54:11Fai una prova semplice:
Tramite D+ ne abbiamo parlato. Ho chiesto io all'installatore di collegare all'inverter le prese dell'impianto più il condizionatore, ma di tenere fuori i caricatori 220V della BS
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2025 alle 14:59:10Farò così, grazie. Dovrei farvi sapere domani sera
Fai una prova semplice: Stacca tutti i carichi dell'inverter e controlla se hai ancora quell'assorbimento anomalo. 1- Se scompare, è qualcosa che si attiva quando è presente la 220V (poi si dovrà indagare cosa). 2- Senon scompare, stacca il 12V all'ingresso dell'inverter (spegni l'inverter), se cosi facendo scompare sai che è l'assorbimento dell'inverter a vuoto.