CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La resa del fotovoltaico in autunno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 95
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 21:03:01
In risposta al messaggio di LaJena del 04/11/2022 alle 19:47:22

Ho trovato un appunto che mi ero preso tempo fa. Il pannello ora misura 149 x 67 ed è un poli di cui ignoro totalmente la potenza
La potenza del pannello si può dedurre dalle dimensioni ipotizzando un dato di efficienza modulo , a spanne.
ipotizzando un efficienza modulo di 15%(mediamente anni fa i poli avevano 15%,oggi un mono halfcut economico ha 20/21%).

Io tuo sarebbe un 150 watt.
Efficienza modulo = (potenza/superficie/1000)*100.

Il tuo ha una superficie di 0.998 mq. Con un 15% di efficienza avrebbe 150 watt.

Riguardo al.regolatore Helios è sicuramente pwm ed era di buona qualità.
Ma ha senso prendere un mppt attualmente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 21:09:39
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2022 alle 20:18:19

a dire il vero le cose sono manovrate, ma lo sono in funzione della richiesta del mercato. Per un costruttore progettare e realizzare un qualcosa costa e quando il costruttore spende lo fa in modo ben mirato, ergo, se su
100 potenziali clienti 10 pensano sia giusto avere la predisposizione per FV e 90 no, stai sicuro che non lo metteranno, anche perchè, parliamoci chiaro, cosa non si è in grado di montare after market su un camper? Nulla o quasi. Anche perchè si andrebbe ad invadere il territorio degli installatori i quali devono mangiare anche loro... Poi alla fine, quanto costa ad esempio su Hymer una predisposizione per le litio? Spesso costa di più che farlo fare al conce... Perchè io devo pagare questa predisposizione che magari mai userò?...  In pratica, è un po' la politica di Ford, ovvero lanciare un prodotto ad un prezzo appetibile e relativamente basso, poi quando vai a ordinare la macchina la riempi di accessori, ma quelli che vuoi pagare TU, non quelli che magari vorrei io. Ti faccio un esempio banale, tu sei per il FV, io per l'Efoy, ti andrebbe bene pagare il mezzo 500€ in più per la predisposizione Efoy che tu non userai mai? Se fai questo ragionamento sulle tante variabili possibili finisce che un mezzo viene a costare per dire una cifra 5000€ in più ed è proprio su quel prezzo, ma anche su molto meno che perdi il cliente.  poi capsico cosa intendi... fatto dalla casa sarebbe certamente fatto bene, più sicuro ecc. ecc.  Io ad esempio, mi accontenterei che su tutti i mezzi venissero installati gli accessori base, quali Truma, frigo e altro in modo impeccabile... non che mi ritrovo il frigo che a 12V ha una caduta di tensione da 14 a 11V... 
...
Si è anche  vero che installare o predisporre le cose prima potrebbe costare molto di più.

E concordo che ci sono cose base che andrebbero riviste prima di tutto.
Come la sezione cavi o la viteria inox esterna.

Credo che aumentare la sezione per una certa efficienza minima  ha un costo non indifferente in sede di produzione a fine anno su migliaia di mezzi.

Però gia costano tanto i camper,non mi regalano!!
E tecnologicamente è un industria che si certi aspetti è rimasta molto indietro rispetto all industria di camion e furgoni in generale.

La maggior parte sono scatole di cartone legno e polistirolo come 30 anni fa diciamo...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 21:26:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2022 alle 19:16:19

Nessun brand offrirà pannelli residenziali e con potenze di impianto da 5-700W o più... Ci guadagnerebbero poco e poi i brand degli accessori non venderebbero i loro pannelli; di certo non fanno il bene del cliente, ma delle proprie tasche.
Si la questione ha tante sfaccettature.
comunque in alcuni ambiti si montano degli accessori base che sono usati ,ma non da tutti.
C'è chi usa il Camper solo in estate eppure lo compra già con un ottimo sistema di riscaldamento, qualcuno meglio qualcuno peggio ma il riscaldamento c'è.

Ora l energia elettrica sono 100 anni che c'è con l alternatore...ma possibile che nel 2022 non venga considerato basico anche qualche altro sistema? E dico io fotovoltaico perché è quello più ad ampio raggio..ma non solo.

