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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/07/2025 alle: 10:53:04
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/07/2025 alle 00:11:20

Grazie a tutti, in sintesi le cose stanno così: vivo in camper per lunghi periodi, non lo uso per vacanza né posso permettermi 25 al giorno di campeggio (quando va bene, ma si arriva anche a 40), per cui l'autonomia energetica
è indispensabile. I pannelli sul tetto, con tempo nuvoloso o anche piovoso rendono in inverno circa 220W in assenza di ostacoli, in estate o primavera con cielo sgombro 450-480W in zona premontana (sole meno forte nonostante la quota), credo non male per pannelli coperti da alberi, muri e sporgenze sul tetto tra cui la parabola. L'inverter è un NDS da 3000W, con autoconsumo di 1270 mA (se non ho sbagliato i calcoli: 280W a 220V). In ogni caso il BMV-712 della Victron, con inverter acceso mi dà 250-300W di assorbimento in più. Le uniche utenze che richiedono l'inverter a lungo sono il distillatore di acqua potabile (500Wx5 ore), il condizionatore/pompa di calore (max 1650W ma con l'inverter scendono di molto) e soprattutto il notebook, che ha 2 alimentatori da 500W, e un consumo reale intorno ai 100W (ma dipende dal carico della CPU). Più altre utenze a 12V per un totale di 45-60W+le luci (80W peer ogni striscia LED). Il frigo lo mando a gas, essendo la stufa a gasolio le bombole durano a lungo. Col camper in temperatura il condizionatore regge senza generatore circa 6 ore (stima shunt Victron), col notebook molte di più ma sono comunque 3-400W di consumo tra inverter e computer, sono consumi non comprimibili se non utilizzando il cell invece del notebook quando possibile.
...
La situazione è già un po' più chiara, ma non del tutto.
L'autoconsumo dell'inverter è di 1,27A, perfettamente nella norma per un inverter così grosso. 
Non ho capito come fai a ricavare quei 280W a 220V.
Il BMV ti da un consumo di 250/300W, ma con quali utenze accese?

A parte tutto il resto, è chiaro che con un clima acceso (non so per quante ore) non potrai mai farcela anche con 1000W di FV, specialmente se ciò avviene ogni giorno.
Ed è ora chiaro perchè usi il TEC; semplicemente perchè con quesi consumi non c'è altro sistema, nemmeno con l'Efoy...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/07/2025 alle 10:53:26
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 26/07/2025 alle: 11:18:14
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 10:53:04

La situazione è già un po' più chiara, ma non del tutto. L'autoconsumo dell'inverter è di 1,27A, perfettamente nella norma per un inverter così grosso.  Non ho capito come fai a ricavare quei 280W a 220V. Il BMV ti
da un consumo di 250/300W, ma con quali utenze accese? A parte tutto il resto, è chiaro che con un clima acceso (non so per quante ore) non potrai mai farcela anche con 1000W di FV, specialmente se ciò avviene ogni giorno. Ed è ora chiaro perchè usi il TEC; semplicemente perchè con quesi consumi non c'è altro sistema, nemmeno con l'Efoy...  
...
Non ho capito come fai a ricavare quei 280W a 220V
Senza utenze 220V accese (eccetto una multipresa con trasformatore USB per ricaricare il telefono), non può che essere l'autoconsumo (ha sempre consumato così e il consumo è costante) e se non ho sbagliato i calcoli, sono 1,27Ah.
 
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/07/2025 alle: 12:12:16
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 11:18:14

Non ho capito come fai a ricavare quei 280W a 220V Senza utenze 220V accese (eccetto una multipresa con trasformatore USB per ricaricare il telefono), non può che essere l'autoconsumo (ha sempre consumato così e il consumo è costante) e se non ho sbagliato i calcoli, sono 1,27Ah.  
c'è qualcosa che non va.
Per prima cosa i consumi di un inverter vanno calcolati sulla 12V e non sulla 230V, questo per dirti che è semplicemente IMPOSSIBILE che un inverter pur essendo da 3000W abbia 280W, ovvero 21A, di assorbimento a vuoto.
Nel tuo caso specifico, un NDS da 3000W ha un autoconsumo di 1.27A il che sta a significare 16W.
Se ne deduce che se da qualche parte leggi 280W la differenza tra i 280 e i 16, ovvero 264W (20A) NON sono dell'inverter ma di qualcos'altro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/07/2025 alle 12:12:45
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 26/07/2025 alle: 13:02:10
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 12:12:16

