CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La resa del fotovoltaico in autunno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 95
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 15:49:50
Grazie hunter se non avessi visto le foto non ci avrei creduto.ciao
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 19:08:16
In risposta al messaggio di Stefino del 09/11/2022 alle 15:49:50

Grazie hunter se non avessi visto le foto non ci avrei creduto.ciao
Ciao, così tanto e con una produzione così bassa mi è capitato solo 2 volte di notare la cosa.

Un altra volta a fine estate eravamo parchggieti davanti al muro di un capannone di un magazzino in zona industriale.
Il sole era dietro quindi ombra totale sul pannello.
C era il sole ma passavano ogni tanto dei nuvoloni.

Col sole si vedevano 50 watt di produzione..quando il nuvolone passava oltre il tetto del capannone e ce l avevamo proprio sopra al pannello,la produzione saliva a 80 e passa watt. Nonostante il nuvolone avesse oscurato il sole 
Perché rifletteva la luce OLTRE IL Capannone.
Mentre senza la nuvola, il sole pur dando una luce moltissimo maggiore, la aveva tutta schermata dal capannone.

Poi vedo spesso invece quando non sono all ombra e c'è il sole magari in estate con 360 watt di produzione, se passano nuvole vicino al sole lasciandolo libero , passa a 440w a limite del regolatore. Mentre se le nuvole sono lontane non supera 360 watt.
In queste situazioni, il pannello da 300w che non era limitato dal regolatore,mi era arrivato a 330 watt! Per qualche minuto però...
In questo caso avevo confrontato con i dati di radiazione orari (grafici) dell' areonautica, e i miei picchi di potenza con nuvole intorno al sole combaciavano con i picchi di radiazione di oltre 1200w/mq (grafico di radiazione Diretta+diffusa).

Mentre quando il sole era lontano dalle nuvole e la produzione stabile a 360w anche sul grafico della radiazione solare si vedeva che la componente diffusa spariva quasi e la 4adiazione totale era di 900w/M2.

E infatti siccome i dati nominali dei pannelli sono testati in laboratorio a 1000w/M2, è normale che con 1200w/M2 un pannello da 300w faccia 315 o 330w. 
Fa meno del previsto in rapporto perché in laboratorio lintestano con celle a 25 gradi mentre in estate magari sono a 50 o 55 gradi.

Comunque le schede tecniche più dettagliate danno anche tutti i dati (non solo la potenza) a condizioni realistiche(NOCT), non solo a condizioni di test (STC).

​​​​​​Le condizioni realistiche sono a 800w/M2 di luce e 20 gradi ambiente (non celle).

Per esempio il mio pannello da 450w in condizioni STC , è dato per soli 340w in condizioni NOCT.
IMG_20221109_180124.jpg

Il massimo che posso vedere stabilmente con sole pieno a inizio estate è 380/390 watt e l.irraggiamento in queste situazioni è oltre 1000w/M2. Ma la temperatura celle è altissima. Ci si cuoce un uovo davvero...anche  60 gradi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 20:42:39
Comunque non lo avevo scritto prima per dimenticanza quando si gira a piedi con sereno il sole da fastidio in una precisa direzione mentre quando è nuvolo si ha fastidio ovunque si guarda ed è forse il momento che più si apprezzano gli occhiali da sole e credo che questo sia il motivo della maggiore produzione col nuvolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 08:36:10
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 14:16:58

Io non l'ho dato per scontato, in questo caso essendo caricato sempre è in una condizione di funzionamento ideale, se c'è luce lo vedi quanto produce
assulutamente sì, e proprio per questo ho pubblicato i dati.
Ora, per alcuni, ma non per tutti, è semplice comprendere che se 3kW stanno sul tetto di una casa, e quindi per forza di cose alle 12.00 sono in piena esposizione, con una produzione irrisoria figuriamoci sul tetto di un camper, dove normalmente non si hanno 3kW ma ad esagerere 4/500W (cosa che mai fare sul mio mezzo) si è tendenzialmente parcheggiati in zone ombreggiate e/o montane, dove in rari casi si riesce a stare in piena esposizione per tante ore con il massimo di resa, cosa vuoi mai si riesca a fare? 