O un cavolo di inverter con priorità che mi permetta di avere la 230 sulle prese del mezzo già da nuovo? Stiamo parlando di un bisogno che non è di nicchia.

O almeno fammi un modello di camper della tua linea con un tetto almeno minimamente non ostacolante per metterci più di 100 watt...

Poi i bisogni sono tanti, le necessità aziendali pure e chi è pagato per decidere queste cose mi auguro che ne sappia più di me...
Ma resto dell' idea che certe cose si potrebbero rivedere.

Unito allo standard 12 v ...sia per meccanica in ambito automobilistico che per la cellula camper.

Le richieste di corrente in entrambe le aree sono sempre di più.
Passare a 24v sarebbe logico ...e permetterebbe di risparmiare sui cavi.
(In realtà ci sarebbe da tenere i cavi che ora si usano a 12v per il 24vlaugh a dirla tutta proprio).

Io sto toccando con mano il tema dopo aver collaborato a realizzare e dimensionare un paio di piccoli impianti fotovoltaici domestici off grid da 2/3 kW .
​​​​​​non mi sembrava vero poter usare certe sezioni e distanze su inverter 24/230 da 3kw.
Suo camper dobbiamo usare le salsicce per 1000 wattsad unito a regolatori e caricabatterie giganti e costosissimi quando si va su con la potenza.

A 24v i camperisti userebbero regolatori da 10A economici fino a 300 watt e allo stesso modo caricabatterie e DC DC.

E.24v non è minimamente pericoloso per le persone come 12v, con il vantaggio di essere ancora meno pericoloso per gli impianti rispetto a 12v.

Modificato da Hunter85 il 04/11/2022 alle 21:28:04
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 22:28:09
Tutte le cose andrebbero istallate il meglio possibile ma viviamo in un mondo che e‘ quel che è.

i costruttori come danno la combi D in opzione potrebbero mettere in opzione anche la predisposizione per l‘efoy o per il pannello.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 09:08:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/11/2022 alle 22:28:09

Tutte le cose andrebbero istallate il meglio possibile ma viviamo in un mondo che e‘ quel che è. i costruttori come danno la combi D in opzione potrebbero mettere in opzione anche la predisposizione per l‘efoy o per il pannello.
Così impediresti ai concessionari di spennare il camperista bisognoso di upgrade.
Si devono sempre favorire i concessionari, c'è il pericolo che si mettano a vendere camper della concorrenza, se invece gli spiani la strada per facili guadagni, questo non succede.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 09:37:13
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:43:36

Ogni tanto mi permetto di ricordarvelo  oggi, 3 novembre 2022 alle ore 8.43 la resa di un impianto domestico da 3,3kW di recente costruzione è questa: il meteo è questo:
Scusa ma parliamo di un impianto connesso alla rete elettrica o no? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 10:20:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2022 alle 09:08:06

Così impediresti ai concessionari di spennare il camperista bisognoso di upgrade. Si devono sempre favorire i concessionari, c'è il pericolo che si mettano a vendere camper della concorrenza, se invece gli spiani la strada per facili guadagni, questo non succede. Marco.
Ora, il tuo camper che ti sei fatto e fatto fare, è l'esempio.

Ha un impostazione con cose che non sono disponibili su mezzi pronti e nemmeno troppo costose .
dalle batterie che si intercambiano nelle funzioni servizi/motore all impianto solare etc etc..

Probabilmente sono cose che corrispondono molto alle mie personali esigenze, e infatti certe soluzioni che ho sono molto simili.

Ma secondo me sono cose che sarebbero accolte bene dalla Gran parte dell' utenza.

21
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 22:09:12
In risposta al messaggio di Stefino del 03/11/2022 alle 11:39:46

Sembra molto strano. e la potenza massima che sei riuscito a vedere dove arrivava ?
Saludos
Dove eravamo rimasti ...? A si! ...Produzioni fotovoltaiche autunnali. Ecco le mie oggi  
due inverter diversi per due impianti entrambi da 4KW erano le 12.30 l'orologio del primo inverter è fuori orario.

