CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La resa del fotovoltaico in autunno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 95
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 23:25:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/11/2022 alle 22:41:50

Dovreste mettere i dati in estate e in autunno cosi‘ da poter fare un paragone
Io li ho dati varie volte.
un solo pannello da 450w in estate a Tenerife mi fa quasi 3kwh al giorno in pieno sole.
Non sono mai riuscito a vedere il massimo perché Mi è impossibile.
 Con quello da 300w ci riuscivo ed il massimo era appena sopra 2kwh al giorno. Visto sia alle Canarie che in Francia che in Spagna.
In piena estate qui ci sono meno ore di luce che in Italia ovviamente..ma più in inverno.
Attualmente ho 1 ora abbondante di luce in più che a Napoli e faccio ancora 1.8kwh in un giorno di sole.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 23:32:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 21:05:22

Parlando con un amico, mi diceva che pensando di farsi un fotovoltaico domestico monofase, quindi massimo 6kw, converrebbe comunque mettere 9Kw di pannelli, in estate l energia in piu non verrebbe utilizzata e tagliata, ma
in autunno e avanti, si potrebbe sperare in una produzione maggiore. Certo che se è come sul camper, il mio pannello da 100W per tutta la bella stagione mi da la completa autonomia a bordo, ma con giornate grigie, e poche ore di luce (non dico di sole perchè mi fido che quello c'e ancora anche se non lo vedo), il pannello da 100W fa praticamente niente, o pochissimo.
...
Tommaso ilmtuo impianto da 100w con regolatore PWM ha un efficienza che è molto meno di un impianto mppt .

Diciamo che un impianto da 300 watt mppt ben fatto produce ben più del triplo del tuo. In giornate a luce fortemente variabile ancora di più.

Per i consumi di un camper , avere 100 watt PWM (magari con un pannello datato come tecnologia e usura) o 500 watt mppt monopannello o a 2 pannelli fa una differenza enorme nelle mezze stagioni e in inverno.

Perché in un giorno in cui il tuo fa 8Ah, il 500 watt mppt ne fa 52.

Capisci che avere 52Ah al.giormo con tempo non ottimale (e fino a 250ah al giorno con tempo ottimale estivo) fa una bella differenza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 23:33:48

In Italia bisogna seguire norme precise per connettersi in rete, mai sentito parlare di burocrazia e di cartelli?
Enel allaccia/modifica potenza contatore da sei mesi ad un anno, sono in ballo da mesi per preventivi decenti su un fotovoltaico da 200/250 kW, sembra di essere al mercato del pesce, ogni mese alzano i prezzi di 50 euro/kW, hanno lavoro per almeno sei mesi, fanno il prezzo al rialzo e progetti che fanno pena.
Anche peggio per la legna, raddoppiata anche quella che viene dal bosco in collina qui sopra, riguardo il pellet ho sentito da un conoscente che era al vicino est che un tir costava 3.5 euro al sacco, gli ha detto te ne do 4.5 portamelo oltre confine in Italia...non si può mi fanno fuori.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 23:34:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2022 alle 20:47:11

Che dire... Chi continua a confrontare impianti domestici con quelli da camper di tipo off-grid dove non c'è la conversione DC/AC, quasi sempre c'è un rapporto 1/1 tra pannello e regolatore significa che sta confrontando
mele con pere.. Giusto per ricordarlo. Vorrei proprio vedere che efficienza ha un inverter da 3 kW quando in ingresso ha il 10% o molto meno della potenza nominale... Se arriva all'83% è tutto quando è al 10% del carico. Poi con 10 pannelli si hanno 10 MPP, peccato che l'inverter ha massimo 2 MPPT (1 per stringa); poi subentra la tensione di stringa che se non è quella ottimale per l'inverter l'efficienza si abbassa ulteriormente... Altro aspetto il tipo di pannelli e relativa tecnologia...
...
Nel mio impianto del camper da 4 anni c'è conversione DC/ac per l 88% dei nostri consumi laugh.