poi ok, si va in montagna 2gg, con 200Ah 400W di FV e solo se c'è il sole... e grazie che tutto funziona... entro certi limiti poi... perchè li vorrei vedere a La Thuile per 7gg con -15/20°...

peccato che quando si va in montagna quasi tutti vadano dentro ad una struttura dove si attaccano alla 230V per non avre probelmi, ma questa è un'altra storia.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 11/11/2022 alle 08:37:19
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 19:59:23
In risposta al messaggio di Laikone del 11/11/2022 alle 08:36:10

assulutamente sì, e proprio per questo ho pubblicato i dati. Ora, per alcuni, ma non per tutti, è semplice comprendere che se 3kW stanno sul tetto di una casa, e quindi per forza di cose alle 12.00 sono in piena esposizione,
con una produzione irrisoria figuriamoci sul tetto di un camper, dove normalmente non si hanno 3kW ma ad esagerere 4/500W (cosa che mai fare sul mio mezzo) si è tendenzialmente parcheggiati in zone ombreggiate e/o montane, dove in rari casi si riesce a stare in piena esposizione per tante ore con il massimo di resa, cosa vuoi mai si riesca a fare?  poi ok, si va in montagna 2gg, con 200Ah 400W di FV e solo se c'è il sole... e grazie che tutto funziona... entro certi limiti poi... perchè li vorrei vedere a La Thuile per 7gg con -15/20°... peccato che quando si va in montagna quasi tutti vadano dentro ad una struttura dove si attaccano alla 230V per non avre probelmi, ma questa è un'altra storia.
...
Proprio in questi giorni siamo in montagna (fa solo fresco però a queste latitudini laugh).
Spesso sotto gli alberi perché c'è foresta.

Oggi e domani siamo in uno dei bellissimi campeggi pubblici/aree ricreative della regione (non dati in concessione ai privati) spagnoli. Di cui il parco naturale è pieno.
Acqua calda, corrente, barbecue con legna gratis ricaricata giornalmente dalla forestale, puliti ogni giorno, tavoli.., bagni, docce ,di tutto e di più. GRATIS 
Inezzo alla natura sperduta.
Tenuti come un gioiello da un milione di impiegati PUBBLICI (non appaltati).
Le tasse sono come in Italia,dove però abbiamo privatizzato tutto e di più.
Beh...a parte questa piccola polemica...

HO USATO E STO USANDO LA COLONNINA PER LA PRIMA VOLTA IN ANNI surprise.

Il caricabatterie originale del camper fa massimo 4A scarsi (3.90 per la precisione)angry
E in più a una tensione massima di 13.5/13.7v.
CHe renderebbe la ricarica di una AGM oltre 80% lentissima.
Il pannello da 450 mi ha caricato molto di più fra mezze ombre degli alberi e nuvolaglia passeggera.
Ora stanotte il Cb sicuramente mi mantiene la stufa e la TV.
Ma già con stufa, TV, pc, e varie luci la batteria deve dare qualcosina!!

Devo comprare un caricabatterie almeno da 20A. Questo aggeggio è troppo inutile!

Ma perché hanno progettato un camper dotato di un alimentatore così scarso?
Per questo c era il relè che switchava la linea luci (in origine a incandescenza) direttamente sull alimentatore senza passare dal circuito caricabatterie, con una tensione raddrizzata direttamente dalla 230.
Questa cosa io l ho eliminata.

In realtà il pannello ci sta ampiamente bastando in queste condizioni perché qua il nuvolo c'è spesso ma mai costante. E poi ci muoviamo 20km al giorno in aggiunta.

Ma visto che c'è un caricabatterie lo vorrei in grado di caricare le batterie se ne avessi bisogno!!
Non che solo mi diminuisce il consumo surprise

Questo è un arca del.91 e un mio amico con un ci del 90 ha lo stesso fatto. Un alimentatore che carica 2 o 3A.
Lui non vede manco 13.4v con tutto spento.
Il mio almeno arriva a 13.7.