1667681535239.jpg1667681535255.jpg1667681535271.jpg
rikko2
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 11:20:09
In risposta al messaggio di rikko2 del 05/11/2022 alle 22:09:12

Saludos Dove eravamo rimasti ...? A si! ...Produzioni fotovoltaiche autunnali. Ecco le mie oggi   due inverter diversi per due impianti entrambi da 4KW erano le 12.30 l'orologio del primo inverter è fuori orario.
Restando nei camper

oggi 10.15 , ha piovuto tutta la notte e ora è migliorato un po'.
impianto 450 watt.
Ovviamente sta facendo tutto quello che può perché c'è la batteria in carica dalla scarica serale e la TV accesa.
80 watt, fino a 120 watt se passa qualche nuvola più chiara.

IMG_20221106_101144.jpgIMG_20221106_101044_1.jpgIMG_20221106_101037_1.jpg

Screenshot_2022-11-06-10-17-14-492_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-06-10-17-33-198_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-06-10-17-50-071_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Prevedo di recuperare tutta la scarica anche con PC e TV.
Frigo ovviamente a gas con questo tempo frown

Isola del Hierro.
Per dare un idea, in pieno sole in questi giorni ho una produzione istantanea di circa il 10/15% in più di un mio amico in centro Italia. (A parità di watt)
E con 1 ora di luce in più in aggiunta.

Ed è tutto molto variabile con le nuvole.
Ho avuto giorni come.questi ma solo per nuvole più scure ,una produzione 3 volte inferiore a quella delle.foto.
Altre volte in estate, pioggia e nuvole chiare e produzione molto superiore a oggi che non piove.

Modificato da Hunter85 il 06/11/2022 alle 11:27:41
21
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 19:01:28
Saludos
Hunter85: evidentemente siamo in sintonia,"il fotovoltaico rende! anche in autunno e finanache in inverno" sia per i camper che per il civile.
Laikone: non capisco la voglia di dimostrare che il fotovoltaico è inutile in autunno-inverno. Non è vero! Certamente i miei impianti per 50 giornate all'anno producono molto poco, ma sono le giornate di nuvolosità compatta (e non sono mai una dietro l'altra), per altri 50 giorni producono meno del fabbisogno  delle abitazioni di cui sono al servizio, ma per le restanti giornate dell'anno è "manna dal cielo". Con le dovute differenze tutto ciò vale anche per il camper, magari sono ad Amsterdam per Natale e quella settimana il sole impera, bene! il pannello fa la differenza. Oppure è sempre coperto allora so ca##i; stolto io se non ci ho pensato, bene invece che Tu lo ponga in evidenza; daltronde un Forum pure a questo serve.
Oggi a Napoli, bella giornata ogni impianto ha prodotto oltre 13 KW soddisfacendo il fabbisogno delle due famiglie. 
Le istantanee dei due inverter alle 13.30
1667756371646.jpg

1667756371657.jpg

rikko2

Modificato da rikko2 il 06/11/2022 alle 19:03:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 20:04:03
In risposta al messaggio di rikko2 del 06/11/2022 alle 19:01:28

Saludos Hunter85: evidentemente siamo in sintonia,il fotovoltaico rende! anche in autunno e finanache in inverno sia per i camper che per il civile. Laikone: non capisco la voglia di dimostrare che il fotovoltaico è inutile
in autunno-inverno. Non è vero! Certamente i miei impianti per 50 giornate all'anno producono molto poco, ma sono le giornate di nuvolosità compatta (e non sono mai una dietro l'altra), per altri 50 giorni producono meno del fabbisogno  delle abitazioni di cui sono al servizio, ma per le restanti giornate dell'anno è manna dal cielo. Con le dovute differenze tutto ciò vale anche per il camper, magari sono ad Amsterdam per Natale e quella settimana il sole impera, bene! il pannello fa la differenza. Oppure è sempre coperto allora so ca##i; stolto io se non ci ho pensato, bene invece che Tu lo ponga in evidenza; daltronde un Forum pure a questo serve. Oggi a Napoli, bella giornata ogni impianto ha prodotto oltre 13 KW soddisfacendo il fabbisogno delle due famiglie.  Le istantanee dei due inverter alle 13.30  
...
Si guarda quando il sole c'è si fa presto a capire quanto si può produrre in inverno come in estate.