Comunque è vero quanto dici.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 23:52:14
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 23:33:48

In Italia bisogna seguire norme precise per connettersi in rete, mai sentito parlare di burocrazia e di cartelli? Enel allaccia/modifica potenza contatore da sei mesi ad un anno, sono in ballo da mesi per preventivi decenti
su un fotovoltaico da 200/250 kW, sembra di essere al mercato del pesce, ogni mese alzano i prezzi di 50 euro/kW, hanno lavoro per almeno sei mesi, fanno il prezzo al rialzo e progetti che fanno pena. Anche peggio per la legna, raddoppiata anche quella che viene dal bosco in collina qui sopra, riguardo il pellet ho sentito da un conoscente che era al vicino est che un tir costava 3.5 euro al sacco, gli ha detto te ne do 4.5 portamelo oltre confine in Italia...non si può mi fanno fuori.
...
Guarda la Spagna generalmente è un paese con una burocrazia PER ME,  asfissiante bizantina peggio della nostra e uno stato tentacolare.
Se salti 2 bolli auto o la partita iva ti bloccano il conto in quattro e quattrotto con la banca che non può manco fare i RID e tu fare la spesa. Senza giudici me niente, qualsiasi amministrazione centrale o locale e succede pure per errori di comunicazione.

Ma con alcune eccezioni...

Però non consono la normativa per l immissione in rete.

Ti dico solo quello che vedo. Niente iva agevolata e un offerta di materiale enorme e prezzi più bassi di quelli che vedo in Italia.

Io conosco solo persone che non immettono in rete. Hanno Solo inverter con priorità che non fa girare il contatore quando è possibile. Il resto nelle batterie e il resto ciccia.
Per un impianto così, qui te lo fai in una giornata (per esagerare).

Vai al negozio, ti carichi pannelli batterie e all in one e te lo fai montare o te lo fai da te.
Compri le impalcature nel negozio solare o per risparmiare vai nelle innumerevoli "cerrajerie de aluminio" e te le fai fare.

Per l'immissione in rete, non ti so dire come funziona...
So che su YouTube in Spagna è abbastanza criticata per non fare da schiavi a "las eléctricas" con investimento sulle spalle dei cittadini, energia pagata dalle compagnie a prezzo d ingrosso e rivenduta al dettaglio a chi il solare non ce l'ha.
Quindi critica per questioni di principio più che economiche.

Ti dico quello che vedo.. pannelli che spuntano come funghi e spesso impianti tutti piccoli da Massimo 10/15
​​​​​​pannelli .
da Leroy Merlin c'è sempre una famiglia che si porta via un inverter mppt o ordina pannelli...

Poi la normativa nel dettaglio non la conosco.

A mia madre in Italia non fanno mettere i pannelli "regolarmente" perché il condominio è VICINO a un un edificio privato ma tutelato dalla sovrintendenza dei beni culturali...
Ma che significa? È un altro edificio!laugh

Piuttosto in Spagna da novembre vanno messi a libretto i pannelli dei camper e i tendalini con progetto di ingegnere autorizzato per passare la revisione!
Ma questo se vogliamo ha un senso pratico di sicurezza pubblica.

Come ho detto oggi al tg Hanno detto che le aziende di installazione non riescono a soddisfare la domanda in crescita pazzesca. Forse i ritardi in Italia sono per lo stesso motivo?
Ma almeno qui c'è il materiale se sai fare...

Inutile dire poi che la Spagna, per più della metà a sud, è il paese d Europa più assolato. Più del centro sud Italia.
Alle Canarie invece ci sono molte ore di luce invernale ma il clima è atlantico quindi al.nord e centro delle isolette c'è quasi sempre mezzo nuvoloso. Invece la parte sud sulla costa di tutte le isolette è sempre serena e secca. Ma basta andare 10km all interno e c'è "la panza de burro"laugh una specie di nuvolaglia atlantica e nebbia , non dico perenne ma poco ci manca...che si supera solo oltre 2mila metri di quota. 