E poi fa un ronzio e scalda pure per solo 4Aangry

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 20:21:29

Beh, la tensione bassa sarà la conseguenza a che 35 anni fa le AGM o le Gel non erano sicuramente diffuse e quindi tensione bassa, magari anche bassa la tensione AC della colonnina, per gli Ampere, boh, ma forse una volta era già buono avere una luce.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 20:33:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 11/11/2022 alle 20:21:29

Beh, la tensione bassa sarà la conseguenza a che 35 anni fa le AGM o le Gel non erano sicuramente diffuse e quindi tensione bassa, magari anche bassa la tensione AC della colonnina, per gli Ampere, boh, ma forse una volta era già buono avere una luce.
Ciao la colonnina esce a 229/230v identica all inverter. Con tester.

Sul discorso delle batterie diverse è vero.

Però meno di 4A sono troppo troppo pochisurprise

Sull adriatik dello stesso anno (camper all epoca molto meno costoso dell' arca Europa 92 376) cvera la centralina schaudt, come 10 anni avanti rispetto a questo alimentatore+Cb+ scatola fusibili che non è una centralina.

La centralina schaudt aveva Cb da 15A. Le tensioni erano simili.

Poi aveva la protezione per bassa batteria, 2 energie di riserva e altre chicche che non ricordo.

Questo non ha niente..ha solo fili, 3 relè, e un corcuitino di 3x5cm che dovrebbe essere"il caricabatterie elettronico" secondo il manualelaugh.
Almeno è riparabilissimowink

Comunque va beh...era per dire che nel mio caso il solare è più potente del Cb sempre ,salvo la notte praticamente laugh

I Cb che ho visto io dal 98 in poi sono molto meglio di questa...cosa...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 10:12:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 11/11/2022 alle 20:21:29

Correggo dopo un esame più approfondito di come funziona questo Cb.

La corrente davvero non supera alla fine 4.2A.

La.tensione a vuoto sull uscita Cb è 14.55v.

Poi quando si connette,la tensione è tra 14 e 14.1v SE C'È UNA RICHIESTA DI CORRENTE.

Più è la richiesta,più la tensione è alta(massimo 14.1v. Meno è la richiesta e più si abbassa (minimo 13.95v).

Poi quando la corrente si abbassa sotto 0.8A, la tensione scende a 13.77 /13.83v.

Queste sono le tensioni reali ALL USCITA DEL CB.

Perché poi sulla batteria, il cablaggio è talmente penoso (pezzi di 1.5mmq sul selettore bm/bs) e metri di 6mmq) che a 4A la caduta tra cb e batterie è quasi 0.5v.

È interessante che comunque non è un semplice alimentatore a tensione fissa e corrente limitata, ma in qualche modo alla fine abbassa la tensione.
Strano perché il circuito è veramente semplice. C'è una specie di transistor qualche piccola resistenza e una resistenza grande che mi dissero che serve per il led.

Infatti vi è un led che più c'è corrente e piu si illumina. Quando le batterie sono cariche e non vi sono carichi, il led si affievolisce fino a spegnersi totalmente. Questo indica batterie cariche.

Comunque stanotte ha mantenuto le batterie a 100% con stufa e di sera ,con stufa e TV il bilancio era in pari.

Ma con più di 4A inizia un prelievo dalle batterie.

In caso di batterie scariche la ricarica sarebbe lentissima. Per le mie a terra almeno 50/60 ore.

Molto più veloce il solare anche in inverno, al sole.

Il buono è che questi 4A li da H24. Quindi 96ah al giorno.

Diciamo come un efoy base come capacità di ricarica.

Centralina/alimentatore/Cb schaudt su.adriatik 1991
IMG_20201115_081435(1).jpgIMG_20201115_081407(1).jpg

Alimentatore/Cb/ distruggere Campoli su arca 1991
16682464324853987658432472706839.jpg16682464729735757311898076699005.jpg

Una LEGGERISSIMA DIFFERENZAwink...
Soprattutto nell' ordine, nell' efficienza elettrica dei collegamenti e della.qualita del montaggio dei componenti.

La Campoli sembra fatta in un laboratorio di elettrotecnica di una scuola o per hobbysad

Il trasformatore schaudt era la metà e caricava a 15A.
Questo è il doppio e carica a 4A.