c'è qualcosa che non va. Per prima cosa i consumi di un inverter vanno calcolati sulla 12V e non sulla 230V, questo per dirti che è semplicemente IMPOSSIBILE che un inverter pur essendo da 3000W abbia 280W, ovvero 21A,
di assorbimento a vuoto. Nel tuo caso specifico, un NDS da 3000W ha un autoconsumo di 1.27A il che sta a significare 16W. Se ne deduce che se da qualche parte leggi 280W la differenza tra i 280 e i 16, ovvero 264W (20A) NON sono dell'inverter ma di qualcos'altro.
...
E' ciò che temevo, ma non ho idea di cosa possa essere (non il frigo) perché l'inverter non sembra guasto e si è sempre comportato così. Proverò a misurare di nuovo anche con la 220V collegata (l'inverter lavora a vuoto per via dei relé) per vedere se cambia qualcosa.
Ci sono dei relé a cascata per escluderlo quando è acceso il generatore o collegata la colonnina ma non penso possano portare a quei consumi.
Google parla di possibile cablaggio errato ma a parte che i cavi sono enormi non vedo come possa disperdere tanta energia.

Leggo su Google che un consumo di 250W non sarebbe anomalo, considerando un'efficienza di circa il 90%.
In altra dicussione Marco ha scritto:

L'inverter non lavora gratis ma consuma energia.
Vuoi 1000 watt a 230 volt?
Puoi averli dando all'inverter 1200 watt a 12 volt, 1000 per te e 200 per lui
.

Anche se il carico non è di 1000W, ci sono comunque dei relé e una multipresa USB (almeno 25W) per ricaricare il cellulare, gli alimentatori del PC (in standby) da 500W che potrebbero consumare molto a vuoto, il condizionatore in standby e il caricatore della BM sempre acceso (altra cosa di cui non si può fare a meno). Rifarò le misurazioni con carico ridotto al minimo possibile.

Modificato da Itinerante15 il 26/07/2025 alle 13:50:38
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/07/2025 alle: 14:03:29
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 13:02:10

E' ciò che temevo, ma non ho idea di cosa possa essere (non il frigo) perché l'inverter non sembra guasto e si è sempre comportato così. Proverò a misurare di nuovo anche con la 220V collegata (l'inverter lavora a vuoto
per via dei relé) per vedere se cambia qualcosa. Ci sono dei relé a cascata per escluderlo quando è acceso il generatore o collegata la colonnina ma non penso possano portare a quei consumi. Google parla di possibile cablaggio errato ma a parte che i cavi sono enormi non vedo come possa disperdere tanta energia. Leggo su Google che un consumo di 250W non sarebbe anomalo, considerando un'efficienza di circa il 90%. In altra dicussione Marco ha scritto: L'inverter non lavora gratis ma consuma energia. Vuoi 1000 watt a 230 volt? Puoi averli dando all'inverter 1200 watt a 12 volt, 1000 per te e 200 per lui. Anche se il carico non è di 1000W, ci sono comunque dei relé e una multipresa USB (almeno 25W) per ricaricare il cellulare, gli alimentatori del PC (in standby) da 500W che potrebbero consumare molto a vuoto, il condizionatore in standby e il caricatore della BM sempre acceso (altra cosa di cui non si può fare a meno). Rifarò le misurazioni con carico ridotto al minimo possibile.
...
la prima cosa da fare è SEMPRE QUELLA di cercare di consumare MENO evitendo consumi passivi che sommati portano a grandi consumi.
Metterei in uscita dall'inverter una ciabatta come questa:
image(7351).png
Con la quale potrai attivare o disattivare a piacimento ogni singola utenza. 

Ricorda inoltre che, l'inverter consuma in funzione di ciò che vi è collegato, tutti o quasi abbiamo un inverter in camper e non abbiamo certo un consumo fisso da 300W... 