Però è pure inutile dire che pure la Germania ha più produzione solare dell' Italia.
In Spagna stanno pure costruendo eolico a gogo con investimenti e spesa pubblica enormemente superiore all Italia.

Panza de burrolaughlaugh( o Mare di Nubi)
Mar_de_nubes%2C_Tenerife.jpgimages%20(5).jpegclipping_jc1eD1_6d50.jpgtenerife-mirador-tarta-teide-007.jpgweather01.jpg

Modificato da Hunter85 il 04/11/2022 alle 00:18:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 00:04:48
Hector ha scritto che ha misurato 270v su inverter in produzione.

Non so, ho misurato anche io 260v su un inverter caricabatterie di Leroy Merlin su una roulotte.

Il mio inverter victron ha 230v spaccati con batterie a 11.8v o con pannelli a 14.5v. A 5% di carico come a 100% di carico. Ha un picco di una frazione di secondo a 242v quando spegni un carico da 100%.

E si può regolare da 210 a 245v.

Io ho letto in giro alcune volte invece di inverter di qualità con una tensione e un onda anche  migliore di quella della rete.

Non ho mai misurato la tensione in casa me tantomeno l onda.

Ma il mio inverter fa sempre 230v spaccati. Sul camper eh! 
Non in parallelo alla rete.
Perché gli inverter ibridi con priorità domestici possono anche alimentare le utenze in parallelo alla rete per ridurre il consumo per quanto il solare permette.

O viceversa in camper supportare da batteria una colonnina scadente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 00:27:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 23:32:52

Tommaso ilmtuo impianto da 100w con regolatore PWM ha un efficienza che è molto meno di un impianto mppt . Diciamo che un impianto da 300 watt mppt ben fatto produce ben più del triplo del tuo. In giornate a luce fortemente
variabile ancora di più. Per i consumi di un camper , avere 100 watt PWM (magari con un pannello datato come tecnologia e usura) o 500 watt mppt monopannello o a 2 pannelli fa una differenza enorme nelle mezze stagioni e in inverno. Perché in un giorno in cui il tuo fa 8Ah, il 500 watt mppt ne fa 52. Capisci che avere 52Ah al.giormo con tempo non ottimale (e fino a 250ah al giorno con tempo ottimale estivo) fa una bella differenza.
...
Certo, il mio pannello è proprio della mutua, ma era per dire la differenza tra estate e inverno, in estate mi da comunque l autonomia completa, in inverno quasi come non averlo.
Ma parlo di inverno Bolognese, dove il cielo è grigio scuro, e guardando non riesci neppure a capire in che direzione è il sole. Certo che li da te con quei bei cieli azzurri, non è neanche inverno!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 00:33:03
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 23:33:48

In Italia bisogna seguire norme precise per connettersi in rete, mai sentito parlare di burocrazia e di cartelli? Enel allaccia/modifica potenza contatore da sei mesi ad un anno, sono in ballo da mesi per preventivi decenti
su un fotovoltaico da 200/250 kW, sembra di essere al mercato del pesce, ogni mese alzano i prezzi di 50 euro/kW, hanno lavoro per almeno sei mesi, fanno il prezzo al rialzo e progetti che fanno pena. Anche peggio per la legna, raddoppiata anche quella che viene dal bosco in collina qui sopra, riguardo il pellet ho sentito da un conoscente che era al vicino est che un tir costava 3.5 euro al sacco, gli ha detto te ne do 4.5 portamelo oltre confine in Italia...non si può mi fanno fuori.
...
L anno scorso pagavo il pellet 6 euro, ma quello ottimo (per qualche spicciolo non voglio poi passare la vita a pulire la stufa) mentre lo stesso quest anno lo ho pagato 12,50 ho anche dovuto portarmi a casa tutta la scorta per l inverno per il rischio poi di non trovarlo piu mentre gli altri anni ne portavo a casa 45 sacchi per volta.