Modificato da Hunter85 il 12/11/2022 alle 10:52:54
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 19:49:29
Non si può paragonare un caricabatteria di vecchia generazione (tecnologia analogica) con un caricabatterie switching a tecnologia digitale 

L'efficienza di un moderno alimentatore switching è molto superiore a causa dell'uso della tecnologia a commutazione dove la parte di potenza (transistor) non dissipa quasi nulla perchè lo stesso viene usato come un interruttore ad alta frequenza mentre i sistemi lineari lavorano nel punto critico dove il transistor dissipa tantissimo
risultato molta inefficienza, piu peso ma qualità almeno pari, infatti gli alimentatori da laboratorio sono ancora di quel tipo, lineari
gli alimentatori Switching sono piu pratici, economici e versatili ma non migliori

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 19:59:13
In questo caso credo che si tratti di due alimentatori a tecnologia analogica ma non ci giurerei per lo shaudt, la differenza può dipendere dalla qualità dei materiali, dalla dissipazione, dovuta alla dimensione dei radiatori 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 20:28:37
In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2022 alle 19:59:13

In questo caso credo che si tratti di due alimentatori a tecnologia analogica ma non ci giurerei per lo shaudt, la differenza può dipendere dalla qualità dei materiali, dalla dissipazione, dovuta alla dimensione dei radiatori   
Ciao..io sono ignorante.
comunque da quanto ho capito questo alimentatore aveva 2 uscite.
Una tramite il circuito " caricabatterie" che appunto è limitata a 4A(da quanto vedo ) e ha una tensione variabile in base a quanta corrente da.

Una alimentava la linea luci, attraverso un ponte di diodi SENZA PASSARE DAL CARICABATTERIE. Ma da un relè che sganciava la batteria da questa linea luci in caso di 230.

Quindi la potenza dell' alimentatore in sé è sicuramente maggiore di 4A.

Io ho eliminato l alimentazione bobina del lo strano relè, e la linea luci resta sempre sulla batteria quindi usa la corrente del caricabatterie, come tutto il resto.

Il precedente proprietario mi diceva che la tensione raddrizzata dell' alimentatore (quindi non la parte caricabatterie) gli bruciava le TV che metteva sulla linea luci.
Infatti in origine secondo me doveva solo sgravare il caricabatterie dalla corrente delle lampadine a incandescenza in campeggio.
Così da lasciare sempre i 4A per stufa e batteria al massimo.
Altrimenti non avrebbe senso questo relè.

Tu potresti capire dallo schema e dalle foto del circuitino CB come funziona "l algoritmo" del Cb?
Ha una tensione a vuoto di 14.5/14.6.
Se però eroga la massima corrente è 14/14.1.
Mano a mano che la corrente diminuisce,cala alche la tensione, fino a stabilizzarsi a 13.7/13.8v quando sotto 1A. In modo quindi da poter essere lasciato collegato in relativa sicurezza.

Comunque tra stufa luci acqua (e per provare,pure TV e PC su inverter 2 ore, nonostante ho la 230 da rete) Ha mantenuto le batterie al 100%. Ma ovviamente con questi carichi vi è o un piccolo prelievo,oppure comunque una tensione di mantenimento intorno a 13v. Solo con solo la stufa (0.5A a metà potenza) risale a 13.7/13.8.

Semmai ti posso mandare lo schema è una foto migliore via mail.

Anche perché sono andato fuori temafrown

PS: il manuale recita " l'alimentatore, inserito allo scopo, permette di MANTENERE COSTANTE lo stato di carica delle batterie".
Non parla mai di ricarica attiva. Quindi per questo potrebbe essere così piccolo di potenza e avere quel relè che invece alimentava con una tensione raddrizzata diversa, la linea luci.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 20:49:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2022 alle 20:28:37