Ma l'inverter alimenta anche le prese del mezzo o hai collegato le utenze solo alla ciabatta? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/07/2025 alle 15:01:33
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 26/07/2025 alle: 14:15:57
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 14:03:29

la prima cosa da fare è SEMPRE QUELLA di cercare di consumare MENO evitendo consumi passivi che sommati portano a grandi consumi. Metterei in uscita dall'inverter una ciabatta come questa: Con la quale potrai attivare o
disattivare a piacimento ogni singola utenza.  Ricorda inoltre che, l'inverter consuma in funzione di ciò che vi è collegato, tutti o quasi abbiamo un inverter in camper e non abbiamo certo un consumo fisso da 300W...  Ma l'inverter alimenta anche le prese del mezzo o hai collegato le utenze solo alla ciabatta? 
...
La ciabatta c'è è collegata alla presa 220V della zona notte. Altre prese usate sono quelle del PC, si può mandare in inbernazione e staccarle. PIU' lo standby del condiionatore e il caricatore della BS 
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/07/2025 alle: 15:03:53
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 14:15:57

La ciabatta c'è è collegata alla presa 220V della zona notte. Altre prese usate sono quelle del PC, si può mandare in inbernazione e staccarle. PIU' lo standby del condiionatore e il caricatore della BS 
devi rispondere alle mie domande, altriementi non ti seguo...

L'inverter è collegato alla BS, ma SULL' INVERTER che utenze sono collegate tramite la ciabatta?
e ancora...
L'inverter alimenta anche le prese ORIGINALI DEL MEZZO?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 26/07/2025 alle: 15:20:51
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 15:03:53

devi rispondere alle mie domande, altriementi non ti seguo... L'inverter è collegato alla BS, ma SULL' INVERTER che utenze sono collegate tramite la ciabatta? e ancora... L'inverter alimenta anche le prese ORIGINALI DEL MEZZO?
L'inverter è collegato alla BS, ma SULL' INVERTER che utenze sono collegate tramite la ciabatta?
Solo una multipresa USB (almeno 25W) per ricaricare il cellulare

L'inverter alimenta anche le prese ORIGINALI DEL MEZZO?
SI
A queste prese sono collegate gli alimentatori del PC (in standby) da 500W max.

All'impianto 220V (no ciabatta no prese del mezzo) sono anche collegati tramite cavi il condizionatore in standby e il caricatore della BM AC-DC sempre acceso (la BM è completamente carica).

Modificato da Itinerante15 il 26/07/2025 alle 15:21:25
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/07/2025 alle: 15:28:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 15:20:51

L'inverter è collegato alla BS, ma SULL' INVERTER che utenze sono collegate tramite la ciabatta? Solo una multipresa USB (almeno 25W) per ricaricare il cellulare L'inverter alimenta anche le prese ORIGINALI DEL MEZZO? SI
A queste prese sono collegate gli alimentatori del PC (in standby) da 500W max. All'impianto 220V (no ciabatta no prese del mezzo) sono anche collegati tramite cavi il condizionatore in standby e il caricatore della BM AC-DC sempre acceso (la BM è completamente carica).
...
Credo di aver capito...
Allora...
Il collegare l'inverter all'impianto del mezzo, al fine di alimenatre tutte le prese originali del mezzo tramite inverter è una cosa che va fatta con criterio, altrimenti, all'accensione dell'inverter verrà alimentato TUTTO TUTO il mezzo, compreso il frigo e il caricabatterie a 230V.
Sei sicuro che chi ti ha montato l'inverter collegato in quel modo abbia ESCLUSO il CB e il frigo? Non ha alcun senso caricare la BM tramite 230V e inverter...

A parte questo, OGNI UTENZA collegata, quando questa viene alimentata anche da inverter è bene abbia SEMPRE un interruttore dedicato al fine di spegnere completamente quell'utenza quando non serve eliminando così tutti gli assorbimenti parassiti. 

Già hai un impianto energivoro... se poi chi ha fatto l'impianto non ha previsto sezionatori allora è un macello...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/07/2025 alle 15:30:03
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 26/07/2025 alle: 15:34:05
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 15:28:25