Certo che per il fotovoltaico ci sono le sue regole, ma da cio che ho letto anche in un altra discussione di pochi giorni fa, l importante è che non vadano in rete piu di 6Kw, se ci sono 9Kw di pannelli ma si usa un inverter che comunque taglia a 6Kw, va bene. Almeno così scriveva chi se ne intende. Il leggo ma non ne so nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 09:07:54
non sono convinto che in Italia si possa prendere un impianto FV completo ed utilizzarlo anche se non è collegato alla rete.

Anche perchè un caso come questo, obbligherebbe l'acquisto di un pacco batterie che costa un mucchio di soldi.
Leggo di impianti civili con potenze esagerate, ma un conto è l'avere una azienda, un conto è una abitazione.
L'impianto fotovoltaico sul tetto di una normale casa, non va deciso ad ca@zum, ma in funzione degli eventuali consumi, perchè altrimenti il guadagna economico va a farsi benedire... e questo vale per gli impianti senza batterie di accumulo; se aggiungessimo le batterie avremmo un impianto costosissimo che probabilmente faremmo fatica a ripagarci. Ben sappiamo che le batterie costano un mucchio di soldi e che non dureranno mai in eterno... se devo spendere 5/8000€ di batterie, pur riavendone indietro il 50% con le agevolazioni rimangono sempre 2500/4000€ a carico mio; ma quanto impiego a riprendere quei 2500/4000€ a forza di risparmiare energia perchè consumo quella del FV e non quella della rete? Una marea di tempo mi serve per impattare i costi e magari quando ho raggiunto il bilancio ZERO mi ritrovo le batterie da cambiare e la storia ricomincia...

L'impianto sul tetto di una casa che risulta "perfetto" non è quello che alla fine dell'anno ci fa ricevere un bonifico dal GSE di 2000€ perchè se riceviamo questi soldi significa che ne abbiamo spesi una enormità per la realizzazione dell'impianto sovradimensionandolo. 

In Italia un impianto da 3,kW senza batterie di accumulo all inclusive costa 5/6000€ indicativamente 1700/2000€/kW

Parlare di "guadagno" è un'impresa... sempre con la speranza che negli anni di utilizzo non si rompa nulla...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 09:16:40
Un pannello fotovoltaico è collegato ad un regolatore (ingresso), diciamo pure MPPT, che simula una resistenza del valore adatto ad estrarre più energia possibile dal pannello solare (teorema della massima energia trasferibile), questo valore "simulato" varia al variare dei parametri che il pannello ha in quel momento, sole, temperatura ecc..
Dall'altra parte (uscita) il regolatore alimenta qualcosa che può essere una batteria gestita dal regolatore stesso che limita l'energia fornita in base a vari parametri come ad esempio la carica della batteria e la curva IUoU compreso il trascorrere del tempo dopo il quale si passa da constant-voltage a boost stage, poi absorption stage, o topping charge ecc

Provare "quanto rende" un pannello solare non è banale, sicuramente si deve allestire una condizione circuitale capace di recepire tutta l'energia che viene prodotta, senza limitazioni imposte dai tempi delle curve di ricarica o setup vari.

Nei camper l'unico modo per fare questa prova in maniera sensata è utilizzare una batteria completamente scarica e anche delle dimensioni idonee a recepire tutta l'energia prodotta dal pannello solare, solo in quel modo possiamo raccontare quanto rende il fotovoltaico in certe condizioni climatiche con la quasi certezza che la curva IUoU sia in modalità "massima corrente"... forse, chissà... mica è sicuro.