Con le nuvole ho visto che "dire nuvoloso" non vuol dire nulla.

A Trento con la perturbazione atlantica con le nuvole a 100m da terra a novembre la produzione è quasi nulla.

Altri tipi di nuvole, pur coprendo il 100% del cielo producono di più.

Non ho mai fatto calcoli sul nord Italia e men che meno nord Europa.

Però ho un amico che gira il centro Italia e sul camper ha trovato 2 pannelli da 50 watt vecchi bacucchi con regolatore PWM.
L anno scorso era in difficoltà in estate anche perché vedemmo che producevano 50 watt nelle migliori condizioni estive.

Poi si è fatto un impianto da 420 watt mppt da solo con , non esagero, cifra corretta, meno di 340 euro compresi i cavi. Prese il regolatore in offertona su Amazon e il pannello in un negozio di materiale elettrico e solare a 220 euro.

Ora è tutto l autunno che è soddisfattissimo.

È stato sul gransasso a metà ottobre con un tempo da lupi e si manteneva il necessario,poi bastava un po' di sole intermittente che i 420watt buttano AMPER.. 
Adesso ai primi di novembre è stato in Abruzzo di nuovo e col sole da 13A già alle 10 di mattina a 15/16 dopo. Ovvio che dalle 4 alle 4.30 la produzione precipita a 0.
Da me precipita alle 17.30 ma il sole mi sorge pure 1 ora dopo.

Ovviamente le ore di luce sono quelle che sono.
A maggior ragione ci vuole qualcosa che ne possa approfittare il più possibile.

Poi ovvio...ti becchi il tempaccio in settimana bianca sotto la nevicata e non c'è wattaggio che serva diciamo ..o una settimana di brutto a vedere i mercatini a Monaco di Baviera.

Ma in una settimana bianca col sole per il necessario si può produrre eccome... Oppure, come dico sempre, se si produce anche solo buona parte del necessario, significa allungare le batterie giorni e giorni.

Anche qui, quanto piove per giorni, anche con 450w a volte non faccio un bilancio positivo.
Per esempio posso fare 380wattora in un giorno se piove senza un secondo di pausa. Dato dei primi di ottobre in una settimana di diluvio.

Sono 30Ah. questo mi permette di andare sotto solo di 2/3/5 amperora al giorno.
Vuoi dire giorni e giorni di autonomia..intanto smette di piovere.

Un impianto da 100 watt, magari vecchio con pwm nello stesso giorno farebbe meno di 60 wattora nella realtà.

Sono 6 volte meno, nonostante il rapporto dei watt è 4.5:1.

Da quanto vedo in giro gli impianti sui camper spesso soffrono di 3 problemi.
1) sottodimensionati per tutto ciò che è fuori dal sole di luglio.
2) regolatore PWM e pannelli molto vecchi di x provenienza che negli anni hanno calato la produzione a 60/70% di appena comprati. Cosa che ora non accade almeno su pannelli di buona qualità.
3)cavi fini , lunghi e connessioni non in ottimo stato 
Può darsi che la vacanza al mare non faccia trasparire i problemi a un occhio poco attento.
Ma basta passare settembre o avere tempo non buono che subito si dice " bah...il solare non serve poi a granché".

Almeno, io ho visto più di qualche camper dove l impianto produceva moooolto meno di quanto avrebbe dovuto per quei watt.. e le cause erano le ultime 2 delle 3 elencate.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 11:51:23
16 watt sotto l.ombra cool
Ci esce gratis una TV 12v o 2 telefoni col MacBook Air su inverter (già carico!) , laughlaugh

16678180719052797819598410458923.jpg

Screenshot_2022-11-07-10-46-26-344_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Modificato da Hunter85 il 07/11/2022 alle 11:52:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 09:06:19
la pubblicazione dei dati riguardanti la produzione di energia di un impianto civile da 3kW in una giornata tipicamente autunnale non ha il fine, come qualcuno ha scritto, di screditare il fotovoltaico, ma semplicemente mette in evidenza, o meglio, porta a conoscenza, di una delle possibilità non poi così rare, che possono accadere nel periodo autunnale o peggio ancora invernale.