Ciao..io sono ignorante. comunque da quanto ho capito questo alimentatore aveva 2 uscite. Una tramite il circuito caricabatterie che appunto è limitata a 4A(da quanto vedo ) e ha una tensione variabile in base a quanta
corrente da. Una alimentava la linea luci, attraverso un ponte di diodi SENZA PASSARE DAL CARICABATTERIE. Ma da un relè che sganciava la batteria da questa linea luci in caso di 230. Quindi la potenza dell' alimentatore in sé è sicuramente maggiore di 4A. Io ho eliminato l alimentazione bobina del lo strano relè, e la linea luci resta sempre sulla batteria quindi usa la corrente del caricabatterie, come tutto il resto. Il precedente proprietario mi diceva che la tensione raddrizzata dell' alimentatore (quindi non la parte caricabatterie) gli bruciava le TV che metteva sulla linea luci. Infatti in origine secondo me doveva solo sgravare il caricabatterie dalla corrente delle lampadine a incandescenza in campeggio. Così da lasciare sempre i 4A per stufa e batteria al massimo. Altrimenti non avrebbe senso questo relè. Tu potresti capire dallo schema e dalle foto del circuitino CB come funziona l algoritmo del Cb? Ha una tensione a vuoto di 14.5/14.6. Se però eroga la massima corrente è 14/14.1. Mano a mano che la corrente diminuisce,cala alche la tensione, fino a stabilizzarsi a 13.7/13.8v quando sotto 1A. In modo quindi da poter essere lasciato collegato in relativa sicurezza. Comunque tra stufa luci acqua (e per provare,pure TV e PC su inverter 2 ore, nonostante ho la 230 da rete) Ha mantenuto le batterie al 100%. Ma ovviamente con questi carichi vi è o un piccolo prelievo,oppure comunque una tensione di mantenimento intorno a 13v. Solo con solo la stufa (0.5A a metà potenza) risale a 13.7/13.8. Semmai ti posso mandare lo schema è una foto migliore via mail. Anche perché sono andato fuori tema PS: il manuale recita l'alimentatore, inserito allo scopo, permette di MANTENERE COSTANTE lo stato di carica delle batterie. Non parla mai di ricarica attiva. Quindi per questo potrebbe essere così piccolo di potenza e avere quel relè che invece alimentava con una tensione raddrizzata diversa, la linea luci.  
...
Comunque ieri mattina siamo arrivati con batterie a 90% e le ha ricaricate il regolatore nonostante fossi attaccato con Cb.
Screenshot_2022-11-12-19-34-47-844_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-12-19-35-01-317_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Poi però il Cb è riuscito a mantenere al 99/100% le batterie tutta la sera/notte con stufa TV e cose varie. C'è stato solo un piccolo prelievo perché ho superato 4A di consumo, circa 6. 
Quindi un prelievo di 2A.
Screenshot_2022-11-12-19-35-31-223_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Stamattina il solare si è messo immediatamente a 14.5v perché la batteria era carica e infatti è passato a mantenimento in 1 minuto poi.
Si vede che il mantenimento del regolatore è circa 0.1v superiore al Cb. .sarebbe 13.65v ma essendo le batterie a 17 gradi, aumenta di 0.19v.
Mentre il Cb è sempre a 13.7v.
Screenshot_2022-11-12-19-37-01-009_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2022-11-12-19-36-54-586_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Il pomeriggio il regolatore va a dormire e la tensione di riabbassa a 13.7v...poi se accendiamo la stufa, telefoni etc ancora meno.

Tuttavia di solito scarico 15% ogni notte, o 20% con la stufa. Mentre questo cess di CB mi ha permesso di scaricare massimo 1% durante la notte.
Che è meglio di niente.
È la prima volta che le batterie riposano 2gg di fila in anni.
Salvo quando ne faccio riposare una delle 2 una volta ogni mese o 2.smiley
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 21:10:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2022 alle 20:28:37