L'unica cosa veramente sicura è che un camper senza pannello solare ricarica col sole ZERO kWh all'anno,  quello che manca (cioè il 100% di tutto quello che serve) viene dal  gasolio, metanolo o campeggio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/11/2022 alle 09:23:19
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 09:25:18
Mi allaccio qui per un consiglio, vivo in una casa con tre appartamenti, stavamo valutando un impianto fotovoltaico, ma uno dei due non ne vuole sapere, quindi niente di fatto.
L' altro giorno ho visto che ci sono dei pannelli plug and play, 
Il totale installabile sono 800 W da collegare direttamente su una presa domestica. 
Con quelli basterebbe una comunicazione al gestore, senza permesso da parte di nessuno e visto che abito all' ultimo piano, ho un terrazzo molto ampio, mi era quasi venuto l' idea di montarli .
Cosa ne pensate? Vale la pena?
Aldo 

Modificato da Trave71 il 04/11/2022 alle 09:25:44
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:01:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2022 alle 09:16:40

Un pannello fotovoltaico è collegato ad un regolatore (ingresso), diciamo pure MPPT, che simula una resistenza del valore adatto ad estrarre più energia possibile dal pannello solare (teorema della massima energia trasferibile),
questo valore simulato varia al variare dei parametri che il pannello ha in quel momento, sole, temperatura ecc.. Dall'altra parte (uscita) il regolatore alimenta qualcosa che può essere una batteria gestita dal regolatore stesso che limita l'energia fornita in base a vari parametri come ad esempio la carica della batteria e la curva IUoU compreso il trascorrere del tempo dopo il quale si passa da constant-voltage a boost stage, poi absorption stage, o topping charge ecc Provare quanto rende un pannello solare non è banale, sicuramente si deve allestire una condizione circuitale capace di recepire tutta l'energia che viene prodotta, senza limitazioni imposte dai tempi delle curve di ricarica o setup vari. Nei camper l'unico modo per fare questa prova in maniera sensata è utilizzare una batteria completamente scarica e anche delle dimensioni idonee a recepire tutta l'energia prodotta dal pannello solare, solo in quel modo possiamo raccontare quanto rende il fotovoltaico in certe condizioni climatiche con la quasi certezza che la curva IUoU sia in modalità massima corrente... forse, chissà... mica è sicuro. L'unica cosa veramente sicura è che un camper senza pannello solare ricarica col sole ZERO kWh all'anno,  quello che manca (cioè il 100% di tutto quello che serve) viene dal  gasolio, metanolo o campeggio. Marco.
...
Tornando ai camper, si verifica infatti che la resa dei pannelli, che si misura sul regolatore o si riscontra nell pratica, è legata al livello della batteria. Esempio: anni fa stando fermi più giorni in una stessa situazione a Creta (stesso luogo, stessa posizione parzialmente sotto un ulivo, stesso cielo sereno senza la minima nuvola), avevo una potenza FV relativamente limitata (110 W)  ma consumi inesorabili (frigo a compressore, luci serali, ecc.). Nei giorni in cui la BS partiva già carica (tipicamente dopo un giretto di 150-200 km in giornata) il suo livello dopo 24 h calava, mentre partendo con batteria a carica media i pannelli riuscivano a caricare l'energia necessaria a ripristinare le 24 ore e si aveva costanza di stato carica per N giorni. Non so se mi sono spiegato: in pratica la condizione naturale per essere autonomi era che il livello medio di batteria si stabilizzasse piuttosto basso. Certo in quel modo la BS riusciva ad "estrarre" più potenza da un FV di per sè limitato.
Naturalmente con W fotovoltaica in eccesso, come ora conviene fare, questo comportamento non emerge nemmeno, si è sempre carichi e basta.
Con una certa attenzione si può però leggere sul display la produzione giornaliera e fare dei confronti, ammesso che si stia tempo sufficiente e a pari condizioni di insolazione.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/11/2022 alle 10:21:15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:05:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2022 alle 09:16:40