Dobbiamo sempre rapportarci con le potenze installate sul proprio mezzo, ma soprattutto sui consumi che sul proprio mezzo abbiamo.

Per il resto, ognuno di noi trarrà le prprie conclusioni in merito.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 09:40:05
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2022 alle 09:06:19

la pubblicazione dei dati riguardanti la produzione di energia di un impianto civile da 3kW in una giornata tipicamente autunnale non ha il fine, come qualcuno ha scritto, di screditare il fotovoltaico, ma semplicemente mette
in evidenza, o meglio, porta a conoscenza, di una delle possibilità non poi così rare, che possono accadere nel periodo autunnale o peggio ancora invernale. Dobbiamo sempre rapportarci con le potenze installate sul proprio mezzo, ma soprattutto sui consumi che sul proprio mezzo abbiamo. Per il resto, ognuno di noi trarrà le prprie conclusioni in merito.
...
Per questo avevo chiesto se quell'impianto era collegato alla rete o no, potrebbe anche essere un impianto montato in montagna per una baita

Le variabili sono parecchie, se fosse non collegato (e io questo non lo so) potrebbe avere le batterie cariche al massimo e quindi non produrre nulla o quasi, se invece fosse in rete avrebbe comunque sempre un carico che mostrerebbe i dati reali di produzione

In ottobre ho visto per la prima volta  mio singolo pannello  da 300W, produrre 255 W, alle 11 di mattino, con bs scarica, in Turchia e con una leggera velatura che migliorava la superficie totale del silicio irraggiato.
Le varianili da valutare sono parecchie, anche se la tua e una giusta constatazione
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 10:46:35
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 09:40:05

Per questo avevo chiesto se quell'impianto era collegato alla rete o no, potrebbe anche essere un impianto montato in montagna per una baita Le variabili sono parecchie, se fosse non collegato (e io questo non lo so) potrebbe
avere le batterie cariche al massimo e quindi non produrre nulla o quasi, se invece fosse in rete avrebbe comunque sempre un carico che mostrerebbe i dati reali di produzione In ottobre ho visto per la prima volta  mio singolo pannello  da 300W, produrre 255 W, alle 11 di mattino, con bs scarica, in Turchia e con una leggera velatura che migliorava la superficie totale del silicio irraggiato. Le varianili da valutare sono parecchie, anche se la tua e una giusta constatazione
...
È vero che le variabili sono tantissime.
lmunica condizione dove possiamo dare dati sicuri a qualcuno, è in sole pieno.

Io la massima potenza la vedo sempre o con cielo velato o con nuvole bianche intorno al sole libero ,molto vicine. Addirittura fino al 10% oltre la potenza di targa del pannello.
Finché avevo il pannello da 300w.
Ora con quello da 450w il regolatore comunque non può erogare più di 440w.

Queste condizioni AUMENTANO l a radiazione diffusa in modo consistente.
Arrivando anche a 1200 watt/mq in estate quando una giornata serena ha 900w/mq.
La potenza di targa è data a 1000w/M2. Se c'è più irraggiamento di così, ( e celle non roventi) il pannello eroga più della potenza nominale.

Ovviamente questi picchi durano solo il tempo che le nuvole sono "molto vicine al sole".

Anche i buchi estemporanei di sole in una giornata completamente coperta provocano picchi molto alti.di pochi secondi o minuti.

Giustissimo il discorso sulla richiesta.

La maggior parte dei camperisti con un impianto da oltre 250 watt difficilmente vedrà la massima potenza salvo in giornate nuvolose dove questa è poca.

Servono o le batterie abbastanza scariche o carichi acceso sufficienti.

Io vedo alti valori solo se ho il frigo trivalente e il ventilatore su inverter Unito alle batterie un po' scariche. 
Altrimenti già col pannello da 300 watt era impossibile in giornate di sole.
Con tutto spento a metà pomeriggio era già sceso a solo 20 o 30 watt di carica.

Se non ho tutte queste cose accese tutto il giorno la produzione non supera 0.6 kWh.
La sola scarica della sera precedente solitamente richiede non più di 0.5 kWh.
Con queste cose accese arriva a oltre 2kwh(in primavera estate).