Credo di aver capito... Allora... Il collegare l'inverter all'impianto del mezzo, al fine di alimenatre tutte le prese originali del mezzo tramite inverter è una cosa che va fatta con criterio, altrimenti, all'accensione
dell'inverter verrà alimentato TUTTO TUTO il mezzo, compreso il frigo e il caricabatterie a 230V. Sei sicuro che chi ti ha montato l'inverter collegato in quel modo abbia ESCLUSO il CB e il frigo? Non ha alcun senso caricare la BM tramite 230V e inverter... A parte questo, OGNI UTENZA collegata, quando questa viene alimentata anche da inverter è bene abbia SEMPRE un interruttore dedicato al fine di spegnere completamente quell'utenza quando non serve eliminando così tutti gli assorbimenti parassiti.  Già hai un impianto energivoro... se poi chi ha fatto l'impianto non ha previsto sezionatori allora è un macello...
...
Ho chiesto io di collegare l'inverter alle prese originali, cosa che mi è utilissima per collegare la multipresa 220V in zona notte per esempio.
Il frigo va a gas forzato (no automatico). Rimane il caricatore che ha un interruttore ma non lo spengo mai perché la BM si scarica velocemente (pare sia l'antifurto+il satellitare GSM, è successo anche a un altro utente con altra marca di antifurto). Posso escludere il caricatore della BM per vedere se i consumi diminuiscono in misura significativa

Tieni presente che in rimessaggio il camper è collegato alla 220V per cui è abbastanza logico caricare la BM da 220V (e non da inverter). Per ricaricare la BM c'è anche un Cyrix ma al momento è staccato. In sosta libera se accendo l'inverter (per brevi periodi) di solito lascio il caricatore 220V acceso, un po' di carica alla BM male non fa, e credo fornisca più energia del Cyrix che essendo bidirezionale non si sa se stia effettivamente caricando o meno.

Modificato da Itinerante15 il 26/07/2025 alle 16:14:03
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banoyo
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23/12/2011 2108
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Inserito il 26/07/2025 alle: 16:22:59
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 15:28:25

Credo di aver capito... Allora... Il collegare l'inverter all'impianto del mezzo, al fine di alimenatre tutte le prese originali del mezzo tramite inverter è una cosa che va fatta con criterio, altrimenti, all'accensione
dell'inverter verrà alimentato TUTTO TUTO il mezzo, compreso il frigo e il caricabatterie a 230V. Sei sicuro che chi ti ha montato l'inverter collegato in quel modo abbia ESCLUSO il CB e il frigo? Non ha alcun senso caricare la BM tramite 230V e inverter... A parte questo, OGNI UTENZA collegata, quando questa viene alimentata anche da inverter è bene abbia SEMPRE un interruttore dedicato al fine di spegnere completamente quell'utenza quando non serve eliminando così tutti gli assorbimenti parassiti.  Già hai un impianto energivoro... se poi chi ha fatto l'impianto non ha previsto sezionatori allora è un macello...
...
Ragionamento corretto...è quasi sicuramente come dici tu.
Ha un loop che si richiude sulla BS attraverso: BS > inverter > 220V > CB > BS/BM...praticamente consuma corrente per nulla.
La BM non va ricaricata da inverter, al massimo metti diodo+resistenza e la mantieni dalla BS.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/07/2025 alle 16:38:42
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 26/07/2025 alle: 17:24:10
In risposta al messaggio di banoyo del 26/07/2025 alle 16:22:59

Ragionamento corretto...è quasi sicuramente come dici tu. Ha un loop che si richiude sulla BS attraverso: BS > inverter > 220V > CB > BS/BM...praticamente consuma corrente per nulla. La BM non va ricaricata da inverter, al massimo metti diodo+resistenza e la mantieni dalla BS.  
Forse non ho capito bene ma non può esserci un loop: il caricabatterie alimentato dall'inverter carica solo la BM, NON la BS. L'installatore mi ha detto che ha evitato il loop col caricatore DC-DC (BM a BS).
TUTTAVIA poteva esserci un loop prima per via del Cyrix che essendo bidirezionale poteva rimandare corrente alla BS, ora l'ho spento e rifarò i test anche per verificare che non ci sia loop col DC-DC

Modificato da Itinerante15 il 26/07/2025 alle 17:34:18
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/07/2025 alle: 17:33:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 15:34:05