Un pannello fotovoltaico è collegato ad un regolatore (ingresso), diciamo pure MPPT, che simula una resistenza del valore adatto ad estrarre più energia possibile dal pannello solare (teorema della massima energia trasferibile),
questo valore simulato varia al variare dei parametri che il pannello ha in quel momento, sole, temperatura ecc.. Dall'altra parte (uscita) il regolatore alimenta qualcosa che può essere una batteria gestita dal regolatore stesso che limita l'energia fornita in base a vari parametri come ad esempio la carica della batteria e la curva IUoU compreso il trascorrere del tempo dopo il quale si passa da constant-voltage a boost stage, poi absorption stage, o topping charge ecc Provare quanto rende un pannello solare non è banale, sicuramente si deve allestire una condizione circuitale capace di recepire tutta l'energia che viene prodotta, senza limitazioni imposte dai tempi delle curve di ricarica o setup vari. Nei camper l'unico modo per fare questa prova in maniera sensata è utilizzare una batteria completamente scarica e anche delle dimensioni idonee a recepire tutta l'energia prodotta dal pannello solare, solo in quel modo possiamo raccontare quanto rende il fotovoltaico in certe condizioni climatiche con la quasi certezza che la curva IUoU sia in modalità massima corrente... forse, chissà... mica è sicuro. L'unica cosa veramente sicura è che un camper senza pannello solare ricarica col sole ZERO kWh all'anno,  quello che manca (cioè il 100% di tutto quello che serve) viene dal  gasolio, metanolo o campeggio. Marco.
...
Concordo Emme, ma il post iniziale parla di un impianto domestico il quale NON ha batterie e quindi, nel dato momento della rilevazione, ovviamente in funzione di tutte le variabili del caso, sole, luce, pulizia ecc. ecc. sta dando il massimo che può dare. 
I numeri li vedi nelle foto. Un impianto da 3kW in 7 ore ha fornito 2 soli kW di corrente in una giornata di autunno, per altro senza piaggia. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:14:39
Laikone, che prelievi ci sono a valle del regolatore? C'è un utilizzatore in grado di assorbire man mano tutta la W generabile dal fotovoltaico?
_____________ Armando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:24:02
per fugare ogni dubbio sulla funzionalità dell'impianto vi metto i dati di oggi che è una giornata con sole e per il momento poche nuvole e sono le 10.23 del mattino.image(4264).png
image(4265).png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:27:26
In risposta al messaggio di Armando del 04/11/2022 alle 10:14:39

Laikone, che prelievi ci sono a valle del regolatore? C'è un utilizzatore in grado di assorbire man mano tutta la W generabile dal fotovoltaico?
è un impianto collegato con modalità "scambio sul posto" che sta a significare che o consumi la corrente all'istante o va venduta a Enel. In altre parole l'impianto in questo caso da sempre il massimo che le condizioni a contorno sono in grado di offrire. Non vi sono batterie che in base al loro stato di carica possono "mascherare" la produzione di energia
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:58:27
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2022 alle 10:24:02

per fugare ogni dubbio sulla funzionalità dell'impianto vi metto i dati di oggi che è una giornata con sole e per il momento poche nuvole e sono le 10.23 del mattino.
Benissimo, quindi se fossi stato (costretto a stare) fermo a BO in camper, oggi ricaricherei le batterie servizi, dopo due giorni di nuvolo nei quali il FV ha dato poco. smiley

Tanto per fare un confronto, dati passati accenni a "alcuni" i cui impianti FV  "producono più degli altri"  .. e che anche qui è uscito il sole, ho tolto il camper dal portico poco fa (ore 11) e il FV sta così:

20221104_105419.jpg

.. circa 102 W, nemmeno al 50% della W nominale (per
 info, la BS ieri sera era a 12.7 V).  Comunque già al doppio di quanto mi consumerebbe il frigo mentre va il compressore, cioè 7 volte il consumo medio del frigo, il resto appunto andrebbe in ricarica della BS.
insomma tutto OK

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/11/2022 alle 11:21:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 11:23:40
In risposta al messaggio di Armando del 04/11/2022 alle 10:58:27

Benissimo, quindi se fossi stato (costretto a stare) fermo a BO in camper, oggi ricaricherei le batterie servizi, dopo due giorni di nuvolo nei quali il FV ha dato poco.  Tanto per fare un confronto, dati passati accenni
a alcuni i cui impianti FV  producono più degli altri  .. e che anche qui è uscito il sole, ho tolto il camper dal portico poco fa (ore 11) e il FV sta così: .. circa 102 W, nemmeno al 50% della W nominale (per  info, la BS ieri sera era a 12.7 V).  Comunque già al doppio di quanto mi consumerebbe il frigo mentre va il compressore, cioè 7 volte il consumo medio del frigo, il resto appunto andrebbe in ricarica della BS. insomma tutto OK  
...
direi che confondi un po' le cose... 
Asserire che un FV è in grado di generare energia quando c'è il sole è come dire che la mucca da latte... scontato e banale direi, visto che mai nessuno a mia memoria ha mai negato ciò.