Ciao..io sono ignorante. comunque da quanto ho capito questo alimentatore aveva 2 uscite. Una tramite il circuito caricabatterie che appunto è limitata a 4A(da quanto vedo ) e ha una tensione variabile in base a quanta
corrente da. Una alimentava la linea luci, attraverso un ponte di diodi SENZA PASSARE DAL CARICABATTERIE. Ma da un relè che sganciava la batteria da questa linea luci in caso di 230. Quindi la potenza dell' alimentatore in sé è sicuramente maggiore di 4A. Io ho eliminato l alimentazione bobina del lo strano relè, e la linea luci resta sempre sulla batteria quindi usa la corrente del caricabatterie, come tutto il resto. Il precedente proprietario mi diceva che la tensione raddrizzata dell' alimentatore (quindi non la parte caricabatterie) gli bruciava le TV che metteva sulla linea luci. Infatti in origine secondo me doveva solo sgravare il caricabatterie dalla corrente delle lampadine a incandescenza in campeggio. Così da lasciare sempre i 4A per stufa e batteria al massimo. Altrimenti non avrebbe senso questo relè. Tu potresti capire dallo schema e dalle foto del circuitino CB come funziona l algoritmo del Cb? Ha una tensione a vuoto di 14.5/14.6. Se però eroga la massima corrente è 14/14.1. Mano a mano che la corrente diminuisce,cala alche la tensione, fino a stabilizzarsi a 13.7/13.8v quando sotto 1A. In modo quindi da poter essere lasciato collegato in relativa sicurezza. Comunque tra stufa luci acqua (e per provare,pure TV e PC su inverter 2 ore, nonostante ho la 230 da rete) Ha mantenuto le batterie al 100%. Ma ovviamente con questi carichi vi è o un piccolo prelievo,oppure comunque una tensione di mantenimento intorno a 13v. Solo con solo la stufa (0.5A a metà potenza) risale a 13.7/13.8. Semmai ti posso mandare lo schema è una foto migliore via mail. Anche perché sono andato fuori tema PS: il manuale recita l'alimentatore, inserito allo scopo, permette di MANTENERE COSTANTE lo stato di carica delle batterie. Non parla mai di ricarica attiva. Quindi per questo potrebbe essere così piccolo di potenza e avere quel relè che invece alimentava con una tensione raddrizzata diversa, la linea luci.  
...
Non è del tutto sbagliato che la ricarica avvenga in modo separato dall'alimentazione dell'impianto luci a bassa tensione del camper, se si ha a disposizione un caricabatterie da 10A, la batteria è scarica parecchio e si accendono 5A di luci, al massimo alla batteria ne andrannno i 5 rimanenti.

in questo modo sono 4 ma sono indipendenti dal carico delle altre utenze, quindi costanti, per lo meno fintanto che la batteria li assorbe
Infatti non sarebbe sbagliato avere anche per i camper moderni, il caricabatterie e l'alimentatore ma oggi come oggi ci sono carichi notevoli e l'alimentatore dovrebbe essere notevole per sopperire alla batteria

Qualcosa di simile si dovrebbe ottenere con i sistemi di ricarica Dual Battery che qualche produttore ha messo in commercio, almeno credo..  cioè almeno spero perchè se non fanno neanche quello non capisco che utilità abbiano

Se ci sono due batterie e mentre una è in carica l'altra è in uso si puo ottenere un buon risultato risultato, tutto sta a rispettare i tempi, se la batteria in uso si scarica prima che l'altra sia del tutto carica...

Se l'alimentazione delle luci del camper veniva prelevata a parte del caricabatterie e solo raddrizzata con un ponte di diodi è NORMALE che eventuali apparecchi con elettronica (come un TV)  collegati a quell'alimentatore si rompano, quell'uscita è si corrente continua ma probabilmente priva di nessun livellamento e filtraggio, quindi pulsante e adatta solo per puri carichi privi di elettronica, inoltre se non minimamete regolata ad un massimo di 14V il guasto è cer

E' normale che la tensione di un circuito regolatore analogico sia leggermente più alta a vuoto, sotto carico si stabilizza, è la batteria che da scarica fa circolare molta corrente e evidentemente il circuto è fatto per aumentare anche la tensione (non c'è software quindi lo fa con una reazione interna) in quel momento eroga di sicuro la potenza massima, il calo di tensione lo provoca la batteria quando è carica e la corrente diminuisce, veramente dovrebbe aumentare la tensione al calare della corrente ma avranno ottenuto questa funzione con una controreazione nel ciruito

I vecchi alimentatori erano composti da circuiti integrati fantastici "gli operazionali", questi potevano effettuare anche calcoli analogici come l'integrazione, la comparazione, l'amplificazione invertente o non invertente

Modificato da rubylove il 12/11/2022 alle 21:53:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 20:07:06
In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2022 alle 21:10:51