Come ho detto il modo per sapere se il pannello sta o no producendo il massimo, è guardare la tensione della batteria.
Se è al target della fase di carica del momento IL PANNELLO NON STA PRODUCENDO IL MASSIMO.

Se è sotto il target della fase di carica del momento, allora è la prova che il pannello sta producendo il massimo, e nonostante,non è abbastanza da arrivare al target della fase di carica.

A metà giornata di sole, un pannello da 300w in su su un camper medio (intendo 100/200ah di batterie scaricate poco) senza grosse cose accese ha una richiesta sicuramente inferiore alle possibilità .

Mentre in inverno con le poche ore di luce e il consumo notturno della stufa è più possibile che un pannello sia spinto al massimo.
E siccome quel massimo possibile è poco, servono tanti watt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 12:28:33
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 09:40:05

Per questo avevo chiesto se quell'impianto era collegato alla rete o no, potrebbe anche essere un impianto montato in montagna per una baita Le variabili sono parecchie, se fosse non collegato (e io questo non lo so) potrebbe
avere le batterie cariche al massimo e quindi non produrre nulla o quasi, se invece fosse in rete avrebbe comunque sempre un carico che mostrerebbe i dati reali di produzione In ottobre ho visto per la prima volta  mio singolo pannello  da 300W, produrre 255 W, alle 11 di mattino, con bs scarica, in Turchia e con una leggera velatura che migliorava la superficie totale del silicio irraggiato. Le varianili da valutare sono parecchie, anche se la tua e una giusta constatazione
...
certo che è collegato alla rete (scambio sul posto) e non ha alcuna batteria. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 12:39:22
IMG_20221108_113344_1.jpgScreenshot_2022-11-08-11-24-29-287_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Oggi 80 watt 6A scarsi alle 11.30. quando lnaltro giorno con nuvoloso che sembrava peggio, avevo 80/100 watt alle 10.30.
Anche perché la mansarda è inclinata in avanti di qualche grado e in inverno se ho il muso a sud rende un po'di più che se ho il muso a nord.

Appena c'è una rarefazione delle nuvole comunque la produzione sale molto per la radiazione diffusa.
Qui si vedono 180 watt e 12A ma perché è arrivato a tensione limite di carica. Altrimenti sarebbero più di 200 watt.
IMG_20221108_113614.jpg
Screenshot_2022-11-08-11-36-02-009_com_victronenergy_victronconnect.jpg
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 14:16:58
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2022 alle 12:28:33

certo che è collegato alla rete (scambio sul posto) e non ha alcuna batteria. 
Io non l'ho dato per scontato, in questo caso essendo caricato sempre è in una condizione di funzionamento ideale, se c'è luce lo vedi quanto produce
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 18:34:14
Altro dato.
Sole ad altezza testa quasi al tramonto

IMG_20221108_172921_1.jpg
Screenshot_2022-11-08-17-29-46-226_com_victronenergy_victronconnect.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 15:32:46
Volevo far notare con un esempio chiaro l importanza della radiazione diffusa.

Siamo in una foresta, pannello completamente in ombra.

Con nuvole e nebbia fa 44 watt.
Poi esce il sole e la produzione cala a 10 watt?

Come può essere che con nuvole e nebbia produca il 400% che col sole?

La radiazione diffusa dalle nuvole è la ragione.
Questa infatti riflette la luce sotto gli alberi...mentre col sole questo non accade.

Nuvoloso 
IMG_20221109_134515_1_copy_1560x2080(1).jpg
IMG_20221109_134524_copy_1560x2080.jpgIMG_20221109_134654_copy_1560x2080.jpgIMG_20221109_134708_copy_1560x2080.jpgEsce il sole e cielo azzurro 5 minuti 

IMG_20221109_141111_copy_1560x2080.jpgIMG_20221109_141053_1_copy_1560x2080.jpg

Col sole produrrebbe anche oltre 200 watt fuori dagli alberi.
Ma sotto gli alberi rende molto più con le nuvole.

44 watt sono comunque la stufa  o la TV e un PC portatile, GRATIS in termini di batteria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link