Ho chiesto io di collegare l'inverter alle prese originali, cosa che mi è utilissima per collegare la multipresa 220V in zona notte per esempio. Il frigo va a gas forzato (no automatico). Rimane il caricatore che ha un interruttore
ma non lo spengo mai perché la BM si scarica velocemente (pare sia l'antifurto+il satellitare GSM, è successo anche a un altro utente con altra marca di antifurto). Posso escludere il caricatore della BM per vedere se i consumi diminuiscono in misura significativa Tieni presente che in rimessaggio il camper è collegato alla 220V per cui è abbastanza logico caricare la BM da 220V (e non da inverter). Per ricaricare la BM c'è anche un Cyrix ma al momento è staccato. In sosta libera se accendo l'inverter (per brevi periodi) di solito lascio il caricatore 220V acceso, un po' di carica alla BM male non fa, e credo fornisca più energia del Cyrix che essendo bidirezionale non si sa se stia effettivamente caricando o meno.
...
spero che il tuo inverter sia uno di quelli con il relias di priorità integrato.

Che la BM tenda a scaricarsi più velocemente della BS è normale, ma non certo da giustificare una ricarica tramite CB 230V alimentato tramite inverter.

Anche gli assorbimenti sulla BM andrebbero controllati e compresi, non può una BM da circa 100Ah scaricarsi in una settimana o giù di lì, perchè se così fosse ci sono ALTRI problemi. 

Fai pure la prova per vedere se è il CB l'origine deigli elevati consumi, anche se nel 90% dei casi è certamente lui, ma magari non solo. 

Per quanto riguarda il Cyrix, altro oggetto a mio avviso inutile per certi versi, è difficile tu vada a portare la BS in una condizione tale da avere la tensione della BM più alta e che quindi ceda tensione alla BS, perchè nella norma NON può e NON DEVE funzionare così. 

Fai in coltrollo sull'entità degli assorbimenti sulla BM, perchè quella non va ricaricata se non una volta al mese in condizioni normali.

Caricare la BM in sosta non è vero che non fa mai male, se questo costa 300W di CB... 

Mi chi ha fatto quell'impianto lì oh? Spero non l'abbia fatto tu.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 26/07/2025 alle: 17:54:38
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 17:33:46

spero che il tuo inverter sia uno di quelli con il relias di priorità integrato. Che la BM tenda a scaricarsi più velocemente della BS è normale, ma non certo da giustificare una ricarica tramite CB 230V alimentato tramite
inverter. Anche gli assorbimenti sulla BM andrebbero controllati e compresi, non può una BM da circa 100Ah scaricarsi in una settimana o giù di lì, perchè se così fosse ci sono ALTRI problemi.  Fai pure la prova per vedere se è il CB l'origine deigli elevati consumi, anche se nel 90% dei casi è certamente lui, ma magari non solo.  Per quanto riguarda il Cyrix, altro oggetto a mio avviso inutile per certi versi, è difficile tu vada a portare la BS in una condizione tale da avere la tensione della BM più alta e che quindi ceda tensione alla BS, perchè nella norma NON può e NON DEVE funzionare così.  Fai in coltrollo sull'entità degli assorbimenti sulla BM, perchè quella non va ricaricata se non una volta al mese in condizioni normali. Caricare la BM in sosta non è vero che non fa mai male, se questo costa 300W di CB...  Mi chi ha fatto quell'impianto lì oh? Spero non l'abbia fatto tu.
...
Grazie, farò come dici. Non l'ho fatto io e spero vivamente di non dover tornare l'ennesima volta a sistemare il problema.
Avendo spento il Cyrix, se c'è un loop è tra caricatore BM 220V e caricatore BS DC-DC ma l'installatore mi dice che ha provveduto a escluderlo con inverter acceso.
Il caricatore BM NON può creare da solo un loop perché carica la BM non la BS quindi la corrente va in una sola direzione.
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/07/2025 alle: 18:10:08
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 17:54:38

Grazie, farò come dici. Non l'ho fatto io e spero vivamente di non dover tornare l'ennesima volta a sistemare il problema. Avendo spento il Cyrix, se c'è un loop è tra caricatore BM 220V e caricatore BS DC-DC ma l'installatore
mi dice che ha provveduto a escluderlo con inverter acceso. Il caricatore BM NON può creare da solo un loop perché carica la BM non la BS quindi la corrente va in una sola direzione.
...
bisogna vedere come ha deciso di gestire il funzionamento del DC-DC.
Il DC-DC può essere attivato solitamente in 2 modi:
1) facendolo lavorare in automatico, ovvero da solo sente l'incremento della tensione in entrata a motore acceso e quindi si attiva
2) tramite D+

Qualora avesse optato per l'opzione 1 sarebbe un problema...