Resta il fatto che a parte momenti storici particolarmente fortunati, quando è autunno o peggio ancora inverno le giornate tendono spesso al grigio e la speranza di vedere una produzione estiva e sufficiente al bilancio energetico all'interno di un mezzo dotato di recenti comfort risulta vana. L'anno scorso in questo periodo ci furono almeno 10gg consecutivi di cielo coperto e senza sole... avresti avuto il tuo bel da fare per avere abbastanza energia per una vacanza in quel periodo...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 11:42:56
Certo, ma su CoL si parla in genere di turismo in camper, non di viverci stando fermi. ll camper ha ruote e motore, e nel tipo di turismo che faccio io (come ho sempre detto) non sto fermo 10 giorni sotto un cielo nuvoloso scuro o sotto la neve. Se dovessi farlo, prima di rimanere scarico cercherei un camping o un'area con la 230 .. anche se finora (dal 95 che uso i pannelli) non mi è mai successo di essere costretto alla 230. 
Quindi i pannelli, di potenza adeguata, a me bastano anche nelle mezze stagioni e anche in inverno. Come sarebbero bastati in questa circostanza meteo che hai portato ad esempio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/11/2022 alle 14:24:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 14:06:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2022 alle 00:27:23

Certo, il mio pannello è proprio della mutua, ma era per dire la differenza tra estate e inverno, in estate mi da comunque l autonomia completa, in inverno quasi come non averlo. Ma parlo di inverno Bolognese, dove il cielo
è grigio scuro, e guardando non riesci neppure a capire in che direzione è il sole. Certo che li da te con quei bei cieli azzurri, non è neanche inverno!
...
Non è tanto la.questione della mutua, quanto un semplice fattore di potenza rispetto ai consumi.

Ora..un cielo nero in inverno a Bologna con pochissime ore di luce non produce abbastanza per un Camper salvo con 2 o 3kw.

Perché avere 2Ah o averne 10 con un impianto 5 volte più grande fa poca differenza.

Però in tutte le situazioni in cui il tuo impianto fa 8ah in un giorno, per esempio molte situazioni autunnale o invernali, averne 40, o 50, fa una gran differenza.

Non ti credere dei cieli azzurri sempre.
In inverno è vero che qui ho più di un ora di luce in più rispetto al sud Italia.

Ma.il cielo è quasi sempre così in inverno.
l ho scritto sopra con foto..la panza de burro laugh.
io cielo azzurro è oltre 2mila metri(cosa possibile solo in una delle isole) o appena dentro nel mare. O sul lembo sud delle isole.
Ma l.interno/nord è molto più nuvolo che Bologna.
Tanto che il lembo sud è desertico coi cactus e 40km a nord c'è la foresta pluviale quasilaugh
IMG_20221104_125438_1.jpgIMG_20221104_125454_1.jpg
Nuvoloso fino a dentro al mare e azzurro in oceano.

Col camper in acqua ancora non ci posso andare.
Ieri e oggi non ho avuto un raggio di sole sul pannello.. comunque ora sta facendo un centinaio di watt sotto il grigio.

Calcolando teoricamente il tuo pannello come pienamente efficiente e nuovo con pwm qui ora farei 15/17 watt invece che 100.
Screenshot_2022-11-04-13-04-26-033_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Qui si vedono 90 ma in realtà ne può dare più di 100. Sono 90 perché bastano a raggiungere il target di tensione di assorbimento e non ho nulla acceso.

Quindi è la differenza tra autonomia e non autonomia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link