Non è del tutto sbagliato che la ricarica avvenga in modo separato dall'alimentazione dell'impianto luci a bassa tensione del camper, se si ha a disposizione un caricabatterie da 10A, la batteria è scarica parecchio e si
accendono 5A di luci, al massimo alla batteria ne andrannno i 5 rimanenti. in questo modo sono 4 ma sono indipendenti dal carico delle altre utenze, quindi costanti, per lo meno fintanto che la batteria li assorbe Infatti non sarebbe sbagliato avere anche per i camper moderni, il caricabatterie e l'alimentatore ma oggi come oggi ci sono carichi notevoli e l'alimentatore dovrebbe essere notevole per sopperire alla batteria Qualcosa di simile si dovrebbe ottenere con i sistemi di ricarica Dual Battery che qualche produttore ha messo in commercio, almeno credo..  cioè almeno spero perchè se non fanno neanche quello non capisco che utilità abbiano Se ci sono due batterie e mentre una è in carica l'altra è in uso si puo ottenere un buon risultato risultato, tutto sta a rispettare i tempi, se la batteria in uso si scarica prima che l'altra sia del tutto carica... Se l'alimentazione delle luci del camper veniva prelevata a parte del caricabatterie e solo raddrizzata con un ponte di diodi è NORMALE che eventuali apparecchi con elettronica (come un TV)  collegati a quell'alimentatore si rompano, quell'uscita è si corrente continua ma probabilmente priva di nessun livellamento e filtraggio, quindi pulsante e adatta solo per puri carichi privi di elettronica, inoltre se non minimamete regolata ad un massimo di 14V il guasto è cer E' normale che la tensione di un circuito regolatore analogico sia leggermente più alta a vuoto, sotto carico si stabilizza, è la batteria che da scarica fa circolare molta corrente e evidentemente il circuto è fatto per aumentare anche la tensione (non c'è software quindi lo fa con una reazione interna) in quel momento eroga di sicuro la potenza massima, il calo di tensione lo provoca la batteria quando è carica e la corrente diminuisce, veramente dovrebbe aumentare la tensione al calare della corrente ma avranno ottenuto questa funzione con una controreazione nel ciruito I vecchi alimentatori erano composti da circuiti integrati fantastici gli operazionali, questi potevano effettuare anche calcoli analogici come l'integrazione, la comparazione, l'amplificazione invertente o non invertente  
...
Infatti lnidea di separare il Cb almeno dai grossi consumi (che all epoca erano solo le luci incandescenza) è giusta secondo me.
Però avendo messo led con alimentatore integrato e derivato 2 prese usb dalla linea luci ,l ho disattivato il relè ,per paura che la tensione raddrizzata mi rompesse queste cose.
Un amico mi spiegò che quella tensione ha dei picchi...se non regolata ed è 12v, i picchi bassi e alti sono a tensione molto alta. Fece dei conti e mi disse che può essere anche 16/18v nei picchi..non so...

Riguardo Riguardo alla tensione del Cb ho confermato che si autoregola in base alla corrente. Ma non per semplice resistenza.

Ciò è fa in contrario...più è la corrente e piu sale la tensione. Quando è tutto spento e le batterie a top, si stabilizza a 13.7/8.

Quando carica eroga oltre 14.1. tuttavia sulle batterie è sempre massimo 13m8 a causa del cablaggio scarsissimo.

Cerco quando ho tempo di mandarti lo schema e la foto del circuito cb. Magari capisci.

Comunque avendo quasi tutto su inverter e quindi con colonnina, sulla stessa colonnina, inn3 GG il misero Cb ha mantenuto sempre 100%.

Perché i led consumano poco, il trumatic ancora meno e la pompa è un consumo istantaneo che non è nulla nell arco delle 24h.

Questo anche staccando il pannello solare.

I consumi un po' più importanti sono TV e 2 pc e con rete, stanno sulla rete...

Alla fine non sono sicuro di comprare un Cb da 20A moderno.
Per le.volte che stiamo attaccati alla corrente e visto che questo ha funzionato...non so...
Mi piacerebbe ma sarebbe un 9ggetto inutilizzato.
Il buono è che il victron con spina schuko, lo puoi usare anche come Cb portatile, quello sì...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 09:48:41
8 e mezza, sole appena sorto 1.7A e 24 watt

IMG_20221126_081754.jpg
Screenshot_2022-11-26-08-18-16-965_com_victronenergy_victronconnect.jpg

8.47 già 4A e 55.watt

Screenshot_2022-11-26-08-47-46-859_com_victronenergy_victronconnect.jpg

IMG_20221126_115735.jpg
Screenshot_2022-11-26-11-58-16-059_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Modificato da Hunter85 il 26/11/2022 alle 20:08:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link