Perchè quando accendi l'inverter questo alimenta il CB il quale carica la BM, la quale trasmette al DC-DC la tensione di 14,5V o giù di lì, il quale sentendo quella tensione si attiva trasferendo energia dalla BM alla BS.

Ma mi rifiuto di pensare che un installatore abbia fatto un casino così...
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banoyo
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23/12/2011 2108
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Inserito il 26/07/2025 alle: 18:19:10
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 17:54:38

Grazie, farò come dici. Non l'ho fatto io e spero vivamente di non dover tornare l'ennesima volta a sistemare il problema. Avendo spento il Cyrix, se c'è un loop è tra caricatore BM 220V e caricatore BS DC-DC ma l'installatore
mi dice che ha provveduto a escluderlo con inverter acceso. Il caricatore BM NON può creare da solo un loop perché carica la BM non la BS quindi la corrente va in una sola direzione.
...
"Il caricatore BM NON può creare da solo un loop perché carica la BM non la BS quindi la corrente va in una sola direzione"
Avendo messo la 220V dell'inverter che viene distribuita su tutto l'impianto 220V della cellula  il rischio che ricarichi anche la BS c'è...dipende se è stato fatto tutto come si deve o se è sfuggito qualcosa.
Nel tuo caso quando accendi l'inverter è come se sei attaccato alla colonnina, quindi serve avere disabilitato tutto quello, che in quella condizione, si attiva automaticamente.

L'installatore deve aver fatto quella modifica senza tener conto di qualche dispositivo che si attiva in presenza della 220V.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/07/2025 alle 14:36:46
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
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Inserito il 26/07/2025 alle: 18:54:11
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2025 alle 18:10:08

bisogna vedere come ha deciso di gestire il funzionamento del DC-DC. Il DC-DC può essere attivato solitamente in 2 modi: 1) facendolo lavorare in automatico, ovvero da solo sente l'incremento della tensione in entrata a
motore acceso e quindi si attiva 2) tramite D+ Qualora avesse optato per l'opzione 1 sarebbe un problema... Perchè quando accendi l'inverter questo alimenta il CB il quale carica la BM, la quale trasmette al DC-DC la tensione di 14,5V o giù di lì, il quale sentendo quella tensione si attiva trasferendo energia dalla BM alla BS. Ma mi rifiuto di pensare che un installatore abbia fatto un casino così...
...
Tramite D+ ne abbiamo parlato.
Ho chiesto io all'installatore di collegare all'inverter le prese dell'impianto più il condizionatore, ma di tenere fuori i caricatori 220V della BS
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/07/2025 alle: 19:48:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 18:54:11

Tramite D+ ne abbiamo parlato. Ho chiesto io all'installatore di collegare all'inverter le prese dell'impianto più il condizionatore, ma di tenere fuori i caricatori 220V della BS
bisogna analizzare quanto ho detto, perchè nessun inverter consuma 21A a vuoto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 14:59:10
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/07/2025 alle 18:54:11

Tramite D+ ne abbiamo parlato. Ho chiesto io all'installatore di collegare all'inverter le prese dell'impianto più il condizionatore, ma di tenere fuori i caricatori 220V della BS
Fai una prova semplice:
Stacca tutti i carichi dell'inverter e controlla se hai ancora quell'assorbimento anomalo.
1- Se scompare, è qualcosa che si attiva quando è presente la 220V (poi si dovrà indagare cosa).
2- Se non scompare, stacca il 12V all'ingresso dell'inverter (spegni l'inverter), se cosi facendo scompare sai che è l'assorbimento dell'inverter a vuoto.



 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/07/2025 alle 15:02:56
Itinerante15
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01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 15:16:24
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2025 alle 14:59:10

Fai una prova semplice: Stacca tutti i carichi dell'inverter e controlla se hai ancora quell'assorbimento anomalo. 1- Se scompare, è qualcosa che si attiva quando è presente la 220V (poi si dovrà indagare cosa). 2- Se
non scompare, stacca il 12V all'ingresso dell'inverter (spegni l'inverter), se cosi facendo scompare sai che è l'assorbimento dell'inverter a vuoto.  
...
Farò così, grazie. Dovrei farvi sapere domani sera
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